Vai al contenuto

HDMI o Component


lagbox

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vorrei avere da voi un consiglio.

Attualmente ho la 360 collegata con cavo HDMI e la qualità non si discute.

Il problema è che il TV LCD ha un solo ingresso HDMI, ed avendo anche il decoder SKY HD, tutte le volte devo staccare un cavo e collegare l'altro.

Visto che il TV ha anche l'ingresso component, se dovessi acquistare il relativo cavo a livello di qualità, rispetto al HDMI, che differenze ci sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ne so io (correggetemi pure se sbaglio),il component è un cavo di tipo analogico come il vga,mentre l'hdmi è digitale.questo porta ad avere colori un pochino più saturi e contrastati con l'hdmi rispetto al component,poi però dipende dal gusto personale e dalla tv che usi...io per esempio sono collegato in vga su una tv 1366*768 22",e la preferisco all'hdmi...devi vedere a te come piace di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti cambia la vita! Specie se il televisore non è degli ultimi usciti. Qualcosa la noterai, ma se ci fai l'abitudine subito, nessun problema.

Se hai 1 sola uscita hdmi o fai il cambio ognni volta oppure usi sto sistema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, io controllerei quanto tempo passi su sky e quanto sull'xbox. In particolare, quanto tempo passi su sky hd. Cioè, se è poco e giochi molto, allora ok, metti il component sul decoder. Ma se giochi poco, e vedi molto sky hd, non lo so, perderesti la qualità di un bel film in hd. Alla fine i giochi sono ampiamente supportati dal component, e per di più upscalati per avere 1080p (con l'hdmi), quindi col component a 720p non faresti tutto sto sacrilegio.

Se fossi un patito di film, metterei il decoder in hdmi. Se giochi tanto allora metti l'xbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho preso la decisione : cavo component visto che ero stanco di stacca/attacca.

 

Devo dire che non è affatto male, anzi.

Bello pulito, testi molto definiti, colori brillanti; insomma mi reputo soddisfatto.

L'unica cosa è che non ci capisco nulla per quanto riguarda la risoluzione (720p-1080p-1080i)

Adesso la x360 è impostata su 720p.

E' meglio metterla su 1080p ? Dipende anche dalla risoluzione nativa del TV ?

 

Grazie a tutti quanti mi hanno consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la risoluzione di uscita dalla xbox la devi settare uguale a quella nativa del tuo televisore, in questo modo la tv non cerca di "adattare" l'immagine alla sua risoluzione facendo quindi perdere qualità all'immagine.

Allora la 720p corrisponde alle tv Hd-ready (1280*720) e il 1080p alle Full-hd (1920*1080).

La 1080i non la tenere neanche in considerazione; è una vera cagata che non ha senso di esistere.... infatti è una risoluzione con segnale interlacciato (che si usava con le vecchietv a tubo catodico).

Col segnale interlacciato le 1080 linee orizzontali non vengono aggiornatee tutte insieme, ma in modo alternato le pari e le dispari... è come se si dimezzassero.

Coi segnali progressivi invece si aggiornano tutte simultaneamente.

http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ho preso la decisione : cavo component visto che ero stanco di stacca/attacca.

2) Adesso la x360 è impostata su 720p.

E' meglio metterla su 1080p ? Dipende anche dalla risoluzione nativa del TV ?

 

1) Visto che hai fatto la spesa, potevi pure valutare l' acquisto di uno switch hdmi così da non dover passare al component, ormai l' acquisto è stato fatto però se ti capita di ritrovarti in un conflitto simile allora prendi lo switch che fai prima ;)

2) La scelta dipende da tanti fattori, il primo è proprio la risoluzione nativa del televisore, poi si passa ad un discorso legato all' elettronica della tv e della console

 

Allora la risoluzione di uscita dalla xbox la devi settare uguale a quella nativa del tuo televisore, in questo modo la tv non cerca di "adattare" l'immagine alla sua risoluzione facendo quindi perdere qualità all'immagine.

