Vai al contenuto

[ME3] Topic ufficiale


Rudyx

Messaggi raccomandati

zio pete s'è fatto Jack prima e Tali poi (e Garrus con Concettuzza anche se mi si accapponava la pelle a provarci con un maschio, anche per questo mi immedesimo meglio in un uomo :ok: )e comunque imho è molto più gnocca la Chambers di Miranda :ok:

C'hai 30 anni Pete. Piantala di scrivere come un demente cerebroleso di 10 e di immedesimarti in pupazzi di pixel.

Se ti piacciono i videogames, o questo in particolare, prova almeno a guardarli con una prospettiva più adulta e matura adatta alla tua età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti fa riflettere su cosa scusa?

Quello che dici lo sapevamo. Si capiva che era così. Però questa cosa del viso e dell'identità di Femshep alla fine è buona. Sarà arrivata tardi ma quando c'è stata una richiesta sufficiente, la cosa si è concretizzata.

Quell'elenco degli stereotipi femminili è una puttanata, perchè se ne stilassi uno di quelli maschili, riempirei 4 pagine invece che quattro righe. In un gioco come questo, pensato per un target tra i 14/20 anni, arrapati che si immedesimano in quel bamboccio e sognano il culo di Miranda (come Zio Peter Pan qua sopra), avere una protagonista femminile già è uscire dagli stereotipi e cercare di accontentare anche una fascia di pubblico diversa, più ampia e forse anche più matura. Il fatto che tu stessa, che non rientri nella categoria di cui sopra, sei interessata a questo gioco, questo ti dovrebbe far riflettere. In senso positivo ovviamente.

 

Guarda che quelli che ha scritto Shepard per me non sono stereotipi, Femshep lo e' sicuramente se la paragoniamo ai personaggi della lista.

Forse non capisci che io gioco con la femmina perche' sono io stessa una femmina. Quindi potrebbero girarmi un po' le palle se da un giorno all'altro le cambiano l'aspetto. E' un fatto di principio. Anche se ti assicuro che apprezzo molto il loro sforzo mi sembra un contentino da poco.

Di tutto il tuo discorso piu' che altro non capisco perche' per te e' una cosa negativa che uno si immedesimi nel personaggio. Se uno riesce ad immedesimarsi nel protagonista dovrebbe significare che il gioco e' ben riuscito ... o no? Non credo che desiderare il culo di Miranda sia una cosa cosi' fortemente "immatura" ...

 

Poi prima li chiami "pupazzi di pixel" e poi dici che bisogna guardare i videogiochi con occhi piu' maturi...Dovresti deciderti un po' anche tu ... o sono frasi dette solo per far arrabbiare chi le legge? ... :?:

Modificato da FreeLancer
  • Upvote 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi prima li chiami "pupazzi di pixel" e poi dici che bisogna guardare i videogiochi con occhi piu' maturi...Dovresti deciderti un po' anche tu ... o sono frasi dette solo per far arrabbiare chi le legge? ... :?:

 

Hai centrato in pineo la questione. Tipico atteggiamento di persone che nei forum vengono comunemente chiamate Troll. Si contaddicono continuamente, non gli iteressa neanche questo o quell'altro argomento, lo scopo è solo suscitare rabbia e reazioni negative nei loro interlocutori, spassandosela alle lotro spalle. Sono quelle persone che lontano dallo schermo di un pc difficilmente avrebbero il coraggio di aprire la bocca per contraddirte o attaccare qualcuno.

Modificato da Shepard
  • Upvote 4

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

... che poi non capisco perchè dovrei sentirmi in colpa (o altro espresso in tono non molto cordiale) se io, essendo uomo, gioco con uno Shepard uomo. Mi pare una cosa naturale, e c'entra poco o nulla con il mio "livello" di abilità nei videogame. In fin dei conti risulta più immersivo (per me maschietto) interagire in maniera naturale (e consona al mio sesso)con le varie tematiche del gioco e, perchè no, relazionarmi con le sexy protagoniste messe appositamente lì per la gioia degli occhi (così come è vero il contrario). Che poi, alla seconda paritita lo ricominici con l'eroe donna, è solo per intraprendere scelte diverse (solitiamente faccio uomo/eroe - donna/femme fatale).

E poi non capisco tutto questo astio per chi la pensa diversamente da altri: ci sono modi e modi per esprimersi...

  • Upvote 3

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici mi ha fatto riflettere ...

 

Secondo me il punto e' questo ... tutte le donne che citi sono personaggi femminili che rappresentano effettivamente UNA DONNA. Samus Aran o Sarah Connor sono personaggi femminili forti con una loro precisa identita' e il loro background.

 

Se ci pensate non esiste la Shepard femmina ma solo la versione femminile dello Shepard maschio (praticamente a ben vedere si muovono uguale, parlano uguale, rispondono anche uguale, le loro storie sono identiche e le loro reazioni non cambiano molto). Non ha identita'. Il che la rende per forza una specie di stereotipo ...

 

Se Shepard femmina fosse stata veramente un'eroina forte non avrebbero sentito il bisogno di cambiarle la faccia e di trovarle una nuova immagine di default perche' quella di prima sarebbe andata benissimo. Perche' bella o brutta era la sua, era stata pensata cosi' fin dall'inizio.

