Vai al contenuto

[ME3] Topic ufficiale


Rudyx

Messaggi raccomandati

Beh dai "l'effetto gears" è innegabile...

 

la sezione con shepard che corre è scriptata all'inverosimile (come quella del trailer precendente), e già questo da l'idea di "sparatutto iper-frenetico molto spara-e-corri e poco tattico".

idea probabilmente sbagliata, ma il trailer da questa impressione.

 

 

per quanto riguarda il divoratore, non è tanto un questione di "giustificarlo"... cioè, sicuramente più raffinata l'idea delle spore che il vermone-divinità che divora le fondamenta delle città, ma non è certo quello che ricorda gears.

ciò che ricorda gears è la profonda e totalizzante tamarraggine della situazione.

Non ho dubbi che i ragazzi bioware sapranno "presentarci" la scena in modo magistrale, ma vista così, decontestualizzata, è proprio una trashata pazzesca :mrgreen:

 

cioè, un verme lungo 4 kilometri e largo 50 metri avvinghiato in uno scontro mortale un bacherozzo sintetico sparalaser.

cioè :ph34r:

 

già affrontare lombrichi carnivori grossi come gratacceli da una parte, e scarafaggi super-evoluti che vogliono sterminare la galassia, beh è abbastanza trash. Il giusto diciamo. La fantascienza ci piace anche per questo, non stiamo a fare troppo gli schizzinosi. :ok:

 

ma se queste bestie cominciano ad affrontarsi anche le une con le altre, beh comincia a diventare troppo pacchiano.

Comincia a fare, appunto, il famoso l'effetto gears. Nota bene: io non ho niente contro gears, ma gears è un gioco che non si prende sul serio, che fa dell'esagerazione e della simpatica cafoneria di personaggi e situazioni il suo punto di forza. Quindi vermoni che mangiano elicotteri vanno bene, è divertente, ti fai due risate.

 

Mass Effect dovrebbe avere (e aveva) un altro "stile". Imho. I razziatori non dovrebbero farmi scompisciare dalle risate mentre lottano contro mega-larve spaziali, come king kong contro i tirannosauri rex. Eddai. :whew:

 

poi magari il restante 99% del gioco è diverso, la scena è un isolato (e quindi piacevole, divertente) omaggio a un tipo di fantascienza non proprio serissima, ma è impossibile non pensare a gears of war guardano il trailer in questione...

 

quoto in pieno...

1 attimo di attenzione: fate presente dove ho messo aggettivi e nomi

Mass Effect ha cambiato il suo stile

da "piacevole RPG-Action Futuristico"

passando per "Futuristico Action-RPG con un pò di grezzate Gears-style"

per arrivare a "Futuristico Action ma con rinnovate dinamiche RPG condite con molte grezzate Gears-style"

 

ma sbaglio o quando li affrontavi a bordo di un mako, o addirittura, a piedi, non ti lamentavi???

  1. mah... io gears non ce lo vedo, ma purtroppo vedo che la nuova generazione di giocatori si lascia catturare troppo dalle piccolezze superficiali :acc:

  1. insomma, la saga è sempre stata così, forse si è modificata nel tempo, forte anche dell'esperienza del team, ma di base è sempre lo stesso, apparentemente, ME.
  2. ai tempi di ME2 i presentimenti, guardando i gameplay su ilium, si avevano le stesse sensazioni, eppure il capitolo non mi è sembrato un gears of mass effect 2 :asd:

 

  1. beh, dopo l'analisi di Kal non penso che siano più identificabili come "piccolezze superficiali"
  2. sottolineo il tuo "apparentemente"
  3. qui ti quoto in pieno però.. siamo comunque a 3 mesi dal prodotto finale.. (ed in questa discussione praticamente tutti hanno prenotato la limited "grezzate di gears" o no..)

ok.gif

 

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo io sempre fatto la storia da sopravvissuto ho pensato una cosa del tipo "ciao vecchio rivale" quando ho visto il divoratore :mrgreen: ...ma io sono strano potrei essere stato l'unico a pensarlo :mrgreen: .

Per quanto riguarda il discorso gears io l'ho giocato...ho visto mentre un mio amico ci giocava...una volta...un 4 anni fa quindi se ci mettono delle belle mosse scopiazzate da un gioco con cui non mi sono mai tartassato dico amen, basta che il prodotto finale sia bello :mrgreen:

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno...

1 attimo di attenzione: fate presente dove ho messo aggettivi e nomi

Mass Effect ha cambiato il suo stile

da "piacevole RPG-Action Futuristico"

passando per "Futuristico Action-RPG con un pò di grezzate Gears-style"

per arrivare a "Futuristico Action ma con rinnovate dinamiche RPG condite con molte grezzate Gears-style"

 

 

 

  1. beh, dopo l'analisi di Kal non penso che siano più identificabili come "piccolezze superficiali"
  2. sottolineo il tuo "apparentemente"
  3. qui ti quoto in pieno però.. siamo comunque a 3 mesi dal prodotto finale.. (ed in questa discussione praticamente tutti hanno prenotato la limited "grezzate di gears" o no..)

ok.gif

 

 

uhm... io non l'ho ancora prenotato, sono indeciso se farlo al GS o in qualche piccolo negozietto :?:

comunque: le testate, ed io stesso prima di leggerle, avevano definito fin da subito il primo mass effect come un, cito testualmente "gioco con due parti action ed una terza RPG", e questo è vero in fin dei conti, gli unici cambiamenti da ME a ME2 sono stati la semplificazione dei menu (ridotti all'osso praticamente), una diversificazione maggiore dei nemici, con più ruoli specifici e una trama più freedom: si può fare il gioco in poche ore buttandosi subito nella missione suicida con 2 o 3 personaggi, oppure completarselo al 100 % con tutti i personaggi, tutte le lealtà e tutte le poche, purtroppo, missioni secondarie... l'unica aggiunta importante è la possibilità di tagliare alcuni dialoghi con azioni degne di film western, tramite l'avanzamento della barra rinnegato o eroe, questo se vogliamo dare per scontato il perfezionamento della parte shooter, che poi alla fine anche qui si basa sulla semplificazione e l'aggiustamento di abilità e fattori gia presenti nel primo capitolo, come per esempio lo scatto...

le uniche cose che mi hanno fatto storgere il naso di ME2 sono state le missioni secondarie scialbe e quasi assenti, la semplificazione dei menu di avanzamento delle abilità (ripristinati e perfezionati nel terzo capitolo) e la non possibilità di vestire il proprio personaggio con le armature trovate nelle missioni: per quanto possa essere bella, a vedersi, Miranda con il suo bel vestitino di pelle nera (:Q__ __ ) in mezzo alla battaglia, è un pò ridicola come concezione obiettiva, l'unico che ci sta alla fine è Thane...

 

detto questo, gears lo seguo dal primo capitolo, e sinceramente il concetto che io ho, di questo TPS è: omoni abnormi pieni di steroidi e con un vocabolario di 2 parole (parolacce) che si ritrovano a combattere altri omoni callosi per non si sa quale motivo, e dentro la battaglia l'impressione è: omoni che con un calcio fanno esplodere la testa di un nemico inerme o lo motesegano a metà. io in ME, oltre alle "capriole" e coperture che, come ho gia detto, sono una caratteristica di quasi tutti i TPS (meno male perchè rende tutto più tattico e bello a vedersi), ci vedo tanto splatter no sense condito da battute senza senso e da una storia stabile, ma che alla fine non rivela e dice nulla se non con l'ausilio di libri. ora, ditemi, cosa di questi elementi, oltre alle coperture, trovate in un ME??

se vogliamo dirla tutta, se la saga si è ispirata a qualcosa, quel qualcosa è star trek, e soprattutto, Shepard somiglia molto al capitano James Tiberius Kirk, o al più recente Jhonathan Archer (ispirato a Kirk), questo perchè in entrambi troviamo: un capitano di una nave che, cosa strana, scenda in missione con i fidi compagni di turno per sventare la minaccia di turno e scoprire arcani segreti, il tutto condito da epiche battaglie spaziali, soprattutto in enterprise, e da un carismatico equipaggio.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sbaglio o quando li affrontavi a bordo di un mako, o addirittura, a piedi, non ti lamentavi??? mah... io gears non ce lo vedo, ma purtroppo vedo che la nuova generazione di giocatori si lascia catturare troppo dalle piccolezze superficiali

 

come ho detto, finché li affrontavi tu, di tanto in tanto (in ME ci saranno tre divoratori e in ME2 uno), passi, infondo "piccolo uomo con grande coraggio affronta cattivo mostro con grandi zanne", è uno dei topos narrativi più usati.

se non si abusa, può essere perfino gradevole.

se invece si abusa, con legioni di mostri di tutte le forme e dimensioni che escono dalle fottute pareti, beh si cade nel pacchiano. Nel simpaticamente gears*

 

uguale discorso se diverse specie di grandi mostri leggendari cominciano a combattere fra loro. Questo non è un nobile topos narrativo, è una cagata pazzesca. O meglio, è una pacchianata pazzesca. Mega-shark vs Crocosaurus, Kong vs T-Rex, Predator vs Alien, lupo mannaro vs vampiro eccetera ne sono fulgidi esempi. E Divoratore vs Razziatore entra a pieni voti in questa categoria.

