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Battlefield 3


andrea8911

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ma quindi se io continuassi a usare l'altra arma potrei sbloccare altra roba, giusto?

 

cioè per ogni singola arma devo andare a usarla per sbloccare tutto...?

si,anche perchè alcune armi hanno accessori diversi da altre,anche se della stessa classe.Quindi gli accessori sbloccati con una determinata arma sono disponibili solo per quella determinata arma

Modificato da Qualcùno
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ma quindi se io continuassi a usare l'altra arma potrei sbloccare altra roba, giusto?

 

cioè per ogni singola arma devo andare a usarla per sbloccare tutto...?

 

visto che giochi da pc,da dove crei la partita o gestisci il tuo battaglione,trovi tutto spiegato per bene con i prossimi sblocchi dettagliati :ok:

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Il Javelin aggancia i carri e i velivoli penso.Quindi penso che per il fatto dei carri sia la stessa cosa che usare l'RPG.

Il Javelin dovrebbe agganciare solo i veicoli, o per lo meno a me agganciava solo quelli; comunque ha un danno molto più elevato del RPG e dello SMAW ma, di contro, ha solo due proiettili, è molto lento ad agganciare ed a ricaricare e non lo puoi usare per far saltare allegramente in aria chi si diverte a nascondersi negli edifici.

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Ciao a tutti,2 domande:le stelle di servizio che si prendono dopo 100 uccisioni sono come quelle di Battlefield 2 che dopo 10 prendi il platino? Le medaglie si possono prendere piu volte a differenza degli emblemi di Battlefield 2 che una volta preso uno non ne potevi prendere altri?

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Ti sei risposto da solo, nel senso che il problema e' che sei ancora troppo coddaro per capire lo spirito del gioco. Dai tempo e cerca di slogarti un po' il polso....e i risultati arriveranno!

 

 

 

no, no... giuoco a BF dai tempi del 2 ed a CoD dai tempi del primo...non e' questione di prenderci la mano, devono sistemare le cose e basta.

 

 

Stasera mi sono infilato in un server dove la connessione non aveva problemi, e mi sono divertito parecchio; 3-4 raffiche ed andavano giu'.

 

Ma cosa fa?Non l'ho ancora capito...

 

 

Lo stinger e lo Igla sono missili Terra-Aria a tracciamento infrarossi, il javelin e' un missile anticarro anch'esso con tracciamento IR.

 

Il soflam e' un designatore di bersaglio.

 

Fondamentalmente nel gioco, per poter agganciare con uno stinger od un javelin il bersaglio, questo deve essere visibile ma utilizzando il soflam, questo non e' piu' necessario. inoltre, e' possibile utilizzare il javelin anche per colpire i velivoli, cosa altrimenti non possibile.

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Il mortaio è sfizioso.

Il mortaio non è facile da usare, direi che le uccisioni sono abbastanza fortunose, ogni tanto lo equipaggio.....

 

Ragazzi sapete quale missione co-op da più punti ?

Le missioni coop sono poche e tutte pallose, potevano fare un sistema a punti diversi, qui per sbloccare armi nuove si è obbligati a rifarle moltissime volte, i punti ricevuti più o meno sono gli stessi, dipende dalla bravura.....

Modificato da WRC
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Ciao a tutti,2 domande:le stelle di servizio che si prendono dopo 100 uccisioni sono come quelle di Battlefield 2 che dopo 10 prendi il platino? Le medaglie si possono prendere piu volte a differenza degli emblemi di Battlefield 2 che una volta preso uno non ne potevi prendere altri?

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Browser dei server molto comodo. Lag molto minimo. Il mortaio è sfizioso.

 

Tuttavia, credo che la minimappa non vada tolta. Limita il camping estremo e ridimensiona il mortaio. Se da una parte è terribile che il mortaista sappia la posizione recente del nemico che fa fuoco (con un'arma non silenziata-perché il silenziatore dovrebbe non farci scoprire se spariamo, giusto?), dall'altra è importante sapere la posizione del mortaio: in questo modo lo si va a scovare o lo si punisce con un altro mortaio, se il mortaista nemico si ostina a camperare.

 

Insomma, che ne pensate? Per voi la minimappa, in modalità Hardcore, andrebbe tolta, riprogettata o va bene così?

 

Infine, c'è un modo per limitare l'HUD? Tutte quelle scritte, il simbolo della bandiera in Conquista che invade il centro dello schermo...

 

Il browser dei servers sarà anche concettualmente comodo, ma ai fini pratici a cosa serve? Non puoi crearti una partita con le ozioni che vuoi, devi stare in coda, non puoi avere la certezza di giocare con gli amici nella stessa squadra e fazione . tanto per tirare due somme il gioco è uscito da una settimana, siamo in 6 ad averlo, bene in questa settimana non siamo MAI riusciti a giocare tutti insieme nella stessa partita di fanatico, massimo in 3, entrando scaglionati e sempre con uno nella fazione opposta. Gli altri 3 dovevano sempre cercarsi una altra partita. Ora essendo un gioco basato sulla cooperazione mi chiedo perche non abbiano dato priorità di poter giocare tra amici, è vero si puo creare una squadra sul menu, ma poi se tanto non si puo mai entrare insieme, che senso ha sto browser dei servers? Chi gioca a normale si fa partita veloce almeno trova subito un match, chi cerca il fanatico se lo prende in quel posto se gioca in gruppo, e noi che giochiamo solo a quella, diventa un sistema macchinoso, mal strutturato, che non favorisce il gioco di team fisico ( inteso come poter partecipare contemporaneamente insieme). Almeno in bc2 uno entrava in una partita, diceva se c era posto e gli altri partecipavano, qua non si puo manco piu fare quello( se giochi non puoi invitare o partecipare) Risultato è da una settimana che ci facciamo una partita ogni 30 minuti di tentativi, salvo poi non riuscire manco ad entrare tutti insieme ( davvero in 3 sembra gia il miravolo) e quindi poi cambiare gioco perche non ha senso che non si possa giocare insieme perche hanno cannato in pieno il metodo di ricerca e partecipazione alle partite fanatico. Sotto questo aspetto molto delusi, inoltre il lag rispetto a bc2 secondo me è aumentato, in bc2 non mi è mai successo un effetto lag che mi sposta da solo il giocatore come un calamita avanti e indietro o di vedere saltarmi l avversario davanti a scatti, qua questo fenomeno è piu presente, niente di drammatico o che infleunzi l esito della partita, ma è fastidioso quando si subisce sopattutto.

