Vai al contenuto

Cellulari Android


Messaggi raccomandati

Visto che non c'era alcun topic di riferimento e visto che al mondo non c'è solo l'Iphone, ho pensato sia giusto dar voce, anche a livello informativo, al SO della casa di Redmond.

Innanzi tutto spiegihamo cosa è Android.

 

Un po' di storia

Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato sul kernel Linux. Fu inizialmente sviluppato da Android Inc., startup acquisita nel 2005 da Google. I co-fondatori di Android Inc., Andy Rubin (a sua volta co-fondatore di Danger), Rich Miner (co-fondatore di Wildfire Communications, Inc.), Nick Sears (vice presidente di T-Mobile), e Chris White (principale autore dell'interfaccia grafica di WebTV)., iniziarono a lavorare per Google e svilupparono una piattaforma basata sul Kernel Linux. Il 5 novembre 2007 l'Open Handset Alliance presentò Android, costruito sulla versione 2.6 del Kernel Linux. [cit. Wikipedia]

 

Perchè scegliere un telefonino Android al posto di un Iphone?

Android è meglio dell'iPhone? Secondo molti analisti sì ma a spiegare per filo e per segno quali sono i motivi che dovrebbero rendere "nervosa" Apple ci ha pensato un commentatore di Eweek.com. L'autorevole sito ha pubblicato l'articolo di Don Reisinger, un editorialista piuttosto seguito negli Stati Uniti, nel quale sono elencati le dieci ragioni che rendono più appetitoso Android 2.2 rispetto all'iPhone 4. Le riassumiamo qui:

 

1. Velocità e prestazioni

Secondo Don Reisinger la nuova release del sistema operativo di Google ha un'efficienza nettamente superiore rispetto a quella attuale e può fare "girare" le applicazioni in modo più veloce

 

2. Supporto per Flash

Si tratta di una questione che va a buttare benzina sul fuoco che incendia la diatriba tra Adobe e Apple. Froyo, cioè Android 2.2, dispone del player per Flash 10.1; dal canto suo l'iPhone non prevede per il momento un supporto nativo per questi contenuti multimediali. Secondo Reisinger, la piattaforma di Google è avvantaggiata dalla possibilità di offrire un accesso al Web molto più simile a quello ottenibile sul computer di quanto avvenga per l'iPhone.

 

3. Migliore supporto per Exchange

L'edizione 2.2 di Android introduce una gestione migliorata degli account di posta elettronica per Exchange e per la sincronizzazione di rubrica, calendario e amministrazione remota attraverso i server equipaggiati con la piattaforma di Microsoft.

 

4. Hotspot Wi-Fi

La possibilità di utilizzare, con strumenti già presenti nell'OS, il telefonino come punto di accesso Wi-Fi alle reti cellulari a banda larga estende in modo importante la competitività di Android. In pratica, questa funzione permette di condividere l'accesso a Internet con tutti i dispositivi equipaggiati con wireless Lan.

 

5. Android Market migliorato

Con OS 2.2 sarà varato anche un aggiornamento per il Market, uno dei motivi del successo di Android. Inoltre Google ha appena semplificato lo sviluppo di applicazioni attraverso un kit che semplifica al massimo la vita ai developer e apre le porte anche a chi vuole provare a scrivere software. Apple, dal canto suo, ha una politica stringente sulla certificazione dei programmi pubblicabili sull'AppStore.

 

6. Browser

Il browser Web che sarà distribuito insieme con Android 2.2 ha un'efficienza superiore rispetto a quello attuale. Google promette velocità maggiori, un motore derivato dall'ultima versione di Chrome e una esperienza in Internet del tutto simile a quella che si ottiene sul pc. Apple punta su Safari, un altro elemento "rigido" (cioè poco personalizzabile) nella piattaforma per l'iPhone.

 

7. Ampia distribuzione

Per Reisinger è un punto di forza la compatibilità di Android 2.2 con un elevato numero di smartphone di marche differenti. Questo lo rende di fatto una piattaforma trasversale e duttile, oltre a garantire a Google la possibilità di arrivare a "toccare" un ampio numero di utenti.

 

8. Risponde alle esigenze dei produttori

L'ecosistema creato da Google è aperto, in contrapposizione con la piattaforma chiusa e altamente controllata di Apple. Un vantaggio sia per gli utenti sia soprattutto per i produttori, a detta del commentatore di eWeek, perché consente loro di creare dispositivi differenti, mettendo Android su un tanti tipi di device, dai telefonini alle Tv, dai tablet ai Pc.

