Vai al contenuto

Aiuto e Consigli Mass Effect 1


Psycho

Messaggi raccomandati

Mi sa che nel 2 non avendo a disposizione un mezzo come il Mako (a parte quello che si può ottenere con il progetto "Firewalker") hanno deciso di togliere quei bestioni (a parte quello su Haestrom).

Già i distruttori Geth a Folle sono abbastanza duri da buttare giù!

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, anche io ho preso Mass Effect 1 e 2 in questi giorni, il primo l'ho finito e il secondo lo sto giocando. Quel pezzo che dici tu me lo ricordo vagamente...devi stare riparato, non mandare i tuoi compagni all'attacco, falli rimanere attaccati a te. Se muoiono usa il potenziamento " Coesione " così li riporterà in vita e fai buon uso dei medi-gel. Per abbatterlo facilmente ti consiglio di usare o un fucile da cecchino o un fucile d'assalto. Per disattivare gli scudi...vabbè, vedi tu che poteri usare.

Ah, ma non vi sembra ovvio che non si trovino abbastanza Geth in ME2 ?

...i nemici principali da affrontare sono i Collettori, i Geth ci sono lo stesso e sono anche molto importanti
WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho fatta ! ed ho completato anche tutta la missione :dance:

 

finalmente sto iniziando a comprendere il gioco. ho capito un pò anche come si usano e funzionano i poteri

con calma spero di capire bene tutto il gioco :mrgreen:

Allora, per usare i poteri devi tenere permuto il dorsale destro (RB) e premere A su quello che vuoi che Shepard o i tuoi compagni usino; inoltre, una volta aperta la ruota dei poteri, premendo X (mi pare) su un tuo potere potrai usarlo solo premendo (cioè non tenendo premuto) RB. ;-)

Se ci sono altri dubbi non esitare a chiedere, Mass Effect va goduto, non giocato. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti per me è un gioco un pò "strano" e soprattutto è pieno di dialoghi (a volte annoiano un pò).

per il resto, se si capisce bene come è strutturato, ci si appassiona molto.

 

poi, da come mi è sembrato, ha una longevità molto lunga (considerando solo il fatto che ho visto che ci sono moltissimi pianeti sulla mappa da esplorare).

 

dimmi livello di gioco (difficoltà intendo..) e classe che hai scelto per il personaggio (se è + guerriero o se è + mago per fartela breve..)

e ti risolvo tutto...

 

per R3DMIDNIGHT: come intendevi aiuatarmi per risovere ?

Modificato da Psycho
Link al commento
Condividi su altri siti

Psycho,lui magari intendeva risolvere la questione conoscendo che classe hai scelto all'inizio del gioco. Perchè ogni classe ha le sue armi da utilizzare, i suoi poteri,ad esempio la classe Adepto si specializza soprattutto sui poteri biotici, invece la classe Ingegnere si specializza in ambito tecnologico. Ogni classe può far progredire il personaggio fino a fargli indossare armature pesanti e via dicendo.

Ora però mi sorge una domanda che sarebbe dovuta essere scontata subito dopo l'apertura del topic : Perchè non ti leggi il libretto del gioco ?

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però mi sorge una domanda che sarebbe dovuta essere scontata subito dopo l'apertura del topic : Perchè non ti leggi il libretto del gioco ?

 

purtroppo non ce l'ho il libretto di questo gioco... :ph34r:

comunque sono riuscito a trovarlo su internet e l'ho letto. Ma sono state più utile le risposte degli utenti del forum

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo anch'io, Psycho scusa se mi metto a parassitare il tuo thread per esporre i miei dubbi, che sono due:

- Qualcuno si ricorda cosa significa l'acronimo INE anteposto al nome di molte sidequest? Forse l'ho letto da qualche parte e adesso, mentre sto giocando, mi dà fastidio non saperlo... asd

- Il "pericolo livello 1, 2, etc" dei pianeti inesplorati influisce realmente su qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Logan le missioni " INE " sono missioni secondarie, non ho capito bene pure io. Ma dovrebbero essere legate all'Alleanza, le missioni di salvataggio ecco. Per quanto riguarda i pianeti inesplorati e il livello di pericolo....non lo so. Io non ho provato a rimanere fuori dal Mako per vedere cosa succede, penso che il personaggio muoia. Però non vedo cosa centri con la trama e tutto il resto

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo anch'io, Psycho scusa se mi metto a parassitare il tuo thread per esporre i miei dubbi, che sono due:

- Qualcuno si ricorda cosa significa l'acronimo INE anteposto al nome di molte sidequest? Forse l'ho letto da qualche parte e adesso, mentre sto giocando, mi dà fastidio non saperlo... asd

- Il "pericolo livello 1, 2, etc" dei pianeti inesplorati influisce realmente su qualcosa?

