Vai al contenuto

Aiuto e Consigli Mass Effect 1


Psycho

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Sono un nuovo utente del forum. :baby:

 

Sto iniziando a giocare a Mass Effect e sembra interessante come gioco.

Finora però non mi sono chiare alcune (anzi molte) cose:

 

1) I punti esperienza in base a cosa si guadagnano ?

2) I potenziamenti come funzionano e come faccio a sapere quali tenere, utilizzare o scartare ?

3) I dialoghi sono sempre fondamentali ?

4) in base a cosa devo scegliere armi, armature e i compagni ?

 

per ora ho "solo" queste domande.

 

se qualcuno può aiutarmi o può fornirmi una guida su come funziona questo gioco, mi farebbe piacere. :ok:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Benvenuto!

 

Allora i punti esperienza li guadagni in due modi:

 

- completando le missioni che trovi nel Diario

- uccidendo i nemici (un buon metodo per accaparrarsi punti è indebolire i nemici più duri con il mako e quando hanno giusto un filo di vita uscire ed ucciderli con le proprie armi dalla lunga distanza...cecchinando magari)

 

I potenziamenti sono di varia natura e possono interessare le corazze, le armi o le munizioni; te li puoi procurare comprandoli o se hai l'abilità necessaria direttamente sul campo (tramite armadietti e kit, ma anche esplorando i vari pianetini e decrittando le sonde precipitate) per equipaggiarli puoi usare gli armadietti dei tuoi compagni nella stiva (o dal menù squadra): una volta selezionata la categoria che ti interessa (tipo corazza, pistola, amp etc...) troverai due o tre slot vuoti, questi sono gli spazi a cui puoi assegnare un potenziamento.

Per me è molto importante tenersi vari tipi di munizioni a disposizione...deciderai quale usare a seconda del nemico che si presenta, oltre alle munizioni sono importanti le batterie scudo per la corazza e pure lo strato ablativo, alle armi puoi applicare potenziamenti che riducono il surriscaldamento o che aumentano la potenza.

 

I dialoghi sono parte integrante del gioco e per me sono sempre risultati ben fatti e soddisfacenti, io ti consiglio di parlare con tutti e curiosare il più possibile quando puoi (almeno quando lo completi per la prima volta) però puoi anche "tirarli via" e puntare dritto sull'obiettivo a discapito della narrazione...la scelta è tua!

Ricorda anche che più dialoghi con i personaggi più approfondisci la storia, parlando con le persone che trovi a giro hai anche la possibilità di sbloccare nuove side-quest -> il che ci porta al primo punto perchè più missioni = più esperienza.

 

Le armi e le armature hanno diverse statistiche e diverse caretteristiche che devi scegliere a seconda della situazione che affronti, per i compagni io ero solito tenere in squadra Wrex (in quanto biotico/soldato) e Talì (principalmente per sfruttare le abilità "elettronica" e "decrittazione") ma anche Ash è valida come scelta (io ho completamente trascurato Kaidan...e mi sono trovato benissimo)

Ricorda che tra gli obiettivi alcuni prevedono che tu completi l'intero gioco (storia e side-quest) con gli stessi alleati...quindi scegli bene il tuo team all'inizio e cerca di completare il gioco senza cambiare il tuo team!!

 

Spero di esserti stato d'aiuto :mrgreen:

Modificato da SmoothTom
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

Sono un nuovo utente del forum. :baby:

 

Sto iniziando a giocare a Mass Effect e sembra interessante come gioco.

Finora però non mi sono chiare alcune (anzi molte) cose:

 

1) I punti esperienza in base a cosa si guadagnano ?

2) I potenziamenti come funzionano e come faccio a sapere quali tenere, utilizzare o scartare ?

3) I dialoghi sono sempre fondamentali ?

4) in base a cosa devo scegliere armi, armature e i compagni ?

 

per ora ho "solo" queste domande.

