Vai al contenuto

[ME2] Topic ufficiale


MMR.SO TUTTO IO

Messaggi raccomandati

Quoto pure io,metterei scelte più d'impatto come in ME1(che poi nel 2, beh non hanno avuto tutta questa rilevanza...ma giocando solo al primo c'erano scelte che ti facevano veramente ragionare, nel 2 bah ce ne sono si è no 3)oppure come le scelte di The Witcher...Un esempio:

Alcuni Razziatori stanno attaccando la flotta dell'Aleanza,nel frattempo altri attaccano la flotta di Cerberus(contando che siamo al capitolo finale quindi una di loro è spacciata),che cosa scegliere?

oppure alcuni attaccano la Flotta Quarian e altri la base dell'Ombra

 

Quoto, ma le scelte dovrebbero essere più difficili da fare: tra Cerberus e l'Alleanza sarebbe una scelta legata al tipo di personaggio fatto, Esemplare o Rinnegato. Un pò come la scelta del primo, tra Alleanza e Concilio...

Che ci mettano dentro l'inevitabilità dramatica che la guerra comporta, come la scelta tra Ash e Kaydan. Scegliere se salvare Liara o Tali... Garrus o Wrex... Anderson o Miranda. La guerra è drammatica e ti tocca nel personale... veder distrutta la flotta Quarian o l'esercito di Cerberus non avrebbe lo stesso effetto di veder perdere un compagno di squadra.

Sarebbe bello anche poter personalizzare il gruppo della Normandy, avere più personaggi reclutabili ma dover scegliere perchè uno esclude l'altro (e il non scelto potrebbe rientrare in gioco più avanti nella storia...) come Wrex e Grunt...

Spero in un titolo che rimanga nella storia videoludica.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone!

 

Le scelte su chi salvare come quelle del primo sono quelle che mettono a dura prova il giocatore. Ricordo la prima volte che mi ero trovato davanti a questa scelta. Dicevo tra me e me "che faccio?" :ph34r: O come quella di Wrex che se non sviluppavi e approfondivi il rapporto con lui, la prima volta che giocavi era davvero difficile salvarlo. Infatti nella versione pc dove giocai la prima volta la sua morte fù inevitabile. Ma la prima volta che lo giocai su 360 lo salvai senza problemi.

 

Questo è quello che sicuramente è mancato di più nel secondo capitolo. Vero che alla fine ti potevano morire tutti ed eri quindi preoccupato sullo svolgimento della missione. E infatti anche qui la prima volta che feci la missione suicida ero lì che stavo molto attento a dividere le squadre...

 

Mamma mia che voglia di Mass Effect 3.... Chissà poi quando ci faranno sto benedetto e tanto atteso annuncio.

 

Ma Moneta tornerà a doppiare Shepard, vero?

Modificato da UnlimitedDave

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente le scelte (parliamo di quelle di una certa importanza) in cui sono stato veramente in dubbio si equivalgono in ME1 e ME2.

 

nel primo capitolo sono state:

- risparmiare o meno Shiala (risparmiata)

- salvare o meno il consiglio (addio consiglio)

- massacrare o meno i sequestratori biotici (usata diplomazia)

 

 

nel secondo invece

- partire subito a salvare l'equipaggio rapito o finire di potenziare la squadra (potenziamento)

- risparmiare o meno l'allievo di mordin (risparmiato)

- convincere o meno i quarian a fare la guerra ai geth (pace: manco una loro nave sanno riconquistare, figuriamoci il loro pianeta)

 

 

per tutte la altre scelte rilevanti non ho avuti grandi dilemmi, anzi.

 

certo la scelta finale salva/lascia morire consiglio è più d'impatto che salva/distruggi la base dei collettori... ma personalmente non ho notato grandi differenze sull'aspetto delle scelte. Evidentemente dipende dalla morale di ognuno di noi.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente le scelte (parliamo di quelle di una certa importanza) in cui sono stato veramente in dubbio si equivalgono in ME1 e ME2.

