Vai al contenuto

I nostri voti a Mass Effect 2


Daunbailò

Messaggi raccomandati

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Veramente ci sono, tipo Dragon Age, Sacred, TES IV: oblivion (che in generale ha seguito la linea dettata dai primi TES) e qualche altro caso... di JRPG effettivamente LO è l'unico della "vecchia scuola", però con ME non so quanto c'azzecca XD

 

"Lei aveva la flessibilità, io avevo l'allungo..." Uahahahah mitico Garrus XD ('sta frase la può capire chi si è fatto la missione per aiutare Garrus)

Ihihih, però anche Joker fa spettacolo con le battute !

IDA Vs. Joker :rotfl:

http://img858.imageshack.us/img858/4064/sociverde.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Lost Odyssey è vecchia scuola??? riflessione...

 

Se parliamo di "old school" allora intendiamoci: Ultima e Wizardry sono stati i capostipiti dei GDR (parliamo di Atari, Amiga, Commodore 64)...

seguiti da titoli come Might and Magic ( stiamo parlando degli anni 80....)

Questi sono giochi che hanno ispirato sia Dragon Quest, che Final Fantasy... giochi che hanno ispirato a loro volta un certo Diablo (se non ricordo male colui che introdusse lo scambio di oggetti e gli scontri tra pg grazie alla rete... il vero ispiratore dei moderni MMORPG).

Se parliamo di Old School allora parliamo anche di Baldur's Gate e Neverwinter Nights...

 

ehm...

vorrei precisare:

"

Dragon Warrior was one of the first exposures to console RPGs for gamers in the US when it was released.

Its effects on the console RPG genre have been compared to be above and beyond that of the more widely recognized, in the west, title of Final Fantasy.

While it was not the first game to feature RPG elements, it set a template by which all future console RPGs continue to follow.

"

http://en.wikipedia.org/wiki/Dragon_Quest_%28video_game%29

 

a parte la precisazione, è doveroso, molto doveroso, non confondere mai la tradizione occidentale e nipponica del concetto di gioco di ruolo, essendo molto diversa con peculiarità non paragonabili se non per fare incredibili minestroni.

Ad esempio rabbrividisco a leggere che Diablo è stato ispirato da Final Fantasy e Dragon Quest, ma quando mai!?

Sono due tipologie completamente diverse, due gameplay agli antipodi (FF e DQ sono Random Turn Based Battle RPG, Diablo e un Action RPG), due tradizioni agli antipodi, insomma non mi viene in mente nulla di più diverso di DQ e Diablo.

 

Poi ogni tradizione ha il suo concetto di Old School, la tradizione nipponica ha Dragon Quest come esempio lampante di serie che mantiene fedelmente meccanismi originari della serie.

Nella tradizione occidentale, solo Dragon Age mantiene viva una certa fedeltà ai canoni della tradizione ruolistica occidentale.

 

conclusione: Lost Odyssey non è vecchia scuola... (ore stimate di gioco 40... quindi finibile in 20... più o meno come i due ME, come Dragon Age... più della media degli action che vanno tanto di moda adesso, ma comunque poco... giochi da 70 euro finiti in 10/15 ore... uno scandalo!!!)

Quando ho comprato Diablo II sapevo che per mesi (MESI) non avrei avuto bisognio di altre distrazioni videolutiche... poi ci ho giocato per ANNI... sono dettagli)

Stesso discordo per Ultima Online. Stesso discorso per Baldur's Gate o per i primi Heroes of Might and Magic...

 

Anche qui incredibile minestrone fra giochi di generi completamente diversi e non paragonabili per esempio Diablo che è un'action RPG, HOMM che è un gioco strategico a turni e Ultima Online che è un MMORPG, mi sai dire che hanno in comune?

Inoltre non centra una pippola di niente il numero di ore per terminare un gioco con il suo essere o meno old school.

Lost Odyssey è certamente Old School, anzi è l'accademia degli old school forse perchè realizzato volutamente così dal suo creatore Hironobu Sakaguchi, che guarda caso è il creatore della serie Final Fantasy:

"

The issue many took with Lost Odyssey was its deliberately old-school gameplay mechanics, particularly the traditional combat system, which several critics found to be dull and dated, as well as the game's use of random battles, which were further deemed an issue by their purportedly lengthy load times.

