Vai al contenuto

Per un plasma hd è meglio 720p o 1080p?


Andry0330

Messaggi raccomandati

Salve,ho un xbox slim collegata con hdmi ^_^ .. Dall'impostazione migliore automatica esce 720p, ma se la metto a 1080p si vede bene lo stesso.. Cosa consigliate voi?

Grazie.. Il mio televisore è un plasma HD...( NON FULL hd )

 

E riguardo ai livelli di riferimento?

Modificato da Andry0330
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho un xbox slim collegata con hdmi ^_^ .. Dall'impostazione migliore automatica esce 720p, ma se la metto a 1080p si vede bene lo stesso.. Cosa consigliate voi?

Grazie.. Il mio televisore è un plasma HD...( NON FULL hd )

 

E riguardo ai livelli di riferimento?

 

ciao, tempo fa avevo trovato una pagina web dove sconsigliavano di montare una qualsiasi console su un "TV plasma che fosse HD, Full HD o altro"

dato che l'immagine che restituiva il televisore (seppure collegato con HDMI e con Xbox 360 ad impostazioni HD)

aveva una specie di "sfocatura" e quindi l'immagine risultava a volte anche"distorta"

(il termine tecnico non lo so.. :ph34r: qualcuno + esperto nel forum sciuramente te lo saprà dire però..e sicuramente ti saprà spiegare meglio il fenomeno )
in ogni caso questo effetto negativo l'ho testato in prima persona a casa di 1 mio amico quindi posso confermare la cosa

in ogni caso potrei consigliarti di prendere un Monitor TV di qualsiasi marca, che risparmi qualcosa e in più lo puoi attaccare anche al pc.. :teach:

per conto mio ti consiglio A*us che fa veramente roba di qualità

io avevo provato un Monitor TV LCD FULL HD A*us quando all'epoca ci fu il lancio di Windows 7 e i negozi della mia città si erano attrezzati anche loro per fare provare il nuovo OS di Microsoft e rimasi davvero stupefatto dalla qualità dello schermo..

 

spero di esserti stato d'aiuto!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami quindi se il tuo tuo plasma non è full hd dalle impostazioni ti fa comunque settare 1080 p ? perchè mi sembra strano

è come se io sul mio monitor del pc che ha risoluzione di 1680 *1050 p potessi settare 1920*1080 :rolleyes:

comunque se dici che è solo hd e non full hd ti consiglio i 720 p

come livello di riferimento ti consiglio espanso perchè mi piace di più come rende il nero :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

è strano, se non è full hd non ti dovrebbe far settare 1080p, anche il mio non è full hd e infatti non mi fa settare 1080p

comunque 1080 p da problemi, e non è compatibile con molti giochi, e poi, alla fine, è uguale a 720p

quindi mettiti o 720 p o la risoluzione ottimale che è fantastica ;)

 

 

Modificato da TeneB

visitate il mio canale: http://www.youtube.com/XxTeneBxX

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente intendevi 1080i(interlacciato) e NON 1080p(progressivo)...

Ad esempio io ho un tv lcd sony bravia HD (non molto recente) che accetta sia 720p che 1080i ma giustamente essendo solo HD e non FULL non arriverà mai a 1080p... spero di essere stato chiaro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente intendevi 1080i(interlacciato) e NON 1080p(progressivo)...

Ad esempio io ho un tv lcd sony bravia HD (non molto recente) che accetta sia 720p che 1080i ma giustamente essendo solo HD e non FULL non arriverà mai a 1080p... spero di essere stato chiaro.