Ancora una volta, simpaticamente gears*

 

 

un gioco può benissimo essere tamarro, e può piacere e avere successo proprio in quanto tamarro, ma non è un "aspetto superficiale". E' l'anima stessa del gioco.

 

 

poi ripeto, magari sono episodi isolati, se il resto del gioco è serio e rispetta lo spirito dei capitoli precedenti, queste tamarrate verranno "diluite" e diventeranno irrilevanti.

Però se comincia ad esserci una roba così ogni missione, beh le cosa cambiano

 

 

riguardo agli script, cosa che io non disprezzo, mi ricordo che nel primo ME durante l'attacco alla cittadella ne era pieno, con scene che si riproponevano sempre allo stesso modo, stessa cosa per ME2 in un certo senso, cambiava giusto che in base ad alcuni potenziamenti, per esempio, o missioni portate a termine, determinate cose potevano andare in modo diverso. insomma, la saga è sempre stata così, forse si è modificata nel tempo, forte anche dell'esperienza del team, ma di base è sempre lo stesso, apparentemente,

 

bene, ma anche nelle altre sezioni di gameplay che hanno fatto vedere c'è veramente un grandissimo uso di script... tutto esplosioni, ponti che crollano, roba che esplode, pareti che si frantumano... scivolate, pazze corse con torrette volanti eccetera.

Nei precedenti ME ci saranno state un paio di sezioni così, ma giusto un paio.

 

La domanda sorge spontanea: perché ci stanno facendo vedere solo sequenze iper-scriptate? che messaggio vogliono trasmettere? che impressione vogliono dare?

 

è uno specchietto per le allodole, messo là per attirare i fan degli sparatutto scripatitssimi, mentre in realtà il 90% delle missioni sarà come sempre uno sparatutto tattico e ragionato... oppure è la nuova essenza di ME? Tanti effettoni speciali e poca profondità nel combattimento (p pochi combattimenti profondi)?

 

è lecito quantomeno chiederselo, imho.

 

 

 

 

 

*per "simpaticamente gears" si intende un videogioco che fa un uso consapevolmente esagerato di mostri di varie forme e dimensioni (ma tendenzialmente più grossi e brutti sono meglio è), utilizzandoli in situazioni in bilico tra la comicità demenziale e l'horror splatter

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma "comicità demenziale" non lo posso proprio leggere... :whew: Però se la tua idea di Gears of War è quella, non posso farci nulla se non essere in disaccordo.

 

In ogni caso, una scena del genere come quella del Divoratore vs Razziatore in Gears of War non c'è (e la scena del Brumak vs Corpser di Gears of War 2 non arriva a tanto...)

 

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

 

Comunque non capisco dove il problema. E' una bella scena dopotutto e fà variare un pò il solito gameplay. Se poi tutto il gioco lo hanno trasformato in questo modo, è solo colpa di Bioware.

 

Pensandoci bene però, è il secondo video dove fanno vedere una scena di gameplay piena di sola azione (l'altra era quella con Shepard che sparava da una torretta contro un razziatore..)

Modificato da UnlimitedDave

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto, finché li affrontavi tu, di tanto in tanto (in ME ci saranno tre divoratori e in ME2 uno), passi, infondo "piccolo uomo con grande coraggio affronta cattivo mostro con grandi zanne", è uno dei topos narrativi più usati.

se non si abusa, può essere perfino gradevole.

se invece si abusa, con legioni di mostri di tutte le forme e dimensioni che escono dalle fottute pareti, beh si cade nel pacchiano. Nel simpaticamente gears*

 

uguale discorso se diverse specie di grandi mostri leggendari cominciano a combattere fra loro. Questo non è un nobile topos narrativo, è una cagata pazzesca. O meglio, è una pacchianata pazzesca. Mega-shark vs Crocosaurus, Kong vs T-Rex, Predator vs Alien, lupo mannaro vs vampiro eccetera ne sono fulgidi esempi. E Divoratore vs Razziatore entra a pieni voti in questa categoria.

Ancora una volta, simpaticamente gears*

 

 

un gioco può benissimo essere tamarro, e può piacere e avere successo proprio in quanto tamarro, ma non è un "aspetto superficiale". E' l'anima stessa del gioco.

 

 

poi ripeto, magari sono episodi isolati, se il resto del gioco è serio e rispetta lo spirito dei capitoli precedenti, queste tamarrate verranno "diluite" e diventeranno irrilevanti.

Però se comincia ad esserci una roba così ogni missione, beh le cosa cambiano

 

 

 

 

bene, ma anche nelle altre sezioni di gameplay che hanno fatto vedere c'è veramente un grandissimo uso di script... tutto esplosioni, ponti che crollano, roba che esplode, pareti che si frantumano... scivolate, pazze corse con torrette volanti eccetera.

Nei precedenti ME ci saranno state un paio di sezioni così, ma giusto un paio.

 

La domanda sorge spontanea: perché ci stanno facendo vedere solo sequenze iper-scriptate? che messaggio vogliono trasmettere? che impressione vogliono dare?

 

è uno specchietto per le allodole, messo là per attirare i fan degli sparatutto scripatitssimi, mentre in realtà il 90% delle missioni sarà come sempre uno sparatutto tattico e ragionato... oppure è la nuova essenza di ME? Tanti effettoni speciali e poca profondità nel combattimento (p pochi combattimenti profondi)?

 

è lecito quantomeno chiederselo, imho.

 

 

 

 

 

*per "simpaticamente gears" si intende un videogioco che fa un uso consapevolmente esagerato di mostri di varie forme e dimensioni (ma tendenzialmente più grossi e brutti sono meglio è), utilizzandoli in situazioni in bilico tra la comicità demenziale e l'horror splatter

 

veramente in ME c'erano in quasi tutti i pianeti, più precisamente, bastava andare nelle parti in pianura. comunque l'universo è vasto e richiede diversità (frase presa dal gioco) e quindi non ci vedo nulla di male a vedere il divoratore di tuchanka prendersela con il razziatore di quartiere cosa che, se ci pensi bene, sarebbe anche naturale: i razziatori arrivano e ammazzano tutti, o assimilano, pensi che una bestia come il divoratore se ne starebbe rintanata nel sottosuolo perchè "no, attaccarlo è troppo tamarro"?? mah, detto questo, se le prendiamo con superficialità tutte le trame di tutti i videogiochi sono "pacchiane", insomma: una razza di esseri metà robotici e metà organici che ad un certo punto ritorna ciclicamente per assimilare le razze predisposte per riprodursi... uhm... dov'è che l'ho gia visto?? ah si: i Borg di di star trek, e citando una frase "noi siamo borg, ogni resistenza è inutile, arrendetevi e verrete assimilati", mi ricorda molto un discorso fatto dalla sovereign, o l'araldo, non credi??

apparte questo, citando il "legione di mostri che escono dalle fottute pareti" mi ricorda molto le sequenze in cui si dovevano affrontare, guarda un pò, varie ondate di rachni (scritto giusto) o di zombie geth (non mi viene il nome), anche qui pacchiano?? eppure parliamo del primo capitolo e se ho capito bene... è un bel GDR con una bella trama.ph34r.gif

sugli script invece, se li intendiamo come ponti che cadono o più precisamente, come effetti su schermo che ci accompagnano durante il gioco, beh, i primi due capitoli ne sono pieni zeppi, e nel primo in particolare c'è un alto picco di script nell'ultimo livello, non dimenticandocene altri, ma di certo in questo capitolo non ce ne devono essere, è una battaglia galattica in cui ci dobbiamo essere solo noi, con la nostra squadra, affrontare orde di sintetici e razziatori, magari dialogandoci mentre il tutto si svolge in modo piatto e blando...

non prenderla come una provocazione il mio modo di scrivere, ma è semplicemente il mio punto di vista, che poi se sarebbe solo action, non vedo il motivo di far ritornare, migliorandolo, il sistema d'esperienza come il primo capitolo, mettere più dialoghi ed avere un prodotto finale su 3 dischi, e ricordo a tutti che un FPS di 10 ore (halo per esempio) occupa un disco tranquillamente

A me tutti questi script (che poi non ne ho visti così tanti) sembrano normali, non era un video di gameplay, era un trailer e giustamente hanno messo le parti più belle e spettacolari.