 

se qualcuno può aiutarmi o può fornirmi una guida su come funziona questo gioco, mi farebbe piacere. :ok:

 

grazie

 

L'utente SmoothTom ti ha risposto, comunque avresti dovuto chiedere nella sezione di Mass Effect QUI. Sul forum è consuetudine tenere aperta un solo topic per gioco, salvo rari casi e Mass Effect è uno di questi casi, infatti ha una sezione tutta sua (il link che ho messo poco sopra). Se mai dovessi avere altri dubbi sul gioco chiedi la oppure per altri giochi usa il tasto cerca che trovi in basso a sinistra. :ok:

 

Ultima cosa, benvenuto e buona continuazione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

il topic è gia stato spostato da un'altro moderatore

 

psycho ti dò il benvenuto su mondoxbox e precisarti due piccoli punti :)

 

1 in caso vuoi aprire un nuovo topic assicurati sempre che non sia doppione ti chiederai e come faccio ci sono milioni di topic? usando il tasto cerca di mondoxbox http://forum.mondoxbox.com/index.php?act=Search usando la ricerca avanzata e cliccando sull'opzione cerca "solo titolo" troverai sempre quello che vorrai cercare :)

 

2 datti una letta al nostro regolamento :) per evitare sbagli in futuro "prevenire è meglio che curare"

http://forum.mondoxbox.com/index.php?showtopic=650

 

io ti ho segnalato i link ma all'occorrenza basta guardare in alto a destra della pagina di mondoxbox per trovarli :)

 

ora si può tornare in topic :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Nc+Boscaiolo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

bene. ringrazio SmoothTom per la risposta più che esaustiva ! :bow:

 

mi scuso con i moderatori e grazie per il benvenuto !

 

ah ecco ! avrei ancora altre domande: :mrgreen:

 

1) Quali sono le armi e le armature presenti nel gioco e come si fanno a far salire di livello ?

2) Come funzionano i poteri ? Si possono potenziare ?

3) Cosa sono le licenze e a che servono ?

4) Come si guadagnano i soldi per acquistare gli oggetti ?

5) A cosa serve convertire i potenziamenti in omni-gel ?

 

Mi scuso se le domande sono troppe, ma purtroppo è la prima volta che gioco a questo genere di titoli. Volevo provare qualcosa di diverso e sembra interessante. Il problema è che ci sono moltissime cose da fare !

 

se magari esistesse una guida che spiegasse tutte queste cose del gioco, eviterei di fare troppe domande :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle guide su come svolgere le missioni...le cosidette guide "strategiche" (una anche qui su mondoxbox.com) ma non credo che esistano spiegazioni sulle "meccaniche" del gioco, tranne quelle che ci sono nel manuale :asd:

 

Purtroppo non mi ricordo più le armi e le armature presenti...di sicuro però le più potenti sono quelle che rientrano tra le armi "sperimentali" in dotazione agli spettri (ovviamente per poterle acquistare devi prima divenire uno spettro...) le dovresti trovare all'armeria dell' Accademia SSC: costano una sassata ma mentre vai avanti con la storia non dovresti avere problemi a racimolare i crediti necessari.

Le armature della serie "Colossus" sono le migliori disponibili per Umani e Quarian (credo), ma ce ne sono tantissime più che adeguate a completare il gioco in qualsiasi difficoltà, per qualunque dettaglio puoi comunque dare un'occhiata a Mass Effect Wiki

Le armature semplicemente non salgono di livello ma SONO di un determinato livello (le armature che trovi dovrebbero essere di un grado adeguato al livello di Sheppard...quindi aumentano di grado via via che vai avanti con la storia).

 

Acquistare e licenze di un marchio ti permette di trovare il materiale prodotto da quel marchio nell'armeria della Normandy (situata nella stiva, vicino al Mako); le licenze le trovi sparse nei negozi sui vari mondi su cui svolgi le missioni.

