Vai al contenuto

F1 Mondiale 2011


chris993

Messaggi raccomandati

http://www.dailymotion.com/video/xlzeww_ferrari-flexi-wings-2011-indian-grand-prix-fp1_auto?start=12#from=embed

 

agahgaahahaha. Ora sappiamo che fine ha fatto l'alettone anteriore lasciato da Webber a Monza.

 

Tracciato molto interessante: sicuramente il migliore dei Tilkodromi, dopo Istanbul ovviamente. Hamilton sembra aver ritrovato lo smalto, a parte la sacrosanta penalizzazione. Vettel come sempre imprendibile. Alonso ha fatto un'ottima qualifica, come anche Massa: peccato che abbia rotto la sospensione perché stava facendo proprio un bel giro.

Domani sarà una gara interessantissima.

 

Questo video vi permetterà di scoprire per bene il tracciato on board con Lewis Hamilton:

E qui con Alonso (che spinge più dell'Inglese): http://www.youtube.com/watch?v=LbW3mr0XnYI&feature=feedu

Modificato da Spartan 2
MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Squalificate Hamilton non se ne può piùùùùùù.

Ancora incidente col povero Massino :shock:

edit: pure la beffa della penalità :whew:

ecco qua, ritiro con sospensione rotta causa cordolo. Non si impara mai eh massa?. Vabbè, vediamo come si evolve sta gara

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Esoein.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra gara sorniona di Vettel, che gioca con tutti i suoi avversari al gatto col topo. Immagino sia stato frustrante per Button vederlo all'orizzonte e poi vederlo sparire a suon di giri veloci nonostante mancassero solo 5/6 giri alla fine della corsa.

 

Un'altra gara intelligente per Button, da quarto a secondo. Davvero complimenti all'inglese.

 

Un'altra gara da eroe per Alonso, che riesce con la tenacia a stare davanti a Webber.

 

Un'altra gara da tassista per Webber, davvero diverso dal suo giovane compagno di squadra.

 

Un altro errore di Hamilton. Considerate che non avrei punito nessuno dei due, ma sicuramente non avrei punito Massa. Sono assolutamente d'accordo col pensiero di Capelli: chi è davanti fa la traiettoria e cercare di infilarsi in una curva del genere è un terno a lotto. Infatti è finita male per entrambi.

 

Un'altra gara sfortunata per Massa, c'è poco da dire sul brasiliano oggi.

 

Il circuito è abbastanza insipido, poveri noi.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Vettel 10

Button 8.5

Alonso 9

Webber 6

Hamilton 5

Massa 4 (è sua la colpa dell'incidente e in più, dopo 3 giorni che gira su sto tracciato, ancora non ha capito che non deve tagliare i cordoli perché ci sono le sorprese arancioni dentro)

Schumacher 8 (grandissima gara nella seconda parte)

 

 

L'incidente tra Massa ed Hamilton deriva dal fatto che il primo ha chiuso la traiettoria quando non doveva, e il secondo ha deciso di sorpassare in un punto dove è sostanzialmente impossibile sorpassare (scelta ancora più stupida se si pensa al lungo rettilineo prima, alla curva prima e dopo il rettilineo dei box e lo stesso).

Tra i due non so chi è più bollito: penso l'Inglese, però in Ferrari devono darsi una mossa e trovare qualche giovane pilota che faccia da gregario a Fernando, perché ancora oggi l'ho visto corrucciato e nervoso: penso gli stia passando la voglia di correre per arrivare sempre e solo a podio.

 

Il circuito, in gara, s'è rivelato terrificante. Uff.

Modificato da Spartan 2
MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La penalizzazione a Massa è stata abbastanza assurda, non perché il brasiliano non avesse colpe ma perché se le divideva equamente con Hamilton...l'inglese ha cercato il sorpasso in un punto strano, Massa ha chiuso troppo violentemente la traiettoria.