 

Riguardo la mappa, saró di vecchio stampo, ma vedere la modalita fanatico con la mappa, le icone e i triangoli è un colpo al cuore, che rende molto piu arcade il gioco. Quando gioco pretendo di vedere solo ed esclusivamente i rombi che indicano gli obbiettivi e al massimo la scritta blu o verde che mi fa riconoscere i miei alleati. Poi per il resto solo vista e schermo pulito. Il camping estremo forse si poteva risolvere strutturando alcune mappe in maniera diversa, in modo che l obbiettivo si potessere raggiungere da 360 gradi, non certo mettendo la mappa e i triangoli o gadget individua nemici. Per esempio quest anno alcunemappe per corsa sono mal riuscite, con il fatto che ci si puo sdraiare, con il fatto che si possono conpenetrare le macerie intorno agli obbiettivi da difendere e si risulta invisibili agli attaccanti, con il fatto che la grafica del multy dalla distanza è mal riuscita ne risulta davvero arduo riconoscere un nemico sdraito che difende il passaggio forzato, in definitiva è davvero troppo facile fare i difensori in alcune mappe e vincere la partita alle prime basi. A questo aggiungiamoci che se tu volessi fare un team composto come nel mio caso da 6 amici e collaborare e vincere con il gioco di squadra attualmente è impossibile almeno a fanatico. Quindi la colpa è di coloro che hanno strutturato le mappe in questo modo a favorire il camping estremo in corsa, riprendendo bad company2 come esempio, l impossibilita di sdraiarsi, la struttura a 360 gradi, salvo alcune mappe, la grafica piu dettagliata e pulita dalla media distanza, rendeva nullo e aggirabile il problema del camping, cosa che per me di base non dovrebbe mai essere un problema, pero mi accorgo che se io sono in attacco, devo passare per forza da quel punto per arrivare all obbiettivo, se un difensore si sdraia comodamente ben nascosto risulta molto spesso impossibile arrivare all obbiettivo, in piu ormai le mappe si conoscono e sanno chegli attaccanti devono passare di li, mentre i difensori hanno una maggiore infinita di posti dove nascondersi comodamente sdraiati. Da questo ne consegue che conquista sia migliorata solo per il fatto che corsa è strtturata con passaggi forzati salvo alcune mappe, mentre conquista, salvo oltre la senna, gran bazar e l orribile operation metro è una mappa dove regna la piena libertà, e se uno si sdraia li e mi uccide appena passo di li, la volta dopo passo dall altra parte e manco si accorge di me.

Mi posso abituare alla mappa a fanatico, cio non toglie che se avessero strutturato le mappe in maniera piu idonea per corsa, il problema del camping estremo, della facilita di difendere grazie alla posizione prone ecc ecc, non susisterebbe neanche e il non avere mappa, e icone per ogni cosa avrebbe reso il gioco un pochino piu simulativo almeno a fanatico.

 

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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ma ragazzi,no ndovrebbe esistere un sistema di bilanciamento squadre nel multi?a me capita spessissimo (anzi quasi sempre) di trovarmi a combattere contro quasi tutta la squadra avversaria dal livello 15/20 in su, anche fino a 28, mentre nella mia, quello di livello più alto è massimo 10...ovviamente sono sconfitte a gogo... :bang:

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Il browser dei servers sarà anche concettualmente comodo, ma ai fini pratici a cosa serve? Non puoi crearti una partita con le ozioni che vuoi, devi stare in coda, non puoi avere la certezza di giocare con gli amici nella stessa squadra e fazione . tanto per tirare due somme il gioco è uscito da una settimana, siamo in 6 ad averlo, bene in questa settimana non siamo MAI riusciti a giocare tutti insieme nella stessa partita di fanatico, massimo in 3, entrando scaglionati e sempre con uno nella fazione opposta. Gli altri 3 dovevano sempre cercarsi una altra partita. Ora essendo un gioco basato sulla cooperazione mi chiedo perche non abbiano dato priorità di poter giocare tra amici, è vero si puo creare una squadra sul menu, ma poi se tanto non si puo mai entrare insieme, che senso ha sto browser dei servers? Chi gioca a normale si fa partita veloce almeno trova subito un match, chi cerca il fanatico se lo prende in quel posto se gioca in gruppo, e noi che giochiamo solo a quella, diventa un sistema macchinoso, mal strutturato, che non favorisce il gioco di team fisico ( inteso come poter partecipare contemporaneamente insieme). Almeno in bc2 uno entrava in una partita, diceva se c era posto e gli altri partecipavano, qua non si puo manco piu fare quello( se giochi non puoi invitare o partecipare) Risultato è da una settimana che ci facciamo una partita ogni 30 minuti di tentativi, salvo poi non riuscire manco ad entrare tutti insieme ( davvero in 3 sembra gia il miravolo) e quindi poi cambiare gioco perche non ha senso che non si possa giocare insieme perche hanno cannato in pieno il metodo di ricerca e partecipazione alle partite fanatico. Sotto questo aspetto molto delusi, inoltre il lag rispetto a bc2 secondo me è aumentato, in bc2 non mi è mai successo un effetto lag che mi sposta da solo il giocatore come un calamita avanti e indietro o di vedere saltarmi l avversario davanti a scatti, qua questo fenomeno è piu presente, niente di drammatico o che infleunzi l esito della partita, ma è fastidioso quando si subisce sopattutto.

 

Riguardo la mappa, saró di vecchio stampo, ma vedere la modalita fanatico con la mappa, le icone e i triangoli è un colpo al cuore, che rende molto piu arcade il gioco. Quando gioco pretendo di vedere solo ed esclusivamente i rombi che indicano gli obbiettivi e al massimo la scritta blu o verde che mi fa riconoscere i miei alleati. Poi per il resto solo vista e schermo pulito. Il camping estremo forse si poteva risolvere strutturando alcune mappe in maniera diversa, in modo che l obbiettivo si potessere raggiungere da 360 gradi, non certo mettendo la mappa e i triangoli o gadget individua nemici. Per esempio quest anno alcunemappe per corsa sono mal riuscite, con il fatto che ci si puo sdraiare, con il fatto che si possono conpenetrare le macerie intorno agli obbiettivi da difendere e si risulta invisibili agli attaccanti, con il fatto che la grafica del multy dalla distanza è mal riuscita ne risulta davvero arduo riconoscere un nemico sdraito che difende il passaggio forzato, in definitiva è davvero troppo facile fare i difensori in alcune mappe e vincere la partita alle prime basi. A questo aggiungiamoci che se tu volessi fare un team composto come nel mio caso da 6 amici e collaborare e vincere con il gioco di squadra attualmente è impossibile almeno a fanatico. Quindi la colpa è di coloro che hanno strutturato le mappe in questo modo a favorire il camping estremo in corsa, riprendendo bad company2 come esempio, l impossibilita di sdraiarsi, la struttura a 360 gradi, salvo alcune mappe, la grafica piu dettagliata e pulita dalla media distanza, rendeva nullo e aggirabile il problema del camping, cosa che per me di base non dovrebbe mai essere un problema, pero mi accorgo che se io sono in attacco, devo passare per forza da quel punto per arrivare all obbiettivo, se un difensore si sdraia comodamente ben nascosto risulta molto spesso impossibile arrivare all obbiettivo, in piu ormai le mappe si conoscono e sanno chegli attaccanti devono passare di li, mentre i difensori hanno una maggiore infinita di posti dove nascondersi comodamente sdraiati. Da questo ne consegue che conquista sia migliorata solo per il fatto che corsa è strtturata con passaggi forzati salvo alcune mappe, mentre conquista, salvo oltre la senna, gran bazar e l orribile operation metro è una mappa dove regna la piena libertà, e se uno si sdraia li e mi uccide appena passo di li, la volta dopo passo dall altra parte e manco si accorge di me.

Mi posso abituare alla mappa a fanatico, cio non toglie che se avessero strutturato le mappe in maniera piu idonea per corsa, il problema del camping estremo, della facilita di difendere grazie alla posizione prone ecc ecc, non susisterebbe neanche e il non avere mappa, e icone per ogni cosa avrebbe reso il gioco un pochino piu simulativo almeno a fanatico.

 

Il browser dei server lo trovo comodo, perché finora, per quanto mi riguarda, ha limitato il lag e reso rarissime le disconnessioni.