 

I poteri hanno un breve descrizione nel menù "Squadra" (nel primo post ho sbagliato, l'equipaggiamento ovviamente è raggiungibile attraverso il menù dedicato "Equipaggiamento") ed in combattimento li puoi utilizzare selezionandoli nella "ruota dei poteri" (a cui accedi tendendo premuto il tasto RB): una volta apparsa selezioni con la levetta sx il potere che intendi utilizzare (puoi utilizzare contemporaneamente i poteri di tutti i membri del team) e selezioni il target contro cui intendi usarlo con la levetta dx (in pratica tieni premuto RB, punti il bersaglio con il mirino che c'è al centro della ruota e POI selezioni il potere con A), una volta utilizzato un potere devi attendere che si ricarichi prima di poterlo usare di nuovo.

Ogni volta che sali di livello grazie all'esperienza accumulata ti verranno assegnati dei punti abilità che puoi spendere per migliorare le statistiche dei personaggi (sempre dal menù "Squadra").

Alcune abilità saranno bloccate fino a quando non avrai speso tot punti per migliorare altre abilità correlate (tipo "Shock Neurale" che si sblocca solo per i biotici aumentando l'abilità "Medicina").

I poteri migliorano o peggiorano anche in base ai factotum e agli amplificatori che equipaggi.

 

Per quanto riguarda i crediti (i soldi $) non mi ricordo se ricevi dei finanziamenti completando le missioni come in Mass Effect 2 (comunque mi pare che si possano ricevere delle ricompense con alcune side-quest, o puoi farti dare delle bustarelle dai criminali aumentando i tuoi punti da "rinnegato"), il modo migliore per non avere problemi è decrittare più oggetti possibili e nelle varie quest fare il pieno di oggetti che poi rivenderai ai negozianti.

 

L'omni-gel ti serve per curarti e per riparare il Mako, puoi applicartelo durante le battaglie con (Boh...non mi ricordo più qual'era il tasto dedicato :asd: ma mi sembra Y), se sei a corto di omni-gel puoi convertire dei potenziamenti o degli oggetti così da averlo di nuovo a disposizione e poterti curare.

 

Piccola parentesi su omni-gel e crediti:

All'inizio ti conviene convertire tutto ciò che trovi in omni-gel così da creartene una buona scorta da usare durante il gioco, ti suggerisco di adottare questa tecnica perchè gli oggetti che trovi all'inizio e che puoi sostituire ai tuoi (solo se sono più potenti logicamente) non hanno molto valore e quindi ne ricaveresti pochissimo vendendoli...da un certo punto del gioco in poi aumentando il tuo livello sale anche la qualità degli oggetti che trovi e così il ricavo che ne fai vendendoli (se hai sufficiente omni-gel puoi vendere tutto quello che non ti è necessario).

 

Non ti preoccupare, è stato un piacere aiutarti e il forum serve proprio per questo!

 

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

altre domande: :bang:

 

1) Ho un compagno che ha sempre pochissima energia. Come mai ?

2) Che significa quando l'energia diventa di colore verde ? E cosa sono quelle linee verticali che si trovano a destra della barra della vita ?

3) Ho un sacco di potenziamenti, armi e armature che sono presenti più volte nell'inventario. Che me ne faccio ?

4) Come faccio ad addestrare qualcuno ad utilizzare le armi ? E come faccio a far migliorare il mio personaggio ad usarle ?

5) Come faccio a sapere quanti medi-gel (o omni-gel) ho a disposizione ?

 

 

grazie

 

e quante cose ci sono in questo gioco ! si vede che non mai giocato ad un RPG ! :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tuo compagno non ti saprei dire...tieni conto che l'I.A. non è che sia gran che quindi probabilmente o si ripara male o non hai equipaggiato potenziamenti sulla sua armatura, altrimenti boh, non so cosa potrebbe essere (in combattimento prova a posizionarlo in zone riparate usando i tasti laterali del D-pad).

