Vai al contenuto

[Reach] I giudizi delle testate


Gekiganger 3

Messaggi raccomandati

Se avevo qualche dubbio sul comprarlo o meno le recensioni mi hanno fatto optare per lo scaffale. :rolleyes:

 

Io do parecchia importanza al reparto single player dei giochi, e in tutte le recensioni che ho letto si parla sempre di una campagna corta (6/7 ore) e assolutamente al di sotto delle aspettative: poi ovviamente il gioco si rifà grazie al multiplayer, ma per me questo non interessa molto. Peccato.

 

Comunque voglio cogliere l'occasione per fare una critica all'atteggiamento dei redattori ogni qual volta si presenta davanti a loro un gioco, film o libro attesissimo sul mercato, e la cosa che non mi piace proprio per niente: parlando di Reach ho visto che tanti redattori hanno alzato volutamente il voto anche se la media calcolata sui singoli parametri non fornisce il risultato che hanno scritto. Questo può voler dire solo che attorno a al gioco si è creato forse davvero troppo hype che i redattori di tutto il mondo non devono stroncare con voti che non identificano un capolavoro, altrimenti il mercato ne risentirebbe. Brutta cosa questa: succede ormai fin troppo spesso quando escono giochi, film o libri attesissimi. E in questi casi la gente ma soprattutto i redattori in primis da una parte si sentono come "obbligati" a riconoscere il valore altissimo di un prodotto anche quando magari non c'è pienamente (per le leggi di merchandising), e dall'altra tentano di auto-convincersi che il prodotto di cui stanno scrivendo sia bello quanto si aspettavano mascherando a tutti ma a loro stessi in primis che in effetti c'è qualcosa che non va che andrebbe giustamente segnalato e contato all'interno del voto globale in qualsiasi recensione.

Perdonami Matt, ma penso che hai totalmente sbagliato ad inquadrare il gioco. Prima di tutto è una BUGIA il fatto che il gioco duri poco, è normale che se lo giochi a Facile allora finisce in fretta. Ti posso dire che io che ho giocato a TUTTI gli halo lo sto trovando molto difficile, e di conseguenza sono sicuro che mi durerà davvero tanto. Poi la campagna è curata così tanto bene che non ci si crede, molto ma molto coinvolgente, probabilmente è la migliore che abbia mai giocato in un Halo. Ah poi il fatto degli script è totalmente FALSO, una bugia detta per screditare il gioco. I nostri compagni Spartan possiedono le Armor Ability esattamente come noi e le usano quando è opportuno, e fidatevi che io ho il gioco da ieri e quindi so di che parlo. Io sono un tipo che preferisce DI GRAN LUNGA il single player, e ti posso dire che il gioco mi sta davvero piacendo. Certo se poi cerchi un FPS che ti duri 20 ore e che non sfoci nella banalità, beh, ti posso assicurare che NON ESISTE. Sta di fatto che questo Reach è un Capolavoro, di quelli con la C maiuscola.

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

oltre ilfatto che me lo aspettavo questo andamento......ma ragazzi oramai le recensioni valgono meno di zero.....questa gen.sono stati sparati certi votoni a tantissimi titoli persinoad halo3 che oramaiilmetro di giudizio su un voto non ha più senso....dovrebbero aumentare la scala da 0-10a 0-20.....comunque gli utenti che lo hanno ne parlano fin troppo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io do parecchia importanza al reparto single player dei giochi, e in tutte le recensioni che ho letto si parla sempre di una campagna corta (6/7 ore)

 

Matt non so quali recensioni scrivano questo ma mi sembra una bella boiata, a meno che non lo abbiano giocato a Facile: io ho finito la campagna a Normale e, cronometrato, c'ho messo 9 ore, senza neanche mettermi a cercare di sbloccare gli obiettivi. E questo è il minimo: se ti metti alla ricerca di obiettivi oppure aumenti la difficoltà, senza considerare la co-op oppure la Sparatoria (che puoi fare anche in singolo), la lunghezza aumenta notevolmente.

