Vai al contenuto

I nostri voti a Mass Effect 2


Daunbailò

Messaggi raccomandati

E' da poco che ho iniziato ME2 che dire............è meraviglioso

Avevo sempre pensato che i GDR non facevano per me, che erano troppo noiosi con tutte quelle domande e risposte (infatti al primo purtroppo non ho giocato), ma questo gioco mi ha fatto ricredere tanto che aspetto con ansia la sera per poter finalmente iniziare a giocare e non vedo l'ora di entrare nella mia Normandy e partire con il mio equipaggio per nuove avventure. E' stupendo andare su nuovi pianeti a reclutare persone/alieni per farli combattere al tuo fianco e a differenza di molti a me piace tanto il sistema di combattimento stile "Gears" che c'è in questo gioco (scusate ma in ME1 come era?).

Non oso immaginare quello che troverò più avanti nel gioco, ma credo che avrò tante altre piacevoli sorprese..........anzi ne sono sicuro.

Nel primo era praticamente uguale solo che non dovevi schiacciare niente per pararti dietro ai supporti,dovevi semplicemente andarci contro

Infatti nei primi momenti di ME2 ho avuto un pò più di proiettili in corpo :asd:

 

A proposito ragazzi sapete se nelle opzioni si pùo ripristinare il metodo di pararti che c'era nel primo?

 

 

Oltretutto nell'uno potevi andare avanti accovacciato

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nel primo era praticamente uguale solo che non dovevi schiacciare niente per pararti dietro ai supporti,dovevi semplicemente andarci contro

Infatti nei primi momenti di ME2 ho avuto un pò più di proiettili in corpo :asd:

 

A proposito ragazzi sapete se nelle opzioni si pùo ripristinare il metodo di pararti che c'era nel primo?

 

 

Oltretutto nell'uno potevi andare avanti accovacciato

E allora non ho capito perchè molti si lamentano e dicono che ormai è diventato uno sparatutto e non più un GDR

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

1818984.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arma che si surriscalda la trovo un'idiozia in ME1, anche qui, viaggiamo a velocità sub-luce, costruiamo città da milioni di persone in stazioni spaziali e che cazzolina non si è riusciti a risolvere il problema del dannatissimo, pidocchioso surriscaldamento di un arma!?

 

Non sono inezie, sono cose che aumentano la credibilità del mondo di gioco e che facilitano enormemente l'immedesimazione, in ME2 trovo che sia tutto molto più coerente, tutto molto più RPG poichè sfrondato di scemenze inutili come 3000 armi che tanto se ne utilizzava una e basta, sfrondato di riempitivi noiosi come il guidare un camioncino su sassi vuoti.

Tutto in ME2 facilita l'impersonificazione nel personaggio, facilità il giocare un ruolo, con somma, grande, immensa aggiunta di un gameplay "stellare" ;)

Ti devo contraddire sulle armi perchè il problema del surriscaldamento delle armi in ME2 è addirittura peggiorato! :asd:

Perchè in realtà quelli che raccogli non sono proiettili,ma clip termiche che impediscono proprio il surriscaldamento dell'arma...quindi se l'arma non sparà più,non è perchè non ha più munizioni,non spara per evitare il surriscaldamento(codex)

 

Cmq ci sarebbe un libro di post da scrivere perchè ognuno pensa ad un evoluzione tecnologica diversa per un sacco di cose!

Per esempio navi che vanno a velocità IPER-luce(a velocità sub-luce ci andiamo anche a piedi :mrgreen: ) e che poi hanno ancora un marinaio sguattero che fa da mangiare sbobba per l'equipaggio(come ai tempi dei Pirati)...dove sono i replicatori di cibo?Posso capire che nei pianeti ci siano ancora locali e cuochi caratteristici...ma su una nave da guerra MAH!

Poi il teletrasporto?...La sala Ologrammi?...Alcolici che fanno venire ancora il doposbronza?

Sono scelte della Bioware...se dovessimo parlare di futuro realismo ci sarebbero da scrivere enciclopedie di opinioni! :ok:

Modificato da Convoy81

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo contraddire sulle armi perchè il problema del surriscaldamento delle armi in ME2 è addirittura peggiorato! :asd:

Perchè in realtà quelli che raccogli non sono proiettili,ma clip termiche che impediscono proprio il surriscaldamento dell'arma...quindi se l'arma non sparà più,non è perchè non ha più munizioni,non spara per evitare il surriscaldamento(codex)

 

Come dice Zaeed: "lo so, gli ho fatti i compiti a casa" ;)

Infatti è stato risolto in ME2 il problema del surriscaldamento delle armi che trovavo ridicolo in ME1 in una maniera coerente e credibile, io non ho detto che in ME1 era ridicolo il surriscaldamento, era ridicolo che nel futuro lontano lontano non avessero risolto un problema banale come un surriscaldamento.

Poi arrivò ME2 e le sue clip termiche ;)

 

Cmq ci sarebbe un libro di post da scrivere perchè ognuno pensa ad un evoluzione tecnologica diversa per un sacco di cose!

Per esempio navi che vanno a velocità IPER-luce(a velocità sub-luce ci andiamo anche a piedi :mrgreen: ) e che poi hanno ancora un marinaio sguattero che fa da mangiare sbobba per l'equipaggio(come ai tempi dei Pirati)...dove sono i replicatori di cibo?Posso capire che nei pianeti ci siano ancora locali e cuochi caratteristici...ma su una nave da guerra MAH!

