Vai al contenuto

Final Fantasy XIII-2


NekomimiLover

Messaggi raccomandati

lo eviterò.

O almeno l'idea è quella...

 

certo però che per un fan della serie è come piantarsi un coltello nello stomaco il fatto di non esultare dopo questi annunci.

La verità è che dopo il X final fantasy è letteralmente morto.

Il X-2 è una cosa ORRENDA, il XII poco meglio.. col XIII pensavo si fossero sistemate le cose.. invece non sono riuscito nemmeno a finirlo.. che schifo. (l'ho abbandonato a metà del 3° dvd)

Il 7, l'8 e il 9 li ho divorati.. Lost Odyssey l'ho divorato... bè, un motivo ci sarà pure :fischio:

 

Quanto dovremmo aspettare prima di poter giocare un VERO jrpg?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

lo eviterò.

O almeno l'idea è quella...

 

certo però che per un fan della serie è come piantarsi un coltello nello stomaco il fatto di non esultare dopo questi annunci.

La verità è che dopo il X final fantasy è letteralmente morto.

Il X-2 è una cosa ORRENDA, il XII poco meglio.. col XIII pensavo si fossero sistemate le cose.. invece non sono riuscito nemmeno a finirlo.. che schifo. (l'ho abbandonato a metà del 3° dvd)

Il 7, l'8 e il 9 li ho divorati.. Lost Odyssey l'ho divorato... bè, un motivo ci sarà pure :fischio:

 

Quanto dovremmo aspettare prima di poter giocare un VERO jrpg?

 

Se vuoi puoi aspettare che annuncino la data pal di tales of xillia, cioe mai asd

Purtroppo riguardo i jrpg a parte FF, su xbox ormai ce ne son davvero pochi, troppo pochi per soddisfare questa fame. Se non hai la PS3 te la consiglio, cosi da poter rivolgerti al mercato USA, li ci son tanti bei jrpg validi.

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi aspettare che annuncino la data pal di tales of xillia, cioe mai asd

Purtroppo riguardo i jrpg a parte FF, su xbox ormai ce ne son davvero pochi, troppo pochi per soddisfare questa fame. Se non hai la PS3 te la consiglio, cosi da poter rivolgerti al mercato USA, li ci son tanti bei jrpg validi.

 

Si ma USA, io consiglio di spulciare qualche titolo vecchio come sto facendo io, sto giocando a Star Ocean che non avevo ancora gioco e mi sta piacendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: ho finito FF13 e mi è piaciuto un botto, amo i jrpg, ho giocato a FF1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-12-13 ma considero la saga principe, l'emblema dei jrpg Dragon Quest di cui ho giocato tutti i titoli usciti in USA, tranne il 7: DQ1-2-3-4-4-8-9, mi sono sollazzato con Suikoden, con Shadow Heart, con Persona, con Star Ocean, con Chrono Trigger ecc... questo per farvi capire il backgroud di quanto sto per dire.

 

Io capisco il punto di vista del fan che si sente tradito per una strada che la propria saga ha intrapreso diversa da quella precedente, ho sentito lo stesso tradimento con RE5 senza Mikami e grazie a Dio Dragon Quest 9 è uscito in tutto il suo splendore nel solco della tradizione.

 

Ma... ma d'altro canto non si può rimanere ancorati per sempre agli stilemi del passato, sono passati tanti anni da FF7, sono cambiate tecnologie, ma sopratutto sono nate ibridazioni di generi e nuovi punti di concepire un jrpg che hanno portato la SE a intraprendere una strada IMHO molto coraggiosa sul suo brand più famoso.

 

Oggi come oggi FF7 non sarebbe possibile, per tanti motivi, per tanti giochi usciti in seguito che hanno introdotto nuovi modi di concepire la trama, la giocabilità, l'impostazione stessa del giocare di ruolo alla giapponese (persona e shadow heart, anche suikoden e valkyrie profile per esempio) da qui credo sia nata l'idea di FF13.

