Vai al contenuto

Adsl, la bugia della velocità


Messaggi raccomandati

LA VERA velocità delle adsl italiane è circa la metà di quella pubblicizzata e penalizza soprattutto gli utenti di alcune zone geografiche. Gli abitanti delle città medio-piccole navigano più lenti e in certi casi pagano di più degli altri. È quanto svelato dal primo studio complessivo sull'adsl italiana, condotto da Between-Osservatorio Banda Larga. La ricerca si avvale di 120 mila test delle connessioni, in un centinaio di province italiane, con il contributo di 11.400 utenti campione.

 

Il primo risultato che balza agli occhi è che la velocità media è di 4,1 Megabit al secondo in download, mentre ora le Adsl sono vendute con tagli "fino a" 7 o 20 Megabit. La velocità è un'alea: varia molto a seconda dell'operatore, della zona geografica e della fascia oraria. Nelle ore di punta e nei comuni meno importanti scende fino a 2 Mbps in media, mentre gli utenti più fortunati possono arrivare a 5 Mbps.

 

L'Italia è divisa in due: anche se il 90 per cento circa della popolazione può avere l'adsl, solo una parte può navigare davvero veloce e avere le offerte più economiche sul mercato. Il 50 per cento degli italiani, infatti, non è raggiunto dalla rete diretta (in "unbundling") degli operatori alternativi a Telecom Italia. Per loro, i canoni base per i servizi banda larga e telefonici tutto compreso sono quindi più alti di circa 5 euro al mese. Il danno è doppio: pagano di più e navigano più lenti, poiché fuori dalla propria rete gli operatori alternativi hanno al solito meno risorse di banda.

 

E il quadro sta peggiorando: secondo i sondaggi di Between, la qualità banda larga percepita dagli utenti è diminuita del 10 per cento negli ultimi due anni. Man mano che cresce il numero di utenti connessi, infatti, la rete in rame (su cui funzionano le adsl) è sempre meno affidabile e veloce, come già paventato dal rapporto Caio al governo un anno fa. La soluzione sarebbe dotare il Paese di una nuova rete in fibra ottica che arrivi fino alle case, ma a riguardo i lavori in Italia procedono a rilento rispetto agli altri Paesi evoluti, poiché mancano fondi pubblici a supporto.

 

Nel frattempo, cosa può fare l'utente per evitare delusioni o per rimediare, se scopre di avere un'adsl lenta? Between consiglia di usare il software Isposure, che testa la connessione e dice quali operatori offrono un servizio migliore nella stessa zona.

 

Ma presto gli utenti potranno contare su altre soluzioni: "A maggio pubblicheremo i primi risultati ufficiali sulla qualità delle connessioni adsl", fanno sapere da Agcom (Autorità Garante delle Comunicazioni). Gli operatori si impegneranno a garantire velocità medie e minime. Gli utenti avranno diritto a disdire l'abbonamento senza costi, se le promesse saranno tradite. Potranno verificare la velocità della propria connessione con un software che Agcom fornirà a ottobre.

 

Gli utenti italiani non sono i soli ad affrontare questi problemi: anche le offerte banda larga inglesi hanno velocità medie reali che sono la metà di quelle pubblicizzate, come rileva uno studio pubblicato dall'Ofcom (l'authority tlc inglese) a fine marzo. Ofcom adesso sta esortando gli operatori a rispettare le promesse. Bisognerà vedere se l'Authority italiana riuscirà a essere più incisiva di quella inglese nel rimettere in riga gli operatori.

 

FONTE= http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/0...izzata-3204613/

 

E io che credevo fosse tutta colpa di libero......certo che è un terno a lotto con queste adsl; una volta vanno bene poi quando decidono vanno alla **** :rolleyes:

speriamo che riescano a imporre ai provider un servizio migliore altrimenti saremmo sempre i più svantaggiati :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sapevo che lo scenario non era dei più rosei...

Ma questa notizia supera la mia immaginazione! :shock:

 

In ogni caso, secondo il futuro non è la fibra ottica, bensì la rete attraverso la rete elettrica! :ok:

Aluni paesi hanno già iniziato le sperimentazioni con ottimi risultati rispetto alla linea telefonica.