"

http://en.wikipedia.org/wiki/Lost_Odyssey#Gameplay

 

Concludo: non mischiamo pere con mele e comunque Mass Effect 2 rimane la più alta espressione occidentale del giocar di ruolo.

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è un po' prematuro tirare giudizi su Mass Effect 2 dopo appena una decina di ore di gioco (seppure intense cercando di raccogliere/fare tutto), ma credo di poter buttare giù già le prime impressioni!

Io dò a Mass Effect 2 un bel 9/10. Spiego subito i miei dubbi e le mie motivazioni.

Mass Effect 2 mostra massicci miglioramenti grafici rispetto al predecessore: notevole mole di poligoni, migliori tessiture ed effetti grafici, ottima fluidità anche nelle situazioni più concitate... e questo su un hardware del 2005 (quello della XBOX 360), che evidentemente "vecchio" e "superato" non è! Se BioWare non si adagerà sugli allori, in Mass Effect 3 ne vedremo delle belle!

Quello che non mi ha convinto appieno è il gameplay. Ottima la sterzata in senso action: mi sembra di giocare a Gears of War :ok: ! Ma: era divertente moddare le armi o l'armatura (di Shepard e compagni) sul campo di battaglia; trovavo personalmente le schermate di caricamento sugli ascensori e all'ingresso della Normandy intelligentissime (decontaminazione in corso... stupendo!); mi mancano infine (ma solo un po') le sessioni a bordo del Mako. Di contro, trovo scocciante il doversi preoccupare del carburante nell'anno del Signore 2185, quando nel predecessore gli spostamenti da un ammasso all'altro erano "spensierati", da questo punto di vista. La mappa galattica è più ricca ed è divertente spostare l'astronavina :dance: ; trovo i nuovi bypass delle serrature e/o dei file, ovvero le nuove scansioni dei pianeti molto intelligenti, ma avrei preferito non preoccuparsi di sonde, carburante e poter scendere - di tanto in tanto - col buon vecchio Mako.

Poi, mi spiegate una cosa? Che fine ha fatto l'omnigel? Il problema dell'eliminazione del surriscaldamento è spiegato nel Codex (dopo lo studio della tecnologia geth sono state introdotte le "clip termiche" che hanno risolto il problema del surriscaldamento delle armi... solo non capisco perché, dopo aver terminato le clip, non si possa più sparare: non sarebbe stato più logico, a questo punto, tornare - temporaneamente, ovvero fino al reinserimento di altre clip termiche - al vecchio sistema di "due colpi/surriscaldamento/raffreddament/altri due colpi/ecc..."?), mentre dell'omnigel non si sa più niente. Vero che non esiste più il Mako; vero che le armi si potenziano nell'armeria; ma l'omnigel serviva anche a forzare lo scasso quando si sbagliava sequenza di bypass!

Ora ditemi una cosa (lo so ho scritto parecchio): ma ci sono altre tre cose di Mass Effect 2 che non mi vanno perfettamente giù. 1° il doppiaggio è ottimo ma non ai livelli del primo (ho notato con Garrus una non perfetta coordinazione tra parlato e movimenti labiali); 2° ho notato (almeno in 5 situazioni) salti nelle animazioni durante i dialoghi... mi spiego meglio: il personaggio parlante è seduto e scatta all'improvviso in piedi, oppure è girato di spalle e ruota d'improvviso verso di me - capita anche a voi?; 3° il manuale (come tradizione ElectronicArts) è in b/n... NOOOO :bang: ! Qualcuno sa se nella Limited è a colori?

overminder78.blogspot.it

_________________

iMac Core i5 w/ Mavericks,

XBOX 360,

iPad mini 3G,

[400+ libri fantasy-fantascienza-weird, 400+ Batman-Martin Mystère-Nathan Never-Diabolik comix]

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la precisazione, è doveroso, molto doveroso, non confondere mai la tradizione occidentale e nipponica del concetto di gioco di ruolo, essendo molto diversa con peculiarità non paragonabili se non per fare incredibili minestroni.

Ad esempio rabbrividisco a leggere che Diablo è stato ispirato da Final Fantasy e Dragon Quest, ma quando mai!?

Sono due tipologie completamente diverse, due gameplay agli antipodi (FF e DQ sono Random Turn Based Battle RPG, Diablo e un Action RPG), due tradizioni agli antipodi, insomma non mi viene in mente nulla di più diverso di DQ e Diablo.