 

Non più la classica storia del ragazzino furbetto che per una serie di eventi veniva coinvolto nel salvataggio dell'umanità, ma una storia di fuga, di privazione, di ribellione, di vendetta e di corsa senza sosta.

Al cambiamenti di trama ovviamente è seguito un cambiamento di impostazione generale: basta negozi (ma davvero vi mancano così tanto :??:) basta manichini immobili che ripetono le solite 2 frasi come i big jim (ma davvero vi mancano :??: ) e sopratutto un sistema di combattimento dinamico ed estremamente soddisfacente che svecchiasse la solita impostazione del tocca a me, poi a te, poi di nuovo a me, ma rendesse tutto rutilante, quasi una danza armonica di azione e contro azione.

Il BS di FF13 è una rivoluzione che naturalmente può piacere o meno, ma ha il merito di suggerire un qualcosa di nuovo, diverso e appagante (mi fa sorridere chi dice che si va avanti premendo A, certo per i primi 60 minuti, poi son legnate sui denti se schiacci solo A)

 

I personaggi, trama e ambientazione possono piacere o meno, ovviamente, a me sono piaciuti, ho trovato un soddisfacente approfondimento psicologico di tutti, ho trovato momenti drammatici di notevole impatto, ho stretto un empatia con alcuni di loro fino a farmeli parecchio piacere, altri gli ho detestati, ma questo è normale e dimostra solo che per detestarli devono mostrare una personalità che travalica l'accusa che siano solo manichini, ripeto possono piacere o meno, ma non sono manichini.

 

Sull'accusa che FF13 non sia un FF, che rispondere? non capisco su quali basi fare questa affermazione (manca il creatore della serie? e allora?) le serie evolvono, secondo voi per essere un FF bisogna clonare il 7 all'infinito? se no non si chiama FF? Dai su cerchiamo di avere un pò di elasticità mentale.

 

Riguardo FF13-2 lo aspetterò con ansia sperando che non stravolgano eccessivamente l'impianto strutturale del 13, altrimenti mi toccherà stracciarmi le vesti ululando che hanno "stuprato" la serie ;)

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: ho finito FF13 e mi è piaciuto un botto, amo i jrpg, ho giocato a FF1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-12-13 ma considero la saga principe, l'emblema dei jrpg Dragon Quest di cui ho giocato tutti i titoli usciti in USA, tranne il 7: DQ1-2-3-4-4-8-9, mi sono sollazzato con Suikoden, con Shadow Heart, con Persona, con Star Ocean, con Chrono Trigger ecc... questo per farvi capire il backgroud di quanto sto per dire.

 

Io capisco il punto di vista del fan che si sente tradito per una strada che la propria saga ha intrapreso diversa da quella precedente, ho sentito lo stesso tradimento con RE5 senza Mikami e grazie a Dio Dragon Quest 9 è uscito in tutto il suo splendore nel solco della tradizione.

 

Ma... ma d'altro canto non si può rimanere ancorati per sempre agli stilemi del passato, sono passati tanti anni da FF7, sono cambiate tecnologie, ma sopratutto sono nate ibridazioni di generi e nuovi punti di concepire un jrpg che hanno portato la SE a intraprendere una strada IMHO molto coraggiosa sul suo brand più famoso.

 

Oggi come oggi FF7 non sarebbe possibile, per tanti motivi, per tanti giochi usciti in seguito che hanno introdotto nuovi modi di concepire la trama, la giocabilità, l'impostazione stessa del giocare di ruolo alla giapponese (persona e shadow heart, anche suikoden e valkyrie profile per esempio) da qui credo sia nata l'idea di FF13.

 

Non più la classica storia del ragazzino furbetto che per una serie di eventi veniva coinvolto nel salvataggio dell'umanità, ma una storia di fuga, di privazione, di ribellione, di vendetta e di corsa senza sosta.