Chissà quando vedremo questa tecnologia :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo in un centro medio-piccolo, mi appoggio a Telecom anche se il mio ISP è Tiscali, ma ho la fortuna di poter dire che pago una 8 Megabit e navigo ad 8 Megabit. Come al solito, non mi baso tanto sugli speedtest in giro per la rete, ma mi basta scaricare un file qualunque da un server stabile e veloce per capire la reale portata della connessione.

Purtroppo la situazione in Italia è disastrosa: la mia ragazza paga una 7 Megabit a Telecom ed è grasso che cola se raggiunge i 2 Megabit. Quello che fa rabbia è che non ci si può lamentare con nessuno perchè i motivi sono molti e tutti vi si nascondono dietro; non si può nemmeno cambiare ISP perchè non è assolutamente detto che la situazione migliori (a meno di vicini di casa con un altro operatore che navigano come frecce).

 

Forse con le chiavette USB si potrebbe risolvere qualcosa? Si fa una prova e se la reale velocità è prossima a quella dichiarata, si sottoscrive l'abbonamento.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di nuovo, è l'Italia, le cose da noi funzionano così! Npn credo ci sia nulla da stupirsi, sappiamo tutti che dire " fino a 7 mb" vuol dire che il massimo che puoi raggiungere è 7mb, velocità che varia in base ad una serie di condizioni!

Non so di cosa vi meravigliate XD

http://card.josh-m.com/live/mondo/iI%20Peloso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Pago per una 7mb e ne ricevo 2....segnalo il problema alla telecom, dicono che è questione di posizione geografica e distanza dalla centrale e subito dopo mi chiamano dal centro sondaggi telecom per vedere quanto sono contento :crazy: ovviamente me li sono mangiati, senza risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo navigare a Caviaga, se funziona il tutto non ho ancora montato l'apparecchiatura, a 1,6 mb speriamo in un ping decente almeno altrimenti col cavolo che gioco

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tanti fattori (lunghezza del doppino, qualità del doppino, impianto a casa) che determinano la velocità di un ADSL su rame. L'unico consiglio è di non sottoscrivere abbonamenti WholeSale, cioè come ha fatto Red. Nel suo caso tutto va bene, ma la maggior parte delle volte le prestazioni sono disastrose, soprattutto nelle ore di saturazione della centrale.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, le uniche cose che possono fare gli utenti è avere un'impianto moderno a casa, un buon modem ADSL 2+ e tanta speranza nel cuore. Mi ritengo molto più che fortunato da questo punto di vista e attribuisco il merito a Tiscali, ma la verità è che nella mia zona dovrebbero aver steso dei nuovi cavi per l'ADSL circa 5 anni fa, la centralina sembra in ordine e il mio impianto elettrico ha appena 3 anni.

 

Coraggio gente, ricordatevi di quando si navigava col 56k e le velocità in download erano nell'ordine dei 5 kB/s... :rolleyes:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tanti fattori (lunghezza del doppino, qualità del doppino, impianto a casa) che determinano la velocità di un ADSL su rame. L'unico consiglio è di non sottoscrivere abbonamenti WholeSale, cioè come ha fatto Red. Nel suo caso tutto va bene, ma la maggior parte delle volte le prestazioni sono disastrose, soprattutto nelle ore di saturazione della centrale.

 

Io sono un buon esempio...io sono in WholeSale con libero e navigo da schifo per nn parlare dei week-end.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato da Alice a Fastweb ADSL.. quindi non sono su rete propria di fastweb e non in fibra ottica.. garantiti i 6 mega la mia linea andava massimo a 2.4mb quando andava strabene.. ed in download andavo non più di 170kb/s con jdownloader...

 

Un mio amico poi ha messo la stessa linea su nuova abitazione e andava a 6 mega veramente.. incaxxato ho scritto a fastweb bla bla bla bla... tempo 2 giorni e magicamente la mia linea ora va sui 4/5mb ed in download sto sempre sui 700kbs... non so che abbiano fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno ho fatto un test alla line perchè andava veramente da schifo ed ho trovato 768 ms di ping, 0.4 mb in download e 0.1 in upload :ph34r:

Notare che dovrebbe essere una 20 mb pure munita di fibra ottica..

Per fortuna è stato solo un giorno... comunque i 20 mb non li raggiungo mai; sempre sui 16 :bang:

 

http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno ho fatto un test alla line perchè andava veramente da schifo ed ho trovato 768 ms di ping, 0.4 mb in download e 0.1 in upload :ph34r:

Notare che dovrebbe essere una 20 mb pure munita di fibra ottica..