 

9. Una soluzione per l'azienda

Android 2.2 offre un numero maggiore di funzioni e strumenti dedicati all'ambito aziendale. Consente agli amministratori di gestire i dispositivi in remoto e di renderli parte dell'infrastruttura IT senza acquistare servizi e software specifici. Apple si è dimostrata meno sensibile, a detta del commentatore, delle esigenze business perché si è concentrata sul mondo consumer.

 

10. Interfaccia perfezionata

Infine, i menù rivisti e migliorati, le scorciatoie e una semplificazione complessiva dell'interfaccia di Android 2.2 saranno una delle chiavi del successo di questo sistema operativo. Parola di Reisinger.

[cit. Cellularmagazine]

 

Siti utiliti per avere maggiori informazioni

Androiani

Batista70

Tutto Android

 

Elenco smartphone con Android

In questo sito trovate tutti gli smartphone che supportano Android

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 368
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mmm...non mi sembra di scatenare una guerra. Non ho scritto che è meglio Android di Apple, ma semplicemente del perchè sceglierlo come alternativa. Poi i mod possono cambiarlo a loro discrezione, ma non avevo alcuna intenzione di scatenare falmes.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non gradiamo discussioni di tipo versus, la nostra scelta è basata sulla volontà di non vedere guerre tra chi predilige una delle 2 parti denigrando l' altra, a dirla tutta comunque non esistono al mondo solo Android e iOS ma ci sono anche altri sistemi (Symbian, Windows Mobile, Bada ed altri) quindi limitarsi a questi 2 non permette di conoscere bene il mercato rendendo l' informazione parziale. Tra le osservazioni ci sono degli spunti interessanti, anche senza fare confronti con altre piattaforme specifiche si possono fare dei discorsi.

 

4. Hotspot Wi-Fi

La possibilità di utilizzare, con strumenti già presenti nell'OS, il telefonino come punto di accesso Wi-Fi alle reti cellulari a banda larga estende in modo importante la competitività di Android. In pratica, questa funzione permette di condividere l'accesso a Internet con tutti i dispositivi equipaggiati con wireless Lan.

 

La funzione può essere utile in qualche caso, bisogna stare attenti però a come viene gestita la connessione perchè, non sempre, gli operatori conteggiano allo stesso modo il traffico sfruttato sullo schermo del telefono o quando l' apparecchio è usato come modem, per dirne una la 3 con l' opzione Super Internet (5 € al mese per 3 giga di traffico dati) permette di usare il telefono come modem solo a chi l' ha attivata prima di una certa data, ora i 3 giga possono essere usati solo sullo schermo del telefono.

 

5. Android Market migliorato

Con OS 2.2 sarà varato anche un aggiornamento per il Market, uno dei motivi del successo di Android. Inoltre Google ha appena semplificato lo sviluppo di applicazioni attraverso un kit che semplifica al massimo la vita ai developer e apre le porte anche a chi vuole provare a scrivere software. Apple, dal canto suo, ha una politica stringente sulla certificazione dei programmi pubblicabili sull'AppStore.

 

La grande libertà non è sempre un bene, di recente su Androi Market è stata scoperta un' applicazione contenente malware (ma forse è pure più di 1), è vero che Google può eliminarle da remoto (ma quanto è legale che possano accedere a distanza al mio terminale per cancellarmi/bloccarmi il software? E se accedessero pure adf altre informazioni o altri sfruttassero questa funzione?) ma devono prima rendersene conto ed in questo tempo i danni verrebbero comunque fatti.

 

6. Browser

Il browser Web che sarà distribuito insieme con Android 2.2 ha un'efficienza superiore rispetto a quello attuale. Google promette velocità maggiori, un motore derivato dall'ultima versione di Chrome e una esperienza in Internet del tutto simile a quella che si ottiene sul pc. Apple punta su Safari, un altro elemento "rigido" (cioè poco personalizzabile) nella piattaforma per l'iPhone.

 

Così come Google ha migliorato passando da Android 2.1 a 2.2, anche le altre case possono fare lo stesso migliorando i propri browser o mettendone a disposizione altri.

 

7. Ampia distribuzione

Per Reisinger è un punto di forza la compatibilità di Android 2.2 con un elevato numero di smartphone di marche differenti. Questo lo rende di fatto una piattaforma trasversale e duttile, oltre a garantire a Google la possibilità di arrivare a "toccare" un ampio numero di utenti.

 

Più terminali uguale maggiore scelta non per forza è un bene, più è vasto l' hardware e maggiori problemi di compatibilità possono nascere. Se non sbaglio ci sono software che girano su alcuni terminali ma non su altri, questo sarebbe dovuto all' hardware differente.

