Vai al contenuto

Foto

[FABLE III] Impressioni su questo capitolo.

• Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21 Legend

Legend
  • Utenti
  • 2809 messaggi

Inviato 07 January 2011 - 04:01

Shepard ti quoto alla grande!! hot.gif bow.gif in fable si è sempre sottolineato " il mondo cambia in base alle tue scelte"...ridicoli! ci saranno 10 scelte in tutto il gioco e almeno fossero importanti! ci fosse un cambiamento!! la scena
nel deserto,dove scegli se aiutare walter o no mi ha deluso troppo...

Da quando ho giocato Dragon Age...bah non c'è bisogno di spiegarlo asd.gif
  • 0
Seguo sempre ma scrivo poco! :)
Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

#22 Shepard

Shepard
  • Utenti
  • 1685 messaggi

Inviato 07 January 2011 - 13:10

CITAZIONE(Legend @ Jan 7 2011, 04:01) <{POST_SNAPBACK}>
Shepard ti quoto alla grande!! hot.gif bow.gif in fable si è sempre sottolineato " il mondo cambia in base alle tue scelte"...ridicoli! ci saranno 10 scelte in tutto il gioco e almeno fossero importanti! ci fosse un cambiamento!! la scena
nel deserto,dove scegli se aiutare walter o no mi ha deluso troppo...

Da quando ho giocato Dragon Age...bah non c'è bisogno di spiegarlo asd.gif

Il vero problema di Fable (inteso come tutta la saga, dal primo all'ultimo) è sempre stata "la premessa", o meglio quello che i videogiocatori si aspettano dal gioco. Io ho smesso di credere a ciò che si dice di Fable prima della sua uscita. Tante promesse che vengono poi realizzate solo in parte o smentite all'ultimo momento. Vedi l'utilizzo del Kinect (che personalmente approvo la scelta finale di non utilizzarlo), non puoi promettere di integrare il gioco con un periferica e dire che questa non verrà più utilizzata ad una settimana dall'uscita del gioco, perchè molti potrebbero averlo prenotato proprio per quello e molti potrebbero aver prenotato il kinect proprio per Fable III, visto che era l'unico "non party game" previsto per l'uscita di kinect. Io questa la chiamo truffa e publicità ingannevole.
Il problema del mondo vivo e influenzabile dalle nostre scelte è solo la punta dell'iceberg. Anche su Fable ci sono scelte che cambiano alcuni scenari (quella che citi tu è l'esempio più lampante di come alcune scelte invece siano del tutto ininfluenti) come quelle che prevedono la costruzione o ricostruzione di alcune zone. Il problema se mai è che sono legate da scelte secche: o bianco o nero, devi solo scegliere. Dragon Age ci ha catapultati in un mondo in cui alcune azione prevedevano almeno 4 o 5 varianti, dove spesso bene o male erano difficili da riconoscere, dove il bene di uno poteva essere il male di qualcun'altro. Questo era quello che ci si aspettava fin dal primo Fable, mentre invece le uniche vere modifiche si avevano sul nostro personaggio (cosa che comunque era molto gradita). Ora siamo arrivati al terzo capitolo e hanno tolto anche quella che era stata la loro trovata migliore, per dare spazio a nuove meccaniche, come le armi personalizzabili con le nostre azioni (sarebbe stato bello se fosse stato vero: non ho mai avuto l'impressione che le armi cambiassero in base a come giocavo... perchè in effetti non è così, devi scegliere l'arma in base a come giochi per vederla cambiare, sostanzialmente è il contrario). Da Fable mi aspettavo cambiamenti strutturati in modo completamente diverso: Adotti tanti bambini? l'orfanotrofio cresce... Vai spesso con le prostitute? L'orfanotrofio chiude per lasciare spazio al bordello... non una scelta secca fatta dal re. Investi molto sulle case? crescono nuovi nuclei urbani... investi poco? le case diventano catapecchie... e via dicendo, senza scelte assolute, cambiamenti lenti e continui, dovuti alle nostre azioni.
Invece niente di tutto questo. Hanno sciupato l'ennesima occasione e rovinato una saga che era partita alla grande... il tutto per rendere il gioco più commerciale possibile. Poi ovviamente c'è a chi piace così, ma io gli dico addio. Il prossimo, oltre a non comprarlo, manco lo gioco.

