Vai al contenuto

Adsl, la bugia della velocità


Messaggi raccomandati

eh? come faccio a vedere tutte ste cose? ^^'

 

il modem è quello di fastweb che mi hanno dato loro;

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma quel "verifica disponibilità" lo feci gia prima di attivare fastweb (avevo tele2 con altro router) ed era quella fino a 20mps; la copertura è stata confermata dall'peratore prima di iniziare l'attivazione, altrimenti avrei dovuto pagare di più.

 

quindi dovrei avercela no? altrimenti non ho capito :ph34r:

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono due tipi di copertura: ULL nella quale l'aggancio in centrale è di proprietà di Fastweb e Wholesale dove Fastweb affitta da Telecom tutto quanto. La prima ha il vantaggio di avere la possibilità di fare una riqualifica, di poter essere messo in Fast path, di non avere congestione nelle ore principali etc. La seconda non ha mai una velocità costante, ha latenza alta ed è condizionata dal numero di utenti connessi. Rifai il test che vediamo se sei in ULL o no (avresti già potuto farlo dato che non costa nulla).

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho rifatto ma mi dice solo:

Gentile Cliente, l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta su tecnologia FASTWEB

 

e poi che ho fino a 20mbit in down e fino in up... niente a che fare con ULL o altre cose quindi boh...

 

però da come mi hai descritto misa ho la seconda cosa perche soprattutto nelle ore serali la velocità raggiunge picchi disastrosi (100-300k invece che 400-600). mi hanno preso in giro? :ph34r:

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti dice che sei su tecnologia Fastweb allora sei in ULL. Strano che tu abbia picchi di banda alla sera, allora. Nessuno ti prende in giro: non ascoltare MAI gli operatori del CC reparto commerciale che di ADSL non ne capiscono proprio nulla.

Richiama il CC e fatti dire perchè hai quei rallentamenti e chiedi di essere riqualificato.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

http://www.speedtest.net/result/886077609.png

 

Ecco. Ho una 7 mega alice. Abito in Trentino. Il ping su pc è sempre intorno a quei valori mentre su 360 è >140! Motivo?

Inoltre risulta che la mia connessione sia 10 volte inferiore alla media del mio ISP.

Ora da noi stanno mettendo la fibra ottica, speriamo non in tempi geologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho rifatto ma mi dice solo:

Gentile Cliente, l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta su tecnologia FASTWEB

 

e poi che ho fino a 20mbit in down e fino in up... niente a che fare con ULL o altre cose quindi boh...

 

però da come mi hai descritto misa ho la seconda cosa perche soprattutto nelle ore serali la velocità raggiunge picchi disastrosi (100-300k invece che 400-600). mi hanno preso in giro? :ph34r:

non ti fidare del test online è praticamente inutile ^_^

Se tu fossi abilitato alla 20 mb dovresti aver ricevuto sulla tua mail fastweb una mail di avviso, nella quale t'informano della possibilità di avere la super adsl ^_^

Attualmente potresti essere tranquillamente in 20mb, ma con una riqualifica bassa, sui 7 mb, il mio consiglio è di chiamare e chiedere un intervento tecnico per linea poco veloce ;) alle volte capita che fanno i furbi ^_^

 

http://www.speedtest.net/result/886077609.png

 

Ecco. Ho una 7 mega alice. Abito in Trentino. Il ping su pc è sempre intorno a quei valori mentre su 360 è >140! Motivo?

Inoltre risulta che la mia connessione sia 10 volte inferiore alla media del mio ISP.

Ora da noi stanno mettendo la fibra ottica, speriamo non in tempi geologici.

il tuo ping + altissimo, rappresenta un degrado di linea non indifferente, o meglio un segnale con molta latenza, che potrebbe trovare motivo nel degrado della tua linea XD

Prova ad aprire qualche interveno alla telecom, manda fax, effettua richiami telefonici ed online, di continuo ;)

 

Se ti dice che sei su tecnologia Fastweb allora sei in ULL. Strano che tu abbia picchi di banda alla sera, allora. Nessuno ti prende in giro: non ascoltare MAI gli operatori del CC reparto commerciale che di ADSL non ne capiscono proprio nulla.

