Vai al contenuto

Hard Disk Esterno


Giobbo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Come da titolo, sono interessato ad acquistare un hard disk esterno, che userei principalmente per salvare film dal computer e guardarli poi sulla TV (collegandolo direttamente ad essa tramite la porta USB).

Ora, girando un pò in internet ho scoperto (non mi ero mai interessato a tali dispositivi) che c'è differenza tra i vari HDD e non tutti possono essere utilizzati per visualizzarne poi i contenuti sulla TV. Vorrei quindi avere informazioni a riguardo da chi gentilmente vorrà darmene, per non fare l'errore di prendere una cosa che poi mi risulterebbe inutile.

Grazie mille in anticipo.

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci sono due cose che puoi fare:

1) Compri un HD multimediale, se giri tra i siti li trovi di tutti i prezzi, io ne ho uno di bassa qualità ma va già bene

2) Ti compri un HD normale più un accrocchio che ti fa tipo da mediacenter al quale colleghi poi l'HD (hard disk che può anche essere una normalissima pendrive)

 

In ogni caso assicurati che abbia l'uscita video HDMI e il supporto alla lettura degli MKV (formato usato per i filmati in alta definizione), in caso controlla che abbia l'uscita ottica digitale per poterla collegare a un impianto audio sprovvisto di HDMI

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci sono due cose che puoi fare:

1) Compri un HD multimediale, se giri tra i siti li trovi di tutti i prezzi, io ne ho uno di bassa qualità ma va già bene

2) Ti compri un HD normale più un accrocchio che ti fa tipo da mediacenter al quale colleghi poi l'HD (hard disk che può anche essere una normalissima pendrive)

 

In ogni caso assicurati che abbia l'uscita video HDMI e il supporto alla lettura degli MKV (formato usato per i filmati in alta definizione), in caso controlla che abbia l'uscita ottica digitale per poterla collegare a un impianto audio sprovvisto di HDMI

 

Grazie mille.

Altra domanda: un HD multimediale è collegabile alla TV solo tramite HDMI? Oppure si può collegare anche solamente tramite USB?

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Altra domanda: un HD multimediale è collegabile alla TV solo tramite HDMI? Oppure si può collegare anche solamente tramite USB?

No, hanno anche la classica uscita RBG o Scart.

Non ho capito, vorresti collegare un HD multimediale direttamente all'USB della TV? Cioè questo è possibile solo se la TV fa anche da riproduttore multimediale di foto/musica/video, ma a questo punto di un HD multimediale che te ne fai? Cioè ti conviene prenderti un normalissimo HD esterno, ci butti su la roba, lo colleghi alla TV via USB e sei a posto. Spenderesti anche MOLTO di meno :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hanno anche la classica uscita RBG o Scart.

Non ho capito, vorresti collegare un HD multimediale direttamente all'USB della TV? Cioè questo è possibile solo se la TV fa anche da riproduttore multimediale di foto/musica/video, ma a questo punto di un HD multimediale che te ne fai? Cioè ti conviene prenderti un normalissimo HD esterno, ci butti su la roba, lo colleghi alla TV via USB e sei a posto. Spenderesti anche MOLTO di meno :)

 

Non credo che la tv faccia vedere anche i video e/o musica, le foto si!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hanno anche la classica uscita RBG o Scart.

Non ho capito, vorresti collegare un HD multimediale direttamente all'USB della TV? Cioè questo è possibile solo se la TV fa anche da riproduttore multimediale di foto/musica/video, ma a questo punto di un HD multimediale che te ne fai? Cioè ti conviene prenderti un normalissimo HD esterno, ci butti su la roba, lo colleghi alla TV via USB e sei a posto. Spenderesti anche MOLTO di meno :)

 

Ah ok, ora è chiaro.

Chiedo venia ma di queste cose non me ne intendo per nulla.

Bene bene, ti ringrazio. Nel prossimo mese mi sa che andrò a prenderlo :ok:

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la tv faccia vedere anche i video e/o musica, le foto si!!!

La mia TV fa sia video che foto che musica in quasi ogni formato :) Mi legge sia di divx che gli mkv, il tutto semplicemente collegando un disco o una penna USB alla relativa porta :)

Dipende dalla TV, gli ultimi modelli oramai lo fanno quasi di standard

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del tuo sapere per un'altra domanda sulla questione: come faccio a capire se il mio televisore fa anche da riproduttore multimediale? Te lo chiedo perchè il costo tra un HD esterno semplice e un HD esterno multimediale è differente e non mi dispiacerebbe poter risparmiare se ne ho la possibilità.