 

Per il resto, io aspetterei di poterlo provare perchè esprimere giudizi su qualcosa che non si è visto non mi sembra molto appropriato ;) La mia recensione dovrebbe essere online in giornata e ti garantisco, posso giurarlo su quello che vuoi, che non ho alzato il voto solo perchè il gioco si chiama Halo. Anzi, sono sicuro che ci sarà chi si lamenterà del contrario... ma dopotutto c'è sempre gente che si lamenta di qualsiasi cosa :mrgreen:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Matt, ma penso che hai totalmente sbagliato ad inquadrare il gioco. Prima di tutto è una BUGIA il fatto che il gioco duri poco, è normale che se lo giochi a Facile allora finisce in fretta. Ti posso dire che io che ho giocato a TUTTI gli halo lo sto trovando molto difficile, e di conseguenza sono sicuro che mi durerà davvero tanto. Poi la campagna è curata così tanto bene che non ci si crede, molto ma molto coinvolgente, probabilmente è la migliore che abbia mai giocato in un Halo. Ah poi il fatto degli script è totalmente FALSO, una bugia detta per screditare il gioco. I nostri compagni Spartan possiedono le Armor Ability esattamente come noi e le usano quando è opportuno, e fidatevi che io ho il gioco da ieri e quindi so di che parlo. Io sono un tipo che preferisce DI GRAN LUNGA il single player, e ti posso dire che il gioco mi sta davvero piacendo. Certo se poi cerchi un FPS che ti duri 20 ore e che non sfoci nella banalità, beh, ti posso assicurare che NON ESISTE. Sta di fatto che questo Reach è un Capolavoro, di quelli con la C maiuscola.

Io non ho il gioco ma infatti come dici tu in un video si vide lo spartan grosso (jorge mi pare) che stava per essere preso sotto da un ghost e usa l'armor look :loving: Facendo scoppiare in aria il ghost :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matt non so quali recensioni scrivano questo ma mi sembra una bella boiata, a meno che non lo abbiano giocato a Facile: io ho finito la campagna a Normale e, cronometrato, c'ho messo 9 ore, senza neanche mettermi a cercare di sbloccare gli obiettivi. E questo è il minimo: se ti metti alla ricerca di obiettivi oppure aumenti la difficoltà, senza considerare la co-op oppure la Sparatoria (che puoi fare anche in singolo), la lunghezza aumenta notevolmente.

 

Per il resto, io aspetterei di poterlo provare perchè esprimere giudizi su qualcosa che non si è visto non mi sembra molto appropriato ;) La mia recensione dovrebbe essere online in giornata e ti garantisco, posso giurarlo su quello che vuoi, che non ho alzato il voto solo perchè il gioco si chiama Halo. Anzi, sono sicuro che ci sarà chi si lamenterà del contrario... ma dopotutto c'è sempre gente che si lamenta di qualsiasi cosa :mrgreen:

solo per curiosità, è spoierosa come recensione? se no non me la leggo :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per curiosità, è spoierosa come recensione? se no non me la leggo :rotfl:

 

Io cerco sempre di non spoilerare. Certo, a meno che non consideri spoiler delle cose stranote come il fatto che Reach è invaso dai Covenant e che c'è una missione nello spazio :teach:

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CharlieNonfaSurf
Io non ho il gioco ma infatti come dici tu in un video si vide lo spartan grosso (jorge mi pare) che stava per essere preso sotto da un ghost e usa l'armor look :loving: Facendo scoppiare in aria il ghost :dance:

Certa gente mi sa che ha giocato troppo ai film di Michael Bay :ph34r: e non appena vede robe del genere pensa "script" !!!!, non è in grado di capacitarsi che se ritorna lì non succedera' la stessa cosa identica per altre mille volte :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio fare l'avvocato del diavolo,ma mi spieghi come fai ad essere cosi' sciuro che il gioco faccia pena e sia cosi' sopravvalutato senza averlo neanche visto?