Richiama il CC e fatti dire perchè hai quei rallentamenti e chiedi di essere riqualificato.

la riqualifica forzata è praticamente inutile, non serve a nulla, perchè in automatico si setterà nello stato ideale di linea, che potrebbe essere proprio quello dei 7 mb! In questo caso gli conviene chiedere un intervento tecnico con richiesta di disdetta, in modo tale da poter sperare di ottenere qualcosa ;)

http://card.josh-m.com/live/mondo/iI%20Peloso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qualcuno sa come si può sapere quali sono e soprattutto dove sono le centrali nella propria città??io sia a casa che in negozio ho Alice 7mb e per assurdità a casa arrivo a 3.5 mb effettivi di media mentre in negozio a 7mb e ho già fatto mille chiamate al 187 d in effetti la centrale Telecom è distante da casa....quindi potrei provare a cambiare operatore pero vorrei sapere prima se gli altri operatori utilizzano centrali proprie o utilizzano quello Telecom...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

la connessione lenta è colpa degli operatori, non certo del cavetto di rame, in francia hanno 80MB di connessione e usano anche loro il cavetto di rame, semplicemente qua in italia vogliono farti pagare tutto caro, e quindi ti danno poca connessione e ti fanno pagare tantissimo, vi immaginate gli 80MB quanto li farebbero pagare qui? :rotfl:

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sai di cosa parli? In un vecchio articolo sull' argomento lessi che la qualità delle linee francesi è più bassa, è vero che ti forniscono linee potenzialmente più veloci ma poi non sono altrettanto stabili, sul discorso megabit comunque bisogna vedere pure la tecnologia usata. Per quanto riguarda l' Italia, Telecom sta sperimentando i 100 megabit a Roma da qualche mese e piano piano la estenderà (il progetto è di fornirla a 1.3 milioni di famiglie entro il 2012 ed a 10 milioni entro il 2016), esistono però già connessioni simili a livello più ristretto (per esempio tutta la rete interna Fastweb dovrebbe essere a 100 megabit mentre ai clienti la forniscono fino a 10 in fibra e 20 sul doppino).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sai di cosa parli? In un vecchio articolo sull' argomento lessi che la qualità delle linee francesi è più bassa, è vero che ti forniscono linee potenzialmente più veloci ma poi non sono altrettanto stabili, sul discorso megabit comunque bisogna vedere pure la tecnologia usata. Per quanto riguarda l' Italia, Telecom sta sperimentando i 100 megabit a Roma da qualche mese e piano piano la estenderà (il progetto è di fornirla a 1.3 milioni di famiglie entro il 2012 ed a 10 milioni entro il 2016), esistono però già connessioni simili a livello più ristretto (per esempio tutta la rete interna Fastweb dovrebbe essere a 100 megabit mentre ai clienti la forniscono fino a 10 in fibra e 20 sul doppino).

 

guarda, per la francia, io so solo che una mia amica è andata all'università li, e avevano 80MB di connessione, e si lamentavano pure perchè era lenta, come ben sai nelle università non hanno connessioni potentissime, chissà che connessioni avevano a casa :crazy:

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Università hanno connessioni proprie: molto spesso sono raggiunte dalla Fibra oppure hanno propri server. Tutte le maggiori Uni italiane hanno connessione a 100mb.

 

I Francesi hanno connessioni peggiori delle nostre: spessissimo incontro Francesi in LIVE che si lamentano del fatto che in Francia hanno connessioni potenzialmente veloci (dovrebbero avere anche la VDSL) ma che poi si rivelano instabili e/o lente.

 

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma su che base scrivi la frase "come ben sai nelle università non hanno connessioni potentissime"? Ci sei mai stato all' università per testarlo? Se non sbaglio la mia facoltà ha collegamenti a 155 megabit, posso dirti che già 4/5 anni fa si poteva usufruire di download molto rapidi se fatti in maniera corretta (un amico dalla sala computer ha scaricato una distribuzione linux a 4 megabyte al secondo se non ricordo male, questo significa un collegamento reale di almeno 32 megabit).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Università hanno connessioni proprie: molto spesso sono raggiunte dalla Fibra oppure hanno propri server. Tutte le maggiori Uni italiane hanno connessione a 100mb.

 

I Francesi hanno connessioni peggiori delle nostre: spessissimo incontro Francesi in LIVE che si lamentano del fatto che in Francia hanno connessioni potenzialmente veloci (dovrebbero avere anche la VDSL) ma che poi si rivelano instabili e/o lente.