 

8. Risponde alle esigenze dei produttori

L'ecosistema creato da Google è aperto, in contrapposizione con la piattaforma chiusa e altamente controllata di Apple. Un vantaggio sia per gli utenti sia soprattutto per i produttori, a detta del commentatore di eWeek, perché consente loro di creare dispositivi differenti, mettendo Android su un tanti tipi di device, dai telefonini alle Tv, dai tablet ai Pc.

 

Anche altri os vanno su apparecchi di diversa natura, citando l' iOS con cui fai il confronto allora lo trovi anche su lettori mp3 (iPod Touch), tablet (iPad) e, probabilmente, su mediacenter (l' iTv che dovrebbero presentare tra 1 mesetto). Non è detto comunque che lo sfruttamento dello stesso os (o almeno del suo scheletro) su piattaforme differenti sia una scelta ottimale, per esempio per la parte multimediale delle tv ci sono già i software proprietari dei vari produttori, che vantaggi porterebbe l' adozione invece di un altro os buttando tutto il lavoro già svolto?

 

9. Una soluzione per l'azienda

Android 2.2 offre un numero maggiore di funzioni e strumenti dedicati all'ambito aziendale. Consente agli amministratori di gestire i dispositivi in remoto e di renderli parte dell'infrastruttura IT senza acquistare servizi e software specifici. Apple si è dimostrata meno sensibile, a detta del commentatore, delle esigenze business perché si è concentrata sul mondo consumer.

 

Questo punto mi pare tanto una forzatura, bisogna vedere quale tipo di utenza si cerca, è un pò come dire che per fare la spesa una citycar è più adatta di una supercar e quindi i costruttori più popolari sono più attenti alle esigenze delle masse.

 

10. Interfaccia perfezionata

Infine, i menù rivisti e migliorati, le scorciatoie e una semplificazione complessiva dell'interfaccia di Android 2.2 saranno una delle chiavi del successo di questo sistema operativo. Parola di Reisinger.

 

L' interfaccia che alcune case provvedono a personalizzare, rimane comunque sempre il discorso che anche gli altri os possono beneficiare di modifiche future.

In tema Android si potrebbe pure parlare delle notzie riguardanti Gingerbread (3.0) che non sono del tutto confortanti, stando ad alcuni rumors apporterebbe soprattutto degli affinamenti ma la nuova release sarebbe appannaggio solo dei telefono di fascia più alta (cpu da 1 Ghz, 512 mega di ram e schermo da 3.5" ccome requisiti minimi), tutto questo andrebbe contro la filosofia dell' os alla sua base (Linux non è fatto per spingere l' hardware ma per girare su più macchine possibili).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non gradiamo discussioni di tipo versus, la nostra scelta è basata sulla volontà di non vedere guerre tra chi predilige una delle 2 parti denigrando l' altra, a dirla tutta comunque non esistono al mondo solo Android e iOS ma ci sono anche altri sistemi (Symbian, Windows Mobile, Bada ed altri) quindi limitarsi a questi 2 non permette di conoscere bene il mercato rendendo l' informazione parziale. Tra le osservazioni ci sono degli spunti interessanti, anche senza fare confronti con altre piattaforme specifiche si possono fare dei discorsi.

 

Chiedo venia, ma la mia era lungi da essere una discussione per accendere un flame.

E' vero che esistono altri SO, ma Windows Mobile è oggettivamente un aborro, Symbian è morto e gli altri sono piccoli granelli in un mare di sabbia dominato da Apple e Google.

 

 

La funzione può essere utile in qualche caso, bisogna stare attenti però a come viene gestita la connessione perchè, non sempre, gli operatori conteggiano allo stesso modo il traffico sfruttato sullo schermo del telefono o quando l' apparecchio è usato come modem, per dirne una la 3 con l' opzione Super Internet (5 € al mese per 3 giga di traffico dati) permette di usare il telefono come modem solo a chi l' ha attivata prima di una certa data, ora i 3 giga possono essere usati solo sullo schermo del telefono.

Posso garantirti che ho lavorato in montagna al costo di 0.30€ al giorno con 100mb di traffico, lo stesso che uso sul telefonino. Il software che lo permette aggira questo scoglio perchè "simula" il navigare tramite touch.

