Vai al contenuto

Prime impressioni


OWLMI

Messaggi raccomandati

Premetto subito che lo considero un grandissimo molto immersivo ed in grado di soddisfare sia il neofita che l'appassionato del racing.

 

Le mie impressioni si basano sulle ore di gioco fatte nelle serate da mercoledì a ieri sera sia da me che da mio figlio.

Io gioco senza aiuti con il volante a livello medio, mio figlio di 9 anni, assoluto neofita, con aiuti inseriti ed il pad.

 

POSITIVO

 

- Comparto grafico di tutto rispetto

- Coinvolgimento

- Audio

- Possibilità tecniche offerte al giocatore (upgrading - setup - telemetria)

- accontenta tutti: "pulcini" alle prime armi, "fast and furious" gamer appassionati sia dell'upgrading che del painting, "malati da garage" ovvero quelli che "le collezione tutte... anche la Trabant se ci fosse" ed infine i "driver" ovvero quelli a cui puoi dare anche una macchina color scarafaggio ma che sono malati di gare e setup.

 

 

NEGATIVO

 

- Palette segnaletiche distanza curva

Mancanza quasi totale o presenza minima.

A memoria, nella realtà, nei vari circuiti tali segnaletiche sono abbastanza vistose e "grandi" in modo da essere usate dai piloti anche come punto di riferimento per la staccata. Nel gioco in alcuni circuiti o sono totalmente assenti oppure sono così piccole da non essere di nesuna utilità.

 

- Rapporti del cambio

Spesso e volentieri si possono percorrere interi giri cambiando solo fra 3a e 4a marcia mi sembra poco reale. Possibile che non risco ad inserire la marcia più alta guidando nel rettilineo di partenza di Barcellona?

 

- Prove

In modalità gara, che siano eventi piuttosto che il campionato mondiale, per provare la pista devo uscire andare in un'altra parte del gioco per poter fare dei giri di circuito e memorizzare le curve

 

- Setup

Possibile che non possa variare nulla se non la pressine delle gomme anche se ho già fatto degli upgrade. Mi sembra limitativo che sia possibile il setup solo se metto pezzi "gara"

 

- Durata.

Personalmente sono interessato solo alle macchine di classe R ed al massimo a macchine di classe A o S trasformabili in R e quindi "dover" correre con macchine di classi inferiori è solo una perdita di tempo e noia.

Va bene che è propedeutico alla conoscenza dei circuiti ma dovermi fare tutti i campionati e vari eventi solo per avere i crediti sufficienti a comprare macchine dei gruppi di mio interese mi stufa.

Dovrebbe esistere una qualche specie di scorciatoia per chi è interessato solo a qualche specifico tipo di macchine e/o gare.

 

- Prezzi delle auto

Chiaramente questo gioco è stato fatto strizzando l'occhio ai "smanettoni" che cercano di portare una 500 a fare la 24H di Le Mans. Bene allora qualcun può spiegarmi per quale ragione le versioni stradali delle varie R1/R2 costano di più oppure solo poco meno delle controparti racing? (vedi Porsche GT1 / McLare F1)

In questa maniera non si invita il giocatore a prendere una versione stradale per poi farla crescere

 

Chiaramente i miei appunti sono da considerarsi come dei suggermenti per migliorare FM3 che considero sicuramente il miglior racing game in circolazione.

Modificato da OWLMI
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

mie impressioni, ci ho giocato tutto ieri e tutto stamattina

 

bello:

-tecnica: grafica, suono

-modello di guida davvero bellissimo con una enorme diversità da una macchina all altra. davvero mai vista così realistica la fisica

 

brutto:

-ma perchè diavolo non ci sono le qualifiche? si è costretti sempre a partire per ultimi e a livello difficle non è una passeggiata superare 7 macchine in 3 giri.