Ciao.

ma qual'è la differenza fra 1080 i e 1080 p xD

visitate il mio canale: http://www.youtube.com/XxTeneBxX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene fare delle prove e vedere quale impostazione ti piace di più :)

 

scusami quindi se il tuo tuo plasma non è full hd dalle impostazioni ti fa comunque settare 1080 p ? perchè mi sembra strano

è come se io sul mio monitor del pc che ha risoluzione di 1680 *1050 p potessi settare 1920*1080 :rolleyes:

 

La cosa non è per nulla strana, quando si sono cominciate a diffondere le tv full hd e le sorgenti video a quella risoluzione i produttori hanno introdotto questa possibilità, quando però si setta il 1080p la tv farà un downscalig eliminando i pixel in "eccesso" (portando quindi il segnale da 1920*1080 pixel alla risoluzione nativa dello schermo) permettendoti così di non avere troppe elaborazioni (prendere per esempio un segnale 1080p, trasformarlo in 720p, inviarlo alla tv e poi eseguirne un adattamento allo schermo).

 

Normalmente la cosa migliore è dare in pasto alla tv la risoluzione più vicina alla sua nativa; quindi nel tuo caso la 720p :ok:

 

Diciamo che in parte questa cosa non è più tanto vera, alla fine da qualche parte c' è il rischio di dover maneggiare l' immagine, a seconda quindi della qualità delle elettroniche in gioco può convenire di far fare l' upscaling alla tv invece che alla console.

 

ma qual'è la differenza fra 1080 i e 1080 p xD

 

Che il primo è un segnale interlacciato e quindi meno definito e stabile, dovendo disegnare le immagini in 2 passate invece che in 1 si nota della differenza.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine se metto 1080p sara' comunque superiore al 720p anche se viene "ridotto"?

 

Potrebbe esserlo, l' unica è fare la prova e vedere quale impostazione ti soddisfa maggiormente.

 

ciao io ti dico c'èl'ho montato su un full hd 1080p e va da bomba non mi da nessun problema ciao

 

Grazie per l' utilissimo commento? :rolleyes: Non te la prendere se noti una vena di acidità nella risposta, il problema è che la tua risposta è completamente inutile ai fini della discussione, l' utente vuole sapere se gli conviene settare la console a 720p o 1080p su un televisore hd ready, il tuo commento invece non risolve il suo dubbio ma ci da un' informazione che credo non freghi nulla a nessuno, a che scopo quindi è stato inserito il tuo messaggio? A farci sapere che hai un televisore full hd? Ok, qui dentro lo possiedono in tanti ma non lo sbandierano ai quattro venti :) Il tuo intervento alla fine risulta essere un banale +1, ovvero hai inserito un messaggio totalmente inutile (visto come flood o spam) che serve ad aumentare solo il tuo contatore, visto però che questo atteggiamento non è tollerato allora risparmiatelo in futuro, se avrai messaggi utili da condividere allora saranno sempre ben accetti, postare tanto per farlo invece no e viene punito.

 

tra 1080 e 720 non noto veramente la differenza quando gioco :mrgreen:

 

I motivi possono essere tanti, si va dalla distanza di visione fino ai tuoi occhi passando per la tv, la differenza comunque in termini oggettivi esiste ma può anche non essere molto evidente.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserlo, l' unica è fare la prova e vedere quale impostazione ti soddisfa maggiormente.

 

 

 

Grazie per l' utilissimo commento? :rolleyes: Non te la prendere se noti una vena di acidità nella risposta, il problema è che la tua risposta è completamente inutile ai fini della discussione, l' utente vuole sapere se gli conviene settare la console a 720p o 1080p su un televisore hd ready, il tuo commento invece non risolve il suo dubbio ma ci da un' informazione che credo non freghi nulla a nessuno, a che scopo quindi è stato inserito il tuo messaggio? A farci sapere che hai un televisore full hd? Ok, qui dentro lo possiedono in tanti ma non lo sbandierano ai quattro venti :) Il tuo intervento alla fine risulta essere un banale +1, ovvero hai inserito un messaggio totalmente inutile (visto come flood o spam) che serve ad aumentare solo il tuo contatore, visto però che questo atteggiamento non è tollerato allora risparmiatelo in futuro, se avrai messaggi utili da condividere allora saranno sempre ben accetti, postare tanto per farlo invece no e viene punito.

 

 

 

I motivi possono essere tanti, si va dalla distanza di visione fino ai tuoi occhi passando per la tv, la differenza comunque in termini oggettivi esiste ma può anche non essere molto evidente.