In effetti la costruzione del personaggio è una struttura tipicamente Sand Box potresti creare un figaccione spazile o una figa spaziale oppure l'opposto di entrambi e non cambierebbe nulla nello svolgimento della storia (a parte qualche dettaglio) ne l'atteggiamento verso shepard.

 

Ma ti fa riflettere su cosa scusa?

Quello che dici lo sapevamo. Si capiva che era così. Però questa cosa del viso e dell'identità di Femshep alla fine è buona. Sarà arrivata tardi ma quando c'è stata una richiesta sufficiente, la cosa si è concretizzata.

Quell'elenco degli stereotipi femminili è una puttanata, perchè se ne stilassi uno di quelli maschili, riempirei 4 pagine invece che quattro righe. In un gioco come questo, pensato per un target tra i 14/20 anni, arrapati che si immedesimano in quel bamboccio e sognano il culo di Miranda (come Zio Peter Pan qua sopra), avere una protagonista femminile già è uscire dagli stereotipi e cercare di accontentare anche una fascia di pubblico diversa, più ampia e forse anche più matura. Il fatto che tu stessa, che non rientri nella categoria di cui sopra, sei interessata a questo gioco, questo ti dovrebbe far riflettere. In senso positivo ovviamente.

Uscire dagli stereotipi utilizzando una protagonista femminile dopo quelle che hanno presentato da scegliere ? dunque la prima e la terza sembra la solita donna incazzosa alla Lisbeth Salander ci manca tatuaggi e pircing la 4 quarta sembra Rebecca rodriguez nei panni della solita soldataccia sboccata vista nei film Resident evil ed altri, la quinta è la solita topa spaziale che piace tanto a ragazzi di 20 anni arrapati come dici tu, per me si salvano solo la seconda e la setsa che non siesco ad associare a nessun stereotipo .

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quelli che ha scritto Shepard per me non sono stereotipi, Femshep lo e' sicuramente se la paragoniamo ai personaggi della lista.

Forse non capisci che io gioco con la femmina perche' sono io stessa una femmina. Quindi potrebbero girarmi un po' le palle se da un giorno all'altro le cambiano l'aspetto. E' un fatto di principio. Anche se ti assicuro che apprezzo molto il loro sforzo mi sembra un contentino da poco.

Di tutto il tuo discorso piu' che altro non capisco perche' per te e' una cosa negativa che uno si immedesimi nel personaggio. Se uno riesce ad immedesimarsi nel protagonista dovrebbe significare che il gioco e' ben riuscito ... o no? Non credo che desiderare il culo di Miranda sia una cosa cosi' fortemente "immatura" ...

 

Poi prima li chiami "pupazzi di pixel" e poi dici che bisogna guardare i videogiochi con occhi piu' maturi...Dovresti deciderti un po' anche tu ... o sono frasi dette solo per far arrabbiare chi le legge? ... :?:

Capisco, ma da quello che scrivi mi sembra che tu dimentichi che, anche se in minima parte, questo gioco presenta ancora dei fattori gdr, tra cui la possibilità di personalizzare l'estetica del pg e di creargli, attraverso varie scelte (e l'abilità del giocatore) anche una certa personalità.

Quindi che cavolo ti importa delle Shepard default se hai la tua?! Ti cambiano una foto su una copertina non il tuo pg. All'atto pratico, quando andrai a giocare, a te non cambia nulla.

In base a questo Femshep (e pure il maschio) saranno + o - stereotipi se tu vorrai farli così.

Per me FemShep parte avvantaggiata nella ricerca di essere mene stereotipata per il semplice fatto di essere donna.

Non so se hai capito quello che intendo...

Per il fatto dell'immedesimazione, io non sento questa cosa e basta. Vale per tutti i videogiochi. In questo caso specifico, a me piace avere un personaggio che mi piaccia, che io ho creato e so come reagisce a determinate situazioni ma non ha nulla a che fare con me. Un pò come se scrivessi un romanzo. Magari può avere degli elementi miei, ma non sono io. E' un modo di vedere il gioco. La primissima mia Shepard la creai pensando che avrebbe fatto le scelte che avrei fatto io. Bhè ce l'ho ancora ma adesso non è più la mia "main" in favore della seconda a cui ho sviluppato personalità tutta sua, indipendente e fa delle scelte che io magari non farei ma mi piace e deve essere così. Basta che sia coerente con se stessa, cioè con la mia idea di come deve comportarsi, come dicevo.

Secondo me, in generale, vi fate troppo condizionare dal "pacchetto" che vi da BioWare, invece il bello è spulciarsi il gioco, uscire dalle righe il più possibile e tirarne fuori il massimo.

 

Hai centrato in pineo la questione. Tipico atteggiamento di persone che nei forum vengono comunemente chiamate Troll. Si contaddicono continuamente, non gli iteressa neanche questo o quell'altro argomento, lo scopo è solo suscitare rabbia e reazioni negative nei loro interlocutori, spassandosela alle lotro spalle. Sono quelle persone che lontano dallo schermo di un pc difficilmente avrebbero il coraggio di aprire la bocca per contraddirte o attaccare qualcuno.

