Vai al contenuto

Scelta nuova tv....Consigli per gli acquisti


Messaggi raccomandati

Allora inizio col dire che per ora ho un Samsung 32" full HD (non ricordo il modello) ma da qualche tempo a questa parte sinceramente mi ritengo poco soddisfatto dell'acquisto fatto circa un anno e mezzo fa...cosi ho pensato che probabilmente è venuto il momento per cambiare la Tv e soddisfare al meglio le mie pupille,e siccome non sono un grande tecnico della tv mi prostro a voi o maghi di tecnlogie varie :bow: :bow:

 

Sabato dopo qualche ricerca su internet sono andato alla Trony dove ho un amico che è caporeparto per l audio/video cosi mentre facevo due chiacchere mi sono fatto illustrare le tv che avevano in negozio e per mia fortuna ho visto proprio quella che cercavo,ovvero un Panasonic Plasma 42" g20 soprassedendo le caratteristiche tecniche che molte case "gonfiano" ..a livello visivo mi sembra davvero un ottima tv soprattutto messaaffianco ai moderni Lcd Led...

Non so perchè ma io a livello visivo preferisco di gran lunga i plasma,non so come spiegarmi ma i colori sembrano piu caldi,piu reali,soprattutto il nero è davvero un altra cosa,l unica indecisione che ho è dovuta al prezzo 1050€ (magari su internet lo trovo a meno) ,però ho visto che sempre della Panasonic c'è l S20 che è fatto appositamente per i videogames e costa anche 200€ meno....per fortuna mi ha detto di tornare un altro giorno per fare la prova con la console collegata e vedere come va :mrgreen:

 

Avete qualche consiglio al riguardo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se ti posso essere di aiuto io punterei sul LCD piutosto che sul plasma perchè i colori si desaturano con il tempo :rolleyes:

poi per giocare con i giochi Lcd a una maggiore risoluzione :ok:

Poi se cerchi bene ce ne sono con prezzi molto appetibili

http://www.xboxlc.com/cards/newblack/zonzo70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma credo che i plasma di ora non abbiamo più tutti questi problemi.. secondo me il plasma oa è un buon acquisto ripetto ai vecchi plasma del 2006-2007 con molti problemi tipo burn in e roba varia..

 

Forse hai ragione ma il plasma infondo sono fatti per avere grandi dimensioni di fatto non troverai mai un tv a meno 42-47 pollici e quindi a meno che non hai una stanza abbastanza grande dove metterlo...............ti verrà ogni volta il mal di testa :teach:

 

http://www.xboxlc.com/cards/newblack/zonzo70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti quello che vorrei è proprio un 42 pollici..ho gia un 32" e dopo averci fatto un po l'occhio mi sembra sia diventato piccolo :rolleyes: ...Francamente ho pensato di puntare sul plasma perchè ora hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile rispetto ai moderni lcd led .... poi non so voi ma io negli lcd giocando noto quel fastidioso effettico ottico che sembra trascinarsi l immagine per lo schermo...non so come spiegarmi bene.Per non parlare poi dei colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a sentire il discorso del deterioramento. Quando un plasma ti assicura una vita utile di 100,000 ora oggigiorno...significa più di 11 anni con la TV accesa 24 ore su 24!! il che mi pare un paradosso. Il Pana G20 è un televisore DA PAURA. Sono usciti il nuovo V20 e il VT20 da pochissimo tempo (che costano parecchio di più), altrimenti fino a1-2 mesi fa era considerato al top fra i televisori. L'ho visto qualche giorno fa accostato ad altri televisori a LED e benchè questi ultimi avessero una luminosità sparata a 1000 che magari in un centro commerciale può anche impressionare al momento, sui colori non c'erano paragony (ero da Trony pe' forza :mrgreen: ).

 

Tempo di risposta praticamente nullo nei Plasma quindi l'effetto scia non ce l'hai assolutamente.