 

Però, concordo con te e provo a proporre questo punto di vista.

Premetto che ho provato solo la modalità Conquista in Fanatico e Fante.

A lume di naso, credo che l'intenzione fosse la seguente e non voglio fare l'avvocato difensore; vorrei solo esporre una sensazione.

Introdurre dei choke-point per rendere la battaglia più coinvolgente e serrata con appostamenti, pioggia di granate e avanzamento centimetro dopo centimetro.

Ora, per il poco che ho giocato, credo che le possibilità di accerchiamento, secondo me, ci siano, ma credo che richiedano un approccio meditato e azioni di concerto tra membri di una stessa squadra e squadre di una stessa fazione. Questo vuol dire che il gameplay è bilanciato? Non proprio, posso dire che se si avverte il camping nemico e una corsa cieca verso morte certa dei propri alleati, è perché non si riesce a coordinare l'azione. Ma, si colgono, da qui, i primi difetti, secondo me: creazione delle squadre e comunicazione tra squadre pessima e da migliorare; bruciante assenza di una figura di coordinamento come il Comandante.

Altra questione, il disegno delle mappe a 360 gradi avrebbe, secondo me, reso preponderanti i mezzi aerei, il che avrebbe richiesto un forte miglioramento della contraerea. Ora, credo che abbiano raggiunto una buona mediazione, quindi, credo che, sì, avrebbero potuto garantire mappe con obiettivi esposti a 360 gradi. Però, credo che questo tipo di mappe, avrebbe, allo stesso tempo, reso sovrabbondanti molti degli sbloccabili ora proposti: credo che il SOFLAM, il drone spia, il drone artificiere siano stati introdotti, innanzitutto, come "spezie" per ingolosire più acquirenti possibili, ma anche per stimolare il giocatore ad utilizzare tutte le classi e a realizzare più gioco di squadra possibile; però, così, ritorniamo al punto precedente: formazione delle squadre, coordinamento delle stesse e comunicazione tra commilitoni da migliorare.

Ecco perché la mini-mappa diventa la spia di un compromesso (la spia di un difetto, se non di un tradimento, per i più devoti): passaggi angusti, come Termopili; zone d'ombra; posizione prona e pixel in cui mimetizzarsi... Occorre che un giocatore sblocchi il drone spia, così da comunicare all'avanguardia il pericolo dietro l'angolo; un altro sappia se il mortaista sta camperando; un terzo permetta ad un geniere di aggirare i flare di un elicottero in volo stazionario dietro un silo, altrimenti non raggiungibile dal fuoco alleato (sto immaginando, eh!).

 

Tutto ciò richiede comunicazione e gioco di squadra... DICE è riuscita in questo? Io non ho ancora provato la modalità Corsa, però mi sento al momento di affermare che non ci sia riuscita e che i programmatori avrebbero dovuto re-introdurre la possibilità di giocare contro i Bot e con i propri amici nelle mappe del multigiocatore competitivo; garantire la possibilità di creare stanze private; re-introdurre il Comandante.

 

Ora, chi vivrà vedrà. Io continuo a sperare che EA permetta ai DICE di mettere da parte gli sforzi per una campagna in singolo e una grafica foto-realistica e di concentrarsi sulla formula di Battlefield 2:

 

Nello svolgimento dell'azione, il giocatore può assumere diversi ruoli in rapporto agli altri membri della propria fazione ed al Comandante.

Lone Wolf (Lupo Solitario) - Tale è il soldato che sceglie di non appartenere a nessuna squadra né si candida come Comandante, e per tale motivo non riceve ordini. Non è altro che un cane sciolto per il campo di battaglia.

Membro di una squadra - Il soldato che sceglie di entrare in una squadra ne diventa membro. La squadra può essere o meno bloccata (vietandone l'accesso ad alcuni) e può contenere un massimo di sei giocatori (compreso il Caposquadra); ogni soldato riceve ordini dal suo Caposquadra (che a sua volta li riceve dal Comandante). Essere membri di una squadra comporta molti vantaggi: oltre all'avere copertura ed assistenza più o meno costanti dai propri compagni, il soldato può effettuare il respawn nel luogo in cui si trova il Caposquadra (se questi è in vita). Per ogni azione che si compie a favore della squadra, si contribuisce ad alimentare una barra, la quale una volta raggiunto il massimo, rende disponibile uno sblocco da campo. Tale sblocco potrà essere adoperato dai membri della squadra durante l'intero round, per poi essere perduto al termine di esso. Sul campo di battaglia, i nickname dei compagni di squadra appaiono in colore verde.

Caposquadra - Il Caposquadra è il diretto subordinato del Comandante, dal quale riceve ordini; questi ha inoltre la facoltà di decidere se eseguirli (trasmettendoli al resto della squadra) o meno.

Comandante - Per divenire Comandante è necessario anzitutto candidarsi; ci si insedia nel momento in cui nessun altro giocatore con grado superiore si candida a tale ruolo. Il Comandante realizza il proprio punteggio tramite quello conseguito dai compagni di fazione ed ha a propria disposizione diversi strumenti. Anzitutto può visualizzare dettagliatamente l'intero campo di battaglia grazie alla visuale satellitare. Inoltre, tramite tale visuale, può inviare ordini di attacco/difesa/spostamento alle singole squadre, può sganciare casse di rifornimenti o veicoli leggeri, può lanciare un attacco orbitale o un UAV, che localizza i nemici nella zona interessata. Per il funzionamento di queste utilità è indispensabile che il Modulo UAV, il Modulo della Scansione Satellitare e i vari Cannoni dell'artiglieria siano in buone condizioni; può succedere infatti che vengano danneggiati dalle forze nemiche, ma il geniere può ripararle mediante il suo strumento. A fine partita il Comandante della fazione vincitrice raddoppia i punti guadagnati; è possibile inoltre ammutinarsi contro il Comandante mediante una votazione dove è necessaria la maggioranza dei giocatori.

 

insomma, lupi solitari sì, ma anche la possibilità di avere gerarchia, ruoli di coordinamento e facile accesso a sistemi di valutazione, per evitare le pratiche scorrette a molti note e che riporto di seguito, citando.

 

 

In Battlefield 2 vi sono particolari tecniche di gioco che molto spesso vanno incontro a severe punizioni da parte degli amministratori dei server o da parte della stessa EA. Alcuni esempi sono:

Bunny Hopping - Il Bunny Hopping consiste nel saltare ripetutamente nel momento in cui si ingaggia uno scontro corpo a corpo col nemico. L'obiettivo chiaramente è evitare di essere colpiti; nelle prime versioni di BF 2 era prevista la possibilità di sparare durante il salto; per inibire tale fenomeno EA ha inficiato l'utilità di questa tecnica con l'impossibilità di sparare durante un salto.

Base Raping - Il Base Raping (o Base Rape) consiste nell'attaccare le basi nemiche dotate di bandiera non catturabile (basi bloccate). I giocatori che trasgrediscono questa regola vengono normalmente espulsi dagli amministratori del server.

Spawn Killing - Tale tecnica consiste nel presidiare, nella base nemica bloccata, i punti di respawn della fazione, con l'obiettivo di uccidere il soldato nemico non appena questi rientra i gioco. L'abuso di questa tecnica va incontro alle stesse sanzioni previste per il Base Raping.