Dai, poverino...un richiamo ci stava, ma il megacaxxiatone xD Vaaabbè ù.ù Comunque, tornando in topic, diciamo che Stemelk ha perfettamente ragione. Settare la risoluzione che più si avvicina alla nativa, ti permette di ridurre le elaborazioni da parte della tv quando gli arriva il segnale, e questo è decisamente un bene visto che non tutte hanno uno scaler di qualità...Certamente lo scaler di Xbox 360 è uno scaler di buona qualità ed io, preferirei utilizzare quello e limitare l'uso di scaler software od hardware ad opera della tv :teach: Settare il 720p, quindi, è certamente la scelta più adatta per te, almeno IMHO...La differenza, comunque, tra 720p e 1080p, su 2 monitor che a risoluzione nativa supportano l'uno i 720 e l'altro i 1080, non esiste...su un FULL HD, invece, si nota un tantino di blur o aliasing in più se settato a 720p e lo scaler della tv non è di buona qualità o differenze davvero minime se è di buona. Complessivamente Stemelk ha fornito il post più conciso ed esauriente suggerendoti di utilizzare i 720p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ^_^

Faro' cosi', l'impostero' su 720p..

 

Ultima cosuccia, riguardo ai livello di riferimento invece? D:

Inoltre oltre a non sapere quale settare non ho capito nemmeno che cosa impostino.. Il livello del nero.. Ma in che senso? ò.ò

I Livelli di Riferimento, sono livelli su cui si basa la 360 per la trasmissione dei colori in output. Standard dovrebbe andare bene per ogni televisore, Intermedio ed Espanso, invece, servono ad altro...in poche parole, Espanso dovrebbe andare bene su HDTV di questa generazione mentre non dovrebbe andare bene su quelli di vecchia generazione (almeno teoricamente...) E Intermedio serve appunto per essere settato se Espanso non dovesse essere soddisfacente. Comunque sia, riguarda la resa dei colori su schermo ed è quindi piuttosto soggettivo...consiglio di mantenerlo su standard od Espanso se l'HDTV è abbastanza recente...Questa è comunque un impostazione che va provata in parole povere xD Se sei in dubbio, lascia pure Standard ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha risposto qualcuno qualche post fà, la soluzione migliore è 720p oppure 1080i (sfido chiunque a notarne le differenze, a distanza "umana" dallo schermo). Se metti 1080p (cosa che la mia slim ha messo in automatico per il mio plasma 42" hdready) l'elettronica del televisore sarà costretta a fare un downscaling per trasformare il segnale sorgente in ingresso in segnale "digeribile" dal tuo pannello, appunto 720p o 1080i (non so a quale delle due soluzioni dia la priorità). Mettendo la risoluzione 1080p, non farai altro che dare maggior lavoro alla gpu della xbox, non essendone la necessità!

Per quanto riguarda il discorso plasma/lcd, è indubbio che l'lcd (e ancor di più il led) sia il nonplusultra per i giochi grazie alle caratteristiche cromatiche intriseche nei pannelli stessi (tonalità, colore, contrasto, vividezza ecc). Però sappi che IMHO il plasma (un buon plasma) rimane il miglior compromesso se guardi anche film, perchè ha neri irraggiungibili da un lcd. Quindi goditi il tuo plasma a 720p, io personalmente non ho notato perdite di qualità, scie, o doppie immagini, sono tutte leggende!

 

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha risposto qualcuno qualche post fà, la soluzione migliore è 720p oppure 1080i (sfido chiunque a notarne le differenze, a distanza "umana" dallo schermo). Se metti 1080p (cosa che la mia slim ha messo in automatico per il mio plasma 42" hdready) l'elettronica del televisore sarà costretta a fare un downscaling per trasformare il segnale sorgente in ingresso in segnale "digeribile" dal tuo pannello, appunto 720p o 1080i (non so a quale delle due soluzioni dia la priorità). Mettendo la risoluzione 1080p, non farai altro che dare maggior lavoro alla gpu della xbox, non essendone la necessità!

