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[ME3] Topic ufficiale


Rudyx

Messaggi raccomandati

se ti riferisci a Morith (la figlia di Samara) allora puoi...

 

 

...reclutarla al posto di Samara e se, una volta sula Normandy, provi a corteggiarla, lei ci sta e dopo un bacio appassionato ti viene la schermata di game over

 

 

 

 

 

Coosa posso reclutarla shock.gif non ci hò mai provato shock.gifshock.gif

No comunque mi riferisco a Samara

alla stazione di polizia quando la recluti fa il suo giuramento, oltre a prometterti di servirti ti promette che se non ti comporterai onorevolmente alla fine ti ucciderà, mi riferisco a questo.

 

Modificato da Preston
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Secondo me col finale faranno:

-Finale eroe: Shepard distrugge definitivamente i razziatori, salvandosi e salvando la terra.

-Finale neutro: Shep manda in fuga i razziatori nello spazio oscuro, salvandosi ma con la terra distrutta.

-Finale rinnegato: Shepard fallisce nella sua impresa e i razziatori distruggono tutta la civiltà, compreso Shepard e la terra.

Tutto questo con le scelte che abbiamo fatto nei capitoli precedenti.

Se avete fatto tutto bene e siete stati buoni riceverete il primo finale.

Se ve la sete cavata e fatto un po le cose che ti chiedevano finale 2.

Se invece avete fatto i super cattivi facendo il minimo indispensabile il 3 finale e quello che vi meritate ********

 

 

impossibile. E' escluso nel modo più totale che le scelte rinnegato siano penalizzanti rispetto a quelle esemplari. Mai è successo e non succederà certo nel gran finale.

 

verrà penalizzato solo chi non ha fatto le cose bene (es. non ha la "lealtà" di tutte le specie aliene eccetera), ma il come le ha fatte (da eroe o da stronzo) sarà indifferente. Questo è sicuro al 100%.

 

è più probabile che i finali possibili siano il risultato di una serie di scelte eroe-rinnegato... per esempio

 

- shepard si sacrifica

- shepard decide di sacrificare qualcun altro al posto suo

 

- shepard salva la terra

- shepard salva le colonie

 

- shepard garantisce la supremazia umana nella galassia

- shepard garantisce la collaborazione interspecie nella galassia

 

eccetera...

Modificato da Kal'Reegar
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io onestamente spero che non c'entri solo la lealtà nella sopravvivenza dell'equipaggio in questo nuovo capitolo

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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* Il cane robot della Collector's Edition sarà una sorta di personaggio del party. Esso infatti girerà per la Normandy' date=' sarà possibile giocarci, interagirci e avrà una qualche sorta di missione a lui legata. Tuttavia per ora non sappiamo se sarà in grado di combattere o meno.

* Le caratteristiche facciali e le diverse tipologie di capelli da scegliere per il proprio personaggio saranno molto numerose in questo terzo capitolo.

[b']* Bioware sta pensando ad un "Super Obiettivo" da sbloccare completando tutti e tre i giochi per premiare i fan della serie; tuttavia non sappiamo nulla di più preciso.[/b]

* Tutti i compagni del party vedranno la conclusione della loro personale storia con Mass Effect 3, anche se alcuni di questi non saranno permanenti all'interno della squadra durante il corso della campagna.

* Vedremo altri Yahg (la razza a cui apparteneva la vecchia Ombra)

* Non dovremo ottenere la lealtà di singole persone, ma di intere razze. Ci si concentrerà meno nel costruire rapporti con i compagni e maggiormente con le varie razze, perciò bisognerà prepararsi a riscuotere vecchie promesse e ad affrontare le conseguenze delle decisioni prese nel corso dei capitoli precedenti.

* La gestione dell'esperienza per salire di livello tornerà simile a Mass Effect 1 e si distaccherà da quella introdotta in Mass Effect 2.

* Il destino dei compagni di squadra non sarà sempre in mano al giocatore: spesso le decisioni che si ritengono giuste avranno un impatto dannoso su di loro.

* La storia narrata in Mass Effect 3 concluderà la trilogia, perciò non bisogna aspettarsi risposte sui DLC futuri finchè il gioco non sarà uscito.

* A parte la principessa Krogran che abbiamo visto nelle varie demo tra E3 e la GamesCom, non vedremo le controparti femminili delle altre razze come Turian e Salarian.