A sto punto i redattori è meglio che svaniscono dalla terra,tanto se recensiscono un gioco e gli danno voti altissimi è solo perchè o sono leccaculo o sono ciechi....baaah :rolleyes:

 

Credo che sia sopravvalutato semplicemente perchè si chiama Halo: è chiaro che per voi che siete dei gransissimi fan il gioco difficilmente potrà deludervi. Vi siete divertiti da matti con i precedenti titoli ed aspettate ad occhi chiusi questo nuovo capitolo: è giustissimo, ci mancherebbe altro. Però credetemi, per uno come me che non ha mai giocato a nessun titolo della serie ed aspettava questo Reach per giudicarlo oggettivamente per quello che offre indipendentemente dalla storia che la saga ha avuto alle spalle c'è qualche forte dubbio sull'acquisto, specialmente per uno come ma che guarda tantissimo alla campagna e pochissimo al multy.

 

Per quanto riguarda i redattori e il discorso che ho fatto prima la risposta la potete trovare leggendo appunto la recensione di Everyeye: scritta davvero benissimo, ma che comunque presenta delle serie contraddizioni interne. Il redattore ha più volte criticato la campagna, che in qualsiasi gioco costituisce un nodo parecchio cruciale, e poi in fondo gli ha dato un 9.3. Ma scherziamo?? Un voto del genere va dato solo in quelle circostanze in cui un gioco sia presso che perfetto: se prima mi critichi la narrazione, la campagna non epica, la dubbia longevità e poi chiudi con un parere non totalmente entusiasmatico allora perchè dai un 9,3 come voto globale??

 

Ragioniamo ragazzi: non voglio mettere in duscussione i vostri gusti, il valore del gioco e della storia che si porta alle spalle, che riconosco e rispetto, però io che sto cercando di diventare un redattore professionista mi sto accorgendo sempre di più che avrò da lottare di brutto contro questi insulsi standard che ti "costringono" a dare come minimo un 9 ad ogni gioco perchè la gente lo consideri solo "bello". Io faccio sempre le recensioni dei giochi che compro, e sai che in 4 anni e una quarantina di titoli provati soltanto in 3 casi ho dato un voto che andava dal 9 in su? E più che passa il tempo più mi accorgo che anzi che essere io il professore cattivo con i voti stretti siano i miei "colleghi" che sono fin troppo buoni.

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

Da redattore di dico che NESSUNO ti obbliga a dare voti superiori al 9 ad un prodotto solo perchè si chiama in un certo modo. Se avessi visto con attenzione i precedenti di Everyeye vedresti che ad Halo 3 è stato affibiato un sonoro 8,5. Loro come testata sono piuttosto severi e un 9,3 è un voto fin troppo alto, indice che il gioco è OGGETTIVAMENTE ben fatto da meritare tale numero, pur con tutti i suoi normalissimi difetti. Se poi hai già deciso che il gioco è: 1) corto in single player 2) frammentato a livello di trama 3) non epico quanto ci si aspettasse, beh, pensa quello che ti pare. Io che ho già il gioco, a differenza tua :), posso giudicare su questi punti e ti posso assicurare che non rispecchiano assolutamente la realtà. Detto questo io ho concluso, se vuoi prenderlo mi fa piacere, ti ritroveresti uno dei prodotti più validi della next gen, altrimenti amen, e buona pace per tutti :)

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Il redattore ha più volte criticato la campagna, che in qualsiasi gioco costituisce un nodo parecchio cruciale, e poi in fondo gli ha dato un 9.3. Ma scherziamo??

 

Beh no Matt, invece un voto del genere ci può stare benissimo anche criticando la campagna. Ti ricordo che le recensioni sono sempre soggettive e sono conseguenza del metro di giudizio di chi le scrive. Se per te la campagna costituisce la parte più importante del gioco, ci sono altri che valutano un titolo principalmente per il multiplayer. E se Halo Reach non avesse avuto la campagna, secondo me per quanta e tanta roba che offre nel multi avrebbe meritato comunque almeno un 9.