Chi mi legge su questo forum, sa che il mio livello di conoscenza del gioco è molto alto. Senza falsa modestia.

Quindi quello che dici non ha alcun senso. Non sarei qui se non mi interessasse ME o argomenti ad esso correlati.

Per il fatto di contraddire invece, io sono proprio così. Non ho problemi ad esporre il mio pensiero anche se devo avere tutti contro. Quindi tieniti per te le tue false rivendicazioni. (Your disingenuous assertions :asd: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho problemi ad esporre il mio pensiero anche se devo avere tutti contro.

 

Fino a quando sono in pochi ad esserti contro, è un conto. Ma quando da 1 diventano 10, 100, 1000 (!), qualche domanda fossi in te inizierei a farmela. :asd:

 

Io ormai partecipo poco in questa sezione ma leggo tutti i vari post che vengono scritti. A parte questo, pensavo... non è che vi fate un pò troppi problemi?

 

Alla fine è un videogioco come tanti altri. Certe discussioni ci possono anche stare ma ultimamente, secondo me, state esagerando.

 

Shepard maschio o femmina, videogiocatore casual o non casual, alla fine il personaggio è sempre lo stesso. Cambierà il nome, cambierà il viso o il sesso e l'atteggiamento da rinnegato/eroe, ma alla fine i nostri Shepard sono tutti uguali in un modo o nell'altro.

Modificato da UnlimitedDave

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando sono in pochi ad esserti contro, è un conto. Ma quando da 1 diventano 10, 100, 1000 (!), qualche domanda fossi in te inizierei a farmela. :asd:

 

Io ormai partecipo poco in questa sezione ma leggo tutti i vari post che vengono scritti. A parte questo, pensavo... non è che vi fate un pò troppi problemi?

 

Alla fine è un videogioco come tanti altri. Certe discussioni ci possono anche stare ma ultimamente, secondo me, state esagerando.

 

Shepard maschio o femmina, videogiocatore casual o non casual, alla fine il personaggio è sempre lo stesso. Cambierà il nome, cambierà il viso o il sesso e l'atteggiamento da rinnegato/eroe, ma alla fine i nostri Shepard sono tutti uguali in un modo o nell'altro.

Ecco bravo. Tornate nelle altre board adesso perche' con l'utima tua frase hai distrutto lo spirito del gioco.

Ma che posso aspettarmi da uno che ha il simbolo di Gears nell'avatar? :rolleyes:

E' arrivato il casualone, a conferma di quello che dicevo.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bravo. Tornate nelle altre board adesso perche' con l'utima tua frase hai distrutto lo spirito del gioco.

Ma che posso aspettarmi da uno che ha il simbolo di Gears nell'avatar? :rolleyes:

E' arrivato il casualone, a conferma di quello che dicevo.

 

Hahahaha! Meglio il simbolo di Gears of War che il nome e l'avatar di Hello Kitty :asd: Molto Hardcore Games! Dai, vai a dar da mangiare ai gattini... :asd:

Modificato da UnlimitedDave
  • Upvote 3

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando sono in pochi ad esserti contro, è un conto. Ma quando da 1 diventano 10, 100, 1000 (!), qualche domanda fossi in te inizierei a farmela. :asd:

 

Io ormai partecipo poco in questa sezione ma leggo tutti i vari post che vengono scritti. A parte questo, pensavo... non è che vi fate un pò troppi problemi?

 

Alla fine è un videogioco come tanti altri. Certe discussioni ci possono anche stare ma ultimamente, secondo me, state esagerando.

 

Shepard maschio o femmina, videogiocatore casual o non casual, alla fine il personaggio è sempre lo stesso. Cambierà il nome, cambierà il viso o il sesso e l'atteggiamento da rinnegato/eroe, ma alla fine i nostri Shepard sono tutti uguali in un modo o nell'altro.

saranno tutti uguali? vabbé non rispondo va...

http://card.josh-m.com/live/mondo/CavaniMatador7.png
Link al commento
Condividi su altri siti

saranno tutti uguali? vabbé non rispondo va...

 

Ostia! Non lo sapevi? Siamo tutti uguali :asd: E comunque era un post per Kitty, scritto solo per lui.

 

Dovevo mettere "Vietato quotare eccetto per Hello Kitty" :asd:

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai 30 anni Pete. Piantala di scrivere come un demente cerebroleso di 10 e di immedesimarti in pupazzi di pixel.

Se ti piacciono i videogames, o questo in particolare, prova almeno a guardarli con una prospettiva più adulta e matura adatta alla tua età.