* Thane sarà ancora vivo in Mass Effect 3 nonostante la sua malattia. (Questo solo se è sopravvissuto alla missione finale del secondo capitolo)

* Kelly Chambers tornerà nel terzo capitolo.

* Le discussioni tra i compagni di squadra saranno meno frequenti rispetto gli altri capitoli.

* Per sapere se ci sarà una romance tra Joker e la Shepard femminile bisognerà giocare per avere la risposta.

* Se riutilizzeremo l'Hammerhead o il Mako, sarà solo per missioni critiche: non saranno più usati per l'esplorazione ordinaria.

* La Normandy sarà aggiornata con il Sistema dell'Alleanza, quindi la raccolta di risorse per la nave potrebbe essere differente o del tutto assente.

* Il conflitto tra i Quarian e i Geth sarà finalmente concluso.

* Le classiche musiche d'atmosfera di Mass Effect 1 e 2 faranno il loro ritorno.

* Le missioni secondarie saranno quasi sempre in linea con il tema critico della storia.

* Le classi avranno nuovi poteri ed ognuno di essi avrà a sua volta sei differenti modi di personalizzazione.

* Sarà possibile personalizzare nuovamente le armature dei compagni.

* Sembra che Cerberus sarà un vero e proprio antagonista del gioco e sarà impossibile allearsi con l'organizzazione.

* Finalmente, dopo molto discutere, Bioware ha deciso se rivelare o meno il volto di Tali.

* Ci saranno momenti della storia delicati, anche se la maggior parte saranno focalizzati sull'equipaggio della Normandy.

* Ci sarà un'ampia varietà di ambienti rispetto il secondo capitolo.

* Gli attacchi in corpo a corpo uccideranno quasi sempre il nemico, tuttavia i bonus di armature, scudi e barriere potrebbero influenzare ciò. Bioware sconsiglia di provare questa tecnica con i mech Atlas.

* Potremo vedere i Quarian senza i loro elmi: se ciò include anche Tali per ora non è stato rivelato.

* Le scelte che si effettueranno all'inizio di Mass Effect 3 durante il processo iniziale influenzeranno lo svolgersi del gioco.

* L'indottrinamento sembra giocare un ruolo importante in Mass Effect 3, probabilmente riguarderà anche i membri del party.

* Kal'Reegar tornerà in questo capitolo.

* Bioware sta discutendo se includere missioni legate al background scelto dal giocatere per Shepard.

* Ci saranno molte opzioni per svolgere le romance e forse sarà possibile effettuarle anche con personaggi che non fanno parte della squadra.

* Sarà possibile cambiare la propria classe durante l'importazione del salvataggio di Mass Effect 2 e, anche se si dovrà ripartire dal livello 1, si avranno dei vantaggi.

* Legion tornerà in questo capitolo con un ruolo molto importante.

* Miranda tornerà perchè ha degli affari da concludere con Shepard.

* Lo stato di Spettro di Shepard giocherà un ruolo importante in Mass Effect 3.

* Rivedremo Conrad Verner.

* La Normandy sarà la SR-2 riverniciata con lo stile dell'Alleanza, ed alcuni interni saranno ridisegnati.

* Il numero dei compagni di squadra contemporaneamente a bordo sulla nave dipenderà dal contesto delle missioni.

* I debriefing a fine missione saranno più profondi di quelli visti in Mass Effect 2 e sarà ancora possibile parlare singolarmente con i vari personaggi.

 

 

si ritorna un po'più verso il gdr, e c'era chi si lamentava del contrario :lol:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

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mi hai fatto sprecare altri 6 pacchi di fazzoletti per la bava :(

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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si ritorna un po'più verso il gdr, e c'era chi si lamentava del contrario :lol:

 

Non esageriamo adesso, le notizie son belle...ma il gameplay nei video parla. E' un action puro con ben pochi e meri elementi gdr. Hanno fatto la cavolata con il secondo, e la stanno ultimando con il terzo. Non si avrà mai più un gioco come ME1 :piange:

Modificato da Spetsnaz N7
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Non esageriamo adesso, le notizie son belle...ma il gameplay nei video parla. E' un action puro con ben pochi e meri elementi gdr. Hanno fatto la cavolata con il secondo, e la stanno ultimando con il terzo. Non si avrà mai più un gioco come ME1 :piange:

A me è sempre piaciuto più il gampleay di ME2 che del primo... :ph34r:

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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Non esageriamo adesso, le notizie son belle...ma il gameplay nei video parla. E' un action puro con ben pochi e meri elementi gdr. Hanno fatto la cavolata con il secondo, e la stanno ultimando con il terzo. Non si avrà mai più un gioco come ME1 :piange:

 

ma io questo non lo capisco propio, il 2 è action come il primo, che differenza c'è? se mi parli di menù e personalizzazione ti do ragione, ma sui combattimenti cosa è cambiato? hanno aggiunto i ripari ma non mi pare che il primo ME fosse un gdr a turni. :rolleyes:

MADNESS TO SURVIVE

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io onestamente ho anche prefeito la personalizzazione dell'armatura del 2 a quella(inesistente) dell'1

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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ma io questo non lo capisco propio, il 2 è action come il primo, che differenza c'è? se mi parli di menù e personalizzazione ti do ragione, ma sui combattimenti cosa è cambiato? hanno aggiunto i ripari ma non mi pare che il primo ME fosse un gdr a turni. :rolleyes:

 

Il secondo capitolo ha snaturato completamente l'aspetto della personalizzazione dell'inventario. Su ME2 quei due tre fucili sono praticamente una presa in giro. Per non parlare della corazza, carino il fatto di cambiare i pezzi, ma ci sono 4 corazze contate.

 

Tralasciando su questo che condividi con me passiamo alla parte action, su ME1 i combattimenti erano praticamente inesistenti comparati ai dialoghi, passavi più tempo a parlare e a sviluppare la storia che a sparare ai geth. Senza parlare che su ME1 la parte combattiva era praticamente penosa per via della sua legnosità nei movimenti...ma sai che ti dico? La preferivo così, cosa mi rappresenta uno Shepard che rotola a destra e a sinistra, che tira colpi di lama celata alla assassins creed e che usa più lanciagranate di un mech pesante? Dove è finita la possibilità poi di specializzarsi in una data classe? E' vero che ci sono ancora le classi, ma sono praticamente una presa in giro visto che hanno dato la possibilità di acquisire tutte le abilità del gioco (tranne quelle uniche per ogni classe). Giusto parlando di abilità, le hanno ridotte completamente all'osso, in ME1 eravamo sottoposti ad una esclusiva mole di statistiche ed in ME2 mi ritrovo 4 abilità sputate e tra le altre cose inutili?

 

Non è finita qui, hanno tolto anche il fatto che ogni classe ha la sua corazza esclusiva, uno scout non poteva portare una corazza pesante, in ME2 non esiste neanche questa distinzione. Aggiungi poi il fatto che l'introduzione delle armi pesanti mi fa sinceramente schifo.

 

Questi sono banali esempi, ma penso che rendano l'idea di quello che la Bioware ha fatto. Confermata anche dal fatto che continuano a ripetere "abbiamo modificato il gioco per renderlo più accessibile ad una maggiore fetta di pubblico". E questa frase...la odio.

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ma io questo non lo capisco propio, il 2 è action come il primo, che differenza c'è? se mi parli di menù e personalizzazione ti do ragione, ma sui combattimenti cosa è cambiato? hanno aggiunto i ripari ma non mi pare che il primo ME fosse un gdr a turni. :rolleyes:

 

I ripari ci sono anche nel primo Mass Effect, nel 2 hanno solo reso la cosa più immediata assegnandola la tasto A (nell'1 dovevi premere la levetta sinistra).

Hanno aggiunto le munizioni, che nel primo erano illimitate e la necessità di ricaricare l'arma. Hanno poi rimosso i mod delle armi e armature ecc.. tante piccole cose

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io ho sempre trovato confusionari i potenziamenti per le armi dell'uno, infatti ho sempre preferito il fatto che nel 2 te li potessi mettere con i talenti(es. munizioni incendiarie o disentigratici)

 

Spetsnaz N7:quindi.... che ti è piaciuto del 2? :mrgreen:

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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io ho sempre trovato confusionari i potenziamenti per le armi dell'uno, infatti ho sempre preferito il fatto che nel 2 te li potessi mettere con i talenti(es. munizioni incendiarie o disentigratici)