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del tuo sapere per un'altra domanda sulla questione: come faccio a capire se il mio televisore fa anche da riproduttore multimediale? Te lo chiedo perchè il costo tra un HD esterno semplice e un HD esterno multimediale è differente e non mi dispiacerebbe poter risparmiare se ne ho la possibilità.

Dovresti guardare o nelle specifiche della TV, o, se vuoi far prima, prova a mettere un filmato su di una penna USB e a collegarla alla TV. Da lì selezioni la fonte tra quelle disponibili (HDMI 1, HDMI 2, Scart, RGB, ecc) e provi a vederlo. Se te lo legge allora sei a posto

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a guardare sul manuale o sul sito del produttore? Te lo dicono sicuramente a cosa serve l' ingresso usb :) In alternativa puoi provare a girare per i menù della tv e testarla anche con una chiavetta usb (ci piazzi dentro dei contenuti e vedi quali ti riproduce). Ammesso comunque che il tuo televisore riproduca i filmati, accertati che abbia una vasta compatibilità altrimenti dovrai comunque ricorrere all' hard disk (per esempio il supporto ai video non implica automaticamente che riproduca gli mkv o i filmati a risoluzione elevata). Un' altra cosa da controllare è eventualmente il supporto ai file system da parte della tv, se dovesse supportare il fat32 ma non l' ntfs (o altro) rischi di non poter leggere file troppo grandi (oltre i 4 giga circa).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti guardare o nelle specifiche della TV, o, se vuoi far prima, prova a mettere un filmato su di una penna USB e a collegarla alla TV. Da lì selezioni la fonte tra quelle disponibili (HDMI 1, HDMI 2, Scart, RGB, ecc) e provi a vederlo. Se te lo legge allora sei a posto

 

Ok, ottimo.

Domani che ho tempo faccio la prova che hai detto :ok:

 

Hai provato a guardare sul manuale o sul sito del produttore? Te lo dicono sicuramente a cosa serve l' ingresso usb :) In alternativa puoi provare a girare per i menù della tv e testarla anche con una chiavetta usb (ci piazzi dentro dei contenuti e vedi quali ti riproduce). Ammesso comunque che il tuo televisore riproduca i filmati, accertati che abbia una vasta compatibilità altrimenti dovrai comunque ricorrere all' hard disk (per esempio il supporto ai video non implica automaticamente che riproduca gli mkv o i filmati a risoluzione elevata). Un' altra cosa da controllare è eventualmente il supporto ai file system da parte della tv, se dovesse supportare il fat32 ma non l' ntfs (o altro) rischi di non poter leggere file troppo grandi (oltre i 4 giga circa).

 

Grazie anche a te M4rco per la risposta.

L'HD lo prenderei principalmente non per file in alta definizione o dalle dimensioni troppo elevate (quindi niente mkv e file megaenormi).

L'uso che ne farei riguarda principalmente video in formato avi.

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ottimo.

Domani che ho tempo faccio la prova che hai detto :ok:

 

 

 

Grazie anche a te M4rco per la risposta.

L'HD lo prenderei principalmente non per file in alta definizione o dalle dimensioni troppo elevate (quindi niente mkv e file megaenormi).

L'uso che ne farei riguarda principalmente video in formato avi.

Per quelli allora ti dico che io 3-4 anni fa presi una custodia multimediale a tipo 20-30€. Dentro ci puoi mettere gli HD dei portatili e qui fidati che anche un disco da 40 GB ti basta e avanza (altri 30-40€). Diciamo che con 70€ ti fai qualche cosa di più che decente e funzionante. Il mio dietro ha l'attacco che fa uscire i 3 cavetti RGB che poi con l'adattatore diventano Scart. Funziona benissimo :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Custodia multimediale? Che cos'è? Mi spiegheresti e linkeresti qualche esempio? :mrgreen:

 

in parole povere sono come i gusci per hd esterno solo che hanno le uscite video e un piccolo software che le gestisce.

 

io ne ho uno emtec, molto di questi registrano anche dalla tv, ma in formato proprietario.

 

P.S. quello che ho io usa dischi da 3 pollici e mezzo quindi quelli dei normali pd desktop, costano meno di quelli da notebook 2 pollici e mezzo. visto che il sistema lo devi alimentare per forza, si perde il vantaggio di usare dischi da 2.5" quindi risparmi.

