Vai al contenuto

ME vs ME2


Kal'Reegar

Messaggi raccomandati

Io ho da poco preso in mano la serie di mass effect. Ho approfittato delle ferie del periodo natalizio per farmi il primo ed ora sta ad un buon punto del secondo.

 

Se dovessi fare un confronto fra i due giochi devo dire che:

La grafica.

Per quanto riguarda la grafica c'è da ricordarsi che Mass Effect 1 è del 2007 e non ricordo che ai tempi ci fossero dei giochi con una grafica così bella (a parte il fatto che c'è quel difetto delle texture che si caricano in un secondo momento veramente molto fastidioso); mass effect 2 è un gioco del 2010 ed è normale/giusto/evidente che abbia una grafica migliore. Sicuramente però non ha introdotto nuovi standard qualitativi confrontandolo con altri giochi del 2010, come sicuramente ha fatto il suo predecessero ai tempi. Quindi fare un confronto grafico tra un gioco del 2007 e uno del 2010 è un pò azzardato (anche perchè magari nel 2007 sono state fatte delle scelte stilistiche e tecniche in una certa direzione proprio per venire incotro alle tecnologie del tempo).

 

I dialoghi.

Una nota particolare va fatta per i dialoghi. Io parlo nelle vesti di chi ha scelto uno Shepard Maschio con doppiaggio italiano.

In mass effect 1 non ho mai trovato dialoghi tagliati, e sebbene essi risultassero essere piuttosto statici, con personaggi fermi nelle loro posizioni a parlare, non ho notato eccessivi difetti di sorta; diversamente, come invece è stato fatto notare di già, in mass effect 2 i dialoghi tagliati sono molti e sono anche molto fastidiosi a mio parere; un paio di volte mi è capitato di trovare dialoghi muti e solo sottotitolati e la desincronizzazione è molto più evidente. Inoltre è stata aggiunta la dinamicità cinematografica con personaggi che passeggiano mentre dialogano. E' tutto molto bello ma quasi sempre ci sono teletrasporti un pò strani (anche quelli fastidiosi sempre secondo me).

 

Le esplorazioni dei pianeti.

Io non so cosa sia più noioso: viaggiare alla ceca con la mako per mondi e trovare giacimenti in posti assurdi e pallosi da raggiungere, o stare a scannerizzare i pianeti con un occhio aperto mentre con l'altro si dorme. Non so cosa sia peggio o meglio, ma entrambi meritano sicuramente una snellita e semplificazione. Non possono allungare la longevità di un gioco con questi tempi morti (necessari se uno vuole avere una completa esperienza di gioco).

 

L'inventario.

Sinceramente ho odiato profondamente l'inventario del primo mass effect, però il secondo è eccessivamente semplificato.

Nel primo sicuramente doveva essere gestitito molto, molto, molto meglio. Si arriva troppo presto al valore massimo di oggetti trasportabili e si perdono intere ore a trasformare e vendere gli oggetti a casua del troppo contorto sistema di gestione.

Dal mio punto di vista doveva essere più simile ad un inventatio alla Final Fantasy con possibilità ad esempio di raggruppare fino ad un certo valore gli stessi oggetti, rendere più evidente lo spazio disponibile, possibilità di ordinare gli oggetti per categorie in modo tale che anche in fase di vendita ed in fase di trasfomazione si avesse avuto tutto sotto controllo con immediatezza.

A questo punto preferisco l'inventario inesistente del secondo, però in questo modo si è semplificata di molto la parte ruolistica.

Non c'è più una fase di compra/vendita dai negozianti, le armi e le corazze non hanno più parametri di confronto numerici a riscontro immediato (magari solo le corazze hanno quei valori di percentuali sugli scudi, sulla salute ma niente di che). I potenziamenti sono stati semplificati rispetto al primo e forse questo è anche meglio.

 

La storia.

Penso che per la storia non si possa dire niente, ognuno ha le sue preferenze e le proprie idee. Dal mio punto di vista il primo ha una storia completa e ci introduce in un universo immenso. Probabilmente il primo sarebbe anche potuto finire lì lasciando comunque la storia aperta (come spesso accade nei film). Il secondo inizia in maniera memorabile (ancora non l'ho finito) con un gran nodo alla gola. Io mi chiedo come si possa giocare al meglio Mass Effect 2 con il giusto coinvolgimento emotivo senza essersi appassionato al proprio Shepard e alla storia costruita nel primo capitolo. Io sono un possessore anche di una PS3 (che utilizzo quasi sempre solo per le ottime esclusive) ma non capisco come possano far uscire un mass effect 2 per PS3 e non un Mass Effect 1. La trovo una presa in giro.