 

Spetsnaz N7:quindi.... che ti è piaciuto del 2? :mrgreen:

 

Il problema di ME1 è solo uno, menù dell'inventario di mer** :asd: Era fatto malissimo, confusionario al massimo. Altro passaggio all'action è stato appunto la modifica che hai citato che al contrario invece mi ha dato fastidio. Le munizioni differenti siano come talento, ed è anche graficamente orribile quell'ologramma colorato che appare sull'arma (senza contare che quell'ologramma è fatto per il fucile d'assalto ma è tale e quale su qualsiasi arma). ME deve essere uno gioco ragionato, non un avanti e spara a tutto ciò che si muove. DAO lo è stato, ME lo è stato, perchè DAO2 no? Perchè ME2 no? Colpa di Bio o colpa dell'EA che non si sa fare i fatti suoi? Voglio sperare nella seconda motivazione.

 

Di ME2? La storia, è l'unica cosa che per me ha salvato il titolo, senza una storia così bella e profonda non gli avrei dato l'8 che si è beccato nelle recensioni.

Modificato da Spetsnaz N7
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siamo proprio i contrari, io su ME vado avanti a testa bassa mentre su ME2 mi trovo molto meglio con le coperture, forse per il fatto che seconda la mia opinione li le han fatte più fluide. Almeno sul menù dell'1 siamo della stessa opinione :mrgreen:

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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Ma perché vi lamentate? Io Mass Effect 1 l'ho finito ben 6 volte. Poi Mass Effect 2 mi è piaciuto ancora più del primo, forse solo la storia principale era un po più bella quella dell'1. Ma per le quest secondarie (compagni, missini, ecc) Mass Effect 2 è decisamente migliore. Poi per i combattimenti io reputo Mass Effect 2 veramente ben fatto. Riguardo alla personalizzazione non so (in ME avevo tutte le armi da spettro e le avevo rese insurriscaldabili, precisissime, e molto potenti) mentre in ME2 avevo il mio mitico fucile d'assalto Revenant, potenza 7/7, posso giurare che ho ucciso più nemici io con quello che Zaeed con il suo vecchio fucile arrugginito. Quindi io reputo Mass Effect 1 per la Trama e ME 2 per tutto il resto.

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Il problema di ME1 è solo uno, menù dell'inventario di mer** :asd: Era fatto malissimo, confusionario al massimo. Altro passaggio all'action è stato appunto la modifica che hai citato che al contrario invece mi ha dato fastidio. Le munizioni differenti siano come talento, ed è anche graficamente orribile quell'ologramma colorato che appare sull'arma (senza contare che quell'ologramma è fatto per il fucile d'assalto ma è tale e quale su qualsiasi arma). ME deve essere uno gioco ragionato, non un avanti e spara a tutto ciò che si muove. DAO lo è stato, ME lo è stato, perchè DAO2 no? Perchè ME2 no? Colpa di Bio o colpa dell'EA che non si sa fare i fatti suoi? Voglio sperare nella seconda motivazione.

 

Di ME2? La storia, è l'unica cosa che per me ha salvato il titolo, senza una storia così bella e profonda non gli avrei dato l'8 che si è beccato nelle recensioni.

Il fatto è che la storia di ME2 (a differenza di DA2) si dipana benissimo anche con gameplay action e, anzi, rende tutto più immediato e divertente.

In ME1 c'erano una marea di dialoghi, è vero, ed era quello il bello (così come in ogni gioco Bioware o GDR); ma il gioco vero e proprio, le parti di combattimento, erano una vera e propria noia che non vedevi l'ora di toglierti davanti per poter conoscere l'andamento della trama. L'inventario caotico al massimo; le solite tre-quattro skin di armature ripetute ciclicamente con l'aggiunta "I-II-III-IV-ecc" in base al livello; i mod assolutamente inutili o comunque non di vitale importanza. La crescita per abilità era fatta molto bene, ma alla fin fine ti trovavi comunque a fine gioco con un albero di capacità mezzo sguarnito per via del fatto che si era portati a potenziare solo le cose necessarie.

ME2 è stata un manna, un evoluzione in tutto e per tutto: non è stato semplificato nulla, ma solo aggiornato.

