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Nintendo 3DS


keiji

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Ma sul serio ti prendi il fermaporta?

Personalmente ammetto che sarei attirato anche io dal prezzo "budget" ma sempre col dubbio che poi possano uscire titoli meritevoli (se non fondati) sul lato 3D e allora me lo prendere in... e ci siamo capiti.

 

Considerando che un 3DS (non XL) lo trovi a relativamente poco ormai (ma anche gli XL li ho visti sui 130 euro) non so quanto convenga...

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Ma sul serio ti prendi il fermaporta?

Personalmente ammetto che sarei attirato anche io dal prezzo "budget" ma sempre col dubbio che poi possano uscire titoli meritevoli (se non fondati) sul lato 3D e allora me lo prendere in... e ci siamo capiti.

 

Considerando che un 3DS (non XL) lo trovi a relativamente poco ormai (ma anche gli XL li ho visti sui 130 euro) non so quanto convenga...

Se mi trovi un xl a 130 euro lo compro domani.io li ho trovati a 170 euro quasi ovunque.....

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

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Eh appunto...sono offerte che spariscono al volo.

Il 2ds con un centinaio di euro lo prendo e sinceramente del 3d mi frega poco.quando avevo il 3ds lo lasciavo sempre disattivato il 3d.E' una feature che usi i primi 5 minuti poi la accantoni.

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Più gioco a Bavely Default più mi viene da pensare che tra le mani ho finalmente il Final Fantasy che aspettavo di rivedere da tempo.

E' un gioco che riesce perfettamente nell'intento di essere nostalgico da un lato e innovativo dall'altro senza stravolgere tutto (per inciso, a me alla fin fine FF XIII e XIII-2 son piaciuti. Solo che non ce la faccio a chiamarli FF. Questo non si chiama FF eppure E' FF.).

 

L'ost poi la adoro di già... motivi orecchiabilissimi che sono un mix tra vecchi o e nuovo (come tutto il gioco del resto...).

 

http://www.youtube.com/watch?v=MsUg7QjOnII&list=PLoAc5hlnzY88S2bD7CHTZIDqlQ_wI2oIN

 

Avete un 3DS?

 

Amate FF?

 

Se non comprate Bravely Default siete bruttissime persone...

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Più gioco a Bavely Default più mi viene da pensare che tra le mani ho finalmente il Final Fantasy che aspettavo di rivedere da tempo.

E' un gioco che riesce perfettamente nell'intento di essere nostalgico da un lato e innovativo dall'altro senza stravolgere tutto (per inciso, a me alla fin fine FF XIII e XIII-2 son piaciuti. Solo che non ce la faccio a chiamarli FF. Questo non si chiama FF eppure E' FF.).

 

L'ost poi la adoro di già... motivi orecchiabilissimi che sono un mix tra vecchi o e nuovo (come tutto il gioco del resto...).

 

Avete un 3DS?

 

Amate FF?

 

Se non comprate Bravely Default siete bruttissime persone...

Bene, adesso so cosa regalarmi per Natale :D no sul serio, a parte gli scherzi, mi ha incuriosito molto questo titolo visto che ne stai parlando un gran bene e sembra essere del genere che mi piace... Ma il sistema di combattimento com'è? A turni come FF X per intenderci?

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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Il combattimento di BD e a turni classico, con qualche aggiunta...comunque rimane un jrpg a turni

 

Se sei indeciso su cosa comprare tieni presente solo una cosa, a mio parere il 3ds ha avuto un anno stracolmo di giochi bellissimi dove BD e l'ultimo di un anno eccezionale, ma per l'anno prossimo non sono stati ancora annunciati titoli di un certo calibro, mentre x la Wii u FORSE sarà il contrario o almeno lo spero

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Bene, adesso so cosa regalarmi per Natale :D no sul serio, a parte gli scherzi, mi ha incuriosito molto questo titolo visto che ne stai parlando un gran bene e sembra essere del genere che mi piace... Ma il sistema di combattimento com'è? A turni come FF X per intenderci?