 

Quindi se il redattore di every ha valutato il gioco nella sua complessità, ci può stare tranquillamente un 9.3 se ha considerato la campagna così così e invece il multiplayer fantastico. Se anche la campagna fosse stata per lui stupenda, magari sarebbe arrivato vicino al 10 ;)

 

Comunque guarda, se non hai mai giocato ad un Halo e prendi questo solo per la campagna, COMPRALO ASSOLUTAMENTE e non te ne pentirai, te lo garantisco :ok: Se ti piaccono gli FPS, non troverai altrove un'esperienza single player così soddisfacente. Nella mia recensione capirai anche perchè ti dico che, se non hai mai giocato agli altri halo, questo per te sarà davvero un gioco fantastico ;)

 

Magari non al lancio se sei indeciso, ma stammi a sentire, non precluderti quest'esperienza perchè non sai che ti perdi ;)

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Da redattore di dico che NESSUNO ti obbliga a dare voti superiori al 9 ad un prodotto solo perchè si chiama in un certo modo. Se avessi visto con attenzione i precedenti di Everyeye vedresti che ad Halo 3 è stato affibiato un sonoro 8,5. Loro come testata sono piuttosto severi e un 9,3 è un voto fin troppo alto, indice che il gioco è OGGETTIVAMENTE ben fatto da meritare tale numero, pur con tutti i suoi normalissimi difetti. Se poi hai già deciso che il gioco è: 1) corto in single player 2) frammentato a livello di trama 3) non epico quanto ci si aspettasse, beh, pensa quello che ti pare. Io che ho già il gioco, a differenza tua :), posso giudicare su questi punti e ti posso assicurare che non rispecchiano assolutamente la realtà. Detto questo io ho concluso, se vuoi prenderlo mi fa piacere, ti ritroveresti uno dei prodotti più validi della next gen, altrimenti amen, e buona pace per tutti :)

 

Ma lo vedi dov'è che sbagliate Black?? Hai scritto un "sonoro 8,5" come se un voto del genere fosse una punizione e una bocciatura!! 8,5 su una scala di 10 è un ECCELLENTE voto, però ormai la gente che vede un voto inferiore al 9 si spaventa subito.

 

Io ho giocato a parecchi giochi che mi sono piaciuti tantissimo, ma a parte con GTA 4, RDR e Mass Effect non ho mai dato un voto maggiore o uguale al 9: per esempio, a in Estate fra vari titoli ho giocato parecchio con Bioshock 2, prima divorandomi la campagna in singolo nell'arco di una settimana, e poi trascorrendo parecchie ore sui server online. Nella mia recensione gli ho dato un 8,2. Secondo te l'ho bocciato con un voto del genere? Ma Assolutamente no!!! Anzi!!!!! Promosso a pienissimi voti!!!!!

 

La cosa che non mi piace è appunto lo standard di giudizio della gente, che appena vede un voto tra l'8 e il 9 pensa:"mmm...... questo gioco non è bello come mi aspettavo", oppure se davvero il voto va dall'8 in giù allora il gioco viene cestinato dalla maggior parte degli utenti. Il problema Black è che questi standard di giudizio delle persone sono nati dai giudizi che certi redattori di manica troppo larga hanno dato negli ultimi anni.

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo vedi dov'è che sbagliate Black?? Hai scritto un "sonoro 8,5" come se un voto del genere fosse una punizione e una bocciatura!! 8,5 su una scala di 10 è un ECCELLENTE voto, però ormai la gente che vede un voto inferiore al 9 si spaventa subito.

 

Io ho giocato a parecchi giochi che mi sono piaciuti tantissimo, ma a parte con GTA 4, RDR e Mass Effect non ho mai dato un voto maggiore o uguale al 9: per esempio, a in Estate fra vari titoli ho giocato parecchio con Bioshock 2, prima divorandomi la campagna in singolo nell'arco di una settimana, e poi trascorrendo parecchie ore sui server online. Nella mia recensione gli ho dato un 8,2. Secondo te l'ho bocciato con un voto del genere? Ma Assolutamente no!!! Anzi!!!!! Promosso a pienissimi voti!!!!!

