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Dragon Age 2


metal god

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Dopo un tour de force durato una settimana (con picchi di 6 ore di gioco al giorno!) ho finalmente finito dragon age 2!

Per chi non ha ancora finito il gioco è meglio che non legga quello che sto per scrivere. Potrebbe scapparmi qualche SPOILER!!!.

Come molti di voi hanno fatto già giustamente notare, non si poteva mica riproporre un altro flagello.

La storia di questo DA perde di pathos rispetto ad origins, ma dimostra un'umanità che raramente ho visto nei GDR recenti.

Nel primo DA il nemico veniva da fuori. Era un arcidemone che, come nel più classico canovaccio fantasy, voleva distruggere tutto e tutti, e noi dovevamo impedire questo flagello.

In DA2 il conflitto è interiore. La spaccatura tra templari e maghi è la divisione del nostro stesso carattere, della nostra morale.

A tratti mi è sembrato un film di Almodovar! :mrgreen:

 

L'ambientazione statica (sempre a kirkwall) poteva essere un pò migliorata.

Nel senso che si poteva mettere qualche quest che ci avrebbe portato fuori dai confini.

Ma è un piccolo difetto, secondo me. Quasi irrilevante. Anche perché questa mono-ambientazione serve a farci immergere completamente nell'ambiente di kirkwall. Ci fa immergere nel suo mondo.

 

Ho amato, poi, il personaggio di Varric! Buoni anche Merril e Fenris, ma il nano stravince su tutti!

L'unica cosa di cui mi pento è di aver intrapreso una relazione sentimentale con Anders.

Avrei dovuto scaricarlo poco prima dello scontro con Meredith! :mrgreen:

 

NB: che soddisfazione sconfiggere l'alto drago!!!!

Inizialmente la pensavo anch'io come te, ma a mente fresca (ovviamente parlo di me) non si può davvero perdonare questo "volere approfondire con un unica ambientazione" e "ridimensionare l'epicità della storia": suonano davvero come scuse.

Il protagonista è si bellissimo e (finalmente) parlante, ma accanto a quello (muto) del primo perde su tutti i fronti soprattuto per colpa delle situazioni in cui viene coinvolto che non mettono bene a fuoco la sua vera "identità".

Ti dirò, Bethany è per me il personaggio più riuscito di DA2: potevano mettere lei come protagonista.

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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Inizialmente la pensavo anch'io come te, ma a mente fresca (ovviamente parlo di me) non si può davvero perdonare questo "volere approfondire con un unica ambientazione" e "ridimensionare l'epicità della storia": suonano davvero come scuse.

Il protagonista è si bellissimo e (finalmente) parlante, ma accanto a quello (muto) del primo perde su tutti i fronti soprattuto per colpa delle situazioni in cui viene coinvolto che non mettono bene a fuoco la sua vera "identità".

Ti dirò, Bethany è per me il personaggio più riuscito di DA2: potevano mettere lei come protagonista.

 

Il problema dell'ambientazione non è che si svolge in un unica città ,con qualche location nei d'intorni di essa, ma che le ambientazioni siano copiate e incollate per ogni dannata missione (primaria o secondaria). Voglio dire, considerando che la maggior parte della storia si svolge in città, avrebbero potutto tranquillamente perdere un pò di tempo per rendere l'interno delle ville visitabili diversi... i dungeon diversi... le poche uscite dalla città in ambienti diversi... invece no, il tutto si ripete all'infinito. Ok la città, ma il resto dovevano renderlo più vario, unico direi.

La storia, va detto, è strutturata bene. Buona l'idea che l'intera vicenda venga raccontata da Varric, buona l'idea del conflitto interno tra maghi e templari (che però era stato già trattato abbondantemente nella missione della torre su Dragon Age Origin), tralasciando (momentaneamente) arcidemoni e flagello.

La questione pg invece mi trova penamente d'accordo: nonostante il protagonista adesso parli, non lo eleva neanche minimamente a nessuno dei pg delle origini del primo Dragon Age. E' una specie di clone dell'umano nobile del 1°, ricco ereditiero che perde tutto per colpa della guerra... situazione già vista. Ma il nano nobile, l'elfa dell'enclave... avevano carisma e caratterizzazione da vendere!!!

