Vai al contenuto


Foto

[FABLE III] Impressioni su questo capitolo.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#1 Berseker

Berseker
  • Utenti
  • 1536 messaggi

Inviato 11 November 2010 - 20:30

Vorrei prima di tutto giustificare la creazione del topic piuttosto che l'utilizzo del già esistente "domande generali".
Avrei potuto chiedere semplicemente com'è il gioco, avrei ricevuto qualche risposta e poi il mio intervento sarebbe stato coperto da quelli successivi; mentre per convincere me, uno dei tanti giocatori delusi da Fable II(che magari terranno d'occhio questo topic),vorrei ricevere continui pareri su questo gioco, per ogni aspetto, trama, longevità, sonoro ecc, in particolare da coloro che si apprestano a finire il gioco o che l'hanno già finito.

Mi sono sempre fidato delle recensioni di MX, ma non posso farlo per questo gioco a causa del giudizio del precedente capitolo, infatti ancora oggi, c'è chi adora Fable II, e chi lo detesta(come me) al contrario di Fable I che pecca solo per la breve durata della storia.

Ovviamente non pretendo una recensione da ogni giocatore, ma delle lamentele su un piccolo difetto(o grande nel caso) o degli apprezzamenti su qualche aspetto..

  • 0

#2 Simo9204

Simo9204
  • Novizio
  • 11 messaggi

Inviato 11 November 2010 - 20:50

Io ho trovato questo capitolo molto bello, più cura nei dettagli, trama intrigante e buon sonoro.
Sicuramente lascia molte più libertà rispetto al precedente capitolo, ma forse tende ad allungare troppo in certi punti(ad esempio nella grotta di aurora con Walter....3 ore per uscire da quel posto!)
Ottima l'idea di intrecciare gli incantesimi, anche se trovo che i combattimenti siano ancora troppo facili.

Di sicuro è un ottimo trampolino di lancio per uno sviluppo migliore in un futuro Fable 4!
  • 0

#3 BlackSpectre51

BlackSpectre51
  • Utenti
  • 3175 messaggi

Inviato 11 November 2010 - 20:55

Se non ti è piaciuto il 2 non penso che questo possa farti un'impressione diversa.

In generale comunque, ha una trama migliore, anche se scontata in certi punti, la grafica è più dettagliata ma niente di miracoloso, mentre le feature che ci hanno mostrato sono si belle ma sono diverse da come ce le hanno presentate ( le armi che si modificano usandole).

  • 0

#4 mommox

mommox
  • Utenti
  • 19838 messaggi
  • Località:Staranzano
  • Xbox Live: Mommox

Inviato 11 November 2010 - 21:03

Ti dirò pure io penso che Fable 1 sia superiore... l'evidenza è che la saga ha preso la piega del "gioco gestionale"... ora come ora mi trovo a fare combattimenti poco divertenti (non ci sono combo, alcune magie sono inutili -e già son poche...-, le mosse "finali" sono divertenti ma i rallentamenti che ci sono ogni tanto -intendo proprio quelli delle mosse- a volte sono TROPPO lunghi e i nemici mi vengono addosso a menarmi senza che io possa far niente perchè mi sparisce il pg dall'inquadratura...), questo noiose e il motore grafico continuo a ritenerlo da un lato dettagliato per certe cose, dall'altro decisamente poco dettagliato e soprattutto poco fluido per altre (cioè ora che ho le città piene di gente scatta quasi sempre, a volte scatta pure quando non c'è nessuno... mah... )... senza contare che è da ore che sto solo facendo il manager comparndo case e negozi perchè altro non posso fare (non posso proseguire con la main o mi crepano tutti e mi perdo l'obiettivo, e non ho poi tante altre motivazioni per giocarci....).

Nonostante tutto ciò (difetti che bene o male riscontravo anche in Fable 2) il gioco bene o male diverte... certo non in quanto action nè in quanto a gdr... però diverte...

Non saprei nemmeno che voto dargli sinceramente... ci sono troppe cose in conflitto, troppi giudizi per questo o quel punto sia negativi che positivi... un 7.5... si forse... boh...

Imo come al solito mulinello ha tentato di far qualcosa di particolare ma ci è riuscito a metà...

