Vai al contenuto

Domande tecniche FM3


Messaggi raccomandati

Ospite CharlieNonfaSurf

Al posteriore metti almeno un 60 :drunken:

vedi se puoi fare qualcosa anche con le molle.

Io ti dico dei valore così a occhio, poi prova tu, ma ti consiglio di modificare questi due valori anche di molto così ti accorgi della differenza e poi magari li aggiusti un po'.

Il concetto insomma è quello di spingere il retrotreno dell'auto un po' fuori curva in modo da indirizzare l'anteriore a chiudere la curva, andando in senso opposto a quello che fanno un po' tutte le integrali come la Delta evo che tendono ad allargare.

io sto usando la Lamborghini Reventon e non te lo dico proprio che problemi sto avendo :drunken:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mettendo il differenziale e lo spoiler ho abbassato la classe e son riuscito a mettere smorzanti e molle di massimo livello..mò provo a vedere che succede

 

 

La pressione delle gomme non la tocco?

Modificato da Berseker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un assetto per la Lancia Delta Evo più adatto a circuiti con poche curve rade oppure molto poco angolate...Vi metto le modifiche per capire se ho fatto strafalcioni madornali...

 

Gomme: 1,9 bar

Barre Antirollio: ant 11,90 - post 20,90

Molle : ant 87,7 - post 145

Differenziale : ho spostato la coppia a 60 % su posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di mettere le barre antirollio posteriori almeno a 35-40, poi la coppia al 70% sul posteriore secondo me rende di più su quest'auto specie quando la potenzierai di più, per le gomme prova a mettere la pressione a 1.9 o 2 a quelle anteriori e 2,1 o 2,2 a quelle posteriori...

Però ti sto dicendo questo "ad occhio" perchè la delta non l'ho ancora cacata sinceramente :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda,per una auto da drift 4wd..la subaro wrx8 non riesco a trovare l equilibrio per sistemare le marce da drift :piange:

consigli?

Marcie più propense alla accellerazione, quindi, accorciale un pò .

Devi sapere che nel drift la marcia media più usata è la 2^ e dopo la 3^ in alcune curve larghe ad alta velocità.

Fammi sapere se ti va meglio... :mrgreen:

Modificato da BadCompany
http://img858.imageshack.us/img858/4064/sociverde.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CharlieNonfaSurf

se sbanda di più magari lima un po' sulla campanatura, che normalmente è impostata su negativa 0.5 (-0.5) allora metti un -0.2 al posteriore e un -0.4 all'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò...forse unno di quei valori è sbagliato,perchè mi sbanda di più impostandoli...

 

Bè diciamo che l'intento è quello...cioè farla sbandare di più sul posteriore permettendole di entrare meglio nella traiettoria della curva con l'anteriore :fischio:...poi non so quanto sbanda se inizia ad andare in drift dando un pò di gas non è normale...ma dev'essere divertente :rotfl: ...comunque ti ripeto quei valori che ti ho dato te li ho dati ad "occhio", prova ad agire sulle campanature come tui ha detto CharlieNonfaSurf e se non bastasse prova a far tornare la trazione sul 60% al posteriore!

Detto questo mi diluego :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè diciamo che l'intento è quello...cioè farla sbandare di più sul posteriore permettendole di entrare meglio nella traiettoria della curva con l'anteriore :fischio:...poi non so quanto sbanda se inizia ad andare in drift dando un pò di gas non è normale...ma dev'essere divertente :rotfl: ...comunque ti ripeto quei valori che ti ho dato te li ho dati ad "occhio", prova ad agire sulle campanature come tui ha detto CharlieNonfaSurf e se non bastasse prova a far tornare la trazione sul 60% al posteriore!

Detto questo mi diluego :ph34r:

Scusa non sono stato chiaro allora,io volevo un auto che NON sbandasse XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non sono stato chiaro allora,io volevo un auto che NON sbandasse XD

 

Io ho capito che la tua lancia soffre di sottosterzo...cioè non stringe in curva tendendo ad allargarsi...sbaglio? con gli assetti che ti ho dato l'inserimento in curva DOVREBBE migliorare!. Poi magari ho capito male io boh...fatto sta che sono ancora un pò ignorante negli assetti quindi magari sarebbe meglio se ti rispondesse qualcuno di più esperto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo capito che "smusasse", cioè sottosterzasse quindi ti ho dato consigli in tal senso. se il problema è il contrario allora fai esattamente il contrario di quello che abbiamo detto fin'ora.