-perchè ti regalano le macchine così? dov'è il gusto di sudarsele? da livello pilota 1 a livello 9 ti regalano macchine splendide! secondo me alcune tra le più belle, come la

focus rs
.. io le ho vendute per 100cr e sono contento di comprmele dassolo

-non so se sia una bug o se il mio joypad non ce la fà più, comuqnuq a volte anzichè scalare le marce le aumenta... gioco col cambio manuale, senza frizione però :fischio:

-discuto alcune scelte delle auto, ad esempio c'è la chevrolet aveo (...) e non c'è ad esempio la grande punto, oppure ci sono 5 supra o skyline tutte uguali con solo la livrea diversa

 

comunque vado a giocare ciao :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CharlieNonfaSurf

Allora per me la mancanza delle qualfiche è un pregio non un difetto. Mi spiego:

 

Il gioco punta molto sull'avanzamento del pilota, quindi correre e raccimolare punti, e se mi avessero messo delle qualifiche avrei perso tempo così ad imparare i circuiti. Io così invece corro, vado male o vado bene raccimolo punti e intanto imparo la pista, poi col tempo punterò a tutti primi posti.

 

- I difetti per me sono piccoli, tipo che guidando da dentro l'auto, se non fosse per l'audio che viene ovattato penserei che i finestrini sono aperti e che non ci sia il parabrezza, visto che i vetri sembra non ci siano, abituato addirittura ai riflessi del cruscotto in Shift, sta cosa mi toglie un po' di immersione.

- Braccia che si muovono pochissimo col pad e mancanza della cambiata

- Gli incidenti sono più spettacolari ma imho le collisioni sono peggiorate rispetto a Forza2, le auto una volta entrate in contatto tendono troppo ad agganciarsi, e piu di una volta dai replay mi è semprato di vedere dei comportamenti strani dell'auto a seguito di un piccolo scontro

 

Forza 2 mi ha annoiato quasi subito, e lo trovavo frustrante e irreale nella quasi totale incapacità nel riprendere un auto una volta che si finiva lunghi. Ora un minimo di ontrollo c'è sempre come è giusto che sia, la curva risulta mal fatta ovviamente ma almeno non si ha una strana sensazione di pattimento tipo saponette.

 

Con Forza3 sto trovando molto più gratificante la guida, e più divertente oltretutto, visto che è molto piacevole giocarlo anche con auto di bassissima cilindrata, mentre prima non aveva alcun senso.

 

 

Infine la cosa che mi ha sconvolto di più in positivo paradossalmente non è la guida ma la casa aste, e la sezione vetrina, e talmente evoluto tutto e ben fatto che si possono perdere le ore a girovagare in questo Marketplace alternativo :drunken:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la vera pecca è come è stata gestita la difficoltà... fino al livello medio si vince davvero senza alcun impegno...

Su quello difficile invece c'è sembra una sola auto che fa la gazzella e scappa e le altre invece provano solo a speronarti e buttarti fuori dal tracciato...

 

esempio: pieno rettilineo, poco prima di impostare la frenata della prima curva di catalunya... io con la mia fiesta tamarra sto superando una twingo rs... come mi affianco questo mi sportella e mi butta fuori... il motivo della sua azione? siamo su forza o sugli autoscontri alla fiera del paese?

screen-shot-2014-11-12-at-6-43-16-pm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un autentico simulatore di guida, che ci mette al volante di automobili quasi vere, tanto e' il realismo del loro comportamento e le sensazioni che sanno regalare.

Era la cosa che mi premeva di piu' e direi che sono stato accontentato in pieno, solo per questo gli darei 10.

Qualche pecca c'e', ma si tratta piu' che altro di disattenzioni, come il troppo poco tempo lasciato per calibrare il pedale dell'acceleratore alla partenza, che nel caso delle gare di accelerazione diventa un po' piu' grave.

Superiore alle piu' rosee aspettative :bow:

http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho finito la seconda stagione oggi e fino a qui dico:

 

PREGI

 

1-Molteplici settaggi di difficoltà (cambio, traiettoria,controlli) insomma possono giocare tutti trovando la prorpia configurazione adatta

2-Moltissime auto... (anche se manca ancora qualcuna vedi nissan gt-r)

3-Grafica strabiliante, fluidità alle stelle e grande senzazione di velocità.... (provate la bugatti a le-mans full)

4-Sound ottimo, tutte le auto sono fedeli ai loro rumori nella realtà!

5-Carriera che si sviluppa in modo piacevole

6-Grande varietà di circuiti anche se si poteva fare meglio

 

DIFETTI

 

1-Ca**o ma è scritto troppo piccolo! tempi gara, curiosità pregara devo spaccarmi gli occhi per vederli! sarà perchè ho una tv piccola (26')

2-Gli avversari a volte non sanno guidare, ti speronano, non frenano e ti arrivano nel c**o, quindi IA migliorabile...