 

c'è tutto un mondo da guardare con occhi adulti; sai, lavoro, famiglia, politica, vita in generale. lascio a quelli come te di avere come orizzonte più lontano un gioco e di passare tutta la propia misera vita a discutere e litigare e sentirsi superiori nel mondo dei VG e di utilizzare come insulto la parola "casualone" e di sentirsi fighi ad essere "hardcore". Sei una persona che non vale nulla, le tue parole non riescono neppure ad offendere e non hai la minima coerenza tra i tuoi post dove con la tua "superiorità" dici tutto e il suo esatto contrario senza neppure rendertene conto, l'importante è provocare di continuo, cosa che puoi fare solo attaccato ad un PC perchè nella vita reale saresti già un affezionato cliente della Polident. Vieni qui per sfogare l'astio che hai verso il mondo che ha saputo darti come massima qualità la demenza e come massima aspirazione di poter essere donna almeno in ME3. Adesso prendi la tua visione adulta del gioco e torna a salvare la galassia dai razziatori ;)

 

senza false modestie sei il più grande conoscitore del gioco? WOW!!! che invidia -_-

  • Upvote 2

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è tutto un mondo da guardare con occhi adulti; sai, lavoro, famiglia, politica, vita in generale. lascio a quelli come te di avere come orizzonte più lontano un gioco e di passare tutta la propia misera vita a discutere e litigare e sentirsi superiori nel mondo dei VG e di utilizzare come insulto la parola "casualone" e di sentirsi fighi ad essere "hardcore". Sei una persona che non vale nulla, le tue parole non riescono neppure ad offendere e non hai la minima coerenza tra i tuoi post dove con la tua "superiorità" dici tutto e il suo esatto contrario senza neppure rendertene conto, l'importante è provocare di continuo, cosa che puoi fare solo attaccato ad un PC perchè nella vita reale saresti già un affezionato cliente della Polident. Vieni qui per sfogare l'astio che hai verso il mondo che ha saputo darti come massima qualità la demenza e come massima aspirazione di poter essere donna almeno in ME3. Adesso prendi la tua visione adulta del gioco e torna a salvare la galassia dai razziatori ;)

 

senza false modestie sei il più grande conoscitore del gioco? WOW!!! che invidia -_-

 

:bow:

 

Occhio però... che se si và ad incazzare scatenerà tutto il suo "troll power" su di te. Poi altro che i 7 punti mortali delle stelle di hokuto.... :asd: Non oso immaginare cosa potrebbe venirne fuori :ph34r:

  • Upvote 1

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

:bow:

 

Occhio però... che se si và ad incazzare scatenerà tutto il suo "troll power" su di te. Poi altro che i 7 punti mortali delle stelle di hokuto.... :asd: Non oso immaginare cosa potrebbe venirne fuori :ph34r:

beh, sopravviverò anche all'ennesima cazzata, ormai siamo abituati a tutto.

Modificato da Daunbailò
  • Upvote 1

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto e tutti ed ho solo un commento. Kitty (posso chiamarti kitty vero? :asd:)

Con tutto il rispetto per il tuo modo di giocare che appartiene solo a te e non ti può essere negato...

Hai proprio uno strano concetto di videogiocatore e videogiocare :ph34r:

Non prenderlo in senso negativo, lo trovo solo...anomalo.

Ho visto molti tipi di giocatori, ascoltato molti modi diversi di avvicinarsi a questa grande passione che ci accomuna tutti, che mi piacciano o meno non è importante, l'importante è che li ho accettati.

 

Tu, sembra che giochi solo per l'azione in se, hai affermato che ti avvicini ai giochi senza immedesimarti in essi, appare senza passione.

Non è che giochi solo per far esplodere teste a destra e a manca con un personaggio che si vuole distinguere dagli altri solo per avere la soddisfazione di essere "diverso"?

 

E' uno "strano" modo di giocare. :ph34r:

 

Non sono daccordo con te quando dici che lo Shep predefinito è da buttare nel cesso perchè ci sono i personalizzati, non sono daccordo con te quando dici che lo shepard maschio è stereotipato.

 

Perchè continui a giocare a ME se posso permettermi la domanda? In un altro post avevo letto che ti eri appassionato al primo capitolo per poi disinteressarti completamente, e allora perchè continuare a spender soldi e a discutere su di un argomento che dovrebbe esserti scomodo?

 

Beh, i miei sono dubbi non psicanalisi, facoltà di non rispondere e di fregartene di quel che ho scritto.

 

Per tutto il resto, che sia giocato come personaggio maschile o femminile la storia di ME è quella, l'eroe/ina è quello/a, e non è possibile renderlo meno/più stereotipato, è una storia raccontata dalla Bioware, gia scritta.

 

Ci sono gli eroi e ci sono gli antagonisti, non è possibile scegliere la parte, si è con i "Buoni" e ci rimarremo sino alla fine del racconto, non conosco ancora una storia (a lieto fine o meno) che non segua i normali canoni di eroe/antieroe. E Shep che sia Esemplare o Rinnegato rimane comunque un Eroe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi legge su questo forum, sa che il mio livello di conoscenza del gioco è molto alto. Senza falsa modestia.

Quindi quello che dici non ha alcun senso. Non sarei qui se non mi interessasse ME o argomenti ad esso correlati.

Per il fatto di contraddire invece, io sono proprio così. Non ho problemi ad esporre il mio pensiero anche se devo avere tutti contro. Quindi tieniti per te le tue false rivendicazioni.

 

Con questo chiudo l'OT sull'hardcore gamer, sua eccellenza, Hallo Kitty.