 

quoto

 

Perdonami ma "comicità demenziale" non lo posso proprio leggere... :whew: Però se la tua idea di Gears of War è quella, non posso farci nulla se non essere in disaccordo.

 

In ogni caso, una scena del genere come quella del Divoratore vs Razziatore in Gears of War non c'è (e la scena del Brumak vs Corpser di Gears of War 2 non arriva a tanto...)

 

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

 

quello che volevo dire :ok:

il mio discorso di qualche post precedente, è volutamente esagerato per far capire che c'è una bella differenza tra i due capitoli :teach:

Modificato da sparta001

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma "comicità demenziale" non lo posso proprio leggere...

 

guarda che comicità demenziale non è un offesa, è proprio un genere di comicità, che prevede l'uso di situazioni esagerate, grottesche, surreali... per dire, i capolavori di maestri indiscussi della comicità come Mel Brooks o i Monty Python rientrano nella "comicità demenziale" :)

 

per dire, quando cole e baird sfondano la testa al kraken con le mini-locuste esplosive, o i gears decapitano il boomer con una catena legate tra due macchine, tu approvi tutto serioso o gasato, mormorando "capolavoro... apoteosi dell'arte.."?

 

io mi faccio un gran risata, dai... ci sono pure i gears che fanno battute in sottofondo, scusa, tipo "beccatisto mal di testa" "e con questo ci tolgono i punti della patente"...

 

 

eramente in ME c'erano in quasi tutti i pianeti, più precisamente, bastava andare nelle parti in pianura.

 

se vabbè però erano un paio quelli legali alle missioni... quella della squadra da sbarco distrutta e un altro mi sembra.

 

dovevi proprio andarteli a cercare, non si può certo dire che sbucavano fuori da tutte le parti

 

comunque l'universo è vasto e richiede diversità (frase presa dal gioco) e quindi non ci vedo nulla di male a vedere il divoratore di tuchanka prendersela con il razziatore di quartiere cosa che, se ci pensi bene, sarebbe anche naturale: i razziatori arrivano e ammazzano tutti, o assimilano, pensi che una bestia come il divoratore se ne starebbe rintanata nel sottosuolo perchè "no, attaccarlo è troppo tamarro"?? mah, detto questo, se le prendiamo con superficialità tutte le trame di tutti i videogiochi sono "pacchiane", insomma: una razza di essere metà robotici e metà organici che ad un certo punto ritorna ciclicamente per assimilare le razze predisposte per riprodursi... uhm... dov'è che l'ho gia visto?? ah si: i Borg di di star trek, e citando una frase "noi siamo borg, ogni resistenza è inutile, arrendetevi e verrete assimilati", mi ricorda molto un discorso fatto dalla sovereign, o l'araldo, non credi??

 

oddio... perché quando si discute con te bisogna ripetere le cose 10 volte in 10 modi diversi? :)

 

come già detto, ho piena fiducia che la scena non sarà "gratuita", ma sarà "presentata magistralmente" dai ragazzi bioware, e che non esagereranno con mega-bacherozzi vs giant worms.

 

il punto è: perchè far vedere proprio questa scena? cavalo, sono usciti 3 video gameplay, e per la maggior parte si sono viste corse pazze alla uncharted con scenari che si distruggono, sessioni di inseguimento frenenetiche con razziatore alle spalle e shepard che lo mitraglia con una torretta volante (altra scena tipica di gears) e un duello mortale tra mostri titanici.

 

 

questi dovrebbero essere aspetti secondari di ME. Non ho mai negato che ci fossero, né che non siano piacevoli e coerenti con lo spirito di ME in dosi limitate.

 

sono invece aspetti aspetti principali in gears of war e simili.

 

 

sorge quindi spontanea la domanda: non è che quelli che erano solo dei gustosi (in quanto tenuti sotto controllo, ben introdotti e sviluppati) aspetti secondari stanno piano piano diventando gli aspetti principali, visto che così sembrerebbe dai trailer?

 

è un dubbio, una domanda, non un'affermazione.

 

poi le ragioni per essere ottimisti sono tante... a bioware sono dei professionisti, i trailer non vogliono dire niente, rappresentano lo 0,00001% del gioco quindi non si possono dare giudizi eccetera...

 

però è una scelta di marketing che fa pensare, tutto qui.

 

intendiamo come ponti che cadono o più precisamente, come effetti su schermo che ci accompagnano durante il gioco, beh, i primi due capitoli ne sono pieni zeppi, e nel primo in particolare c'è un alto picco di script nell'ultimo livello, non dimenticandocene altri, ma di certo in questo capitolo non ce ne devono essere, è una battaglia galattica in cui ci dobbiamo essere solo noi, con la nostra squadra, affrontare orde di sintetici e razziatori, magari dialogandoci mentre il tutto si svolge in modo piatto e blando...

 

ma dove scusa? pieni zeppi? non ricordo una volta in cui shepard ha dovuto fare lo slalom tra lo scenario che gli esplodeva in faccia, o scivolate lungo ponti pericolanti, o inseguimenti a 400 km/h con cattivoni dietro... c'era qualche sessione abbastanza scriptata, nei dlc soprattutto, e va beh, ma niente di questo livello... cioè confronto la fabbrica incendiata della lealtà di zaeed è un posto tranquillo e idilliaco :)

 

apparte questo, citando il "legione di mostri che escono dalle fottute pareti" mi ricorda molto le sequenze in cui si dovevano affrontare, guarda un pò, varie ondate di rachni (scritto giusto) o di zombie geth (non mi viene il nome), anche qui pacchiano??

 

ma dai, non è proprio paragonabile a gears, anche dal punto di vista della mera e semplice QUANTITA'.

 

In ME i rachni ci sono in una missione principale e in un paio di secondarie sui pianetozzi sfigati, stesso discorso per i mostri del thorian e gli zombie dei razziatori.

 

stesso discorso i ME2, i mostriciattoli ci sono ma non la fanno certo da padrone. I nemici "principali" sono le varie fazioni di mercenari e i robot da guardia. Pure i collettori si vedono raramente.

 

gears of war è un continua orgia di mostri, in un crescendo inarrestabile...

 

 

e come ho detto, non sono i mostri in sé ad essere pacchiani, e nemmeno i duelli uomo-mostro gigante, ma l'uso esagerato di queste situazioni.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che comicità demenziale non è un offesa, è proprio un genere di comicità, che prevede l'uso di situazioni esagerate, grottesche, surreali... per dire, i capolavori di maestri indiscussi della comicità come Mel Brooks o i Monty Python rientrano nella "comicità demenziale" :)

 

per dire, quando cole e baird sfondano la testa al kraken con le mini-locuste esplosive, o i gears decapitano il boomer con una catena legate tra due macchine, tu approvi tutto serioso o gasato, mormorando "capolavoro... apoteosi dell'arte.."?

 

io mi faccio un gran risata, dai... ci sono pure i gears che fanno battute in sottofondo, scusa, tipo "beccatisto mal di testa" "e con questo ci tolgono i punti della patente"...

 

 

 

 

se vabbè però erano un paio quelli legali alle missioni... quella della squadra da sbarco distrutta e un altro mi sembra.

