Vai al contenuto

Boardgames: questi sconosciuti


Mancaugi

Messaggi raccomandati

La stragrande maggioranza della cultura bordgamistica italiana si è fermata a 20 anni fa, quando Monopoli, Risiko e il Gioco dell'Oca andavano per la maggiore. Sarà perchè l'italiano medio odia leggere corposi manuali, sarà perchè fuori c'è sempre bel tempo e, invece di passare ore di divertimento in casa, preferisce ore di divertimento fuori. Fatto stà che la "massa" non sa neanche lontamente che nel mondo dei giochi da tavolo sono stati fatti passi avanti, al di là di misere scatole che vendono solo per merito della pubblicità più che per la meccanica o la componentistica del gioco stesso.

Vediamo in questo topic di dare una linea direttiva a chi per la prima volta, stufo del solito amico culone che con un carro armato ha tenuto botta ai suoi 100, si affaccia in questo nuovo antro del divertimento. Partiamo subito con due grandi differenze:

 

- Boardgame: tipico gioco con tanto di plancia, segnalini, carte e altre amenità a seconda del genere; qui si dividono a sua volta due scuole di pensiero e di produzione: il bordagame "tedesco", ideale per famiglie, giocatori neofiti e hargamer, in cui la fa da padrone la sostanza e non la grafica; il bordgame "americano", ideale per giocatori più smaliziati o che hanno già avuto modo di conoscere meccaniche di gioco complesse ed in cui è palesemente evidente la bellezza della componentistica

 

- Wargame: tipico gioco che non ha nulla a che fare con Warhammer & C. in quanto è anche comunemente chiamato "Wargame 2d". La maggior parte di dei giochi di questa categoria sono veri e propri "mattoni" in termini sia di complessità che di tempo da giocare (pensate che una partita ad "Empire in Arms", vecchio titolo della Avalon Hill è durata un anno e mezzo). La qualità di questi giochi sta nel fatto che danno molta importanza alla strategia e meno alla fortuna, in soldoni vince chi è più bravo e non chi è più fortunato. Come caratteristica principale hanno che le mappe sono divise in esagoni o aree geografiche.

 

 

Passiamo ora ai punti di riferimento in rete, ideali per farsi un'idea dei giochi e magari anche acquistarli, dato che in Italia i negozi si contano su una mano.

 

Italia

 

Siti specifici

 

La Tana del Goblin

Punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani dei boardgames, con recensioni, traduzioni e materiale utile per quasi tutti i giochi recensiti. Da non sottovalutare l'importanza del forum

 

Giochidatavolo.net

Giovane sito sulla falsa riga della Tana, ideale per confrontare le recensioni dei giochi e far visita alla sua simpatica comunità

 

Negozi online

 

I Giochi Dei Grandi

Il più grande distributore di giochi per tutte le età: praticamente ha tutto! Forse un po' caro.

 

Ready 2 play

Bel negozio online, con prezzi buoni e un ottimo catalogo di giochi.

 

Giochi in scatola

Altro bel negozio online. Ottimo rapporto cortesia/qualità/prezzo.

 

Strategia & Tattica

Negozio di Roma dove è possibili anche acquistare giochi altrimenti introvabili, grazie al suo canale dell'usato.

 

Estero

 

Siti specifici

 

Boardgamegeek

La manna, la guida spirituale, il Vangelo che ogni buon giocatore dovrebbe leggere e seguire, che sia appassionato di cardgames, di wargames o di boardgames. Le recensioni, i voti degli utenti e la mole di materiale per ogni singolo gioco, ne fanno di questo sito il punto di riferimento mondiale. Una tappa obbligatoria per tutti.

 

La ludoteca ideale

Faidutti è uno dei maggiori produttori di giochi degli ultimi tempi, ma questo non gli ha impedito di provare giochi di altri autori. In questa sezione del suo sito delinea cosa non dovrebbe mai mancare in una ludoteca ideale.