Dal mio punto di vista (sono arrivato alla nave dei collettori) vedo la storia del 2 molto di transizione ed introduttiva a quello che sarà il terzo ed ultimo capitolo, senza grandi novità. Il mio Shepard, personalmente, lo sto vedendo come una specie di turista pensionato ingenuotto che va a zonzo per lo spazio senza nessuna fretta (Sto seguendo dal primo capitolo la linea Paragon/eroe). Quando poi L'uomo misterioso mi dice che stanno ancora cercando un modo per passare Omega4 e nel frattempo posso andare a rendere più forte la squadra, ho pensato: ok, vado a bruciarmi la paga con qualche Asari.

Ci sono molti omaggi ad altri media come libri, giochi (non so tipo Halo flood/razziatori oppure Prothean/precursori), film (Serenity/Firefly). Ma sono l'unico che pensa che in realtà Thane sia un "Visitor"? :mrgreen:

 

 

Alla fine quello che posso dire è che comunque non è ne ME 1 ne ME 2 il mio preferito.... è la serie Mass Effect ad essere fantastica e ad avermi appasionato.

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La grafica.

Per quanto riguarda la grafica c'è da ricordarsi che Mass Effect 1 è del 2007 e non ricordo che ai tempi ci fossero dei giochi con una grafica così bella

 

Oddio, graficamente parlando c'era un certo Gears of War che era uscito anche un anno prima rispetto a Mass Effect... :)

 

Comunque vedremo cosa combineranno con il terzo capitolo. Speriamo che racchiuda tutte le cose migliori di entrambi i 2 capitoli.

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, graficamente parlando c'era un certo Gears of War che era uscito anche un anno prima rispetto a Mass Effect... :)

 

Comunque vedremo cosa combineranno con il terzo capitolo. Speriamo che racchiuda tutte le cose migliori di entrambi i 2 capitoli.

 

Hai proprio ragione, avrei dovuto dire che graficamente parlando ce ne erano veramente pochi di giochi con quella grafica. Probabilmente Gears of War era anche migliore. A pensare che poi io comprai la 360 solo per giocare a Gears of War e da quel giorno in poi accontonai la mia amata PS2 con 5 anni di onorato servizio sulle spalle.

 

:ok:

 

 

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le esplorazioni dei pianeti.

Io non so cosa sia più noioso: viaggiare alla ceca con la mako per mondi e trovare giacimenti in posti assurdi e pallosi da raggiungere, o stare a scannerizzare i pianeti con un occhio aperto mentre con l'altro si dorme. Non so cosa sia peggio o meglio, ma entrambi meritano sicuramente una snellita e semplificazione. Non possono allungare la longevità di un gioco con questi tempi morti (necessari se uno vuole avere una completa esperienza di gioco).

Io il metodo del secondo l'ho trovato molto migliore rispetto a girovagare col Mako sfidando le leggi della fisica. Ritengo che sia una piacevole pausa tra una missione e l'altra... o almeno lo sarebbe, se non ci s'impiegasse un'ora a pianeta.

Ma ancora non riesco a realizzare perché la scansione dei pianeti nella versione PC richieda la metà del tempo. Guardatevi un video come questo e capirete. Perché? Perché noi no? :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il metodo del secondo l'ho trovato molto migliore rispetto a girovagare col Mako sfidando le leggi della fisica. Ritengo che sia una piacevole pausa tra una missione e l'altra... o almeno lo sarebbe, se non ci s'impiegasse un'ora a pianeta.

Ma ancora non riesco a realizzare perché la scansione dei pianeti nella versione PC richieda la metà del tempo. Guardatevi un video come questo e capirete. Perché? Perché noi no? :bang:

 

Si, ma infatti. La scansione con le sonde sarebbe anche migliore, però dovrebbe essere più snella e rapida, non dico come la scansione dei pianeti del primo Mass Effect in cui spingevi un tasto e via, ma una allegra via dimezza ci starebbe pure.

