Vai al contenuto

Foto

Nintendo 3DS

• Per cortesia connettiti per rispondere
1801 risposte a questa discussione

#21 keiji

keiji

MX Achiever Bronze

• VIP
  • 16647 messaggi

Inviato 24 March 2010 - 01:09

CITAZIONE(Valefor @ Mar 24 2010, 00:17) <{POST_SNAPBACK}>
io credo che non ci sia alcun effetto 3d, inteso come il classico 3d.
E' semplicemente un normale 2d con sensori di movimento che permettono di cambiare la visuale in base alla posizione del ds, dunque, muovendo il ds, la visuale cambia e si riesce a vedere qualcosa in più, dando quel senso di 3d.
Ovviamente tutto è condito con tecniche di disegno capaci di rendere al meglio la profondità all'interno di un'immagine

chiaro non è il 3d dei cinema di adesso, ma nel filamto si vede la profondità 3d anche quando è fermo, poi quando si muove vede tutto il resto, ma anche da fermo si vede la profondità 3d.
  • 0

#22 Valefor

Valefor
  • Utenti
  • 3196 messaggi

Inviato 24 March 2010 - 01:15

CITAZIONE(keiji @ Mar 24 2010, 01:09) <{POST_SNAPBACK}>
chiaro non è il 3d dei cinema di adesso, ma nel filamto si vede la profondità 3d anche quando è fermo, poi quando si muove vede tutto il resto, ma anche da fermo si vede la profondità 3d.

ovvio che si veda la profondità, esistono tantissime tecniche per mostrare il 3d in disegni e immagini ^_^ anche disegnando a mano c'è questa possibilità XD la differeza, in questo caso è fatta proprio dal sensore di movimento, che aggiunge al classico 3d con un'estrema sensazione di profondità, la possiblità di estendere tale profondità a tutte le angolazioni possibili, dando poi l'effetto di un mondo 3d presente in quel piccolo schermo del ds, come se all'interno del ds ci fosse realmente quella piccola stanza XD
in ogni caso, l'impiego dei sensori di movimento, in questo modo, è geniale, si tratta di colpire il pubblico, con qualcosa che sembra nuovo, quando invece è ormai superato XD, farlo poi ora quando il 3d impazza nelle sale cinematografiche, è una mossa commerciale veramente apprezzabile

Messaggio modificato da Valefor, 24 March 2010 - 01:17

• 0

#23 karcoran

karcoran
  • Utenti
  • 2466 messaggi

Inviato 24 March 2010 - 11:20

Da quello che si puo' leggere in rete (fonte gamesblog), sembra che il nuovo Nintendo 3DS utilizzera' uno schermo Parallax Barrier LCD.
Questa tecnica e' descritta dettagliatamente in questo documento pdf.

Non sapevo che si potesse realizzare la stereoscopia 3D anche senza occhialini, mi devo ricredere, questi della Nintendo fanno proprio sul serio icon_mrgreen.gif

Messaggio modificato da karcoran, 24 March 2010 - 11:21

• 0

#24 Daunbailò

Daunbailò
  • Utenti
  • 1557 messaggi

Inviato 24 March 2010 - 12:15

CITAZIONE(The_red_one @ Mar 23 2010, 19:33) <{POST_SNAPBACK}>
Quando ho visto il topic ho pensato "ecco la nuova mer*a della stramaledetta nintendo".
Mi hanno già fregato con un maledetto nintendo ds dove si trovano tre o quattro titoli veri e buoni mentre il resto è formato da schifezze casual (e nemmeno un gioco decente di rayman mi hanno fatto prr.gif ).

Però questa cosa del 3d mi incuriosisce.
Di certo non commetterò lo stesso errore, lo comprerò se avrà un processore decente invece che quello del ds, che sfigurerebbe su un cellulare, e se avrà giochi veri e non cambia i pannolini ai bambini con giulia... rolleyes.gif

di giochi casualoni ce ne sono un infinità per DS però ce ne sono anche tanti da hardcore, io mi ci sono sempre divertito molto col ds, ho adorato tutti i phoenix wright, mi è piaciuto moltissimo hotel dusk, ho goduto rigiocandoci FF III e IV, zelda, mario, metroid, l'ottimo ninja gaiden, dottor layton, dragon quest e tanti altri che ora non mi vengono in mente.
Anzi a riparlarne mi viene nostalgia perchè la mia ragazza me l'ha scassata (sic!) ma prima o poi me la ricompro icon_mrgreen.gif
  • 0