 

Poi ogni tradizione ha il suo concetto di Old School, la tradizione nipponica ha Dragon Quest come esempio lampante di serie che mantiene fedelmente meccanismi originari della serie.

Nella tradizione occidentale, solo Dragon Age mantiene viva una certa fedeltà ai canoni della tradizione ruolistica occidentale.

 

Anche qui incredibile minestrone fra giochi di generi completamente diversi e non paragonabili per esempio Diablo che è un'action RPG, HOMM che è un gioco strategico a turni e Ultima Online che è un MMORPG, mi sai dire che hanno in comune?

Inoltre non centra una pippola di niente il numero di ore per terminare un gioco con il suo essere o meno old school.

Lost Odyssey è certamente Old School, anzi è l'accademia degli old school forse perchè realizzato volutamente così dal suo creatore Hironobu Sakaguchi, che guarda caso è il creatore della serie Final Fantasy:

 

Concludo: non mischiamo pere con mele e comunque Mass Effect 2 rimane la più alta espressione occidentale del giocar di ruolo.

 

Ho tagliato alcune parti per non postare un poema, comunque in sostanza cerco di risponderti.

L'argomento partiva da GDR (o RPG) old school e durata dei giochi moderni, non di JRPG di cui fa parte Lost Odyssey. Effettivamente per sbrigarmi ho fatto un pastrocchio.

Il concetto è che Ultima e Wizardry sono i videogiochi che tutt'ora ispirano tutti i gdr modierni. Sono i capostipiti del genere. Genere che si è evoluto in diverse forme. HOMM è uno strategico, siamo d'accordo, ma ha un impostazione che richiama in tutto e per tutto i GDR (sopratutto gli ultimi, con gli eroi che hanno abilità e livelli) e un ambientazione fantasy che fa le fusa a D&D. Diablo è come dici un action ( meglio definirlo come hack'n'slash), ma ha elementi chiari dei GDR. Ultima Online e HOMM comunque li ho citati insieme a Diablo II come esempi di giochi che duravano mesi e anni senza stancare. Al di la di questo, dire che Ultima Online è un MMORPG, che Diablo II è un action e che HOMM5 essendo uno strategico non abbiano niente in comune mi sembra veramente insensato. E' diverso il gameplay, ma la sola presenza dei livelli (Ultima Online ha una crescita bilanciata all'uso delle abilità, ma la similitudine c'è) dei personaggi, delle caratteristiche dei personaggi (forza, inteligenza ecc, variano da gioco a gioco) l'ambientazione "medioevale" fantasy, l'inventario dei personaggi, i punti ferita, il mana per le magie, ricerca di oggetti, sviluppo dei personaggi in varie direzioni... sono tutte caratteristiche dei GDR.

Io parlavo di GDR "Old School" e non di GDR "classici". Lost Odyssey non è vecchio stile, ma rientra nei canoni classici degli JRPG, qui il mio sbaglio nel citare Final Fantasy e Dragon Quest, perchè entriamo nell'Orientale e io mi soffermavo sull'occidentale.

Detto questo è indubbio che i videogiochi GDR nascano tutti da quelli cartacei, Dungeons & Dragons su tutti (ma si possono citare Cyberpank e Vampiri per comprendere i più famosi della fantascienza e dell'horror). Tutti i giochi da me citati nascono da questi, quindi sono da considerarsi GDR (indipendentemente dal gameplay, e dall'uso che fanno del live).

Su ME 2 (e aggiungerei Dragon Age) credo che siamo daccordo... sono la massima espressione occidentale del giocar di ruolo... ma è un espressione moderna del giocar di ruolo. Su ME2 hanno tolto pure i medikit... occhio alla tendenza action... non siamo più nell'Old School.... e io parlavo di OLD SCHOOL!!!

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tagliato alcune parti per non postare un poema, comunque in sostanza cerco di risponderti.

L'argomento partiva da GDR (o RPG) old school e durata dei giochi moderni, non di JRPG di cui fa parte Lost Odyssey. Effettivamente per sbrigarmi ho fatto un pastrocchio.

