Vai al contenuto

Alan Wake - parliamo della storia


Neural

Messaggi raccomandati

Allora per come l'ho capita io:

 

Alan viene attratto a Bright Falls dal dottor Hartman che tiene una clinica per artisti. Questi servono alla presenza oscura per manifestarsi.

La presenza decide di rapire Alice per dare un motivo ad Alan per scrivere.

Nella prima settimana fa il gioco della presenza ma quando si accorge dove va a parare introduce il personaggio di Tom.

Tom in realtà lo conosce perché si è inserito nei suoi sogni già da tempo mostrandogli l'oscurità e la salvezza nel faro.

Tom aveva scritto dell'arrivo di Alan e della sua lotta contro Barbara, da qui Alan ha scritto il "come".

Sarah e Berry in realtà non esistono (cioè magari esistono ma nel gioco sono solo il frutto del romanzo) per questo alla fine non ricompaiono.

La poliziotta bionda è la vera poliziotta di Bright Falls.

 

L'oscurità agisce nel sogno. Difatti Alan arriva sempre inconscio alla notte, vuoi per l'incidente, vuoi per il caffè drogato, vuoi per una botta in testa e così via.

In questo modo comunica con lui (esattamente come ha fatto Tom) e lo costringe a portare avanti il romanzo.

 

Alla fine dice che Tom ha sbagliato perché ha cercato di riportare in vita Barbara tramite il romanzo, rompendo l'equilibrio, Alan invece sacrifica secondo me la sua creatività, difatti il "sig. Graffio" tornerà sano e salvo e si sveglierà la mattina dopo...Alan...svegliati!

 

Comunque il dubbio che rimane è:

Chi ha scritto il tutto? Chi è lo scrittore e chi il personaggio?

Questo non lo possiamo sapere anche se effettivamente Tom non compare mai in volto quindi sembra che l'autore non sappia come è fatto, ma sa come è fatta Barbara...

 

Figata assoluta.

Modificato da AnB360
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora per come l'ho capita io:

 

Alan viene attratto a Bright Falls dal dottor Hartman che tiene una clinica per artisti. Questi servono alla presenza oscura per manifestarsi.

La presenza decide di rapire Alice per dare un motivo ad Alan per scrivere.

Nella prima settimana fa il gioco della presenza ma quando si accorge dove va a parare introduce il personaggio di Tom.

Tom in realtà lo conosce perché si è inserito nei suoi sogni già da tempo mostrandogli l'oscurità e la salvezza nel faro.

Tom aveva scritto dell'arrivo di Alan e della sua lotta contro Barbara, da qui Alan ha scritto il "come".

Sarah e Berry in realtà non esistono (cioè magari esistono ma nel gioco sono solo il frutto del romanzo) per questo alla fine non ricompaiono.

La poliziotta bionda è la vera poliziotta di Bright Falls.

 

L'oscurità agisce nel sogno. Difatti Alan arriva sempre inconscio alla notte, vuoi per l'incidente, vuoi per il caffè drogato, vuoi per una botta in testa e così via.

In questo modo comunica con lui (esattamente come ha fatto Tom) e lo costringe a portare avanti il romanzo.

 

Alla fine dice che Tom ha sbagliato perché ha cercato di riportare in vita Barbara tramite il romanzo, rompendo l'equilibrio, Alan invece sacrifica secondo me la sua creatività, difatti il "sig. Graffio" tornerà sano e salvo e si sveglierà la mattina dopo...Alan...svegliati!

 

Comunque il dubbio che rimane è:

Chi ha scritto il tutto? Chi è lo scrittore e chi il personaggio?

Questo non lo possiamo sapere anche se effettivamente Tom non compare mai in volto quindi sembra che l'autore non sappia come è fatto, ma sa come è fatta Barbara...

 

Figata assoluta.

 

 

 

Come Berry non esiste :fischio: è uno dei primi personaggi che viene menzionato,quano si è sulla barca per arrivare alla citta,Alan parla al telefono con Berry :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho...non so,Berry è piu un peso che un'aiuto :rotfl:

 

Secondo me è reale e non un personaggio del romanzo :rolleyes:

 

Barry esiste ma non è detto che abbia le fattezze del Barry che vediamo noi, così come non le ha il vero sceriffo.