PhoneyMussel.png

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Inizialmente la pensavo anch'io come te, ma a mente fresca (ovviamente parlo di me) non si può davvero perdonare questo "volere approfondire con un unica ambientazione" e "ridimensionare l'epicità della storia": suonano davvero come scuse.

Il protagonista è si bellissimo e (finalmente) parlante, ma accanto a quello (muto) del primo perde su tutti i fronti soprattuto per colpa delle situazioni in cui viene coinvolto che non mettono bene a fuoco la sua vera "identità".

Ti dirò, Bethany è per me il personaggio più riuscito di DA2: potevano mettere lei come protagonista.

 

 

Secondo me la mancanza di epicità è stata volontariamente scelta dagli sviluppatori.

Questo è un gdr con una storia che ha ben poco di fantasy. Certo il contesto e tutto quanto è fantasy, ma l'anima di DA2 cerca altro, non vuole farci esaltare come il primo DA.

Ovviamente è un gioco con i suoi difetti.

Come dice Shepard i dungeon, le abitazioni ecc. sono stati fatti tutti uguali.

 

Ammetto che la prima mezzora di gioco (fino a quando si incontra per la prima volta flemeth) mi aveva fatto sentire un'atmosfera più apocalittica e di "fuga" che non mi sarebbe dispiaciuto rivivere per tutto il gioco.

Ma il percorso intrapreso poi da DA2 mi ha comunque soddisfatto.

 

Non sono d'accordo sui commenti negativi a proposito del protagonista (uomo o donna che sia).

In DAO prendevamo un elfo, un nano, un nobile ecc. e vivevamo la loro storia. Eravamo spettatori di quello che accadeva.

Con Hawke c'è meno carisma nel personaggio, ma per il semplice fatto che diventiamo noi il protagonista del gioco.

Siamo noi a decidere il tutto. E' quasi una dimostrazione videoludica di cosa faremmo noi con la nostra morale ed i nostri gusti in un contesto fantasioso.

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Secondo me la mancanza di epicità è stata volontariamente scelta dagli sviluppatori.

Questo è un gdr con una storia che ha ben poco di fantasy. Certo il contesto e tutto quanto è fantasy, ma l'anima di DA2 cerca altro, non vuole farci esaltare come il primo DA.

Ovviamente è un gioco con i suoi difetti.

Come dice Shepard i dungeon, le abitazioni ecc. sono stati fatti tutti uguali.

 

Ammetto che la prima mezzora di gioco (fino a quando si incontra per la prima volta flemeth) mi aveva fatto sentire un'atmosfera più apocalittica e di "fuga" che non mi sarebbe dispiaciuto rivivere per tutto il gioco.

Ma il percorso intrapreso poi da DA2 mi ha comunque soddisfatto.

 

Non sono d'accordo sui commenti negativi a proposito del protagonista (uomo o donna che sia).

In DAO prendevamo un elfo, un nano, un nobile ecc. e vivevamo la loro storia. Eravamo spettatori di quello che accadeva.

Con Hawke c'è meno carisma nel personaggio, ma per il semplice fatto che diventiamo noi il protagonista del gioco.

Siamo noi a decidere il tutto. E' quasi una dimostrazione videoludica di cosa faremmo noi con la nostra morale ed i nostri gusti in un contesto fantasioso.

Quello è il background, le origini (appunto) del personaggio, l'incipt che li faceva muovere, ed era quello a renderli affascinanti, ognuno a modo loro.

Hawke è un pupazzo, un burattino con un passatto appena accennato coinvolto in una pochezza di situazioni disarmante. Nessuno pretendeva epicità del primo DA, ma nemmeno la piattezza che è stata poi proprosta in questo seguito. Per questo facevo l'esempio di Bethany che, seppure priva di un background forte, è dotata di un evoluzione sorprendente

adirittura da Custode Grigio per via del viaggio nel sottosuolo!

.

In giochi del genere, è la varietà di scelte e situazioni che forgia la caretterizzazione dei personaggi e, Hawke (e più in generale DA2) non s'imbatte in nulla di straordinario o particolarmente accattivante come accadeva in Origins. E questa non una volontà della Bioware, ma un vero e proprio errore d'impostazione videoludica.