Ripeto:

combat system interessante per via delle "possibili" combo tra magie, tiro e corpo a corpo ma ridotto poi all'osso ed estremamente poco appagante imo...

interazione coi personaggi minima (minore pure di quella di Fable 2 dove si poteva anche radunare una piccola folla con le pose, ecc... qui solo suonando il liuto per mestiere -2-3 persone...) e comunque non sempre all'altezza della "situazione" (ho gli affitti al minimo a bowerstone, sono un re buonissimo con un deficit nel patrimonio per ricostruire tutto e aiutare la gente e questi mi odiano?)

(piccola nota) armi leggendarie che leggendarie non sono, se non due-tre che si trovano con quest/ricerca/porte del demonio... e comunque dal design discutibile (hanno tutti armi normali e io ho tutte armi da eroe? -perchè in pratica sono tutte armi dell'eroe con le varie combinazioni di forma disponibili- Le care buone vecchie armi dove sono finite? Perchè il fabbro forgia ste armi qua e non quelle normali? .___.

reinserimento delle armature (una) ma senza effettivo valore in combattimento (hanno la difesa del vestito da notte...)

live ancora poco profondo (coop a parte ci stava bene una bella modalità arena o qualcosa per il pvp... qui serve solo a uccidere nemici deboli per UN pg, figuriamoci per due...)

e pure il fattore boss che pensavo essere risolto si è rivelato essere un miraggio... il boss non era altro che un normalissimo nemico pompato che poi mi sarei ritrovato più volte nei combattimenti "casuali"...

dlc ancora cari (160 mp per un vestito o peggio, per una pozione ._.) e non oso vedere le espansioni...

e potrei continuare...


d'altro canto non mi aspettavo chissà cosa, e ripeto, il gioco è lo stesso godibile... solo mi spiace vedere che invece di migliorare, siamo quasi peggiorati (non solo dal primo fable che ora potrei dire totalmente estraneo a questo... ma persino dal 2 che tutto sommato era la novità e poteva anche essere accettabile...)


ripeto però che, ciononostante, il gioco si lascia giocare... mi diverto a fare su soldi e a essere figo (anche se non serve quasi a nulla visto che ormai ho comprato tutto e di più e sono figo solo per modo di dire), a completare gli obiettivi e a godermi i dialoghi...


però non posso fare a meno, altresì, che essere deluso del fatto che mi sto divertendo per le ragioni sbagliate ._.
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#5 Berseker

Berseker
  • Utenti
  • 1536 messaggi

Inviato 12 November 2010 - 21:00

Questo mi porta a pensare che lo prenderò usato più in là..Per l'ambientazione invece?Gli scenari sono suggestivi?
  • 0

#6 mommox

mommox
  • Utenti
  • 19838 messaggi
  • Località:Staranzano
  • Xbox Live: Mommox

Inviato 12 November 2010 - 21:28

Diciamo che han variato di più... anche se è tutto moldo ridimensionato... nel senso che ci sono le montagne con la neve, le paludi, la parte cittadina, le foreste e il deserto... c'è un po' tutto... però si ha un po' l'impressione che sia tutto "piccolo"... le aree non sono enormi, anzi... però tutto sommato la varietà c'è.

Diciamo che per me è come il 2, provo un mix di amore e odio verso sto gioco... resta che non riesco a staccarmici ._. (ora sto guadagnando come un mato)

Lo definirei una sorta di tamagochi fantasy ._.
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#7 Comics Fan

Comics Fan
  • Utenti
  • 2067 messaggi
  • Località:Siamo tutti cittadini del Mondo
  • Xbox Live: Zio Arbeloa

Inviato 12 November 2010 - 22:08

fable 2 ha infangato la reputazione di fable ma non bisogna farsi condizionare troppo, fable 3 non sarà perfetto ma è un gran bel gioco, anche oblivion aveva i suoi difetti ok.gif
questo fable è un vero e proprio seguito
  • 0

#8 mommox

mommox
  • Utenti
  • 19838 messaggi
  • Località:Staranzano
  • Xbox Live: Mommox

Inviato 13 November 2010 - 00:47

Vabbè ma Oblivion è tutta un'altra cosa XD...

