Vai al contenuto

[FABLE III] Impressioni su questo capitolo.


Berseker

Messaggi raccomandati

E' che guardando veramente il gioco l'unica cosa nuova rispetto agli altri (senza considerare gli innumerevoli downgrade) è l'idea di usare il "Santuario" come menù:

può piacere o non piacere; per me è inutile e non aiuta affatto a gestire il gioco (anche se all'inizio sembra divertente utilizzare la mappa 3d).

 

Si e' vero. Puo' piacere o non piacere ma Molyneux aveva dichiarato che la nuova gestione del menu' "doveva integrarsi con il gioco stesso e cosi' avrebbe permesso ai giocatori di non interrompere l'azione". Ma secondo me a volte la interrompe piu' che non il semplice menu' di inventario a scorrimento.

L'idea mi e' sembrata carina ma non effettivamente "utile" se comparata al vecchio sistema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' vero. Puo' piacere o non piacere ma Molyneux aveva dichiarato che la nuova gestione del menu' "doveva integrarsi con il gioco stesso e cosi' avrebbe permesso ai giocatori di non interrompere l'azione". Ma secondo me a volte la interrompe piu' che non il semplice menu' di inventario a scorrimento.

L'idea mi e' sembrata carina ma non effettivamente "utile" se comparata al vecchio sistema.

 

Esatto...però si sa ormai, Molyneux a parole è il migliore di tutti!

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E' che guardando veramente il gioco l'unica cosa nuova rispetto agli altri (senza considerare gli innumerevoli downgrade) è l'idea di usare il "Santuario" come menù:

può piacere o non piacere; per me è inutile e non aiuta affatto a gestire il gioco (anche se all'inizio sembra divertente utilizzare la mappa 3d).

 

L'idea del Santuario poteva essere integrata meglio, mi spiego:

Ok, i menù in 2d non piacevano a Peter, inoltre è altamente inverosimile portarsi appresso 30 tipi di armi diverse e 15 vestiti. Da qui l'idea del santuario, un luogo dove conservare armi e vestiti. Fin qui tutto ok, l'idea per quanto mi riguarda non era azzeccata... però quel luogo non doveva essere accessibile in qualsiasi momemto, ma visitabile solo tra uno scontro e l'altro. Entrare nel santuario nel bel mezzo di un combattimento e decidere di non tornare nella mischia ma andare dall'altra parte del mondo a strombazzare con una delle mogli... è esattamente il contrario di "non voler spezzare l'azione di gioco".

Un altra cosa che m'ha lasciato perplesso: si diceva "le abilità si potranno acquisire dopo aver radunato un certo numero di seguaci". Ero decisamente perplesso, non vedevo il motivo di legare le capacità del nostro eroe a qualcosa di intangibile come le persone che decidevano di seguirci... ho sempre pensato che fosse il contrario!!! Più capacità si hanno più persone sono spinte a seguirci. Detto questo, giocando ho avuto la conferma che questo sistema innovativo è ,al di là di come lo chiamano, l'ennesima bufala. I seguaci non sono altro che punti esperienza dati dai nemici che uccidi e dalle quest che che si completano... alla fine il tutto si riduce ad aver ulteriolmente semplificato la crescità del pg con un unico parametro (prima c'erano le sfere di 4 colori).

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo comprato ieri, e pure io ho trovato cose insensate e troppo semplificato, quando ho iniziato a giocare credevo che le armi si personalizzassero in base alle tue azioni, ma alla fine, non è che puoi scegliere se farne 1 o un altra, andando avanti con il gioco sei costretto a passarci e se ci confrontiamo quella armi, saranno tutte identiche, nessuna sarà diversa dalla vostra, la mancanza di palle colorate per alzarsi le skill mi è mancata, e riguardo al santuario,mi son trovato meglio con il menu... ci sono anche cose positive? ultimamente ho sempre l'impressione di buttare via soldi...:\

http://card.josh-m.com/live/mondo/cristyx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo comprato ieri, e pure io ho trovato cose insensate e troppo semplificato, quando ho iniziato a giocare credevo che le armi si personalizzassero in base alle tue azioni, ma alla fine, non è che puoi scegliere se farne 1 o un altra, andando avanti con il gioco sei costretto a passarci e se ci confrontiamo quella armi, saranno tutte identiche, nessuna sarà diversa dalla vostra, la mancanza di palle colorate per alzarsi le skill mi è mancata, e riguardo al santuario,mi son trovato meglio con il menu... ci sono anche cose positive? ultimamente ho sempre l'impressione di buttare via soldi...:\

 

Quando si tratta di buttare via i soldi con Peter Molyneux si va sul sicuro!!!