 

 

La grande libertà non è sempre un bene, di recente su Androi Market è stata scoperta un' applicazione contenente malware (ma forse è pure più di 1), è vero che Google può eliminarle da remoto (ma quanto è legale che possano accedere a distanza al mio terminale per cancellarmi/bloccarmi il software? E se accedessero pure adf altre informazioni o altri sfruttassero questa funzione?) ma devono prima rendersene conto ed in questo tempo i danni verrebbero comunque fatti.

E' come per il pc, i primi antivirus e anti malware sono gli utenti. La libertà è un bene a prescindere, sta a noi saperla utilizzare ;)

 

Così come Google ha migliorato passando da Android 2.1 a 2.2, anche le altre case possono fare lo stesso migliorando i propri browser o mettendone a disposizione altri.

Questo è vero, ma Apple non ha il supporto Flash, mentre Android sì, e molti siti sono solo in Flash...cosa che aumenta di gran lunga la fruibilità della navigazione con browser Android.

 

Più terminali uguale maggiore scelta non per forza è un bene, più è vasto l' hardware e maggiori problemi di compatibilità possono nascere. Se non sbaglio ci sono software che girano su alcuni terminali ma non su altri, questo sarebbe dovuto all' hardware differente.

Ci sono software che girano ed altri no, perchè alcuni sono scritti solo per Android 2.2, ma chiunque ha il 2.2 lo fa girare.

 

Anche altri os vanno su apparecchi di diversa natura, citando l' iOS con cui fai il confronto allora lo trovi anche su lettori mp3 (iPod Touch), tablet (iPad) e, probabilmente, su mediacenter (l' iTv che dovrebbero presentare tra 1 mesetto). Non è detto comunque che lo sfruttamento dello stesso os (o almeno del suo scheletro) su piattaforme differenti sia una scelta ottimale, per esempio per la parte multimediale delle tv ci sono già i software proprietari dei vari produttori, che vantaggi porterebbe l' adozione invece di un altro os buttando tutto il lavoro già svolto?

Quelli che citi tu sono tutti hardware di casa Apple. Il punto fa riferimento che chiunque può installare Android sul suo hardware se lo ritiene necessario (come hanno fatto diverse case automobilistiche per il software di gestione della vettura).

 

 

Questo punto mi pare tanto una forzatura, bisogna vedere quale tipo di utenza si cerca, è un pò come dire che per fare la spesa una citycar è più adatta di una supercar e quindi i costruttori più popolari sono più attenti alle esigenze delle masse.

Beh, se si riesca ad inserire nelle vendite anche l'utenza business coinvolgendo nello sviluppo produttori di software per azienda, credo che sia un punto a favore o no?

 

 

L' interfaccia che alcune case provvedono a personalizzare, rimane comunque sempre il discorso che anche gli altri os possono beneficiare di modifiche future.

In tema Android si potrebbe pure parlare delle notzie riguardanti Gingerbread (3.0) che non sono del tutto confortanti, stando ad alcuni rumors apporterebbe soprattutto degli affinamenti ma la nuova release sarebbe appannaggio solo dei telefono di fascia più alta (cpu da 1 Ghz, 512 mega di ram e schermo da 3.5" ccome requisiti minimi), tutto questo andrebbe contro la filosofia dell' os alla sua base (Linux non è fatto per spingere l' hardware ma per girare su più macchine possibili).

Questo è vero, ma oggi come oggi, la cpu da 1 Ghz è alla base della produzione dei nuovi smartphone Android, quindi per come la vedo io 0 problemi. Per quanto riguarda la filosofia, nessuno vieta di installarsi sul proprio smartphone di prima generazione le prime versioni di Android. Del resto anche le versioni di Ubuntu recenti disattivano molti opelli grafici su quei computer in cui la scheda video non supporta determinate features, ma questo non mi sembra andare contro la filosofia stessa di Linux.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l' ora provo a rispondere brevemente e spero in maniera non troppo confusa :)

 

Chiedo venia, ma la mia era lungi da essere una discussione per accendere un flame.

E' vero che esistono altri SO, ma Windows Mobile è oggettivamente un aborro, Symbian è morto e gli altri sono piccoli granelli in un mare di sabbia dominato da Apple e Google.