Team Killing - Uccisione di un compagno di fazione; il compagno morto può scegliere se perdonare o meno l'uccisore, nel caso in cui sia stato un atto fortuito.

Stat Padding - Lo Stat Padding è una pratica che permette di gonfiare a dismisura il punteggio partita mediante tecniche che prevedono spesso la collaborazione di soldati della fazione avversaria. La tecnica più diffusa consiste nel formare un gruppo di tre soldati - uno appartenente ad una fazione, due appartenenti a quella opposta - e perpetrare sempre la stessa azione: il primo uccide il nemico; il compagno di fazione di quest'ultimo lo resuscita mediante l'uso del Defibrillatore, e così via. Il giocatore "assassino" guadagna punti ogni volta che uccide un membro della fazione nemica; il giocatore "curatore" guadagna punti ogni volta che resuscita un compagno. Tale pratica è considerata illegale nell'EULA (End User License Agreement) e comporta l'azzeramento dei punti carriera dell'account sorpreso a porla in atto.

Soloing - Il Soloing (o Solo-Piloting, in italiano Pilotare da soli) è una tecnica attuabile in un elicottero da guerra, grazie alla caratteristica del gioco chiamata seat switching (ovvero la possibilità di spostarsi di posizione all'interno di un veicolo istantaneamente premendo i tasti F1 o F2). Essa consiste nell'utilizzare entrambi i posti di un elicottero (pilota e copilota) pur essendo soli nel veicolo; questa tecnica serve soprattutto per utilizzare il missile teleguidato del copilota. La procedura è ben precisa: si deve spostare il muso dell'elicottero verso il bersaglio, premere F2 per prendere i comandi del copilota e lasciare girare l'elicottero su se stesso perdendo quota lentamente, sparare il missile e guidarlo fino alla distruzione del bersaglio, premere F1 per tornare al posto del pilota e riassettare l'elicottero. Questa tecnica è usata assieme ad un espediente per liquidare copiloti indesiderati perché inesperti: la cosiddetta tecnica di teamkill Red Line. Essa consiste nello sfruttare la penalità inflitta al giocatore che supera i confini della mappa; volando così a bordo mappa, il copilota viene penalizzato e quindi ucciso. Diversi server tuttavia bandiscono il seat switching, per evitare episodi di Team Killing o Red Lining.

Spawn Blocking - Lo Spawn Blocking è una tecnica che si esegue mettendosi in determinati punti vicino ad una base sotto il controllo dei nemici per bloccare totalmente il respawn di essi; si possono anche bloccare le basi fisse lasciando il nemico in una completa impossibilità di rientrare in gioco. Questo stratagemma è lecito perfino nei tornei ufficiali di ClanBase.

Dolphin Diving - Il Dolphin Diving (italianizzato in stile delfino) è lo sfruttamento di una caratteristica di Battlefield 2 eliminata dalla patch 1.2, cioè la capacità di poter sparare in salto (quindi non è più possibile effettuarlo dopo l'installazione della suddetta patch, nonostante non era considerato come un bug dalla EA Games). Esso consisteva nel premere ripetutamente in ordine i tasti "Sdraiarsi" - "Saltare" tenendo insieme premuti "Mirare" e "Sparare", per creare un movimento simile all'andamento di un delfino, col quale si poteva far muovere il soldato sdraiato a saltelli in aria mentre contemporaneamente sparava. I giocatori che più utilizzavano questa tecnica erano quelli dotati di una Logitech G15, nella quale impostavano una macro contenente una serie ripetuta di quei tasti che consentiva con la pressione di un solo tasto di eseguire anche interi minuti di Dolphin Diving automatico.

Prone Spamming - Il Prone Spamming (italianizzato in verme) è lo sfruttamento di un bug di Battlefield 2 eliminato con la patch 1.2, il quale consentiva, premendo velocemente e continuamente i tasti "Chinarsi" - "Sdraiarsi", di far assumere al soldato l'andamento strisciante di un verme, il quale lo rendeva quasi invulnerabile e gli consentiva una buona velocità, ed era utilizzato spesso per scappare, poiché in questo stato non si potevano usare armi.

Squad Hopping - Lo Squad Hopping (o Squad Jumping) è una pratica molto usata in Battlefield 2 dai clan prima dell'avvento della patch 1.3 (la quale eliminò la caratteristica che permetteva di eseguire questa pratica dal gioco); essa consisteva, durante i secondi dopo la morte e prima del respawn, nel cambiare continuamente squadra decidendo in che posizione della mappa spawnare oppure creandone una nuova per far apparire su di se gli alleati morti, in modo da entrare prima nell'azione e fare più punti. Dopo la patch 1.3 un giocatore morto se esce dalla squadra non può entrare in un'altra o crearne una prima di aver rimesso piede in campo utilizzando un punto di respawn normale in una base.

Config - Le config sono configurazioni avanzate di BF2, mirate a migliorare il netcode del gioco, ottenute tramite la modifica di file che non comportano una violazione dell'EULA di PunkBuster e quindi il ban di chi le utilizza. Vengono utilizzate prevalentemente dai giocatori infantry e molto spesso non pubblicate per evitare che i giocatori senza la giusta dose di esperienza le possano utilizzare.

 

 

In conclusione, concordo con te, però credo che Bad Company 2 fosse piuttosto sopravvalutato: che nervoso gli elicotteri e lo spawn-trapping... Mi sembra che Battlefield 3 sia un altro tassello per la realizzazione, in futuro, del degno successore di Battlefield 2 (che non è Battlefield 3). Certo, il mio è un discorso un po' ingenuo, il tempo mi dirà se anche su Battlefield 3 assisteremo agli "stupri" che ho visto in Bad Co 2, ma incrocio le dita e spero che DICE stia aggiustando il tiro per ritornare alla formula migliore.

Modificato da cancan

Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!)

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ma ragazzi,no ndovrebbe esistere un sistema di bilanciamento squadre nel multi?a me capita spessissimo (anzi quasi sempre) di trovarmi a combattere contro quasi tutta la squadra avversaria dal livello 15/20 in su, anche fino a 28, mentre nella mia, quello di livello più alto è massimo 10...ovviamente sono sconfitte a gogo... :bang:

 

 

EHHHHHHH...a chi lo dici..... :piange: :piange: :piange:

http://i42.tinypic.com/10dbdch.jpg
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Ragazzi ma non esistono più le munizioni magnum? Possibile che ora non si riesca ad ammazzare qlc che si nasconde dietro una tettoia di sottilissima lamiera?

 

Inoltre non ho ancora capito se il fatto che mi ammazzano con due colpi, quando io gli sparo mezzo caricatore, dipenda dal lag (che però non riscontro in una scattosità della partita ma solo come in un "ritardo" dei miei colpi rispetto ad altri), da munizioni magnum che altri hanno e io no (ma se gli mi killa è di grado inferiore, come fa ad averle qnd io non le ho?) o da qlc altro misterioso motivo...

 

Un'altra mia impressione è che in questa edizione i cecchini siano più difficili da usare.

Non ho mai amato questa classe, precisiamo, ma ora, soprattutto all'inizio trovo siano abbastanza penalizzati. L'eccessiva sensibilità del movimento orizzontale, abbinata ai mirini "caccosi" iniziali ed al fatto di dover tenere premuto LS per stabilizzare la mira, sono un deterrente importante per l'utilizzo di questa classe da parte mia....e da quanto vedo anche da parte del 98% dei miei amici.