Il concetto è che Ultima e Wizardry sono i videogiochi che tutt'ora ispirano tutti i gdr modierni. Sono i capostipiti del genere. Genere che si è evoluto in diverse forme. HOMM è uno strategico, siamo d'accordo, ma ha un impostazione che richiama in tutto e per tutto i GDR (sopratutto gli ultimi, con gli eroi che hanno abilità e livelli) e un ambientazione fantasy che fa le fusa a D&D. Diablo è come dici un action ( meglio definirlo come hack'n'slash), ma ha elementi chiari dei GDR. Ultima Online e HOMM comunque li ho citati insieme a Diablo II come esempi di giochi che duravano mesi e anni senza stancare. Al di la di questo, dire che Ultima Online è un MMORPG, che Diablo II è un action e che HOMM5 essendo uno strategico non abbiano niente in comune mi sembra veramente insensato. E' diverso il gameplay, ma la sola presenza dei livelli (Ultima Online ha una crescita bilanciata all'uso delle abilità, ma la similitudine c'è) dei personaggi, delle caratteristiche dei personaggi (forza, inteligenza ecc, variano da gioco a gioco) l'ambientazione "medioevale" fantasy, l'inventario dei personaggi, i punti ferita, il mana per le magie, ricerca di oggetti, sviluppo dei personaggi in varie direzioni... sono tutte caratteristiche dei GDR.

Io parlavo di GDR "Old School" e non di GDR "classici". Lost Odyssey non è vecchio stile, ma rientra nei canoni classici degli JRPG, qui il mio sbaglio nel citare Final Fantasy e Dragon Quest, perchè entriamo nell'Orientale e io mi soffermavo sull'occidentale.

Detto questo è indubbio che i videogiochi GDR nascano tutti da quelli cartacei, Dungeons & Dragons su tutti (ma si possono citare Cyberpank e Vampiri per comprendere i più famosi della fantascienza e dell'horror). Tutti i giochi da me citati nascono da questi, quindi sono da considerarsi GDR (indipendentemente dal gameplay, e dall'uso che fanno del live).

Su ME 2 (e aggiungerei Dragon Age) credo che siamo daccordo... sono la massima espressione occidentale del giocar di ruolo... ma è un espressione moderna del giocar di ruolo. Su ME2 hanno tolto pure i medikit... occhio alla tendenza action... non siamo più nell'Old School.... e io parlavo di OLD SCHOOL!!!

 

 

quoto tutto .

 

qua mi sa tanto che sono tutti appassionati TPS ma della componente GDR non frega niente a nessuno.

 

Hanno preso il gioco per sparacchiare in allegria ad alieni e cattivoni ma se c'è scritto

Gears o Mass Effect per loro è tutto uguale. Tutto fa brodo.

 

Non è una critica eh.

é solo una constatazione.

 

:ok:

http://s3d4.turboimagehost.com/t1/9748277_28876pz0.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto .

 

qua mi sa tanto che sono tutti appassionati TPS ma della componente GDR non frega niente a nessuno.

 

Hanno preso il gioco per sparacchiare in allegria ad alieni e cattivoni ma se c'è scritto

Gears o Mass Effect per loro è tutto uguale. Tutto fa brodo.

 

GoW e ME2 sono 2 cose diverse. Io ad esempio non sopporto GoW, mentre ME2 lo reputo uno dei migliori se non il migliore mai giocato.

 

che la componente GDR sia stata smorzata è vero, ma non del tutto. Su certi lati è carino studiare potenziamenti sulla nave con le risorse trovate qua e la.

Inoltre il dialogo e le scelte hanno un ruolo fondamentale sullo svolgersi della storia, per non parlare delle abilità dei singoli personaggi che possono letteralmente cambiare la battaglia.

Esempio semplice: Contro i mutanti avere Grunt rispetto a Garrus o Legion si nota la differenza, il fatto che il Krogan sia forte nel corpo a corpo potrà tornargli molto utile contro tutti i nemici che gli si avvicineranno. (questo è una componente di ruolo). Puoi sempre fermare l'azione, e mandare in postazione i personaggi e scegliere le abilità da usare.

Che poi abbiano tolto l'esplorazione con Mako, che non esistano piu' i medi-gel e omni-gel questo indubbiamente lo porta ad avvicinarsi a un TPS.