Poi il teletrasporto?...La sala Ologrammi?...Alcolici che fanno venire ancora il doposbronza?

Sono scelte della Bioware...se dovessimo parlare di futuro realismo ci sarebbero da scrivere enciclopedie di opinioni! :ok:

 

Gli esseri umani mangiano no? quindi visto che la materia non si crea o si distrugge, ma si trasforma allora ci deve essere un meccanismo automatizzato o un umano che trasforma ingredienti in cibo commestibile.

Nella Normandy c'è il cuoco, poteva esserci una macchina, poteva esservi una batteria di flebo o biscotti iper proteici, ciò non toglie che ovviamente migliori sono gli ingredienti e migliore è il cibo, essendo inoltre l'essere umano dotato di papille gustative che consegue che più il cibo è buono oltre che nutriente più sei contento.

Non è che nel futuro la razza umana smette di essere umana, smette di cibarsi e il suo organismo assorbe l'alcool in modo da non sbronzarsi, oppure preferiresti pensare che l'intera razza umana è stata modificata geneticamente in modo da assorbire l'alcool in modo da non venire intossicati? Oppure vuoi venire intossicato senza conseguenze? questo non è un'idea coerente di futuro, scusami, ma è un po una scemenza.

 

Comunque non hai risposto alla domanda più importante:

Vedi, tu continui a confondere il numero di corazze indossabili o il quantitativo di potenziamenti delle armi come caratteristiche RPG.

Forse non hai mai giocato a RPG carta e penna, dove il giocar di ruolo era autentico, ecco li ce ne fregava un baffo di avere il coltello +1 o la spada +3, ma il giocare era tutto incentrato sulla storia e sui dialoghi di noi che cercavamo di immedesemarci nel ruolo assegnato al meglio e "pensare", "vedere", "parlare" come il personaggio impersonificato.

In tal senso mi spieghi su quali basi ME1 sarebbe un RPG superiore di ME2?

 

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non hai risposto alla domanda più importante:

Vedi, tu continui a confondere il numero di corazze indossabili o il quantitativo di potenziamenti delle armi come caratteristiche RPG.

Forse non hai mai giocato a RPG carta e penna, dove il giocar di ruolo era autentico, ecco li ce ne fregava un baffo di avere il coltello +1 o la spada +3, ma il giocare era tutto incentrato sulla storia e sui dialoghi di noi che cercavamo di immedesemarci nel ruolo assegnato al meglio e "pensare", "vedere", "parlare" come il personaggio impersonificato.

In tal senso mi spieghi su quali basi ME1 sarebbe un RPG superiore di ME2?

 

Rispondo io:

Su ME1 ci sono le stesse condizioni di dialogo del 2, stesse possibilità di cambiare alcuni parti della storia, di salvare o meno alcuni membri dell'equipaggio e via dicendo. In più ha caratteristiche da GDR che il 2 non ha, ovvero le armi, le statistiche, le armature e tutti quei particolari (come la l'esplorazione di un pianeta sul mako che ti danno l'illusione di maggiore libertà di movimento). Nell'uno puoi "pensare", "vedere", "parlare" come fai nel 2.

Ora io sono un grande ex-giocatore di GDR cartacei, ho anche fatto alcune sessioni di gioco di ruolo dal vivo, dove recitavi la tua "scheda" appena entravi nella villa (giocavamo a Vampiri Masquerade) fino a quando uscivi. Ho giocato a D&D, Vampiri, Ctulu, Ciberpank... quindi concordo con te che la vera anima del gioco è l'interpretazione e il backgraund che hai del tuo personaggio... ma anche la scheda è importante (in vampiri meno... ma D&D e Cyberpank senza la scheda??? siamo pazzi???) e sono importanti tutte quelle statitiche che tu ritieni meno importanti. Perlomeno quando giocavo io, ogni arma aveva la sua storia e il suo backgraund, e spesso le armi magiche non si riducevano ad un semplice "hai trovato una spada magica +1", ma avevano storie e poteri complessi come gli stessi personaggi (e gli stessi personaggi spesso avevano backgraund che li univano inevitabilmente a taluni oggetti, per motivi affettivi ed intrecci storici).

Per un buon GDR ci vuole: 1) una buona storia 2) un ottimo Master (nel caso dei videogiochi sono le softerhause) perchè la storia, oltre ad essere bella bisogna saperla raccontare... 3) buoni giocatori (che sono l'anima del gioco) 4) delle ottime schede per i personaggi (complete, con la possibilità di crescita e la possibilità di implementare gli oggettie le armi dei nostri alterego), con tutte le statistiche del caso (il corpo del GDR).

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Zaeed: "lo so, gli ho fatti i compiti a casa" ;)

Infatti è stato risolto in ME2 il problema del surriscaldamento delle armi che trovavo ridicolo in ME1 in una maniera coerente e credibile, io non ho detto che in ME1 era ridicolo il surriscaldamento, era ridicolo che nel futuro lontano lontano non avessero risolto un problema banale come un surriscaldamento.