 

Come ha detto Giangi il sistema di combattimento è classicissimo, turni, azioni classiche (attacco, abilità-magie, oggetti) se non che ci sono le meccaniche "brave" e "default" in più. Il "default" ti permette di mettere il personaggio in difesa e oltre a ridurre i danni gli fa guadagnare 1 punto azione (se ne han 0 -che in realtà è 1- di base). Si possono accumulare fino a 3 punti azione (per un totale di 4 considerando lo "0" come punto base). I punti azioni si spendono per eseguire appunti le azioni nel turno... per spenderne solo uno basta usare un'azione qualsiasi. Altrimenti si può usare il "brave" e spenderne fino a 4 in un turno solo, in modo da eseguire appunto fino a 4 azioni in un colpo solo.

 

Per esempio, io ho il personaggio che è in "default" da due turni. Avevo 0 punti (quindi 1 azione), ora ne ho 2 (quindi 3 azioni). Uso tre volte il "brave" e mi compaiono 3 "finestre" con tutte le possibili azioni da usare (attacco, oggetto, ecc.) e io posso scegliere 1 azione da ciascuna finestra fino ad esaurirle.

 

Inoltre mettiamo che io abbia 0 punti a disposizione (quindi possa fare solo 1 azione classica a turno)... posso COMUNQUE usare il brave fino a 3 volte (per quattro azioni) e andare sotto lo 0. Semplicemente per i turni restanti fino a tornare allo 0 (ogni turno aumenta di 1 il counter) quel personaggio non potrà fare niente.

 

A che serve? Semplice... virtualmente la maggior parte degli scontri casuali, se si è di un livello decente, si possono concludere in un turno solo... mandi in brave 3 volte tutti i personaggi (o quelli che sai fare il danno necessario a eliminare i nemici in un turno) e così la concludi senza subire ripercussioni per colpa dei personaggi fermi senza far nulla.

 

Questo non solo velocizza gli scontri ma se si conclude un combattimento al primo turno si guadagna un bonus all'esperienza. Dopo 5 combattimenti consecutivi vinti al primo turno si guadagna ancora più exp. E dopo 10 si guadagna il bonus massimo. Quindi è fondamentale conoscere i nemici e le loro debolezze, e conoscere bene il party, per massimizzare l'exp.

Inoltre si prendono bonus nello stesso modo anche uccidendo tutti i nemici in un colpo solo (bonus ai pg, la moneta di gioco) e non subendo danni (bonus ai pc, punti classe che aumentano il livello della classe e non del personaggio).

 

Altre aggiunte "nuove" sono le mosse speciali, uniche per ogni tipologia di arma, che si sbloccano usando tot volte una determinata azione (es 10 volte il default, o 10 volte le magie di cura) a seconda della descrizione. Inoltre le mosse speciali possono essere liberamente modificate, sia in cose stupide come la scritta che compare a schermo quando le si lancia, sia negli effetti stessi delle mosse (bonus vari, effetti elementali, ecc.).

Ogni volta che si usa una mossa speciale i membri del party ricevono tutti un bonus legato a quella mossa... se uso la mossa speciale dei Bastoni, che cura all'istante i membri del party, tutti i membri riceveranno un bonus del 150% (mi pare) sull'efficacia delle magie di cura.

Il bonus dura finchè dura la musica che prende il posto di quella classica dello scontro... finchè dura la musica si possono sommare altri bonus di altre abilità speciali che ne vedranno rinforzato l'effetto. In pratica conviene tenersi 4 mosse speciali da usare nelle boss fight e usarle tutte in un colpo... (anzi 4 o più perchè se un pg ha un'arma per mano può usarne anche due).

 

Inoltre c'è un sistema che permette di chiamare in aiuto un personaggio amico aggiunto tramite streetpass quando si fanno gli incontri (o tramite codice amico credo). Se non si gioca online il gioco a un certo punto fornisce dei bot, ma fin'ora non li ho mai usati sinceramente... è utile se si hanno amici tanto avanti nel gioco che, richiamati, fanno più danni ovviamente... altrimenti non ci trovo sta gran utilità.

 

Inoltre a differenza degli ultimi FF, vengono riprese dai primi capitoli (3 e 5 ad esempio) le classi... qui le classi vanno sbloccate sconfiggendo i boss non solo della main quest ma anche delle side quest. Ogni boss possiede un "asterisco", che è una sorta di pietra che conferisce la possibilità di usare la classe di quel nemico. Ce ne sono tante, dal monaco, al cavaliere, ai classici maghi bianco e nero, fino al cronomago, mercante, incantatore d'armi, ecc.