 

Ma dire che questo gioco sia un sparattutto senza motivazioni non è assolutamente vero. Se riuscissero nel terzo episodio fare un piccolo mix, magari tornando indietro su qualche aspetto non sarebbe cattiva come idea.

 

IMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente anche io lo trovo superiore a GoW... quindi non sei l'unico a pensarla così XD... senza venirmi a dire che ha copiato da GoW il sistema di coperture, perchè anche GoW l'ha copiato a suo tempo...

 

Semplicemente ME è l'evoluzione di un genere (già dai tempi della PS2 in "uso") che è riuscita meglio... mixa azione a elementi RPG in maniera armoniosa, senza far prevalere gli uni sugli altri (RPG non vuol dire solo statistiche da assegnare... la componente RPG che contraddistingue ME sono i dialoghi, che mi pare siano rimasti invariati)...

 

Io lo trovo un ottimo mix... non perfetto, ma comunque sopra la media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente anche io lo trovo superiore a GoW... quindi non sei l'unico a pensarla così XD... senza venirmi a dire che ha copiato da GoW il sistema di coperture, perchè anche GoW l'ha copiato a suo tempo...

 

Semplicemente ME è l'evoluzione di un genere (già dai tempi della PS2 in "uso") che è riuscita meglio... mixa azione a elementi RPG in maniera armoniosa, senza far prevalere gli uni sugli altri (RPG non vuol dire solo statistiche da assegnare... la componente RPG che contraddistingue ME sono i dialoghi, che mi pare siano rimasti invariati)...

 

Io lo trovo un ottimo mix... non perfetto, ma comunque sopra la media.

quotone

http://card.josh-m.com/live/mondo/OffsetTsume.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In molti a dire che la componente GDR è stata smorzata, ma è poi vero?

Cosa è il vero giocar di ruolo? è il perdersi in mille statistiche dell'arma? è il poter vestire il proprio personaggio di 1000 e una armatura? è il girovagar senza meta in sassi vuoti con il mako?

Oppure il vero significato del giocar di ruolo è PERSONIFICARE un ruolo, interagire con il mondo di gioco e con i suoi personaggi impersonificando un ruolo e agendo di conseguenza.

E come si interagisce con un mondo di gioco? non certo scegliendo fra il fucile +1 o la pistola +2 ma bensì attraverso i dialoghi, attraverso l'interazione con la trama, vedendo che le nostre scelte influenzano il mondo di gioco, vedendo che la nostra interazione modifica il nostro rapporto con i personaggi.

Qualcuno dirà che oblivion, con i suoi personaggi di cartone che ripetono 2 frasi come robottini, ma con 10000 armi e 10000 km da girare è il vero GDR, mentre ME2 è un gears, per me è l'esatto contrario, ME2 incarna il vero senso del giocar di ruolo, dove le scelte contano, dove l'interazione conta, dove le parole contano e i rapporti con chi ti sta intorno conta e basta il pensare che avere 30 varianti di coltelli (come in DA) sia il vero giocar di ruolo, basta perdersi in statistiche sterili e inutili, basta percorrere km di mondi vuoti e sterili, basta la falsa sensazione di libertà dove di libero non c'è nulla, la vera libertà, il vero senso di impersonificare un ruolo è la scelta, scegliere di aiutare o ammazzare, scegliere di salvare o farsi gli affari propri, scelte da ponderare poichè influenzeranno la tua esperienza di gioco.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti a dire che la componente GDR è stata smorzata, ma è poi vero?

Cosa è il vero giocar di ruolo? è il perdersi in mille statistiche dell'arma? è il poter vestire il proprio personaggio di 1000 e una armatura? è il girovagar senza meta in sassi vuoti con il mako?

Oppure il vero significato del giocar di ruolo è PERSONIFICARE un ruolo, interagire con il mondo di gioco e con i suoi personaggi impersonificando un ruolo e agendo di conseguenza.

E come si interagisce con un mondo di gioco? non certo scegliendo fra il fucile +1 o la pistola +2 ma bensì attraverso i dialoghi, attraverso l'interazione con la trama, vedendo che le nostre scelte influenzano il mondo di gioco, vedendo che la nostra interazione modifica il nostro rapporto con i personaggi.