Poi arrivò ME2 e le sue clip termiche ;)

 

 

 

Gli esseri umani mangiano no? quindi visto che la materia non si crea o si distrugge, ma si trasforma allora ci deve essere un meccanismo automatizzato o un umano che trasforma ingredienti in cibo commestibile.

Nella Normandy c'è il cuoco, poteva esserci una macchina, poteva esservi una batteria di flebo o biscotti iper proteici, ciò non toglie che ovviamente migliori sono gli ingredienti e migliore è il cibo, essendo inoltre l'essere umano dotato di papille gustative che consegue che più il cibo è buono oltre che nutriente più sei contento.

Non è che nel futuro la razza umana smette di essere umana, smette di cibarsi e il suo organismo assorbe l'alcool in modo da non sbronzarsi, oppure preferiresti pensare che l'intera razza umana è stata modificata geneticamente in modo da assorbire l'alcool in modo da non venire intossicati? Oppure vuoi venire intossicato senza conseguenze? questo non è un'idea coerente di futuro, scusami, ma è un po una scemenza.

 

Comunque non hai risposto alla domanda più importante:

Vedi, tu continui a confondere il numero di corazze indossabili o il quantitativo di potenziamenti delle armi come caratteristiche RPG.

Forse non hai mai giocato a RPG carta e penna, dove il giocar di ruolo era autentico, ecco li ce ne fregava un baffo di avere il coltello +1 o la spada +3, ma il giocare era tutto incentrato sulla storia e sui dialoghi di noi che cercavamo di immedesemarci nel ruolo assegnato al meglio e "pensare", "vedere", "parlare" come il personaggio impersonificato.

In tal senso mi spieghi su quali basi ME1 sarebbe un RPG superiore di ME2?

Risposta 1:E' quello che ho detto io,in un futuro lontano lontano infatti anche in ME2 l'insulso problema del surriscaldamento...non è stato ancora risolto visto che hai bisogno delle clip termiche!

Risposta 2:Il tuo discorso sul cibo non ha assolutamente senso,visto che hai tirato in ballo Star Trek,Star Trek ha i Repplicatori di cibo che sei hai visto non sono semplici macchine spara sbobba ,ma sono perfetti clonatori di squisiti piattini che vengono aggiornati con i database delle migliori ricette personali.Parlando dell'alcool,visto che abbiamo già alterato geneticamente una valanga di verdura creando intolleranze indicibili(vedi i pomodori con il gene del merluzzo,per esempio)Allora perchè non alterare un alcolico,in maniera che non ti faccia più distruggere il fegato!

Risposta3:Io non ho mai detto che ME1 è più RPG di ME2 infatti ti ho quotato in pieno!

 

Poi che ne sai cos'è scemenza o cos'è coerenza nel futuro chi sei Titor? La Terra può trovare un database alieno e da lì fare un balzo tecnologico incredibile ed iniziare a colonizzare pianeti(come Mass Effect)Può essere distrutta completamente da una guerra atomica(come Ken Shiro)

Potremmo venire schiavizzati dalle macchine che noi stessi abbiamo creato(come una lista incredibili di romanzi e film)Possiamo inventare la Curvatura ed entrare in contatto con i Vulcaniani(come in Star Trek)Chi lo sà,tanto non saremo nemmeno più vivi all'epoca di Mass Effect!!!

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti a dire che la componente GDR è stata smorzata, ma è poi vero?

Cosa è il vero giocar di ruolo? è il perdersi in mille statistiche dell'arma? è il poter vestire il proprio personaggio di 1000 e una armatura? è il girovagar senza meta in sassi vuoti con il mako?

Oppure il vero significato del giocar di ruolo è PERSONIFICARE un ruolo, interagire con il mondo di gioco e con i suoi personaggi impersonificando un ruolo e agendo di conseguenza.

E come si interagisce con un mondo di gioco? non certo scegliendo fra il fucile +1 o la pistola +2 ma bensì attraverso i dialoghi, attraverso l'interazione con la trama, vedendo che le nostre scelte influenzano il mondo di gioco, vedendo che la nostra interazione modifica il nostro rapporto con i personaggi.

Qualcuno dirà che oblivion, con i suoi personaggi di cartone che ripetono 2 frasi come robottini, ma con 10000 armi e 10000 km da girare è il vero GDR, mentre ME2 è un gears, per me è l'esatto contrario, ME2 incarna il vero senso del giocar di ruolo, dove le scelte contano, dove l'interazione conta, dove le parole contano e i rapporti con chi ti sta intorno conta e basta il pensare che avere 30 varianti di coltelli (come in DA) sia il vero giocar di ruolo, basta perdersi in statistiche sterili e inutili, basta percorrere km di mondi vuoti e sterili, basta la falsa sensazione di libertà dove di libero non c'è nulla, la vera libertà, il vero senso di impersonificare un ruolo è la scelta, scegliere di aiutare o ammazzare, scegliere di salvare o farsi gli affari propri, scelte da ponderare poichè influenzeranno la tua esperienza di gioco.

 

Quanto da te detto è assolutamente corretto e preciso, una considerazione impeccabile. Infatti, a mio avviso, Heavy Rain possiede più elementi affini ad un gioco di ruolo rispetto a molti titoli che vengono definiti come tali, visto che si decide praticamente su ogni cosa.