 

nel primo capitolo sono state:

- risparmiare o meno Shiala (risparmiata)

- salvare o meno il consiglio (addio consiglio)

- massacrare o meno i sequestratori biotici (usata diplomazia)

 

 

nel secondo invece

- partire subito a salvare l'equipaggio rapito o finire di potenziare la squadra (potenziamento)

- risparmiare o meno l'allievo di mordin (risparmiato)

- convincere o meno i quarian a fare la guerra ai geth (pace: manco una loro nave sanno riconquistare, figuriamoci il loro pianeta)

 

 

per tutte la altre scelte rilevanti non ho avuti grandi dilemmi, anzi.

 

certo la scelta finale salva/lascia morire consiglio è più d'impatto che salva/distruggi la base dei collettori... ma personalmente non ho notato grandi differenze sull'aspetto delle scelte. Evidentemente dipende dalla morale di ognuno di noi.

 

 

Beh, non hai avuto problemi a scegliere tra Ash e Kaydan? o a salvare Wrex? Ovviamente ognuno ha una sua morale, ma è oggettivo che le scelte del 2 hanno ripercussioni più lontane dalla sfera "sentimentale" di Shepard. Salvare la squadra nella missione suicida è una conseguenza di aver svolto o no le missioni di lealtà e di piazzare l'uomo giusto nel ruolo giusto, nient'altro. Mi aspettavo di dover fare scelte e sacrifici.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ash vs Kaidan? nemmeno per un secondo.

 

su Ash ci stavo lavorando da un pezzo x la romance, mentre Kaidan era l'insulso bidello della normandy, da me costantemente ignorato.

 

 

Wrex... beh, o lo potevi salvare, oppure non potevi, non credo che ci sia stata tanta gente che ha SCELTO di ammazzare il grandissimo Wrex.

io fortunatamente gli avevo fatto la missione della corazza, quindi non mi è servito un gran punteggio paragon/renegade per convincerlo.

 

 

Salvare la squadra nella missione suicida è una conseguenza di aver svolto o no le missioni di lealtà e di piazzare l'uomo giusto nel ruolo giusto, nient'altro. Mi aspettavo di dover fare scelte e sacrifici.

 

 

per me è stato così. Cioè, io non sapevo come funziovano le cose durante la suicide mission. Lo immaginavo, ma non lo sapevo con sicurezza.

ad esempio, quando ho dovuto scegliere il tecnico da mandare nei condotti: non ero sicuro che la sopravvivenza del tecnico dipendesse ESCLUSIVAMENTE dal scegliere la persona giusta/leale (e infatti non è così: dipende anche da chi hai messo alla guida della squadra d'assalto): dunque ho scelto anche in base a chi ritenevo il più "sacrificabile". Ho scelto Thane, e Thane è morto.

 

comunque concordo che sarebbe stato bello anche un aut-aut: scegli chi muore e chi vive.

infondo una scelta simile a quella di Wrex c'è (anche se i personaggi non sono all'altezza del carisma di Wrex... ma infondo chi lo è?): Samara o Morinth?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda volta che ho fatto la storia di ME1 ho salvato Kaidan perchè Ash era davvero troppo razzista.

 

tanto poi l' obiettivo l'ho sbloccato con l' aliena .

 

sull' esplorazione : secondo me la componente " GTA " ( che paragone orrido ) del primo Mass Effect è davvero fantastica .

 

non ci trovo nulla di male nel girare col Mako anche perchè mi ricorda molto

quella scena del film di Star Trek . dove Picard si trova su un veicolo insieme a Worf e Data .

 

 

http://s3d4.turboimagehost.com/t1/9748277_28876pz0.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho trovato le scelte del primo ME molto più....uhm, "d'impatto" rispetto a quelle del 2. infatti, in quest'ultimo, bastava fare tutte le missioni "lealtà" e, nell'ultima missione, leggere attentamente la descrizione dei nostri "amici". la prima volta che l'ho finito, mi era morto mordin, questo perche pensavo che fosse superiore a tali, che non volevo mandare nel condotto, a livello tecnico/IA. uno sbaglio che mi ha fatto incazzare e non poco, perche questo voleva dire "rifarlo di nuovo" e questa volta, facendo tutto alla perfezione...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia... siete strani ragazzi.

 

praticamente mi pare di capire che tutti voi preferite il primo capitolo... il che mi sorprende parecchio.