Invece del surriscaldamento ci sono le munizioni; al posto delle ore e ore sprecate ad andare in giro con il Mako hanno messo delle missioni secondarie ben definite e con una trama propria e coinvolgente.

L'evoluzione ad action, per come la vedo io, ci stava tutta; tanto più che non è stata sacrificata per nulla la trama o il livello di coinvolgimento, riducendo al contempo i tempi morti e valorizzando davvero gli intermezzi narrativi.

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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Ma perché vi lamentate? Io Mass Effect 1 l'ho finito ben 6 volte. Poi Mass Effect 2 mi è piaciuto ancora più del primo, forse solo la storia principale era un po più bella quella dell'1. Ma per le quest secondarie (compagni, missini, ecc) Mass Effect 2 è decisamente migliore. Poi per i combattimenti io reputo Mass Effect 2 veramente ben fatto. Riguardo alla personalizzazione non so (in ME avevo tutte le armi da spettro e le avevo rese insurriscaldabili, precisissime, e molto potenti) mentre in ME2 avevo il mio mitico fucile d'assalto Revenant, potenza 7/7, posso giurare che ho ucciso più nemici io con quello che Zaeed con il suo vecchio fucile arrugginito. Quindi io reputo Mass Effect 1 per la Trama e ME 2 per tutto il resto.

 

Cioè, sono d'accordo, però le missioni dell'uno erano molto più profonde, soprattutto quelle secondarie, che erano moooooolte di più e più interessanti....

 

Cooooomunque tornando IT, i quarian e i geth faranno pace ? Io penso che anche qui potremo scegliere, faccio delle supposizioni :

 

Aiutare i geth contro i quarian

Aiutare i quarian contro i geth

Creare un alleanza

Mandarli entrambi al diavolo e lasciare che si scannino fino all'arrivo dei razziatori :D

Visitate il nostro Blog !

INGLORIOUS BASTARDS CLAN BLOG

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per me si, se tu ti porti legion durante il processo di tali(ma anche senza) e se parli con gli ammiragli capisci che potrai decidere o quantomeno avere un peso sulla decisione dei quarian

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Nel corso della nostra visita alla GamesCom, EA ci ha offerto la possibilità di dare uno sguardo in anteprima a Mass Effect 3, oltre che di provarlo di persona nella versione localizzata in italiano. Eccovi le nostre prime impressioni sul titolo.

 

Di cosa si tratta

Mass Effect 3 è il nuovo action-RPG di BioWare in arrivo a marzo, che concluderà con questo terzo episodio l'avventura iniziata quattro anni or sono su Xbox 360. Durante i primi due capitoli della serie abbiamo visto il comandante Shepard esplorare il cosmo a bordo della sua nave, la Normandy, combattendo la minaccia dei Geth e dei Razziatori, una forza che portò all'estinzione l'antichissima civiltà dei Prothean e che è ora tornata per sottomettere nuovamente l'intero universo. Prima di di scomparire, i Prothean lasciarono infatti un monito, raccolto da Shepard, relativo al ritorno dei Razziatori: il Comandante non è però mai riuscito a convincere i suoi superiori dell'effettiva serietà e drammaticità della situazione. La cosa è però destinata a cambiare quando, all'inizio di Mass Effect 3, la Terra sarà colpita da un devastante attacco ad opera dei Razziatori: Shepard si imbarcherà quindi in una missione per unire le forze dei maggiori popoli dell'universo così da fronteggiare compatti la grave minaccia, ma dovrà fare i conti con gli ex-alleati di Cerberus che cercheranno di sbarrargli la strada.

 

Nonostante i primi due episodi della serie abbiano creato un notevole background storico, gli sviluppatori ci hanno spiegato che ME3 è pensato per poter essere goduto appieno anche senza aver giocato i primi due capitoli, definendolo un ottimo punto d'ingresso per i nuovi giocatori. Il gioco concluderà la trilogia di Mass Effect, ma interrogati se ci saranno altri giochi, gli sviluppatori hanno spiegato che qui finisce la saga di Shepard: se ci sarà una nuova trilogia è quindi possibile che vi troveremo un diverso protagonista e che sarà magari ambientata in una diversa epoca nell'universo di Mass Effect.