Per fortuna è stato solo un giorno... comunque i 20 mb non li raggiungo mai; sempre sui 16 :bang:

Non vuol dire assolutamente nulla.

Ti lamenti di 16Mega? Bah.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno ho fatto un test alla line perchè andava veramente da schifo ed ho trovato 768 ms di ping, 0.4 mb in download e 0.1 in upload :ph34r:

Notare che dovrebbe essere una 20 mb pure munita di fibra ottica..

Per fortuna è stato solo un giorno... comunque i 20 mb non li raggiungo mai; sempre sui 16 :bang:

munita di fibra? che gestore è? fastweb la fibra piena (ovvero fino a casa) dà un download di 10mb e un upload di 10mb. Se hai la 20mb allora non sei in fibra ma in adsl (misto fibra e rame) ;)

La fibra piena è la linea ideale 10mb garantiti (non vanno sotto i 9.5) sia in down che in up, spettacolo pure!

Ragazzi la fibra è per noi (sempre in ritardo) il futuro più prossimo! La fastweb in questi anni cercherà di cablare più zone il possibile(con offerte incredibili, per guadagnare utenza e avere autorizzazioni per cablare), a quel punto, saranno gli altri, compresa telecom a chiedere di fittare i cavi ^_^

http://card.josh-m.com/live/mondo/iI%20Peloso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuol dire assolutamente nulla.

Ti lamenti di 16Mega? Bah.

Sucaste mi sono spiegato di ****; volevo dire che in teoria tutto il mio quartiere dovrebbe essere coperto dalla fibra e quindi dovrei andare con la fibra .

Non è che mi lamento di 16 anzi, ma se pago per 20 ne voglio 20; così come quando pagavo per 7 me ne arrivavano 6 e mi lamentavo.

munita di fibra? che gestore è? fastweb la fibra piena (ovvero fino a casa) dà un download di 10mb e un upload di 10mb. Se hai la 20mb allora non sei in fibra ma in adsl (misto fibra e rame) ;)

La fibra piena è la linea ideale 10mb garantiti (non vanno sotto i 9.5) sia in down che in up, spettacolo pure!

Ragazzi la fibra è per noi (sempre in ritardo) il futuro più prossimo! La fastweb in questi anni cercherà di cablare più zone il possibile(con offerte incredibili, per guadagnare utenza e avere autorizzazioni per cablare), a quel punto, saranno gli altri, compresa telecom a chiedere di fittare i cavi ^_^

Quindi la fasweb mi sta prendendo un pò per il culo :??:

Del fatto che il mio quartiere e la mia casa sia coperta dalla fibra sono sicuro (l'anno scorso hanno fatto tutti i lavori, pure super pubblicizzati, e per la casa , nuova di 4 mesi, lo ha garantito il costruttore).

Quindi se vado a 20mb vado in normale adsl?? e che vantaggi/svanataggi avrei rispetto alla fibra?

Modificato da Stemelk
http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun barbatrucco, è tutto spiegato chiaramente nella pubblicità, perchè queste megaditte stanno bene attente a non farsi fare causa da chicchessia!

Se dicono FINO A 7 mega, vuol dire che per esempio in un giorno, ci sarà questa velocità per un'ora (di solito dalle 2.00 alle 3.00 ) poi il resto del tempo la velocità scende a un bit/anno :asd: Purtroppo è così tutti dicono FINO a 7 mega, FINO a 20 mega, Fino Mornasco (in provincia di Como),ecc,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei di Monza? Non sapevo che a Monza ci fosse la fibra, senza parlare del fatto che Fastweb non posa più la fibra da anni. Quindi mi sembra strano.

Ps: non voglio dare ragione ai nostri schifosi ISP, però un contratto FINO A 20Mega credo che sia obbligatorio. Mi spiego meglio: quando si parla di ADSL su rame e non fibra, le prestazioni sono soggette ad innumerevoli condizioni e fattori. Garantire una velocità minima decente (nell'ordine di qualche mega) mi sembra un'impresa troppo difficile.

Modificato da Spartan 2
MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sucaste mi sono spiegato di ****; volevo dire che in teoria tutto il mio quartiere dovrebbe essere coperto dalla fibra e quindi dovrei andare con la fibra .

Non è che mi lamento di 16 anzi, ma se pago per 20 ne voglio 20; così come quando pagavo per 7 me ne arrivavano 6 e mi lamentavo.