Il tuo livello di conoscenza di Mass Effect non giustifica il modo in cui tratti gli altri videogiocatori che parlano di ME su questo forum. Se anche il tuo pensiero fosse uno contro 100 faresti bene ad esporlo (ma non a cercare di imporlo come unico pensiero giusto, unico modo giusto di giocare ME), ma la mia sensazione (e credo anche di altri) è che pur di andare contro tutti, vai anche contro te stesso, cambiando idee e opinioni, ogni tre post.

Io non sto rivendicando niente, non ho detto "sei un troll", ho parlato in terza persona, facendo una breve lista di come si comportano generalmente i troll sui forum e di come alcuni tuoi post ne ricordano vagamente il modo di agire. Una cosa è certa... la coda di paglia ce l'hai...

Fine OT.

  • Upvote 4

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

my two cents sulla questione.

 

 

io non distinguerei tra casual gamer e hardcore gamer. I casual gamer lasciamoli da parte. Loro scelgono shepard maschile di puro istinto, "ingenuamente" se vogliamo... a un maschio viene più naturale vestire i panni di un maschio, fine del discorso.

 

e non è tanto "scelgo shepard maschio perché così posso vedere le tette di miranda", quanto piuttosto il contrario: scelgo shepard maschio perché mi sentirei a disagio con un personaggio con tette e che sculetta, e che magari subisce le avances di maschioni palestrati come jacob o thane.

 

forse questo "disagio" infondo colpisce un po' tutti (è un caso che la grande maggioranza degli shepard femminili abbia la romance lesbo? imho no), ma non è questo che mi interessa ai fini del discorso.

 

 

concentriamoci sugli "hard-core gamer". Io credo che gli hard-core gamer si differenzino dai casual soprattutto per quanto riguarda la costruzione del personaggio. Questo è ciò che interessa a noi "veri masseffectari": interpretare un personaggio, costruire uno shepard originale e coerente.

 

come si spiega il fatto che tra gli hardcore gamer lo shepard femminile abbia molto più successo rispetto a quanto avviene tra i casual gamer? Forse "più hardcore sei, più sei portato verso shepard femmina"? Non credo proprio.

Io ho notato che esistono due categorie di hard-core gamer: gli istintivi e i razionali. Entrambi hanno come fine l'interpretazione e la costruzione di un personaggio, ma usano metodi diversi.

 

La prima categoria usa come strumento l'immedesimazione: agisce d'istinto, a caldo, sull'onda delle emozioni personali. Io sono uno di questi: la coerenza del personaggio è garantita dal fatto che le sue scelte sarebbero le mie.

Ricordo che hello diceva che prima di prendere una scelta importante ha riflettuto mezz'ora, è andato a fumarsi una sigaretta ecc. Per me sarebbe inconcepibile: troppo pensare "rovina" l'immedesimazione di un istintivo. Non che l'istintivo non pensi, ma quando deve fare una scelta non riflette sul personaggio, ma riflette su sé stesso. E il processo è ovviamente più rapido e "naturale"

Un giocatore maschio di questo tipo sceglie shepard maschio, ovviamente.

 

La seconda categoria è quella dei razionali, dei giocatori cerebrali: la costruzione del personaggio è fatta a tavolino, a freddo. La coerenza è garantita da riflessioni fatte a freddo. E' questa categoria a usare spesso e volentieri lo shepard femmina: innanzitutto perché per loro è indifferente il sesso (tanto non si immedesimano più di tanto), e quindi ai fini della scelta del pg possono venire in rilievo considerazioni ulteriori come l'estetica (shepard femmina si muove meglio, è doppiata meglio ecc.) o l'originalità del personaggio (una donna che fa il duro marines e più interessante di un maschio che fa il duro marines ecc.). Sono considerazioni opinabili ma non è questo il punto.

In secondo luogo, scelgono shepard femmina per il gusto della sfida: per un giocatore maschio, riuscire a costruire (sia pur a freddo, razionalmente) un bel personaggio femminile, è sicuramente più difficile e fonte di maggiori soddisfazioni rispetto al costruire un bel personaggio maschile.

 

 

io credo che le due categorie abbiano uguale dignità, perché ciò a cui mirano è identico, e alla fine i risultati e le soddisfazioni si ottengono con entrambe le "scuole di pensiero".

ovviamente nessuno è completamente istintivo o completamente razionale, esiste tutta una gamma di giocatori "intermedi", un po' istintivi e un po' razionali, oppure che in una partita si immedesimano e nell'altra riflettono e sviluppano a tavolino, ma imho una certa distinzione c'è.

 

 

 

In conclusione, per non cadere in equivoci come il discorso sull' "l'originalità" dello shepard femminile, bisogna sempre tenere presente come due giocatori ugualmente appassionati e ugualmente "hardcore" possano partire da presupposti diversi... se per un giocatore istintivo è un fattore del tutto secondario (shepard femminile può anche essere interessantissima, ma non sarà mai adatta allo stile di un tale giocatore) mentre per un giocatore razionale invece può essere un fattore fondamentale ai fini della godibilità del gioco.