 

Guarda, l' oggettivamente andrebbe sempre motivato visto che non tutti hanno la possibilità di provarli i terminali, per esperienza personale non trovo Windows Mobile così pessimo (possiedo un HTC Touch Pro e mio fratello un HTC Tytn 2) ma può essere una questione legata all' uso che se ne fa. Sugli altri os ci sarebbe da dire, ora nel mercato vanno di moda Android ed iOS ma la situazione non è come la descrivi tu, Symbian (nelle varie versioni) è ancora vivo e Nokia ne porta avanti lo sviluppo commercializzando nuovi dispositivi (ma dovrebbero esserci anche altre case a vendere ancora cellulari e smartphone con questo sistema operativo), BlackBerry OS ha parecchi utenti (stando a questa notizia nel mercato americano l' anno scorso è stato il primo os), WM comunque è presente su molti dispositivi, Bada non dovrebbe avere scarsa diffusione visto che il Samsung Wave ha venduto bene (da vedere quando usciranno altri apparecchi con lo stesso software) e ci sono anche altri sistemi.

 

Posso garantirti che ho lavorato in montagna al costo di 0.30€ al giorno con 100mb di traffico, lo stesso che uso sul telefonino. Il software che lo permette aggira questo scoglio perchè "simula" il navigare tramite touch.

 

Dovresti però indicare che contratto hai, in questo modo si potrebbe verificare che realmente vengono conteggiate in maniera diversa le connessioni "native" e quelle in tethering e vedere se la simulazione funziona realmente.

 

E' come per il pc, i primi antivirus e anti malware sono gli utenti. La libertà è un bene a prescindere, sta a noi saperla utilizzare ;)

 

Peccato che la maggior parte della gente non ne capisca nulla, anche gli "esperti" comunque rischiano di fare danni visto che qualcuno deve iniziare a testare il software per poi scoprire l' inganno. Per quanto mi riguarda preferisco un sistema leggermente più chiuso (che non è per forza identificabile con l' AppStore, parlo in generale) ma controllato che il caos, sulla chiusura si potrebbe discutere a lungo sul sistema da adottare ed i paletti da mettere ma siamo fuori tema.

 

Questo è vero, ma Apple non ha il supporto Flash, mentre Android sì, e molti siti sono solo in Flash...cosa che aumenta di gran lunga la fruibilità della navigazione con browser Android.

 

Senza entrare nello specifico del perchè Apple non ha voluto supportare Flash sui propri dispositivi, siamo certi che sia proprio indispensabile il sistema Adobe? Ora abbiamo tanti siti fatti in Flash (lo stesso vale anche per applicazioni ed altro) ma non si possono adottare sistemi migliori? Da quando Adobe ha tirato fuori questa tecnologia, tanti l' hanno usata pensando servisse ad attirare l' utenza con pagine animate o altro, il risultato (spesso ma non sempre!) invece è che il sito risulta più lento da caricare perchè più pesante (sia in termini di download che di gestione da parte della cpu), sarà una mia idea che tanti non condividono ma preferisco un sito meno "infantile" ma più snello che il viceversa.

 

Ci sono software che girano ed altri no, perchè alcuni sono scritti solo per Android 2.2, ma chiunque ha il 2.2 lo fa girare.

 

La questione la conosco poco, parlando però con mio fratello che di recente ha preso un Motorola Milestone mi raccontava per esempio di un gioco (mi pare Fifa) che girerebbe solo sui cellulari che hanno l' accelerazione hardware, chi ne è privo non può farlo funzionare. Se ho tempo vedo di informarmi meglio, come succederebbe con il titolo EA il problema potrebbe riguardare anche altro software più serio.

 

Quelli che citi tu sono tutti hardware di casa Apple. Il punto fa riferimento che chiunque può installare Android sul suo hardware se lo ritiene necessario (come hanno fatto diverse case automobilistiche per il software di gestione della vettura).

 

Ho citato hardware Apple perchè è l' unico altro esempio dove l' os viene sfruttato su apparecchi di diversa natura. Sull' installazione è una cosa che puoi fare con tutto, prendi un hardware (o meglio un' architettuta) supportata, ti compri la licenza e lo sfrutti, per dirne una la parte multimediale delle automobili di alcune case è gestita da software basato su Windows CE o altre versioni, questa alla fine non è una peculiarità di Android.

 

Beh, se si riesca ad inserire nelle vendite anche l'utenza business coinvolgendo nello sviluppo produttori di software per azienda, credo che sia un punto a favore o no?

 

Allarghi il bacino di potenziali clienti, non è comunque una questione strettamente fondamentale visto che l' utenza privata è più numerosa.

 

Questo è vero, ma oggi come oggi, la cpu da 1 Ghz è alla base della produzione dei nuovi smartphone Android, quindi per come la vedo io 0 problemi. Per quanto riguarda la filosofia, nessuno vieta di installarsi sul proprio smartphone di prima generazione le prime versioni di Android. Del resto anche le versioni di Ubuntu recenti disattivano molti opelli grafici su quei computer in cui la scheda video non supporta determinate features, ma questo non mi sembra andare contro la filosofia stessa di Linux.