Ogni classe ha i suoi livelli, i suoi bonus alle armi (ogni classe può usare TUTTE le armi, sia nella mano dx che in quella sx, ma il danno varia a seconda di un livello che va fino a "S" come valore massimo) e ogni personaggio oltre alla classe primaria può scegliere bonus/abilità da una secondaria, creando anche ibridi volendo.

 

Ultimo (e meno importante imo) un accenno ai punti sonno... si guadagnano o comprando (...) pozioni dal nintendo store, o lasciando in modalità riposo il 3DS (ecco, qui son stati intelligenti perchè serve molto anche per il minigioco -non tanto mini visto che sblocca roba utilissima- della ricostruzione del villaggio di Tiz), ogni 8 ore si guadagna 1 punto fino a un massimo di 3.

In pratica durante gli scontri, in QUALSIASI momento, si può usare un punto sonno per bloccare il tempo e permettere al party di agire, persino nel bel mezzo di un attacco nemico.

 

p.s. in realtà ci sarebbe ancora qualcosa da dire ma il succo è questo.

 

Mommox devi sempre rompere il ca... XD

Io ero straconvinto di pfendere il wii u, mentre adesso sono indeciso tra lui e il 3ds!! XD

 

Guarda io ho la WiiU dal D1... non mi sono pentito di averla presa perchè le mie soddisfazioni me le ha date (soprattutto con zombieU che tanti schifavano... invece a me è piaciuto veramente tanto) ma il 3DS l'ho sicuramente usato molto ma molto di più... poi il parco giochi del 3DS ora è veramente ampio, mentre la WiiU chissà quando mai la vedremo sbocciare sul serio...

 

A me basta che escano "X", Bayonetta 2, il nuovo Zelda e Hyrule Warriors. E per me si è ripagata... ma fino ad allora sono ancora restio a consigliarla spassionatamente. Purtroppo la Nintendo ha lavorato veramente poco su sta console sul lato software... i due giochi di punta al momento (escluso Super Mario World 3D) sono Monster Hunter 3 Ultimate e Zelda WW HD... e non sono altro che due rimasterizzazioni in HD di giochi già usciti.

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L'unico problema di Bravely Default è che non si trova in giro...

Io ho girato vari negozi (GameStop inclusi) in due regioni diverse e non sono riuscito a trovarlo...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ErBusso.png http://steamsignature.com/card/0/76561198088076608.png
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Ci sono stato prima e non c'era (nemmeno al Mediaworld, sempre in viale Milano).

Sono riuscito a trovarlo in un negozio più in centro, che aveva solo una copia esposta.

 

Domani mattina finisco Zelda e lo comincio!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ErBusso.png http://steamsignature.com/card/0/76561198088076608.png
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Io adesso sto a circa 13 ore e sono appena all'inizio del secondo capitolo (ce ne sono sicuro cinque, ma penso siano di più boh)... cioè dura .-.

Poi sto affrontando un po' alcune nemesi (boss di alto livello che si ottengono tramite l'online e ai quali si accede nel minigioco del villaggio da ricostruire) e alcune sono abbastanza fighe visivamente (tipo ora ho affrontato una specie di bambina alla quale compaiono di colpo quattro braccia demoniache sulla schiena a mo' di svastica lol).

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Come ha detto Giangi il sistema di combattimento è classicissimo, turni, azioni classiche (attacco, abilità-magie, oggetti) se non che ci sono le meccaniche "brave" e "default" in più. Il "default" ti permette di mettere il personaggio in difesa e oltre a ridurre i danni gli fa guadagnare 1 punto azione (se ne han 0 -che in realtà è 1- di base). Si possono accumulare fino a 3 punti azione (per un totale di 4 considerando lo "0" come punto base). I punti azioni si spendono per eseguire appunti le azioni nel turno... per spenderne solo uno basta usare un'azione qualsiasi. Altrimenti si può usare il "brave" e spenderne fino a 4 in un turno solo, in modo da eseguire appunto fino a 4 azioni in un colpo solo.

 

Per esempio, io ho il personaggio che è in "default" da due turni. Avevo 0 punti (quindi 1 azione), ora ne ho 2 (quindi 3 azioni). Uso tre volte il "brave" e mi compaiono 3 "finestre" con tutte le possibili azioni da usare (attacco, oggetto, ecc.) e io posso scegliere 1 azione da ciascuna finestra fino ad esaurirle.