 

 

ecco ho finito il predicozzo :)

Modificato da Kal'Reegar
  • Upvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che chiunque si metta a classificare la gente sulla base del modo di giocare è un poverino a cui mancano elementi per capire che il mondo è un po' più vasto di quello contenuto nei 16:9 del suo televisore, sicuramente possiamo dire che ci sono tanti modi di giocare ad ME tante quante sono le variabili offerte dal gioco. Personalmente interpreto il personaggio come se fossi io stesso nel gioco, ciò non toglie che certe scelte mi richiedano un certo tempo per essere prese (mai mezz'ora comunque), come nella missione fedeltà di Samara, quando c'è la possibilità di reclutare Morith tanto per fare un esempio. io di solito la prima partita la faccio sempre da buono, ma in quel caso non ho saputo resistere al richiamo del lato oscuro (tra l'altro il potere di Morith è molto più figo) e per decidermi ci avrò messo 5 minuti.

le partite seguenti le faccio per cercare di vedere tutte le variabili possibili, cosa comunque quasi impossibile se ci aggiungiamo anche tutte le variabili dei vari personaggi buoni/cattivi/neutri importati dal primo ME (io ho 6 personaggi dal primo)

 

Detto questo, caro Kal (mi spieghi cosa ti è piaciuto tanto di quel personaggio da prenderne il nick?) hai fatto un bel ragionamento basato però sui deliri di un utente che esprime concetti per il solo gusto di infastidire, contraddire e provocare il prossimo. Quanto hai detto è banale e non ci sarebbe bisogno di esprimerlo se non avessimo in questo forum il nostro troll/mascotte che rende la discussione delirante. Non prendere la mia definizione di banale come un offesa, in questo contesto il tuo discorso ci sta benissimo, solo è triste che si debba ricordare l'ovvio, cioè che questo gioco come tutti gli altri, ogniuno lo gioca come gli pare, che ogni scelta ha pari dignità di tutte le altre, e (aggiungo io) che chiunque si senta superiore sulla base di come gioca è un povero c0gli0ne (senza offesa per i testicoli che al contrario del nostro troll, servono a qualcosa)

 

l'unica distinzione sensata tra hardcore e casual è quella per cui l'hardcore gioca tantissimo ed è un conscitore profondo del mondo dei VG (non di un solo gioco), mentre il casual gioca occasionalmente senza informarsi troppo, magari solo a PES o FIFA e qualche gioco di botte e guida. Detto questo vedere il casual come una persona per qualche motivo inferiore è da idioti. Essere hardcore non è un modo di giocare, il vero hardcore gioca anche a mario e sonic, roba che io non toccherei neanche con un bastone

Modificato da Daunbailò
  • Upvote 1

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, veramente non capisco il senso di queste sparate condite con insulti, soprattutto quando contengono concetti espressi pari-pari nel post che si vorrebbe criticare

 

forse ti è sfuggito (è risaputo che guardare jarmusch in dosi massicce rende supponenti e tronfi come tacchini), ma ti faccio notare che sono ben consapevole di quanto dici:

ovviamente nessuno è completamente istintivo o completamente razionale, esiste tutta una gamma di giocatori "intermedi", un po' istintivi e un po' razionali, oppure che in una partita si immedesimano e nell'altra riflettono e sviluppano a tavolino, ma imho una certa distinzione c'è.

 

se non l'hai capito, la frase in grassetto sta a significare che la mia non era una classificazione a compartimenti stagni o che, ma sottolineavo solo una tendenza... ovvero che c'è chi gioca immedesimandosi molto e chi gioca in modo più lucido e distaccato, e che è più probabile trovare uno shepard femminile come "personaggio ufficiale" o "prima partita" in quest'ultima categoria (con tutte le eccezioni, casi particolari, sfumature del caso), senza che per questo l'uno sia definibile hardcore e l'altro no.

 

 

 

sulla questione hardcore e casual... non sono d'accordo, esiste della gente che gioca a ME in modi oggettivamente ma più semplici e "ingenui" (magari anche perché non ha capito bene i meccanismi del gioco) rispetto ad altri.

Certo ogni stile è degno di rispetto, ma non si può negare che alcuni vanno più in profondità di altri, quanto a personalizzazione, immersione, completezza, conoscenza dell'ambientazione eccetera.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

[cut]

 

Non per screditare i tuoi predicozzi, e non mi permetterei mai di influire su di un tuo pensiero o su ciò che credi.

Ma non pensi che la "categorizzazione" che hai fatto è un pò ... "inutile"?

 

Mi spiego ulteriormente , come ti hanno chiesto (forse un pò bruscamente ma si può sorvolare viste le motivazioni) e come hai fatto notare tu stesso, esistono tanti....tantissimi "livelli intermedi" fra i giocatori che ti piace chiamare "istintivi" e "razionali", sono così tanti che vanno a superare persino quelli che ricadono nei due sopracitati.

Insomma...è bello poter "pianificare" e "organizzare" gli stili di gioco di ogni persona in categorie ben stipate, ma è possibile quanto categorizzare la personalità di ogni persona al mondo.

 

Comprendi sicuramente che non si può generalizzare così gratuitamente.