 

dovevi proprio andarteli a cercare, non si può certo dire che sbucavano fuori da tutte le parti

 

 

 

oddio... perché quando si discute con te bisogna ripetere le cose 10 volte in 10 modi diversi? :)

 

come già detto, ho piena fiducia che la scena non sarà "gratuita", ma sarà "presentata magistralmente" dai ragazzi bioware, e che non esagereranno con mega-bacherozzi vs giant worms.

 

il punto è: perchè far vedere proprio questa scena? cavalo, sono usciti 3 video gameplay, e per la maggior parte si sono viste corse pazze alla uncharted con scenari che si distruggono, sessioni di inseguimento frenenetiche con razziatore alle spalle e shepard che lo mitraglia con una torretta volante (altra scena tipica di gears) e un duello mortale tra mostri titanici.

 

 

questi dovrebbero essere aspetti secondari di ME. Non ho mai negato che ci fossero, né che non siano piacevoli e coerenti con lo spirito di ME in dosi limitate.

 

sono invece aspetti aspetti principali in gears of war e simili.

 

 

sorge quindi spontanea la domanda: non è che quelli che erano solo dei gustosi (in quanto tenuti sotto controllo, ben introdotti e sviluppati) aspetti secondari stanno piano piano diventando gli aspetti principali, visto che così sembrerebbe dai trailer?

 

è un dubbio, una domanda, non un'affermazione.

 

poi le ragioni per essere ottimisti sono tante... a bioware sono dei professionisti, i trailer non vogliono dire niente, rappresentano lo 0,00001% del gioco quindi non si possono dare giudizi eccetera...

 

però è una scelta di marketing che fa pensare, tutto qui.

 

 

 

ma dove scusa? pieni zeppi? non ricordo una volta in cui shepard ha dovuto fare lo slalom tra lo scenario che gli esplodeva in faccia, o scivolate lungo ponti pericolanti, o inseguimenti a 400 km/h con cattivoni dietro... c'era qualche sessione abbastanza scriptata, nei dlc soprattutto, e va beh, ma niente di questo livello... cioè confronto la fabbrica incendiata della lealtà di zaeed è un posto tranquillo e idilliaco :)

 

 

 

ma dai, non è proprio paragonabile a gears, anche dal punto di vista della mera e semplice QUANTITA'.

 

In ME i rachni ci sono in una missione principale e in un paio di secondarie sui pianetozzi sfigati, stesso discorso per i mostri del thorian e gli zombie dei razziatori.

 

stesso discorso i ME2, i mostriciattoli ci sono ma non la fanno certo da padrone. I nemici "principali" sono le varie fazioni di mercenari e i robot da guardia.

 

gears of war è un continua orgia di mostri, in un crescendo inarrestabile...

 

 

e come ho detto, non sono i mostri in sé ad essere pacchiani, e nemmeno i duelli uomo-mostro gigante, ma l'uso esagerato di queste situazioni.

 

non lo so, comincia con lo spiegarmi perchè vedi sempre il lato mezzo vuoto del bicchiere ed inneggi al disastro e l'abbandono della parte GDR del titolo ad ogni trailer che di fatto, non mostra niente ;)

tornando a parlare di cose meno... come dire, personalmente scorrette, non so quanto hai esplorato ma praticamente in ogni pianeta esplorabile c'era un divoratore, e ne ho ammazzati abbastanza per non sbagliarmi, li odiavo quei così!

passando ai rachni, beh, su noveria ci sono loro, nei due pianeti con delle belle missioni secondarie, forse le uniche due veramente belle insieme a poche altre, ci sono loro, su feros ci sono i mostri del thorian, ed anche in altre due missioni secondarie, su eden prime, la cittadella (ultimo atto), virmire ed un bel pò di missioni secondarie ci sono... interrompimi se sbaglio ma cosa rimane?? ci sono praticamente per tutto il gioco :asd: ed in ME2 seppur in minor numero, ad ogni missione contro i collettori ci sono di nuovo i mutanti whew.gif eh si, è il caso di dirlo "escono dalle fottute pareti", e detto tra noi, io odio gli zombie e per questo odio questo aspetto del gioco (non bastavano nemici normali?? :piange: )

 

cambiando discorso, per script non si intende "mostro gigantesco che ti insegue con ponti che crollano e balle varie" ma semplicemente "esplosioni nel cielo, nave che si muove in lontananza, scontri in lontananza, effetti vari come spari che escono da edifici e così via" e scusami se è poco, ma in ogni missione di ME ce ne sono un bel pò, forse ME2 ne riserva di meno, ma siam sempre li, qui è stato reso, per lo meno in questi trailer, più "epico" ed in fin dei conti, visto il contesto ci sta tutto eccome, anzi, sarei rimasto deluso come lo sono stato per H3 se così non fosse. nulla toglie che può essere solo questa missione così, per carità, e qui rispondendo alla tua domanda penso proprio che visto il tema: "razziatori che invadono la galassia, mega battaglia spaziale, shepard non è più l'eremita che tenta da solo di salvare la galassia ma al suo fianco ci sono schiere di eserciti da reclutere mentre i mondi vanno in fiamme" beh, direi che a questo punto ti sarai risposto da solo: per sottolineare la drammaticità, ed epicità degli eventi, di certo non fanno vedere shepard che discute con la cameriera del flux, ma shepard che trova un modo per sconfiggere, apparentemente, un razziatore".

e dimmi, cosa intendi per uso esagerato di queste situazioni?? i trailer cinematografici sono stati due: nel primo si vedono i raziatori all'opera, nel secondo, questo, shepard che tenta di sconfiggerne uno. oltre al vermone del secondo, di quali grandi e grossi mostri se ne è fatto abuso?? sto escludendo i raziatori a priori. nelle altre sessioni di gameplay si son visti i classici combattimenti, nulla di particolarmente sconvolgente ed eclatante direi ph34r.gif

 

p.s. la comicità demenziale è la comicità autoreferente e fuori dai canoni, quasi parodistica e soprattutto, scontata. quella di GOW è più humor nero

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, comincia con lo spiegarmi perchè vedi sempre il lato mezzo vuoto del bicchiere ed inneggi al disastro e l'abbandono della parte GDR del titolo ad ogni trailer che di fatto, non mostra niente

 

non ho inneggiato a nessun disastro, ho semplicemente detto che "l'effetto gears" è innegabile nel trailer in questione.

e mi sono domandato come mai la bioware cerca di trasmettere questo effetto.

 

se poi tu vuoi a tutti i costi cercare un significato recondito nei miei post, pazienza.

 

non so quanto hai esplorato ma praticamente in ogni pianeta esplorabile c'era un divoratore, e ne ho ammazzati abbastanza per non sbagliarmi, li odiavo quei così!

 

tutti i pianeti, ma solo le anomalie. Qualche giacimento e collezionabile (insegne turian, quella roba lì), se ero di strada. Niente casse di equipaggiamento.

 

di divoratori ne avrò trovati massimo tre-quattro, non di più...

 

passando ai rachni, beh, su noveria ci sono loro, nei due pianeti con delle belle missioni secondarie, forse le uniche due veramente belle insieme a poche altre, ci sono loro, su feros ci sono i mostri del thorian, ed anche in altre due missioni secondarie, su eden prime, la cittadella (ultimo atto), virmire ed un bel pò di missioni secondarie ci sono... interrompimi se sbaglio ma cosa rimane?? ci sono praticamente per tutto il gioco

 

tutta la cittadella, virmire e eden prime (ce ne sono 5 forse di mutanti per uno), artemis thau, una quindicina di missioni secondarie (terroristi biotici, pirati, geth ecc.), ilos. Pure sulla cittadella ultimo atto ce ne sono pochini di mutanti

 

comunque anche su feros, ci sono i mutanti ma non solo, è anche pieno di geth. E su noveria ci sono anche umani, geth, commando asari.

 

senza contare che ME non è uno sparatutto, ci sono ore e ore di gioco di esplorazione, dialogo ecc.

 

 

insomma in gears of war il 95% del tempo lo passi sparando, e sparando a mostri, mentre in ME ne passerai il 50% a sparare, forse il 20% contro mostri.