 

E' Planescape Torment a risultare l'esempio lampante di GDR, e non NWN, che pur presentando un ottimo gameplay e un'ottima trama, non offre la componente ruolistica, da te menzionata, valida come quella in Torment.

 

Mass Effect 2 offre un maggior potere decisionale, e più conseguenze dettate dalle nostre risposte, a differenza del primo capitolo che si può definire a senso unico, un'avventura con un unico svolgimento.

 

Quanto è stato aggiunto o rimosso dal gameplay, si addice di più come parte strategica del titolo, piuttosto che ruolistica, dove ruolistica significa poter anche personalizzare il proprio personaggio, non solo nelle azioni, ma anche nelle abilità, e in ME2 ci viene offerta la possibilità di decidere di appropriarci di qualche potere alleato, rendendo il nostro Shepard quanto più differente da ogni altro.

 

Quindi si, Mass Effect 2 è sicuramente un gioco più di ruolo che Mass Effect 1, pur diventando praticamente un TPS.

 

----------

Per quanto riguarda il mio voto, avendo creato una recensione sul gioco, riporto semplicemente alcune considerazioni finali di essa:

 

PRO:

- Gameplay del tutto modernizzato

- I pesanti problemi grafici propri del primo capitolo sono stati quasi del tutto ovviati

- Le scelte apportate durante il corso del gioco, influiranno maggiormente sulla trama

CONTRO:

- Doppiaggi scadenti

- Trama povera di dettagli

 

Voto: 9.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto da te detto è assolutamente corretto e preciso, una considerazione impeccabile. Infatti, a mio avviso, Heavy Rain possiede più elementi affini ad un gioco di ruolo rispetto a molti titoli che vengono definiti come tali, visto che si decide praticamente su ogni cosa.

 

E' Planescape Torment a risultare l'esempio lampante di GDR, e non NWN, che pur presentando un ottimo gameplay e un'ottima trama, non offre la componente ruolistica, da te menzionata, valida come quella in Torment.

 

Mass Effect 2 offre un maggior potere decisionale, e più conseguenze dettate dalle nostre risposte, a differenza del primo capitolo che si può definire a senso unico, un'avventura con un unico svolgimento.

 

Quanto è stato aggiunto o rimosso dal gameplay, si addice di più come parte strategica del titolo, piuttosto che ruolistica, dove ruolistica significa poter anche personalizzare il proprio personaggio, non solo nelle azioni, ma anche nelle abilità, e in ME2 ci viene offerta la possibilità di decidere di appropriarci di qualche potere alleato, rendendo il nostro Shepard quanto più differente da ogni altro.

 

Quindi si, Mass Effect 2 è sicuramente un gioco più di ruolo che Mass Effect 1, pur diventando praticamente un TPS.

 

----------

Per quanto riguarda il mio voto, avendo creato una recensione sul gioco, riporto semplicemente alcune considerazioni finali di essa:

 

PRO:

- Gameplay del tutto modernizzato

- I pesanti problemi grafici propri del primo capitolo sono stati quasi del tutto ovviati

- Le scelte apportate durante il corso del gioco, influiranno maggiormente sulla trama

CONTRO:

- Doppiaggi scadenti

- Trama povera di dettagli

 

Voto: 9.4

Quoto,ma modifico un pò i pro e i contro

I miei voti:

 

PRO:

- Gameplay del tutto modernizzato,pù "adulto" e tattico

- I pesanti problemi grafici propri del primo capitolo sono stati quasi del tutto ovviati

- Le scelte apportate durante il corso del gioco, influiranno maggiormente sulla trama

-Scelte più "personali" che non si basano più solo sull'essere esemplari o rinnegati

- Trama povera di dettagli(ci lascia curiosi...sperando che in quella del 3 venga colmata)

CONTRO:

- Doppiaggi scadenti,più he scadenti direi "svogliati"e meno caratterizzati rispetto al primo

-Scelte fatte nel primo quasi totalmente irrilevanti allo scopo del gioco

-Poca "aria",meno libertà di azione rispetto al primo

- Trama povera di dettagli(ci lascia curiosi...temendo che in quella del 3 non venga colmata)

 

Voto: 9.6...2 punticini in più dai!

 

 

 

 

 

 

 

 

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, ho finito ieri per la prima volta Mass Effect 2. Dopo aver finito il primo circa cinque volte, su questo nuovo capitolo mi ci sono letteralmene incollato come non mi capitava da tempo con un videogame.

Ho trovato questo nuovo episodio molto più bello del primo sotto moltissimi punti, come ad esempio l'assenza delle missioni sul Mako (davvero insopportabili), tanti membri dell'equipaggio tutti caraterizzati benissimo (perfino il geth Legion) e le decisioni da prendere davvero spettacolari assieme alle "azioni eroe o rinnegato" che sono state una trovata geniale.

Il fatto che Mass Effect 2 sia stato più diretto verso l'azione da sparatutto che verso il gioco di ruolo (con tutti quei menù e schermate inutili) per me è stato solo un bene che ha reso questo gioco molto più diretto e divertente del predecessore.

Tutte le missione, sia principali che secondarie, sono state fatte davvero molto bene e con una varietà di ambienti e situazioni davvero eccezzionale, per non parlare dei potenziamenti alla nave che influiscono sulla trama e la missione suicida che è stata davvero la ciliegina sulla torta.