 

I requisiti minimi non sono poi alla portata di tutti gli smartphone prodotti di recente, per citarne uno di fascia alta mi pare che il Motorola Droix 2 (Milestone 2 da noi) non ci rientri, i modelli di fascia media e bassa anche non so se ci rientrano (temo soprattutto per la ram e le dimensioni dello schermo). Che poi uno possa metterci versioni vecchie è vero, perchè però dovrei prendere ora un terminale che so che non sarà aggiornabile? Così costringi la gente a prendere dispositivi di fascia alta eliminando parte del risparmio (non si parte più da 250/300 € ma da cifre più consistenti) se vuole la prossima versione del sistema operativo, la cosa è ben diversa da uno che deve limitare le features video perchè il pc ha qualche anno sulle spalle.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Android è ( come Xbox ) per pro. Bisogna saperlo utilizzare, stare attenti a che app si scarica, si può modificare in mille modi, personalizzare in mille modi.

Per chi ha un pò di tempo da dedicarci è il top per mobile, altro che il chiusissimo e semplicistico iOS.

Con Iphone puoi fare 1/3 delle cose per permettono i terminali Android, certo poi se si vuole il sistema operativo più semplice e limitato del mondo... prego.

iOS è semplicemente la Wii, facile figa e per casualoni.

 

:bow: :bow: :bow:

 

Come non quotare.

 

D'altronde, alla domanda "perchè hai preso l'iPod, l'iPad o l'iPhone?", la risposta è comunque sempre la stessa: perchè è bello.

 

Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Android è ( come Xbox ) per pro. Bisogna saperlo utilizzare, stare attenti a che app si scarica, si può modificare in mille modi, personalizzare in mille modi.

Per chi ha un pò di tempo da dedicarci è il top per mobile, altro che il chiusissimo e semplicistico iOS.

Con Iphone puoi fare 1/3 delle cose per permettono i terminali Android, certo poi se si vuole il sistema operativo più semplice e limitato del mondo... prego.

iOS è semplicemente la Wii, facile figa e per casualoni.

 

Scusa ma questo mi pare un intervento senza basi solide, se è da pro avere un apparecchio dove devi stare attento a quello che scarichi allora anche un pc con Windows è da pro :) Per il resto invece dovresti magari argomentare un pò di più, in questo modo giustifichi quello che asserisci ed in più dai informazioni utili a chi non ne sa molto. Per esempio, perchè dici che un terminale con Android permette di fare il triplo delle cose di uno con iOS? Così su 2 piedi a me vengono in mente poche cose in più, per esempio la possibilità di usare il telefono come router wireless, il supporto alla tecnologia Flash di Adobe ed un uso molto più libero del bluetooth (tutte cose che si possono risolvere tramite il jailbreak, qui però si entra in un altro campo), c' è altro di tanto rilevante?

 

D'altronde, alla domanda "perchè hai preso l'iPod, l'iPad o l'iPhone?", la risposta è comunque sempre la stessa: perchè è bello.

 

Le risposte non sono universali, in certi acquisti comunque conta pure il discorso estetico (quanti scartano per esempio l' acquisto di un gioco perchè graficamente "brutto"?) e non si può criticare chi lo mette ai primi posti, alla fine la maggior parte delle persone usa il telefono per chiamare, scambiare messaggi, fare foto ed ultimamente andare su internet (soprattutto posta elettronica, social network, instant messaging e youtube) e per queste cose vanno bene un pò tutti i terminali.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposte non sono universali, in certi acquisti comunque conta pure il discorso estetico (quanti scartano per esempio l' acquisto di un gioco perchè graficamente "brutto"?) e non si può criticare chi lo mette ai primi posti, alla fine la maggior parte delle persone usa il telefono per chiamare, scambiare messaggi, fare foto ed ultimamente andare su internet (soprattutto posta elettronica, social network, instant messaging e youtube) e per queste cose vanno bene un pò tutti i terminali.

 

Appunto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perchè prendere un apparecchio brutto (per i gusti dell' acquirente) invece di uno bello?

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perchè prendere un apparecchio brutto (per i gusti dell' acquirente) invece di uno bello?

 

L'abbiamo capito, M4rco, che sei un patito della mela bacata, ma questo non significa che tu debba per forza spararla grossa.