Per dirne una, ad esempio si sarebbe potuto fare un pò come quando incontri un'anomalia che alla fine è come un radar. In funzione della grandezza del pianeta e della sua ricchezza in termini di risorse mettono un massimo di 4 o 5 punti di interesse, che una volta raggiunti evidenziano un cerchietto colorato (per le anomalie ci sono quei punti bianchi) e via di sonda. In mass effect 2 quasi tutti i pianeti possono essere scansionati e non riesco a capire perchè ma indipendentemente dalla grandezza del pianeta e dalla sua ricchezza impiego quasi sempre 10/15 sonde per ridurlo ad "esaurito" nonostante cerchi quasi sempre di lanciare le sonde sui picchi di scansione. Tenendo poi conto che inzialmente si possono portare solo 30 sonde finchè non si incotra Thane, bisognerebbe ogni volta fare avanti indietro da una stazione carburante ed altro tempo che si perde. Tenendo ulteriormente conto che la mappa galattica è diventata meno immediata di quella del primo, si hanno tempi morti a non finire.

Poi vabbè il Mako non lo commento. Mi basta ricordare la missione su Ilios per farmi rabbrividire.

Però ti dirò per spezzare un pò il ritmo andrebbero anche bene un paio di missioni con il mako, però c'è da rimetterci mano parecchio.

 

P.S. per quanto riguarda la versione PC non appena ne avrò la possibilità vedrò il video per curiosità e a questo punto, se è come dici tu, per rosicare.

 

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto rigiocando a fondo ME dopo aver finito ME 2 a 1255/1255

Personalmente penso che, Mass Effect 2 sia meglio del 1,(comè giusto che sia dato che è il diretto seguito) per questi motivi:

 

gameplay:

-Penso di essere d'accordo con molti dicendo che il gameplay è decisamente meglio, le sparatorie sono più avvincenti e sopratutto meno casuali, nel 1 capita di aver nemici che ti girano in torno mentre tu giri in torno a loro :mrgreen: inoltre i "mini" boss presenti e l'aggiunta dell'arma pesante rendono molto più divertente il tutto! insomma, nel 3 mettono la capriola e ecco gears :drunken:

 

sonoro:

-Le musiche sono avvincenti in entrambi anche se le più memorabili siano quelle del 1.(come quella di saren,o quella della cittadella)

Il doppiaggio del 2, che tutti detestano, mi è piaciuto! le voci dei protagonisti sono più caratterizzate! i doppiatori mi sembrano di più e per quanto riguarda Shepard, mi son abituato subito alla nuova voce, che anche se con meno carattere, risulta più da protagonista; IMO :fischio:

P.S. e poi nelle sparatorie del primo capita spesso che i nemici parlino in inglese! oppure hanno pochi dialoghi come il famoso e fastidioso "ti distruggerò!" :asd:

 

trama:

-il primo aveva una trama classica ma ben strutturata, con parecchi colpi di scena, nel seguito mi è sembrata un pò più telefonata e fin troppo legata al arruolamento del equipaggio

 

grafica:

-be il primo è eccezzionale, ma con meno dettaglio rispetto al secondo, che personalmente reputo il top! nel punto in cui risvegli grunt sono rimasto a bocca aperta! mi pareva in computer grafica :shock:

 

Mass Effect

Voto: 9

 

Mass Effect 2

Voto: 9.3

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il metodo del secondo l'ho trovato molto migliore rispetto a girovagare col Mako sfidando le leggi della fisica. Ritengo che sia una piacevole pausa tra una missione e l'altra... o almeno lo sarebbe, se non ci s'impiegasse un'ora a pianeta.

Ma ancora non riesco a realizzare perché la scansione dei pianeti nella versione PC richieda la metà del tempo. Guardatevi un video come questo e capirete. Perché? Perché noi no? :bang:

Al terzo "launching probe" ho chiuso il video. :sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, graficamente parlando c'era un certo Gears of War che era uscito anche un anno prima rispetto a Mass Effect... :)

 

Comunque vedremo cosa combineranno con il terzo capitolo. Speriamo che racchiuda tutte le cose migliori di entrambi i 2 capitoli.