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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Quello è il background, le origini (appunto) del personaggio, l'incipt che li faceva muovere, ed era quello a renderli affascinanti, ognuno a modo loro.

Hawke è un pupazzo, un burattino con un passatto appena accennato coinvolto in una pochezza di situazioni disarmante. Nessuno pretendeva epicità del primo DA, ma nemmeno la piattezza che è stata poi proprosta in questo seguito. Per questo facevo l'esempio di Bethany che, seppure priva di un background forte, è dotata di un evoluzione sorprendente

adirittura da Custode Grigio per via del viaggio nel sottosuolo!

.

In giochi del genere, è la varietà di scelte e situazioni che forgia la caretterizzazione dei personaggi e, Hawke (e più in generale DA2) non s'imbatte in nulla di straordinario o particolarmente accattivante come accadeva in Origins. E questa non una volontà della Bioware, ma un vero e proprio errore d'impostazione videoludica.

 

Ma io credo che Hawke sia vuoto appunto perché deve servire da "manichino" alle scelte e alla morale del giocatore.

E' una sorta di transfert che adopera tra noi ed il mondo di kirkwall.

In DAO noi rimaniamo affascinati dalla storia del nostro personaggio perché lo sviluppo del gioco prevede quello.

Nel 2, invece, dobbiamo fondamentalmente continuare a farci domande. A chiederci se la scelta precedente è stata giusta e se schierarsi con una fazione, rispetto ad un'altra, sia una cosa sbagliata.

Boh, io lo vedo molto introspettivo come gioco. Per questo è un gdr fantasy atipico.

 

 

Ci sono rimasto di sasso quando ho saputo che bethany poteva diventare un custode grigio!

A questo punto mi sa che dovrò rigiocarlo!

 

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Alla fine mi sono fatta tentare da Legacy e l'ho preso ... l'ho giocato ieri pomeriggio, confermo piu' o meno la durata che hanno annunciato.

Cerchero' di non spoilerare.

 

Per quello che mi riguarda mi aspettavo di peggio pero' non mi ha neppure soddisfatto appieno. Direi che e' "senza infamia e senza lode".

 

Parto da una cosa evidente: il prezzo di 800 mp secondo me e' troppo per un DLC di 3 ore. Ma su questo magari posso anche sorvolare, ogniuno decidere per se' se la spesa vale la pena.

 

La storia e' interessante, quasi uno spaccato di vita familiare anche se avrei gradito un maggiore approfondimento, magari qualche dialogo in piu'. L'interazione con i compagni si limita a qualche battuta qua e la mentre si va in giro ma niente di veramente sorprendente o divertente.

Il combattimento e' un po' piu' tattico per via della della tipologia di nemici che sono diversi e in alcuni casi "migliorati".

La parte finale mi e' sembrata abbastanza curata, non ho avuto l'impressione di "fretta" come ad esempio mi era successo con altri DLC.

Comunque qualche missione secondaria in piu' non avrebbe guastato.

La nuova location e' bellina, se il gioco avesse avuto piu' mappe originali come questa sicuramente ne avrebbe guadagnato e non poco.

 

In conclusione: secondo me si sono impegnati molto nella mappa perche' volevano farne una nuova per placare le critiche che hanno accompagnato il gioco fino ad ora. E questo obiettivo direi che e' stato raggiunto. L'unica pecca e' che la storia proposta meritava qualche dettaglio in piu'. (ho avuto l'impressione che tutto fosse fin troppo lineare... :huh: )

 

Tutto questo imho.

 

Ora attendo di sapere anche l'opinione di Shepard dopo che l'avra' giocato ... :)

Modificato da FreeLancer
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Alla fine mi sono fatta tentare da Legacy e l'ho preso ... l'ho giocato ieri pomeriggio, confermo piu' o meno la durata che hanno annunciato.

Cerchero' di non spoilerare.

 

Per quello che mi riguarda mi aspettavo di peggio pero' non mi ha neppure soddisfatto appieno. Direi che e' "senza infamia e senza lode".

 

Parto da una cosa evidente: il prezzo di 800 mp secondo me e' troppo per un DLC di 3 ore. Ma su questo magari posso anche sorvolare, ogniuno decidere per se' se la spesa vale la pena.