 

Poi certo, un fenomeno Massa a rifare lo stesso errore di ieri :whew:

http://imgup.com/image-E29B_4E5A61D5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No Spartan, non avrei dato 4 a Massa dicendo che la colpa è sua. La colpa è per me 40% di Massa e 60% di Hamilton. Ecco perchè non avrei punito nessuno, ma ovviamente non avrei punito Massa.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

No Spartan, non avrei dato 4 a Massa dicendo che la colpa è sua. La colpa è per me 40% di Massa e 60% di Hamilton. Ecco perchè non avrei punito nessuno, ma ovviamente non avrei punito Massa.

Il 4 non deriva soltanto dalla sua parte di colpa nel botto. Come ho detto, anche dopo aver seguito tutte le prove libere, sono 3 giorni che sbaglia traiettorie: prima andava troppo stretto in uscita della curva lunga verso destra, quella che si fa in 5° e 4°, poi tagliava troppo le curve veloci e centrali. In qualifica ha sbagliato sia il primo giro, che il secondo quando Alonso in un solo tentativo si è avvicinato tantissimo alla RBR di Vettel. In gara non stava andando male, peccato che, facendo quell'errore alla curva 1, si sia fatto avvicinare da Hamilton. Sul botto: sappiamo tutti, e Massa meglio di noi, che Hamilton sta vivendo un momento che definire strano è riduttivo. Visto che, come detto in precedenza, quella non era una curva dove tentare il sorpasso e calcolato che Hamilton non si sarebbe mai tirato indietro, mi spiegate quale motivo c'era di chiudere così la porta? A mio parere nessuno, se non un malsano sentimento di ridicola vendetta. Poi, dopo aver commesso questo errore, cosa fa? Ripete lo stesso identico errore fatto in qualifica (in una curva seguente, ma l'errore era della stessa tipologia).

 

Per come la vedo io la colpa è tutta di Hamilton.

Non si sorpassa in quel punto di curve a sinistra, se non avesse preso Massa sarebbe andato dritto, avete visto quanta polvere ha alzato li?

Ti ricordi il bellissimo sorpasso che Webber ha fatto ad Alonso all'entrata dell'Eau Rouge? A fine gara l'Australiano ha dichiarato:"Questo tipo di sorpassi si fanno in due".

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Sul botto: sappiamo tutti, e Massa meglio di noi, che Hamilton sta vivendo un momento che definire strano è riduttivo. Visto che, come detto in precedenza, quella non era una curva dove tentare il sorpasso e calcolato che Hamilton non si sarebbe mai tirato indietro, mi spiegate quale motivo c'era di chiudere così la porta? A mio parere nessuno, se non un malsano sentimento di ridicola vendetta. Poi, dopo aver commesso questo errore, cosa fa? Ripete lo stesso identico errore fatto in qualifica (in una curva seguente, ma l'errore era della stessa tipologia).

 

E secondo te avrebbe dovuto lasciargli la porta aperta (finendo sullo sporco prima e fuori pista poi) perchè Hamilton sta vivendo un "momento strano"? Nessuna vendetta, semplice istinto. Non ti lascio passare, com'è giusto che sia. E poi lo sanno anche i muri che chi sta davanti ha il diritto di scegliere la traiettoria che vuole, quindi Hamilton avrebbe dovuto alzare il piede e far passare il brasiliano. S'è fatto prendere dalla solita foga dopo aver visto l'errore del ferrarista e questo è comprensibile, ma ci vuole più lucidità. Ad ogni modo torno a dire che per me non andava punito nessuno, ovviamente men che meno Massa.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Non andava punito nessuno, ma Massa non doveva stringere e non perché Hamilton sta vivendo un momento strano, ma perché è così che si fa sempre (basta vedere la battaglia Hamilton Webber in Korea o Alonso Webber a Valencia).