Per quanto riguarda il discorso plasma/lcd, è indubbio che l'lcd (e ancor di più il led) sia il nonplusultra per i giochi grazie alle caratteristiche cromatiche intriseche nei pannelli stessi (tonalità, colore, contrasto, vividezza ecc). Però sappi che IMHO il plasma (un buon plasma) rimane il miglior compromesso se guardi anche film, perchè ha neri irraggiungibili da un lcd. Quindi goditi il tuo plasma a 720p, io personalmente non ho notato perdite di qualità, scie, o doppie immagini, sono tutte leggende!

 

Antonello

La GPU dell'xbox non viene intaccata da tutto questo in quanto la 360 dispone di uno scaler hardware ^^ In ogni caso, attualmente i plasma sono un ottimo compromesso tra alta definizione e qualità nella visione di film, ma credo che ad un plasma, non ci sia nulla da invidiare per un LED :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è la televisione della sala ^_^

Quindi la "condivido" con la famiglia..

Non la uso solo per giocare ma tipo, mio padre si guarda anche la tele etc..

 

Comunque io lascio il 720p, come suggeritomi da voi, vi ringrazio per l'aiuto, tanto le differenze se sono davvero cosi' minime io essendo non esperto non noterei neanche la differenza xD

Link al commento
Condividi su altri siti

La GPU dell'xbox non viene intaccata da tutto questo in quanto la 360 dispone di uno scaler hardware ^^ In ogni caso, attualmente i plasma sono un ottimo compromesso tra alta definizione e qualità nella visione di film, ma credo che ad un plasma, non ci sia nulla da invidiare per un LED :mrgreen:

 

Bene, però ho sentito dire frasi del tipo "a 1080p non scatta". Presuppongo quindi che l'hardware che entra in gioco per fare lo scaler, influisca sulle prestazioni generali? O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi dei plasma:

 

-Qualità del nero

-Colori naturali

-Delay time inesistente

-prezzo

 

 

Svantaggi:

- delicatezza (uso e rodaggio)

 

Mi spiego, i plasma tendono ad avere ritenzione dell'imagine è quindi se qualcosa rimane sempre e costantemente sullo schermo (risutato partita o altre informazioni) quando spegnerete lo schermo medesimo ne contnuerete a vederne l'ombra.

 

Non è una cosa grave. Fra i miei figli ed io giochiamo sul plasma di "casa" almeno 4h al giorno ed il televisore funziona che è una meraviglia.

 

L'unica accortezza da avere e non spegnere la tv dopo una sessione di gioco ma guardare un'altro programma per almeno una decina di minuti.

In alternativa utilizzare una qualsiasi frequenza del terrestre ananlogico che oggi sono tutte spente e dove vedrete solo puntini bianchi e neri.

Inserire lo spegnimento automatico a 15-30 minuti ed andare tranquillamente a letto.

 

Il giorno dopo il vostro plasma non avrà più alcuna ritenzione.

 

Questi effetti di ritenzione si hanno anche se si vedeno constantemente canali come Rainews, Sky TG24, Sky Sport24 e tutti quei canali che hanno la barra informzioni fissa. Questa tende ad impressionare il vostro schermo ma con la cura sopra descritta si risolve tutto.

 

Per il resto la resa televisiva in HD del plasma come colori e profondità del nero sono ancora oggi insuperabili anche da prodotti LCD Led di costo molto superiore.

 

Tutto cio ovviamente per mia modesta impressione

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi dei plasma:

 

-Qualità del nero

-Colori naturali

-Delay time inesistente

-prezzo

 

 

Svantaggi:

- delicatezza (uso e rodaggio)

 

Mi spiego, i plasma tendono ad avere ritenzione dell'imagine è quindi se qualcosa rimane sempre e costantemente sullo schermo (risutato partita o altre informazioni) quando spegnerete lo schermo medesimo ne contnuerete a vederne l'ombra.

 

Non è una cosa grave. Fra i miei figli ed io giochiamo sul plasma di "casa" almeno 4h al giorno ed il televisore funziona che è una meraviglia.