 

Tra l'altro credo che gli utenti Xbox siano molto penalizzati nell'utilizzo del pad rispetto a quelli PC. Lo so, è una cosa risaputa, ma stavolta trovo veramente mal bilanciata la sensibilità di spostamento orizzontale rispetto a quello verticale.

Settando verso il basso la sensibilità non ho ottenuto risultati soddisfacenti, mentre in BC2 non avevo avuto alcun problema di questo tipo.

Modificato da bigklo
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ma ragazzi,no ndovrebbe esistere un sistema di bilanciamento squadre nel multi?a me capita spessissimo (anzi quasi sempre) di trovarmi a combattere contro quasi tutta la squadra avversaria dal livello 15/20 in su, anche fino a 28, mentre nella mia, quello di livello più alto è massimo 10...ovviamente sono sconfitte a gogo... :bang:

Ultimamente perdo sempre anche io (un po' per sfiga, un po' perchè faccio qualche cavolata, un pochino per il ping da 110 e altro :mrgreen: ), e pensare che a volte mi capita di essere tra i primi migliori giocatori della partita :ph34r:

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volevo sottoporvi l'unico punto di vista che mi sta facendo girare le palle su BF3, i mezzi aerei.

Sono tutti praticamente inutili, primo fra tutti i tanto decantati JET, che su BF2 facevano sfacelo tra fanteria e mezzi corrazzati, qua invece è tutto limitato a giocare ad acchiapparella tra 1 JET e l'altro a suon di mitragliate dimenticandosi completamente della partita, sembra siano stati messi alla fine solo per far contenta la gente.

Gli elicotteri invece un minimo di utilità la hanno, ma non ne vale la pena lo stesso, dato che 1 ingegnere basta che ti tira 2 stingerate, la prima per toglierti il fumo e la seconda per accopparti, e manda a casa dalle 2 alle 3 persone mentre la squadra tutta appiedata magari ti ha già conquistato tutte le flag.

Ora a me poco tange visto che sono sempre stato fedele alla fanteria, ma ho alcuni amici elicotteristi/piloti sopratutto su PC che stanno tirando giù tutti i santi perchè il gioco sembra improntato pesantemente alla fanteria e mezzi pesanti terrestri, aggiungendo qualche mezzo aereo così come contentino per i fan di BF2.

Che ne pensate voi?

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volevo sottoporvi l'unico punto di vista che mi sta facendo girare le palle su BF3, i mezzi aerei.

Sono tutti praticamente inutili, primo fra tutti i tanto decantati JET, che su BF2 facevano sfacelo tra fanteria e mezzi corrazzati, qua invece è tutto limitato a giocare ad acchiapparella tra 1 JET e l'altro a suon di mitragliate dimenticandosi completamente della partita, sembra siano stati messi alla fine solo per far contenta la gente.

Gli elicotteri invece un minimo di utilità la hanno, ma non ne vale la pena lo stesso, dato che 1 ingegnere basta che ti tira 2 stingerate, la prima per toglierti il fumo e la seconda per accopparti, e manda a casa dalle 2 alle 3 persone mentre la squadra tutta appiedata magari ti ha già conquistato tutte le flag.

Ora a me poco tange visto che sono sempre stato fedele alla fanteria, ma ho alcuni amici elicotteristi/piloti sopratutto su PC che stanno tirando giù tutti i santi perchè il gioco sembra improntato pesantemente alla fanteria e mezzi pesanti terrestri, aggiungendo qualche mezzo aereo così come contentino per i fan di BF2.

Che ne pensate voi?

Che gli elicotteri in BC2 fossero quasi "immortali" non era certo una bella cosa.

Che in questo Battlefield abbiano esagerato in senso opposto è un fatto.

Ormai gli elicotteri servono solo per il trasporto truppe, che appena arrivate sul posto devono scendere sul terreno.

Il bello è che oltre ad aver reso molto più vulnerabili i vari elicotteri, sonos tati cambiati anche i comandi, rendendoli molto, ma molto, ma molto più difficile da guidare, quando secondo me, per bilanciare il tutto meglio che in BC2 sarebbe semplicemente bastato rendere più vulnerabili gli elicotteri da guerra come l'Apache & C.

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Il browser dei server lo trovo comodo, perché finora, per quanto mi riguarda, ha limitato il lag e reso rarissime le disconnessioni.

 

Però, concordo con te e provo a proporre questo punto di vista.

Premetto che ho provato solo la modalità Conquista in Fanatico e Fante.

A lume di naso, credo che l'intenzione fosse la seguente e non voglio fare l'avvocato difensore; vorrei solo esporre una sensazione.

Introdurre dei choke-point per rendere la battaglia più coinvolgente e serrata con appostamenti, pioggia di granate e avanzamento centimetro dopo centimetro.

Ora, per il poco che ho giocato, credo che le possibilità di accerchiamento, secondo me, ci siano, ma credo che richiedano un approccio meditato e azioni di concerto tra membri di una stessa squadra e squadre di una stessa fazione. Questo vuol dire che il gameplay è bilanciato? Non proprio, posso dire che se si avverte il camping nemico e una corsa cieca verso morte certa dei propri alleati, è perché non si riesce a coordinare l'azione. Ma, si colgono, da qui, i primi difetti, secondo me: creazione delle squadre e comunicazione tra squadre pessima e da migliorare; bruciante assenza di una figura di coordinamento come il Comandante.

Altra questione, il disegno delle mappe a 360 gradi avrebbe, secondo me, reso preponderanti i mezzi aerei, il che avrebbe richiesto un forte miglioramento della contraerea. Ora, credo che abbiano raggiunto una buona mediazione, quindi, credo che, sì, avrebbero potuto garantire mappe con obiettivi esposti a 360 gradi. Però, credo che questo tipo di mappe, avrebbe, allo stesso tempo, reso sovrabbondanti molti degli sbloccabili ora proposti: credo che il SOFLAM, il drone spia, il drone artificiere siano stati introdotti, innanzitutto, come "spezie" per ingolosire più acquirenti possibili, ma anche per stimolare il giocatore ad utilizzare tutte le classi e a realizzare più gioco di squadra possibile; però, così, ritorniamo al punto precedente: formazione delle squadre, coordinamento delle stesse e comunicazione tra commilitoni da migliorare.

Ecco perché la mini-mappa diventa la spia di un compromesso (la spia di un difetto, se non di un tradimento, per i più devoti): passaggi angusti, come Termopili; zone d'ombra; posizione prona e pixel in cui mimetizzarsi... Occorre che un giocatore sblocchi il drone spia, così da comunicare all'avanguardia il pericolo dietro l'angolo; un altro sappia se il mortaista sta camperando; un terzo permetta ad un geniere di aggirare i flare di un elicottero in volo stazionario dietro un silo, altrimenti non raggiungibile dal fuoco alleato (sto immaginando, eh!).

 

Tutto ciò richiede comunicazione e gioco di squadra... DICE è riuscita in questo? Io non ho ancora provato la modalità Corsa, però mi sento al momento di affermare che non ci sia riuscita e che i programmatori avrebbero dovuto re-introdurre la possibilità di giocare contro i Bot e con i propri amici nelle mappe del multigiocatore competitivo; garantire la possibilità di creare stanze private; re-introdurre il Comandante.