 

La storia e' interessante, quasi uno spaccato di vita familiare anche se avrei gradito un maggiore approfondimento, magari qualche dialogo in piu'. L'interazione con i compagni si limita a qualche battuta qua e la mentre si va in giro ma niente di veramente sorprendente o divertente.

Il combattimento e' un po' piu' tattico per via della della tipologia di nemici che sono diversi e in alcuni casi "migliorati".

La parte finale mi e' sembrata abbastanza curata, non ho avuto l'impressione di "fretta" come ad esempio mi era successo con altri DLC.

Comunque qualche missione secondaria in piu' non avrebbe guastato.

La nuova location e' bellina, se il gioco avesse avuto piu' mappe originali come questa sicuramente ne avrebbe guadagnato e non poco.

 

In conclusione: secondo me si sono impegnati molto nella mappa perche' volevano farne una nuova per placare le critiche che hanno accompagnato il gioco fino ad ora. E questo obiettivo direi che e' stato raggiunto. L'unica pecca e' che la storia proposta meritava qualche dettaglio in piu'.

 

Tutto questo imho.

 

Ora attendo di sapere anche l'opinione di Shepard dopo che l'avra' giocato ... :)

In effetti confermi più o meno quanto avevo supposto. In primis il prezzo: ormai propinano di tutto ad un minimo di 800 MP

Sarò ripetitivo, ma le tue opinioni giungono come ulteriore conferma d'aver fatto la mossa giusta a rivendermi DA2: continua a non mancarmi e, se non lo arrichiranno seriamente con espansioni "pesanti" inerenti storia e personaggi principali (con un minimo di situazioni accattivati e superiori alla media sciatta) credo che anche i fan più irriducibili insorgeranno.

Ovviamente aspetto anch'io ulteriori pareri da chi proverà questo DLC.

Modificato da Starman

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Ora attendo di sapere anche l'opinione di Shepard dopo che l'avra' giocato ... :)

 

L'ho messo in coda di stampa, da quando è uscito... ma ancora non sono tornato a casa (sto dormendo dalla mia compagna). Entro domani sera conto di giocarci (e visto la dutrata, direi anche di finirlo) e di darvi la mia opinione.

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

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In effetti confermi più o meno quanto avevo supposto. In primis il prezzo: ormai propinano di tutto ad un minimo di 800 MP

Sarò ripetitivo, ma le tue opinioni giungono come ulteriore conferma d'aver fatto la mossa giusta a rivendermi DA2: continua a non mancarmi e, se non lo arrichiranno seriamente con espansioni "pesanti" inerenti storia e personaggi principali (con un minimo di situazioni accattivati e superiori alla media sciatta) credo che anche i fan più irriducibili insorgeranno.

Ovviamente aspetto anch'io ulteriori pareri da chi proverà questo DLC.

 

800 mp sono quasi 10 euro .... cioe' dai ... come si fa? ci sono giochi interi sul Live che costano quella cifra ... avrebbero potuto proporlo a 560, sarebbe stato carino nei confronti dei fan e di chi continua a scaricare i DLC anche se non e' pienamente soddisfatto dal gioco (come me) :polliceverso:

 

L'ho messo in coda di stampa, da quando è uscito... ma ancora non sono tornato a casa (sto dormendo dalla mia compagna). Entro domani sera conto di giocarci (e visto la dutrata, direi anche di finirlo) e di darvi la mia opinione.

 

bene... :)

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L'ho messo in coda di stampa, da quando è uscito... ma ancora non sono tornato a casa (sto dormendo dalla mia compagna). Entro domani sera conto di giocarci (e visto la dutrata, direi anche di finirlo) e di darvi la mia opinione.

 

Deformazione professionale: ho un negozio di stampa digitale. Volevo dire che l'ho messo in coda a scaricare. :lol:

PhoneyMussel.png

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Ragazzi ho saputo che a causa delle scarse vendite di DA2, Bioware potrebbe decidere di accantonare DA3 per mancanza di fonti.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di questa notizia???

Sicuro della notizia? Io avevo letto che i fan non erano stati soddisfatti, ma che le vendite erano comunque state buone.

Mah... al di là di questo, non credo che abbandonerebbero così la saga che si è creata comunque una folta schieri di appassionati.