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Massa però non avesse cercato la traiettoria ideale, sarebbe finito sullo sporco a 210 km/h, quindi fuori pista. E chissà quanto tempo avrebbe perso. Certo, col senno di poi meglio così che la toccata, ma onestamente in quella specifica curva avrei fatto lo stesso. Infatti Hamilton non ha ritentato lo stesso sorpasso su Alguersuari, come se avesse capito che lì non si passa.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo d'accordo con l'articolo di omnicorse...

 

Ci risiamo. Contatto fra Felipe Massa e Lewis Hamilton. L'ennesimo della stagione. Come due poli di una pila che si attraggono in modo fatale. I due non si stimano e non si sopportano più. E le scintille sono inevitabili quando si incrociano in pista. È successo al 24. giro del Gp dell'India e siamo a raccontare ancora un incidente. Discusso e discutibile.

 

I commissari sportivi hanno sanzionato il brasiliano con un drive through, una punizione che è stata solo l'antipasto ad un ritiro per il cedimento della sospensione anteriore. Il provvedimento è stato giudicato ingiusto dalla squadra ed è stato criticatissimo dai commentatori televisivi che si sono subito schierati a favore di Felipe.

 

Eppure basta leggere il regolamento per derimere con chiarezza la questione e spegnere ogni voce sopra le righe: in sostanza le norme della F.1 dicono che due monoposto affiancate devono percorrere traiettorie parallele. In sostanza chi si trova all'esterno non può chiudere la linea verso la corda della curva, se non a proprio rischio.

 

Ed è quanto è accaduto. In altre situazioni Lewis Hamilton aveva esagerato speronando la Rossa con una staccata ben oltre il limite per entrare in uno spazio che non c'era. Questa volta, invece, l'inglese (che non è certo un'educanda, ma è anzi un recidivo visto che è il pilota più sanzionato della stagione) non aveva alcuna intenzione di andare addosso al brasiliano: era all'interno e ha frenato nel punto giusto, mentre il ferrarista (che lo aveva visto) ha ritardato la zampata sul pedale del freno nella speranza di infilare il suo muso davanti alla McLaren.

La colpa di Felipe è di aver aperto la... porta all'azione di Hamilton (è risibile che i commentatori televisivi sostengano che quello non era un punto di attacco perché non c'era una vera staccata!) e di non aver tenuto conto delle conseguenze, perché Lewis il piede lo aveva già alzato e solo per quello ha colpito la Ferrari all'altezza della ruota posteriore, altrimenti l'impatto sarebbe stato molto più devastante e pericoloso.

A nostro parere si tratta del classico incidente di gara che poteva non essere sanzionato dal collegio dei commissari sportivi, ma non si può certo scaricare tutta la responsabilità su Hamilton (spesso indifendibile e ingiustamente difeso in altre situazioni scandalose dalla FIA!).

 

In realtà l'anteriore della Mp4-26 ha anche urtato l'anteriore sinistra della Rossa, causando, forse, un piccolo cedimento del puntone della sospensione che poi ha ceduto di schianto nel passaggio del brasiliano su un panettone. Concediamo questa attenuante al brasiliano che aveva già strappato la ruota destra su un cordolo nelle qualifiche. Felipe è l'unico pilota del Circus a non aver capito che andando ben oltre il limite della pista si rischiava l'affidabilità della vettura.

 

È il segno che deve strafare nel tentativo di tenere il passo di Alonso, un compagno ostico e molto veloce, che lo ha messo in grande difficoltà dall'inizio del campionato. L'anno scorso si diceva che Felipe non si fosse adattato alle gomme Bridgestone (proprio come era accaduto a Michael Schumacher con la Mercedes), ma non sembra affatto aver risolto i suoi guai: si difende più che egregiamente in qualifica, ma scompare in gara.