Al cambiamenti di trama ovviamente è seguito un cambiamento di impostazione generale: basta negozi (ma davvero vi mancano così tanto :??:) basta manichini immobili che ripetono le solite 2 frasi come i big jim (ma davvero vi mancano :??: ) e sopratutto un sistema di combattimento dinamico ed estremamente soddisfacente che svecchiasse la solita impostazione del tocca a me, poi a te, poi di nuovo a me, ma rendesse tutto rutilante, quasi una danza armonica di azione e contro azione.

Il BS di FF13 è una rivoluzione che naturalmente può piacere o meno, ma ha il merito di suggerire un qualcosa di nuovo, diverso e appagante (mi fa sorridere chi dice che si va avanti premendo A, certo per i primi 60 minuti, poi son legnate sui denti se schiacci solo A)

 

I personaggi, trama e ambientazione possono piacere o meno, ovviamente, a me sono piaciuti, ho trovato un soddisfacente approfondimento psicologico di tutti, ho trovato momenti drammatici di notevole impatto, ho stretto un empatia con alcuni di loro fino a farmeli parecchio piacere, altri gli ho detestati, ma questo è normale e dimostra solo che per detestarli devono mostrare una personalità che travalica l'accusa che siano solo manichini, ripeto possono piacere o meno, ma non sono manichini.

 

Sull'accusa che FF13 non sia un FF, che rispondere? non capisco su quali basi fare questa affermazione (manca il creatore della serie? e allora?) le serie evolvono, secondo voi per essere un FF bisogna clonare il 7 all'infinito? se no non si chiama FF? Dai su cerchiamo di avere un pò di elasticità mentale.

 

Riguardo FF13-2 lo aspetterò con ansia sperando che non stravolgano eccessivamente l'impianto strutturale del 13, altrimenti mi toccherà stracciarmi le vesti ululando che hanno "stuprato" la serie ;)

 

amen lol

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aarnak ti ha dato ragione, e io che pensavo postassi contro la nuova strada intrapresa, è inutile non saremo mai d'accordo :mrgreen:

 

Ad ogni modo a me non sarebbe dispiaciuto il togliere i negozi ma l'alternativa valida c'era? no, è diventato tutto un corri e picchia. Allora se mi devo prendere un gioco graficozzo dove l'importante è combattere mi prendo Black Ops

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Aarnak ti ha dato ragione, e io che pensavo postassi contro la nuova strada intrapresa, è inutile non saremo mai d'accordo :mrgreen:

 

Ad ogni modo a me non sarebbe dispiaciuto il togliere i negozi ma l'alternativa valida c'era? no, è diventato tutto un corri e picchia. Allora se mi devo prendere un gioco graficozzo dove l'importante è combattere mi prendo Black Ops

ecco bravo! secondo me final fantasy è diventato un po come cod, cioe tu vai avanti ad uccidere i mostri per tutta la storia, a differenza che i combattimenti sono in stile jrpg invece che in stile fps.

 

Ragazzi è cosi, FFXIII sono 150 ore di combattimenti. Io di solito i jrpg me li finisco al 100% ma questo propro non ce l'ho fatta, dopo 80-90 ore ho detto basta.

http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: ho finito FF13 e mi è piaciuto un botto, amo i jrpg, ho giocato a FF1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-12-13 ma considero la saga principe, l'emblema dei jrpg Dragon Quest di cui ho giocato tutti i titoli usciti in USA, tranne il 7: DQ1-2-3-4-4-8-9, mi sono sollazzato con Suikoden, con Shadow Heart, con Persona, con Star Ocean, con Chrono Trigger ecc... questo per farvi capire il backgroud di quanto sto per dire.

 

Ho giocato anche io a molti di quei giochi, putroppo non quelli di che sono però usciti sl in giappone o negli stati uniti!!!

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si è ripreso a parlare del XIII mi sento in "diritto" di spezzare pure io la mia promessa di non parlare più XD... e quindi parlo :ph34r:

 

Volevo solo dire ad Aarnak una cosa...

 

Il tuo discorso fila, ha un senso, e l'hai espresso bene.

 

Il problema è questo, sostanzialmente...