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io dico soltanto che questo Fable III (al contrario dei due passati capitoli) non è il genere di esclusiva di cui andare fieri...qui vengono amplificati tutti i difetti dei predecessori (primo fra tutti la grande facilità). Sicuramente non lo prenderò mai, non è con questo titolo che si può placare la sete di giochi di ruolo...a questo punto sarebbe meglio anche un Too Human -.-

http://card.josh-m.com/live/mondo/CavaniMatador7.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho giocato a tutti i 3 capitoli di Fable. Nelle prime 10 ore ho odiato questo gioco, per via della grafica decisamente al di sotto delle mie aspettative, per le colonne sonore di fable1(al quale ho giocato oltre 200 ore) riutilizzate nelle missioni secondarie, per le similitudini con il precedente capitolo, per il sistema di espressioni che secondo me è peggiorato. Il sistema di relazione con gli altri pg non giocanti è migliorato, ora per diventare amici di un pg è necessario svolgere delle missioni relazione, credo siano tutte molto simili tra loro, tipo andare a trovare un oggetto sepolto, consegnare una lettera ad un amico del pg; io con queste missioni mi annoio, di conseguenza ho lasciato stare i rapporti con gli altri pg.

Le magie sono meno, soltanto 8, ma ora è possibile intrecciare gli incantesimi. Le animazioni delle magie sono peggiorate.

Nonostante tutti questi difetti ho finito per adorare questo gioco, alla grafica ci si fa presto l'abitudine, poi il fascino delle ambientazioni è impareggiabile :loving: . Le zone sono più vaste di quelle di fable2 e le missioni secondarie sono molto coinvolgenti e divertenti. L'assenza della minimappa si fa sentire, quantomeno sarebbe stata utile per trovare i tanti oggetti nascosti ad Albion. Come in fable 2 saremo sempre seguiti da un fastidioso cane che ogni 10 secondi si metterà ad abbaiare per farci disotterrare oggetti inutili.

La mole di dialoghi è impressionante, l'intelligenza artificiale dei nemici è decisamente migliorata, però se ti allontani molto smettono di seguirti, sono programmati per agire in zone piuttosto limitate, non in tutta l'area della zona; i nemici attaccano anche in gruppi molto più folti. Mi sembra che sia stata reintegrata la possibilità di morire, tuttavia come sempre abbiamo la possibilità di portarci dietro decine di pozioni, e come se non bastasse se siamo in difficoltà basta evitare gli attacchi per un po' e il personaggio si cura automaticamente. Il sistema di crescita del personaggio non è male, completando missioni, e volendo, anche usando le espressioni con gli abitanti di albion, otteniamo sigilli della gilda con i quali sblocchiamo nuove abilità, espressioni e potenziamo armi e magia. Inoltre usando armi da mischia aumenta la nostra forza e muscolatura, usando pistole e fucili aumenta la statura e le abilità dell'arma da fuoco, utilizzando la magia aumenta il danno magico; il livello di queste ultime tre determina il tipo di nemici che troveremo ad Albion, troveremo tipi di nemici più forti a seconda del nostro livello, quindi un pg che utilizza solo magia rimanendo di basso livello si troverà anche nemici molto deboli, nonostante la magia al livello massimo lo renda invincibile.

L'aspetto del personaggio non cambia più molto in base all'allineamento, cambia solo il colore dei tatuaggi e il colore delle ali quando facciamo le mosse fiorenti; se ci facciamo colpire spesso avremo una pelle tutta cicatrizzata.

La longevità è come al solito ottima per un giocatore a cui piace il gioco e che completa tutto, mentre coloro che fanno tutto di fretta rimarranno probabilmente con l'amaro in bocca. Vorrei sottolineare che la maggior parte dei videogame non supera le 20 ore di longevità, quindi comunque fable 3 è sopra la media, ed è un peccato giocarlo solo una volta.

Quella del santuario è stata una buona idea, è sicuramente meglio del disordinatissimo inventario di fable2 :mrgreen: .

Ci sarebbero molte altre cose da dire ma sono stufo di scrivere :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido la questione longevità...