Al massimo sarà la volta buona che ci spendono qualche anno in più di programmazione, tanto per portarlo ai livelli (anche prossimi) di The Witcher.

Modificato da Starman

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G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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Scaricato e giocato per circa un ora il dlc. Per quello che ho visto credo che 800 MP siano decisamente troppi (credo di essere circa a metà... ma so già come andrà a finire, la trama è scontata). L'inizo è sconfortante (catapultati in un area nuova senza neanche accenare al motivo per cui ci stiamo andando), qualche novità, un arma... rimando la mia mini recensione a lunedi, quando l'avrò sicuramente terminato.

PhoneyMussel.png

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sono tentato nel prendere questo gioco(anche dal fatto che amazon lo da a 22£ o.o)la demo mi è piaciuta(ma la grafica della demo no u.u),se lo prenderei questo sarebbe il mio primo RPG....ora mi chiedo ci fa qualcosa se non ho giocato il primo?ha una storia principale?

 

Alla fine questo DA2 è più un action gdr che un gdr puro.

Se il tuo scopo è quello di provare un gdr a tutti gli effetti, allora prendi Dragon Age Origins. Anche perchè a livello di "epicità" è migliore del due.

DA2 te lo consiglio solo se non ti piacciono necessariamente i gdr classici e tecnici.

Cioè, a me è piaciuto. Ma non è un gioco che rispecchia pienamente quello di cui tu sei un cerca.

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Occhio che non è proprio action-action... nel senso che è comunque tattico, i danni vengono calcolati dal computer e bene o male di "action" ha solo la possibilià di muovere a piacere il personaggio (solo sull'asse x quindi no salti, no accovacciato ecc.) e premere da "sè" i tasti per attaccare (A) e per le magie/abilità (grilletto destro + tasti colorati). Ma si ferma la, non pensare di trovare un VERO action-rpg dove combatti tu in prima persona come un action normale e hai anche elementi prg... inoltre devi anche imparire ordini di tanto in tanto (non quanto DA:O ma comunque durante i boss si) ai compagni, quindi ci sono anche fasi di pianificazione.

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  • 1 mese dopo...

scorrendo gli obbiettivi ne ho notato uno che che non riesco proprio a capirlo ma che vuole dire imparare a maneggiare bene un 'arma intende in modo letterale oppure è una quest principale del gioco ?

devi completare il ramo di abilità relativo alle armi (anche dei tuoi alleti): quindi per esempio ti basta completare il ramo abilità di Bianca (la balestra di Varric) per sbloccare l'obiettivo :D

 

oggi ho notato una cosa alla taverna dell'impiccato, il barista, chiedendogli se ci fossero novità mi dice "Pare che nel Ferelden vi sia stato un sensibile calo nella popolazione dei piccioni, chi mai farebbe una cosa del genere?"

Subito mi è tornata alla mente Shale, mi ha fatto sorridere sta cosa :D

Modificato da Castigo
http://img832.imageshack.us/img832/4362/firmakenpachi.jpg
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Qualcuno mi illumina su Dumat nel DLC legacy?

 

Se profano l'altare che succede? Se metto le reliquie? Ci sono oltre reliquie oltre al pugnale la pergamena e la corona?

 

Modificato da Comics Fan
http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
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devi completare il ramo di abilità relativo alle armi (anche dei tuoi alleti): quindi per esempio ti basta completare il ramo abilità di Bianca (la balestra di Varric) per sbloccare l'obiettivo :D

 

oggi ho notato una cosa alla taverna dell'impiccato, il barista, chiedendogli se ci fossero novità mi dice "Pare che nel Ferelden vi sia stato un sensibile calo nella popolazione dei piccioni, chi mai farebbe una cosa del genere?"

Subito mi è tornata alla mente Shale, mi ha fatto sorridere sta cosa :D

Cavolo hai ragione la prima volta non ci hò pensato quado lo ha detto ma e vero sicuramente è opera di Shale :mrgreen: comunque i dialoghi tra i personaggi mentre giro mi fanno sempre ridere mi fermo sempre a leggere quello che dicono :mrgreen: sepecie quelli tra merril e gli altri.

Modificato da Preston
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