Vai al contenuto

F1 Mondiale 2010


chris993

Messaggi raccomandati

esatto...mi pare di averlo letto su wikipedia

 

La larghezza massima del battistrada delle gomme anteriori viene ridotto da 270 a 245 mm, in modo da avere una minor superficie di contatto e la Bridgestone, a causa del divieto dei rifornimenti e quindi del maggior peso che dovranno sopportare le ruote a inizio gara, userà una mescola più dura per compensare questo effetto.[55] Sono inoltre vietati i copri-cerchi sulle ruote, in modo da non creare situazione di pericolo durante i pit-stop e per agevolare i sorpassi.[55]

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 760
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Gomme più strette, mescole più dure e forse più longeve: potremmo essere davanti ad una svolta. La svolta di un solo pit stop per gara, salvo rare eccezioni. Magari mi sbaglio, ma è uno scenario ipotizzabile.

 

Piuttosto mi chiedo come togliere i copricerchi aumenti i sorpassi.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che l'unica strategia attuabile sia quella di cambiare le gomme a metà gara circa (in un intervallo di 5/6 giri attorno alla metà della gara), l'imperativo sarebbe attaccare, perchè le auto girerebbero nelle stesse condizioni per almeno l'80% della corsa.

Avete presente quando due monoposto erano talmente vicine che entravano assieme ai box per l'ultimo rifornimento? In quelle condizioni i piloti si ritrovavano appaiati, con la stessa usura delle gomme e la stessa quantità di carburante per gli ultimi 15 giri circa: lì la differenza la faceva solo il pilota.

Forse da Marzo potrà succedere più spesso.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, ma purtroppo lo sviluppo delle monoposto è andato verso una direzione che non consente molto spettacolo in pista e visto che non si può tornare indietro (al massimo si prende un'altra strada, ma lo sviluppo per natura ha una sola direzione), cercano di ravvivare le gare con cambi nel regolamento.

Incrociamo le dita, un pò di sana bagarre manca da troppo tempo ormai (meno male che trasmettono la GP2 almeno...).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che Sky abbia deciso di non trasmettere più F1 & Co...

 

Con quella mi vedevo libere F1, GP2 di sabato e domenica, con commento decente (altro che Mazzoni e Capelli..) e interattività...

 

Spero sia in tempo per ripensarci e acquistare i diritti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che Sky abbia deciso di non trasmettere più F1 & Co...

 

Con quella mi vedevo libere F1, GP2 di sabato e domenica, con commento decente (altro che Mazzoni e Capelli..) e interattività...

 

Spero sia in tempo per ripensarci e acquistare i diritti...

 

dici davvero? no perchè se han tolto la F1 disdico al volo l' abbonamento! :ph34r:

il dramma sarà tornare a seguire la F1 sulla Rai, na roba orrenda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che Sky abbia eliminato la F1? Mi sembra assurdo, considerando che avevano cominciato a trasmettere i GP in alta definizione se non sbaglio.

 

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Si putroppo si ragazzi, e se ne parla già da ottobre-novembre.

 

Purtroppo al 99,9% Sky non trasmetterà più F1, GP2, Porsche Supercup, Formula BMW e tutte le altre...era davvero moooooolto bello seguire il tutto su Sky, a partire dai commentatori, dagli approfondimenti e tutto il resto.

 

Riporto alcuni articoli:

 

Brutta notizia per tutti gli appassionati di motorsport e, soprattutto, di Formula 1 abbonati di Sky. L’emittente satellitare italiana, infatti, ha deciso di non rinnovare il contratto per trasmettere i weekend di Formula 1 come succedeva negli anni passati lasciando così la sola Rai in possesso dei diritti TV. Per gli appassionati, quindi, verrà a mancare la possibilità di assistere alle prove libere e alle ore di contenuti aggiuntivi nel pre-qualifiche e nel pre-gara. La televisione di stato, infatti, non sembra intenzionata per ora a sostituire Sky nella copertura dell’intero weekend con grande delusione dei tifosi.