 

International Gamers Awards

Gli oscar dei giochi: ogni anno vengono premiati i giochi divisi per categoria fra le nomination che i giocatori di tutto il mondo ha votato.

 

Deutscher Spiele Preis

E' la versione europea dei International Gamers Awards e viene svolta ad Essen (Germania) nella fiera più importante di questo settore.

 

Negozi online

 

Ludotopia

Negozio francese ideale per chi ha intenzione di acquistare una mole di giochi, in quanto le spese di spedizione sono gratuite a chi supera le 120€

 

Magnus Spiele

Sito tedesco con un buon rapporto spese di spedizione/prezzo

 

Play Me

Il migliore sito tedesco per quanto concerne i prezzi. Un po' meno nelle risposte per mail e l'invio merce

 

Boulder Games

Il migliore sito americano per i prezzi dei giochi. Da notare che i giochi con confezioni difettose (ma completi per quel che rigurda le parti interne) sono venduti a prezzi inferiori.

 

 

 

Questo in linea di massima tutto ciò che può essere utile per chi entra in questo nuovo mondo.

Modificato da M4rco

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso recentemente Space Hulk della Games Workshop. Preso in quanto innamorato dello scenario e dell'ambientazione (gioco infatti anche a Wh40k), mi e' piaciuto molto. Il manuale non e' complicato (non che sia un problema, ma certa gente valuta i giochi in base all'alto numero di pagine :rotfl: ) e le partite molto divertenti!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso recentemente Space Hulk della Games Workshop. Preso in quanto innamorato dello scenario e dell'ambientazione (gioco infatti anche a Wh40k), mi e' piaciuto molto. Il manuale non e' complicato (non che sia un problema, ma certa gente valuta i giochi in base all'alto numero di pagine :rotfl: ) e le partite molto divertenti!

Non l'ho preso perchè quel genere non mi interessa, ma da quanto dicono è davvero un gran bel giocone.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una ventina di boardgame, l'unico problema è che non trovo molti appassionati nella mia zona :rotfl:

amo questi giochi, primo fra tutti? SPQRisiko

 

Ricordo che ci giocavo anche io, molto carino, ma durava troppo, per me :rolleyes:

 

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro SPQRisiko!!!!!!!!! :loving: :loving: :loving:

Una partitella ogni mese me la devo sempre fare; rigorosamente il venerdì notte conornata da stuzzichini e bibite/birre..... naturalmente all'alba, a fine partita, ci scappa pure una partitella ad halo 3 a schermo condiviso 2 vs 2 :mrgreen:

http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro SPQRisiko!!!!!!!!! :loving: :loving: :loving:

Una partitella ogni mese me la devo sempre fare; rigorosamente il venerdì notte conornata da stuzzichini e bibite/birre..... naturalmente all'alba, a fine partita, ci scappa pure una partitella ad halo 3 a schermo condiviso 2 vs 2 :mrgreen:

Magari lasciate Rosiko a chi non ne capisce di giochi con un po' di tattica.

Vi consiglio Memoir '44, un'ottima introduzione ai wargames. La grafica, la semplicità e le sue espansioni, ne fanno uno dei migliori giochi!

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio preferito di sicuro è il Monopoli... ci ho passato sopra la vita, ownavo sempre tutti... (ultimamente l'ho riscoperto nella versione online o_o... che mi pare sia gratis, ma non ne sono sicuro visto che me l'hanno passata XD... su pc ovviamente).

 

Poi ho risiko ma non ci ho mai giocato seriamente... sennò di roba vecchia boh, un gioco che si chiamava "non t'arrabbiare" (mi pare), poi il classico cluedo... ho pure il gioco di doom3 ma anche quello è dura trovare con chi giocarci XD...

 

Interessante deve essere invece Space Hulk (veeeechio gioco riesumato di recente che è in sintesi un "ramo" di WH40k).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...