Anche la serie S pur inferiore è un gran bel televisore ed ha in pià la tecnologia 600 Hz Sub-field Drive che serve per migliorare le prestazioni con i videogiochi e in generale le immagini veloci, ma non ho mai avuto la possibilità di vedere con i miei occhi la differenza sinceramente.

 

Con un plasma panasonic di certo non rimarrai deluso, che si tratti di film o videogiochi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a sentire il discorso del deterioramento. Quando un plasma ti assicura una vita utile di 100,000 ora oggigiorno...significa più di 11 anni con la TV accesa 24 ore su 24!! il che mi pare un paradosso. Il Pana G20 è un televisore DA PAURA. Sono usciti il nuovo V20 e il VT20 da pochissimo tempo (che costano parecchio di più), altrimenti fino a1-2 mesi fa era considerato al top fra i televisori. L'ho visto qualche giorno fa accostato ad altri televisori a LED e benchè questi ultimi avessero una luminosità sparata a 1000 che magari in un centro commerciale può anche impressionare al momento, sui colori non c'erano paragony (ero da Trony pe' forza :mrgreen: ).

 

Tempo di risposta praticamente nullo nei Plasma quindi l'effetto scia non ce l'hai assolutamente.

Anche la serie S pur inferiore è un gran bel televisore ed ha in pià la tecnologia 600 Hz Sub-field Drive che serve per migliorare le prestazioni con i videogiochi e in generale le immagini veloci, ma non ho mai avuto la possibilità di vedere con i miei occhi la differenza sinceramente.

 

Con un plasma panasonic di certo non rimarrai deluso, che si tratti di film o videogiochi!

 

Si infatti la durata nemmeno la conto anche perchè sono uno che sta abbastanza al passo coi tempi e tanto massimo 3 anni la cambiero di nuovo :mrgreen:

Guarda io da Trony ho visto solo il G20 e l S20 che tra l'altro erano affianco e non ho notato nessuna differenza a parte la "livrea" e questo mio amico che ci lavora mi ha detto che in pratica la differenza è nulla soprattutto giocando,magari vedendo la tv noterei la differenza ma siccome la tv la guardo solo per addormentarmi non se ne vale la pena per 200€ in piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a sentire il discorso del deterioramento. Quando un plasma ti assicura una vita utile di 100,000 ora oggigiorno...significa più di 11 anni con la TV accesa 24 ore su 24!! il che mi pare un paradosso. Il Pana G20 è un televisore DA PAURA. Sono usciti il nuovo V20 e il VT20 da pochissimo tempo (che costano parecchio di più), altrimenti fino a1-2 mesi fa era considerato al top fra i televisori. L'ho visto qualche giorno fa accostato ad altri televisori a LED e benchè questi ultimi avessero una luminosità sparata a 1000 che magari in un centro commerciale può anche impressionare al momento, sui colori non c'erano paragony (ero da Trony pe' forza :mrgreen: ).

 

Tempo di risposta praticamente nullo nei Plasma quindi l'effetto scia non ce l'hai assolutamente.

Anche la serie S pur inferiore è un gran bel televisore ed ha in pià la tecnologia 600 Hz Sub-field Drive che serve per migliorare le prestazioni con i videogiochi e in generale le immagini veloci, ma non ho mai avuto la possibilità di vedere con i miei occhi la differenza sinceramente.

 

Con un plasma panasonic di certo non rimarrai deluso, che si tratti di film o videogiochi!

 

 

Guarda che LCD e LED non sono la stessa cosa ;-). Un tv di nuova concenzione presentato dalla samsung nei mesi scorsi

anno una retroilluminazione fantastica permettendo una maggiore profondità di colore e brilantezza rendendo l'immagine piu' dinamica...........sono mooooolto sottili quasi 2-3 cm è anno un consumo molto ridotto è una risoluzione elevata.

Poi nel discorso difetti degli LCD il plasma a il problema cumune del BURN-IN e della RETENZIONE.