 

Il romanzo per funzionare, come viene detto più volte, deve avere delle caratteristiche particolari e quindi la sceriffa gnocca piuttosto che l'amico stolto, perchè probabilmente i personaggi reali non avrebbero dato il giusto spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://en.wikipedia.org/wiki/Old_Scratch

:ph34r:

Ecco cosa mi è uscito provando a digitare "Mr Scratch"(signor Graffio in inglese)in Google

Cosa ne pensate?

E' più interessante il collegamento nella pagina a "The Devil and Tom Walker"

Si parla di boscaioli, di cuori oscuri etc... :)

Credo che possa essere un'iperbole.

Tom nella storiella linkata ha fatto un patto con "Old Scratch" alla stregua del nostro Tom con Alan.

Alla fine può lasciarlo andare, ma non credo intenda il diavolo ma bensì quello con cui ha fatto un patto oscuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il libro se ne capisce ancora meno. Cioè, la storia appare ancora più intricata, in quanto è scritta da Clay steward, quel personaggio che muore all'inizio del gioco. Parla di visioni e sogni simili a quelli di alan in cui c'è proprio Wake e lui lo va a cercare a bright falls. Parla nightingale, che è uno abbastanza spostato. Ossessionato da alan, e se non ho capito male (non c'è scritto una data), quando è a bright falls lo fa per ragioni personali, in quanto esonerato dai compiti all' FBI. Si parla che è uscito di testa dopo la morte del suo partner, ma ancora non dice in che modo è morto e per quale motivo cerca Wake...

 

Mah, la storia è bella e ben scritta. Si lascia leggere e svela dei retroscena. Però, qualcosa di più immediato e godibile da tutti forse sarebbe stato meglio. Cioè, per chi non è appassionato di thriller (per di più psicologici, quindi più complicati :asd: ) immagino che non sia stato il massimo. Forse è per questo un pò il motivo di tanta gente che lo ha criticato. In questo modo, ci si ferma alla sola parte action, che giustamente non fa gridare al miracolo, nonostante le bellissime soluzioni tecniche come il dover usare la luce per sopravivere! :) Speriamo nel prossimi dlc. Sicuramente c'è da affrontare per bene la questione Steward e nightingale. E poi nel gioco si notano dei buchi temporali. Remendy, illuminaci!! :asd: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Ho terminato ieri il gioco.

Da quel che ho capito sul finale Alan Wake è riuscito a salvare Alice cambiando la storia, ma è rimasto intrappolato nel cottage che sembrerebbe essere situato in un oceano o in un'altra dimensione, è così?

Inoltre resta appesa la questione riguardante l'agente Nightingale.

 

A breve continuerò a leggere il libro, finora ho letto le prime 50 pagine circa dato che ancora non avevo finito l'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh è un gioco che una volta finito lascia alcune perplessità sulla storia...ed erano anni che non ne trovavo uno così.

 

Le scene finali mostrano chiaramente che Rose è la nuova Signora delle Luci e guarda intimorita dietro di se, nell'oscurità della tavola calda Oh Deer, ove si vede l'immagine dell'agente Nigthingale (tant'è che nel Finale Barbara dice una frase tipo: "non riuscirai a fermarmi, prenderò un'altra faccia". Alice riesce ad emergere dall'oscurità del Lago e a Bright Falls si tiene la Festa del Cervo, mentre Alan è rimasto intrappolato nel Cottage sotto il Lago e continua a scrivere il Libro.

 

Le cose che mi lasciano perplesso sono la Faccia di Alan mentre continua a scrivere il Manoscritto, sembra abbia la stessa faccia di quando Barbara lo controllava e come battuta finale scrive" Il Lago è un Oceano..", cosa sta a significare? Se il Lago diventasse un Oceano il suo potere oscuro crescerebbe a dismisura.