 

ad esempio metacritic riporta

- mass effect: 91

- mass effect 2: 96

 

proporzioni che personalmente sottoscrivo.. e cinque punti sono tanti, vuol dire che in media ME2 è piaciuto parecchio di più

 

 

cos'è, tutti i nostalgici del primo episodio sono finiti qui? ;)

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

le valutazioni delle singole testato, o dei vari siti web non contano nulla e non esprimono il giudizio del "popolo"...

io vorrei una via di mezzo.

poi vabbè...per atmosfera, musica e situazioni, preferisco si il primo, ma per gusti personali...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma esprimono il giudizio di quelli che potremmo definire "esperti", hardcore gamer.

 

chi meglio di loro, considerati NON singolarmente ma nel loro insieme?

 

 

quando i maggiori esperti in un campo concordano all'unanimità su qualcosa, ci sono buonissime possibilità che abbiano ragione

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Me2 e ancora più epico del primio nella trama ma come gameplay preferisco Me1 con un inventario caotico e scomodo ma dove almeno ti dava la possibilita di equpaggiare la squadra con tattiche più dinamiche quindi per me sono a pari merito, agggiungendo anche quel piccolo neo dei due dischi che ancora oggi non risco a spiegare :fischio:

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

le valutazioni delle singole testato, o dei vari siti web non contano nulla e non esprimono il giudizio del "popolo"...

io vorrei una via di mezzo.

poi vabbè...per atmosfera, musica e situazioni, preferisco si il primo, ma per gusti personali...

 

quoto tutto .

 

il 2 nemmeno l' ho preso . quando lo prenderò ti dirò .

 

ma dal Demo di ME2 e da come hanno " tagliato " qui e li .... beh ...... che delusione .

 

 

http://s3d4.turboimagehost.com/t1/9748277_28876pz0.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma esprimono il giudizio di quelli che potremmo definire "esperti", hardcore gamer.

 

chi meglio di loro, considerati NON singolarmente ma nel loro insieme?

 

 

quando i maggiori esperti in un campo concordano all'unanimità su qualcosa, ci sono buonissime possibilità che abbiano ragione

 

nah...sono gente come me e te, che gioca, nel migliore dei casi, ai VG da quando era piccolo. nel mondo dei VG non siamo ancora ai livelli di quello del cinema, per fare un esempio, per poterci largamente affidare ai giudizi dei recensori o di chi "dice" di essere un esperto di settore, basta guardare molti di quei siti di parte, o che semplicente non sono tanto esperti in un determinato genere, che danno "a pelle" mezzo voto in meno, se non peggio, ad un gioco che magari ne vale di più.

 

per esempio: XMU aveva parlato male fin dal giorno prima dell'uscita, di ME, sottolineando più volte il fatto di essere un GDR con elementi action, e di avere contenuti a sfondo sessuale ( :rolleyes: ). alla recensione cambiano marcia, non del tutto, e parlano gia un pò meglio del titolo, dandogli comunque un semplice 8 :rolleyes:

se mi dovevo basare su quella recensione di presunti esperti, che basta conoscere dopo varie letture, per scoprire che non lo sono affatto, non avrei mai giocato a ME, o non lo avrei mai ritenuto degno di stare ai livelli di GDR del calibro di oblivion e molti altri titoloni...

 

quoto tutto .

 

il 2 nemmeno l' ho preso . quando lo prenderò ti dirò .

 

ma dal Demo di ME2 e da come hanno " tagliato " qui e li .... beh ...... che delusione .

 

ti consiglio di prenderlo perche come gioco è bellissimo, la storia, seppur bella, può far storcere un pò il naso, visto che per 3/4 del gioco si recluta e si ottiene la lealtà dei membri della squadrà.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

nah...sono gente come me e te, che gioca, nel migliore dei casi, ai VG da quando era piccolo. nel mondo dei VG non siamo ancora ai livelli di quello del cinema, per fare un esempio, per poterci largamente affidare ai giudizi dei recensori o di chi "dice" di essere un esperto di settore, basta guardare molti di quei siti di parte, o che semplicente non sono tanto esperti in un determinato genere, che danno "a pelle" mezzo voto in meno, se non peggio, ad un gioco che magari ne vale di più.