3-Al passaggio di livello ti regalano macchine troppo forti!

4-Alcune macchine costano un patrimonio di crediti e nessuno sà il perchè...

 

confronto al capitolo precedente è un grosso passo avanti, restano alcune cosa da migliorare ma direi che è un gioco da avere assolutamente se piacciono le corse!

VOTO: 9.5/10

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2-Gli avversari a volte non sanno guidare, ti speronano, non frenano e ti arrivano nel c**o, quindi IA migliorabile...

 

Più che un contro io lo metterei nei Pro. Non è tanto una questione di IA migliorabile, ma voluta. Possibile che i piloti di FM2 non commettevano mai errori?

 

Io sta cosa l'ho apprezzata tantissimo. Le gare per certi versi sono più agressive e non la solita storia dove vedi la CPU tutta in fila indiana che non sbaglia mai!

Modificato da UnlimitedDave

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi avete avuto a che fare con i "!" pazzi? cioè che se ne saltano fuori anche senza motivo?

 

:asd:

 

Ma succede solo nella carriera, per motivi ancora sconosciuti :ph34r: Sono rare le volte che non compaiono, anche facendo un giro pulitissimo.

 

In giro veloce per non accade! Boo!

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia opinione si basa sul fatto che mi piace giocare ad un gioc di corsa, non ad un gioco di macchine.

 

la differenza sta nel fatto che

 

1 non ci sono le qualifiche, è una cosa inammissibile, una vera simulazione deve avere le prove libere, le qualifiche e la gara. se poi uno se le vuole saltare libero, ma ci devono essere. non si può limitare l'esperienza così.

 

2 gare troppo ma troppo ma troppo corte, 3 giri un un circuito di 800 metri? ma dove siamo, nemmeno con le macchinine radiocmondate. questo riduce la miglior simulazione del mondo ad un gioco " o sorpasso 5 vetture alla prima curva oppure col C. che vado a vincere la gara" questa è una pecca di forza come di shift come di grid. o vinci la gara alla prima curva o sei fregato. è poi normale che la gara diventi una sorta di autoscontro, devi assolutamente sfruttare ogni minimo spiraglio per sorpassare, non ti puoi permettere di fare un giro senza sorpassi. anche qui la possibilità di scegliere i giri è necessaria, poi uno si fa quello che vuole, ma la possibilità di scelta deve esistere.

 

3 le gomme, le gomme ripiene di forza mi fanno innervosire. possibile che sfasci la vettura in staccata contro un altra e non foro mai una gomma? sono gomme da blindato quelle che usa il gioco? anche gli altri non soffrono di forature, è mai possibile? chimare simulazione una cosa del genere mi da i nervi.

 

non sto ad indicare tutti i lati positivi del gioco, perchè sono tanti, ma queste pecche se le portano dietro da sempre tutti, e non è giusto che da forza 2 a forza 3 non siano, non dico risolti, perchè per alcuni non sono problemi, ma inserire opzioni per ovviare secondo me era necessario.

 

questa storia che forza è ottimo per i novizi come per gli esperti è un limite al gioco. perchè io da esperto voglio fare 30 giri non 3 voglio stare in scia ad uno finchè non fa un errore non frenargli addosso per creare spazio di sorpasso.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il gioco non è per niente una simulazione, come puo chiamarsi simulazione un gioc in cui non posso attivare il climatizzatore, cioè la dentro alla macchina fa caldo, il pilota nella realtà ne risente, come mai nel gioco non accade.