 

cambiando discorso, per script non si intende "mostro gigantesco che ti insegue con ponti che crollano e balle varie" ma semplicemente "esplosioni nel cielo, nave che si muove in lontananza, scontri in lontananza, effetti vari come spari che escono da edifici e così via" e scusami se è poco, ma in ogni missione di ME ce ne sono un bel pò, forse ME2 ne riserva di meno, ma siam sempre li, qui è stato reso, per lo meno in questi trailer, più "epico" ed in fin dei conti, visto il contesto ci sta tutto eccome, anzi, sarei rimasto deluso come lo sono stato per H3 se così non fosse. nulla toglie che può essere solo questa missione così, per carità, e qui rispondendo alla tua domanda penso proprio che visto il tema: "razziatori che invadono la galassia, mega battaglia spaziale, shepard non è più l'eremita che tenta da solo di salvare la galassia ma al suo fianco ci sono schiere di eserciti da reclutere mentre i mondi vanno in fiamme" beh, direi che a questo punto ti sarai risposto da solo: per sottolineare la drammaticità, ed epicità degli eventi, di certo non fanno vedere shepard che discute con la cameriera del flux, ma shepard che trova un modo per sconfiggere, apparentemente, un razziatore".

 

non so se c'è un altro termine tecnico, ma per esageratamente scriptata non intendo certo la nave che si muove in lontananza e simili (quella continua a muoversi per i caxxi suoi indipendentemente da quello che fai, ben vengano le "battaglie in lontanza"), ma di uno scenario che si modifica "automaticamente" e continuamente, nonché permanentemente, in base alla posizione e alle azioni del personaggio.

 

per dire: se sto fermo, non è che il ponte crolla di suo. Devo "salire" sul ponte, e a quel punto il ponte crolla. Se faccio x, allora y. E devo fare x.

Corro, e a seconda di dove mi trovo, arriva la zampata del razziatore, o l'edificio esplode... non è la zampata arriva al "momento x", per cui io potrei anche prendermela in faccia, o averla già superata... no, cadrà sempre e comunque a pochi centimetri da dove mi trovo, facendomi rotolare all'indietro.

 

in sintesi, non sei tu che devi "adattarti" allo scenario, ma è lo scenario che si adatta a te.

 

poi se caxxeggi troppo o ti fermi o smitragli poco magari crepi pure, ma entro certi limiti di tolleranza basta che corri nella direzione giusta, spari discretamente e succede tutto automaticamente.

 

e nei trailer mostrati ce ne sono un sacco di questi... script, non so come altro chiamarli. GOW ne è pieno.

 

 

sessioni di gioco simili sono anche divertenti e frenetiche, ma non sono adatte a un gdr, imho.

quando gioco a ME, mi piace esplorare ben bene il percorso, aprire le porte e vedere cosa/chi c'è dietro, trovare potenziamenti e informazioni, chicche e riferimenti... magari tornare indietro a controllare se non ho dimenticato niente, perché no vedere se ci sono percorsi alternativi, eccetera.

non continuare a correre e sparare come un disperato, all'insegna del chi si ferma è perduto, mentre lo scenario dietro di me si distrugge per sempre.

 

 

poi ripeto, probabilmente sessioni così saranno una minoranza, però è curioso che dai trailer emergano come prevalenti.

 

 

p.s. la comicità demenziale è la comicità autoreferente e fuori dai canoni, quasi parodistica e soprattutto, scontata. quella di GOW è più humor nero

 

bella parafrasi di wiki, ma potevi citare direttamente :lol:

 

l'umorismo di marcus e amici è humor nero, ma io stavo parlando dell'uso "quasi comico" che i ragazzi di epic fanno dei mostri e delle situazioni che li coinvolgono.

che è appunto surreale, quasi parodistico, esagerato, fuori dai canoni...

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho inneggiato a nessun disastro, ho semplicemente detto che "l'effetto gears" è innegabile nel trailer in questione.

e mi sono domandato come mai la bioware cerca di trasmettere questo effetto.

 

se poi tu vuoi a tutti i costi cercare un significato recondito nei miei post, pazienza.

 

 

 

tutti i pianeti, ma solo le anomalie. Qualche giacimento e collezionabile (insegne turian, quella roba lì), se ero di strada. Niente casse di equipaggiamento.

 

di divoratori ne avrò trovati massimo tre-quattro, non di più...

 

 

 

tutta la cittadella, virmire e eden prime (ce ne sono 5 forse di mutanti per uno), artemis thau, una quindicina di missioni secondarie (terroristi biotici, pirati, geth ecc.), ilos. Pure sulla cittadella ultimo atto ce ne sono pochini di mutanti

 

comunque anche su feros, ci sono i mutanti ma non solo, è anche pieno di geth. E su noveria ci sono anche umani, geth, commando asari.

 

senza contare che ME non è uno sparatutto, ci sono ore e ore di gioco di esplorazione, dialogo ecc.

 

 

insomma in gears of war il 95% del tempo lo passi sparando, e sparando a mostri, mentre in ME ne passerai il 50% a sparare, forse il 20% contro mostri.

 

 

 

non so se c'è un altro termine tecnico, ma per esageratamente scriptata non intendo certo la nave che si muove in lontananza e simili (quella continua a muoversi per i caxxi suoi indipendentemente da quello che fai, ben vengano le "battaglie in lontanza"), ma di uno scenario che si modifica "automaticamente" e continuamente, nonché permanentemente, in base alla posizione e alle azioni del personaggio.

 

per dire: se sto fermo, non è che il ponte crolla di suo. Devo "salire" sul ponte, e a quel punto il ponte crolla. Se faccio x, allora y. E devo fare x.

Corro, e a seconda di dove mi trovo, arriva la zampata del razziatore, o l'edificio esplode... non è la zampata arriva al "momento x", per cui io potrei anche prendermela in faccia, o averla già superata... no, cadrà sempre e comunque a pochi centimetri da dove mi trovo, facendomi rotolare all'indietro.

 

in sintesi, non sei tu che devi "adattarti" allo scenario, ma è lo scenario che si adatta a te.

 

poi se caxxeggi troppo o ti fermi o smitragli poco magari crepi pure, ma entro certi limiti di tolleranza basta che corri nella direzione giusta, spari discretamente e succede tutto automaticamente.

 

e nei trailer mostrati ce ne sono un sacco di questi... script, non so come altro chiamarli. GOW ne è pieno.

 

 

sessioni di gioco simili sono anche divertenti e frenetiche, ma non sono adatte a un gdr, imho.

quando gioco a ME, mi piace esplorare ben bene il percorso, aprire le porte e vedere cosa/chi c'è dietro, trovare potenziamenti e informazioni, chicche e riferimenti... magari tornare indietro a controllare se non ho dimenticato niente, perché no vedere se ci sono percorsi alternativi, eccetera.

non continuare a correre e sparare come un disperato, all'insegna del chi si ferma è perduto, mentre lo scenario dietro di me si distrugge per sempre.

 

 

poi ripeto, probabilmente sessioni così saranno una minoranza, però è curioso che dai trailer emergano come prevalenti.

 

 

 

 

bella parafrasi di wiki, ma potevi citare direttamente :lol:

 

l'umorismo di marcus e amici è humor nero, ma io stavo parlando dell'uso "quasi comico" che i ragazzi di epic fanno dei mostri e delle situazioni che li coinvolgono.

che è appunto surreale, quasi parodistico, esagerato, fuori dai canoni...

 

iniziando un attimo dalla fine... ehm... su wikipedia c'è la spiegazione dello humor?? ph34r.gif tra l'altro, l'unica cosa comica che si può trovare deriva appunto dallo humor nero di marcus ritratto dalle varie situazioni che si vanno a creare (nemico di turno ucciso nel modo più splatter possibile con battuta di uno dei personaggi). l'unica autoironia che si può trovare risiede negli EE. per sciogliere i vari dubbi chiedi agli autori comunque ;)

 

comunque, non prendere tutto alla lettera, vedere il bicchiere mezzo vuoto è una forma retorica, sottolineo solo il fatto che ad ogni trailer punti sempre sullo stesso discorso e dici sempre la stessa cosa, aspetta mi correggo, aggiungo anche la notizia sul multy cooperativo e quella delle 3 opzioni sulle modalità per affrontare il gioco. insomma, non c'è bisogno di leggere per le righe e per carità, liberissimo di scrivere quello che vuoi, ma non mi venire a dire che vengo a cercare significati reconditi nei tuoi posto quando sono evidenti...