Comunque ridendo, scherzando e piangendo, sono a 25 ore... dalle 9 di Fable 2 è già qualcosa XD (anche se probabilmente, tirando dritto con la main e le sub senza "farmare" soldi su soldi per finire il gioco da buono, lo avrei finito in metà del tempo... comunque di più in effetti...)

Ora ho trovato tutti i fiori e 34 gnomi... (e metà chiavi)... che du palle però, potevano anche evitare di mettere tutti sti oggettini XD (i libri soprattutto... ne ho trovati 4 appena ._.)

Meno male che ci sono le videoguide... sennò sarebbe stato da spararsi...

Punto ai 1000/1000 sta volta! (sarebbe il primo gioco su xbox che finirei al 100% XD... ci sono andato vicino solo con Fable 2 e con AC2... oltre che oblivion credo... si aggiungerebbe ai 3 platini di God of War 1, 2 e 3...)

Mi domando che dlc sparerà mulinello... e a che prezzo ._.
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#9 Tom Chief

Tom Chief
  • Novizio
  • 45 messaggi

Inviato 14 November 2010 - 20:56

Premettendo che a me il 2 non è dispiaciuto, il 3 ha una trama forse più coinvolgente e segue un filo logico tuttavia il 2 spaziava più ambientazioni (la malatorre, l'isola, l'ordalia), mentre nel 3 a parte la parentesi di aurora il resto sono le solite battaglie nei boschi o in grotte o caverne. L'aspetto più negativo del gioco mi sembra la longevità..il 2 mi era sembrato corto ma il 3 rasenta l'assurdo..io ho fatto tutte le missioni senza perdere troppo tempo tra una e l'altra e l'ho finito in pochissimo..tra l'altro mi tocca ricominciarlo perchè il futuro che mi sono creato è inguardabile (questo però è colpa mia icon_mrgreen.gif ). Come grafica è ovviamente superiore e i paesaggi sono fatti bene (sopratutto il deserto).
I combattimenti come già detto sono troppo facili io uccido i nemici usando solo la magia e loro non riescono neanche ad avvicinarsi...
Diciamo che ogni volta che esce un fable nuovo migliora alcuni aspetti ma perde una dose sempre maggiore di fantasia!!
  • 0

#10 mommox

mommox
  • Utenti
  • 19838 messaggi
  • Località:Staranzano
  • Xbox Live: Mommox

Inviato 14 November 2010 - 21:12

Boh io direi invece il contrario... come durata mi è durato di più questo ._. (8-9 ore fable 2, 10 circa TLC, e questo per farlo BENE una ventina... ora sono a circa 25 ore di gioco -molte perse per far su soldi- ma ho ancora quest da fare)

Inoltre Fable 2 era altrettanto ripetitivo in quanto ad ambientazioni... anzi forse di più (qui almeno c'è appunto il deserto... non che sia sta gran cosa però c'è)... la malatorre alla fin fine era tutta uguale, un corridoio unico e la si visitava due volte senza poter fare granchè...
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#11 Berseker

Berseker
  • Utenti
  • 1536 messaggi

Inviato 06 December 2010 - 17:10

Altre impressioni da chi ha finito il gioco recentemente?
  • 0

#12 Dam450

Dam450
  • Novizio
  • 44 messaggi

Inviato 06 December 2010 - 19:44

CITAZIONE(Berseker @ Dec 6 2010, 17:10) <{POST_SNAPBACK}>
Altre impressioni da chi ha finito il gioco recentemente?

Praticamente è un grosso DLC di Fable 2, ancora più semplificato e ancora più corto.
  • 0

#13 Mr Steven

Mr Steven
  • Utenti
  • 665 messaggi
  • Località:Liverpool,Anfield Road n°14
  • Xbox Live: Iaquinta 9

Inviato 07 December 2010 - 15:04

Peggiorato il sistema di espressioni,il resto tutto migliorato...
  • 0
So che è una triste occasione, ma credo che Dixie sarebbe stupito di sapere che anche da morto raccoglie più folla di quanta ne faccia l'Everton in un sabato pomeriggio [Bill Shankly al funerale di Dixie Dean, calciatore dell'Everton degli anni venti].