 

Inoltre, sempre Sky, sembra aver abbandonato l’intero motorsport dato che le dirette delle formule americane sono scomparse negli ultimi anni e per quest’anno non si sa ancora nulla. Le gare di contorno della Formula 1 come la GP2, la neonata GP3, la Formula BMW Europee la Porsche Supercup non saranno più trasmesse. La politica di Sky sembra dunque chiara, calcio e olimpiadi al primo posto e poi, quando la recensione economica sarà passata, spazio anche al motorsport. Per i fan dei motori come ultima spiaggia rimangono solo Eurosport, Nuvolari e i canali Rai Sport dove, si spera, tornino almeno le gare americane e le serie di contorno alla Formula 1, visto che sicuramente la Rai non sborserà altri soldi per le libere dei weekend di gara.

 

 

Anche per noi che vi stiamo scrivendo questi tagli decisi da Sky renderanno tutto più difficile in quanto non avremo modo di assistere a molti eventi. Dal punto di vista commerciale, invece, Sky potrebbe risentirne molto con la perdita di molti abbonati appassionati di motorsport, soprattutto a causa delle nuove politiche di Mediaset e Rai decise ad abbandonare il satellite lasciando alla TV di Rupert Murdoch solo i canali tematici, ma appunto senza un’offerta motoristica adeguata.

 

Caro Siani,

 

Io avevo anticipato in un editoriale di ormai un mese e mezzo fa le

intenzioni di Sky di non rinnovare il contratto F.1 che era in scadenza..

Purtroppo non è solo questione di miopia commerciale di Sky come dice

Costa su italiaaracing, ma la realtà è che Sky si sta svenando in una

lotta commerciale con mediaset (che poi vuol dire col governo italiano) .

Avrà letto della polemica fra il nuovo canale digitale terreste gratuito

di Sky che i chiama Cielo che il governo non voleva far andare in onda per ostacolare la tv di Murdoch, la guerra delle chiavette Usb per offrire gratis la tv digitale e le contromosse di mediaset che hanno negato a Sky la possibilità di pubblicizzare sulle proprie reti in chiaro le campagne abbonamento di Sky stessa facendogli perdere un sacco di contratti.

E' unaguerra commerciale fra due imprenditori (Murdoch e Berlusconi) per il predominio dello spazio televisivo e della pubblicità senza esclusione di colpi dove ognuno usa i propri mezzi per danneggiare l'avversario.

In questo contesto è facile capire perché Sky non ha m impiegato tempo e denaro per rinnovare i contatti F.1: era resa da ben altre cose più grandi e c'è quasi da capirli, se non fosse che la cosa danneggia noi

appassionati. Poi hanno anche immaginato che sarebbe stata una stagione magra dove investire 50-100 milioni di euro per acquistare il pacchetto F.1 di Ecclestone non valeva la pena a fronte di 400mila ascoltatori. credo che recentemente, visto l'arrivo di Schumacher e Mercedes abbiano cominciato a rianalizzare la faccenda e forse stiano anche la corda con Ecclestone aspettando fino all'ultimo per spuntare uno sconto sul costo del pacchetto F.1.

Spero di essere stato esauriente e di averle fatto un quadro più ampio

della vicenda che forse aiuta a capire il perché di questa scelta per ora

di non rinnovare. (Per la cronaca, anch'io spero che il progetto rientri

visto che ho da poco acquistato Sky Hd per vedermi i Gp in alta

definizione...)

Comunque tutto ciò sarà argomenti di un'approfondimento su Autosprint

della prossima settimana.

Arrivederci e buon anno.

 

Alberto Sabbatini

 

SKY TRADISCE I FANS DELLA FORMULA 1

 

SKY NULLA COMUNICA - La mancata comunicazione della cancellazione dalle reti di Sky, nel 2010, del mondiale di Formula 1, e di conseguenza anche delle altre categorie come la GP2, la nuova GP3, la Formula BMW Europe e la Porsche Supercup, ha sollevato un polverone tra i tanti abbonati alla pay-tv.