 

Bhè a meno che tu non abbia equipaggiato una corazza con bonus ambientali particolari una volta atterrato su di un pianeta con "Pericolo x" dovresti vedere in basso sullo schermo (non so se a dx o sx) una barra vuota con su scritto appunto "Pericolo x" (solo quando esci dal Mako) che si "riempie" di rosso ad una velocità proporzionale al livello di pericolo. Una volta riempita dovresti morire o svenire o qualcosa del genere! (non l'ho mai sperimentato in prima persona però)

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi, qual'è la migliore specilizzazione militare per il personaggio ?

quali sono i compagni da portare quasi sempre con sè, o in base a cosa li posso scegliere ?

per quanto riguarda i potenziamenti su quali potrei preferire ?

 

le domande non finiscono mai :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grunt piaceva tantissimo anche a me!

Il bello di questo gioco è che se pure tutti i comprimari sono diversi e danno una dinamica diversa agli scontri puoi lo stesso affrontare la storia con qualunque personaggio...tipo se ti trovi a dover affrontare dei Geth puoi scegliere di usare un approccio più tattico utilizzando le abilità tecnologiche di Talì (magari violando la IA di un nucleo Geth o di un distruttore) oppure puoi usare la forza bruta e spianare tutto sparando con Grunt e Ashley o ancora puoi utilizzare le abilità biotiche di Liara, secondo me non c'è un "team" migliore di un altro...si equivalgono e la scelta cade sulla formazione che calza meglio il tuo stile di gioco!

 

Potresti ricordarmi quali sono le varie specializzazioni perchè così su due piedi non mi viene in mente niente :mrgreen:

Modificato da SmoothTom
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo anch'io, Psycho scusa se mi metto a parassitare il tuo thread per esporre i miei dubbi, che sono due:

- Qualcuno si ricorda cosa significa l'acronimo INE anteposto al nome di molte sidequest? Forse l'ho letto da qualche parte e adesso, mentre sto giocando, mi dà fastidio non saperlo... asd

- Il "pericolo livello 1, 2, etc" dei pianeti inesplorati influisce realmente su qualcosa?

in inglese c'è scritto UNC che sta per UNCharted, quindi INE sta per INEsplorato. :teach:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi, qual'è la migliore specilizzazione militare per il personaggio ?

quali sono i compagni da portare quasi sempre con sè, o in base a cosa li posso scegliere ?

per quanto riguarda i potenziamenti su quali potrei preferire ?

 

le domande non finiscono mai :rolleyes:

L'unica cosa da tenere sempre a mente è di portarsi dietro almeno un compagno con le abilità Decrittazione ed Elettronica, indispensabili per aprire porte e contenitori (ti consiglio di investirci quanti più punti puoi), a meno tu non possegga tali abilità.

Comunque scegli quelli che preferisci e varia in base alle missioni. Casomai cerca di equilibrare le tre barre che vedi al momento di selezionare la squadra. :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

Psycho non c'è una risposta. Devi vederlo tu da solo, non ti posso consigliare che poteri e che classi usare, sta a te decidere. A volte fai domande davvero " incredibili " Comunque ti posso solo consigliare di far avanzare la squadra prendendo in considerazione le abilità "madre" dei personaggi.

Comunque qui si parla di Mass Effect 1, non del 2. Il bestione Krogan,nostro alleato,è Wrex, non Grunt.

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque qui si parla di Mass Effect 1, non del 2. Il bestione Krogan,nostro alleato,è Wrex, non Grunt.

 

HAI RAGIONE !!

 

La cosa che mi disturba di più di Grunt nel 2o è la mimica facciale quando parla...mi dà proprio fastidio il modo in cui si muovono le labbra, sembrano di gomma!

E poi sarà che me lo immagino io ma Wrex dal punto di vista grafico (ma anche per quanto concerne la narrazione) mi sembrava molto più curato rispetto a Grunt...persino le textures mi sono sembrate curate meglio.