• 0

PhoneyMussel.png

#23 FreeLancer

FreeLancer
  • Utenti
  • 620 messaggi

Inviato 07 January 2011 - 18:05

... infatti secondo me e' stato semplificato solo per renderlo un prodotto adatto un po' a tutti... se avessero sviluppato meglio il titolo non avrebbero avuto bisogno di certi tagli ... anzi avrebbero avuto tra le mani un prodotto con un carattere suo ben definito (come era il primo del resto).

La mia impressione e' che se ne siano infischiati di cio' che era piaciuto o meno dei capitoli precedenti, buttando fuori un terzo capitolo totalmente privo di contatto con gli utenti finali ... E lo dimostrano certe scelte stilistiche che magari lo rendono "bello esteticamente" ma non pienamente godibile per chi lo deve giocare ...
  • 0

#24 Legend

Legend
  • Utenti
  • 2809 messaggi

Inviato 07 January 2011 - 22:56

CITAZIONE(Shepard @ Jan 7 2011, 13:10) <{POST_SNAPBACK}>
Ora siamo arrivati al terzo capitolo e hanno tolto anche quella che era stata la loro trovata migliore, per dare spazio a nuove meccaniche, come le armi personalizzabili con le nostre azioni (sarebbe stato bello se fosse stato vero: non ho mai avuto l'impressione che le armi cambiassero in base a come giocavo... perchè in effetti non è così

Che poi, le prime armi"del eroe" sono quelle che mutano, in un modo ultra basilare e confusionario poi, con un valore sulla struttura di gioco uguale a zero, dato che rimangono sempre deboli, perciò è insensato!! bang.gif
CITAZIONE(FreeLancer @ Jan 7 2011, 18:05) <{POST_SNAPBACK}>
... infatti secondo me e' stato semplificato solo per renderlo un prodotto adatto un po' a tutti... se avessero sviluppato meglio il titolo non avrebbero avuto bisogno di certi tagli ... anzi avrebbero avuto tra le mani un prodotto con un carattere suo ben definito (come era il primo del resto).

La mia impressione e' che se ne siano infischiati di cio' che era piaciuto o meno dei capitoli precedenti, buttando fuori un terzo capitolo totalmente privo di contatto con gli utenti finali ... E lo dimostrano certe scelte stilistiche che magari lo rendono "bello esteticamente" ma non pienamente godibile per chi lo deve giocare ...

Si,si! infatti è proprio l'impressione che ho avuto! che tutte le cose desiderate sono state ignorate! e hanno creato un gioco fine a se stesso, di una semplicità disarmante! il "tocco" è una grandissima minchiata!! in dead rising 2 puoi prendere in braccio, per mano e a cavalcioni i superstiti e nessuno ha mai urlato al miracolo!
  • 0
Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

#25 SmoothTom

SmoothTom
  • Utenti
  • 515 messaggi

Inviato 08 January 2011 - 16:49

E' che guardando veramente il gioco l'unica cosa nuova rispetto agli altri (senza considerare gli innumerevoli downgrade) è l'idea di usare il "Santuario" come menù:
può piacere o non piacere; per me è inutile e non aiuta affatto a gestire il gioco (anche se all'inizio sembra divertente utilizzare la mappa 3d).
  • 0

#26 FreeLancer

FreeLancer
  • Utenti
  • 620 messaggi

Inviato 09 January 2011 - 08:58

CITAZIONE(SmoothTom @ Jan 8 2011, 16:49) <{POST_SNAPBACK}>
E' che guardando veramente il gioco l'unica cosa nuova rispetto agli altri (senza considerare gli innumerevoli downgrade) è l'idea di usare il "Santuario" come menù:
può piacere o non piacere; per me è inutile e non aiuta affatto a gestire il gioco (anche se all'inizio sembra divertente utilizzare la mappa 3d).

Si e' vero. Puo' piacere o non piacere ma Molyneux aveva dichiarato che la nuova gestione del menu' "doveva integrarsi con il gioco stesso e cosi' avrebbe permesso ai giocatori di non interrompere l'azione". Ma secondo me a volte la interrompe piu' che non il semplice menu' di inventario a scorrimento.
L'idea mi e' sembrata carina ma non effettivamente "utile" se comparata al vecchio sistema.