No,quello era un problema che avevo prima,poi grazie ai consigli ho fatto un assetto per sbandare un pò(usato a Positano),poi volevo un assetto per circuiti piuttosto "dritti"e quindi volevo un assetto che non sbandasse... :mrgreen:

 

 

Sono un pò tornato sulla vecchia Camaro del 69 ed ho trovato che ha prestazioni un pò basse,allora ho cambiato un pò di cose ho fatto aggiunte,ed ho tolto la riduzione del peso massima...però adesso tutti i cerchioni mi aggiungono peso...immagino sia dovuto al fatto che la macchina pesa troppo,o ad altro?

 

Ma per non farla sgommare cl sedere all'uscita della curva,devo diminuire il sovrasterzo giusto??

Modificato da Berseker
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò tornato sulla vecchia Camaro del 69 ed ho trovato che ha prestazioni un pò basse,allora ho cambiato un pò di cose ho fatto aggiunte,ed ho tolto la riduzione del peso massima...però adesso tutti i cerchioni mi aggiungono peso...immagino sia dovuto al fatto che la macchina pesa troppo,o ad altro?

 

Ma per non farla sgommare cl sedere all'uscita della curva,devo diminuire il sovrasterzo giusto??

 

 

per la prima domanda sui cerchioni la risposta e semplice vuol dire solamente che i cerchioni di serie della challenger sono piu leggeri di quelli che puoi comprare (a mio avviso cosa molto strana ma puo succedere) invece per risponderti alla seconda domanda è propio il sovrasterzo quello che ti succede in uscita perche la macchina accelerando troppo tempestivamente porta il peso sul posteriore rendendo troppo leggero l anteriore capito?

pero ci sono vari modi per alleviare la cosa adesso ti elenco quelli che mi vengono in mente:

-fai una migliore distribuzione tarendo le molle (questo lo allieva soltanto ma renda gia piu gestibile la macchina)

-riduci la coppia che va al differianziale (questo e molto importante ma se riesci a combinarlo con gli altri lo puoi abbasare meno cosi puoi gestire una maggiore coppia in uscita)

-riducendo la rigidita della barra antirollio posteriore (anche questo ti riduce molto il sovrasterzo)

 

c'è ne sono altri ma adesso nn me ne vengon in mente ti consiglio una cosa dato che le vetture di serie e da strada sono tutte tarate con un leggero sottosterzo per renderle piu facili da guidare dovresti (come si fa per le vetture da corsa) tarare l auto per avere un leggero sovrasterzo certo è piu difficile e rischioso guidarla ma la vettura mostra le sue vere capacita solo quando la si porta verso il limite ricordatelo ;)

spero di averti aiutato :D :D

Modificato da jonni

CV=VELOCITA ummhh . . . SBAGLIATO!!!!!

http://images.mixx.com/photo_thumbnails/403751_96s.jpgla prova che la coppia è (quasi) tutto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è propio il sovrasterzo quello che ti succede in uscita perche la macchina accelerando troppo tempestivamente porta il peso sul posteriore rendendo troppo leggero l anteriore capito?

 

Questa parte non credo sia corretta...

 

Se avesse un allegerimento sull'anteriore, è quello che perderebbe, causa minor aderenza delle ruote anteriori con l'asfalto, quindi meno grip ed effetto sottosterzo... Più peso sul posteriore ne aumenterebbe solo l'aderenza.

 

Non per questo per dare più tenuta alle auto con trazione posteriore viene installato un alettone, che crea più Kg sul retrotreno e la "spinge" verso terra aumentando il grip con l'asfalto.

 

1-Il sovrasterzo può manifestarsi in ingresso curva durante la frenata, il trasferimento dei pesi passa sull'anteriore causando l' allegerimento del posteriore che tende ad uscire dalla traiettoria per via della forza centrifuga ( poi con motore posteriore o centrale l'effetto è più accentuato ).

 

2- Può manifestarsi un sovrasterzo di potenza prima dell'uscita della curva ( per via di Gas anticipato ) o in uscita di curva per la troppa potenza scaricata sulle ruote motrici posteriori.

 

Per evitare il sovrasterzo di potenza puoi rendere molle e barre posteriori più morbide, in modo che l'auto risponda più dolcemente alle reazioni del retrotreno, diventando anche più prevedibile... Come se ti avvertisse prima di "andarsene"

Bilancia la percentuale del trasferimento di coppia del differenziale un po più verso l'anteriore, ed aumenta la percentuale del differenzaile posteriore in accelerazione, e diminuisci quella in decelerazione.

 

Gli altri consigli li trovo corretti :mrgreen:

http://card.josh-m.com/live/mondo/XeeeL.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa parte non credo sia corretta...

 

Se avesse un allegerimento sull'anteriore, è quello che perderebbe, causa minor aderenza delle ruote anteriori con l'asfalto, quindi meno grip ed effetto sottosterzo... Più peso sul posteriore ne aumenterebbe solo l'aderenza.