Barry, l'agente di Polizia e la Signora delle Luci che fine hanno fatto? Non penso che Barry sia una presenza fittizia, perchè dal momento che Alan scrive nel Manufatto che Barry lo andrà a trovare a Bright Falls, la cosa si avvera e Barry lo va a trovare...quindi non è possibile che il vero Barry sia rimasto per cavoli suoi e a Bright Falls sia arrivato un Barry inventato da Alan. Stesso discorso per l'agente di Polizia e la Signora delle Luci, tutti e tre sono rimasti dentro la Stanza della Luce e tutti e tre nel filmato finale non compaiono. L'agente di polizia che ci fanno vedere nel filmato finale potrebbe star a significare che non hanno ancora (o forse mai) fatto ritorno in superficie e quindi una nuova Poliziotta ha preso il suo posto....

 

 

Cmq è ovvio che ci sia un seguito, hanno già progettato due DLC e a meno che siano Spin-off che vanno a integrare il passato di qualche personaggio della Trama principale, probabilmente saranno dei seguiti che usciranno ogni tot mesi, e se non saranno conclusivi probabilmente serviranno per fare da intermezzo per Alan Wake 2.

Modificato da Seyren Byleth
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi mi è piaciuto davvero tanto sia per la trama che per le ambientazioni

Purtroppo come hanno detto in molti ci sono troppi buchi nella trama e per riempirli quanti episodi ci vorranno ????

Tra i molti buchi quello che sono più curioo di approfondire è quello riguradante il Dr Hartman personaggio enigmatico

Che motivo aveva per mentire Alan ?????

Forse Alan si è autoconvinto che sia successo tutto ciò o forse si ha immaginato tutto

Nel pezzo della clinica ho provato la stessa sensazione di quando ho visto Shuttered Island quella sensazione di non saper distinguere il reale dall'inreale

Modificato da tutto apposto
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pezzo della clinica ho provato la stessa sensazione di quando ho visto Shuttered Island quella sensazione di non saper distinguere il reale dall'inreale

 

Già anche è me era venuto in mente quel film, e io ci stavo credendo veramente a sta cosa, ma mancavano tipo 2 episodi e non poteva finire così :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sono ancora all'inizio (terzo capitolo se nn erro), ma mi sono perso un pezzo di trama (ci giocavo l'altra notte e prestavo attenzione solo ai nemici XD)...

 

chi mi spiega gentilmente:

come è stata rapita la moglie di Alan? cioè, mi sono perso qualcosa io o si scopre solamente piu' avanti? prima l'incidente in macchina, poi il tuffo in acqua.. non mi è molto chiaro l'accaduto XD

 

vi ringrazio in anticipo :mrgreen:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sono ancora all'inizio (terzo capitolo se nn erro), ma mi sono perso un pezzo di trama (ci giocavo l'altra notte e prestavo attenzione solo ai nemici XD)...

 

chi mi spiega gentilmente:

come è stata rapita la moglie di Alan? cioè, mi sono perso qualcosa io o si scopre solamente piu' avanti? prima l'incidente in macchina, poi il tuffo in acqua.. non mi è molto chiaro l'accaduto XD

 

vi ringrazio in anticipo :mrgreen:

 

 

Alice è stata rapita in circostanze misteriose e il nostro alan si sente in colpa visto che poco prima avevano litigato, un litigio causato dal fatto che Alice voleva che Alan proseguisse nel suo lavoro anche durante questo meritato periodo di riposo, Alan rispondendogli male se ne va all'aperto e riflette su fatti personali, ad un certo punto l'urlo di Alice cattura la sua attenzione, qualcosa non va...

 

Ti basta questo, il resto lo scoprirai proseguendo con la storia... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra più che altro che Rose sia la nuova signora delle luci e in qualche modo il poliziotto (che si vede sotto forma di quadro dietro Rose) sia la nuova presenza oscura; ipotizzo che la sig.ra Barbara abbia messo le mani avanti, e per non sparire del tutto ha lasciato qualcuno che potesse continuare la sua opera nel caso in cui lei fosse stata sconfitta... Tra l'altro mi è rimasto un dubbio: chi è il signor Graffio di cui parla Tomas Zane?