 

Quindi la fasweb mi sta prendendo un pò per il culo :??:

Del fatto che il mio quartiere e la mia casa sia coperta dalla fibra sono sicuro (l'anno scorso hanno fatto tutti i lavori, pure super pubblicizzati, e per la casa , nuova di 4 mesi, lo ha garantito il costruttore).

Quindi se vado a 20mb vado in normale adsl?? e che vantaggi/svanataggi avrei rispetto alla fibra?

prima di stare con fastweb con chi stavi?

 

Nessun barbatrucco, è tutto spiegato chiaramente nella pubblicità, perchè queste megaditte stanno bene attente a non farsi fare causa da chicchessia!

Se dicono FINO A 7 mega, vuol dire che per esempio in un giorno, ci sarà questa velocità per un'ora (di solito dalle 2.00 alle 3.00 ) poi il resto del tempo la velocità scende a un bit/anno :asd: Purtroppo è così tutti dicono FINO a 7 mega, FINO a 20 mega, Fino Mornasco (in provincia di Como),ecc,ecc.

ragazzi fino a 7 mb, fino a 20mb, vuol dire che la potenza in USCITA dalla centrale è pari a 7mb, o a 20mb! Quindi, se parliamo del cavo in rame, la dispersione per tratti lunghi, è assicurata, quindi una 7 mb, per i pochi fortunati che abitano vicino la centrale, sarà una 7mb, per tutti gli altri sarà una connessione più scadente;) Più è lungo il tratto, più utenza passa per quel tratto, più dispersione troviamo per la strada, meno la linea sarà prestante.

Quando parliamo invece di fibra, il mb sono quasi garantiti (nel senso che non scende mai al di sotto dei 9.5 mb, deve esserci solo un problema in centrale) in quanto dalla centrale parte a 10mb, e arriva dal cliente a 10mb, ovvero nessuna dispersione!

 

Con questo voglio semplicemente dire che i nostri gestori non commettono nessun illecito, in quanto TUTTI i contratti che potete stipulare con gli attuali gestori sono FINO ad un tot di mb, proprio per non incorrere in clienti rompibolle XD

 

Sei di Monza? Non sapevo che a Monza ci fosse la fibra, senza parlare del fatto che Fastweb non posa più la fibra da anni. Quindi mi sembra strano.

Ps: non voglio dare ragione ai nostri schifosi ISP, però un contratto FINO A 20Mega credo che sia obbligatorio. Mi spiego meglio: quando si parla di ADSL su rame e non fibra, le prestazioni sono soggette ad innumerevoli condizioni e fattori. Garantire una velocità minima decente (nell'ordine di qualche mega) mi sembra un'impresa troppo difficile.

si c'è la fibra, e poi, chi ha detto che la fastweb non posa più la fibra da anni?_? (per posa intendi dire che non cabla nuove zone, giusto?)

http://card.josh-m.com/live/mondo/iI%20Peloso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ecco cosa postai un anno fa... C' era anche Valefor :D

Ho letto un sacco di imprecisazioni su questo topic... Allora, come ho già accennato in altri topic io ho installato per molto tempo le linee telefoniche e le linee adsl. Inoltre operavo su tutti i settori della telefonia via cavo, a partire dal mettere fisicamente le palifiche e le tubazioni fino a installare i modem e riparare i guasti. Diciamo tutto dalla A alla Z, a 360 gradi. Vi do qualche informazione a riguardo se è meglio l' una o l' altra. Inanzitutto ha ragione Valefor a dire che dipende anche dalla distanza dalla centrale, soprattutto però dipende anche dalla potenza della centrale. Se si è appoggiati da una sotto centrale che prende la rete da una centrale madre, è ovvio che non si avrà la potenza ai massimi regimi. Per verificare la potenza massima alla quale può andare una linea va fatto un test con la telecom per verificarne il margine di rumore e di attenuazione. Il rumore, più alto in decibel è e più basso risulta, quindi arriva una potenza maggiore. In genere dovrebbe sempre essere superiore ai 6 db. Questo è per verificare la potenza che esce dalla centrale e che vi può arrivare. Invece l' attenuazione è quella che vede la dispersione che trova la linea nel percorrere i cavi. Ovviamente è influenzata da l' usura e da altri fattori che comportano in qualsiasi modo un danneggiamento del cavo. E' inoltre molto influenzata dalla distanza dalla centrale. L' attenuazione più è bassa e meglio è, risulta meno dispersione. In genere dovrebbe essere sui 50-70 db però, più la linea è potente e più aumenta il valore della dispersione. Cioè se si ha una 7 mega è più facile che si arrivi ad una dispersione di 80 dbl. In genere chi sta vicino alle centrali ha un' attenuazione bassa tipo 10-12 db. Per quanto mi riguarda, a livello personale conviene prima vedere la distanza della centrale e che tipo di centrale è. Cioè, se sto in una sotto centrale le schede massimo possono essere configurate a 7 mega, in alcune a 4 mega. Il problema è che la telecom è furba, ti fa pagare una 20 mega ma mica ti dice che sei appoggiato su una centralina dove non arriva quella potenza! Se si ha la conoscenza della propria centrale, si sa che è una principale e si è vicini allora si può anche azzardare ad avere una linea maggiore, dove le schede presenti in essa donano la potenza di configurazione che paghiamo.