 

tornando a zombie e mostri, è comodo contare il numero degli zombie su eden prime, dove ci sono in tutto il livello 3 nemici in croce e due linee di dialogo, quando ci sono intere missioni secondarie (senza sfoggiare il tuo livello di nerdezza nel ricordare in quante missioni, che poi non è neanche giusto il numero) con orde ed orde di mutanti, e non parliamo di tutta feros e noveria... certo, ci sono anche altri nemici, ma non credo cambi molto, per ora si è vista una scena con il divoratore, quando in ME lo beccavamo più di una volta e non 4, a meno che non sia sfigato io a trovarmene il doppio in quasi tutti i pianeti, e nelle altre sessioni di gameplay si son visti nemici normali e gli ovvi mutanti, questa volta di diverso tipo e non omogenei. dimmi quindi dove c'è questa esagerazione, che poi, scusa se lo dico, ma la cavolata più grande è paragonarlo a gears perchè in un capitolo, uscito nel 2009, c'è un vermone gigante che affossa città che, non so perchè, viene paragonato ad un divoratore presente gia in ME, del 2007 tra l'altro... ma a questo punto credo che i miei post non li leggi e ti fermi alle presunte citazioni da wikipedia, perchè per dire che uno splatter game in third person sia simile ad un action gdr, dove la cosa più splatter che si possa vedere è il nemico che si incenerisci in una dubbia animazione...

insomma, ci fanno vedere schermaglie standar, scene di dialogo incomplete e ci lamentiamo di un video di 60 secondi in cui si vede il divoratore di tuchanka richiamato dalla chiave di volta, avvinchiarsi su un raziatore?? l'ironia sta nel fatto che il tutto lascia il tempo che trova, proprio per il gia citato paragone con i trailer di ME2, e tenendo conto che se durante lo sviluppo di ME, ci avessero fatto vedere lo scontro con la sovereign, o il pezzo in cui la sovereign si attacca alla cittadella, beh, la reazione sarebbe stata la stessa, magari l'avreste paragonato ad halo :asd:

 

mi scuso per gli errori grammaticali, è tardi ed ho dormito poco

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziando un attimo dalla fine... ehm... su wikipedia c'è la spiegazione dello humor?? tra l'altro, l'unica cosa comica che si può trovare deriva appunto dallo humor nero di marcus ritratto dalle varie situazioni che si vanno a creare (nemico di turno ucciso nel modo più splatter possibile con battuta di uno dei personaggi). l'unica autoironia che si può trovare risiede negli EE. per sciogliere i vari dubbi chiedi agli autori comunque

 

comunque, non prendere tutto alla lettera, vedere il bicchiere mezzo vuoto è una forma retorica, sottolineo solo il fatto che ad ogni trailer punti sempre sullo stesso discorso e dici sempre la stessa cosa, aspetta mi correggo, aggiungo anche la notizia sul multy cooperativo e quella delle 3 opzioni sulle modalità per affrontare il gioco. insomma, non c'è bisogno di leggere per le righe e per carità, liberissimo di scrivere quello che vuoi, ma non mi venire a dire che vengo a cercare significati reconditi nei tuoi posto quando sono evidenti...

 

vabbè dai su... tu "interpreti" i miei post e io interpreto i tuoi, e ognuno trae le sue conclusioni :)

 

tornando a zombie e mostri, è comodo contare il numero degli zombie su eden prime, dove ci sono in tutto il livello 3 nemici in croce e due linee di dialogo, quando ci sono intere missioni secondarie (senza sfoggiare il tuo livello di nerdezza nel ricordare in quante missioni, che poi non è neanche giusto il numero) con orde ed orde di mutanti, e non parliamo di tutta feros e noveria...

 

il numero l'ho detto a occhio, ma non credo di aver sbagliato di tanto per quanto riguarda le missioni secondarie in giro per la galassia che non coinvolgono mutanti, thorian o rachni... magari sono 12 o magari sono 18, poco cambia.

 

la cavolata più grande è paragonarlo a gears perchè in un capitolo, uscito nel 2009, c'è un vermone gigante che affossa città che, non so perchè, viene paragonato ad un divoratore presente gia in ME, del 2007 tra l'altro... ma a questo punto credo che i miei post non li leggi e ti fermi alle presunte citazioni da wikipedia, perchè per dire che uno splatter game in third person sia simile ad un action gdr, dove la cosa più splatter che si possa vedere è il nemico che si incenerisci in una dubbia animazione...

 

eh? ma scusa, perché devi ampliare il discorso? non ho mai paragonato ME e GOW, ne ho paragonato alcuni aspetti.

nello specifico, ho paragonato le sessioni "frentiche" con scenario esplosivo e instabile o torrette volanti fatte vadere nei trailer e nei video gameplay (sessioni tanto care a gears&Co), e l'effetto un po' tamarro e pacchiano che fanno due insettoni giganti con tendenze distruttive e violente (anche questo un cavallo di battaglia di gears).

 

l'ironia sta nel fatto che il tutto lascia il tempo che trova, proprio per il gia citato paragone con i trailer di ME2, e tenendo conto che se durante lo sviluppo di ME, ci avessero fatto vedere lo scontro con la sovereign, o il pezzo in cui la sovereign si attacca alla cittadella, beh, la reazione sarebbe stata la stessa, magari l'avreste paragonato ad halo

 

beh ma il punto è proprio questo, non capisci?

 

i video di presentazione di ME2 erano i video-gameplay della varie classi (in cui si sottolineavano abilità speciali, tattiche ecc.) e i trailer erano focalizzati sui personaggi, sulla necessità di riunire "i migliroi".

 

e infatti si può dire che proprio quelli si sono poi rivelati i "pilastri" di ME2: le numerose sessioni action e l'interazione-rapporto con la propria squadra.

 

per ME3 invece mi fanno vedere tre sessioni di combattimento/azione, di cui gran parte scriptatissime (nel senso che ho spiegato), e una presenza abbastanza costante di mega-mostri, non solo sintetici ma adesso pure organici.

 

al che mi domando: saranno questi i "pilastri" di ME3? Probabilmente no, ma perché fare dei trailer come se lo fossero?

così, vorrei capire la strategia di marketing...

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè dai su... tu "interpreti" i miei post e io interpreto i tuoi, e ognuno trae le sue conclusioni :)

 

 

 

il numero l'ho detto a occhio, ma non credo di aver sbagliato di tanto per quanto riguarda le missioni secondarie in giro per la galassia che non coinvolgono mutanti, thorian o rachni... magari sono 12 o magari sono 18, poco cambia.

 

 

 

eh? ma scusa, perché devi ampliare il discorso? non ho mai paragonato ME e GOW, ne ho paragonato alcuni aspetti.

nello specifico, ho paragonato le sessioni "frentiche" con scenario esplosivo e instabile o torrette volanti fatte vadere nei trailer e nei video gameplay (sessioni tanto care a gears&Co), e l'effetto un po' tamarro e pacchiano che fanno due insettoni giganti con tendenze distruttive e violente (anche questo un cavallo di battaglia di gears).

 

 

 

beh ma il punto è proprio questo, non capisci?

 

i video di presentazione di ME2 erano i video-gameplay della varie classi (in cui si sottolineavano abilità speciali, tattiche ecc.) e i trailer erano focalizzati sui personaggi, sulla necessità di riunire "i migliroi".

 

e infatti si può dire che proprio quelli si sono poi rivelati i "pilastri" di ME2: le numerose sessioni action e l'interazione-rapporto con la propria squadra.

 

per ME3 invece mi fanno vedere tre sessioni di combattimento/azione, di cui gran parte scriptatissime (nel senso che ho spiegato), e una presenza abbastanza costante di mega-mostri, non solo sintetici ma adesso pure organici.

 

al che mi domando: saranno questi i "pilastri" di ME3? Probabilmente no, ma perché fare dei trailer come se lo fossero?

così, vorrei capire la strategia di marketing...