D'altra parte, come qualcuno di voi ha già detto, anche io sono rimasto un po male dal fatto che le decisioni del primo capitolo hanno avuto un peso davvero minimo su questo nuovo, soprattutto la trama amorosa (forse direte che è una sciocchezza): io avevo avuto una relazione con Liara; ora, possibile che dopo essersi diachiarati innamorati, essere andati a letto insieme, dopo avermi creduto (lei) morto per due anni e (suppongo) essersi amareggiata per la perdita, quando si reincontrano si danno a malapena un bacio e nulla più? Nessuna opzione di dialogo sui "vecchi tempi", nessuna discussione sulla relazione o altro. Questa parte mi è sembrata un po trascurata, per non dire accantonata.

In ultima analisi, sono rimasto davvero deluso dal doppiatore del protagonista: sembra davvero che abbia fatto tutto il lavoro senza voglia: spesso e volentieri l'intonazione della voce non c'entra assolutamente nulla col contesto. Spero che nel seguito torni il doppiatore del primo che, a mio avviso, era davvero molto bravo e con la voce "giusta" per il personaggio.

 

Voto personale: 9 :loving:

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte, come qualcuno di voi ha già detto, anche io sono rimasto un po male dal fatto che le decisioni del primo capitolo hanno avuto un peso davvero minimo su questo nuovo, soprattutto la trama amorosa (forse direte che è una sciocchezza): io avevo avuto una relazione con Liara; ora, possibile che dopo essersi diachiarati innamorati, essere andati a letto insieme, dopo avermi creduto (lei) morto per due anni e (suppongo) essersi amareggiata per la perdita, quando si reincontrano si danno a malapena un bacio e nulla più? Nessuna opzione di dialogo sui "vecchi tempi", nessuna discussione sulla relazione o altro. Questa parte mi è sembrata un po trascurata, per non dire accantonata.

In ultima analisi, sono rimasto davvero deluso dal doppiatore del protagonista: sembra davvero che abbia fatto tutto il lavoro senza voglia: spesso e volentieri l'intonazione della voce non c'entra assolutamente nulla col contesto. Spero che nel seguito torni il doppiatore del primo che, a mio avviso, era davvero molto bravo e con la voce "giusta" per il personaggio.

 

Voto personale: 9 :loving:

Vero!Se uno invece aveva una relazione con Ash è ancora peggio!(ti manda affangala il doppio!)

La voce del primo di Shepard,Claudio Moneta,ha avuto un incidente per cui non ha potuto doppiare tutto il secondo...ma anche lui sinceramente non mi piaceva per niente...bravo ma svogliato pure lui,anche nel primo diceva "Devo andare!"con un intonazione che più da soldato in missione,sembrava da amicone che deve andare al gabinetto!

Altro "contro" che mi sento di aggiungere è la totale mancanza di IA dei cittadini,sono praticamente solo degli animatronics,sempre lì a fare le stesse cose,dei semplici tasti che attivano un un dialogo filmato...ora non dico che debbano avere una vita propria come Oblivion o Fable(sarebbe troppo complicato)ma almeno vedere qualcuno che cammina ogni tanto farebbe piacere! La situazione è fastidiosa soprattutto nella dogana della Cittadella,un tipo che stà 60 ore davanti ad una doganiera dicendo le stesse cose,oppure al Cafè della Cittadella un tipo che per tutta la durata del gioco è lì davanti al barista continuando a dire "ho sentito che questo è il posto migliore per mangiare..."

Cavolo dopo che lo senti 80 volte passandogli davanti,ti viene da accopparlo!

 

 

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo questo retroscena sul doppiatore Claudio Moneta. Nonostante qualche volta anche i suoi toni non fossero particolarmente azzeccati nel primo capitolo, bisogna però ammettere che è comunque 1000 volte meglio del nuovo e più in linea con la fisionomia del personaggio standard (mio parere personale :whew: ).

Per la questione dei personaggi non giocanti, io non è che ci abbia fatto caso più di tanto, anche se in effetti alla lunga sentire sempre gli stessi commenti diventa poco credibile; avrebbero potuto fare come i due tecnici nella sala macchina della Normandy che, di volta in volta, li senti discutere su eventi appena accaduti rendendoli così, agli occhi del giocatore, più umani e divertenti.

Comunque sia, sono tutti difettucci da niente dinanzi all'immensità di questo capolavoro :mrgreen:

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo questo retroscena sul doppiatore Claudio Moneta. Nonostante qualche volta anche i suoi toni non fossero particolarmente azzeccati nel primo capitolo, bisogna però ammettere che è comunque 1000 volte meglio del nuovo e più in linea con la fisionomia del personaggio standard (mio parere personale :whew: ).

Per la questione dei personaggi non giocanti, io non è che ci abbia fatto caso più di tanto, anche se in effetti alla lunga sentire sempre gli stessi commenti diventa poco credibile; avrebbero potuto fare come i due tecnici nella sala macchina della Normandy che, di volta in volta, li senti discutere su eventi appena accaduti rendendoli così, agli occhi del giocatore, più umani e divertenti.