 

Quando la barra della vita si colora di verde vuol dire che sei stato esposto a qualche agente tossico o radioattivo, la vita continuerà a scenderti finchè non sarà passato l'effetto (alcune corazze hanno dei bonus contro gli agenti tossici).

Non mi ricordo bene gli indicatori presenti su schermo quindi posso ipotizzare che quelle linee che descrivi abbiano a che fare con gli scudi dei tuoi compagni.

 

Tutti i doppioni che hai nell'inventario puoi tranquillamente venderli e fare così un po' di crediti.

 

Le armi utilizzabili da te dipendono dalla classe che hai scelto (così come quelle utilizzabili dai tuoi compagni) non puoi addestrarti/li ad usare altre armi purtroppo.

Puoi "migliorare" spendendo i punti abilità nella barra dell'arma che ti interessa...esattamente come faresti per migliorare i poteri.

 

Per quanto riguarda i medi-gel e gli omni-gel non te lo so proprio dire, forse però lo puoi vedere dall'inventario.

I medi-gel che hai a disposizione però si dovrebbero vedere vicino alla barra della vita, in basso a sx(il numero con a lato il tasto che devi premere per utilizzarli), mentre sotto viene visualizzato il numero di granate (che lanci premendo "Back").

 

EDIT:

Nel post precedente ho confuso gli omni-gel con i medi-gel dicendoti che ti ci potevi curare:

- Con i medi-gel ti curi

- Con gli omni-gel ripari il Mako ed esegui decrittazioni in automatico (senza stare ad eseguire quella specie di mini-gioco insomma).

Modificato da SmoothTom
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ma uno stesso potenziamento si può applicare a tutti i compagni del gruppo o è necessario averne almeno 3 ? lo stesso vale per le armi ?

quali il numero massimo di potenziamenti e armi che posso portare con me ?

 

Per equipaggiare il team con lo stesso potenziamento devi averne 3, e così per le armi e le corazze, ogni potenziamento occupa solo uno slot (solo del personaggio a cui l'assegni).

Penso che non ci sia limite agli oggetti che puoi tenere (almeno io quando ho smesso di venderli ne avevo una quantità esagerata!) mentre invece c'è un limite per gli omni-gel e cioè 999.

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! chiarita una'altra cosa. :loving:

adesso volevo domandare:

 

1) Come scelgo i migliori potenziamenti per le armi (ce ne sono moltissimi!) ?

2) Qualis sono le armi e le armature da tenere e utilizzare e quali da eliminare ?

 

E' vero che queste cose dovei capirle io, ma non ci riesco... c'è troppa scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! chiarita una'altra cosa. :loving:

adesso volevo domandare:

 

1) Come scelgo i migliori potenziamenti per le armi (ce ne sono moltissimi!) ?

2) Qualis sono le armi e le armature da tenere e utilizzare e quali da eliminare ?

 

E' vero che queste cose dovei capirle io, ma non ci riesco... c'è troppa scelta

 

1)IN GENERALE: tu hai nome corazza/nome arma/nome mod/nome munizione + NUMERO ROMANO

+ è alto il numero romano + è potente corazza/arma/mod/munizione

cerca di fare più missioni secondarie che puoi, oltre ad ottenere esperienza trovi anche delle belle armi e/o potenziamenti

 

2) se hai i doppioni a meno che non li hai già riassegnati ai tuoi compagni in squadra

trasforma tutto in omnigel e/o vendi tutto

in ogni caso ci guadagni sempre a fare una delle 2 cose

 

ho finito le idee

però se hai altre domande noi siam qui per risponderti..

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ho difficoltà nei combattimenti.

non riesco a capire quale sia l'arma migliore da utilizzare e quali assegnare ai personaggi, così come armature e potenziamenti.

 

inoltre nei combattimenti ci sono nemici tutti diversi e non cpiasco quale sia la tattica migliore da utilizzare e soprattutto non so come usare i poteri,ecc.