 

p.p.s la maggiorparte registra su partizioni formattate in modo proprietario quindi inutilizzabili se attaccate direttamente al pc

 

http://www.emtec-international.com/it-eu/homepage

Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere sono come i gusci per hd esterno solo che hanno le uscite video e un piccolo software che le gestisce.

 

io ne ho uno emtec, molto di questi registrano anche dalla tv, ma in formato proprietario.

 

P.S. quello che ho io usa dischi da 3 pollici e mezzo quindi quelli dei normali pd desktop, costano meno di quelli da notebook 2 pollici e mezzo. visto che il sistema lo devi alimentare per forza, si perde il vantaggio di usare dischi da 2.5" quindi risparmi.

 

p.p.s la maggiorparte registra su partizioni formattate in modo proprietario quindi inutilizzabili se attaccate direttamente al pc

 

http://www.emtec-international.com/it-eu/homepage

ESATTO! Il mio purtroppo è vecchio e non può registrare :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelli allora ti dico che io 3-4 anni fa presi una custodia multimediale a tipo 20-30€. Dentro ci puoi mettere gli HD dei portatili e qui fidati che anche un disco da 40 GB ti basta e avanza (altri 30-40€). Diciamo che con 70€ ti fai qualche cosa di più che decente e funzionante. Il mio dietro ha l'attacco che fa uscire i 3 cavetti RGB che poi con l'adattatore diventano Scart. Funziona benissimo :)

 

Un paio di appunti, per prima cosa meno si spende per il case e meno si ha, se uno vuole un prodotto completo la spesa è decisamente superiore (basta pensare che il Western Digital TV Live che fa lo stesso collegandoci un hd via usn viene 130 € di listino) altrimenti si rischia di non avere la compatibilità con alcuni formati e/o risoluzioni ;) L' altro appunto è sul tuo prodotto, quello che hai tu ha un' uscita videocomposita e non rgb, in entrambi i casi comunque non si tratta di collegamenti in alta definizione e quindi sono da evitare se si dispone di un televisore hd (come nel suo caso).

 

io ne ho uno emtec, molto di questi registrano anche dalla tv, ma in formato proprietario.

 

Per qualche mese ho posseduto un Emetec Movie Cube S800 (cambiato in seguito ad un guasto), a me non è per niente piaciuto e consiglierei di andare su marca più blasonate, magari si spende qualcosa in più ma presumo siano fatti meglio gli altri prodotti visto che questo aveva problemi a livello software e di progettazione dell' interfaccia.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di appunti, per prima cosa meno si spende per il case e meno si ha, se uno vuole un prodotto completo la spesa è decisamente superiore (basta pensare che il Western Digital TV Live che fa lo stesso collegandoci un hd via usn viene 130 € di listino) altrimenti si rischia di non avere la compatibilità con alcuni formati e/o risoluzioni ;) L' altro appunto è sul tuo prodotto, quello che hai tu ha un' uscita videocomposita e non rgb, in entrambi i casi comunque non si tratta di collegamenti in alta definizione e quindi sono da evitare se si dispone di un televisore hd (come nel suo caso).

Permettimi di dissentire visto che prima lui ha detto che dei contenuti in HD non gli interessano e quindi che cosa se ne fa di una uscita in alta definizione? Se vedo un film in SD sulla mia TV, sia che lo vedo con l'uscita composita (qua ammetto la mia ignoranza e vi chiedo che differenza c'è tra l'rgb e quella composita :??: ) sia che la vedo con l'HDMI alla fine la resa sarà la stessa semmai qualche leggerissima miglioria con l'HDMI.

Nei case multimediali che ho provato io leggevano perfettamente tutti i divx che gli passavo e ti parlo anche di prodotti di 3-4 anni fa ;)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere un' uscita hdmi permette di avere un segnale video migliore, non è da escludere poi che il case possa migliorare pure un pò il segnale (alcuni apparecchi fanno l' upscaling fino a 1080p se non erro), il tutto poi può essere utile in ottica futura quando potrebbe cambiare idea sulle sorgenti in hd (anche perchè un divx su un tv full hd è abbastanza bruttarello da guardare).