 

http://www.xboxlc.com/cards/newblack/zonzo70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che LCD e LED non sono la stessa cosa ;-). Un tv di nuova concenzione presentato dalla samsung nei mesi scorsi

anno una retroilluminazione fantastica permettendo una maggiore profondità di colore e brilantezza rendendo l'immagine piu' dinamica...........sono mooooolto sottili quasi 2-3 cm è anno un consumo molto ridotto è una risoluzione elevata.

Poi nel discorso difetti degli LCD il plasma a il problema cumune del BURN-IN e della RETENZIONE.

 

Si lo so che tra LED e LCD c'è differenza ma non sempre è cosi la maggior parte dei LED sono LCD con illuminaziomne a LED....e la maggior parte dei LED sono fuori budget e soprattutto hanno un input lag esagerato e le rende poco adatte all uso videolugico

Per quanto riguarda la risoluzione presumo sia la stessa dato che sono tutti Full HD

Per quanto riguarda i problemi che hai citato mi informerò anche se da quel che so i pannelli neoPdp hanno risolto gi inconveniente comuni a tutti i plasma di veccia generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la risoluzione presumo sia la stessa dato che sono tutti Full HD :ok:

 

Sbagliato alla grande in commercio esistono televisori con varie risoluzioni che si si possano cambiare nelle immpostazioni ma non garandiscono la qualità dell'immagine:

 

Oggi la tecnologia HDTV comprende quattro formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine.

Il formato 720p, comunemente chiamato HD ready (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo. Nel caso di schermo al plasma con pixel non-quadrati è HD ready anche la risoluzione complessiva di 786.423 pixel (1024x768).

Il formato 1080i presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.

Il formato 1080p, comunemente chiamato Full HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24 fps, la velocità della pellicola cinematografica. :teach:

http://www.xboxlc.com/cards/newblack/zonzo70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che LCD e LED non sono la stessa cosa ;-)

 

Guarda che un led è un lcd come pannello, quello che cambia è il metodo con cui lo schermo viene retro illuminato, nei tradizionali lcd si usano delle lampade mentre nei led ci sono una serie di diodi ad emissione di luce che possono assumere varie configurazioni.

 

1) Sbagliato alla grande in commercio esistono televisori con varie risoluzioni che si si possano cambiare nelle immpostazioni ma non garandiscono la qualità dell'immagine:

2) Il formato 720p, comunemente chiamato HD ready (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720)

3) Il formato 1080p, comunemente chiamato Full HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24 fps, la velocità della pellicola cinematografica. :teach:

 

1) Falso, lcd e plasma hanno una risoluzione fissa chiamata nativa, possono visualizzare poi anche altre risoluzioni ma è solo un inganno basato su vari processi di elaborazione. Lo schermo è come un foglio a quadretti, se vuoi disegnare un' immagine a risoluzione più bassa allora ogni pixel della sorgente viene disegnato più volte e questa operazione è affidata allo scaler, l' elettronica in base a varie regole decide cosa inserire al posto dei pixel mancanti per arrivare ad utilizzare tutti i pixel del pannello

2) La certificazione HD Ready, per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, richiede semplicemente un minimo di 720 pixel in verticale, è per questo motivo che un pannello da 1024*768 pixel è definito HD Ready pur non potendo visualizzare in maniera nativa un segnale 720p

3) Il supporto alla modalità 24p è solo di recente introduzione e serve soprattutto per eliminare i microscatti con i film in blu ray, avere un televisore full hd non significa per forza però che supporti questa modalità (come non è detto che accetti il 1080p da tutti gli ingressi) ma dipende da quanto è recente

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che un led è un lcd come pannello, quello che cambia è il metodo con cui lo schermo viene retro illuminato, nei tradizionali lcd si usano delle lampade mentre nei led ci sono una serie di diodi ad emissione di luce che possono assumere varie configurazioni.

