Vai al contenuto


Foto

Streaming HD in Tempo Reale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Zero_C@LL

Zero_C@LL
  • Utenti
  • 6463 messaggi

Inviato 03 November 2009 - 09:03

Streaming HD in Tempo Reale
Autore: Neural




Una delle novità introdotte con l'aggiornamento della dashboard di Xbox 360 previsto per novembre, è il nuovo Zune Video Store che presenta come principale caratteristica la possibilità di vedere in tempo reale i film noleggiati, senza attenderne il caricamento. Quando Microsoft dichiarò allo scorso E3 che sarebbe stato possibile fare streaming di video HD senza attese eravamo piuttosto scettici, quindi abbiamo voluto metterlo alla prova.
La prima cosa che abbiamo notato è che non tutti i film supportano lo streaming, forse perchè devono ancora essere processati da Microsoft per attivare questa funzionalità, ma comunque molti lo permettono. Abbiamo condotto il nostro test con Harry Potter e la Camera dei Segreti: dopo averlo acquistato grazie ad un codice gentilmente fornitoci da Microsoft, abbiamo avviato la riproduzione. Tempo un paio di secondi ed il film era già in riproduzione, in qualità HD (su una TV 720p, quindi non abbiamo potuto testare il FullHD) e senza pause o ritardi per il buffering! Considerato che spesso abbiamo problemi anche a vedere senza interruzioni un filmato su YouTube, questo ci ha impressionati molto favorevolmente.

Durante la riproduzione è possibile saltare anche avanti e indietro nel filmato con la stessa immediatezza, e solo alcune volte abbiamo sperimentato dopo un salto una immagine un po' "sgranata" che è però sempre ridiventata definitissima dopo due-tre secondi. Idem dicasi per l'avanzamento e il riavvolgimento veloce fino a 16x: sembra quasi di avere un disco inserito nel lettore.

La nostra esperienza con la nuova tecnologia di streaming è stata quindi sicuramente positiva, al limite dell'incredulità: ovviamente serve una buona connessione ADSL, ma sicuramente nella media di quelle disponibili al giorno d'oggi, e prima del noleggio di un film verrà sempre effettuato un test di velocità per verificare se la connessione internet attiva permetta di fare streaming in qualità HD o solo SD. Quando l'aggiornamento sarà disponibile a tutti vi consigliamo di provarlo di persona: ne varrà davvero la pena.
  • 0