Walk on,walk on,with hope in your heart and you'll never walk alone.

#14 EvilRiku

EvilRiku
  • Utenti
  • 435 messaggi
  • Località:Emilia-Romagna
  • Xbox Live: Ettorek

Inviato 08 December 2010 - 21:05

inizio dicendo: ma qua so l'unico a cui è piaciuto molto sto gioco? XD

Comunque riassumendo abbastanza dico che: a me questo è piaciuto molto di più del II, benchè il primo io penso rimanga tutt'ora il migliore tra i tre(infatti se lo rifacessero con tutte le tecnologie di sti tempi aggiustando alcune cose sarebbe 1000 volte meglio del III e del II), i boss si può dire che per metà li hanno rimessi dato che in realtà si sono rivelati più avanti dei semplicissimi mob un po' più forti degli altri, ma dato che poi diventano nemici comuni nn li si può chiamare boss.
Le armi, non capisco perchè abbiano avuto la "brillante" idea non solo di ridurre la varietà di armi da quelle poche che erano nel due a solo 4(io invece speravo reintreducessero tutte le armi di fable uno come lo spadone, dio santo io odio i martelli, perchè se vojo usare un'arma pesante devo usare un martello), inoltre hanno tolto le armi normali, dato che le uniche armi leggendarie(in quanto uniche) sono le armi dell'eroe, dato che le armi che dovrebbero essere quelle leggendarie si possono benissimo comprare nei negozi.
Il sistema di trasformazione delle armi, l'ho trovato anche abbastanza interessante, ma probabilmente si poteva fare di meglio.
Le quest del gioco(principali e secondarie) le ho trovate molto divertenti e interessanti(perlomeno la maggior parte) a differenza del due dove le dovevo fare solo per aumentare la fama.
inoltre i rapporti con i vari npg li ho trovati migliori a differenza di quelli del due dato che per aumentare il rapporto con una persona dovevi fare delle quest personali(che poi vabbe si trasformano quasi sempre in un vai la scava e riporta xD) mentre nel due ti bastava ballare per la folla che si raccoglieva dopo un po' per tre secondi.
Quindi in conclusione gli darei un 8/8.5(ad essere molto buoni icon_mrgreen.gif )
  • 0

#15 Simike

Simike
  • Utenti
  • 741 messaggi

Inviato 21 December 2010 - 20:56

Ero indeciso se prendermi Fable 3 o l'ultimo Castlevania e alla fine ho preso il primo titolo....In pochi giorni l'ho finito facendo la storia principale e qualche missione secondaria (a mio parere troppo ripetitive a lungo andare...) e devo dire...molto deludente come gioco, potessi tornare indietro mi prenderei Castlevania. Non so, io preferisco Fable 2 a quest'ultimo capitolo della serie, c'era più scelta, era più longevo, più vario a mio parere, poi l'hanno semplificato troppo il 3 nelle espressioni da usare quando si parla con la gente. No no, quest'ultimo capitolo non mi è piaciuto molto. Ora lo sto rifacendo, perchè l'idea di aver speso 59 euro in un gioco che mi è durato 2 o 3 giorni non mi va giù, e lo voglio sfruttare al massimo, anche per vedere se riesco a rivalutarlo un pò, ma sarà dura.
  • 0
Michael


#16 alexdal

alexdal
  • Utenti
  • 184 messaggi

Inviato 22 December 2010 - 17:02

Per la longevita' nulla da dire. gioco da 50 ore circa e mi manca la quest dei libri, santuario e quelle online ... ma non le faccio.

Il gioco e' fatto benissimo, e comunque a me sono piaciuti tutti.

La storia e' bella, abbastanza vasta, bella grafica, e divertente.

Ma dobbiamo parlare delle cose negative? Sono poche, ma avrei preferito che:
piu' le espressioni all F2, queste sono troppo lunghe e si perde tempo, due secondi bastano, 10 per migliorare l'amicizia, o l'odio
Inoltre le miniquest per amicizia sono troppo lunghe, regali vanno bene, ma le ricerche in altri posti sono lunghe.
Non mi piace che i mostri sono tanti, ma non mi piace combattere troppo. I balverini non li sopporto.
E sarebbe meglio che la mappa fosse stata piu' immediata specie tornare in posti specifici.