 

ma è davvero così complesso questo gioco o sono io che ci devo fare ancora l'abitudine e capire bene come funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ho difficoltà nei combattimenti.

non riesco a capire quale sia l'arma migliore da utilizzare e quali assegnare ai personaggi, così come armature e potenziamenti.

 

inoltre nei combattimenti ci sono nemici tutti diversi e non cpiasco quale sia la tattica migliore da utilizzare e soprattutto non so come usare i poteri,ecc.

 

ma è davvero così complesso questo gioco o sono io che ci devo fare ancora l'abitudine e capire bene come funziona ?

 

dimmi livello di gioco (difficoltà intendo..) e classe che hai scelto per il personaggio (se è + guerriero o se è + mago per fartela breve..)

e ti risolvo tutto...

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ho difficoltà nei combattimenti.

non riesco a capire quale sia l'arma migliore da utilizzare e quali assegnare ai personaggi, così come armature e potenziamenti.

 

inoltre nei combattimenti ci sono nemici tutti diversi e non cpiasco quale sia la tattica migliore da utilizzare e soprattutto non so come usare i poteri,ecc.

 

ma è davvero così complesso questo gioco o sono io che ci devo fare ancora l'abitudine e capire bene come funziona ?

 

Guarda che praticamente i combattimenti sono simili a molti tps, dalla lunga distanza usi il cecchino (l'opzione migliore) se i nemici si avvinano passi al fucile d'assalto e a breve distanza usi quello a pompa (io la pistola di solito non la uso).

 

Per le tattiche anche lì il discorso è abbastanza lineare:

i nemici sono protetti o da corazze o da scudi/barriere biotiche (senza contare che i Krogan biotici ricorrono spesso ad una sorta di invulnerabilità temporanea data da "Immunità" mi sembra) o da entrambi più la barra della salute.

Per buttare giù velocemente gli scudi utilizzi poteri tecnologici come "Sovraccarico" mentre per le corazze e le barriere conviene utilizzare sempre "Deformazione".

Un consiglio sempre valido è di concentrare il fuoco del tuo team su un unico bersaglio alla volta (il comando lo impartisci puntando un nemico con la ruota dei poteri + tasto "su" del D-pad) così da buttarlo giù velocemente.

Essendo il tuo Sheppard un "soldato" hai la possibilità di utilizzare dei poteri relativi alle armi che impugni (usali tutte le volte che puoi):

- Cecchino con le pistole (aumenta la velocità di fuoco e la precisione azzerando il surriscaldamento dell'arma)

- Carneficina con i fucili a pompa (una volta attività l'abilita la tua arma sparerà una colpo ad alto potenziale esplosivo)

- Assassino con il fucile da cecchino (una volta attivato il potere il colpo che sparerai raddoppia i danni, inoltre il fucile non dondola più, quindi hai una precisione migliore)

- Non mi ricordo il nome dell'abilità correleta al fucile d'assalto, ma gli effetti sono simili a "Cecchino".

- In aggiunta a queste dovresti avere a disposizione anche un'abilità relativa agli scudi (una volta selezionata ricarica istantaneamente gli scudi, solo se non sei esposto al fuoco nemico però)

 

Per le armi è semplice, accedi al menù "Equipaggiamento" (se il nome è questo,comunque è lo spicchio in alto) e selezioni la categoria che ti interessa (tipo "fucili d'assalto") a quel punto scorri l'elenco dei fucili a disposizione e controlli le statistiche; una volta trovato quello con i valori più alti lo equipaggi (i singoli nomi non te li so dire...però ci sono alcuni produttori, tipo "Rosenkov Materials", che di solito fanno buone armi fino a quando non ti puoi permettere l'attrezzatura sperimentale per spettri) e lo stesso vale per tutti gli altri oggetti, quello che non ti serve ovviamente lo vendi!