 

La cosa che non mi piace è appunto lo standard di giudizio della gente, che appena vede un voto tra l'8 e il 9 pensa:"mmm...... questo gioco non è bello come mi aspettavo", oppure se davvero il voto va dall'8 in giù allora il gioco viene cestinato dalla maggior parte degli utenti. Il problema Black è che questi standard di giudizio delle persone sono nati dai giudizi che certi redattori di manica troppo larga hanno dato negli ultimi anni.

Il metro di giudizio, a mio avviso, è puramente personale. Per me 8 è un voto che testimonia le ottime qualità di un gioco, ma purtroppo non lo rende un capolavoro. Dai un'occhiata alle mie recensioni su mondoxbox se vuoi capire il tipo di valutazioni che sono solito dare. Semplicemente per me, e per la maggior parte della critica mondiale, Halo 3 fu un capolavoro, quindi dal 9 in su, per questo l'ho segnalato nella risposta fatta a te. Il 9 è sintomo di eccellenza e non capisco davvero perchè tu non riesca a capacitarti che Reach lo abbia preso, dato che a quanto ne so non l'hai nemmeno provato.

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi questa è la mia opinione sulle recensioni o su i pareri postati da chiunque è tutto puramente oggettivo può darsi per farvi un esempio che neural la pensa in un modo black in un altra io ancora un altro modo e via dicendo

 

 

ma per poter parlare di un gioco come di un auto di un viaggio anche bisogna provarlo per parlarne prima ci si fanno solo mezze idee su quello che realmente è

 

 

vi faccio un altro esempio mi sono fatto una vacanza quest'anno a montecarlo veramente stupenda una mia amica invece ha detto che non gli è piaciuta una persona in comune che sente le due versioni non sà a chi credere finche non prova di persona lo stesso con quello che state dicendo su reach ;)

 

poi giustamente anche in sto fatto ognuno la pensa come vuole questa era la mia opinione

Modificato da spartan 250
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Nc+Boscaiolo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che reach sia bello quanto halo 3. Poi se è ancora piu bello ancora meglio. Ci sono certe cose che mi fanno storcere il naso però, che sono cose importanti come una modalità in cui giocare solamente in Slayer pro(qualcosa come MLG adesso) e le modalità nuove tra tutte mi piacciono 2-3 di loro...ci sono troppe modalità da social e poco modalità serie, escluso il team slayer le altre modalità carine forse sono le 2 arena boh

http://i39.tinypic.com/2ewfjm1.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la recensione fredda e obbiettiva sia la migliore.

 

Il fatto è che non può esistere una recensione fredda e obiettiva. Questo perchè siamo tutti diversi e ognuno guarda il mondo con occhi diversi e metri di giudizio differenti. Figurati che neanche i critici d'arte o letterari spesso riescono a mettersi d'accordo sul vero valore di dipinti o romanzi, immagina tu con i videogiochi che vengono vissuti in maniera ancor più personale visto che li giochiamo :ok:

 

Se qualcuno vuol farti credere di recensire i giochi in maniera obiettiva, diffida perchè ti sta racontando una panzana ;)

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il metro di giudizio, a mio avviso, è puramente personale. Per me 8 è un voto che testimonia le ottime qualità di un gioco, ma purtroppo non lo rende un capolavoro. Dai un'occhiata alle mie recensioni su mondoxbox se vuoi capire il tipo di valutazioni che sono solito dare. Semplicemente per me, e per la maggior parte della critica mondiale, Halo 3 fu un capolavoro, quindi dal 9 in su, per questo l'ho segnalato nella risposta fatta a te. Il 9 è sintomo di eccellenza e non capisco davvero perchè tu non riesca a capacitarti che Reach lo abbia preso, dato che a quanto ne so non l'hai nemmeno provato.