 

Solamente indiscrezioni giornalistiche hanno potuto mettere a conoscenza gli abbonati di Sky del vuoto che l’emittente lascia per quanto riguarda le corse. In tantissimi, dal 2007 (quando è tornata a trasmettere la Formula 1) e negli ultimi mesi, hanno fatto l'abbonamento a Sky, non senza qualche sacrificio proprio per poter assistere alle belle dirette dei vari weekend del mondiale.

 

IL VUOTO CHE LASCIA SKY - Le prove libere del venerdì, il terzo turno del sabato mattina, poi la qualifica e la gara, queste ultime proposte in diretta anche dalla RAI. Ma ai fans piaceva anche la GP2. Sky ne trasmetteva la qualifica in diretta ed entrambe le corse. La RAI, solo la gara sprint della domenica mattina.

 

LA RAI ULTIMA SPIAGGIA - La speranza è che ora la RAI, sempre presente con un esercito di inviati sulle piste della Formula 1, offra un servizio più ampio trasmettendo anche le tre sessioni di prove libere. E anche la GP2 in forma integrale, magari sul canale Rai Sport Più. Ma c’è la volontà dell’emittente nazionale? Secondo le ultime notizie, la RAI potrebbe girare le briciole a Sky, ovvero la GP2 e proprio le libere del venerdì.

 

L’ERRORE DEL MARKETING DI SKY - Si dice anche che Sky si sia resa conto dell’errore commesso e stia cercando di riparare. Infatti, il 2010 rischia di essere il più interessante da qualche tempo a questa parte: è l'anno del ritorno in Formula 1 di Michael Schumacher, dell'arrivo in Ferrari di Fernando Alonso, della sfida tutta inglese in McLaren tra il campione del mondo Jenson Button e Lewis Hamilton, della scomparsa (o quasi) dei grandi Costruttori e del ritorno delle piccole scuderie.

 

Probabilmente, sarà il campionato mediaticamente più seguito dell'ultimo decennio, ma Sky ha deciso di non esserci preferendo investire sulle imminenti Olimpiadi Invernali. E sui mondiali di calcio del prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi, bye bye Sky!

 

carino il delirio che, tanto per cambiare, da la colpa a Berlusconi, sempre meglioooooo...

ma poi chissenefrega delle olimpiadi, per di più invernali, sacrificando un Mondiale F1 che si preannuncia grandioso.

complimenti al marketing di Sky, soprattutto per non aver mai annunciato questa scelta scellerata! IDIOTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

calma ragazzi...non è sicuro al 100%, c'è sempre qualche speranziella che si rendano conto dell'errore e acquistino il pacchetto, pure se iniziano a trasmettere i gp da quelli in europa, come dicono alcune indiscrezioni...

 

Intanto

 

Briatore: annullata la radiazione a vita dalla F1

 

PARIGI (Francia), 5 gennaio 2010 - Il tribunale di Parigi, per mano della quinta camera del Tribunal de la Grande Instance, ha accettato la richesta di Flavio Briatore che aveva intentato una causa civile alla Fia contro la squalifica a vita per il caso del Gp di Singapore 2008. La difesa di Briatore partiva dal presupposto che all'origine della sentenza di condanna ci sarebbe stato un "personale desiderio di rivincita da parte di Mosley. Uno scontro personale che avrebbe condizionato l'esito del processo, alterando le procedure durante le indagini preliminari così come l'udienza di settembre, in spregio al regolamento Fia e alle stesse leggi francesi". Con lui aveva fatto ricorso anche Pat Symonds, squalificato per 5 anni.

 

nuovo capo — Intanto oggi la Renault ha annunciato che il nuovo team principal della squadra è Eric Boullier. Il 36enne francese, che ha iniziato come ingegnere di corsa, ha lavorato in diverse categorie, inclusa la GP2. Tra il 2007 e il 2009 è stato responsabile del Team France nella A1GP

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi chissenefrega delle olimpiadi, per di più invernali, sacrificando un Mondiale F1 che si preannuncia grandioso.