 

per esempio: XMU aveva parlato male fin dal giorno prima dell'uscita, di ME, sottolineando più volte il fatto di essere un GDR con elementi action, e di avere contenuti a sfondo sessuale ( ). alla recensione cambiano marcia, non del tutto, e parlano gia un pò meglio del titolo, dandogli comunque un semplice 8

se mi dovevo basare su quella recensione di presunti esperti, che basta conoscere dopo varie letture, per scoprire che non lo sono affatto, non avrei mai giocato a ME, o non lo avrei mai ritenuto degno di stare ai livelli di GDR del calibro di oblivion e molti altri titoloni...

 

concordo sul fatto che la singola recensione può voler dire poco o niente.

 

però metacritic raccoglie tutti i voti dei recensori di videogiochi più importanti: non una singola opinione, ma una visione d'insieme. Ben più affidabile, secondo me.

E se tirando le somme ME2 "batte" ME di 0,5 punti (che non sono pochi) qualcosa vuole dire.

 

 

alcuni aspetti di ME2 possono far storcere il naso ai giocatori di ruolo più tradizionalisti, che però imho danno un importanza eccessiva a elementi quali invetario e esplorazione simil-dungeon.

Ma a persone con una visione più "aperta" (che fortunatamente sono la maggioranza) difficilmente ME2 sembrerà inferiore al primo capitolo.

 

 

questo come tendenza generale.

ovviamente è possibile che ME2 non piaccia a persone che una mentalità videoludicha apertessima per altri motivi soggettivi che non sto qui a sindacare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul fatto che la singola recensione può voler dire poco o niente.

 

però metacritic raccoglie tutti i voti dei recensori di videogiochi più importanti: non una singola opinione, ma una visione d'insieme. Ben più affidabile, secondo me.

E se tirando le somme ME2 "batte" ME di 0,5 punti (che non sono pochi) qualcosa vuole dire.

 

 

alcuni aspetti di ME2 possono far storcere il naso ai giocatori di ruolo più tradizionalisti, che però imho danno un importanza eccessiva a elementi quali invetario e esplorazione simil-dungeon.

Ma a persone con una visione più "aperta" (che fortunatamente sono la maggioranza) difficilmente ME2 sembrerà inferiore al primo capitolo.

 

 

questo come tendenza generale.

ovviamente è possibile che ME2 non piaccia a persone che una mentalità videoludicha apertessima per altri motivi soggettivi che non sto qui a sindacare.

 

te la posso rigirare e dire che: "molte persone, per la maggior parte neofiti che non hanno incominciato con i capolavori del genere, danno poca importanza, o trascurano, elementi base per uno sparatutto"

 

ovviamente, con un gioco come ME si possono anche sintetizzare i menu, per come è strutturato può funzionare lo stesso il gioco, ma se gia lo facciamo con altri giochi "meno" action e più RPG, beh..la risposta la conosciamo tutti.

 

tornando alle recensioni, non voglio fare un lungo discorso, ma obiettivamente, le votazioni in centesimi non valgono niente: su quale base danno 9,5 anzi che 9,7??? quello che conta realmente in una recensione, non è il voto, ma la recensione stessa :teach:

io andrei a vedere quelle, non i voti che sono mooOOOooolto astratti :drunken:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

te la posso rigirare e dire che: "molte persone, per la maggior parte neofiti che non hanno incominciato con i capolavori del genere, danno poca importanza, o trascurano, elementi base per uno sparatutto"

 

i neofiti danno poca importanza agli elementi sparatutto?

 

 

ma obiettivamente, le votazioni in centesimi non valgono niente: su quale base danno 9,5 anzi che 9,7??? quello che conta realmente in una recensione, non è il voto, ma la recensione stessa

io andrei a vedere quelle, non i voti che sono mooOOOooolto astratti

 

guarda, è un fatto abbastanza scientifico.

 

i voti non sono altro che delle misurazioni.

le misurazioni ovviamente possono essere errate, imprecise: colui che misura può sbagliare (errore soggettivo) oppure può essere lo strumento/criterio di misura ad essere sbagliato (errore oggettivo).