 

Non è che per fare la stessa cosa si debba comprare l'oggetto più costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di essere patiti o no, si tratta che se a tizio piace l' estetica del telefono X ed a Caio quella dell' Y perchè entrambi devono prendere lo stesso? Sia X che Y rispecchiano le esigenze dell' utilizzatore quindi ognuno si butta su quello che gradisce maggiormente, alla fine i soldi sono di chi li spende e quindi ognuno è libero di comprare l' apparecchio che trova più bello. Questo è un discorso generale che non riguarda la diatriba Android vs. iOS, poi se per te tutti debbono comprare un apparecchio con Android perchè costano meno (ma allora ci sono pure telefoni più economici) allora il discorso cambia, ma si parla di imposizione e non di libera scelta.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di essere patiti o no, si tratta che se a tizio piace l' estetica del telefono X ed a Caio quella dell' Y perchè entrambi devono prendere lo stesso? Sia X che Y rispecchiano le esigenze dell' utilizzatore quindi ognuno si butta su quello che gradisce maggiormente, alla fine i soldi sono di chi li spende e quindi ognuno è libero di comprare l' apparecchio che trova più bello. Questo è un discorso generale che non riguarda la diatriba Android vs. iOS, poi se per te tutti debbono comprare un apparecchio con Android perchè costano meno (ma allora ci sono pure telefoni più economici) allora il discorso cambia, ma si parla di imposizione e non di libera scelta.

 

M4rco, ma mi stai prendendo in giro? :??:

 

E' già la seconda discussione in pochi minuti in cui raggiri platealmente la questione, mi punti contro una pistola blaterando eresie.

 

Di qua, la questione era: Android fa molte cose, iOS no, Android è per "pro", iOS per casualoni e fa figo.

 

Di là, invece, era: iPad fa poco e costa un botto.

 

Che poi tu mi dica che guadagni miliardi di € e te ne freghi di quanto spendi, non è un discorso comunque che denota intelligenza, rapportata soprattutto ai problemi economici di oggi e non è affatto delicato nei confronti di chi magari non ha la possibilità di gettare 800€ per pad che fa figo.

 

L'iPad è bellissimo, l'ho avuto in mano e provato: stupendo! Ma, per quello che fa, vale 800€?

 

C'è una sola risposta intelligente, e non è intelligente perchè lo dico io..

Modificato da KawaM®
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei libero di pensarla come vuoi, non sto rigirando nulla ma solo cercando di fare un ragionamento che pare a te non interessi (qui per esempio si parlava di cosa avesse in più Android e tu l' hai buttata sul fattore estetico, asserendo poi che uno debba per forza comprare basandosi solo sul costo a parità di funzioni), a questo punto abbiamo appurato qual è la risposta più intelligente alle tue domande e quindi penso si possa chiudere qui questa perentesi :)

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

possiedo un htc tatto (un entry level della casa) con sistema operativo android 1.6 (si bello vecchiotto come sistema) con androi ci devi solo stare molto dietro, capire cosa ti serve e cosa no, per avere il mio htc tatto completo ci ho pasticciato su parecchio tempo ma ora va più che bene e fa tutto quello che dovrebbe (o a parere mio dovrebbe) fare. Sul market trovi la qualunque, roba ottima, roba buona, soba appena sufficiente, una caterva di roba inutile, dannosa e fatta male.. comunque sia android per me è :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso qualcuno di voi è un "felice" possessore di HTC Desire? Sto valutando seriamente di acquistare un HTC e il Desire mi sembra un ottimo compromesso in termini di qualità/prezzo... In particolare mi servirebbe sapere come si comporta il touchscreen, infatti in giro per la rete ho notato questo problema con il multitouch per il quale se si incrociano gli assi, gli stessi si invertono e di conseguenza il movimento generato è opposto a quello che si vuole realizzare. Lo stesso problema ce l'ha anche il Nexus One che in effetti è il "fratello" del Desire.

Vi posto un video, così capirete meglio:

 

HTC Desire Vs. Google Nexus One - Multitouch

 

In effetti nell'uso quotidiano non mi sembra un difetto gravissimo. Che idea vi siete fatti?

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io al mio ragazzo ho preso un acer liquid e...mi piace il sistema operativo ma il touch screen non fa assolutamente per me...poi sul mio bb ho le mail che mi arrivano come sms e per ora mi piace così ;)

 

però è un bel gioiellino ti dirò...se ti piace il touch screen il sistema mi sembra molto veloce e ha un sacco di app nel marketplace, l'unica cosa che non ho capito è come mai la sveglia non va se il cel è spento...