• 0

#27 SmoothTom

SmoothTom
  • Utenti
  • 515 messaggi

Inviato 09 January 2011 - 12:27

CITAZIONE(FreeLancer @ Jan 9 2011, 08:58) <{POST_SNAPBACK}>
Si e' vero. Puo' piacere o non piacere ma Molyneux aveva dichiarato che la nuova gestione del menu' "doveva integrarsi con il gioco stesso e cosi' avrebbe permesso ai giocatori di non interrompere l'azione". Ma secondo me a volte la interrompe piu' che non il semplice menu' di inventario a scorrimento.
L'idea mi e' sembrata carina ma non effettivamente "utile" se comparata al vecchio sistema.

Esatto...però si sa ormai, Molyneux a parole è il migliore di tutti!
  • 0

#28 Shepard

Shepard
  • Utenti
  • 1685 messaggi

Inviato 10 January 2011 - 13:06

CITAZIONE(SmoothTom @ Jan 8 2011, 16:49) <{POST_SNAPBACK}>

L'idea del Santuario poteva essere integrata meglio, mi spiego:
Ok, i menù in 2d non piacevano a Peter, inoltre è altamente inverosimile portarsi appresso 30 tipi di armi diverse e 15 vestiti. Da qui l'idea del santuario, un luogo dove conservare armi e vestiti. Fin qui tutto ok, l'idea per quanto mi riguarda non era azzeccata... però quel luogo non doveva essere accessibile in qualsiasi momemto, ma visitabile solo tra uno scontro e l'altro. Entrare nel santuario nel bel mezzo di un combattimento e decidere di non tornare nella mischia ma andare dall'altra parte del mondo a strombazzare con una delle mogli... è esattamente il contrario di "non voler spezzare l'azione di gioco".
Un altra cosa che m'ha lasciato perplesso: si diceva "le abilità si potranno acquisire dopo aver radunato un certo numero di seguaci". Ero decisamente perplesso, non vedevo il motivo di legare le capacità del nostro eroe a qualcosa di intangibile come le persone che decidevano di seguirci... ho sempre pensato che fosse il contrario!!! Più capacità si hanno più persone sono spinte a seguirci. Detto questo, giocando ho avuto la conferma che questo sistema innovativo è ,al di là di come lo chiamano, l'ennesima bufala. I seguaci non sono altro che punti esperienza dati dai nemici che uccidi e dalle quest che che si completano... alla fine il tutto si riduce ad aver ulteriolmente semplificato la crescità del pg con un unico parametro (prima c'erano le sfere di 4 colori).
  • 0

PhoneyMussel.png

#29 SmoothTom

SmoothTom
  • Utenti
  • 515 messaggi

Inviato 10 January 2011 - 13:12

Me le ricordo le sfere che davano esperienza...avevano anche più senso in effetti (e mi piacevano di più!)

Peccato che Fable stia facendo il percorso inverso rispetto ad altre grandi saghe (vedi ME).
  • 0

#30 Metalfreeza

Metalfreeza
  • Novizio
  • 10 messaggi

Inviato 11 January 2011 - 00:05

bello, am continua ad essere non molto longevo x essere un gdr
  • 0

#31 6RAAM9

6RAAM9
  • Utenti
  • 438 messaggi

Inviato 15 January 2011 - 14:59

Lo comprato ieri, e pure io ho trovato cose insensate e troppo semplificato, quando ho iniziato a giocare credevo che le armi si personalizzassero in base alle tue azioni, ma alla fine, non è che puoi scegliere se farne 1 o un altra, andando avanti con il gioco sei costretto a passarci e se ci confrontiamo quella armi, saranno tutte identiche, nessuna sarà diversa dalla vostra, la mancanza di palle colorate per alzarsi le skill mi è mancata, e riguardo al santuario,mi son trovato meglio con il menu... ci sono anche cose positive? ultimamente ho sempre l'impressione di buttare via soldi...:\
  • 0
Immagine inserita