 

 

 

1) Falso, lcd e plasma hanno una risoluzione fissa chiamata nativa, possono visualizzare poi anche altre risoluzioni ma è solo un inganno basato su vari processi di elaborazione. Lo schermo è come un foglio a quadretti, se vuoi disegnare un' immagine a risoluzione più bassa allora ogni pixel della sorgente viene disegnato più volte e questa operazione è affidata allo scaler, l' elettronica in base a varie regole decide cosa inserire al posto dei pixel mancanti per arrivare ad utilizzare tutti i pixel del pannello

2) La certificazione HD Ready, per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, richiede semplicemente un minimo di 720 pixel in verticale, è per questo motivo che un pannello da 1024*768 pixel è definito HD Ready pur non potendo visualizzare in maniera nativa un segnale 720p

3) Il supporto alla modalità 24p è solo di recente introduzione e serve soprattutto per eliminare i microscatti con i film in blu ray, avere un televisore full hd non significa per forza però che supporti questa modalità (come non è detto che accetti il 1080p da tutti gli ingressi) ma dipende da quanto è recente

 

Allora praticamente mi ai dato quasi ragione sul LCD-LED perchè il LED per quanto neso' rendeno l'immagine piu' pulita e nitida :| e si spiega come mai i produttori di tv come samsung abbiano messo sul mercato tv 3D con LED invece solo LCD :ph34r:

http://www.xboxlc.com/cards/newblack/zonzo70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I tv led non hanno immagini più pulite e nitide, cambia la fonte luminosa e quindi migliora la percezione del nero (e di conseguenza il contrasto), tutto il resto è dovuto al pannello ed all' elettronica montate che sono indipendenti da come retro illumini lo schermo. Per il discorso 3D la vedo in maniera diversa, non puoi introdurre modelli top di gamma che partono da 1.800/2.000 € e metterci qualcosa in meno dei prodotti che devono sostituire e quindi caratteristiche inferiori (vedi contrasto, consumi, dimensioni e calore generato), il led ha i suoi vantaggi e quindi viene adottato il più possibile sui modelli più costosi.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare la distanza di visione esistono delle formule matematiche, devi prima trasformare la diagonale in centimetri (quindi prendi il valore in pollici e lo moltiplichi per 2.54) e poi la moltiplichi per 1.5 o 2 volte a seconda che il televisore sia un full hd o un hd ready, oltre questa distanza è molto difficile che tu riesca a notare i dettagli in più che ti mette a disposizione quella risoluzione (sempre che il segnale in ingresso mappi lo schermo 1 a 1).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare la distanza di visione esistono delle formule matematiche, devi prima trasformare la diagonale in centimetri (quindi prendi il valore in pollici e lo moltiplichi per 2.54) e poi la moltiplichi per 1.5 o 2 volte a seconda che il televisore sia un full hd o un hd ready, oltre questa distanza è molto difficile che tu riesca a notare i dettagli in più che ti mette a disposizione quella risoluzione (sempre che il segnale in ingresso mappi lo schermo 1 a 1).

 

Quindi per un 42" che in diagonale misura 106 cm la distanza ottimale sarebbe circa 2 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, se si tratta di un hd ready allora oltre i 2 metri rischi di non sfruttarlo a pieno.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Dipende, se si tratta di un hd ready allora oltre i 2 metri rischi di non sfruttarlo a pieno.