 

NO! Non è possibile! F1>Olimpiadi. Che schifo la F1 non HD.

 

Vabè non esageriamo... le olimpiadi invernali ci sono una volta ogni 4 anni e sono un evento internazionale di grandissima portata. Possono anche non interessare personalmente ma da qui a dire che non valgono un campionato di F1...

Modificato da lele85
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo Sky non mi dispero, ma posso capire l'amarezza degli abbonati che seguivano questo spettacolo. Peccato, ammetto che più di una volta ho fatto un pensierino sull'abbonamento Sky HD, ma ora mi tengo Rai Uno.

 

Mi immaginavo che Briatore venisse reintegrato e non mi sorprende che il fatto sia successo una volta che Mosley se n'è andato: anche i sassi sapevano quanto poco si sopportassero l'inglese e l'italiano.

Nel fattaccio di Singapore 2008 tutto il team, dal primo all'ultimo, era coinvolto e hanno usato la persona più in vista come capro espiatorio. Non voglio difendere il manager cuneese, ma da Piquet ad Alonso, da Briatore all'ultimo meccanico, tutti sapevano quello che sarebbe successo in gara.

Una brutta pagina da cancellare, come la spy-story del 2007.

 

EDIT: se parliamo del mercato italiano, le olimpiadi invernali di Torino 2006 (in Italia, oltretutto) hanno registrato un ascolto medio di 2.5 milioni di telespettatori, mentre sino al 2008 la media degli ascolti di un GP era molto più alta: 7 milioni di ascolti per il GP di Inghilterra 2006.

Dati tratti da qui: "anche la Rai esprime soddisfazione con quasi 200 ore di trasmissione che hanno ottenuto un ascolto medio di quasi 2,5 milioni di spettatori, uno share del 17,35% con punte di 11 milioni" e da qui: "nel pomeriggio, anche se con ascolti lontani dagli anni passati, molto bene il Gran Premio d’Inghilterra di Formula 1 con il 44,07% di share e 7.138.000 telespettatori."

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: se parliamo del mercato italiano, le olimpiadi invernali di Torino 2006 (in Italia, oltretutto) hanno registrato un ascolto medio di 2.5 milioni di telespettatori, mentre sino al 2008 la media degli ascolti di un GP era molto più alta: 7 milioni di ascolti per il GP di Inghilterra 2006.

Dati tratti da qui: "anche la Rai esprime soddisfazione con quasi 200 ore di trasmissione che hanno ottenuto un ascolto medio di quasi 2,5 milioni di spettatori, uno share del 17,35% con punte di 11 milioni" e da qui: "nel pomeriggio, anche se con ascolti lontani dagli anni passati, molto bene il Gran Premio d’Inghilterra di Formula 1 con il 44,07% di share e 7.138.000 telespettatori."

 

Io non parlavo di ascolti ma della portata dell'evento. Comunque non puoi considerare lo share medio di una manifestazione che dura 25 giorni (con programmazione anche la mattina) contro un gran premio di 2 ore. Dimmi più che altro che quella delle olimpiadi è una scusa bella e buona visto che non durano tutto l'anno e non si sovrappongono minimamente con il campionato di F1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla portata dell'evento in sè, non posso che darti ragione proprio perchè capita ogni 4 anni. Se però consideriamo che Sky toglierebbe la F1 all'Italia, lasciando le olimpiadi invernali, questo mi fa storcere il naso. Non solo per quello che hai detto tu, ma perchè gli ascolti e l'interesse del mercato italiano verso le olimpiadi invernali non sono minimamente paragonabili a quello verso la F1. Se nel 2006 le olimpiadi invernali (tenutesi in Italia per giunta) hanno ottenuto un picco di 11 milioni di telespettatori italiani, come si fa a cancellare un mondiale di F1 che per due ore ne incolla molti di più? Credevo che la spiegazione fosse che la gente preferisce guardare le gare gratuitamente anzichè pagare un abbonamento, ma poi penso che le olimpiadi sono trasmesse sia in chiaro che su Sky...