 

Non per questo per dare più tenuta alle auto con trazione posteriore viene installato un alettone, che crea più Kg sul retrotreno e la "spinge" verso terra aumentando il grip con l'asfalto.

 

1-Il sovrasterzo può manifestarsi in ingresso curva durante la frenata, il trasferimento dei pesi passa sull'anteriore causando l' allegerimento del posteriore che tende ad uscire dalla traiettoria per via della forza centrifuga ( poi con motore posteriore o centrale l'effetto è più accentuato ).

 

2- Può manifestarsi un sovrasterzo di potenza prima dell'uscita della curva ( per via di Gas anticipato ) o in uscita di curva per la troppa potenza scaricata sulle ruote motrici posteriori.

 

Per evitare il sovrasterzo di potenza puoi rendere molle e barre posteriori più morbide, in modo che l'auto risponda più dolcemente alle reazioni del retrotreno, diventando anche più prevedibile... Come se ti avvertisse prima di "andarsene"

Bilancia la percentuale del trasferimento di coppia del differenziale un po più verso l'anteriore, ed aumenta la percentuale del differenzaile posteriore in accelerazione, e diminuisci quella in decelerazione.

 

Gli altri consigli li trovo corretti :mrgreen:

 

 

grazie ai aggiunto quella parte tecnica che mancava nella mia spiegazione :ok:

per il punto sul allegerimento del anteriore ho invertito posteriore con anteriore volevo intendere che se l anteriore è pesante e sposti il peso troppo velocemente al posteriore il didietro nn prende grip e per forza centripita viene spedito al esterno della curva :D :D questa e una spiegazione esauriente del fenomeno :teach:

grazie che mi ai indicato l errore :D :D

CV=VELOCITA ummhh . . . SBAGLIATO!!!!!

http://images.mixx.com/photo_thumbnails/403751_96s.jpgla prova che la coppia è (quasi) tutto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho sbagliato a scrivere...quando scrivo camaro,voi leggete Charger R/T del '69.

 

B499

Velocità 6.0

Maneggevolezza 5.5

accelerazione 6.2

partenza da fermo 6.3

frenata 5.6

 

Gomme:A 2.0 P 2.0

Marce:Ultima 3.00,1* 3-10 ,2* 1.99,3*1.51,4* 1-20,5* 1.00,6* 0.85

Allineamento:Ho cambiato a posteriore -0.4*

Barre Antirollio: A 28.20, P 9.40

Molle: A 200.0, P 145.0 altezza dal suolo invariata

Smorzamento invariato

Areodinamica invariata

Frenata: bilanciamento 55% su posteriore

Differenziale: 80 % accelerazione 63 % decelerazione.

 

Ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CharlieNonfaSurf

in pratica appena finisce la partita in tv cosa devo andare a comprare? una dodge del 69!? giusto? :mrgreen:

fammi sapere perchè se è quella l'auto, che tra l'altro volevo già comprare, mi ci metto stasera, copio i valori che hai postato e vedo se si riesce a migliorare.

mancano le altezze dal suolo e ad occhio altri valori, se hai agito sulle molle (e quel 200 sull'anteriore mi fa pensare di si) mi sa che quelli che non hai postato so importanti :mrgreen:

p.s. in che classe l'hai messa? e dove stai correndo principalmente per fare l'assetto?

Modificato da CharlieNonfaSurf
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica appena finisce la partita in tv cosa devo andare a comprare? una dodge del 69!? giusto? :mrgreen:

fammi sapere perchè se è quella l'auto, che tra l'altro volevo già comprare, mi ci metto stasera, copio i valori che hai postato e vedo se si riesce a migliorare.

mancano le altezze dal suolo e ad occhio altri valori, se hai agito sulle molle (e quel 200 sull'anteriore mi fa pensare di si) mi sa che quelli che non hai postato so importanti :mrgreen:

 

 

rileggi bene perche a messo l altezza dal suolo (invariata) e gli altri vari parametri ma a scritto i valori solo di quelli che a cambiato capito? :ok:

aspetto la tua recensione sul comportamento della vettura e cosa hai modificato e perchè :mrgreen:

guarda che ci conto :D :D :D voglio pure il voto eh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

CV=VELOCITA ummhh . . . SBAGLIATO!!!!!

http://images.mixx.com/photo_thumbnails/403751_96s.jpgla prova che la coppia è (quasi) tutto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica appena finisce la partita in tv cosa devo andare a comprare? una dodge del 69!? giusto? :mrgreen:

fammi sapere perchè se è quella l'auto, che tra l'altro volevo già comprare, mi ci metto stasera, copio i valori che hai postato e vedo se si riesce a migliorare.

mancano le altezze dal suolo e ad occhio altri valori, se hai agito sulle molle (e quel 200 sull'anteriore mi fa pensare di si) mi sa che quelli che non hai postato so importanti :mrgreen:

p.s. in che classe l'hai messa? e dove stai correndo principalmente per fare l'assetto?