 

La Ferrari che si prepara ad essere una squadra con ambizioni mondiali nel prossimo anno si può permettere un conduttore che è sesto nel mondiale piloti con meno della metà dei punti del suo capitano? È giusto che Stefano Domenicali difenda il suo pilota, ma non può credere sul serio di disporre del miglior binomio in circolazione...

http://imgup.com/image-E29B_4E5A61D5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se Massa è davanti ed è in traiettoria dove sta il dubbio? Non puoi pretendere che uno esca dalla traiettoria per far passare te, soprattutto se sei dietro di più di mezza macchina. Se Massa si fosse spostato staremmo tutti a dire che è un pilota da quattro soldi, senza pelo sullo stomaco, ecc ecc...

Non so se avrei penalizzato Hamilton ma di sicuro non avrei dato la colpa a Massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con l'articolo. Capisco il discorso di procedere per traiettorie parallele, nel caso specifico non è che Hamilton sarebbe potuto sparire, ma chi è dietro subisce la traiettoria di chi è davanti, poche storie. Un pilota come Capelli l'ha capito, un giornalista no. E non importa se cita il regolamento, io sullo sporco a 210 km/h non ci vado, è compito di chi insegue capire quando e dove tentare un sorpasso. Lì non si passa, a meno che chi precede non sia evidentemente troppo lento. Cosa che Massa non era.

  • Upvote 1

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Hamilton può essere in vantaggio con la traiettoria essendo all'interno, ma per il resto è NETTAMENTE dietro dai. A sto punto chiunque si pone all'interno in un sorpasso ha il diritto di dare una sportellata all'avversario :lol:

 

Penalità piuttosto ridicola. Piuttosto non dar niente, e giudicalo "incidente di corsa".

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche io sono d'accordo con l'articolo in quanto le due auto erano si parallele , ma la ferrari era mezza macchina e piu avanti tanto che lewis la colpisce alla ruota posteriore.... che dire? altra Hamiltonata :polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul giudizio complessivo della gara mi fermo a 2/3 perchè poi sono dovuto uscire, e dell'ultimo terzo non ho visto nulla salvo l'ordine di arrivo...

ho fatto in tempo a vedere l'incidente Massa-Hamilton (l'ennesimo), riassunto dei punti di vista (ditemi se dimentico qualcosa)


  •  
  • Massa: ero davanti, per giunta in una curva veloce, e avevo diritto a fare la mia traiettoria;
  • Hamilton: ero dietro, ma in vantaggio di traiettoria e Massa ha manovrato ignorando la mia presenza;
  • Commissari: Massa ha provocato il contatto, quindi va sanzionato.

 

con un regolamento sportivo veramente corsaiolo e non "legalese" sarebbe stato etichettato come un "normale incidente di gara"

per come posso vederla io:


  •  
  • Hamilton stava azzardando il sorpasso in un punto poco probabile salvo avere un netto vantaggio di velocità o in staccata (può andarti bene se hai davanti un pilota remissivo o con un mezzo inferiore); ne ho sempre apprezzato l'aggressività, ma qui si va molto vicini al confine con la stupidità...
  • Massa dalla sua ha impostato malissimo le traiettorie prima di arrivare a quella curva, decisamente non era in una posizione difensiva, ha ignorato volutamente la posizione di Hamilton (che è ben noto che si comporta da succube-di-nessuno), diciamo che si è messo nelle condizioni ottimali per un contatto (altro segno di stupidità)...
     

in conclusione un contatto figlio di somma di reciproche stupidità di piloti validi ma che mentalmente (lucidità) stanno attraversando uno dei periodi peggiori delle rispettive carriere, per mia impostazione mentale (anche se non coerentissima con il regolamento) io forse non avrei sanzionato nessuno

 

piloti più lucidi e lungimiranti nella condotta di gara sanno esattamente quando e come lasciarsi spazio/traiettorie senza toccarsi... vedere per esempio Alonso-Webber a Spa quest'anno, Webber-Button ieri nelle fasi iniziali quando l'australiano era all'attacco (intendiamoci anche Webber non è senza peccato...penso al contatto con Vettel in Turchia lo scorso anno...)