 

tuttavia, quanti più misuratori ci sono e quante più misurazioni si fanno, tanto più ci si avvicina al dato corretto. Dunque, dovendo stabilire quanto un gioco sia stato apprezzato da giocatori ragionevolemente competenti, sono portato a ritenere il valore medio di metacritic un dato abbastanza affidabile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i neofiti danno poca importanza agli elementi sparatutto?

 

 

 

 

guarda, è un fatto abbastanza scientifico.

 

i voti non sono altro che delle misurazioni.

le misurazioni ovviamente possono essere errate, imprecise: colui che misura può sbagliare (errore soggettivo) oppure può essere lo strumento/criterio di misura ad essere sbagliato (errore oggettivo).

 

tuttavia, quanti più misuratori ci sono e quante più misurazioni si fanno, tanto più ci si avvicina al dato corretto. Dunque, dovendo stabilire quanto un gioco sia stato apprezzato da giocatori ragionevolemente competenti, sono portato a ritenere il valore medio di metacritic un dato abbastanza affidabile.

 

volevo dire RPG :fischio:

 

comunque, non stiamo parlando di esperti di settore, che per arrivare dove sono hanno preso una o più laure, stiamo parlando di gente come me e te, che gioca per passione ed ha deciso di espandere questa passione recensendo giochi. inoltre, molto spesso, se non sempre, i voti numerici si danno in base alla tendenza, o a come si muove la "massa" di recensori in questo caso. oltre ai siti di parte, ci sono quelli che danno un 9 di base ad un titolo, solo perche porta un certo nome, o perche siti importanti gli danno quella votazione, e non vuole essere da meno.

contiamo anche che quando recensiscono, la recensione la fanno in base ai livelli raggiunti dai VG in quel periodo, e quindi non tanto al miglioramento che c'è da un capitolo all'altro in un gioco (se ME fosse uscito in questi periodi, si sarebbe preso un voto bassissimo gia solo per la grafica, per esempio)

quello che bisogna guardare non è quindi il voto, ma la recensione.

ora, io dico questo anche perche seguivo più siti contemporaneamente, per avere una più ampia prospettiva, ed ho notato queste tendenze :drunken: , poi, mi sembra un pò riduttivo dire che ME2 sia migliore, o che ME sia peggiore, del predecessore/successore perche molti siti gli hanno dato mezzo voto in più, che non conta poi molto, rispetto all'altro. per esempio, io potrei dire che facendo un rapido sondaggio tra gli utenti di questo forum, e gli amici online, emerge che ME sia piaciutò di più per contenuti, senza togliere a ME2 che è bello quanto il primo, cio nonostante non vuol dire che oggettivamente sia così :teach:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire RPG :fischio:

 

comunque, non stiamo parlando di esperti di settore, che per arrivare dove sono hanno preso una o più laure, stiamo parlando di gente come me e te, che gioca per passione ed ha deciso di espandere questa passione recensendo giochi. inoltre, molto spesso, se non sempre, i voti numerici si danno in base alla tendenza, o a come si muove la "massa" di recensori in questo caso. oltre ai siti di parte, ci sono quelli che danno un 9 di base ad un titolo, solo perche porta un certo nome, o perche siti importanti gli danno quella votazione, e non vuole essere da meno.

contiamo anche che quando recensiscono, la recensione la fanno in base ai livelli raggiunti dai VG in quel periodo, e quindi non tanto al miglioramento che c'è da un capitolo all'altro in un gioco (se ME fosse uscito in questi periodi, si sarebbe preso un voto bassissimo gia solo per la grafica, per esempio)

quello che bisogna guardare non è quindi il voto, ma la recensione.