Si la macchina è la Dodge charger del 69,la classe è la B ,corro su vari circuiti misti,dal catalunya a road america...renditi conto che stai parlando con uno che ieri aveva 38 di febbre :drunken:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CharlieNonfaSurf
Comunque ho sbagliato a scrivere...quando scrivo camaro,voi leggete Charger R/T del '69.

 

B499

Velocità 6.0

Maneggevolezza 5.5

accelerazione 6.2

partenza da fermo 6.3

frenata 5.6

 

Gomme:A 2.0 P 2.0

Marce:Ultima 3.00,1* 3-10 ,2* 1.99,3*1.51,4* 1-20,5* 1.00,6* 0.85

Allineamento:Ho cambiato a posteriore -0.4*

Barre Antirollio: A 28.20, P 9.40

Molle: A 200.0, P 145.0 altezza dal suolo invariata

Smorzamento invariato

Areodinamica invariata

Frenata: bilanciamento 55% su posteriore

Differenziale: 80 % accelerazione 63 % decelerazione.

 

Ditemi voi...

 

Allora con la Charger ho fatto questi potenziamenti e ho girato sul circuito di Catalunya

B500

Velocità 5.5

Maneggevolezza 5.6

Accelerazione 6.3

Part.da fermo 6.5

Frenata 5.6

 

Gomme:A 2.0 P 1.8

Marce:Ultima 4.22, 1a 3.10, 2a 1.99, 3a 1.51, 4a 1.20, 5a 1.00, 6a 0.85

Allineamento: Anteriore -0.8 Postetiore 0.0

Barre Antirollio: le ho lasciate identitiche alle tue

Molle: A200.0 P120.0 Altezza dal suolo Anteriore 20.1 Posteriore 17.0

Smorzamenti rimbalzi e urti invariati (ma andrebbe cambiato qualcosa forse)

Aerodinamica posteriore 66

Frenata invariata 50-50 (non ho montato freni da gara quindi differisce di un 10% da quel tuo 55%

Differenziale accelerazione 85% decelerazione 75

 

Fammi sapere, io con la tua ottima base di partenza giravo in 2.03.600 (accorciando i rapporti in 2.03.200), con quest'altro assetto invece riesco a girare in 2.01.300 :mrgreen:

se vuoi ti mando un Pm e ti dico che potenziamenti ho fatto all'auto

 

rileggi bene perche a messo l altezza dal suolo (invariata) e gli altri vari parametri ma a scritto i valori solo di quelli che a cambiato capito? :ok:

aspetto la tua recensione sul comportamento della vettura e cosa hai modificato e perchè :mrgreen:

guarda che ci conto :D :D :D voglio pure il voto eh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma non ho capito l'assetto l'hai fatto tu o lui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con la Charger ho fatto questi potenziamenti e ho girato sul circuito di Catalunya

B500

Velocità 5.5

Maneggevolezza 5.6

Accelerazione 6.3

Part.da fermo 6.5

Frenata 5.6

 

Gomme:A 2.0 P 1.8

Marce:Ultima 4.22, 1a 3.10, 2a 1.99, 3a 1.51, 4a 1.20, 5a 1.00, 6a 0.85

Allineamento: Anteriore -0.8 Postetiore 0.0

Barre Antirollio: le ho lasciate identitiche alle tue

Molle: A200.0 P120.0 Altezza dal suolo Anteriore 20.1 Posteriore 17.0

Smorzamenti rimbalzi e urti invariati (ma andrebbe cambiato qualcosa forse)

Aerodinamica posteriore 66

Frenata invariata 50-50 (non ho montato freni da gara quindi differisce di un 10% da quel tuo 55%

Differenziale accelerazione 85% decelerazione 75

 

Fammi sapere, io con la tua ottima base di partenza giravo in 2.03.600 (accorciando i rapporti in 2.03.200), con quest'altro assetto invece riesco a girare in 2.01.300 :mrgreen:

se vuoi ti mando un Pm e ti dico che potenziamenti ho fatto all'auto

 

 

ma non ho capito l'assetto l'hai fatto tu o lui :D

Ok ora salvo il mio assetto e provo il tuo...

 

Comunque questo assetto l'ho fatto io dopo la pratica fatta con la Lancia Delta...è ben il secondo assetto che faccio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...