 

PS: Ascoltate la canzone Old Gods of Asgard - The Poet and the Muse, racconta la storia di Tom e sua moglie, e cosa successe quando lui scriveva... Se volete posto il testo in inglese

Esatto. Anche io la penso come te. Ma non capisco una cosina...Zane come ha influenzato Aln da piccolo se non sapeva ancora che sarebbe stato uno scrittore??!??!

Dato per appurato questo (???) Vuole usare Alan per "salvare" Barbara...cotrollata dalla presenza oscura...QUINDI BARBARA E' UNA VITTIMA?

 

Se questo era lo scopo di tutto....quando poi Wake è arrivato a C.L. la Presenza ne voleva approfittare per diventare ancora più forte tramite un nuovo romanzo..e per forzare la volonta di Alan ha usato Alice....ma poi però..Alan che fine ha fatto???

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/SOF+Markiller.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'inizio di tutta la vicenda sono stati i fratelli Anderson, infatti loro sono originari del posto e negli anni '70 hanno scritto delle canzoni che hanno iniziato a distorcere la realtà. Cauldron Lake ha il potere di rendere reali le opere artistiche, perciò quando i due hanno scritto la canzone che parla di Zane e Barbara, la signora delle luci e quello che era successo.. tutto si è materializzato nella realtà. Poi Zane, invenzione degli Anderson divenuta realtà, ha a sua volta inserito Wake nel romanzo che stava scrivendo per la "presenza oscura" sperando che potesse salvare Barbara.

Attenzione perchè Zane non è una invenzione di Alan.. infatti nel prologo del gioco quando arriva a Bright Falls insieme ad Alice, ci sono già dei libri di Thomas Zane all'interno della casa di Divers Isle (allora Alan non aveva ancora iniziato a scrivere per la presenza oscura). Alan ha semplicemente ripreso il personaggio di Zane, scrittore di cui aveva da poco saputo l'esistenza, e lo ha inserito nel suo manoscritto come ancora di salvezza dall'oscurità.

 

Quindi per come la interpreto io tutto è partito dai due fratelli, forse anche la stessa presenza oscura è loro creazione! Se non l'avessero descritta come tale nelle loro canzoni non sarebbe mai esistita, e Cauldron Lake sarebbe comunque un luogo in cui le opere d'arte si avverano (ma senza questa presenza che corrompe gli artisti per i propri interessi malvagi).

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon
Secondo me l'inizio di tutta la vicenda sono stati i fratelli Anderson, infatti loro sono originari del posto e negli anni '70 hanno scritto delle canzoni che hanno iniziato a distorcere la realtà. Cauldron Lake ha il potere di rendere reali le opere artistiche, perciò quando i due hanno scritto la canzone che parla di Zane e Barbara, la signora delle luci e quello che era successo.. tutto si è materializzato nella realtà. Poi Zane, invenzione degli Anderson divenuta realtà, ha a sua volta inserito Wake nel romanzo che stava scrivendo per la "presenza oscura" sperando che potesse salvare Barbara.

Attenzione perchè Zane non è una invenzione di Alan.. infatti nel prologo del gioco quando arriva a Bright Falls insieme ad Alice, ci sono già dei libri di Thomas Zane all'interno della casa di Divers Isle (allora Alan non aveva ancora iniziato a scrivere per la presenza oscura). Alan ha semplicemente ripreso il personaggio di Zane, scrittore di cui aveva da poco saputo l'esistenza, e lo ha inserito nel suo manoscritto come ancora di salvezza dall'oscurità.

 

Quindi per come la interpreto io tutto è partito dai due fratelli, forse anche la stessa presenza oscura è loro creazione! Se non l'avessero descritta come tale nelle loro canzoni non sarebbe mai esistita, e Cauldron Lake sarebbe comunque un luogo in cui le opere d'arte si avverano (ma senza questa presenza che corrompe gli artisti per i propri interessi malvagi).

Attenta osservazione.

Quando Alan arriva al cottage ci sono già dei libri di Zane nel piano superiore, quindi prima che il protagonista inizia a scrivere il romanzo per una settimana.

Quindi da ciò che dici, Cauldron Lake permette di far avverare le opere artistiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...