#32 Shepard

Shepard
  • Utenti
  • 1685 messaggi

Inviato 17 January 2011 - 11:52

CITAZIONE(6RAAM9 @ Jan 15 2011, 14:59) <{POST_SNAPBACK}>
Lo comprato ieri, e pure io ho trovato cose insensate e troppo semplificato, quando ho iniziato a giocare credevo che le armi si personalizzassero in base alle tue azioni, ma alla fine, non è che puoi scegliere se farne 1 o un altra, andando avanti con il gioco sei costretto a passarci e se ci confrontiamo quella armi, saranno tutte identiche, nessuna sarà diversa dalla vostra, la mancanza di palle colorate per alzarsi le skill mi è mancata, e riguardo al santuario,mi son trovato meglio con il menu... ci sono anche cose positive? ultimamente ho sempre l'impressione di buttare via soldi...:\

Quando si tratta di buttare via i soldi con Peter Molyneux si va sul sicuro!!!
  • 0

PhoneyMussel.png

#33 Legend

Legend
  • Utenti
  • 2809 messaggi

Inviato 18 January 2011 - 10:37

CITAZIONE(Shepard @ Jan 17 2011, 11:52) <{POST_SNAPBACK}>
Quando si tratta di buttare via i soldi con Peter Molyneux si va sul sicuro!!!

Hahaha rotfl.gif capitano Shepard! ha sempre ragione! asd.gif bow.gif
  • 0

#34 raver88

raver88
  • Novizio
  • 18 messaggi

Inviato 30 January 2011 - 19:06

io lho comprato 3 giorni fa....non c'è stato un grande cambiamento anzi....ma devo dire che mi piace un sacco....sarà che sono di parte....sono sempre stato un fan e ho avuto tutti e 3 i capitoli da fable fischio.gif
  • 0

#35 6RAAM9

6RAAM9
  • Utenti
  • 438 messaggi

Inviato 31 January 2011 - 00:34

piuttosto che aggiungere hanno tolto troppe cose, comprato, finito 3 volte in 1 settimana (non perchè mi piacesse) ma era solo per testare ciò che in effetti si dice, scegliere non comporta a nessun cambiamento
  • 0
Immagine inserita

#36 CavaniMatador7

CavaniMatador7
  • Utenti
  • 854 messaggi

Inviato 31 January 2011 - 10:38

Io dico soltanto che questo Fable III (al contrario dei due passati capitoli) non è il genere di esclusiva di cui andare fieri...qui vengono amplificati tutti i difetti dei predecessori (primo fra tutti la grande facilità). Sicuramente non lo prenderò mai, non è con questo titolo che si può placare la sete di giochi di ruolo...a questo punto sarebbe meglio anche un Too Human -.-
  • 0
Immagine inserita