ora, io dico questo anche perche seguivo più siti contemporaneamente, per avere una più ampia prospettiva, ed ho notato queste tendenze :drunken: , poi, mi sembra un pò riduttivo dire che ME2 sia migliore, o che ME sia peggiore, del predecessore/successore perche molti siti gli hanno dato mezzo voto in più, che non conta poi molto, rispetto all'altro. per esempio, io potrei dire che facendo un rapido sondaggio tra gli utenti di questo forum, e gli amici online, emerge che ME sia piaciutò di più per contenuti, senza togliere a ME2 che è bello quanto il primo, cio nonostante non vuol dire che oggettivamente sia così :teach:

completamente d'accordo con te, io penso che ME2 per esempio sia più bello per alcune cose come in primis i combattimenti e i dialoghi ma peggiore per altre come per esempio le secondarie molto riduttive.sulle recensioni hai ragione per tutto

http://card.josh-m.com/live/mondo/OffsetTsume.png
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, non stiamo parlando di esperti di settore, che per arrivare dove sono hanno preso una o più laure, stiamo parlando di gente come me e te, che gioca per passione ed ha deciso di espandere questa passione recensendo giochi.

 

non saranno delle autorità incontestabile, ma è sicuramente gente compentente.

 

 

inoltre, molto spesso, se non sempre, i voti numerici si danno in base alla tendenza, o a come si muove la "massa" di recensori in questo caso. oltre ai siti di parte, ci sono quelli che danno un 9 di base ad un titolo, solo perche porta un certo nome, o perche siti importanti gli danno quella votazione, e non vuole essere da meno.

 

ma come ho detto prendere un campionario di voti molto vasto riduce al minimo (per non dire annulla) la rilevanza di queste tendenze "scorrette" (es. 9 politico)

 

contiamo anche che quando recensiscono, la recensione la fanno in base ai livelli raggiunti dai VG in quel periodo, e quindi non tanto al miglioramento che c'è da un capitolo all'altro in un gioco (se ME fosse uscito in questi periodi, si sarebbe preso un voto bassissimo gia solo per la grafica, per esempio)

quello che bisogna guardare non è quindi il voto, ma la recensione.

 

beh, infatti i voti non sono mica presi fuori contesto storico.

 

ME nel 2007 valeva mediamente 91/100, ME2 nel 2010 vale mediamente 96/100, non vedo quale sia il problema.

è vero che oggi ME varrebbe 80, ma vale anche il contrario ME2 nel 2007 avrebbe preso voti più alti.

 

 

 

comunque, e forse mi hai frainteso, io non sto dicendo che, poichè metacritic riporta una valutazione media superiore, allora ME2 è superiore e a chi non piace è un incompetente.

sto dicendo che, visto che il metodo di metacritic mi sembra scientificamente accettabile, si può dire che a videogiocatori di provata competenza tendenzialmente ME2 è piaciuto di più rispetto al primo capitolo

 

 

tu vuoi fare un sondaggio tra utenti e amici... ma nessuno mi assicura che sia gente competente.

mentre i recensori delle riviste prese in considerazione da metacritic, pur non essendo pluri-laureati o menti geniali, hanno sicuramente una competenza accettabile nell'ambito dei videogiochi.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

non saranno delle autorità incontestabile, ma è sicuramente gente compentente.

 

 

 

 

ma come ho detto prendere un campionario di voti molto vasto riduce al minimo (per non dire annulla) la rilevanza di queste tendenze "scorrette" (es. 9 politico)

 

 

 

beh, infatti i voti non sono mica presi fuori contesto storico.

 

ME nel 2007 valeva mediamente 91/100, ME2 nel 2010 vale mediamente 96/100, non vedo quale sia il problema.

è vero che oggi ME varrebbe 80, ma vale anche il contrario ME2 nel 2007 avrebbe preso voti più alti.

 

 

 

comunque, e forse mi hai frainteso, io non sto dicendo che, poichè metacritic riporta una valutazione media superiore, allora ME2 è superiore e a chi non piace è un incompetente.

sto dicendo che, visto che il metodo di metacritic mi sembra scientificamente accettabile, si può dire che a videogiocatori di provata competenza tendenzialmente ME2 è piaciuto di più rispetto al primo capitolo

 

 

tu vuoi fare un sondaggio tra utenti e amici... ma nessuno mi assicura che sia gente competente.

mentre i recensori delle riviste prese in considerazione da metacritic, pur non essendo pluri-laureati o menti geniali, hanno sicuramente una competenza accettabile nell'ambito dei videogiochi.