Comunque sia, sono tutti difettucci da niente dinanzi all'immensità di questo capolavoro :mrgreen:

Si infatti gli ho dato 9.6 è solo un peluccio in un "enorme"uovo :ok:

 

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo sulla trama povera di dettagli. Sul fatto del lasciarci curiosi solo in parte. Alla fine il ruolo dei collettori e di quello che stavano facendo lo abbiamo capito così come abbiamo capito chi e cosa era l'araldo.

 

Insomma, quello che dovevamo fare era indagare sui collettori, assemblare un ottima squadra di specialisti e rovinargli la festa. Poi ho apprezzato moltissimo questa cosa del conoscere, molto di più del primo a mio avviso, tutti i compagni di squadra facendo anche queste missioni per ottenere la loro lealtà. Queste missioni mi hanno poi ricordato un pò anche Mass Effect 1. Se ci pensate missioni del genere c'erano anche nel primo capitolo, più specificamente per Wrex (armatura di famiglia), Garrus (Dr. Saleon) e Tali (dati per il pellegrinaggio). Vi ricordate? Qui nel 2 hanno preso secondo me quelle missioni e le hanno migliorate e approfondite per ogni personaggio ed è venuta fuori un ottima cosa.

 

Ritornando alla trama, quella del primo è più, come dire, articolata e mi pare anche ovvio. Ricordiamoci che questo secondo capitolo fa da ponte per il terzo ed ultimo capitolo.

 

Riguardo al Mako e sondare i pianeti. Queste 2 cose hanno lo "stesso" identico ruolo. Aumentare le ore di gioco nonostante la loro ripetitività. Se nel primo andavamo in giro sui vari pianeti (davvero molto belli da esplorare) per poi capitare in basi copia e incolla, il giocatore dopo un pò si rompeva le balle, solitamente. Ogni tanto la monotonia si spezzava grazie ad un divoratore che spuntava all'improvviso ma ciò nonostante girare con il Mako era veramente pesante. Stessa cosa il sondare i pianeti. Si bello magari all'inizio (proprio come il Mako) ma poi anche qui ti fai 2 palle grosse quanto una casa. Ve lo dice uno che la prima volta che mi sono fatto la campagna me li sono praticamente sondati tutti facendoli diventare "poveri" o "esaturiti". Infatti pensavo che importanto il personaggio del 2 per rifare la storia avessi molto di più all'inizio come risorse bonus....e invece solo 50000 di ognuna, ma va bè, è comprensibile.

Fatto sta che questa cosa è a momenti più stanchevole del Mako. Col Mako almeno ti godevi i pianeti e i loro cieli dove s'intravedevano altri pianeti, lune...cose semplicemente fantastiche per gli occhi. Dalla Luna poi quanto era bello vedere la Terra? :loving:

L'unica cosa buona del sondare i pianeti sono le anomalie che non sono altro alcune delle sub quest che si possono trovare in giro.

 

Come dissi in un mio vecchio post, bisognerebbe, secondo me, prendere il Mako del primo e le sub quest del secondo che si trovano esplorando i pianeti e fare, in vista del terzo Mass effect, una sorta di fusione in modo da non scocciare il giocatore.

 

Ultima cosa per quanto riguarda le risorse e che qualcuno ha già detto in un suo post, non è possibile che non si possa scambiare, vendere o comprare risorse in qualche negozio o da qualcuno. Non penso che in un futuro come quello creato da Bioware se mi servono delle risorse per un lavoro devo per forza io in prima persona andarmela a prendere cercando e sondando i vari pianeti. Va bene che noi abbiamo la Normandy come nave, ma è impensabile non avere un luogo dove poter barattare le proprie risorse.

 

Sul gameplay, per quanto riguarda la parte "sparatutto" è stato solo migliorato. Anzi penso che era l'unica cosa del primo da migliorare. I movimenti di Shepard in battaglia sono più naturali, più realistici del primo specialmente quando si corre al riparo. Lo scavalcare gli ostacoli finalmente è stato introdotto come si deve. Nel primo si usava pochissime volte in determinate zone del gioco dove si doveva per forza scavalcare. Il resto non si poteva... Non mi soffermo più di tanto sulle clip termiche perchè è una piccolezza. Sulle armi del primo non avevo nulla da ridire sul fatto che si surriscaldavano. Con le armi del secondo stessa cosa. Se hanno trovato un modo per prevenire il surriscaldamento rimuovendo la clip termica al momento, a me va bene. E ci sta perchè alla fine è solo un miglioramento tecnologico dell'arma.

Poi va bè, questa cosa ha rimosso completamente i vari mod che si potevano mettere nel primo e che in questo capitolo sono semplicemente i poteri delle munizioni criogene, incendiarie ecc ma che non sono la stessa cosa.

 

Questo discorso vale anche per le armature. Va bene che con queste è possibile personalizzarle di più cambiando i vari pezzi, però anche qui le varie mod come quelle del primo sono sparite.