 

Per la descrizione dei poteri puoi andare a vedere su MassEffect Wiki (ti ho postato il Link un paio di giorni fa), comunque ti posso dire che Lancio è comodo per spingere via i nemici che si avvicinano troppo, Deformazione è utilissimo in tutte le situazioni tranne che contro gli scudi, Barriera crea un scudo temporaneo in più, Sollevamento fa levitare i nemici a mezz'aria (è comodo perchè puoi colpirli mentre sono inermi), Singolarità crea un mini-buco nero che risucchia i nemici al centro (li trascina allo scoperto), Stasi li "iberna" ma mentre sono in questo stato non puoi danneggiarli (utile se sei allo scoperto e un nemico si avvicina troppo) etc etc

Al posto di scriverteli io sono andato a cercare una guida ed ho trovato questa che dovrebbe schiarirti le idee sulle abilità:

Guida Mass Effect

Modificato da SmoothTom
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre risposte complete e chiare :ok:

ora dovrei iniziare a mettere in pratica quello che sto capendo. :boxe:

 

comunque adesso sono bloccato in un punto.

la missione è quella di trovare Liara Tsoni sul pianeta Artemis Tau.

Sono fermo nella parte in cui devo eliminare un colosso (che viene presentato con una scena d'intermezzo) e molti nemici che mi vengono incontr.I miei compagni muoiono quasi subito ed io, anche cercando di ripararmi, vengo eliminato quasi facilmente.

 

Che strategia devo usare ? Inoltre come si fa a rimettere in vita un compagno a terra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre risposte complete e chiare :ok:

ora dovrei iniziare a mettere in pratica quello che sto capendo. :boxe:

 

comunque adesso sono bloccato in un punto.

la missione è quella di trovare Liara Tsoni sul pianeta Artemis Tau.

Sono fermo nella parte in cui devo eliminare un colosso (che viene presentato con una scena d'intermezzo) e molti nemici che mi vengono incontr.I miei compagni muoiono quasi subito ed io, anche cercando di ripararmi, vengo eliminato quasi facilmente.

 

Che strategia devo usare ? Inoltre come si fa a rimettere in vita un compagno a terra ?

Vai subito a sinistra verso il capannone, devi eliminare subito tutti i Geth Cacciatori quelli che saltano di qui e di la e ti puntano con il laser sfondando gli scudi(o ti sovraccaricano).

Per i compagni devi usare il Medigel (quindi B, se non ricordo male).

Modificato da Convoy81

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi eliminare subito tutti i Geth Cacciatori quelli che saltano di qui e di la e ti puntano con il laser sfondando gli scudi(o ti sovraccaricano).

Per i compagni devi usare il Medigel (quindi B, se non ricordo male).

Quello è in Mass Effect 2. :)

Nel primo ci vuole l'abilità che ottieni investendo in Addestramento Spettro, mi sembra. :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

B è per l'attacco corpo a corpo, penso che sia Y il bottone dedicato al medi-gel...comunque quel pezzo è abbastanza rognoso, e Convoy ti ha suggerito una buona tattica, se riesci ad uccidere i cacciatori sei a buon punto (anche se saltano di qua e di là come cavallette cerca di concentrare i poteri ed il fuoco su di loro, non sono molto resistenti e dovresti toglierteli velocemente) se poi riesci a disfarti anche dei vari geth puoi concentrarti sul Colosso.

Cerca di ripararti subito e posiziona i tuoi compagni al riparo (perchè si sono stupidi e muoiono quasi subito).

 

Dando un'occhiata su Yotube ho trovato questo

, ti dovrebbe dare una mano da 4:50 in poi :ok:
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli. oggi provo e vedo se riesco a superare questa parte.

 

l'abilità per portare in vita i comapgni la dovrei già avere perchè l'ho abilitata con i PE. Il problema è che non so come si usa (cioè con quale tasto).

 

per quanto riguarda l' IA dei compagni in Mass Effect, è vero, non è il massimo ! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito i cacciatori che fine hanno fatto nel 2? :??: anche il Colosso nel 2 non c'è(so che lo chiamano così ma in realtà quello che si incontra nel 2 è un Camminatore in realtà)

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...