A leggere alcuni post rimango alquanto "basito", la simulazione non sta nel fatto che puoi regolare lo spiecchietto laterale sulla tua BMW X5 come fai nella realtà, ma nel comportamento dell'auto!! Non so come si faccia a lamentarsi e dire che non è simulativo perchè ci sono 3 giri..ragazzi è un gioco, se facessero 70 giri con una corsa da 1 h e mezza vorrei vedere quanti di voi ce l'ha farebbero. Poi essendo una carriera le cose sono importe, nel giro libero o gara veloce le imposti tu, vai in gara veloce e gioca li invece che nella carriera è facile :)

http://i39.tinypic.com/2ewfjm1.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CharlieNonfaSurf

a me va bene così, preferisco 400 auto che si comportano tutte in modo diverso, e che modificandole si comportano in modo ancora diverso, piuttosto che 1000 auto, tutte dal comportamento scarsamente simulativo :asd:

 

poi per rispondere a chi dice che ci sono solo 3 giri per gara, basta avanzare in carriera e ritrovarsi con gare su circuiti full alcuni anche lunghissimi e con un bel numero di giri :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il gioco non è per niente una simulazione, come puo chiamarsi simulazione un gioc in cui non posso attivare il climatizzatore, cioè la dentro alla macchina fa caldo, il pilota nella realtà ne risente, come mai nel gioco non accade.

 

uashshshshsh, grandissimo!

dovevo mettere nella rece questo inammisibile difettaccio!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il climatizzatore è fondamentale!

 

il gioco sta nella stagione, non nella gara singola, certo che nella gara singola faccio quello che voglio.

 

oggi ho fatto diverse gare a barcellona ed è bello cercare di migliorare un po per giro per fare un sorpasso. peccato che la gara si svolga sempre così: partenza ultimo, sorpassi 5 o 6 macchina come se fossero ferme, perchè con i miglioramenti cominci ad avere un bolide. quindi alla prima curva sei già 3 ora comincia la gara, se hai una supermacchina dopo 4 curve hai già superato il secondo che ad ogni gara è sempre lo stesso.ora sei secondo, se il primo ha una macchina molto performante non lo vedi fino al traguardo

se invece hai tu una macchina migliore lo sorpassi agilmente e poi domini la gara.

 

e questo accade sempre. ad ogni evento ad ogni livello. il primo è sempr elo stesso per tutte le tappe dell'evento, il secondo uguale, poi dietro le cose variano perchè gli altri si danno sportellate

la situazione cambia solo se tu butti fuori strada uno.

 

la fisica del gioco è spettacolare, ma è sprecata per questo genere di gare

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre segnalazioni di particolarità negative e/o possibili bug.

 

1) anche in gara libera non posso decidere niente neanche il numero dei giri. Mi sembra un'impostazione un pochino rigida. Qualcuno può confermare oppure sbaglio qualcosa io?

 

2) Non ho idea se sia un bug oppure una scelta dei programmatori. Vinto il campionato mondiale classe C mi manda a fare direttamente la stagione con classe A saltando così la classe B. Se vuoi fartela non te la conteggia e non ti fa vedere la classifica. Vale la pena farla giusto per ottenere auto di classe A interessanti.

 

3) Se non vinci tutte le gare di un evento e/o campionato, anche se arrivi primo in classifica, non ti spunta l'evento/campionato. Assoultamente irreale dove sta scritto che devo vincere sempre. Non succede neanche nei campionati kart dei bambini!!!

 

4) Come giè segnalato a volte il gioca va in crash in modalità gara veloce. Confermo che ho il cockpit selezionato nultischermo a 60°.

 

5) A me è successo che il gioco in automatico mi depotenziasse una macchina solo perchè l'ho selezionata per fare una gara libera.

 

6) Rumore del motore troppo basso rispetto a tutti gli altri "rumori" (EDIT)

 

Credo che sarebbe caso di creare una lista dei bug o dei desideri dove mettere tutte le varie segnalazioni da inviare poi ai Turn10

Modificato da OWLMI
Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho gicato un po' nel week-end... molto bello :)

 

mi piace rispetto al 2:

-trovo migliorato il controllo delle auto... per me che sono abbastanza incompetente

-finalmente mi hanno tolto le penalita' sul tempo se tocco altre auto o se metto le ruote fuori dal tracciato... si veniva penalizzati anche quando il botto lo si subiva.

-belli i ribaltamenti

-grazie per il rewind :D

-mi piace di piu' la gestione della stagione

 

non mi piace rispetto al 2:

-la griglia di partenza era calcolata in base alla potenza della vettura... ora non ho capito in base a cosa, credo in base alla stagione.

 

quindi direi che nel complesso i pregi sono molto piu' incisivi delle cose negative :)

secondo me.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 21 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...