 

competenza che acquisiscono con esperienza dopo anni di gioco, cosa che tutti possono fare, e sono qualificati a fare, quindi oggettivamente non vuol dire molto, mi posso mettere anche io a scrivere recensioni, visto che gioco da quando avevo 7/6 anni..

l'altro punto e che, vedendo le recensioni, o i voti in questo caso, si può solo dedurre che mediamente è piaciuto di più AI RECENSORI e non al "popolo", per sapere se alla gente comune è piaciuto, l'unico metodo è fare un sondaggio. le recensioni non rispecchiano i gusti dei giocatori, ma quelli dei recensori

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

competenza che acquisiscono con esperienza dopo anni di gioco, cosa che tutti possono fare, e sono qualificati a fare, quindi oggettivamente non vuol dire molto, mi posso mettere anche io a scrivere recensioni, visto che gioco da quando avevo 7/6 anni..

 

certo che puoi. Ma io internauta non posso sapere se sei esperto oppure no.

invece so che per essere assunti presso riviste e siti specializzati bisogna necessariamente dimostrare di avere una certa competenza.

quindi so che parere dei recensori è quello di gente sicuramente competente.

 

il vasto numero di voti presi in considerazione elimina il rischio che eventuali recensori incompetenti o in mala fede abbiano un impatto rilevante sulla media finale

 

 

quindi, per sapere con sufficiente certezza quanto tendenzialmente un gioco sia piaciuto a gente competente, non vedo altri modi se non andarsi a vedere il voto di metacritic o siti analoghi.

 

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi. Ma io internauta non posso sapere se sei esperto oppure no.

invece so che per essere assunti presso riviste e siti specializzati bisogna necessariamente dimostrare di avere una certa competenza.

quindi so che parere dei recensori è quello di gente sicuramente competente.

 

il vasto numero di voti presi in considerazione elimina il rischio che eventuali recensori incompetenti o in mala fede abbiano un impatto rilevante sulla media finale

 

 

quindi, per sapere con sufficiente certezza quanto tendenzialmente un gioco sia piaciuto a gente competente, non vedo altri modi se non andarsi a vedere il voto di metacritic o siti analoghi.

 

 

la competenza di questi "signori" si limita al saper scrivere bene per una rivista e, o sito, e ad avere una conoscenza base del mondo dei VG.. ne ho lette di rivste diverse (tra cui game former e XMU), so quel che dico.

pochi non potranno mai esprimere la tendeza di molti, anche perche ce ne possono essere mille persone diverse da loro, ma comunque "competenti" allo stesso modo, ed avere un parere diverso, che non possono esprimere attraverso recensioni e riviste..

 

ah, comunque siamo OT, direi di finirla qui per evitare il cazziatone, se vuoi continuare, sono disponibile attraverso PM, live, oppure penso che tu possa aprire un topic, non qui, riguardante il mondo delle recensioni e tutto il resto

Modificato da sparta001

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

pochi non potranno mai esprimere la tendeza di molti, anche perche ce ne possono essere mille persone diverse da loro, ma comunque "competenti" allo stesso modo, ed avere un parere diverso, che non possono esprimere attraverso recensioni e riviste..

 

e invece la statistica dice l'esatto il contrario.

 

se il campionario preso in considerazione è sufficientemente numeroso, quei pochi rappresentano la tendenza, con margini di errore trascurabili.

 

 

 

Inoltre considerate il fatto che i punteggi delle recensioni dovrebbero valutare dati oggettivi come grafica, sonoro e gameplay... poi il gioco può essere piaciuto o meno i giocatori indipendentemente dai voti.

 

verrà valutato il gioco nel complesso, un misto di oggettività e soggettività, e oguno darà un peso diverso a questo o quell'aspetto... ma è irrilevante.

il voto finale esprime un giudizio complessivo, ed è di giudizio complessivo che si sta parlando.

 

 

ah, comunque siamo OT, direi di finirla qui per evitare il cazziatone, se vuoi continuare, sono disponibile attraverso PM, live, oppure penso che tu possa aprire un topic, non qui, riguardante il mondo delle recensioni e tutto il resto

 

dici che siamo OT? beh questo è il topic generico di ME2, e stiamo parlando della qualità di ME2... di cosa altro si dovrebbe parlare, scusa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...