Passando al segnale video, l' rgb separa le informazioni su varie piste (i piedini della scart) invece di portare tutto su 1 solo cavo (lo spinotto giallo del composito), in più dovrebbe portare più informazioni sul segnale video.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere un' uscita hdmi permette di avere un segnale video migliore, non è da escludere poi che il case possa migliorare pure un pò il segnale (alcuni apparecchi fanno l' upscaling fino a 1080p se non erro), il tutto poi può essere utile in ottica futura quando potrebbe cambiare idea sulle sorgenti in hd (anche perchè un divx su un tv full hd è abbastanza bruttarello da guardare).

Passando al segnale video, l' rgb separa le informazioni su varie piste (i piedini della scart) invece di portare tutto su 1 solo cavo (lo spinotto giallo del composito), in più dovrebbe portare più informazioni sul segnale video.

 

Ma di quanto? Sempre segnale scadente è... Fare poi l'upscaling non è mai cosa buonissima, basta vederlo con i videogiochi ;) è vero che in ottica futura è meglio pensare a qualche cosa di più performante ma se dice che non gli interessa/serve tanto vale escludere le opzioni. Per di più si è capito che vuole qualche cosa sia buona che a basso costo e a quel punto un normale case multimediale va più che bene. Tieni comunque presente che ci sono dei divx in SD che vi vedono comunque benissimo in quanto messi in qualità da DVD e non è che un DVD faccia pena su una TV HD :rolleyes:

Grazie per la spiegazione comunque :D

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle tv hd l' upscaling da qualche parte viene fatto, che sia la tv o la sorgente ma deve esserci visto il difetto di questi schermi (sia lcd che plasma). Sulla qualità dei dvd dipende dalla distanza di visione, se sei lonatno non te ne accorgi molto altrimenti ti rendi comunque conto che puoi avere di più soprattutto se ci vedi qualche blu ray.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle tv hd l' upscaling da qualche parte viene fatto, che sia la tv o la sorgente ma deve esserci visto il difetto di questi schermi (sia lcd che plasma). Sulla qualità dei dvd dipende dalla distanza di visione, se sei lonatno non te ne accorgi molto altrimenti ti rendi comunque conto che puoi avere di più soprattutto se ci vedi qualche blu ray.

Scusa di che difetto parli? :??:

Non sto dicendo un DVD ha una qualità da film in alta definizione, solo che comunque non si vede male ;) I normali canali terrestri sono quasi tutti in bassa risoluzione, eppure si vedono comunque piuttosto bene anche sulle TV HD. Certo che se fai il paragone con un canale HD la differenza si nota eccome ma non è che vedere una sorgente SD su di un televisore moderno sia frustrante, molta gente non ha accesso ai canali HD e non mi sembra che si lamenti o che comunque non guardi più i canali "tradizionali" ;)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un WDTV, Western Digital TV, non ha un hdd interno, e' solo uno scatolotto da attaccare al televisore e al quale si possono attaccare penne USB o hdd usb esterni.

legge di tutto e funziona benissimo. il mio e' vecchiotto, ha piu' di 2 anni, ma ora ho visto che quelli in giro hanno anche un collegamento a internet o comunque al router in modo da poter leggere sorgenti esterne sulla rete, magari sul computer fisso senza dover portare in giro hdd per casa da dove si "creano" a dove si vedono.

 

l'unico difetto e' che e' una soluzione un po' costosa: circa 100 euro il WDTV piu' il costo dell'hdd.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa di che difetto parli? :??:

 

Quello della risoluzione fissa, diciamo che i canali tradizionali li vedi in maniera accettabile ma basta vedere 1 contenuto hd per capire come si possa fare di meglio, come detto comunque il risultato varia anche in base alla distanza di visione, se guardi un 32" da 2 metri o più è normale che non noti certe cose, se invece stai a 1.2 metri (distanza di visione per un full hd) allora il discorso cambia.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

forse vado off topic ma non sono sicuro. oggi con meno di 200 euro si comprano tranquillamnete monitor tv da 22 pollici con ingresso usb che leggono tutto, anche mkv con sottotitoli su file str separato.

 

a mio parere il disco multimediale è inutile con queste tv, basta una memoria da 4, 8 o 16 per avere a disposizione la possibilita di vedere i filmati sia in hd che in sd quindi sia mkv o mp4 che avi normali.

 

io posseggo un aggeggio da 19 euro che esce in composito e lo uso per vedere i film su qualsiasi tv, cerco che su di un plasma o un lcd da 50 pollici non rende bene il composito, anzi lo sconsiglio. qui marco ha ragione quando dice che serve qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 29 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...