 

(ovviamente le mie considerazioni sono da niubba che qualcosina ci capisce ma mica tanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

io al mio ragazzo ho preso un acer liquid e...mi piace il sistema operativo ma il touch screen non fa assolutamente per me...poi sul mio bb ho le mail che mi arrivano come sms e per ora mi piace così ;)

HAHAHA, Il push crea dipendenza :mrgreen:

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso qualcuno di voi è un "felice" possessore di HTC Desire? Sto valutando seriamente di acquistare un HTC e il Desire mi sembra un ottimo compromesso in termini di qualità/prezzo... In particolare mi servirebbe sapere come si comporta il touchscreen, infatti in giro per la rete ho notato questo problema con il multitouch per il quale se si incrociano gli assi, gli stessi si invertono e di conseguenza il movimento generato è opposto a quello che si vuole realizzare. Lo stesso problema ce l'ha anche il Nexus One che in effetti è il "fratello" del Desire.

Vi posto un video, così capirete meglio:

 

 

In effetti nell'uso quotidiano non mi sembra un difetto gravissimo. Che idea vi siete fatti?

Prendilo ad occhi chiusi, il problema non si sente affatto nell'uso quotidiano. Io ce l'ho e con il root e le varie rom sto smanettando alle grande. Gran bel terminale.

ORGOGLIOSI DEL PASSATO, FIERI DEL PRESENTE, ENTUSIASTI DEL FUTURO: PER SEMPRE FORZA NAPOLI!
Link al commento
Condividi su altri siti

HAHAHA, Il push crea dipendenza :mrgreen:

Ho letto i post precedenti. Non ha senso la diatriba ios vs android. Chi prende un Iphone è anche consapevole, seppur esteticamente i terminali sono molto belli e ci sono tantissime apps ed è di facile utilizzo a prova di utonto, che ha molte limitazioni (mi viene in mente flash) cosi come per Android. Android è free è personalizzabile (mai sentito parlare di Rom??) non ha limitazioni (ha Flash per i siti web) e soprattutto ha un vero multitasking ma ammetto che non ha tante apps come ios. Se Android non fosse stato un OS con le balls non avrebbe avuto questo successo. I due sistemi hanno entrambi dei pro e dei contro. Come interfaccia grafica non possiamo dire nulla, certo ios è molto bello ma Android essendo free è molto personalizzabile e le community(xda docet) sono molto attive. (Per chi ha un ANDROIDE cercate la MIUI ROM, stile ios)

 

Io ho entrambi (ipod touch e htc desire con ios e android) e devo dirvi la verità per semplicità di uso (a prova di utonto) e numero di applicazioni/giochi preferisco ios ma per tutto il resto Android (mi piace smanettare molto con rom e tweak vari)

Anche perchè non vedo il motivo per il quale caratteristiche tecniche alla mano un Iphone4 debba costare molto di più rispetto ai suoi rivali e quindi debba pagare un qualcosa un certo tot quando posso trovare altro a meno pur rimanendo sugli stessi standard. Ah scusate c'è una Mela Morsicata sopra e lo devi impugnare da fighi se no non ti fa chiamare (scherzo :D)

 

Non c'entra solo l'aspetto estetico, certo la Mela sopra a qualsiasi cosa fa fighi ma ci sono terminali che montano Android altrettanto belli (Galaxy con un schermo da paura, la serie Desire, Sony Ericsson, Acer Liquid)

 

Se poi siamo Fanboy è un altro discorso.

Modificato da Sassi
ORGOGLIOSI DEL PASSATO, FIERI DEL PRESENTE, ENTUSIASTI DEL FUTURO: PER SEMPRE FORZA NAPOLI!
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era e voleva esser solo una battuta. Se fossi un fanboy avrei preso un Curve 3G. Invece ho preso un Desire perché mi piace provare, fin che ce la faccio, più cose possibili.

 

 

Ovviamente se non la si è mai provata la droga chiamata push non si può capire ma ripeto era solo una battuta. Solo una battuta.

 

 

Per favore chiudiamola subito qui, che non voglio problemi :ph34r:

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era e voleva esser solo una battuta. Se fossi un fanboy avrei preso un Curve 3G. Invece ho preso un Desire perché mi piace provare, fin che ce la faccio, più cose possibili.

Alla fine hai scelto seguendo i miei consigli, Come ti trovi? Non voglio essere la colpa di un tuo acquisto poco soddisfacente :D

Modificato da Sassi
ORGOGLIOSI DEL PASSATO, FIERI DEL PRESENTE, ENTUSIASTI DEL FUTURO: PER SEMPRE FORZA NAPOLI!
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...