 

Ora, chi vivrà vedrà. Io continuo a sperare che EA permetta ai DICE di mettere da parte gli sforzi per una campagna in singolo e una grafica foto-realistica e di concentrarsi sulla formula di Battlefield 2:

 

Nello svolgimento dell'azione, il giocatore può assumere diversi ruoli in rapporto agli altri membri della propria fazione ed al Comandante.

Lone Wolf (Lupo Solitario) - Tale è il soldato che sceglie di non appartenere a nessuna squadra né si candida come Comandante, e per tale motivo non riceve ordini. Non è altro che un cane sciolto per il campo di battaglia.

Membro di una squadra - Il soldato che sceglie di entrare in una squadra ne diventa membro. La squadra può essere o meno bloccata (vietandone l'accesso ad alcuni) e può contenere un massimo di sei giocatori (compreso il Caposquadra); ogni soldato riceve ordini dal suo Caposquadra (che a sua volta li riceve dal Comandante). Essere membri di una squadra comporta molti vantaggi: oltre all'avere copertura ed assistenza più o meno costanti dai propri compagni, il soldato può effettuare il respawn nel luogo in cui si trova il Caposquadra (se questi è in vita). Per ogni azione che si compie a favore della squadra, si contribuisce ad alimentare una barra, la quale una volta raggiunto il massimo, rende disponibile uno sblocco da campo. Tale sblocco potrà essere adoperato dai membri della squadra durante l'intero round, per poi essere perduto al termine di esso. Sul campo di battaglia, i nickname dei compagni di squadra appaiono in colore verde.

Caposquadra - Il Caposquadra è il diretto subordinato del Comandante, dal quale riceve ordini; questi ha inoltre la facoltà di decidere se eseguirli (trasmettendoli al resto della squadra) o meno.

Comandante - Per divenire Comandante è necessario anzitutto candidarsi; ci si insedia nel momento in cui nessun altro giocatore con grado superiore si candida a tale ruolo. Il Comandante realizza il proprio punteggio tramite quello conseguito dai compagni di fazione ed ha a propria disposizione diversi strumenti. Anzitutto può visualizzare dettagliatamente l'intero campo di battaglia grazie alla visuale satellitare. Inoltre, tramite tale visuale, può inviare ordini di attacco/difesa/spostamento alle singole squadre, può sganciare casse di rifornimenti o veicoli leggeri, può lanciare un attacco orbitale o un UAV, che localizza i nemici nella zona interessata. Per il funzionamento di queste utilità è indispensabile che il Modulo UAV, il Modulo della Scansione Satellitare e i vari Cannoni dell'artiglieria siano in buone condizioni; può succedere infatti che vengano danneggiati dalle forze nemiche, ma il geniere può ripararle mediante il suo strumento. A fine partita il Comandante della fazione vincitrice raddoppia i punti guadagnati; è possibile inoltre ammutinarsi contro il Comandante mediante una votazione dove è necessaria la maggioranza dei giocatori.

 

insomma, lupi solitari sì, ma anche la possibilità di avere gerarchia, ruoli di coordinamento e facile accesso a sistemi di valutazione, per evitare le pratiche scorrette a molti note e che riporto di seguito, citando.

 

 

In Battlefield 2 vi sono particolari tecniche di gioco che molto spesso vanno incontro a severe punizioni da parte degli amministratori dei server o da parte della stessa EA. Alcuni esempi sono:

Bunny Hopping - Il Bunny Hopping consiste nel saltare ripetutamente nel momento in cui si ingaggia uno scontro corpo a corpo col nemico. L'obiettivo chiaramente è evitare di essere colpiti; nelle prime versioni di BF 2 era prevista la possibilità di sparare durante il salto; per inibire tale fenomeno EA ha inficiato l'utilità di questa tecnica con l'impossibilità di sparare durante un salto.

Base Raping - Il Base Raping (o Base Rape) consiste nell'attaccare le basi nemiche dotate di bandiera non catturabile (basi bloccate). I giocatori che trasgrediscono questa regola vengono normalmente espulsi dagli amministratori del server.

Spawn Killing - Tale tecnica consiste nel presidiare, nella base nemica bloccata, i punti di respawn della fazione, con l'obiettivo di uccidere il soldato nemico non appena questi rientra i gioco. L'abuso di questa tecnica va incontro alle stesse sanzioni previste per il Base Raping.

Team Killing - Uccisione di un compagno di fazione; il compagno morto può scegliere se perdonare o meno l'uccisore, nel caso in cui sia stato un atto fortuito.

Stat Padding - Lo Stat Padding è una pratica che permette di gonfiare a dismisura il punteggio partita mediante tecniche che prevedono spesso la collaborazione di soldati della fazione avversaria. La tecnica più diffusa consiste nel formare un gruppo di tre soldati - uno appartenente ad una fazione, due appartenenti a quella opposta - e perpetrare sempre la stessa azione: il primo uccide il nemico; il compagno di fazione di quest'ultimo lo resuscita mediante l'uso del Defibrillatore, e così via. Il giocatore "assassino" guadagna punti ogni volta che uccide un membro della fazione nemica; il giocatore "curatore" guadagna punti ogni volta che resuscita un compagno. Tale pratica è considerata illegale nell'EULA (End User License Agreement) e comporta l'azzeramento dei punti carriera dell'account sorpreso a porla in atto.

Soloing - Il Soloing (o Solo-Piloting, in italiano Pilotare da soli) è una tecnica attuabile in un elicottero da guerra, grazie alla caratteristica del gioco chiamata seat switching (ovvero la possibilità di spostarsi di posizione all'interno di un veicolo istantaneamente premendo i tasti F1 o F2). Essa consiste nell'utilizzare entrambi i posti di un elicottero (pilota e copilota) pur essendo soli nel veicolo; questa tecnica serve soprattutto per utilizzare il missile teleguidato del copilota. La procedura è ben precisa: si deve spostare il muso dell'elicottero verso il bersaglio, premere F2 per prendere i comandi del copilota e lasciare girare l'elicottero su se stesso perdendo quota lentamente, sparare il missile e guidarlo fino alla distruzione del bersaglio, premere F1 per tornare al posto del pilota e riassettare l'elicottero. Questa tecnica è usata assieme ad un espediente per liquidare copiloti indesiderati perché inesperti: la cosiddetta tecnica di teamkill Red Line. Essa consiste nello sfruttare la penalità inflitta al giocatore che supera i confini della mappa; volando così a bordo mappa, il copilota viene penalizzato e quindi ucciso. Diversi server tuttavia bandiscono il seat switching, per evitare episodi di Team Killing o Red Lining.

Spawn Blocking - Lo Spawn Blocking è una tecnica che si esegue mettendosi in determinati punti vicino ad una base sotto il controllo dei nemici per bloccare totalmente il respawn di essi; si possono anche bloccare le basi fisse lasciando il nemico in una completa impossibilità di rientrare in gioco. Questo stratagemma è lecito perfino nei tornei ufficiali di ClanBase.

Dolphin Diving - Il Dolphin Diving (italianizzato in stile delfino) è lo sfruttamento di una caratteristica di Battlefield 2 eliminata dalla patch 1.2, cioè la capacità di poter sparare in salto (quindi non è più possibile effettuarlo dopo l'installazione della suddetta patch, nonostante non era considerato come un bug dalla EA Games). Esso consisteva nel premere ripetutamente in ordine i tasti "Sdraiarsi" - "Saltare" tenendo insieme premuti "Mirare" e "Sparare", per creare un movimento simile all'andamento di un delfino, col quale si poteva far muovere il soldato sdraiato a saltelli in aria mentre contemporaneamente sparava. I giocatori che più utilizzavano questa tecnica erano quelli dotati di una Logitech G15, nella quale impostavano una macro contenente una serie ripetuta di quei tasti che consentiva con la pressione di un solo tasto di eseguire anche interi minuti di Dolphin Diving automatico.