Non so, c'è una logica in Sky Italia che mi sfugge. :??:

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mmarrcoss22
Tragedia!

 

Mi tocca tornare a sentire le telecronache del dinamico duo Mazzoni-Capelli :mrgreen:

Quoto in pieno, Carlo Vanzini e Gené sono milioni di volte meglio di quei due :bow: , con tutto il rispetto per Capelli che è stato un bravo pilota :mrgreen:

 

Molti sono stati paragonati a Schumacher e prima di lui a Senna o Mansell o Prost: la verità è che ognuno è fatto a modo suo e al massimo si possono trovare delle somiglianze, ma non mi è mai successo di vedere in un emergente un campione del passato. Vettel ha delle peculiarità che lo potrebbero far avvicinare al tedesco, ma anche Hamilton ed Alonso non sono da meno (velocità pura il primo, costanza e sensibilità alla guida il secondo).

I giornalisti esagerano sempre :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

F1, il tribunale riabilita Briatore"Mi è stata restituita la dignità"

Flavio Briatore ha vinto la sua battaglia contro la Fia. Il Tribunale della grandi istanze di Parigi, infatti, ha annullato la radiazione inflitta dalla Federazione internazionale dell'automobile all'ex manager della Renault per il caso del "crashgate" al GP di Singapore 2008. "Oggi finalmente per me è un giorno felice, mi sento libero perché mi è stata restituita la dignità" le prime parole di un raggiante Briatore direttamente da Malindi.

La Fia è stata anche obbligata a informare le squadre di F1 della riabilitazione di Briatore e a rendere pubblica la sentenza attraverso i media transalpini. Secondo il tribunale, il procedimento che aveva portato alla radiazione era "irregolare" ed è stato del tutto cancellato. Quanto alla richiesta di un milione di euro di danni, i giudici hanno concesso a Briatore "solo" 15mila euro

(Fonte: http://www.sportmediaset.mediaset.it/formu...olo29112.shtml)

 

 

 

 

 

:fischio:

Modificato da Master7
<<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autocito con la mia risposta di oggi pomeriggio.

 

Mi immaginavo che Briatore venisse reintegrato e non mi sorprende che il fatto sia successo una volta che Mosley se n'è andato: anche i sassi sapevano quanto poco si sopportassero l'inglese e l'italiano.

Nel fattaccio di Singapore 2008 tutto il team, dal primo all'ultimo, era coinvolto e hanno usato la persona più in vista come capro espiatorio. Non voglio difendere il manager cuneese, ma da Piquet ad Alonso, da Briatore all'ultimo meccanico, tutti sapevano quello che sarebbe successo in gara.

Una brutta pagina da cancellare, come la spy-story del 2007.

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero veramente che Sky cambi idea sul mondiale di F1, perchè io sono abbonato a Sky da anni, praticamente da quando esiste, e sarebbe una delusione se non trasmettessero la F1. Era bellissimo il servizio Active che ti permetteva contemporaneamente di vedere i tempi sul giro, la classifica, le immagini on-board, e la telecronaca, a tuo piacimento.... :piange:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mmarrcoss22
Spero veramente che Sky cambi idea sul mondiale di F1, perchè io sono abbonato a Sky da anni, praticamente da quando esiste, e sarebbe una delusione se non trasmettessero la F1. Era bellissimo il servizio Active che ti permetteva contemporaneamente di vedere i tempi sul giro, la classifica, le immagini on-board, e la telecronaca, a tuo piacimento.... :piange:

quoto, effettivamente la qualità del servizio della F1 offerta da Sky era di molto superiore a quella della Rai, e poi c'erano quelle gran bonazze a fare le interviste :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...