MADNESS TO SURVIVE 

#25 Legend

Legend
  • Utenti
  • 2809 messaggi

Inviato 24 March 2010 - 13:12

Immagino un nuovo capitolo della saga di Mario rpg con questa tecnologia, sbavvvvvvv loving.gif
  • 0
Seguo sempre ma scrivo poco! :)
Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

#26 M4rco

M4rco

Moderatore

• Administrators
  • 14646 messaggi

Inviato 27 March 2010 - 09:38

CITAZIONE(Valefor @ Mar 24 2010, 01:15) <{POST_SNAPBACK}>
la differeza, in questo caso è fatta proprio dal sensore di movimento, che aggiunge al classico 3d con un'estrema sensazione di profondità

Nel caso del video non c' è alcun sensore! Come appare nelle scritte in sovra impressione ad inizio filmato, quello che si vede è un gioco e non una demo (si chiama Rittai Kakushi e Attakoreda ed è un DSi Ware) e sfrutta la tecnica chiamata head tracking, sostanzialmente usando la telecamera calcola come viene mosso il DSi e cambia la scena di conseguenza, un altro esempio (anche se più complesso a livello implementativo) di questa tecnica è la dimostrazione eseguita da Jhonny Chung Lee che potete trovare qui.
CITAZIONE("Cubiq")
vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

#27 Kiro

Kiro
  • Utenti
  • 1632 messaggi

Inviato 27 March 2010 - 10:25

infatti ricordavo una dimostrazione simile anche per ps3

Messaggio modificato da Kiro, 27 March 2010 - 10:25

• 0

#28 mommox

mommox
  • Utenti
  • 19524 messaggi
  • Xbox Live: Mommox

Inviato 27 March 2010 - 15:22

Io avevo visto la stessa cosa quando si parlava del natal (ma era su un pc)

Comunque non mi pare malvagia come idea, solo che vorrei capire a quali giochi potrebbe essere applicata la cosa...
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#29 Valefor

Valefor
  • Utenti
  • 3196 messaggi

Inviato 27 March 2010 - 15:26

CITAZIONE(M4rco @ Mar 27 2010, 09:38) <{POST_SNAPBACK}>
Nel caso del video non c' è alcun sensore! Come appare nelle scritte in sovra impressione ad inizio filmato, quello che si vede è un gioco e non una demo (si chiama Rittai Kakushi e Attakoreda ed è un DSi Ware) e sfrutta la tecnica chiamata head tracking, sostanzialmente usando la telecamera calcola come viene mosso il DSi e cambia la scena di conseguenza, un altro esempio (anche se più complesso a livello implementativo) di questa tecnica è la dimostrazione eseguita da Jhonny Chung Lee che potete trovare qui.

ok, io avevo pensato ad un sensore, invece è la telecamera, ok, ma il principio è lo stesso ^_^ abbiamo l'impressione di un 3d ^_^

Messaggio modificato da Valefor, 27 March 2010 - 15:26

• 0

#30 keiji

keiji

MX Achiever Bronze

• VIP
  • 16647 messaggi

Inviato 27 March 2010 - 15:44

CITAZIONE(mommox @ Mar 27 2010, 15:22) <{POST_SNAPBACK}>
Io avevo visto la stessa cosa quando si parlava del natal (ma era su un pc)

Comunque non mi pare malvagia come idea, solo che vorrei capire a quali giochi potrebbe essere applicata la cosa...

a bo, li faranno per forza tutti così per il prossimo ds.
  • 0

#31 DarkChris

DarkChris
  • VIP
  • 2275 messaggi
  • Xbox Live: CHRY

Inviato 27 March 2010 - 15:49

CITAZIONE(Kiro @ Mar 27 2010, 10:25) <{POST_SNAPBACK}>
infatti ricordavo una dimostrazione simile anche per ps3

Vero, è lo stesso effetto/principio...peccato che il filmato in questione sia di 2 anni fà e ancora non si sia visto nessun gioco sfruttare questa applicazione! rolleyes.gif
  • 0
i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -
SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