 

L'unica accortezza da avere e non spegnere la tv dopo una sessione di gioco ma guardare un'altro programma per almeno una decina di minuti.

In alternativa utilizzare una qualsiasi frequenza del terrestre ananlogico che oggi sono tutte spente e dove vedrete solo puntini bianchi e neri.

Inserire lo spegnimento automatico a 15-30 minuti ed andare tranquillamente a letto.

 

Il giorno dopo il vostro plasma non avrà più alcuna ritenzione.

 

Questi effetti di ritenzione si hanno anche se si vedeno constantemente canali come Rainews, Sky TG24, Sky Sport24 e tutti quei canali che hanno la barra informzioni fissa. Questa tende ad impressionare il vostro schermo ma con la cura sopra descritta si risolve tutto.

 

Per il resto la resa televisiva in HD del plasma come colori e profondità del nero sono ancora oggi insuperabili anche da prodotti LCD Led di costo molto superiore.

 

Tutto cio ovviamente per mia modesta impressione

 

Alberto

 

anche per me, soprattutto fare attenzione a non "macchiare" il pannello con loghi fissi, quindi i consigli di alberto sono molto interessanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, però ho sentito dire frasi del tipo "a 1080p non scatta". Presuppongo quindi che l'hardware che entra in gioco per fare lo scaler, influisca sulle prestazioni generali? O sbaglio?

Lo scaler non influisce minimamente con le prestazioni, è proprio un chip dedicato a parte che si occupa del ridimensionamento delle immagini, quindi non crea alcun tipo di problema ^^ Al contrario, quello delle TV potrebbe crearlo in quanto non sempre sono Hardware o comunque di buona qualità ;)

 

Vantaggi dei plasma:

 

-Qualità del nero

-Colori naturali

-Delay time inesistente

-prezzo

 

 

Svantaggi:

- delicatezza (uso e rodaggio)

 

Mi spiego, i plasma tendono ad avere ritenzione dell'imagine è quindi se qualcosa rimane sempre e costantemente sullo schermo (risutato partita o altre informazioni) quando spegnerete lo schermo medesimo ne contnuerete a vederne l'ombra.

 

Non è una cosa grave. Fra i miei figli ed io giochiamo sul plasma di "casa" almeno 4h al giorno ed il televisore funziona che è una meraviglia.

 

L'unica accortezza da avere e non spegnere la tv dopo una sessione di gioco ma guardare un'altro programma per almeno una decina di minuti.

In alternativa utilizzare una qualsiasi frequenza del terrestre ananlogico che oggi sono tutte spente e dove vedrete solo puntini bianchi e neri.

Inserire lo spegnimento automatico a 15-30 minuti ed andare tranquillamente a letto.

 

Il giorno dopo il vostro plasma non avrà più alcuna ritenzione.

 

Questi effetti di ritenzione si hanno anche se si vedeno constantemente canali come Rainews, Sky TG24, Sky Sport24 e tutti quei canali che hanno la barra informzioni fissa. Questa tende ad impressionare il vostro schermo ma con la cura sopra descritta si risolve tutto.

 

Per il resto la resa televisiva in HD del plasma come colori e profondità del nero sono ancora oggi insuperabili anche da prodotti LCD Led di costo molto superiore.

 

Tutto cio ovviamente per mia modesta impressione

 

Alberto

Beh, è uno svantaggio evidente in ogni caso...la differenza tra un plasma ed un LED, ad occhio nudo, non è poi così alta e sinceramente, all'avere questi problemi, IO, deciderei di acquistare il secondo...poi vabbè, tutte impressioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è mai successa questa storia dell'immagine fissa.. E poi è davvero difficile tenere la stessa immagine per molte ore.. Anche su sky per esempio ogni tanto immagino che ci sia la pubblicita' o cose simile, mentre su giochi tipo call of duty, dove hai sempre la stessa barra, appena metti in pausa, o apri la dashboard o esci da una partita cambi il colore del pixel...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...