 

diciamo che hai Parzialmente ragione

ma comunque non penso che riuscirai mai a trovare in Gears of War

"dialoghi faccia a faccia "

"di almeno 5 minuti" e

"con raffinatezze grafiche sulle espressioni facciali"

come

nella trilogia di Mass Effect

 

sono 2 giochi completamente diversi..

lo devi ammettere

 

è come fare un confronto Halo Reach e Mass Effect 2 in ambito di grafica

in Reach abbiamo una grafica sui paesaggi e che quindi si estende,

in Mass Effect a cosa ti serve una grafica del genere con tutti i dialoghi che puoi/devi fare??

è ovvio e lampante che si vada a prediligere una grafica concentrata sulla parte dei dialoghi(ergo sulle espressioni facciali), no?

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ME1 vale il doppio di ME2-.-...la grafica...bè...2 anni di intermezzo credo bastino a giustificare una grafica "migliore" (tra virgolette perchè francamente avendo visto il primo forse potevo spettarmi anche qualcosa in più)...ma oltre al comparto tecnico...la stori del primo è immensamente più bella rispetto al secondo...l'esempio che più calza in paragone ad un film è matrix 1 e matrix 2...il primo na favola...il secondo uno scarto di pellicola...l'inventario del primo alle volte dava problemi ma nel secondo...lol...dove sta:P?...assurdo per un GDR la non gestione dell'inventory-.-...e la dannata esplorazione dei pianeti?...non so voi ma io (pur considerandola stancante a lungo termine) mi ci son divertito na cifra ad andarmene in giro sui pianeti in esplorazione...nel 2 speravo ci fosse ancora sta cosa se non altro per gustarmi qualche bel fotogramma alieno su schermo...e invece...mio dio...le sonde-.-...il concetto di divertimento che cade nel water con tirata di catenella seguente-.-...chissà che gli è saltato in mente agli sviluppatori di metter ste sonde...vorrei capire...dove sta il divertimento?...visti i risultati quindi dei primi 2 episodi posso solo sperare che in bioware tornino sui loro passi sennò stavolta il gioco lo piglierò usato e non più collector solo per vedere come si conclude la storia nulla di più...PS: chiaramente opinioni personali intendiamoci:D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ME1 vale il doppio di ME2-.-...la grafica...bè...2 anni di intermezzo credo bastino a giustificare una grafica "migliore" (tra virgolette perchè francamente avendo visto il primo forse potevo spettarmi anche qualcosa in più)...ma oltre al comparto tecnico...la stori del primo è immensamente più bella rispetto al secondo...l'esempio che più calza in paragone ad un film è matrix 1 e matrix 2...il primo na favola...il secondo uno scarto di pellicola...l'inventario del primo alle volte dava problemi ma nel secondo...lol...dove sta:P?...assurdo per un GDR la non gestione dell'inventory-.-...e la dannata esplorazione dei pianeti?...non so voi ma io (pur considerandola stancante a lungo termine) mi ci son divertito na cifra ad andarmene in giro sui pianeti in esplorazione...nel 2 speravo ci fosse ancora sta cosa se non altro per gustarmi qualche bel fotogramma alieno su schermo...e invece...mio dio...le sonde-.-...il concetto di divertimento che cade nel water con tirata di catenella seguente-.-...chissà che gli è saltato in mente agli sviluppatori di metter ste sonde...vorrei capire...dove sta il divertimento?...visti i risultati quindi dei primi 2 episodi posso solo sperare che in bioware tornino sui loro passi sennò stavolta il gioco lo piglierò usato e non più collector solo per vedere come si conclude la storia nulla di più...PS: chiaramente opinioni personali intendiamoci:D

Beh, la parte del Mako nel primo capitolo consisteva in: esplorazione, raccolta di minerali, oggetti e artefatti, fase di combattimento, fase a piedi.

 

Nel secondo il Mako sarebbe dovuto essere semplicemente sostituito dall'Hammerhead, con missioni un po' meno libere, ma incentrate sull'uso del mezzo, oppure integrandolo in missioni più ampie, vedi ad esempio Overlord.

 

Le sonde sono una cosa a parte, non c'entrano nulla col Mako, infatti servono a raccogliere risorse per sviluppare i potenziamenti, cosa totalmente assente nel primo capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...