 

sul numero cambia che, cavolo... 1, 11, ad occhio e croce c'è la differenza di parlare nel primo caso di una missione sporadica, e quindi dire "i mutanti li ho trovati in una missioni in tutto il gioco" e nell'altro caso parlare di 10 missioni su 20 (numero sparato a caso ) e quindi dire " i mutanti li ho trovati per metà delle missioni di gioco" e non credo che sia una piccolezza.

sui paragoni, a questo punto, allora mettiamoci tutto il genere videoludico negli ultimi 10 anni perchè cavolo, persino in skyrim mi ritrovo draghi contro draghi e balle varie, ma non credo sia l'anima del gioco per quelle due volte che succede. e concludendo, dei pochi trailer si è visto praticamente la sessione sul pianeta dei salarian, con mordin, e si combatteva normalmente con uno script che era quello del mech mentre saltava fuori; si è vista una parte dell'invasione della terra e scusa se lo dico ma eventi scriptati li, sono inevitabili, e quest'ultimo... considerando che il trailer sul pianeta dei salarian è il più lungo, e che per attrarre la clientela devo far vedere scene spettacolari e battaglie e non tre ore di dialogo ed esplorazione perchè oltre ad annoiare, ti spoilerà metà gioco, beh, la strategia di marketing è chiara, spero non solo per me che studio questi argomenti, che poi ME2 si è basato più che altro con il rapporto tra shepard ed i suoi compagni, approfonditi molto di più che nel precedente capitolo, e sulla paura nell'affrontare l'ultima missione...

 

tornando un attimo su gears, dal secondo in poi l'unica cosa che vedo di grande è un vermone che ammazziamo dall'interno, il leviathan, se vogliamo metterlo tra i mostri giganti e poi cosa??

 

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando un attimo su gears, dal secondo in poi l'unica cosa che vedo di grande è un vermone che ammazziamo dall'interno, il leviathan, se vogliamo metterlo tra i mostri giganti e poi cosa??

 

tutti i corpser e i brumak (in particolare quello che diventa gigante per effetto dell'imulsion), i cosi di GOW che interferivano con le trasmissioni, i vari mezzi di trasporto dei boss delle locuste... quelle mega-mosche insomma... i pescioni nella sessione con il sottomarino, il mostro acquatico in GOW2... pure le chiatte e le catapulte sono dei mostri enormi...

 

ce ne sono, ce ne sono, fidati :)

 

vebbè dai adesso non diventiamo patetici a discutere quanto "grande" deve essere un mostro nei videogames, il punto è che gears of war è l'apoteosi dei mostri grossi e brutti e ME invece no. Ci sono ma in quantità e dimensioni decisamente minori, sia in assoluto che in percentuale.

 

è un dato oggettivo insomma :teach:

 

sul numero cambia che, cavolo... 1, 11, ad occhio e croce c'è la differenza di parlare nel primo caso di una missione sporadica, e quindi dire "i mutanti li ho trovati in una missioni in tutto il gioco" e nell'altro caso parlare di 10 missioni su 20 (numero sparato a caso ) e quindi dire " i mutanti li ho trovati per metà delle missioni di gioco" e non credo che sia una piccolezza.

 

tu hai detto che "ci sono praticamente in tutto il gioco", invece non è vero, e ho sottolineato come ci siano una dozzina/quindicina di missioni secondarie (su quante? venticinque-trenta direi) in cui non c'è nemmeno l'ombra.

 

se per te "metà" è "tutto", pazienza.. abbiamo un concetto diverso delle frazioni ;)

 

 

comunque anche questo discorso è abbastanza patetico, ma sono sicuro al 100% che ci siano molti più umani/alieni/geth da ammazzare che mutanti/zombie del thorian/rachni/divoratori. E lo sai anche tu che è così...

 

considerando che il trailer sul pianeta dei salarian è il più lungo, e che per attrarre la clientela devo far vedere scene spettacolari e battaglie e non tre ore di dialogo ed esplorazione perchè oltre ad annoiare, ti spoilerà metà gioco, beh, la strategia di marketing è chiara

 

un certo tipo di clientela. A me verme vs scarafaggio in scala 100000000:1 non è che mi esalti particolarmente, e nemmeno i ponti che cadono.

vorrei sapere qualcosa sulle ambientazioni, sui personaggi, perché no, anche sul sistema di crescita e le caratteristiche delle varie classi. Credo che molti condividano questo pensiero.

 

la campagna pubblicitaria DA:O e ME2 era completamente diversa, nella forma e nei contenuti. Tutto qui. Evidentemente anche la clientela a cui miravano era diversa... e non è che sia trascorsa un era geologica, si parla di 2 anni fa...

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i corpser e i brumak (in particolare quello che diventa gigante per effetto dell'imulsion), i cosi di GOW che interferivano con le trasmissioni, i vari mezzi di trasporto dei boss delle locuste... quelle mega-mosche insomma... i pescioni nella sessione con il sottomarino, il mostro acquatico in GOW2... pure le chiatte e le catapulte sono dei mostri enormi...

 

ce ne sono, ce ne sono, fidati :)

 

vebbè dai adesso non diventiamo patetici a discutere quanto "grande" deve essere un mostro nei videogames, il punto è che gears of war è l'apoteosi dei mostri grossi e brutti e ME invece no. Ci sono ma in quantità assolutamente normali.

 

 

 

tu hai detto che "ci sono praticamente in tutto il gioco", invece non è vero, e ho sottolineato come ci siano una dozzina/quindicina di missioni secondarie (su quante? venticinque-trenta direi) in cui non c'è nemmeno l'ombra.

 

se per te questo è "tutto", bene, ma ti consiglio di rivederti le frazioni... ;)

 

 

anche questo discorso è abbastanza patetico, ma sono sicuro al 100% che ci siano molti più umani/alieni/geth da ammazzare che mutanti/zombie del thorian/rachni. Minimo un rapporto 2:1, se non quasi 3:1.

 

 

 

un certo tipo di clientela. A me verme vs scarafaggio in scala 100000000:1 non è che mi esalti particolarmente, e nemmeno i ponti che cadono.

vorrei sapere qualcosa sulle ambientazioni, sui personaggi, perché no, anche sul sistema di crescita e le caratteristiche delle varie classi. Credo che molti condividano questo pensiero.

 

la campagna pubblicitaria DA:O e ME2 era completamente diversa, nella forma e nei contenuti. Tutto qui. Evidentemente anche la clientela a cui miravano era diversa... e non è che sia trascorsa un era geologica, si parla di 2 anni fa...

 

è appunto quello il problema: parliamo di "mostri" di dimensioni accettabili paragonati a 2 mostri grandi qualche centinaio di metri che tu avvicini ad un divoratore che, se non sbaglio, gia in ME2 era qualcosa di veramente grande... rimarchevole il fatto che praticamente hai dato del patetico qua e la su validi argomenti, cadendo in basso con un "riguardati le frazioni" ecco, quello è patetico, perchè evidentemente non riesci a portare avanti un discorso senza offendere e dare del patetico alle gente... e per tua informazione, quando un prodotto presenta gia un target fidelizzato dalla sua, l'azienda dopo 6 anni di lavoro non sente il bisogno di spendere più di tanti soldi su di lui, perchè sa che comprerà il gioco e non si farà problemi, mentre puntare al target globale, quello si rivela il punto cardine nella strategia, pur tenendo il prodotto fedele ai precedenti, infondo, il focus target è stato gia rassicurato con dichiarazioni varie...

ora, sinceramente, mi sono un pò rotto di discutere con un elemento come te, che non sa far altro che sentenziare giudizi da dietro al pc definendo patetico un discorso quando poi è il primo a piangere perchè vede un insettone grande, e ti consiglio di ricontarti le missioni secondarie escludendo quelle dove bisogna cercare gli oggettini, perchè sia che siano 30, sia che siano 20, per oltre la metà ci sono mutanti ed in due in particolare, rachni e thorian, ed il discorso non è "mutanti più dei geth" anche perchè i mutanti sono geth, ma il discorso è "i mutanti ci sono, e ce ne sono in gran quantità per oltre metà del gioco", anche se praticamente, visto gli intervalli brevi tra un incontro e l'altro, sono quasi onnipresenti... però dai, contali :asd:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

è appunto quello il problema: parliamo di "mostri" di dimensioni accettabili paragonati a 2 mostri grandi qualche centinaio di metri che tu avvicini ad un divoratore che, se non sbaglio, gia in ME2 era qualcosa di veramente grande...