 

Se io devo portare avanti una serie (saga o chiamatela come volete), con che criterio lo faccio (e qui sakaguchi non centra per niente)?

 

Nel senso: viva l'innovazione, ma anche questa ha un limite... FF XIII ha ben poco a che spartire con gli altri FF (per motivi già citati e che han ben spiegato anche Comics Fan e Verdana), persino meno del XII che già di suo poteva far storcere il naso.

 

Mi chiedo quindi: perchè la Square non ha fatto questo gioco chiamandolo "New Fantasy" (giustificando il cambio radicale) e non ha anche portato avanti la serie con un JRPG classico in VERO stile FF?

 

Perchè se io voglio giocarmi un gioco del genere non vado a guardare nella serie FF, ma vado a cercarlo altrove... e se esce un FF mi aspetto che sia un FF proprio a causa delle sue meccaniche classiche.

 

E non si può citare RE5 perchè cambierà il gameplay magari (e questo è sicuramente fastidioso) ma almeno con la serie centra a livello di trama. E' una continuazione, nel bene o nel male.

 

Se ho una serie (tornando a FF) che a livello di trama non ha nulla da spartire da un capitolo all'altro, e io cambio anche il gameplay, cosa resta? ._. E' davvero come prendere, boh, Gears of War e fare GoW4 che è un fps e non più tps, ambientato però in un universo parallelo senza riferimenti alla storia originale (questo è solo un esempio). Con che criterio potrei definirlo ancora un Gears of War? Solo perchè è della Epic e ha lo stesso titolo?

 

Che poi il gioco sia bello, originale, interessante... può anche essere, per carità.

 

Lo ripeto, come ambientazione poteva anche starci, non ho apprezzato ogni personaggio ma qualcosa di particolare lo aveva di sicuro.

 

Ma da qui a farmi bastare questo per consideralro un FF no... sarà un limite mio, non lo so (ma non sono sicuramente l'unico a pensarla così), ma per i motivi sopra citati non riesco proprio a pensarlo come un FF...

 

SE, e dico SE, il XIII-2 andrà a ripristinare tutti quegli elementi che sono tipici della serie allora potrò anche rivalutarlo nel suo complesso, considerandolo una "sbandata"... o semplicemente darò per morta la serie e me ne farò una ragione, che devo fare...

 

Il problema non sta nel nome, sta nel capire che una serie per essere considerata tale DEVE mantenere punti in comune (sennò che "serie" è?)... punti significativi intendo, non il kyactus o il chocobo che fanno da guest star... e se questi punti vengono a mancare, nome o non nome, ideatore o non ideatore, "imposizione" o meno del marchio da parte della SH... la serie non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si è ripreso a parlare del XIII mi sento in "diritto" di spezzare pure io la mia promessa di non parlare più XD... e quindi parlo :ph34r:

 

CUT

Ma LOL Mommox, se i divieti devi spezzarli, tanto vale che non perdi neanche tempo a farli :rolleyes:

Comunque io non ho ancora capito quali caratteristiche deve avere un Final Fantasy per essere considerato tale. I negozi e le città? Allora Crisis Core NON PUO' ESSERE CONSIDERATO UN FINAL FANTASY, in quanto di esplorabile ha pochissimo, idem per i negozi. Addirittura lì non puoi nemmeno cambiare l'arma principale o la corazza o quant'altro, eppure TUTTI sono concordi nel dire che è un Final Fantasy a tutti gli effetti. Beh e allora cosa dire di Final Fantasy Tactics? Non ha il gameplay tipico della serie (essendo uno strategico), non ha pezzi di trama in comune, non ha città esplorabili nè tantomeno negozi con cui puoi far interagire il personaggio. Bene, tu lo definiresti un Final Fantasy? Chiunque ci abbia giocato lo definirebbe tale.