Ma sono cose gestionali e per velocizzare.

Certo chi fa il gioco senza cercare libri, chiavi, gnomi, armi, porte, oppure seguendo tutto con guide e youtube: sarebbe stato piu' veloce
ma io ho fatto tutto da me , tranne qualche chiave persa

Ora mi cerco gli ultimi libri, poi lo chiudo a meno di qualche bella quest nuova


  • 0

#17 FreeLancer

FreeLancer
  • Utenti
  • 620 messaggi
  • Località:Pianeta Terra

Inviato 24 December 2010 - 12:42

Io sono abbastanza concorde con Simike quando afferma che preferisce il 2 rispetto al 3, pensavo di essere l'unica al mondo icon_smile.gif

Intendiamoci, e' un gioco carino e godibile ma mi aspettavo molto di piu' (anche vista la campagna stampa fatta da Mulinello).
Secondo me ha perso definitivamente l'essenza del RPG.

- Non mi e' piaciuto il fatto che hanno tolto la barra della salute, mossa inutile visto che comunque ci si ferisce e sarebbe bello capire con chiarezza quante pozioni ingurgitare.
- Ho avuto la sensazione che abbiano aggiunto molte quest di ricerca abbastanza simili (tipo quelle per ottenere l'amicizia) ma solo per far girare tanto il giocatore e dargli la percezione di avere fra le mani un gioco molto longevo. Nel due mi e' sembrato ci fossero meno missioni secondarie, ma piu' varie.
- Mi manca l'inventario... O forse non ho capito dov'era ... asd.gif
- Mi e' dispiaciuto constatare che una porta del demonio si apre con l'aiuto di un altro giocatore sul live.
- Le armi preferivo quelle del due, non mi piace che si modifichino da sole. Preferisco trovarne tante diverse e poi scegliere man mano.
- La parte finale avrebbe potuto essere pensata meglio, mi ha dato l'impressione che il finale sia arrivato di botto.
- Le interazioni sociali non mi hanno colpita, dovevano essere rivoluzionate ma il fatto di tenere la mano alle persone non l'ho trovato molto utile (tranne in rari casi).

Comunque ho trovato anche lati positivi:

- ci sono un paio di missioni davvero simpatiche e ogni tanto i personaggi hanno delle esternazioni molto divertenti.
- il santuario non e' stata una brutta idea (solo che il maggiordomo dovrebbe smetterla di dirmi di visitare il negozio ... asd.gif )
- le location le ho trovate molto belle
- il gestionale delle proprieta' e' migliorato rispetto al precedente capitolo.

In conclusione non mi e' dispiaciuto giocarci ma non e' propriamente il miglior gioco che ho giocato quest'anno.
Ovviamente sono mie percezioni personali, penso che poi ogni giocatore abbia i suoi gusti ... icon_smile.gif

Messaggio modificato da FreeLancer, 26 December 2010 - 18:06

  • 0

#18 mariano

mariano
  • Utenti
  • 360 messaggi

Inviato 27 December 2010 - 16:34

in effetti il fatto che per fare amicizia bisogna fare quei giri immensi non mi piace granchè e nemmeno le missioni nelle grotte...
anche secondo me il 2 era migliore, anche se la grafica e le ambientazioni sembrano più carine però danno l'impressione che il mondo che prima era immenso ora si sia ristretto un pò... per il resto forseè vero, "60 euro" non ci vale la pena, forse era meglio aspettare ma la curiosità era troppa XD
cmq in sostanza non un cattivo gioco anzi gli darei anche 8.5 ma fable II con qualche piccola modifica sarebbe potuto essere anche 10, quindi sforzandosi di più i produttori e partendo dal 2 avrebbero potuto fare qualcosina in più (sopratutto per la longevità)
  • 0


#19 Shepard

Shepard
  • Utenti
  • 1731 messaggi

Inviato 04 January 2011 - 16:09

Partendo da alcuni presupposti: Ho Amato il primo e Odiato profondamente il secondo... avevo promesso che non avrei comprato Fable III (non subito almeno) e che ho avuto la fortuna (si fa per dire...) di poterci giocare senza metter mano al portafoglio, parto con le mie personalissime (e probabilmente non condivise) considerazioni su Fable III.