Prone Spamming - Il Prone Spamming (italianizzato in verme) è lo sfruttamento di un bug di Battlefield 2 eliminato con la patch 1.2, il quale consentiva, premendo velocemente e continuamente i tasti "Chinarsi" - "Sdraiarsi", di far assumere al soldato l'andamento strisciante di un verme, il quale lo rendeva quasi invulnerabile e gli consentiva una buona velocità, ed era utilizzato spesso per scappare, poiché in questo stato non si potevano usare armi.

Squad Hopping - Lo Squad Hopping (o Squad Jumping) è una pratica molto usata in Battlefield 2 dai clan prima dell'avvento della patch 1.3 (la quale eliminò la caratteristica che permetteva di eseguire questa pratica dal gioco); essa consisteva, durante i secondi dopo la morte e prima del respawn, nel cambiare continuamente squadra decidendo in che posizione della mappa spawnare oppure creandone una nuova per far apparire su di se gli alleati morti, in modo da entrare prima nell'azione e fare più punti. Dopo la patch 1.3 un giocatore morto se esce dalla squadra non può entrare in un'altra o crearne una prima di aver rimesso piede in campo utilizzando un punto di respawn normale in una base.

Config - Le config sono configurazioni avanzate di BF2, mirate a migliorare il netcode del gioco, ottenute tramite la modifica di file che non comportano una violazione dell'EULA di PunkBuster e quindi il ban di chi le utilizza. Vengono utilizzate prevalentemente dai giocatori infantry e molto spesso non pubblicate per evitare che i giocatori senza la giusta dose di esperienza le possano utilizzare.

 

 

In conclusione, concordo con te, però credo che Bad Company 2 fosse piuttosto sopravvalutato: che nervoso gli elicotteri e lo spawn-trapping... Mi sembra che Battlefield 3 sia un altro tassello per la realizzazione, in futuro, del degno successore di Battlefield 2 (che non è Battlefield 3). Certo, il mio è un discorso un po' ingenuo, il tempo mi dirà se anche su Battlefield 3 assisteremo agli "stupri" che ho visto in Bad Co 2, ma incrocio le dita e spero che DICE stia aggiustando il tiro per ritornare alla formula migliore.

 

Di base sono d'accordo, però c'è davvero questo problema di fondo in questo gioco, il fatto del browser servers con coda, il fatto di non potere partecipare o invitare gli amici nella partita, il fatto che attualmente non si possa partecipare con il proprio team a questi servers limitati e sempre pieni non favorisce in tutto questo il gioco di squadra (parlo sempre di fanatico). Davvero io lo risottolineo perchè mi sembra irreale sta cosa, ma in una settimana di gioco non sono mai riuscito una volta sola a partecipare ad una partita di fanatico in modo da avere questi sei miei amici tutti nella stessa fazione, o non c'è posto, o non li fa entrare, o bisogna stare mezz'ore in attesa a turno e alla fine per poter giocare dobbiamo dividerci in partite diverse o cambiare gioco.

Vorrei almeno una volta riuscire a provare il gioco con il vero gioco di squadra per valutare davvero questo battlefield3, non solo con un compagno e due altri da chissà quale parte del mondo,piu altri 8 che magari non fanno nulla. tutto questo non fa bene al gioco di squadra, lo va a limitare tantissimo e non permette di valutare,rivalutare o svalutare le sue modalità di gioco e la sua giocabilità.. Prendi corsa e tutti questi passaggi forzati che favoriscono i difensori, più il prone e la grafica pixelosa che nasconde il nemico, magari in attacco si riuscirebbe anche ad avere dei risultati se si giocasse in squadra seriamente, comunicando, ma se il gioco ti limita il gioco di squadra, anzi te lo impedisce perche non ti fa partecipare, cosa si può fare? Corsa diventa una modalità mal fatta, gia la struttura di alcune mappe è controproducente pro camping e pro difensori, in più se non puoi giocare con il tuo solito team, e pianificarti un piano d'attacco, solo perchè hanno sbagliato a programmare il gioco, vai ben a capire che da un lato diventa attualmente una modalità inutile. Conquista, sicuramente migliorata rispetto a bc2 e finalmente, diventa l'unica modalità attualmente appagante e divertente e direi anche bilanciata, proprio perchè si riescono ad ottenere buoni risultati anche se si è a giocare solo in due o da lupi solitari.

Io davvero non riesco a valutarlo e vedo che la situazione non cambia, leggo si messaggi sul blog che dicono : "siamo consapevoli dei problemi ai servers, troppo gente e non ce lo aspettavamo (solita scusa) ecc ecc, quando in realtà dovrebbero dire: "siamo consapevoli di aver sbagliato a strutturare il gioco, stiamo lavorando su una patch per corregger i nostri errori"

 

ps. io prendo sempre l'esempio di bc2 perchè è il gioco più recente e più simile a questo battlefield, inoltre la gestione delle partite funzionava, poi ciò non toglie che anche lui abbia avuto molti difetti, e in molte cose sia inferiore a bf3, ma almeno si poteva giocare in squadra solo per il fatto che si poteva partecipare direttamente a quelli in partita e invitare. Quindi solo per questo lo reputo attualmente superiore, anche perchè diciamocela tutta io e miei amici abbiamo preso bf3 solo per poter giocare insieme ad un gioco di guerra, cooperare e divertirci, attualmente questo non lo possiamo fare salvo miracoli e possiamo giocare solo a gruppetti di due o tre.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Stessa cosa per il menu' di personalizzazione delle armi: i gadget applicabili sono praticamente messi senza criterio (ordinarli per potenza di Zoom era troppo intelligente ed intuitivo?) e la descrizione Armi/Gadget/Potenziamenti FA CAGARE AL ****.

Il menu di selezione armi e accessori è veramente pessimo, anche e soprattutto per la scelta dell'utilizzo del tasto B per cambiare rapidamente l'arma selezionata per un kit.

Troppe volte infatti mi è capitato, di premere B per evitare il respawn su di un compagno sul punto di morire, con il risultato di aprire involontariamente il menu di selezione arma, imput****ndo il kit e ritrovandomi in partita con l'arma sbagliata.

Menu poco intuitivo e pessimamente strutturato.

 

Di base sono d'accordo, però c'è davvero questo problema di fondo in questo gioco, il fatto del browser servers con coda, il fatto di non potere partecipare o invitare gli amici nella partita, il fatto che attualmente non si possa partecipare con il proprio team a questi servers limitati e sempre pieni non favorisce in tutto questo il gioco di squadra (parlo sempre di fanatico). Davvero io lo risottolineo perchè mi sembra irreale sta cosa, ma in una settimana di gioco non sono mai riuscito una volta sola a partecipare ad una partita di fanatico in modo da avere questi sei miei amici tutti nella stessa fazione, o non c'è posto, o non li fa entrare, o bisogna stare mezz'ore in attesa a turno e alla fine per poter giocare dobbiamo dividerci in partite diverse o cambiare gioco.