 

un'altra piccola annotazione su Massa: mi accodo anche io a chi dubita sulla sua guida indiana... solo lui rompeva le sospensioni facendo quelle traiettorie; capita una volta ok, ma due volte... altro segno di momentaccio (mentale) imho

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Massa dalla sua ha impostato malissimo le traiettorie prima di arrivare a quella curva, decisamente non era in una posizione difensiva, ha ignorato volutamente la posizione di Hamilton (che è ben noto che si comporta da succube-di-nessuno), diciamo che si è messo nelle condizioni ottimali per un contatto (altro segno di stupidità)...

 

Ecco io sono d'accordissimo su questo punto, Massa si è messo nelle condizioni di subire l'attacco di Hamilton, cosa che poteva evitare difendendo l'interno della traiettoria, la penalizzazione comunque è ridicola

 

Per quanto riguardo la gara altra prova straordinaria di Vettel che si porta a casa pole vittoria giro veloce e gara sempre in testa, cosa si può dire di più, una spanna davanti a tutti

 

Bravo Button che sta dimostrando una solidità pazzesca, al via passa Webber e dopo gestisce bene la gara avvicinandosi sempre più al titolo di vicecampione del mondo

 

Alonso mah, francamente dopo le ottime qualifiche mi aspettavo qualcosina meglio ma ha dimostrato di non avere il passo per seguire i due davanti, sorpassa al pit Webber e chiude terzo

 

Webber va beh, imbarazzante, solita partenza difficile e gara anonima che lo vede addirittura fuori dal podio, boh sembra il lontano parente del pilota che l'anno scorso ha lottato fino all'ultima gara per il titolo

 

Bene Schumacher che porta la Mercedes al quinto posto, mi piacerebbe moltissimo vederlo lottare con una macchina competitiva, speriamo che in Germania quest'inverno tirino fuori qualcosa di valido...

Modificato da PACO_06
Link al commento
Condividi su altri siti

io dico la mia tanto e' un opinione.

 

sono ferrarista,ma se tutti i piloti si comportassero come massa non vedremmo un sorpasso in un intera stagione.....

 

come dice webber molti sorpassi si fanno in due....e se non vuoi essere sorpassato fai come massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Orari del GP di Abu Dhabi.

 

Venerdì

 

13:00-14:30 (10:00-11:30) Prove Libere 1

17:00-18:30 (14:00-15:30) Prove Libere 2

 

Sabato

 

14:00-15:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3

17:00-18:00 (14:00-15:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

 

Domenica

 

17:00 (14:00) Gara – Rai Uno/Rai HD

 

Orari italiani tra parentesi

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Libere 1

 

01. 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1’40.263

02. 2 Mark Webber Red Bull-Renault 1’40.389 0.126

03. 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’40.403 0.140

04. 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’40.755 0.492

05. 5 Fernando Alonso Ferrari 1’40.801 0.538

06. 6 Felipe Massa Ferrari 1’41.260 0.997

07. 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’41.340 1.077

08. 8 Nico Rosberg Mercedes 1’42.130 1.867

09. 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1’42.151 1.888

10. 19 Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’42.377 2.114

11. 18 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari 1’42.633 2.370

12. 9 Romain Grosjean Renault 1’42.685 2.422

13. 10 Vitaly Petrov Renault 1’43.118 2.855

14. 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’43.255 2.992

15. 7 Michael Schumacher Mercedes 1’43.389 3.126

16. 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’44.412 4.149

17. 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’44.484 4.221

18. 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’44.565 4.302

19. 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1’44.898 4.635

20. 22 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1’46.385 6.122

21. 23 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1’46.532 6.269

22. 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1’48.024 7.761

23. 25 Robert Wickens Virgin-Cosworth 1’48.551 8.288

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...