 

Inoltre mettiamo che io abbia 0 punti a disposizione (quindi possa fare solo 1 azione classica a turno)... posso COMUNQUE usare il brave fino a 3 volte (per quattro azioni) e andare sotto lo 0. Semplicemente per i turni restanti fino a tornare allo 0 (ogni turno aumenta di 1 il counter) quel personaggio non potrà fare niente.

 

A che serve? Semplice... virtualmente la maggior parte degli scontri casuali, se si è di un livello decente, si possono concludere in un turno solo... mandi in brave 3 volte tutti i personaggi (o quelli che sai fare il danno necessario a eliminare i nemici in un turno) e così la concludi senza subire ripercussioni per colpa dei personaggi fermi senza far nulla.

 

Questo non solo velocizza gli scontri ma se si conclude un combattimento al primo turno si guadagna un bonus all'esperienza. Dopo 5 combattimenti consecutivi vinti al primo turno si guadagna ancora più exp. E dopo 10 si guadagna il bonus massimo. Quindi è fondamentale conoscere i nemici e le loro debolezze, e conoscere bene il party, per massimizzare l'exp.

Inoltre si prendono bonus nello stesso modo anche uccidendo tutti i nemici in un colpo solo (bonus ai pg, la moneta di gioco) e non subendo danni (bonus ai pc, punti classe che aumentano il livello della classe e non del personaggio).

 

Altre aggiunte "nuove" sono le mosse speciali, uniche per ogni tipologia di arma, che si sbloccano usando tot volte una determinata azione (es 10 volte il default, o 10 volte le magie di cura) a seconda della descrizione. Inoltre le mosse speciali possono essere liberamente modificate, sia in cose stupide come la scritta che compare a schermo quando le si lancia, sia negli effetti stessi delle mosse (bonus vari, effetti elementali, ecc.).

Ogni volta che si usa una mossa speciale i membri del party ricevono tutti un bonus legato a quella mossa... se uso la mossa speciale dei Bastoni, che cura all'istante i membri del party, tutti i membri riceveranno un bonus del 150% (mi pare) sull'efficacia delle magie di cura.

Il bonus dura finchè dura la musica che prende il posto di quella classica dello scontro... finchè dura la musica si possono sommare altri bonus di altre abilità speciali che ne vedranno rinforzato l'effetto. In pratica conviene tenersi 4 mosse speciali da usare nelle boss fight e usarle tutte in un colpo... (anzi 4 o più perchè se un pg ha un'arma per mano può usarne anche due).

 

Inoltre c'è un sistema che permette di chiamare in aiuto un personaggio amico aggiunto tramite streetpass quando si fanno gli incontri (o tramite codice amico credo). Se non si gioca online il gioco a un certo punto fornisce dei bot, ma fin'ora non li ho mai usati sinceramente... è utile se si hanno amici tanto avanti nel gioco che, richiamati, fanno più danni ovviamente... altrimenti non ci trovo sta gran utilità.

 

Inoltre a differenza degli ultimi FF, vengono riprese dai primi capitoli (3 e 5 ad esempio) le classi... qui le classi vanno sbloccate sconfiggendo i boss non solo della main quest ma anche delle side quest. Ogni boss possiede un "asterisco", che è una sorta di pietra che conferisce la possibilità di usare la classe di quel nemico. Ce ne sono tante, dal monaco, al cavaliere, ai classici maghi bianco e nero, fino al cronomago, mercante, incantatore d'armi, ecc.

Ogni classe ha i suoi livelli, i suoi bonus alle armi (ogni classe può usare TUTTE le armi, sia nella mano dx che in quella sx, ma il danno varia a seconda di un livello che va fino a "S" come valore massimo) e ogni personaggio oltre alla classe primaria può scegliere bonus/abilità da una secondaria, creando anche ibridi volendo.

 

Ultimo (e meno importante imo) un accenno ai punti sonno... si guadagnano o comprando (...) pozioni dal nintendo store, o lasciando in modalità riposo il 3DS (ecco, qui son stati intelligenti perchè serve molto anche per il minigioco -non tanto mini visto che sblocca roba utilissima- della ricostruzione del villaggio di Tiz), ogni 8 ore si guadagna 1 punto fino a un massimo di 3.

In pratica durante gli scontri, in QUALSIASI momento, si può usare un punto sonno per bloccare il tempo e permettere al party di agire, persino nel bel mezzo di un attacco nemico.