 

Cosa abbiamo visto

Alla GamesCom ho assistito ad una dimostrazione a porte chiuse condotta dagli sviluppatori di BioWare, composta da due diverse ambientazioni e situazioni di gioco. Ho inoltre avuto la possibilità di provare per circa una ventina di minuti una sequenza d'azione, peraltro completamente doppiata in italiano perchè, caso unico alla fiera, gli sviluppatori avevano approntato un menu per permettere ai giocatori delle varie nazionalità di cambiare la lingua del gioco.

 

La dimostrazione a porte chiuse non ha presentato particolari novità, visto che mostrava due livelli già visti in passato: quello del salvataggio della principessa Krogan, in cui Shepard e compagni dovevano azionare un ascensore a più riprese combattendo contro le forze di Cerberus, e quello della fuga dalla Terra di Shepard, in cui il protagonista ed il Capitano Anderson si facevano strada verso il punto d'estrazione della Normandy attraverso una serie di edifici, mentre all'esterno la città veniva dilaniata dall'attacco dei Razziatori. Nulla quindi da dire su quanto era già stato visto, tranne che di persona il tutto assume un carattere ancor più epico e spettacolare e che il gioco si conferma come superlativo dal punto di vista grafico. La versione vista era quella Xbox 360 e presentava un ottimo sistema di illuminazione anche se si notava un po' troppo aliasing; nota importante per i fan, non si è vista l'ombra di pop-up delle textures, anche se potrebbe essere dovuto al fatto che era tutto installato sulla console degli sviluppatori. Nonostante ciò, c'è comunque stata una sorpresa: il filmato mostrato all'E3 si interrompeva con Shepard che saliva sulla Normandy, mentre a Colonia la dimostrazione è proseguita oltre quel punto rivelando una ulteriore scena dal grandissimo impatto emotivo, addirittura commovente, che coinvolgeva il bambino che Shepard incontra all'inizio del filmato nel condotto di areazione. Non vi rivelo la natura di tale sequenza per non rovinarvi la sorpresa quando lo giocherete, ma è stata la conferma del fatto che la storia di Mass Effect 3 è curatissima e non risparmierà qualche "pugno allo stomaco" ai giocatori.

 

Veniamo invece alla vera novità della fiera, ossia la prova del gioco. Iniziamo con le impressioni sul doppiaggio in italiano, visto che era presente questa possibilità: le voci si sono confermate tutte di ottimo livello, con una recitazione più che buona. Anche Sherpard stesso era ottimamente doppiato: gli sviluppatori avevano peraltro accennato al fatto che l'attore italiano è lo stesso del primo Mass Effect e non quello, criticato da molti, del secondo gioco. Non posso però darvene conferma perchè i due episodi li ho giocati con la Shepard donna e non ricordo quindi la voce dei due attori maschili.

 

La sequenza giocata era comunque quella del salvataggio della principessa Krogan: durante il combattimento ho potuto verificare come la componente sparatutto sia ulteriormente migliorata rispetto al passato. Il sistema di copertura in special modo è stato migliorato permettendoci ora di passare velocemente da un riparo all'altro, e tutto ha un feeling più naturale ed intuitivo. Ho provato anche l'Omni-Blade, la nuova lama energetica equipaggiata sul braccio di Shepard attivabile tenendo premuto il bottone B, che serve per completare in maniera letale gli scontri in corpo a corpo un po' come avviene con la motosega del Lancer in Gears of War. Nonostante questi perfezionamenti che vanno maggiormente nella direzione action/sparatutto, già questo combattimento mi ha dimostrato come non siamo di fronte ad un clone di GOW ma a qualcosa di molto più profondo. Mi sono ad esempio trovato più di una volta aggirato dai nemici e sono riuscito a fronteggiarli efficacemente impartendo ordini ai miei compagni per attaccare quelli che venivano da un lato mentre io mi occupavo di quelli dall'altro. Poi hanno iniziato ad arrivare dei nemici dotati di grandi scudi frontali, contro i quali le armi erano inutili, ed ho dovuto quindi ordinare a Liara di usare il potere di singolarità per farli levitare in aria e quindi colpirli mentre erano scomposti, senza lo scudo a proteggerli. Quindi l'interazione di squadra ricoprirà ancora un ruolo molto importante e, con l'introduzione dei comandi vocali via Kinect, sarà probabilmente anche più facile impartire ordini ai compagni. Il combattimento si è poi concluso con una feroce lotta contro l'Atlas, il potente mech della Cerberus, che ha richiesto attacchi continui da parte di tutto il team per poterne avere ragione. Gli sviluppatori hanno peraltro accennato al fatto che sarà possibile uccidere solo il pilota dell'Atlas, piuttosto che far esplodere l'intero mezzo: se ci riusciremo, potremo entrarci e prenderne il controllo.