 

In Mass effect devo dire però che era eccessiva la quantità di armature e armi che c'erano. Oltre alla potenza poi si differenziavano solamente dalla Texture di colore diverso perchè alla fine le armi erano 2 o 3 per ogni tipo. Per esempio con i fucili d'assalto avevamo solo 3 tipologie di armi diverse, cioè queste

 

http://images1.wikia.nocookie.net/masseffect/images/c/c3/Crossfire_AR.png

http://images4.wikia.nocookie.net/masseffect/images/4/44/Gorgon_AR.png

http://images3.wikia.nocookie.net/masseffect/images/f/fb/Geth_Pulse_Rifle.png

 

che si distinguevano solo grazie ad una texture di colore differente. Che poi ogni arma aveva livelli di potenza differenti è un altro discorso. Ciò che intendo io è che le armi erano sempre le stesse mentre in Mass Effect 2 sono finalmente diverse. Mi ritrovo ora con 5 fucili d'assalto completamente diversi tra loro. Da quello semi automatico che spara piccole raffiche precise a quello che ha un elevato ratio di fuoco ma con un rinculo che ti diminuisce la precisione.

Questo vale anche per le altre armi. I cecchini sono diversi, le pistole, fucili a pompa e armi pesanti (favolose) stessa cosa.

 

L'unico contro di queste è il fatto di non poterne vedere la potenza. Mi piacerebbe chiedere a Bioware come faccio a capire qual'è l'arma che spara più colpi con lo stesso caricatore, quella più precisa o quella che fà più danno a scapito del resto. Va bene che in molti sparatutto in terza persona non c'è la barra per ogni arma che ti dice potenza e precisione (come ad esempio in Gears of War), ma in un gioco come Mass Effect ci dovrebbe essere visto che se c'era nel primo non capisco per quale assurdo motivo non ci debba essere nel secondo.

 

Altra cosa che mi ha dato fastidio e il non poter decidere e cambiare le armature dei miei compagni. A che mi serve cambiargli il colore del vestito? Per tenerli più alla moda dopo aver ottenuto la loro lealtà? Mi pare un opzione un pò inutile. Per quanto mi riguarda ho praticamente tenuto tutti con il loro vestito primario eccezzione fatta per Zaeed, Mordin e Jacob dove le differenze per gli ultimi 2 erano minime.

 

L'aver rimosso parte della personalizzazione generale del primo non dico che è stato un errore ma nemmeno una ottima scelta. Tutte quelle piccole cose come le armature leggere, medie, pesanti con durata degli scudi ecc. secondo me sono tutte cose utilissime. Prendiamo l'esempio della difficoltà a folle di Mass effect 2. I tuoi scudi vanno giù con un colpo di starnuto. Nel primo se non ricordo male con determinate armature ci voleva un pò di più e non erano così "scadenti" come quelli attuali

Per non parlare del fatto che sì, è bellissimo poter cambiare i pezzi dell'armatura, ma i vari pezzi disponibili con relativi bonus sono troppo pochi, pochissimi, rispetto a Mass Effect.

 

Sulla giocabilità nulla da ridire. Stra giocabile più volte proprio come il primo capitolo.

 

Il doppiaggio italiano ormai se ne è parlato molto. Problemi di sincronizzazione (più che problemi, è dovuta alla traduzione dei dialoghi per la nostra lingua. Ciò comporta anche i vari tagli improvvisi delle voci. Davvero un peccato. Evidentemente questa volta è stato più difficile il doppiaggio dato che quelli che se ne sono occupati sono gli stessi del primo) e Giacomo Zito per Shepard.

 

Sulla grafica nulla da ridire. I miglioramenti ci sono rispetto al primo e si vedono. Però vorrei parlare dei difetti. Presenza di aliasing (per fortuna non eccessiva come si è visto in altri giochi, dove non c'erano scalettature, ma delle scale...) che secondo me potrebbe essere risolto. Buono l'effetto utilizzato per nasconderlo, meglio di niente. Texture meno definite su oggetti come ad esempio i vesititi dei personaggi secondari, alcune pareti e cose simili. Per quanto mi riguarda non è un grosso fastidio. Nel caso in cui ci fosse nel 3 non gli darei tanto peso proprio come ora. Ciò non toglie che rientra tra i piccoli difetti di questo capolavoro. Anche qui, sempre secondo me, è comprensibile come cosa, data la quantità di roba che c'è.

 

Audio (musiche, effetti sonori, ecc) davvero ottimo e nulla da ridire anche su questo.

 

In conclusione, per me è un capolavoro a tutti gli effetti con i suoi pregi e suoi difetti. Non esprimo il mio giudizio con un voto in quanto non mi piace per una serie di motivi che non sto a spiegare.

Bioware ha creato qualcosa di veramente unico. Qualcosa che ti catapulta in un universo credibile e ben studiato con tanto di trama coinvolgente dove tutto dipende da noi e dove ogni decisione influenzerà il nostro futuro.

Compliementi Bioware e grazie ancora!

Modificato da UnlimitedDave

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sondare i pianeti è, a mio avviso, molto meno pesante che fare le missioni del mako nel primo gioco. Premettendo che quelle missioni le feci tutte a suo tempo, sia comandare il mezzo che andare in giro a raccogliere per i pianeti sempre le stesse cose, era molto monotono. Con la ricerca di risorse sui pianeti in questo Mass 2, almeno ci guadagno risorse da spendere nei potenziamenti e, almeno io, sondavo solo i pianeti "ricchi o buoni" senza perder tempo con gli altri. Una volta acquisito poi il potenziamento delle sonde, risulta tutto meno complicato. Non dico che sondare pianeti sia il massimo della varietà o del divertimento, ma non è nemmeno noiso come le missioni col mako.

Per la trama sono daccordo con te: pienamente soddisfatto.