 

p.s. in realtà ci sarebbe ancora qualcosa da dire ma il succo è questo.

Beh questo gioco sembra davvero molto, ma molto interessante sinceramente... Soprattutto perché questo genere mi fa impazzire :D credo che lo rimedierò sicuramente, ma siccome mi pare di capire che ci si deve perdere molto tempo e non voglio giocarmi saltuariamente la storia, dimenticarmi i comandi e cose del genere penso che lo prenderò come "premio" dopo la sessione invernale :asd:

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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In realtà non richiede un grande starci dietro... i comandi nuovi spiazzano all'inizio ma poi si apprende il tutto molto rapidamente. Inoltre volendo si può anche settare la difficoltà se uno ha poco tempo (diciamo che qui serve molto grindare per aumentare il livello dei personaggi... cioè serve... conviene. Per dire mentre in un FF XIII tiravo fino alla fine (salvo in un punto del gioco) solo sconfiggendo i nemici a vista su schermo una volte, qui mi sono fermato più volte in alcune zone tentando di alzare i bonus all'exp e ai pc per levellare i personaggi (ora li ho al 30).

 

Il vero difetto del gioco da quanto ho sentito è che ci sono classi molto sbilanciate... e in effetti alcune le trovo proprio inutili (tipo il mercante) mentre se non erro tipo la classe ninja è sgravissima e puoi farti il gruppo solo di ninja... bah.

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In realtà non richiede un grande starci dietro... i comandi nuovi spiazzano all'inizio ma poi si apprende il tutto molto rapidamente. Inoltre volendo si può anche settare la difficoltà se uno ha poco tempo (diciamo che qui serve molto grindare per aumentare il livello dei personaggi... cioè serve... conviene. Per dire mentre in un FF XIII tiravo fino alla fine (salvo in un punto del gioco) solo sconfiggendo i nemici a vista su schermo una volte, qui mi sono fermato più volte in alcune zone tentando di alzare i bonus all'exp e ai pc per levellare i personaggi (ora li ho al 30).

 

Il vero difetto del gioco da quanto ho sentito è che ci sono classi molto sbilanciate... e in effetti alcune le trovo proprio inutili (tipo il mercante) mentre se non erro tipo la classe ninja è sgravissima e puoi farti il gruppo solo di ninja... bah.

Dici? Beh allora se si può giocare anche perdendoci un'oretta-mezz'ora al giorno saltuariamente potrei anche prenderlo... Stavo cercando proprio un gioco per il 3DS in questi giorni, è da pokemon che non ne prendo uno :D

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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Più gioco a BD più mi innamoro... i dialoghi sono veramente fantastici, i personaggi anche, tutti splendidamente caratterizzati... persino quelli delle sidequest (i boss "segreti" diciamo così).

E non solo, continuo a stupirmi dell'OTTIMO doppiaggio inglese, penso uno dei migliori che io abbia mai ascoltato... e anche qui, non c'è solo una perfetta caratterizzazione vocale per i protagonisti (Edea e Ringabel su tutti direi) ma anche per altri personaggi "secondari"... e anche qui non parlo solo dei boss, ma persino del più stupido npc che magari compare in qualche siparietto.

Senza contare che ci sono degli scambi di battute/opinioni tra i personaggi veramente esilaranti, soprattutto quando entra in gioco Ringabel che è sempre pronto a provarci con tutte ahahaha, mi fa morire XD

 

Oltre a questo vengono trattati pure dei temi di un certo peso e in toni non troppo per "bambini"... a un certo punto, in una side quest ad esempio

 

 

ci sono due bambine che, pur di essere "alla moda", finiscono per uccidersi l'una con l'altra a causa di un battibecco ._.

 

 

Poi il design scelto per le classi è un altro tocco... di classe. Ad esempio il mago rosso, invece di essere il solito mago vestito di rosso come in tutti gli altri FF (si perchè dai, questo è un FF) qui è una specie di dandy vestito in maniera elegante e adornato di rose sorre lol... però fa la sua figura.

 

Ancora fantastica imo l'idea di far sbloccare le classi sconfiggendo i boss e che alcuni di questi siano inseriti nelle sidequest (pur a volte essendo personaggi di un certo rilievo ai fini della trama tutto sommato).

 

Penso sia uno dei migliori giochi su 3DS...

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