 

:piange: :piange: :piange:

 

vabbè, ti sfugge proprio il concetto, pace.

 

in realtà è semplicissimo: perché fare dei trailer evidenziando, mettendo in "primo piano", alcuni aspetti di gameplay (frenesia) e "stile" (mostri di dimensioni maggiori di qualunque forma animale si sia mai vista sulla terra) che nei precedenti capitoli c'erano ma erano aspetti secondari?

 

neghi che tali aspetti siano in primo piano nei trailer e nei video gameplay? hai oggettivamente torto, la sessione con Mordin è "normale", ma questo trailer, e i video gameplay della torretta e dell'attacco dei razziatori sono là, su youtube, che ti smentiscono con la loro semplice esistenza.

neghi che tali aspetti fossero secondari in ME e ME2? altrettanto scorretto, inutile che stiamo qui a discutere di percentuali di mutanti e grandezza di mostri, le sessioni uber-scriptate e frentetiche e gli scontri con mostri giganti non erano certo l'aspetto principale di ME e ME2... è cosa auto-evidente, è inutile discuterne.

 

rimarchevole il fatto che praticamente hai dato del patetico qua e la su validi argomenti, cadendo in basso con un "riguardati le frazioni" ecco, quello è patetico, perchè evidentemente non riesci a portare avanti un discorso senza offendere e dare del patetico alle gente...

 

scusa se te lo dico, ma mi sembri psicologicamente un po' troppo incline al vittimismo. Al punto che distorci il significato logico-grammaticale di una frase.

 

il "discorso" è patetico. Il "parlare delle dimensioni dei mostri" è patetico. Il soggetto della frase è "discorso", non la gente che lo fa. C'è una grossa differenza.

inoltre era un discorso che stavamo facendo entrambi, quindi a voler portare alle estreme conseguenze il tuo ragionamento avrei dato anche a me stesso del patetico.

 

per farti un esempio: quando dico che i film di boldi&de sica sono patetici, non significa che anche coloro che fanno i film di boldi&de sica, o che li guardano, sono patetici.

 

per patetico intendevo semplicemente un discorso trooooppo nerdoso, dai... non pensare sempre che gli altri ti stiano insultando tra le righe, dai :ok:

 

e per tua informazione, quando un prodotto presenta gia un target fidelizzato dalla sua, l'azienda dopo 6 anni di lavoro non sente il bisogno di spendere più di tanti soldi su di lui, perchè sa che comprerà il gioco e non si farà problemi, mentre puntare al target globale, quello si rivela il punto cardine nella strategia, pur tenendo il prodotto fedele ai precedenti, infondo, il focus target è stato gia rassicurato con dichiarazioni varie...

 

grazie dell'informazione, ma è appunto questo il problema: ME3 è solo pubblicizzato come un gioco "diverso" e più appetibile per il target globale, oppure lo è anche nella sostanza? Cioè è solo una questione di pubblicità e richiamo oppure l'hanno proprio cambiato per renderlo più appetibile?

 

comunque imho questa non è una strategia commerciale proprio "ovvia" e senza rischi... per dire, hanno provato a fare una cosa simile con DA2 e non è che abbiano proprio fatto il botto, anzi...

 

 

"i mutanti ci sono, e ce ne sono in gran quantità per oltre metà del gioco", anche se praticamente, visto gli intervalli brevi tra un incontro e l'altro, sono quasi onnipresenti... però dai, contali

 

non occorre contarli, basta fare un rapido riepilogo mentale...

 

una decina su eden prime

una cinquantina su feros

una cinquantina su noveria

una decina su virmire

una decina sulla cittadella-missione finale

in media una venticinque per quindici missioni secondarie

una trentina di divoratori

 

totale: 535, arrotondiamo a 600 per sicurezza, non sia mai che abbia dimenticato qualcosa.

 

e questo in un gioco da... cinquanta? sessanta ore? se sei il tipo che va a cercare ogni singolo divoratore in pianura, anche di più.

 

diciamo 60h. Il che significa una media di 10 mostri all'ora.

 

Ipotizziamo pure le mie stime siano pesantemente scorrette... non lo sono, ma esageriamo lo stesso, diciamo pure che non sono 600, ma 1200.

Sono 20 mostri all'ora.

 

Non dico siano pochi, ma siamo a livelli assolutamente contenuti.

 

 

ora pensa a GOW. Quanti mostri all'ora? molti, molti, molti di più... roba come 2-3 al minuto a stare bassi, altro che 10 all'ora...

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che comicità demenziale non è un offesa, è proprio un genere di comicità, che prevede l'uso di situazioni esagerate, grottesche, surreali... per dire, i capolavori di maestri indiscussi della comicità come Mel Brooks o i Monty Python rientrano nella "comicità demenziale" :)

 

per dire, quando cole e baird sfondano la testa al kraken con le mini-locuste esplosive, o i gears decapitano il boomer con una catena legate tra due macchine, tu approvi tutto serioso o gasato, mormorando "capolavoro... apoteosi dell'arte.."?

 

io mi faccio un gran risata, dai... ci sono pure i gears che fanno battute in sottofondo, scusa, tipo "beccatisto mal di testa" "e con questo ci tolgono i punti della patente"...

 

Io con comicità demenziale penso subito a film come Ace Ventura o Hot Shots 1-2... Non a Gears of War. La comicità c'è (prendermi d'esempio Cole e Baird però è assurdo, visto che il loro ruolo è rendere il tutto più divertente, senza mai esageare ) ma demenziale no. Se Gears of War ha una comicità demenziale, allora la gran parte dei videogiochi non si distingue molto da questo tipo di "genere"...

 

Sicuramente non vado a dire che è un capolavoro o l'apoteosi dell'arte per qualche scenetta del genere. Sono consapevole di quello che è, ovvero un videogioco d' azione/fantascienza dove certe scene è ovvio che ci siano.

 

Io davanti ad un Leviatano che esplode con dei Ticker che gli arrivano in testa o con un Brumak che viene decapitato da un cavo collegato da un veicolo all'altro, non mi viene da ridere. Mi viene da ridere quando sento un Cole che prende un microfono in mano è inzia a insultare le locuste nel loro territorio, o quando questo vede le regina delle locuste ed esclama "ma non doveva essere brutta in culo!?" Questo mi fà ridere.

 

Per me Gears è rozzo, violento e sicuramente esagerato (come la gran parte dei videogiochi di questo tipo). Ma da qui a demenziale, per me, c'è ne vuole di strada da fare.

 

Con questo chiudo il mio ot. Parliamo di Mass Effect e di quel capolavoro che ci attende :)

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto stasera, dopo un pò di rum, un articolo su gaimformer, credo fosse il magazine, che parlava della modalità COOP di ME3: il redattore dell'articolo ha subito specificato che è un grande fan della serie, ed è rimasto molto contento per la modalità, vista la grande dose di cooperazione che comporta avere con i propri compagni, oltre alla varietà degli obiettivi da conseguire per mappa (conquistare vari obiettivi, difendersi dalle ondate e così via). ha inoltre detto come ogni razza dovrebbe avere un qualcosa, un'abilità, che la differinzi da un'altra, e che si potranno rianimare i compagni morti entro un tot di tempo. inoltre ha detto che non è assolutamente avvantaggiata, rispetto a tutte, la classe assalto, come ci si aspetterebbe, in quanto lui stesso ha usato l'adepto ed è arrivato molte volte primo in classifica con i punti

  • Upvote 1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mio collegamento

 

 

Gironzolando per il web in cerca di nuove info su ME3,mi sono imbattuto per caso nel vecchio filmato del test delle animazioni di Shep ed non so ma volevo farvelo notare giusto per fare 4 chiacchere che al minuto 1:58 si vedono sia la famosa torretta che il Atlas quindi vuol dire che stavano testando anche i movimenti di shep a bordo del mach.....e sale Hipe...

http://i.imgur.com/jkjcc8h.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

 

da twitter invece arrivano queste news:

 

  1. BioWare staff currently on a 2 week (1 week for ME3 devs) holiday break. "It lowers the murder rate here at the studio." -Chris Priestly
  2. Expect more info for the #ME3 demo after BioWare's holiday break. After Jan.9th, before Jan.31st.

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...