Personalmente non ho nulla contro Hello...se gli piace comunicare con toni ironici e sarcastici con poca serietà (o più, in fondo non posso dire cosa sia serio o no per questa persona...sono fatti suoi) non mi interessa. Ciò che può dar fastidio però è come vengono esposte queste sue idee, il metodo di comunicazione forse un pò troppo crudo e diretto può indispettire molti.

Utilizzare termini assolutistici così tante volte porta spesso a contraddizioni o fraintendimenti...basterebbe andarci solo un pò con i guanti.

 

 

In mia personale opinione.

Modificato da Spetsnaz N7
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, veramente non capisco il senso di queste sparate condite con insulti, soprattutto quando contengono concetti espressi pari-pari nel post che si vorrebbe criticare

 

forse ti è sfuggito (è risaputo che guardare jarmusch in dosi massicce rende supponenti e tronfi come tacchini), ma ti faccio notare che sono ben consapevole di quanto dici:

ovviamente nessuno è completamente istintivo o completamente razionale, esiste tutta una gamma di giocatori "intermedi", un po' istintivi e un po' razionali, oppure che in una partita si immedesimano e nell'altra riflettono e sviluppano a tavolino, ma imho una certa distinzione c'è.

 

se non l'hai capito, la frase in grassetto sta a significare che la mia non era una classificazione a compartimenti stagni o che, ma sottolineavo solo una tendenza... ovvero che c'è chi gioca immedesimandosi molto e chi gioca in modo più lucido e distaccato, e che è più probabile trovare uno shepard femminile come "personaggio ufficiale" o "prima partita" in quest'ultima categoria (con tutte le eccezioni, casi particolari, sfumature del caso), senza che per questo l'uno sia definibile hardcore e l'altro no.

 

 

 

sulla questione hardcore e casual... non sono d'accordo, esiste della gente che gioca a ME in modi oggettivamente ma più semplici e "ingenui" (magari anche perché non ha capito bene i meccanismi del gioco) rispetto ad altri.

Certo ogni stile è degno di rispetto, ma non si può negare che alcuni vanno più in profondità di altri, quanto a personalizzazione, immersione, completezza, conoscenza dell'ambientazione eccetera.

 

guarda che forse non hai capito bene o io mi sono espresso male. le critiche non erano verso dei te ma verso Hello Kitty che ogni post insuta gli interlocutori ritenendosi una specie di Dio o qualcosa di simile. il mio astio è verso il suo atteggiamento assurdo, non ho nulla contro di te. Sono sostanzialmente daccordo con quanto hai detto e sottolineavo solo che tra gente normale non ci sarebbe stato bisogno di specificare queste cose perchè sono ovvie. Mi scuso per l'aggressività, ma quel tipo (sempre HK) mi fa diventare peggio di un krogan.

 

Sono anche daccordo che il gioco viene giocato da alcuni in modo più superficiale e da altri in modo più approfondito e complessso, comunque questo non centra nulla con le definizioni di hardcore e casual il cui significato è quello che ho spiegato nel post sopra.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma...è bello poter "pianificare" e "organizzare" gli stili di gioco di ogni persona in categorie ben stipate, ma è possibile quanto categorizzare la personalità di ogni persona al mondo.

 

 

il fatto che non si possa categorizzare ogni personalità o cosa o fenomeno non significa che non si possano individuare delle tendenze generali.

 

Siamo tutti perfettamente consapevoli che nessuno è assolutamente Istintivo e nessuno è assolutamente Razionale, o assolutamente Pigro o assolutamente Ottimista. Però è altrettanto sbagliato dire "visto che non si possono costruire categorie precise, allora è inutile distinguere tra persona e persona".

 

E' al contrario perfettamente possibile individuare persone che tendono a essere più istintive, o indolenti o pessimiste di altre, anche in modo abbastanza netto. Negarlo significa negare l'evidenza.

 

elaborare categorie astratte è indispensabile per fare confronti e comunicare. Basta essere consapevoli che esse sono semplicemente delle linee guida e che la realtà è un po' più sfumata.

 

guarda che forse non hai capito bene o io mi sono espresso male. le critiche non erano verso dei te ma verso Hello Kitty che ogni post insuta gli interlocutori ritenendosi una specie di Dio o qualcosa di simile. il mio astio è verso il suo atteggiamento assurdo, non ho nulla contro di te. Sono sostanzialmente daccordo con quanto hai detto e sottolineavo solo che tra gente normale non ci sarebbe stato bisogno di specificare queste cose perchè sono ovvie. Mi scuso per l'aggressività, ma quel tipo (sempre HK) mi fa diventare peggio di un krogan.

 

 

avevo capito male io, credevo che ti riferissi a me :ok:

 

 

comunque questo non centra nulla con le definizioni di hardcore e casual il cui significato è quello che ho spiegato nel post sopra.

 

ok hai ragione nel dire che il termine è stato usato impropriamente, ma mi sembrava che in questa discussione fosse spesso stato usato per distinguere piuttosto i masseffectari "seri" dai giocatori occasionali, quindi non mi sono fatto problemi a usarlo pure io.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che non si possa categorizzare ogni personalità o cosa o fenomeno non significa che non si possano individuare delle tendenze generali.