 

 

No no la tv che ho visto dovrebbe essere un full hd...prendere ora un hd ready mi sembra di fare un passo indietro visto che ho già un full hd

Modificato da Madara Uchiha81
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la distanza ottimale dovrebbe essere di 1 metro e 60 circa, moltiplichi la diagonale per 2 nel caso degli hd ready perchè hanno meno dettagli e quindi non noti un calo di qualità stando 40 cm più lontano.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta c' era il problema delle radiazioni e delle immagini "traballanti", ora tutto questo non esiste più visto che gli schermi non hanno più elettroni sparati nel tubo catodico e le immagini sono più stabili. Comunque 1.6 metri possono sembrare pochi per un 42" ma non lo sono, c' è un limite fisico dell' occhio che non riesce a distinguere particolari troppo piccoli e, ammesso che tu abbia un occhio perfetto, se stai troppo lontano non noterai differenze tra un full hd ed un hd ready.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un consiglio devo spostare xbox e play 3 in camera e necessito di un nuovo tv da 32"...dato che il 90% per cento dell'uso sarà per videogiocare che modello mi consigliate?la retroilluminazione led ed eventuali 100 hz aiutano la qualità video per giocare meglio oppure sono caratteristiche superflue per tale scopo?

grazie mille in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un consiglio devo spostare xbox e play 3 in camera e necessito di un nuovo tv da 32"...dato che il 90% per cento dell'uso sarà per videogiocare che modello mi consigliate?la retroilluminazione led ed eventuali 100 hz aiutano la qualità video per giocare meglio oppure sono caratteristiche superflue per tale scopo?

grazie mille in anticipo!!!

 

penso di essere uno dei meno adatti a darti qualche consiglio avendo anche io molti dubbi...ma da quello che ho capito ora come ora il led per giocare non conviene soprattutto per i tempi di risposta di tali pannelli..... i 100hz aiutano credo nella fluidità delle immagini,che sia led,lcd o plasma credo che dipenda molto dai gusti personali...io ho un samsuing 32 lcd full hd ma i colori e la fluidità degli lcd proprio non mi convince,mentre mi piacciono molto i plasma infatti probabilmente passero ad un Panasonic Plasma 42" ...... fatti qualche giro per negozi e cerca di capire quali tv si avvicinano di piu al tuo gusto personal,alla fine ogniuno di noi vede le cose in maniera diversa quindi penso che sia la cosa migliore da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un consiglio devo spostare xbox e play 3 in camera e necessito di un nuovo tv da 32"...dato che il 90% per cento dell'uso sarà per videogiocare che modello mi consigliate?la retroilluminazione led ed eventuali 100 hz aiutano la qualità video per giocare meglio oppure sono caratteristiche superflue per tale scopo?

grazie mille in anticipo!!!

 

 

360 e ps3 entrambe funzionano a 60hz. i 100hz con i videogiochi rendono veramente male per diversi fattori, sopratutto per il fatto che non sempre i videogiochi mantengono costanti i fotogrammi al secondo. effettivamente i 100hz servono solo per guardare lo sport. ormai comunque tutti i tv vengono con delle funzioni simili, servono ad attirare gli u-tonti (insieme a tutti i dati che ti danno, l'unica cosa vera è la risoluzione...). inoltre se vuoi usare il 3d ti servono 120hz effettivi, i 100 sono totalmente inutili.

 

per quanto riguarda la retroilluminazione, non farti abbindolare dal "contrasto" dichiarato, che per i led è di 1.000.000:1, 5.000.000:1 o addirittura "∞:1" (grande sony, non potevi spararla più grossa). le case produttrici di tv per misurare il "contrasto dinamico" mettono una schermata bianca ben illuminata e passano dopo ad una totalmente nera, misurando la differenza di luminosita tra le 2 (e la sony nella schermata nera spegne automaticamente la retroilluminazione, quindi viene una divisione per 0 ---> ∞).

Quella è una situazione ottimale, la retroilluminazione spenta è completamente inutile se c'è qualcosa sullo schermo.

Inoltre il contrasto effettivo dei migliori schermi tv attualmente in commercio si aggira sui 2000:1 (si, pure i led).

I tv con retroilluminazione led hanno però come enorme vantaggio l'assenza del light bleeding, cioè la retroilluminazione è uniforme.

 

per il resto, vai in un negozio (attento che i tv sono solitamente configurati male), guarda i diversi modelli e confrontali sui forum online :ok:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...