 

http://forum.mondoxbox.com/index.php?showt...40&start=40

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare il pessimista ma ci sono post nel mondo dove la linea internet è garantita dallo stato in wi-fi e il prezzo è compreso nelle tasse. Avete ben capito, adsl non gratuita, ma comunque rientrante nelle tasse e dunque è attiva in tutta la città e copre tutte le utenze.

 

Noi siamo al solito, paghiamo tantissimo e navighiamo da schifo. Ma io questo già lo sapevo, pago una 10 MB ma il max che raggiungo è si e no 5 MB. Senza considerare la miriade di problemi giornalieri dovuti all'usura dei cavi e a tutto il resto.

Ci meritiamo tutto questo? Evidentemente si.. l'Italia siamo noi :rolleyes:

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo dico. Smentiscimi con dei documenti :asd:

non ho bisogno di documenti, inoltre sei tu a dover dimostrare ciò che dici ^_^

Inoltre posso dirti che la copertura ull (parziale fibra e parziale rame) diventa oggni giorno più diffusa, ogni giorno a lavoro veniamo supportati da nuovi utenti che sono passati da un semplice WS(tutto rame) ad uno ULL!

La fastweb ci comunica ogni giorno le nuove campagne con le persone coperte, con fibra o parziale fibra; prima le zone di fibra piena erano molto più ridotte, ora sono aumentate,p er non parlare dell'ull, ogni giorno aumentano sempre di più.

Io ti porto esempio della mia comunicazione diretta con fastweb, tu parli seguendo quale notizia?

 

ps. pochi giorni fa l'abitazione di un'amica della mia fidanzata è stata coperta da fibra piena con tanto di lavori ;)

 

Non vorrei fare il pessimista ma ci sono post nel mondo dove la linea internet è garantita dallo stato in wi-fi e il prezzo è compreso nelle tasse. Avete ben capito, adsl non gratuita, ma comunque rientrante nelle tasse e dunque è attiva in tutta la città e copre tutte le utenze.

 

Noi siamo al solito, paghiamo tantissimo e navighiamo da schifo. Ma io questo già lo sapevo, pago una 10 MB ma il max che raggiungo è si e no 5 MB. Senza considerare la miriade di problemi giornalieri dovuti all'usura dei cavi e a tutto il resto.

Ci meritiamo tutto questo? Evidentemente si.. l'Italia siamo noi :rolleyes:

la stessa fastweb fa parte del gruppo Swisscom, società che all'estero fa pagare notevolmente meno quello che è il costo dell'abbonamento (non so se è vero, ma un cliente mi disse che da loro con swisscom pagavano internet e telefono 10 euro a bimestre! una vera miseria. Con connessione in fibra piena!)

 

 

io è da una settimana che con fastweb non supero nemmeno i 2 mega (e dovrei averne 20, sulla carta).

 

 

In genere viaggio tranquillamente sui 6-7 ma per ora non so che sta succedendo, domani ci scappa la telefonata

ed è qui che sbagli, tu hai FINO a 20 mb, non 20mb GARANTITI, la banda minima garantita mi sembra si aggiri intorrno ai 400kb, quindi, potrai lamentarti, legalmente, quando la tua velocità sarà inferiore a quella, fino a quel momento, dovrai accontentarti, oppure aprire reclami, minnacciare di cambiare gestore, e le solite cose utili a rompere le palle ai gestori XD

Modificato da Valefor
http://card.josh-m.com/live/mondo/iI%20Peloso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...