 

Siamo tutti perfettamente consapevoli che nessuno è assolutamente Istintivo e nessuno è assolutamente Razionale, o assolutamente Pigro o assolutamente Ottimista. Però è altrettanto sbagliato dire "visto che non si possono costruire categorie precise, allora è inutile distinguere tra persona e persona".

 

E' al contrario perfettamente possibile individuare persone che tendono a essere più istintive, o indolenti o pessimiste di altre, anche in modo abbastanza netto. Negarlo significa negare l'evidenza.

 

elaborare categorie astratte è indispensabile per fare confronti e comunicare. Basta essere consapevoli che esse sono semplicemente delle linee guida e che la realtà è un po' più sfumata.

 

 

Un fatto è "individuare tendenze generali" esponendone i risultati, altro è generalizzare e accorpare molte entità in categorie ben precise solo per dare un perchè alla nostra vita.

 

Non dico che è inutile distinguere una personalità da un altra, quel che volevo esporre era il mio dubbio sul tuo intervento.

Cioè, non ti sembra un pochino limitante e superficiale la tua distinzione in "istintivi" e "razionali" che senza dubbio sono distinzioni tue personali?

Esistono troppe categorie per potersi limitare ad esporne due, ed esporle tutte è inutile e dispendioso.

Non sono mica contrario nella distinzione fra diverse personalità o meno, non oserei mai mettermi contro regole psicologiche ben predefinite che in parte condivido...

 

La mia era una semplice espressione dei dubbi nati dalla lettura del tuo intervento. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, non ti sembra un pochino limitante e superficiale la tua distinzione in "istintivi" e "razionali" che senza dubbio sono distinzioni tue personali?

Esistono troppe categorie per potersi limitare ad esporne due, ed esporle tutte è inutile e dispendioso.

 

devi considerare il discorso completo :)

io dico che più un giocatore maschio tenderà ad essere "istintivo" (categoria che sta a indicare giocatori danno un grande peso all'immedesimazione nel personaggio, chi più chi meno, con tutte le sfumature possibili) più sarà difficile che scelga di giocare come "partita ufficiale" con uno shepard femminile.

 

viceversa più un giocatore darà rilievo a fattori diversi dall'immedesimazione (per vari motivi, e nelle più diverse gradazioni), più sarà probabile che scelga subito di partire con uno shepard femminile.

 

 

è tutta una questione di "tendere a" e di "probabilità", la mia non vuole essere una regola deterministica (sei un Razionale? allora userai Shepard femmina!) ma una considerazione di carattere generale.

 

 

prendila un po' come quelle ricerche che escono sul giornale ogni tanto.. della serie "le donne belle e magre hanno più successo nel lavoro".

 

il ricercatore non ha voluto certo creare la Categoria della Magrezza e la Categoria della Bellezza e incasellarvi tutte le donne del mondo, e nemmeno vuole dire che se sei bella e magra allora necessariamente avrai successo nel lavoro.

si limita a rilevare una tendenza generale, ovvero che per una donna bella e magra (con tutte le sfumature che tali concetti comportano), è più probabile avere successo nel lavoro.

 

a me sembra di vedere questa tendenza nei masseffectari e in generale nei giocatori di ruolo, poi magari la mia impressione è sbagliata eh :)

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Un fatto è "individuare tendenze generali" esponendone i risultati, altro è generalizzare e accorpare molte entità in categorie ben precise solo per dare un perchè alla nostra vita.

 

Non dico che è inutile distinguere una personalità da un altra, quel che volevo esporre era il mio dubbio sul tuo intervento.

Cioè, non ti sembra un pochino limitante e superficiale la tua distinzione in "istintivi" e "razionali" che senza dubbio sono distinzioni tue personali?

Esistono troppe categorie per potersi limitare ad esporne due, ed esporle tutte è inutile e dispendioso.

Non sono mica contrario nella distinzione fra diverse personalità o meno, non oserei mai mettermi contro regole psicologiche ben predefinite che in parte condivido...

 

La mia era una semplice espressione dei dubbi nati dalla lettura del tuo intervento. :lol:

 

nelle categorie di gioco io metterei anche i maniacali ossia quelli che non vogliono perdersi assolutamente nulla. forse potremmo chiamarli completisti, tra i quali in certa misura ci sono anch'io. Secondo me alla fine tu e Kal state dicendo un po' la stessa cosa, l'unica differenza è che Kal schematizza di più, cosa comunque necessaria per poter fare un analisi. Il punto fondamentale però è che stiamo affrontando questa questione perchè nelle pagine precedenti il troll HK si è messo a delirare sul fatto che chi gioca in un certo modo è un casual, mentre chi usa la femmina è un hardcore. tralasciando l'uso impropio di queste parole, va da se che questa cosa non ha il minimo senso e che categorizzare la gente in questo modo non è altro che provocazione per infastidire quel 90% di gente che gioca col personaggio predefinito. E' evidente che si tratta solo di un gioco e che per quanto bello e profondo ogniuno se lo gioca come vuole, propio questo è uno dei punti di forza della serie. Dire che così è giusto e cosà è sbagliato significa non aver capito nulla dello spirito del gioco e ripeto, sentirsi superiori sulla base di come si gioca ad un Vg è da puri c0gli0ni.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 28 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...