Qualcuno dirà che oblivion, con i suoi personaggi di cartone che ripetono 2 frasi come robottini, ma con 10000 armi e 10000 km da girare è il vero GDR, mentre ME2 è un gears, per me è l'esatto contrario, ME2 incarna il vero senso del giocar di ruolo, dove le scelte contano, dove l'interazione conta, dove le parole contano e i rapporti con chi ti sta intorno conta e basta il pensare che avere 30 varianti di coltelli (come in DA) sia il vero giocar di ruolo, basta perdersi in statistiche sterili e inutili, basta percorrere km di mondi vuoti e sterili, basta la falsa sensazione di libertà dove di libero non c'è nulla, la vera libertà, il vero senso di impersonificare un ruolo è la scelta, scegliere di aiutare o ammazzare, scegliere di salvare o farsi gli affari propri, scelte da ponderare poichè influenzeranno la tua esperienza di gioco.

 

io sono sostanzialmente daccordo con te, nel senso che non mi sembra che ME2 sia più action che rpg, penso che sia un gioco di ruolo vero e a tutti gli effetti.

Attento però a non cadere nell'errore di voler classificare poco ruolistici altri giochi solo perchè i dialoghi non sono altrettanto profondi. Diciamo che ME basa tutta la sua ruolistica nei dialoghi, soprattutto nel secondo capitolo, ma non si può certo paragonare la libertà intepretativa di un oblivion o Fallout, che nei fatti ci danno molte più varianti, sia di modifica del mondo di gioco che dei personaggi. Inoltre definiresti un Final Fantasy un gioco NON-di-ruolo solo perchè la trama è immodificabile e i dialoghi non esitono? Io non farei questo errore se fossi in te. Quello che voglio dire è che che i VG sono una forma di arte come altre e che i vari generi sono come le scuole di pensiero (cubismo, astrattismo, verismo, ecc...) e che le varianti all'interno di uno stesso genere sono come i vari maestri pittori che interpretano il genere; ogniuno geniale a suo modo, ogniuno può piacere o meno, ma attenzione a sminuirli perchè qualcosa l'hanno espresso ed è stato qualcosa di grande in grado di colpire nel profondo.

 

Dico questo perchè condivido che tu voglia sottolineae che ME è effettivamente un GDR (molto più di un qualunque Fable, ad esempio) ma storco il naso se sostieni che Oblivion lo sia meno e questo perchè anche Ob lo è ed in maniera profonda e in un modo che nessun altro gioco (a parte i predecessori della stessa serie) ha saputo replicare e regalando al giocatore una tale libertà che molti ci si sentono schiacciati e quindi non lo apprezzano perchè li non c'è nessuno che ti dice da dove iniziare, o cosa, o come fare per..., libertà allo stato puro: io ci ho passato circa 800 ore, tra le varie partite e le espansioni e non mi è quasi mai capitato di rifare 2 volte la stessa cosa.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si quelli sono lunghi, pure su PC... sono "etterni" (come direbbe Dante XD)

 

soprattutto quelli di caricamento quando si cambia ponte della nave da visitare, oppure i caricamenti dei salvataggi...

 

Io ho installati entrambi i dischi e i caricamenti sono brevissimi...pochi secondi direi...

Soprattutto all'interno della Normandy.

Strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installati entrambi i dischi e i caricamenti sono brevissimi...pochi secondi direi...

Soprattutto all'interno della Normandy.

Strano...

 

credo dipenda dal pc e dalla console, io ne ho una di pochi mesi (la vecchia mi ha salutato a garanzia finita :bang: ) ed i carcamenti sulla nave non arrivano a 10 secondi, 15 i caricamenti più lunghi ed io non l'ho nemmeno installato.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sostanzialmente daccordo con te, nel senso che non mi sembra che ME2 sia più action che rpg, penso che sia un gioco di ruolo vero e a tutti gli effetti.

Attento però a non cadere nell'errore di voler classificare poco ruolistici altri giochi solo perchè i dialoghi non sono altrettanto profondi. Diciamo che ME basa tutta la sua ruolistica nei dialoghi, soprattutto nel secondo capitolo, ma non si può certo paragonare la libertà intepretativa di un oblivion o Fallout, che nei fatti ci danno molte più varianti, sia di modifica del mondo di gioco che dei personaggi. Inoltre definiresti un Final Fantasy un gioco NON-di-ruolo solo perchè la trama è immodificabile e i dialoghi non esitono? Io non farei questo errore se fossi in te. Quello che voglio dire è che che i VG sono una forma di arte come altre e che i vari generi sono come le scuole di pensiero (cubismo, astrattismo, verismo, ecc...) e che le varianti all'interno di uno stesso genere sono come i vari maestri pittori che interpretano il genere; ogniuno geniale a suo modo, ogniuno può piacere o meno, ma attenzione a sminuirli perchè qualcosa l'hanno espresso ed è stato qualcosa di grande in grado di colpire nel profondo.