#37 RedRebel91

RedRebel91
  • Novizio
  • 76 messaggi

Inviato 07 February 2011 - 19:35

Premetto che ho giocato a tutti i 3 capitoli di Fable. Nelle prime 10 ore ho odiato questo gioco, per via della grafica decisamente al di sotto delle mie aspettative, per le colonne sonore di fable1(al quale ho giocato oltre 200 ore) riutilizzate nelle missioni secondarie, per le similitudini con il precedente capitolo, per il sistema di espressioni che secondo me è peggiorato. Il sistema di relazione con gli altri pg non giocanti è migliorato, ora per diventare amici di un pg è necessario svolgere delle missioni relazione, credo siano tutte molto simili tra loro, tipo andare a trovare un oggetto sepolto, consegnare una lettera ad un amico del pg; io con queste missioni mi annoio, di conseguenza ho lasciato stare i rapporti con gli altri pg.
Le magie sono meno, soltanto 8, ma ora è possibile intrecciare gli incantesimi. Le animazioni delle magie sono peggiorate.
Nonostante tutti questi difetti ho finito per adorare questo gioco, alla grafica ci si fa presto l'abitudine, poi il fascino delle ambientazioni è impareggiabile loving.gif . Le zone sono più vaste di quelle di fable2 e le missioni secondarie sono molto coinvolgenti e divertenti. L'assenza della minimappa si fa sentire, quantomeno sarebbe stata utile per trovare i tanti oggetti nascosti ad Albion. Come in fable 2 saremo sempre seguiti da un fastidioso cane che ogni 10 secondi si metterà ad abbaiare per farci disotterrare oggetti inutili.
La mole di dialoghi è impressionante, l'intelligenza artificiale dei nemici è decisamente migliorata, però se ti allontani molto smettono di seguirti, sono programmati per agire in zone piuttosto limitate, non in tutta l'area della zona; i nemici attaccano anche in gruppi molto più folti. Mi sembra che sia stata reintegrata la possibilità di morire, tuttavia come sempre abbiamo la possibilità di portarci dietro decine di pozioni, e come se non bastasse se siamo in difficoltà basta evitare gli attacchi per un po' e il personaggio si cura automaticamente. Il sistema di crescita del personaggio non è male, completando missioni, e volendo, anche usando le espressioni con gli abitanti di albion, otteniamo sigilli della gilda con i quali sblocchiamo nuove abilità, espressioni e potenziamo armi e magia. Inoltre usando armi da mischia aumenta la nostra forza e muscolatura, usando pistole e fucili aumenta la statura e le abilità dell'arma da fuoco, utilizzando la magia aumenta il danno magico; il livello di queste ultime tre determina il tipo di nemici che troveremo ad Albion, troveremo tipi di nemici più forti a seconda del nostro livello, quindi un pg che utilizza solo magia rimanendo di basso livello si troverà anche nemici molto deboli, nonostante la magia al livello massimo lo renda invincibile.
L'aspetto del personaggio non cambia più molto in base all'allineamento, cambia solo il colore dei tatuaggi e il colore delle ali quando facciamo le mosse fiorenti; se ci facciamo colpire spesso avremo una pelle tutta cicatrizzata.
La longevità è come al solito ottima per un giocatore a cui piace il gioco e che completa tutto, mentre coloro che fanno tutto di fretta rimarranno probabilmente con l'amaro in bocca. Vorrei sottolineare che la maggior parte dei videogame non supera le 20 ore di longevità, quindi comunque fable 3 è sopra la media, ed è un peccato giocarlo solo una volta.
Quella del santuario è stata una buona idea, è sicuramente meglio del disordinatissimo inventario di fable2 icon_mrgreen.gif .
Ci sarebbero molte altre cose da dire ma sono stufo di scrivere icon_mrgreen.gif
  • 0

#38 mommox

mommox
  • Utenti
  • 19700 messaggi
  • Xbox Live: Mommox

Inviato 13 February 2011 - 19:18

Non condivido la questione longevità...

La maggior parte degli ACTION, non superano le 8-9 ore... ma offrono un sistema di combattimento decisamente più profondo (e sono appunto Action)...

Fable si presenta come un RPG/action/social game... e per quello che DOVREBBE fare, dura veramente poco (se escludiamo le subquest ultra-ripetute per allungare il brodo)... Fable 2 durava facendo TUTTO circa 9 ore (escludendo forse le gargolle). Qui per fare tutto (gnomi, fiori, mi manca qualche chiave) ne ho impiegate circa 25...

Ora, se considero che Castlevania che è un action puro mi è durato 23 ore senza farlo manco al 50%... mi viene da pensare...
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#39 RedRebel91

RedRebel91
  • Novizio
  • 76 messaggi

Inviato 26 February 2011 - 14:43

A maggio uscirà la versione pc di fable3, che vanterà un miglioramento grafico e supporterà il 3D stereoscopico. Sarà disponibile anche un nuovo livello di difficoltà che renderà il gioco veramente difficile, spero sia vero! Non vedo l'ora che esca, detto questo, consiglio a chiunque non l'abbia ancora acquistato di optare per la versione PC.
  • 0

#40 6RAAM9

6RAAM9
  • Utenti
  • 438 messaggi

Inviato 27 February 2011 - 01:59

nuovo livello di difficoltà? essendo un eroe immortale non so quanto possa cambiare...poi tornando sulla longevità, ho sempre cercato giochi rpg puri o qualcosa di simile, ma titoli buoni su 360 sono troppo rari..con la ps2 giocare per più di 100ore mi veniva più semplice...
  • 0
Immagine inserita