Modificato da SmoothTom
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Psycho non c'è una risposta. Devi vederlo tu da solo, non ti posso consigliare che poteri e che classi usare, sta a te decidere. A volte fai domande davvero " incredibili"

 

scusami se faccio delle domande "incredibili" :ph34r:

 

ma non ci trovo niente di "incredibile" a chiedere informazioni, consigli e pareri su di un gioco di cui ho (anzi avevo :mrgreen: ) un pò di difficolta a capire.

adesso mi è molto più chiaro.

spero di non dover fare ancora troppe altre domande :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se faccio delle domande "incredibili" :ph34r:

 

ma non ci trovo niente di "incredibile" a chiedere informazioni, consigli e pareri su di un gioco di cui ho (anzi avevo :mrgreen: ) un pò di difficolta a capire.

adesso mi è molto più chiaro.

spero di non dover fare ancora troppe altre domande :D

 

tu non fai domande incredibili,

siamo incredibili noi a darti delle risposte (seppur dovute) più che altro,

ti spiego,

le scelte (almeno secondo me), in mass effect sono tutte soggettive e/o basate sull'effettiva comodità di chi gioca

nel portarsi questa o quell'arma o

nel fare il buono o il cattivo

o nel portarsi dietro Wrex e Liara piuttosto che Liara e Tali o Ashley e Kaidan

continuando

può succedere che se anche abbiamo scelto la stessa classe per il personaggio che giocheremo,

magari le abilità che preferiremo sviluppare siano diverse

ragion per cui

dovrai considerare che quanti ti risponderanno a qualsiasi domanda che porrai qui (su come risolvere una situazione)

ti risolveranno il quesito solo in parte perchè quella è la loro risposta ad un problema comune

 

citandomi da 1 altra discussione su Mass Effect:

la storia di Mass Effect 1 per me (e credo ache per altri) è "PURA POESIA"

Mass Effect 1 è Epico, anzi forse rispecchia lo stesso concetto di "epico"

contribuisce a sostenere questa mia teoria il fatto che "il cattivo del gioco", Saren, è qualcosa di meraviglioso e terribile allo stesso momento..

insomma quasi un "Catilina romano" o uno "Scar" del Re Leone (ha il fascino del cattivo...in Mass Effect 2 ti dispiacerà non trovare "un cattivo" realizzato così bene..)

aggiungi poi

che Mass Effect non è 1 gioco, ma è la tua storia..

già la personalizzazione prima di partire con il gioco dovrebbe darti questa sensazione,

e poi ovviamente devi aggiungere e considerare che le scelte che ti metti a fare

sono scelte che devi compiere perchè ti senti di compierle, dato che binari prestabiliti non esistono in questo gioco..

il gioco è plasmabile su quello che ti senti di fare in esso

ergo,

Mass Effect è pura libertà di immaginazione e di movimento in 1 universo a dir poco fantastico

 

pensaci 1 pò su queste cose e poi fammi sapere

;)

 

in base a quanto ho detto nel quote ("pura libertà di immaginazione e di movimento")

tu poi dovresti saperti regolare + o - da situazione a situazione

anche se magari in qualche guida puoi trovare scritto quali sono i movimenti/tattiche che più dovresti seguire/usare per affrontare il gioco nella maniera + consona

 

sperando di averti fatto capire 1 pò di cose su Mass Effect e sul suo strabiliante Gameplay,

ti ricordo che per qualunque domanda Noi siam qui per risponderti

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione e infatti me ne sto rendendo conto :shocked:

 

il gioco consente una libertà di decisioni e di azioni praticamente illimitata:

 

ci sono un'infinità di dialoghi, missioni secondarie, pianeti, zone da esplorare, scelte da fare e personalizzazioni che lo rendono praticamente interminabile e vastissimo come gioco.

e forse è questa la cosa che non riesco ad apprezzare o non mi piace, essendo abituato a giochi con una sequenza più lineare oppure non esageratamente liberi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione e infatti me ne sto rendendo conto :shocked:

 

il gioco consente una libertà di decisioni e di azioni praticamente illimitata:

 

ci sono un'infinità di dialoghi, missioni secondarie, pianeti, zone da esplorare, scelte da fare e personalizzazioni che lo rendono praticamente interminabile e vastissimo come gioco.

e forse è questa la cosa che non riesco ad apprezzare o non mi piace, essendo abituato a giochi con una sequenza più lineare oppure non esageratamente liberi.

 

Adesso dirò una cosa che sicuramente sarà criticata...

che poi alla fine tutta questo discorso di "esageratamente liberi" non è che a me torni tanto, soprattutto nel primo titolo. Mi spiego meglio.