Oppure potremmo anche parlare di Dissidia Final Fantasy, che è praticamente un picchiaduro. Il punto è che tu parli SEMPRE E SOLO di Final Fantasy XIII, che paradossalmente ha più caratteristiche da FF rispetto agli altri episodi che ti ho citato. E poi ancora non ho capito cosa rende così tanto diverso Final Fantasy XIII? Il fatto che non si possano esplorare le città o che non ci siano negozi? Beh l'esplorazione sul VASTISSIMO Gran Pulse non viene mai citata però. E poi nel XIII, così come in ogni altro FF, ci sono i marchi storici della serie, come per esempio le evocazioni e i chocobo. Così come ogni Final Fantasy è un capitolo con storia e universo a sè stanti, così è Final Fantasy XIII, così lo è Final Fantasy VII: Crisis Core e così lo è Final Fantasy Tactics.

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non leggi :-/

 

1) c'era anche il divieto di non parlare di FF XIII... mi pare che se ne stia parlando lo stesso e non per colpa mia, quindi pure io mi sento libero di tornare a parlare

 

2) ho parlato per niente mi sa, perchè se chiedi "cosa deve avere un FF per essere considerato tale" vuol dire che non mi hai ascoltato proprio :-/. Ti riassumo con: TRAMA o GAMEPLAY.

 

3) Crisis Core è un FF perchè è uno spin-off (infatti il titolo completo è FF VII - Crisis Core) e fa parte della serie per il lato TRAMA (uno dei due requisiti fondamentali per unire una serie)

 

4) Dissidia non è un FF (io non l'ho nemmeno MAI citato, quindi perchè tirarlo fuori?). Difatti rientra nella categoria delle mezze boiate, ma ALMENO ripropone i personaggi delle vecchie serie. Un "contentino" per i fan, niente di più.

 

5) si vastissimo il gran pulse... UN luogo unico in cui perdersi ad andare avanti e indietro ._.

 

6) mi parli dei chocobo e delle evocazioni, e questo mi fa davvero capire che non hai letto niente di quello che ho scritto nel post precedente... in queste condizioni mi pare ovvio che non ci sarà mai la possibilità di capirsi ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non leggi :-/

 

1) c'era anche il divieto di non parlare di FF XIII... mi pare che se ne stia parlando lo stesso e non per colpa mia, quindi pure io mi sento libero di tornare a parlare

 

2) ho parlato per niente mi sa, perchè se chiedi "cosa deve avere un FF per essere considerato tale" vuol dire che non mi hai ascoltato proprio :-/. Ti riassumo con: TRAMA o GAMEPLAY.

 

3) Crisis Core è un FF perchè è uno spin-off (infatti il titolo completo è FF VII - Crisis Core) e fa parte della serie per il lato TRAMA (uno dei due requisiti fondamentali per unire una serie)

 

4) Dissidia non è un FF (io non l'ho nemmeno MAI citato, quindi perchè tirarlo fuori?). Difatti rientra nella categoria delle mezze boiate, ma ALMENO ripropone i personaggi delle vecchie serie. Un "contentino" per i fan, niente di più.

 

5) si vastissimo il gran pulse... UN luogo unico in cui perdersi ad andare avanti e indietro ._.

 

6) mi parli dei chocobo e delle evocazioni, e questo mi fa davvero capire che non hai letto niente di quello che ho scritto nel post precedente... in queste condizioni mi pare ovvio che non ci sarà mai la possibilità di capirsi ._.

Quoto, soprattutto per il non voler ascoltare .-.

 

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi aspettare che annuncino la data pal di tales of xillia, cioe mai asd

Purtroppo riguardo i jrpg a parte FF, su xbox ormai ce ne son davvero pochi, troppo pochi per soddisfare questa fame. Se non hai la PS3 te la consiglio, cosi da poter rivolgerti al mercato USA, li ci son tanti bei jrpg validi.

ty, peccato che il mio inglese non è che sia poi cosi perfetto.. ci ho provato con TOV (gran bel gioco) ma mi sono perso metà trama e l'ho dovuto persino abbandonare >.>

vorrà dire che continuerò ad aspettare :mrgreen:

 

dispiace però perchè su 360 inizialmente son stati rilasciati parecchi jrpg: blue dragon (che mi è piaciuto), lost odyssey (uno dei piu' bei giochi di sempre), last remnant (ho resistito 4/5 ore, poi l'ho dovuto accantonare.. non ce la facevo piu'), TOV (only in english), star ocean (non so perchè ma mi è sembrato un po' troppo dispersivo in alcune cose e non sono riuscito ad innamorarmene), eternal sonata (molto bello), FFXIII (un buon gioco, nulla a che vedere pero' con gli altri FF). (se ce ne sono altri che meritano vi prego di dirmelo :D)

ora perchè non ne escono piu'? esigenze di mercato? Hanno venduto poco tutti questi giochi? boh..

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non leggi :-/

 

1) c'era anche il divieto di non parlare di FF XIII... mi pare che se ne stia parlando lo stesso e non per colpa mia, quindi pure io mi sento libero di tornare a parlare

 

2) ho parlato per niente mi sa, perchè se chiedi "cosa deve avere un FF per essere considerato tale" vuol dire che non mi hai ascoltato proprio :-/. Ti riassumo con: TRAMA o GAMEPLAY.

 

3) Crisis Core è un FF perchè è uno spin-off (infatti il titolo completo è FF VII - Crisis Core) e fa parte della serie per il lato TRAMA (uno dei due requisiti fondamentali per unire una serie)

 

4) Dissidia non è un FF (io non l'ho nemmeno MAI citato, quindi perchè tirarlo fuori?). Difatti rientra nella categoria delle mezze boiate, ma ALMENO ripropone i personaggi delle vecchie serie. Un "contentino" per i fan, niente di più.

 

5) si vastissimo il gran pulse... UN luogo unico in cui perdersi ad andare avanti e indietro ._.

 

6) mi parli dei chocobo e delle evocazioni, e questo mi fa davvero capire che non hai letto niente di quello che ho scritto nel post precedente... in queste condizioni mi pare ovvio che non ci sarà mai la possibilità di capirsi ._.

1)Saranno almeno dieci volte che dici di non voler più scrivere in questo topic, eppure lo fai e ogni volta parli di FF XIII. Ergo se affermi una cosa, rispettala o non dirla proprio.

2)Trama e Gameplay? Ma se sono tutti universi a sè stanti? Hanno tutti trame diverse. Ti sembra in qualche modo simile la trama di Final Fantasy X con quella del VII? Ma stai scherzando o cosa? E la trama di FFI ha qualche analogia con quella di FVIII? Sono tutte più o meno diverse e sono tutte uniche. Così come il gameplay: ma chi lo dice che deve essere sempre quello "tradizionale"? Final Fantasy XII ha cambiato tutto sotto questo aspetto ed è stato accolto molto bene dalla critica mondiale.

3)Ah certo, allora perchè non critichi tutti i Final Fantasy al di fuori del VII dato che non hanno la stessa trama nè lo stesso universo? :rolleyes:

4)Rientra nella categoria delle mezze boiate? Secondo chi? E metticelo un bell'IMHO nei tuoi messaggi, cosa che ti dovrebbe far capire che quello che dici NON E' valido per chiunque.

5)Se mi dici che non c'è esplorazione in FXIII io ti rispondo di conseguenza eh,

6)Ho letto tutto quello che hai scritto e ho avuto sempre di più l'impressione che questa tua personalissima crociata contro FFXIII (che porti avanti assiduamente da marzo dell'anno scorso), è dovuta al fatto che il gioco non ti sia piaciuto e che quindi non sia un effettivo FF.

Però su FF Tactics non mi hai risposto eh... non ha nè trama nè gameplay in comune con gli altri della serie eppure nessuno MAI si sognerebbe di non definirlo tale, in quanto è uno dei giochi più apprezzati dell'intero mondo videoludico. Di questo però non dici proprio niente :rolleyes:

 

Meglio chiudere qui va (e io, quando lo dico, lo faccio sul serio).

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete la sensazione che si ha quando si parla per due ore di fila dell'aspetto socio-culturale del risorgimento, e arriva qualcuno che chiede "ma magicarp a che livello si evolve?"?