 

Non è proprio questo quello su cui volevo farvi riflettere e che volevo dire: ho sempre creduto da anni che la saga di Halo fosse sempre stata un pò sopravvalutata, ma questa è solo una mia opinione che si basa sui miei gusti personali, quindi senza particolare fondamento. Ho giocato ad Halo 3 parecchie volte da un mio amico, e nonostante mi divertivo abbastanza non sono mai stato attirato a tal punto dal prenderlo: ancora una volta siamo in merito a gusti personali come vedi. Reach non l'ho ancora provato, lo ammetto senza problemi, ma proprio per questo ci tengo a precisare che non ho mai scritto che il gioco non mi piace e che lo reputo brutto, ci mancherebbe altro. Quello che mi da fastidio è proprio l'atteggiamento dei redattori black, che poi porta a offuscare anche i metri di giudizio degli utenti, l'ho scritto già diverse volte: ho preso Reach come esempio ma avrei potuto prenderne tanti altri come riferimento.

Poi è da qui che scaturisce tutto: essendoci ormai degli standard troppo elevati succede che uno come me che è stretto di voti rispetto alla maggiornaza dei casi si trova le porte sbarrate solo perchè non è conforme ai metri di giudizio generali dei vari siti. Mi è già successo un paio di volte ormai.............

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza offesa per i redattori di mondoxbox ma parlo nel generale non diretti a loro.............

 

questa gen. è meglio evitare di dare importanza alle recensioni (salvorari casi)..........si è persa la strada di un tempo....prima un era qualcosa di stupefacente...le recensioni erano meno guidate dalla grafica o dai nomi e hype.....ora si è proprio arrivati a utilizzare questi 3 punti come parte importante della recensione......

 

cioè halo 3 non meritava i voti che ha preso a quel tempo ma perchè doveva meritarli per esmpio un uncharted2??? un masse effect???? Roba che se anche soggettiva non meriterrebe quella media del 9,7.......

 

l'unico gioco che in sta gen.ha avuto il giusto voto è mario galaxy bo.....il resto e tutto a puttane....praticamente un gioco che merita una votazione alta per esempio a causa della grafica che ha fatto avere ad uncharted 2 quei voti non ci arriverà mai perchè si da molta importanza a quest'ultima...vedere certi giochi ai livelli di zelda mi strapperei i capelli....

 

 

per ora su recah meglio aspettare a gioco in mano anche se non sono uno stinco di santo quando si parla di halo ma questa situazione me l'aspettavo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio questo quello su cui volevo farvi riflettere e che volevo dire: ho sempre creduto da anni che la saga di Halo fosse sempre stata un pò sopravvalutata, ma questa è solo una mia opinione che si basa sui miei gusti personali, quindi senza particolare fondamento. Ho giocato ad Halo 3 parecchie volte da un mio amico, e nonostante mi divertivo abbastanza non sono mai stato attirato a tal punto dal prenderlo: ancora una volta siamo in merito a gusti personali come vedi. Reach non l'ho ancora provato, lo ammetto senza problemi, ma proprio per questo ci tengo a precisare che non ho mai scritto che il gioco non mi piace e che lo reputo brutto, ci mancherebbe altro. Quello che mi da fastidio è proprio l'atteggiamento dei redattori black, che poi porta a offuscare anche i metri di giudizio degli utenti, l'ho scritto già diverse volte: ho preso Reach come esempio ma avrei potuto prenderne tanti altri come riferimento.

Poi è da qui che scaturisce tutto: essendoci ormai degli standard troppo elevati succede che uno come me che è stretto di voti rispetto alla maggiornaza dei casi si trova le porte sbarrate solo perchè non è conforme ai metri di giudizio generali dei vari siti. Mi è già successo un paio di volte ormai.............

Che molti voti siano pompati, purtroppo, è un dato di fatto. Comunque per curiosità vorrei proprio sapere qual è un gioco a cui daresti 9, tanto per farmi un'idea sul tuo metro di valutazione :)

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 29 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...