Sicuramente le missioni secondarie, i pianeti e le zone da esplorare sono tante... ma alla fine si assomigliano un pò tutte e quindi più che di vastità si parla di ripetitività. La tua libertà sta nel farle o non farle e se non le fai non è che nella trama principale del gioco cambi qualcosa.

Le scelte morali sono sempre tantissime però la maggior parte delle volte non ti vengono precluse missioni (non sempre infatti ad esempio se fai il rinnegato non ottieni la missione dalla consorte asari, nel senso che se gli rispondi che non vuoi aiutarla lei ti caccia e non ci puoi più parlare) e non si hanno penalità sull'esito finale di una missione. Tante scelte che sembrano cruciali nel primo capitolo, nel secondo assumono un ruolo del tutto marginale e non penso che nel terzo assumano una maggiore importanza.

Poi soprattutto la trama principale... puoi decidere di comportati da eroe o da rinnegato ma tanto alla fine il risultato è sempre lo stesso... cambiano solo i mezzi.

Io per libertà intenderei più il fatto che il gioco possa protendere verso finali diversi a seconda del proprio comportamento e magari fallire anche perchè si è evidentemente commesso qualche errore a cui non si è voluto porre rimedio.

Quindi alla fine ti posso dire che non c'è un modo giusto per fare una cosa, esistono diversi modi per farla alla tua maniera ma alla fin fine si ottiene sempre lo stesso risultato.

Ed è per questo che nessuno può darti una risposta precisa del tipo: "Non fare quello, altrimenti fallisci la missione" oppure "Se fai in questa maniera ottieni il finale 1, se fai in quest'altra maniera ottieni il finale 2, ecc ecc".

Discorso diverso nel 2 in cui l'esito di alcune missioni dipende anche dalle proprie scelte, soprattutto la missione finale.

 

P.S.

Io adoro l'universo di Mass Effect.

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco diciamo che il peso delle decisioni si sente "veramente" solo quando ci si avvicina alla fine del 2o capitolo, è vero che in ME 1 cambia poco da una decisione all'altra però dobbiamo considerare che questi giochi "a bivi" in cui si possono scegliere più strade e più modi di affrontare la storia principale hanno ancora tanta strada davanti...e direi che il futuro promette bene!

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco diciamo che il peso delle decisioni si sente "veramente" solo quando ci si avvicina alla fine del 2o capitolo, è vero che in ME 1 cambia poco da una decisione all'altra però dobbiamo considerare che questi giochi "a bivi" in cui si possono scegliere più strade e più modi di affrontare la storia principale hanno ancora tanta strada davanti...e direi che il futuro promette bene!

 

Per fare un esempio di gioco in cui si sente "il peso delle decisioni", anche se questo magari non è il forum giusto, io citerei Heavy Rain (essendo io un appassionato del divertimento ludico a 360° posseggo anche una ps3 ed una wii), che comunque è ben lontano dal genere di Mass Effect, rappresentando un genere a se stante.

Però in Heavy Rain, il peso delle proprie decisioni e delle proprie azioni impatta significatamente sullo svolgimento della trama e suprattutto sull'esito finale del gioco.

Ripeto che comunque sono due generi agli antipodi ed un confronto magari stona anche un pò... però se vogliano parlare esclusivamente di decisioni ed azioni che impattano sulla trama, un confronto tra i due titoli ci può anche stare.

Avendo giocato quindi prima ad Heavy Rain e poi a Mass Effect, mi sono ritrovato con una idea di "decisioni da prendere" nettamente diversa da quella che mi era stata impartita da HR, nonostante poi ci si trovi ad apprezzare cmq entrambi gli stili di gioco.

Penso che sia anche impossibile (o comunque molto difficile e dispendioso) trasportare in Mass Effect, un titolo enorme per quel che riguarda l'ambientazione e l'universo di gioco, un sistema di scelte e conseguenze come quello adottato da Heavy Rain, dal tratto più cinematografico e dai contorni molto più delimitati, per non dire limitati.

Trovandomi a scrivere su un sito dedicato alla xbox, non so se sia stato corretto prendere ad esempio un Heavy Rain, che è esclusiva PS3, però penso che stiamo comunque parlando di una passione che ci accumuna un pò tutti (ossia quella del videogiocare) ed, indipendentemente dalla piattaforma su cui si gioca, quello che conta è divertirsi e sperimentare sempre cose nuove.

 

P.S. Per X-box un esempio poteva anche essere Fahrenheit, però non me lo ricordo bene.

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...