#32 mommox

mommox
  • Utenti
  • 19524 messaggi

Inviato 27 March 2010 - 17:22

invece del wand (o come si chiama) avrebbero potuto sviluppare una cosa del genre... e no, loro aspetteranno che esca su DS, vedranno se la gente lo compra, e poi ci svilupperanno sopra... alla Sony non sono scemi... (o si? XD)
  • 0

#33 Prog80

Prog80
  • Utenti
  • 1202 messaggi

Inviato 29 March 2010 - 14:23

Wow la nintendo ha scoperto la prospettiva!!!
A parte gli scherzi l'idea di usare un accellerometro(avevo letto da qualche parte che oltre alla telecamera usavano una dispositivo di quel genere) per cambiare l'angolo di visuale non è per niente male...

Messaggio modificato da Prog80, 29 March 2010 - 14:25

• 0

#34 The_red_one

The_red_one
  • Bannato
  • 421 messaggi

Inviato 30 March 2010 - 16:42

Ma un sistema del genere si potrebbe implementare anche in un iphone o un telefono con sensori precisi?
Mi sa che comunque hanno scoperto una boiata. Pensino piuttosto a fare uno schermo più grande, a sostituire le schedine con massimo 120 MB con dei dischetti tipo psp e mettere una scheda grafica decente e non una versione castrata di quella di un nokia.
  • 0
Chi ha bisogno di Google
quando abbiamo
Virgilio
???

#35 keiji

keiji

MX Achiever Bronze

• VIP
  • 16647 messaggi

Inviato 30 March 2010 - 18:10

CITAZIONE(The_red_one @ Mar 30 2010, 17:42) <{POST_SNAPBACK}>
Ma un sistema del genere si potrebbe implementare anche in un iphone o un telefono con sensori precisi?
Mi sa che comunque hanno scoperto una boiata. Pensino piuttosto a fare uno schermo più grande, a sostituire le schedine con massimo 120 MB con dei dischetti tipo psp e mettere una scheda grafica decente e non una versione castrata di quella di un nokia.

questo nuovo dovrebbe essere come un cubo di potenza, per i supporti non si sa.
  • 0

#36 The_red_one

The_red_one
  • Bannato
  • 421 messaggi

Inviato 30 March 2010 - 18:13

Penso che in ogni caso non lo comprerò, le console portatili non mi appassionano più tanto.
Mi piacciono i giochini originali e poco costosi che si trovano per esempio sui cellulari come iphone o android, ma per i giochi "veri" preferisco la tv.
  • 0
Chi ha bisogno di Google
quando abbiamo
Virgilio
???

#37 mommox

mommox
  • Utenti
  • 19524 messaggi

Inviato 30 March 2010 - 19:31

CITAZIONE(The_red_one @ Mar 30 2010, 17:42) <{POST_SNAPBACK}>

Il DSi supporta le SD fino a 8 giga... inoltre lo schermo è bello grande

Gli UMD della PSP erano un'ingombro e basta da portarsi in giro, e il DS tra le due console portatili è quella più veloce per il "causal gaming" per cui è nata
  • 0

#38 The_red_one

The_red_one
  • Bannato
  • 421 messaggi

Inviato 31 March 2010 - 16:02

Hai detto bene, per i casual.
Se lo sarà anche questo 3d o non 3d per me possono morire.

Piuttosto mi compro lo zune HD icon_mrgreen.gif
  • 0
Chi ha bisogno di Google
quando abbiamo
Virgilio
???

#39 SOUNDERREGENT

SOUNDERREGENT
  • Utenti
  • 1464 messaggi

Inviato 07 April 2010 - 00:52

bello molto bello, sinceramente le console portatili non mi hanno mai attratto ma questa mi piace molto icon_mrgreen.gif drunken.gif
  • 0

#40 keiji

keiji

MX Achiever Bronze

• VIP
  • 16647 messaggi

Inviato 12 April 2010 - 13:31

Secondo uno schema della nuova console Nintendo pare che il nuovo Nintendo 3DS sarà dotato di un sistema di vibrazione interno analogamente ai joypad delle console casalinghe come Xbox 360 e Playstation 3. Al momento non si hanno conferme da parte di Nintendo se effettivamente la versione finale della console possiederà tale feature.
  • 0