Comparto tecnico: Stesso motore grafico del 2. Nessun miglioramento evidente (anche se ricordo poco il 2), forse i dettagli degli abitanti dei villaggi, niente che faccia gridare al miracolo. Il livello paesaggistico rimane di gran livello e di sicuro effetto, con una buona varietà. Come da copione, il nuovo continente promesso da Peter si rivela essere una serie molto limitata di locazioni nuove (tre in tutto, un deserto, un tempio e una cittadina), in pratica una delle sue solite bufale... non che le ambientazioni non siano belle, ma qualcuno gli spieghi il significato della parola "continente" (che per un INcontinente di cazz...te non dovrebbe essere difficile da capire). Il tutto a conti fatti sembra essere ancor più ristretto del 2.

Interazione: Era uno dei punti forti di Fable, era l'innovazione. Su Fable II l'aggiunta di molte espressioni, ha migliorato leggermente le cose, grazie anche al veloce e pratico sistema della ruota. Anche se divertente e più vario del primo, sapeva di già visto e purtoppo (almeno a me) ha stancato presto, volevo un interazione più matura. Cominciava a farsi sentire l'assenza delle "parole": avere un pg completamente muto, che interaggisce solo a versi e gesti era limitativo, sopratutto quando nel panorama videoludico si affacciano giochi che hanno trame fitte di dialoghi e di personaggi altamente carismatici. Tutto questo in Fable II mancava (sia i dialoghi che un personaggio carismatico). Sul terzo si è cercato di dare una voce all'eroe (che rimane impersonale), mossa di per se giusta... ma con risultati decismante poco incisivi. Contemporaneamente si è persa anche quella interattività data dalle classiche espressione della saga, facendo un paio di passi indietro, eliminando la ruota e la magior parte delle espressioni. Ne sono rimaste poche e solo quelle che prevedono la nuova fantastica idea di Peter: Il Tocco. Apparte il fatto che la maggior parte delle volte le due mani tese neanche si toccano... ma anche escludendo i difetti grafici, sul primo e sul secondo c'era l'espressione seguimi, che aveva esattamente gli stessi effetti.
Non parlo della gestione delle proprietà, l'ho usata poco, ho cercato di tirare dritto per finire il gioco, ma il tutto m'è sembrato troppo lento e macchinoso. Nonostante tutto sono arrivato alla fine con tanti di quei soldi da non sapere cosa farci (manco a riempire tutte le casse del regno svuotavo il mio patrimonio personale).

Trama: Continuo a pensare che il primo è tutt'ora il più completo gioco della serie anche sotto questo aspetto. Il secondo ripercorreva esattamente le stesse situazioni narrative del primo. Questo terzo capitolo non brilla per scelte morali o colpi di scena. Non ho mai sentito il peso di dover fare una scelta, neanche quando ero re... il tutto si riduce a come volete fare il vostro personaggio: buono o cattivo. Ha qualche buono spunto, ma niente di così innovativo... radunare gli eserciti? diventare re? in queste due cose sono arrivati di nuovo in ritardo, Dragon Age Origin l'ha anticipati (anche se non si diventa personalmente re su DA).

Boss: La più grave mancanza in Fable II (che dopo aver visto il tre ho largamente rivalutato...) era la totale assenza di personaggi carismatici, sia dalla nostra parte che come nemici. La monaca cicciona (Hammer) era insopportabile, tutto sembrava furchè un Eroe. Reaver, altrettanto insopportabile (e ce l'hanno pure riproposto). Theresa, che ancora ci chiediamo come ha fatto a diventare immortale, e Lucian completavano un quadretto decisamente scarno e meno nutrito del "cast" del primo Fable. Sul terzo hanno provato ad incrementare le fila, con risultati alterni. Dei vari rivoluzionari solo un paio sono azzaccati (a mio parere) mentre i cattivi di turno mi lasciano nuovamente perplesso: Prepariamo per l'80% del gioco l'attacco al nostro fratellone Logan (clone di Lucian tra l'latro) per restare delusi da
uno scontro che non avverrà mai

a quel punto compare la figura di un nuovo terribile nemico
che in realtà non ha una figura, ma solo una voce, per finire poi nel corpo del nostro mentore, che fantasia
. Troppo poco, il primo aveva più personaggi e più carismatici, Tuono da solo regge il confronto con tutti i png presenti su Fable 2 e 3, figuriamoci il maestro della gilda, il capo, Jack di spade, sussurro... va beh mi sono spiegato.