 

Bè ecco, sto provando la stessa cosa ._.

 

Ora se leggi e capisci bene, sennò amen... tenterò di essere il più chiaro possibile eh.

 

1) come han fatto altri e nessuno qui rispetta niente. Non mi sento in dovere di farlo nemmeno io.

 

2) O trama O gameplay: i FF si collegano col gameplay, gli spin-off del VII con la trama. Chiaro così?

 

3) come sopra

 

4) tu li metti gli imo? Mi pare che siamo abbastanza adulti per capire che su un forum si esprimono opinioni personali.. ma ecco, se vuoi lo metto: IMO FF Dissidia come FF è una boiata. Contento ora?

 

5) rispondimi come vuoi, sta di fatto che una cosa è l'esplorazione di ogni location, un'altra di una sola location

 

6) ah si scusa, mi sono perso UN punto del tuo discorso... e be, mi spaice. Ma ti rispondo ora: FF Tactics è appunto questo... FF "Tactics". La gente non ha aspettato ANNI per un FF e si è visto arrivare il Tactics: è stata una cosa "In più". A differenza del XIII o degli altri capitoli "numerici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non leggi :-/

 

1) c'era anche il divieto di non parlare di FF XIII... mi pare che se ne stia parlando lo stesso e non per colpa mia, quindi pure io mi sento libero di tornare a parlare

 

Va bè dai, di che si parla se non FF13 e sul fatto che meriti o meno un seguito? visto che di FF13-2 non si sa nulla di nulla si parte dal 13 per valutare quello che potrebbe o meno piacere nel suo seguito (mi sto rivolgendo non a te, ma in generale al divieto).

 

2) ho parlato per niente mi sa, perchè se chiedi "cosa deve avere un FF per essere considerato tale" vuol dire che non mi hai ascoltato proprio :-/. Ti riassumo con: TRAMA o GAMEPLAY.

 

Sai che FF9 doveva uscire come spin-off della serie, per le sue diversità con il 7 e l'8, ma hanno deciso che avesse il merito di rientrare nella serie principale.

Con FF13 secondo me si sono guardati negli occhi e hanno constatato che non avrebbero potuto riproporre la storia del ragazzino spocchioso ma tanto simpa che diventa il salvatore come nel 7-8-9-10-12 ma magari sperimentare qualcosa di diverso, personaggi adulti, con un loro background già definito.

Abbandonare l'idea che la trama portante di un jrpg fosse la formazione, la crescita (conoscitiva e caratteriale) del personaggio principale ha portato certo ad un sconvolgimento molto forte dei cardini della serie.

Il personaggio principale, anzi praticamente tutti tranne il ragazzino, sono persone adulte, con un loro passato, idee e obiettivi differenti che per volontà del caso, degli eventi, si ritrovano compagni in fuga inizialmente, con un fine comune da raggiungere nel finale, anche se con motivazioni diverse per ciascuno.

 

Ti do ragione, è vero non è un FF come gli altri, ma comunque rimane un FF come poetica, come epicità, come senso dell'epopea, della scoperta, della drammaticità che forse qui, proprio perchè costretti dagli eventi, si fa più accentuata fino al finale decisamente di impatto e inaspettato per gravità e ripercussioni.

 

Non riesco a pensare FF13 se non come un FF, vi ho ritrovato lo stesso sapore di avventura, di "viaggio", di epopea, che si respira, neli altri FF, anzi a dirla tutta lo preferisco sicuramente al 8 e al 10 (ho detestato quello sbruffone spocchioso di Tidus all'inverosimile) ma qui si entra nei gusti personali.

 

Vedremo cosa "correggeranno" nel FF13-2 spero che non cambino di una virgola il BS, aggiungendo magari quell'esplorazione "lenta" che manca a tanti, ma non a me, con mucchi di negozietti e manichini, vedremo, io sono solo contento che torni Lightning in tutto il suo splendore :mrgreen:

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aarnak: Ma appunto... il problema è che mi è stato espressamente chiesto di non parlare del XIII, ma poi l'han fatto tutti ._. Ok che magari rispondo a ogni post, ma lo faccio perchè davvero mi pare che nessuno legga...