 

L' adattamento lo fa anche la 360, non è come il pc che "disegna" direttamente alla risoluzione impostata nelle opzioni, è da vedere se il processo di upscaling è gestito meglio dal chip video della 360 (hana in questo caso avendo la console l' hdmi) o dallo scaler della tv, l' unica è fare delle prove comparative per vedere quale soluzione è migliore

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L' adattamento lo fa anche la 360, non è come il pc che "disegna" direttamente alla risoluzione impostata nelle opzioni, è da vedere se il processo di upscaling è gestito meglio dal chip video della 360 (hana in questo caso avendo la console l' hdmi) o dallo scaler della tv, l' unica è fare delle prove comparative per vedere quale soluzione è migliore

Come al solito sei sempre perfetto e super-tecnico :ok:

Però pesonalmente mi è sempre capitato che l'upscaling della console fosse migliore di quello della tv... forse perchè ho sempre usato tv mediocri e non eccelse :rotfl:

Cioè mai comprato top di gamma da 7000€ :rolleyes:

Modificato da Stemelk
http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le risposte.

Lo switch lo avevo cercato, credo di avere pure visto una discussione qui se non ricordo male, ma non sono riuscito a trovarlo.

 

Per la risoluzione il Tv è un LG 22" HD Ready, per cui a questo punto 720p dovrebbe andare bene.

Magari faccio delle prove settando la 1080p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le risposte.

Lo switch lo avevo cercato, credo di avere pure visto una discussione qui se non ricordo male, ma non sono riuscito a trovarlo.

 

Per la risoluzione il Tv è un LG 22" HD Ready, per cui a questo punto 720p dovrebbe andare bene.

Magari faccio delle prove settando la 1080p.

ti consiglio 720p come lo uso io tanto con una tv piccola la differenze non si nota, io ho una tv hd ready 19 pollici e anche se funziona a 1080p, setto lo stesso 720p per non farli fare tutti quei ridimensionamenti, adattamenti ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vorrei avere da voi un consiglio.

Attualmente ho la 360 collegata con cavo HDMI e la qualità non si discute.

Il problema è che il TV LCD ha un solo ingresso HDMI, ed avendo anche il decoder SKY HD, tutte le volte devo staccare un cavo e collegare l'altro.

Visto che il TV ha anche l'ingresso component, se dovessi acquistare il relativo cavo a livello di qualità, rispetto al HDMI, che differenze ci sono ?

 

le differenze si notano molto chiaramente...anche con un occhio "ignorante" in materia...

nitidezza dei colori e definizioni dei bordi...sono le due principali differenza di cui ci si accorge subito...ma ce ne sono tante altre...

P.S. per sopperire alla mancanza dell'HDMI prova il VGA...non è la stessa cosa...ma la definizione massimo (1080x1920 se non sbaglio) è ottima... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio 720p come lo uso io tanto con una tv piccola la differenze non si nota, io ho una tv hd ready 19 pollici e anche se funziona a 1080p, setto lo stesso 720p per non farli fare tutti quei ridimensionamenti, adattamenti ecc.

Alla fine ho fatto come dici tu.

 

le differenze si notano molto chiaramente...anche con un occhio "ignorante" in materia...

nitidezza dei colori e definizioni dei bordi...sono le due principali differenza di cui ci si accorge subito...ma ce ne sono tante altre...

P.S. per sopperire alla mancanza dell'HDMI prova il VGA...non è la stessa cosa...ma la definizione massimo (1080x1920 se non sbaglio) è ottima... :ok:

Sinceramente non noto enormi differenze, se non nei colori che risultano più luminosi (credo prerogativa del component in quanto lavora sulla luminanza) e che sinceramente preferisco rispetto ad HDMI.

Per il resto ripeto, non noto grandi cose; bordi ben definiti, no colori impastati, ecc..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non noto enormi differenze, se non nei colori che risultano più luminosi (credo prerogativa del component in quanto lavora sulla luminanza) e che sinceramente preferisco rispetto ad HDMI.

Per il resto ripeto, non noto grandi cose; bordi ben definiti, no colori impastati, ecc..

 

sul mio tv (LG 42 pollici LCD) le differenze erano enormi...e infatti ho optato per l'HDMI...

poi la cosa è molto soggettiva...dipende molto dal tv...anche della stessa marca...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio tv (LG 42 pollici LCD) le differenze erano enormi...e infatti ho optato per l'HDMI...

poi la cosa è molto soggettiva...dipende molto dal tv...anche della stessa marca...

Non per farmi gli affari tuoi, ma anch'io ho un LG 42 pollici LCD e con la xbox slim passerò all' HDMI. La differenza si nota tanto? :loving:

... la Storia ricorda solo il coraggio, l'onore e le epiche gesta, il resto non conta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...