Per la questione dei compagni, personalmente, come già avevo scritto, sono grato che abbiano tolto di mezzo la loro gestione, limitandosi alle loro abilità e alle armi. Hanno reso tutto più intuitivo e scorrevole (magari questo non piacerà ai puristi di rpg). Non fa niente se non posso cambiargli l'armatura, le loro divise sono comunque molto belle e dettagliate.

 

La Bioware è davvero una garanzia :loving:

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che mi ha dato fastidio e il non poter decidere e cambiare le armature dei miei compagni. A che mi serve cambiargli il colore del vestito? Per tenerli più alla moda dopo aver ottenuto la loro lealtà? Mi pare un opzione un pò inutile. Per quanto mi riguarda ho praticamente tenuto tutti con il loro vestito primario eccezzione fatta per Zaeed, Mordin e Jacob dove le differenze per gli ultimi 2 erano minime.

Vero!quella lì è una cavolata sorattutto per Garrus!!!Gliela avrei cambiata se fosse stata nuova di pacca...MA CHE SENSO HA METTERGLI UN'ALTRA ARMATURA SEMIDISTRUTTA?????Stessa cosa per Legion!!!Io le ho cambiate solo per l'ultima missione per fare un bel gruppo di Tamarroni!

 

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero!quella lì è una cavolata sorattutto per Garrus!!!Gliela avrei cambiata se fosse stata nuova di pacca...MA CHE SENSO HA METTERGLI UN'ALTRA ARMATURA SEMIDISTRUTTA?????Stessa cosa per Legion!!!Io le ho cambiate solo per l'ultima missione per fare un bel gruppo di Tamarroni!

 

Tralasciando l'aspetto visivo (che comunque ritengo importante...) ma non hanno semplicemente tolto i Mod per le corrazze... hanno tolto pure le corrazze!!! A mio avviso questo è stato uno dei pochi aspetti deludenti del gioco.

 

 

Altra cosa che m'ha fatto un pò arrabiare è nella personalizzazione iniziale della Shepard donna... Ma è possibilie che m'hanno ricostriuito da zero... e non m'abbiamo messo un gran bel paio di te**e??? insomma... com'è possibile che mi rimorchio tutti gli uomini (e non solo) che incontro, quando ho in giro per la nave Samara e Miranda vestite in quel modo!!! Pretendo una 4° misura anche per Shepard donna... e visto che ci siamo un vestitino scollato anche per lei...

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un armatura o una corazza a Miranda o a Samara non l'avrei messa nemmeno se le rendeva immortali: mi piace troppo il loro abbigliamento "casual" :asd:

Modificato da Starman

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Casual".... sembrano uscite da un locale di Strip... :loving:

Beh il secondo vestito di Miranda non è mica tanto male!!Tuta attillata di pelle nera :loving: ,Samara idem,tuta di pelle nera ma scollatura sempre bella evidente!

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un armatura o una corazza a Miranda o a Samara non l'avrei messa nemmeno se le rendeva immortali: mi piace troppo il loro abbigliamento "casual" :asd:

 

Se avessero messo le armature come il primo, potevano anche inventarsi che per personaggi come Miranda e Samara si poteva cambiare con altre robe sempre scollate o simili. E comunque la mia critica sta nel fatto che, va bene che l'aspetto visivo e importantissimo, sono d'accordo su questo, ma che il fatto di cambiare vestito non mi serve a nulla. A questo punto con il prossimo Mass Effect 3 chediamo a Bioware di farci un negozio di moda dove potremo portare le stra fighe del gioco a fare più cambi di abito e per vederle sfilare..... :crazy:

 

Che poi se Miranda per esempio può andare in battaglia con il suo vestito che usa sempre, perchè io non posso usare quello che indosso nella Normandy? Intendo quello standart e non gli altri che non mi sono piaciuti (l'ultimo selezionabile poi fà un pò ridere a mio avviso)

Almeno così facevamo anche noi i fighi di turno andando in giro per la galassia alla moda.

 

Ripeto, potevano fare benissimo una cosa simile al primo, proprio come succedeva con il cambio di armatura di Tali. Solo che con la completa eliminazione dell'equipaggiamento.... va bè.

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] A questo punto con il prossimo Mass Effect 3 chediamo a Bioware di farci un negozio di moda dove potremo portare le stra fighe del gioco a fare più cambi di abito e per vederle sfilare..... :crazy:

Non sarebbe poi una cattiva idea :asd:

Scherzi a parte, capisco quello che intendi. Magari in Mass 3 daranno, come dici tu, la possibilità di cambiare non solo abito ma anche armatura tenendo sempre conto dello stile del personaggio.

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe poi una cattiva idea :asd:

Scherzi a parte, capisco quello che intendi. Magari in Mass 3 daranno, come dici tu, la possibilità di cambiare non solo abito ma anche armatura tenendo sempre conto dello stile del personaggio.

Beh se ci sono i Negozi di Souvenirs :mrgreen:

Cmq alcune armature del primo erano allucinanti(in senso negativo)

Cavolo vedere Shepard e Garrus con le corazze bianche e rosse tutte attillate(quelle dell'azienda Asari mi sembra),Era una visione RACCAPRICCIANTE!!!!...Meno male che ho continuato con Shepard femmina! :asd:

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...