 

Per il fattore trama... bè è anche giusto, la trama può anche essere molto diversa... oddio, in realtà non è che questi personaggi non si siano mai visti... cioè, Light ha un po' di Squall dentro... taciturna, dedita al "dovere" se vogliamo... con cuore ma abbastanza fredda fuori... Snow mi pare un'ibrido tra Tidus e Zell... Hope poi mi è stato fondamentalmente sulle scatole da subito XD

 

Certo la situazione generale è matura, ma ho trovato che in ogni FF, persino nel IX, ci sia molta maturità... forse è l'atmosfera molto più "magica" a far perdere di vista quello che sta sotto alla trama, mentre il XIII ti fa concentrare quasi solo sulla trama, e magari salta più all'occhio la maturità della stessa.

 

La questione negozi è manichini è del tutto superficiale in realtà... non è quella la cosa fondamentale.

 

L'splorazione è già più importante... luoghi segreti, location da rivisitare per sbloccare nuovi oggetti o affrontare boss uber powa... non chiedo la world map ma almeno il non farmi percorrere l'80% buono del gioco a mo' di rotaie...

 

Poi se inseriscono le città allora i negozi ci stanno... il XII forse era adirittura esageratamente "espansivo", però mi è sempre piaciuta l'idea che il gioco fosse "vasto", piuttosto che limitato al solo procedere in linea retta fino al prossimo scontro...

 

Si arriva poi ai combattimenti... ok la novità, ci sta... più azione, ok... ma non solo... si perde l'uso diretto dei personaggi del party, si perde anche l'uso che si aveva prima degli oggetti (io fino al punto in cui sono arrivato -cap 10- ho usato solo pozioni... ma tutto il resto?)... certo è un combat system che se padroneggiato è sicuramente divertente, a tratti anche appagante... ma non è il combat system che caratterizza la serie... è appunto come dire, "sto giocando al tactics" (visto che a Black Master piace tanto citarlo)... si un gioco divertente, ma non l'ho comprato per avere un FF, ma per avere un gioco diverso... ma l'esigenza di un FF l'avevo già "sopperita" col VII uscito lo stesso anno se non erro.

 

Qui invece mi trovo con un FF XIII che non mi ispira, senza un rimpiazzo (perchè non è uscito assieme a un FF classico...) e ora so che il prossimo sarà un ennessimo XIII probabilmente nemmeno tanto diverso da questo.

 

E allora se cerco un FF dove devo andare? Il genere è morto eh ._.

 

Io questo dico... se fai una serie, falla sempre così, fai ALTRI giochi diversi... perchè il giorno in cui un fan della serie vorrà giocare a un FF dovrà per forza o giocare a quelli vecchi o passare ad altre SH...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma daiiiii!!, quella su gran pulse me la chiami esplorazione????

 

C'è l'hai con me? ;)

Scherzo :) io non ho parlato di esplorazione in FF13, quindi penso non ti rivolgi a me, d'altro canto cosa consideri esplorazione? Giocando a LO in effetti si passava da città-dungeon-boss-città in un ciclo perpetuo dove l'esplorazione era nei dungeon alla ricerca di scrigni (e questa è presente anche in FF13, non puoi negarlo) e in LO nelle città dove rimbalzi da un manichino all'altro.

Quindi prendendo LO come l'ultimo esempio di jrpg FF-Old-Style cosa intendi per esplorazione?

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

No, penso parlasse con black.

 

Comunque in LO c'è esplorazione, si può viaggiare per la world map, rivisitare location e ci sono numerose aree segrete... ma LO si caratterizza in altro, ovvero per il gameplay che è quello classico della serie (con delle novità... ma questo è l'esempio di come "innovazione" e elementi classici possano essere uniti senza stravolgere un gameplay).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...