Oltre al combattimento, ho avuto modo anche di dare un'occhiata alla schermata di potenziamento dei personaggi: qui ho verificato il funzionamento del nuovo sistema di evoluzione "a bivi" delle abilità. Dopo aver potenziato le abilità due o tre volte, i successivi potenziamenti si presenteranno a coppie e potremo sceglierne solo uno dei due. Quindi dovremo ad esempio scegliere tra maggior durata o tempo di ricarica di un potere, raggio d'azione o danni inflitti e così via. Le scelte fatte saranno definitive e ci precluderanno di selezionare l'altra opzione finchè non ricominceremo il gioco, quindi questo dovrebbe aumentare un po' il fattore di rigiocabilità e far sì che, una volta potenziati al massimo, gli Shepard dei vari giocatori non saranno mai completamente simili anche se ci si è concentrati sulle stesse abilità.

 

Tiriamo le somme

Dopo questo primo contatto con il gioco, Mass Effect 3 mi ha sicuramente convinto della sua qualità: un sistema di combattimento ulteriormente rifinito, un maggior accento sul lavoro di squadra ed una storia curatissima e drammatica si affiancano ad uno spettacolare comparto tecnico promettono di renderlo la degna conclusione di una delle saghe più rappresentative di questa generazione. Non vedo l'ora di poterne provare di più, testando l'esplorazione, i dialoghi e le novità sul fronte Kinect nella speranza di poter confermare queste prime impressioni. Quella per marzo 2012 sarà una lunga attesa!

 

MX home

MADNESS TO SURVIVE

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Il fatto è che la storia di ME2 (a differenza di DA2) si dipana benissimo anche con gameplay action e, anzi, rende tutto più immediato e divertente.

In ME1 c'erano una marea di dialoghi, è vero, ed era quello il bello (così come in ogni gioco Bioware o GDR); ma il gioco vero e proprio, le parti di combattimento, erano una vera e propria noia che non vedevi l'ora di toglierti davanti per poter conoscere l'andamento della trama. L'inventario caotico al massimo; le solite tre-quattro skin di armature ripetute ciclicamente con l'aggiunta "I-II-III-IV-ecc" in base al livello; i mod assolutamente inutili o comunque non di vitale importanza. La crescita per abilità era fatta molto bene, ma alla fin fine ti trovavi comunque a fine gioco con un albero di capacità mezzo sguarnito per via del fatto che si era portati a potenziare solo le cose necessarie.

ME2 è stata un manna, un evoluzione in tutto e per tutto: non è stato semplificato nulla, ma solo aggiornato.

Invece del surriscaldamento ci sono le munizioni; al posto delle ore e ore sprecate ad andare in giro con il Mako hanno messo delle missioni secondarie ben definite e con una trama propria e coinvolgente.

L'evoluzione ad action, per come la vedo io, ci stava tutta; tanto più che non è stata sacrificata per nulla la trama o il livello di coinvolgimento, riducendo al contempo i tempi morti e valorizzando davvero gli intermezzi narrativi.

 

Hai ragione quando dici che ME è più facile portarlo ad un action di DOA, il mio era un paragone necessario non voluto. Vero anche che i combattimenti erano una noia anche a livello massimo, ma prova ad iniziare una campagna a livello massimo senza imporare personaggi, iniziandone una nuova...li si che ti impegni nei combattimenti. Arrivi persino a pensare alle tattiche e alle mod da usare, perchè alcune sono più utili di altre con alcuni nemici e via dicendo (da vero gdr). Impossibile ribattere le skin uguali per le armi, ma sulle armature era molto più interessante perchè anche se la struttura era la stessa ti trovavi comunque una combinazione di colori più piacevole di altre, oppure cambiavi armatura a seconda della situazione (in stile gdr). Per me in fatto di gameplay ME2 è stata una in-voluzione, il fatto è semplicemente che hanno tolto la componente gdr a favore di una componente pura action. A me sarebbe stata benissimo una co-operazione amichevole fra le due, ma mai un totalitarismo di una delle due. Le munizioni sono una geniale trovata e ne sono stato felice, ma l'omnigel? Non sono daccordo sulla loro decisione di levarlo, avrei preferito che lo avessero sistemato un pò (più difficile ottenerlo). Poi hanno inserito quel minigioco orrendo della scansione planetaria, bello...ma noioso cavoli.