 

La maggior parte degli ACTION, non superano le 8-9 ore... ma offrono un sistema di combattimento decisamente più profondo (e sono appunto Action)...

 

Fable si presenta come un RPG/action/social game... e per quello che DOVREBBE fare, dura veramente poco (se escludiamo le subquest ultra-ripetute per allungare il brodo)... Fable 2 durava facendo TUTTO circa 9 ore (escludendo forse le gargolle). Qui per fare tutto (gnomi, fiori, mi manca qualche chiave) ne ho impiegate circa 25...

 

Ora, se considero che Castlevania che è un action puro mi è durato 23 ore senza farlo manco al 50%... mi viene da pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A maggio uscirà la versione pc di fable3, che vanterà un miglioramento grafico e supporterà il 3D stereoscopico. Sarà disponibile anche un nuovo livello di difficoltà che renderà il gioco veramente difficile, spero sia vero! Non vedo l'ora che esca, detto questo, consiglio a chiunque non l'abbia ancora acquistato di optare per la versione PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo livello di difficoltà? essendo un eroe immortale non so quanto possa cambiare...poi tornando sulla longevità, ho sempre cercato giochi rpg puri o qualcosa di simile, ma titoli buoni su 360 sono troppo rari..con la ps2 giocare per più di 100ore mi veniva più semplice...

http://card.josh-m.com/live/mondo/cristyx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo livello di difficoltà? essendo un eroe immortale non so quanto possa cambiare...poi tornando sulla longevità, ho sempre cercato giochi rpg puri o qualcosa di simile, ma titoli buoni su 360 sono troppo rari..con la ps2 giocare per più di 100ore mi veniva più semplice...

Giochi RPG puri a me annoiano subito, e prima di avere la 360 non ho mai giocato più di 100 ore, è una cosa molto soggettiva. Su 360 sono rari giochi che ti piacciano, non giochi buoni. Un nuovo livello di difficoltà in fable 3 potrebbe essere interessante, se hanno tolto la rigenerazione dell'eroe e quantomeno limitato l'uso delle pozioni

Modificato da RedRebel91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Peter Molyneux non ha utilizzato mezzi termini per descrivere Fable III, di cui è stato designer quando ancora era a capo dello studio Lionhead.

 

"Credo che Fable III sia stato un disastro" ha affermato Molyneux nel corso di una intervista a Develop, "fu costruito per essere molto più vasto di quanto è stato costretto ad essere".

 

"Nella mia mente di designer, quando creo un gioco ho l'immagine di un gioiello perfetto in testa. Fable per me era questo bellissimo, incredibile, divertente, ironico, artistico e meraviglioso gioiello di gioco, che chiunque poteva giocare, che toccava il cuore ed era intrigante da subito".

 

"La gemma che avevo in mente non è mai stata realizzata", ha continuato Molyneux, "è sempre stata imperfetta in qualche modo. Credevo che il primo Fable, se si considera che era il primo gioco del genere in cui mi cimentavo, non fosse brutto. Aveva dei grossi difetti in un certo senso, e c'erano problemi tecnici come le animazioni che non funzionavano ma tutto sommato non era male".

 

"Fable II fu un passo nella giusta direzione. Se potessi tornare indietro prenderei i progressi fatti rispetto al Fable originale, li inserirei nel passaggio da Fable II a Fable III e poi lavorerei un altro anno su Fable III. Otterrei però in questo modo la gemma che ho in mente? No."

 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Una delusione in confronto al secondo capitolo, che a mio parere è migliore.

E' poco libero il potenziare le armi, le armi di estetica fanno quasi tutte cagare (al secondo erano molto belle e ce n'erano anche di più, qua nemmeno le asce hai!! :bang: ) molte cose le sblocchi facendo l'online mentre al 2 se non sbaglio era quasi tutto disponibile senza questi intrallazzi; troppo vincolato, il secondo dava un'atmosfera di più libertà; la storia mi è piaciuta però il finale è stato un po' difficile da completare alla perfezione (al trono ci sono arrivato con circa 12 mln :mrgreen: )e poi una volta che sei re non c'è molto più gusto nel proseguire il gioco liberamente semplicemente perchè non vieni più ricercato e poi essendo re non ti dà più quel senso che avevi prima quando era un semplice vagabondo.

Per il resto la grafica è buona, le relazioni sembrano abbastanza più verosimili del precedente capitolo ma per me rimane meglio il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...