La saga: ora... Fable è una saga, che conta tre capitoli. E' partito con un atmosfera mediovalesca, magica per poi prendere pieghe sempre più moderne. Ci può stare, ma rimane una saga... ora, nel primo Fable c'erano due passaggi fondamentali, che i programmatori della L. hanno completamente tralasciato, ma che a me non vanno proprio giù.
1°) Nel 50% delle partite Teresa è morta alla fine di Fable, sono passati 200 anni e ancora rompe le palle.
2°) Nel 50% delle partite alla fine di TLC il nostro protagonista indossa la maschera di Jack di spade, cosa che implica alcune conseguenze: la prima è che il nostro eroe dovrebbe diventare Jack di spade... la seconda è che il nostro personaggio dovrebbe essere immortale proprio come lo era Jack di spade.
Se vuoi fare una saga, allora queste cose non puoi ignorarle, sopratutto se ambienti tutti i giochi nello stesso fazzoletto di terra che è Albion. E' come se la blizzard su Diablo II avesse ignorato che alla fine del primo il nostro pg ha conficcato la pietra dell'anima nella sua testa... questo era la maschera di Jack di spade... mah... avevano già il cattivo perfetto, che univa malvagità, nostalgia... non andava bene, dovevano tirare fuori "l'uomo nero".

Personalizzazione: Il marchi di fabrica di Fable è l'aspetto che cambia in base alle nostre azioni... ma allora dove sono le corna? L'aureola? L'unica miglioria conclamata (credo all'unisono) di Fable II, rispetto al 1° capitolo, era la raffinata personalizzazione dell'eroe in base alle nostre azioni. Arrivati alla fine si poteva fare un pò quello che si voleva, magro grasso, uomo o donna, in 10 secondi. Ma durante il gioco il cambiamento si vedeva lentamente, dando soddisfazione. L'aggiunta, oltre al semplice buono/cattivo, delle caratteristiche puro/corrotto creava inoltre varianti alla formazione dell'aspetto finale. Il meno soddisfacente da vedere era il cattivo/corrotto (che sul primo dava più il senso di pura malvagità) ma per il resto le varianti erano credibili. Sul terzo hanno tolto anche questa cosa... limitando il tutto alle scelte fatte dopo aver preso la corona. Ali da angelo o da demone quando teniamo il tasto A... tutto qui. Ah no.. ci sono le armi che mutano col tempo (in realtà mutano quando potenziate le vostre abilità, o quando raggiungete degli obiettivi prefissati dall'arma stessa...) che tra l'altro sono tutte uguali (4 manici e 4 lame per le spade, utilizzati in modo alterno...).

Per ora basta così, sto scrivendo troppo. Ennesima delusione. Unica soddisfazione: stavolta me so tenuto i soldi nel portafoglio.
P.s. Chiedo scusa per eventuali errori, ma ho scritto di getto. Se posso ricontrollo e correggo.

Messaggio modificato da Shepard, 04 January 2011 - 16:32

  • 0

PhoneyMussel.png


#20 EvilRiku

EvilRiku
  • Utenti
  • 435 messaggi
  • Località:Emilia-Romagna
  • Xbox Live: Ettorek

Inviato 05 January 2011 - 15:44

Non so, io come sempre sono molto d'accordo con te sul fatto che il primo resta il migliore della saga, però sinceramente a me questo terzo capitolo mi è piaciuto di più del due, e anche se il miglioramento grafico non è così da far gridare il miracolo, è comunque migliore di quella del II, però è vero che per certi aspetti è peggiorato anche rispetto al due
  • 0