 

 

Scusa ma su che base scrivi la frase "come ben sai nelle università non hanno connessioni potentissime"? Ci sei mai stato all' università per testarlo? Se non sbaglio la mia facoltà ha collegamenti a 155 megabit, posso dirti che già 4/5 anni fa si poteva usufruire di download molto rapidi se fatti in maniera corretta (un amico dalla sala computer ha scaricato una distribuzione linux a 4 megabyte al secondo se non ricordo male, questo significa un collegamento reale di almeno 32 megabit).

io ho solo riferito ciò che mi ha detto la mia amica che è andata all'uni in francia :ph34r:

 

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi sto avendo un sacco di problemi in questi giorni con l'adsl, e per questo chiedo il vostro aiuto. Vorrei cambiare gestore da telecom a fastweb, ho grossissimi problemi di linea e so che cambiando non risolvo nulla perchè sono di cosenza e non ho la fibra ottica. Ma per una questione di principio e anche economico (andrei a risparmiare una 15 di euro ogni 2 mesi) voglio cambiare, ma sapete se ci sarà un periodo dove non avrò linea nell'attesa del cambio di gestore? Perfavore rispondete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto avendo un sacco di problemi in questi giorni con l'adsl, e per questo chiedo il vostro aiuto. Vorrei cambiare gestore da telecom a fastweb, ho grossissimi problemi di linea e so che cambiando non risolvo nulla perchè sono di cosenza e non ho la fibra ottica. Ma per una questione di principio e anche economico (andrei a risparmiare una 15 di euro ogni 2 mesi) voglio cambiare, ma sapete se ci sarà un periodo dove non avrò linea nell'attesa del cambio di gestore? Perfavore rispondete :)

In teoria la linea ti dovrebbe mancare per una decina di minuti, almeno a me è stato così.

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto avendo un sacco di problemi in questi giorni con l'adsl, e per questo chiedo il vostro aiuto. Vorrei cambiare gestore da telecom a fastweb, ho grossissimi problemi di linea e so che cambiando non risolvo nulla perchè sono di cosenza e non ho la fibra ottica. Ma per una questione di principio e anche economico (andrei a risparmiare una 15 di euro ogni 2 mesi) voglio cambiare, ma sapete se ci sarà un periodo dove non avrò linea nell'attesa del cambio di gestore? Perfavore rispondete :)

Hai fatto la prova copertura dal sito Fastweb?

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

fate conto ke nel paese dove abito io l adsl è a 0.600..... fate voi.. riesco a lavorare in modo sufficiente ma..... lasciamo perdere... almeno ke dicessero nelle pubblicità "adsl che ARRIVA fino a 7 mega"............ sti ladri

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

fate conto ke nel paese dove abito io l adsl è a 0.600..... fate voi.. riesco a lavorare in modo sufficiente ma..... lasciamo perdere... almeno ke dicessero nelle pubblicità "adsl che ARRIVA fino a 7 mega"............ sti ladri

 

appunto, "fino a". se vai a vedere il contratto, molti provvider ti garantiscono soltanto 128kbps o poco più, il resto è un'extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, "fino a". se vai a vedere il contratto, molti provvider ti garantiscono soltanto 128kbps o poco più, il resto è un'extra.

peccato però che nel bombardamento mediatico ovvimente questo nn te lo dicono e mettono "7 mega" a caratteri cubitali... mica scemi...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato però che nel bombardamento mediatico ovvimente questo nn te lo dicono e mettono "7 mega" a caratteri cubitali... mica scemi...

 

Cosi come i produttori di lcd ti dicono "contrasto dinamico 5.000.000:1" quando quello effettivo non arriva neanche a 2000:1...

Tra tutti i provider mi sembra che solo Ngi ti dica le cose chiaramente e ti dia una garanzia di banda, cioè una velocità minima garantita (che dipende dal contratto). Purtroppo non avendolo mai avuto come provider non so se questo sia vero al 100%, però è interessante avere almeno una garanzia nel contratto (cercando invece sul sito fastweb non sono riuscito a trovare da nessuna parte qualcosa di questo tipo, si limitano a dire "connessione fino a x mb, ma la velocità può essere influenzata da fattori esterni"...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...