 

Non mischierei innanzitutto la tradizione ruolistica occidentale e quella orientale, se vogliamo parlare di FF facciamolo, ma confrontiamolo con DQ o Tales of o Suikoden o Skies of Arcadia, non con Fallout o ME2

 

Io gioco di ruolo da una vita, dai tempi di Bard's Tale, Eye of the Beholder, Angband, Nethack, Might & Magic, Wizardry, Ultima, Baldur's Gate, Diablo ecc... come vedi giochi molto diversi per impostazione e obiettivi.

 

Vi sono sostanzialmente due tipologie principali di giochi di ruolo, a prescindere dalle meccaniche di combattimento action o turn based o quant'altro, la tipologia dove la storia è fissa e ti limita a viverla con gli occhi del personaggio e la tipologia dove vivi e interpreti la storia attraverso il personaggio. Da una parte tu sei passivo di fronte alle scelte, le subisci, dall'altra parte sei attivo nelle scelte e le interpreti.

Sono entrambi due modi di veder il giocar di ruolo, quello che contesto è che bastino un paio di caratteristiche e un'inventario per esser un RPG, per esempio io contesto che Zelda sia un RPG tanto quanto contesto che lo sia Fable o Borderlands, per quanto adori tutti e tre i giochi (sopratutto Borderlands).

 

Concludo che io non sminuisco, sottolineo quello che per me è il reale giocare di ruolo, opinabile certo, ma non credo che RPG sia una medaglia d'onore che se tolta a giochi come Borderlands o Fable li sminuisca, inoltre il cubismo non è l'astrattismo, sono entrambi generi pittorici e la pittura non è una categoria, ma è un'arte.

Se paragoni i VG all'arte (cosa che definire opinabile e dir poco, sempre IMHO) allora gli RPG sono l'astrattismo, gli FPS sono il cubismo per esempio, ovviamente commistioni di generi ci saranno sempre, come ci saranno sempre giochi che proprio per la loro genialità verranno sminuiti perchè la gente non li comprende, perchè la gente rimane legata a canovacci statici, quindi se non c'è l'inventario delle armi allora non è RPG, se non giro come uno scemo per km di arido terreno non è un RPG.

Andate all'essenza delle cose e se un gioco che semplicemente e in un modo così naturale da non sembrar vero vi fa sentire il personaggio, vi fa vivere la storia attraverso il personaggio e non si limita a farvela vedere dai suoi occhi, allora forse vi ritrovate di fronte alla vera esperienza del giocar di ruolo, sfrondato di inutili ammenicoli, ma nel pieno della sua essenza.

 

P.S.

Non parlo di oblivion perchè ci sarebbe da parlare per un mese e non è questa la sede, dico solo che passarci 800 ore non fa di un gioco un RPG, fa di un gioco un ottimo gioco.

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ieri sera, dopo quasi 50 ore.

 

Direi che sono arrivati vicini a una formula di gioco che rasenta la perfezione.

Se all'inizio l'assenza del Mako e delle esplorazioni mi avevano fatto un po' dubitare, ora posso dire che avevano ragione loro.

Mass Effect 2 e' la cosa che assomiglia di piu' a un film interattivo di tutto quanto ho visto finora.

 

Quasi perfetto, anche perche' alla fine si scopre che anche il difetto piu' evidente, e cioe' la noiosissima trivellazione dei pianeti alla ricerca dei minerali, e' piu' che altro un equivoco di gioco.

Non c'era alcuna necessita' di trivellare ossessivamente una mezza dozzina di pianeti, come ho fatto io all'inizio, fino a portarli a esaurimento.

Comunque bellissimo.

 

Io lo sistemo sul podio, accanto a Bioshock e Fallout 3, tra i giochi migliori che ho fatto in questa next gen.

Per me 9,5 su 10. :teach:

http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...