 

Infine la trama si è inspessita e ha preso una reale definizione con più cura dei particolari narrativi, ma quella dell'uno ha un che di epico insormontabile, un pathos che ti coinvolge e ti commuove sino all'atto finale.

Non reputo ME2 uno scandalo orribile come può essere stato frainteso visto che l'ho paragonato a quello schifo (e voglio permettermi di dirlo) di DAO2, lo reputo più uno "sbandamento" dalla retta via. La presenza di EA ci cova, e mi da ancora più fastidio.

 

Poi non vi preoccupare, non stiamo mica litigando. Una volta tanto una discussione civile dove si accettano le reciproche opinioni senza spargimenti di sangue. Ci si può trovare daccordo su alcuni aspetti mentre su altri no, ma è per via della regola "gustibus" e su questo nessuno ci può e/o deve farci nulla. E tra l'altro mi sta anche piacendo. ^^

 

Infine, penso che la scaletta sia stata fatta su certi valori che alla Bio volevano trasmettere:

ME1: Valori umani, il simbolo del rispetto verso le altre razze e viceversa, introduzione razziatori;

ME2: Valori umani, il simbolo dell'amicizia e della fedeltà; descrizione razziatori;

ME3: Valori umani, il simbolo dell'unione per il bene comune; epilogo razziatori.

 

Questo è secondo la mia opinione ed era necessario per spiegare che secondo me nel terzo episodio vedremo come obbiettivo principale, per sconfiggere i razziatori, l'unione di tutte le razze "sotto un unica bandiera".

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Riconosco che l'inventario di Me1 era caotico ma almeno ti dava la possibilità di studiare delle tattiche selezionando l'equipaggiamento e le relative mod che ti permettevano di avere la meglio sui nemici in qualsiasi circostanza e livello di difficoltà mentre in Me2 non puoi fare nulla di questo ti posizioni in un riparo e continui a sparare fino all'esaurimento delle clip o dei nemici , l'inventario andava per me rivisto e riorganizzato ma non eliminato.

Modificato da Preston
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ma si, ME2 è stato ridimensionato dal punto di vista dei menù e della personalizzazione (in senso gdr, non estetico), ma secondo me è stato un bene, nel primo mi rompeva dover continuamente trasformare roba in omnigel per mancanza di spazio. Ma nel 2 hanno compensato, in parte trasformando le mod delle pallottole in talenti e in parte con i potenziamenti da laboratorio che andavano accuratamente cercati per averli tutti. ME2 non ha perso una goccia del carisma del primo e ha anzi migliorato le sottoquest. Se l'epicità ha perso un po' di mordente, ha preso più corpo la relazione con i compagni. I combattimenti sono belli in entrambi i giochi, se si vuole un po' più di tatticismo basta fare un PG biotico al posto del solito soldato in grado solo di sparare; in più di 10 partite tra i 2 ME non ho mai fatto un pg soldato ^_^

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

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io ho sempre fatto il soldato in ME mentre nel 2 l'avanguardia(per la carica biotica :mrgreen: ) ma devo dire che mi è capitato di fare pure il soldato sul secondo e ho dovuto fare comunque tattiche a livello difficile

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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Certo che le frasi "L'indottrinamento sembra giocare un ruolo importante in Mass Effect 3, probabilmente riguarderà anche i membri del party" e "Miranda tornerà perchè ha degli affari da concludere con Shepard" non mi piacciono molto soprattutto la secondo perchè in pratica sta anticipando che miranda tornerà per un breve tempo e io mi aspetto già qualcosa del tipo che sarà costretta a stare dalla parte di cerberus e non rimarrà nella nostra squadra o nel nostro party ci scommetterei

 

Lo stesso "Il numero dei compagni di squadra contemporaneamente a bordo sulla nave dipenderà dal contesto delle missioni" è più bello averli tutti abbordo

Modificato da aLe95!!!
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