Vorrei almeno una volta riuscire a provare il gioco con il vero gioco di squadra per valutare davvero questo battlefield3, non solo con un compagno e due altri da chissà quale parte del mondo,piu altri 8 che magari non fanno nulla. tutto questo non fa bene al gioco di squadra, lo va a limitare tantissimo e non permette di valutare,rivalutare o svalutare le sue modalità di gioco e la sua giocabilità.. Prendi corsa e tutti questi passaggi forzati che favoriscono i difensori, più il prone e la grafica pixelosa che nasconde il nemico, magari in attacco si riuscirebbe anche ad avere dei risultati se si giocasse in squadra seriamente, comunicando, ma se il gioco ti limita il gioco di squadra, anzi te lo impedisce perche non ti fa partecipare, cosa si può fare? Corsa diventa una modalità mal fatta, gia la struttura di alcune mappe è controproducente pro camping e pro difensori, in più se non puoi giocare con il tuo solito team, e pianificarti un piano d'attacco, solo perchè hanno sbagliato a programmare il gioco, vai ben a capire che da un lato diventa attualmente una modalità inutile. Conquista, sicuramente migliorata rispetto a bc2 e finalmente, diventa l'unica modalità attualmente appagante e divertente e direi anche bilanciata, proprio perchè si riescono ad ottenere buoni risultati anche se si è a giocare solo in due o da lupi solitari.

Io davvero non riesco a valutarlo e vedo che la situazione non cambia, leggo si messaggi sul blog che dicono : "siamo consapevoli dei problemi ai servers, troppo gente e non ce lo aspettavamo (solita scusa) ecc ecc, quando in realtà dovrebbero dire: "siamo consapevoli di aver sbagliato a strutturare il gioco, stiamo lavorando su una patch per corregger i nostri errori"

 

ps. io prendo sempre l'esempio di bc2 perchè è il gioco più recente e più simile a questo battlefield, inoltre la gestione delle partite funzionava, poi ciò non toglie che anche lui abbia avuto molti difetti, e in molte cose sia inferiore a bf3, ma almeno si poteva giocare in squadra solo per il fatto che si poteva partecipare direttamente a quelli in partita e invitare. Quindi solo per questo lo reputo attualmente superiore, anche perchè diciamocela tutta io e miei amici abbiamo preso bf3 solo per poter giocare insieme ad un gioco di guerra, cooperare e divertirci, attualmente questo non lo possiamo fare salvo miracoli e possiamo giocare solo a gruppetti di due o tre.

 

Anche perchè, ora come ora, con il lag che c'è in giro per le partite, giocare in modalità normale è veramente fastidioso. Dover scaricare interi caricatori addosso ad un nemico per vedersi andar giù con 2 colpi è veramente frustrante. E cmq i problemi a fare squadra con gli amici ci sono anche nella modalità normale, in cui all'ingresso in partita, il 99% delle volte, la squadra viene divisa e smembrata tra le due fazioni.

Se questa cosa è fatta per equilibrare il match, che senso ha dare la possibilità di creare una squadra prima di entrare in partita allora?

E ancora, se esiste un bilanciamento del match, come mai capita di assistere a partite con fazioni formate da tutti livelli 20-30 contrapposte a fazioni di livello 1-10?

Modificato da bigklo
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Ok, ho avuto modo di giocare un po' a Battlefield, giusto il tempo di finire la campagna single player e di fare una decine di partite online.

Tralasciando la campagna (carina, ma con parecchi punti scopiazzati dai vari COD; niente di nuovo sul fronte occidentale insomma), il multiplayer mi ha piacevolmente sorpreso: immaginavo sarebbe stato meglio di quanto visto nella beta, era abbastanza ovvio, ma non credevo di divertirmi così.

Certo, qualche difetto rilevante c'è e non è sicuramente il gioco definitivo, in barba alle farneticazioni di EA, ma è comunque un titolo godibilissimo e molto divertente (pur dovendoci ancora prendere la mano).

http://www.xboxlc.com/cards/sig/green/M61A1%20Vulcan.jpg
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Il menu di selezione armi e accessori è veramente pessimo, anche e soprattutto per la scelta dell'utilizzo del tasto B per cambiare rapidamente l'arma selezionata per un kit.

Troppe volte infatti mi è capitato, di premere B per evitare il respawn su di un compagno sul punto di morire, con il risultato di aprire involontariamente il menu di selezione arma, imput****ndo il kit e ritrovandomi in partita con l'arma sbagliata.

Menu poco intuitivo e pessimamente strutturato.

 

 

 

Anche perchè, ora come ora, con il lag che c'è in giro per le partite, giocare in modalità normale è veramente fastidioso. Dover scaricare interi caricatori addosso ad un nemico per vedersi andar giù con 2 colpi è veramente frustrante. E cmq i problemi a fare squadra con gli amici ci sono anche nella modalità normale, in cui all'ingresso in partita, il 99% delle volte, la squadra viene divisa e smembrata tra le due fazioni.

Se questa cosa è fatta per equilibrare il match, che senso ha dare la possibilità di creare una squadra prima di entrare in partita allora?

E ancora, se esiste un bilanciamento del match, come mai capita di assistere a partite con fazioni formate da tutti livelli 20-30 contrapposte a fazioni di livello 1-10?

Si anche sta cosa che piu giochi piu sblocchi cose è controproducente per i novizi, in bc2 le armi avevano giusto un gadget, i mezzi pure, qua tutto ha 3 gadget ( pure i fucili a pompa hanno i gadget lol). Quindi bene o male nel gameplay comolessivo poco influenzava, soprattutto per i mezzi, qua ora chi piu gioca, e quindi piu sblocca ha molto piu vantaggio rispetto a bc2, anche perchè avere un mezzo con 3 gadget, che non si limitano ad avere una corazza con la quale ci vuole un colpo in piu, o una ricarica per sparare piu velocemente, qua i mezzi diventano proprio inabbattibili per uno che usa un mezzo anche con un solo gadget. Stesso discorso, ma meno influente ai fine del gameplay, per le armi, ci sono certi gadget che favoriscono davvero alcune armi nei duelli. Pero cio non toglie che uno bravo anche di livello 1 possa ambire alle prime posizioni, gia piu difficile in una partita dove la battaglia si svolge principalmente sui mezzi, li i livelli alti avranno sempre la meglio. Pero per esperienza personale, le poche partite fatte ho trovato molto bilanciato il ruolo dei mezzi sul campo, non tanto tra le battaglie tra loro, ma proprio l influenza di essi su coloro che giocano a piedi. Addio elicottero e il suo giro perfetto che ti uccide, i carri, almeno a fanatico senza triangolo arancione che si ha sulla testa, permettono di essere aggirati piu facilmente e non essere molesti. Pero è indubbio che in bf3 piu si gioca piu si ha un vantaggio, non tanto per l esperienza, ma proprio per la potenza di fuoco (arma, mezzi , soprattutto aerei) rispetto ai livelli bassi.

 

Cmq che ci siano problemi per giocare in squadra anche a normale egoisticamente mi fa piacere, vuol dire che èun problema piu vasto e non limitato a chi partecipa solo attraverso il browsers servers, quindi si spera venga corretto il prima possibili e che rimedino ai propri errori. Anche perche il gioco per eccelleza, basato sul gioco di squadra e cooperazione, cche non permette di giocare in squadra, di partecipare o invitarefa veramente ridere come cosa. Ció non toglie che non dovevano sbagliare questa cosa cosi grossolanamente.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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