Vai al contenuto

Mass Effect & Mass Effect 2


Kal'Reegar

Messaggi raccomandati

Questo è il mio Shepard ufficiale, in cui ho fatto quasi tutte scelte da esemplare

IN GENERALE

sesso: maschio

aspetto: predefinito

origine e carriera:: terrestre, sopravvissuto

 

MASS EFFECT

cittadella: Fist: allora io lo avevo lasciato ma Wrex lo ha ucciso

noveria: regina rachni salvata

virmire:wrex salvato

virmire: rana tanoptis risparmiata

virmire: ciao, kaidan

feros: colonia salvata

feros:: capo del progetto exo-geni risparmiato

feros: shiala (asari prigioniera del thorian): risparmiata

romance: Liara

cittadella: consiglio salvato

cittadella: il nuovo consigliere è il capitano anderson

 

MASS EFFECT 2

Jack: ex-bambino cavia risparmiato

Samara: Samara

Legion: eretici sovrascritti

Tali: Nascosto prove ad ammiragli; consigliato a quarian pace

Mordin: allievo risparmiato; dati su genofagia cancellati o salvati? Oddio non ricordo... cmq era la scelta esemplare.

Garrus: Sidonis risparmiato

Jacob: padre consegnato ad Alleanza

romance: Miranda, perchè non mi è piaciuto il comportamento di Liara, quando mi ha rivisto.

suicide mission: equipaggio salvato al 100%

suicide mission: tutti sopravvissuti

base collettori: fatta saltare

Zaeed: salvati operai

Kasumi: dati greybox salvati

Overlord: daniel portato ad accademia grissom

 

 

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio Shepard ufficiale, in cui ho fatto quasi tutte scelte da esemplare

IN GENERALE

sesso: maschio

aspetto: predefinito

origine e carriera:: terrestre, sopravvissuto

 

MASS EFFECT

cittadella: Fist: allora io lo avevo lasciato ma Wrex lo ha ucciso

noveria: regina rachni salvata

virmire:wrex salvato

virmire: rana tanoptis risparmiata

virmire: ciao, kaidan

feros: colonia salvata

feros:: capo del progetto exo-geni risparmiato

feros: shiala (asari prigioniera del thorian): risparmiata

romance: Liara

cittadella: consiglio salvato

cittadella: il nuovo consigliere è il capitano anderson

 

MASS EFFECT 2

Jack: ex-bambino cavia risparmiato

Samara: Samara

Legion: eretici sovrascritti

Tali: Nascosto prove ad ammiragli; consigliato a quarian pace

Mordin: allievo risparmiato; dati su genofagia cancellati o salvati? Oddio non ricordo... cmq era la scelta esemplare.

Garrus: Sidonis risparmiato

Jacob: padre consegnato ad Alleanza

romance: Miranda, perchè non mi è piaciuto il comportamento di Liara, quando mi ha rivisto.

suicide mission: equipaggio salvato al 100%

suicide mission: tutti sopravvissuti

base collettori: fatta saltare

Zaeed: salvati operai

Kasumi: dati greybox salvati

Overlord: daniel portato ad accademia grissom

 

forse era meglio se mettevi sotto spoiler... comunque le mie scelte sono più o meno come le tue :ok:

Visitate il nostro Blog !

INGLORIOUS BASTARDS CLAN BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

forse era meglio se mettevi sotto spoiler... comunque le mie scelte sono più o meno come le tue :ok:

 

 

non c'è bisogno di mettere sotto spoiler perchè l'avviso è nella sezione di mass effect appena si visualizza questo topic

in ogni caso,

abbiamo ormai capito che ci sono moltissimi utenti che scelgono le scelte da eroe piuttosto che quelle da rinnegato (diciamo un buon 60-70% di noi utenti "masseffettari")

 

in ogni caso anche se dite che magari i profili sono uguali postate comuque le scelte, aggiungendo magari le motivazioni della vostra scelta perchè è sempre interessante ( o perlomeno a me interessa..)

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di mettere sotto spoiler perchè l'avviso è nella sezione di mass effect appena si visualizza questo topic

in ogni caso,

abbiamo ormai capito che ci sono moltissimi utenti che scelgono le scelte da eroe piuttosto che quelle da rinnegato (diciamo un buon 60-70% di noi utenti "masseffettari")

 

in ogni caso anche se dite che magari i profili sono uguali postate comuque le scelte, aggiungendo magari le motivazioni della vostra scelta perchè è sempre interessante ( o perlomeno a me interessa..)

 

;)

 

Si, infatti non ho messo la spoiler perchè, a parte l'annuncio iniziale, tutti quanti nel topic hanno inserito le loro scelte senza mettere niente sotto spoiler.

Cmq è interessante vedere quale è il trend delle persone.

Mi stavo poi chiedendo perchè in genere preferisco sempre fare delle scelte da eroe piuttosto che da rinnegato. (anche per altri giochi tipo Fallout3 o Infamous).

Forse perchè in genere nei videogiochi, nei film e nei cartoni (quelli un pò più vecchiotti soprattutto perchè attualmente la tendeza sta cambiando parecchio) l'eroe principale sta sempre dalla parte della giustizia ed ha quella morale inattaccabile, senza accettare compromessi. Quindi inconsciamente penso che anche videogiocando quella sia la giusta opzione per avere una completa e perfetta esperienza di gioco.

Mass Effect poi non premia chi fa scelte neutrali, eroe o rinnegato a seconda del contesto... mi spiego meglio.

Tendenzialmente si può perfettamente scegliere di comportarsi in un modo piuttosto che in un altro, però se si rimane nel mezzo e non si sviluppa solo il lato eroe o solo quello rinnegato, c'è il rischio che alcune possibilità di dialogo non vengano sbloccate.

Va da se che quindi per me la scelta è stata per il lato buono.

I miei eroi da bambino erano "i puffi"... ed avete mai visto un puffo comportarsi da rinnegato? Sono anche blu come la barra eroe di Shep. ;)

L'unica cosa che non mi spiego è perchè da bambino preferissi sempre interpretare il ruolo di Skeletor e dei suoi scagnozzi quando giocavo con i MOTU con i miei amici.

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Cut

 

E' vero che restando nel mezzo si rischia di fare uno Shep che non è ne carne ne pesce, quindi scegliere una condotta morale standard da mantenere durante il gioco sarebbe preferibile, ma per goderselo appieno bisognerebbe scegliere di volta in volta ciò che si ritiene più giusto.

Partendo dal presupposto che io mi sono portato dall'uno 4 salvataggi (2 maschi e 2 femmine) e ho finito il 2 con tutti e 4 i personaggi importati, cito quello a cui sono più affezionato:

 

Generalità

sesso: maschio

aspetto: predefinito

origine e carriera: spaziale, eroe

 

MASS EFFECT

cittadella: Fist risparmiato.

noveria: Regina rachni salvata, non me la sentivo di sterminare una specie intera premendo un bottone.

virmire: Wrex salvato, anche se tutto in quel momento mi diceva di non farlo.

virmire: Rana tanoptis risparmiata, era solo una pedina di poco conto.

virmire: Ho salvato Ash, scelta dura, ma alla fine il mio lato cavalleresco mi ha portato a salvare la fanciulla.

feros: Colonia salvata, non uccido innocenti.

feros:: Capo del progetto exo-geni risparmiato.

feros: Shiala risparmiata, sembrava sinceramente pentita e conscia di essere stata manovrata.

romance: Con Liara, caratterialmente molto più compatibile con i miei gusti, dolce, a tratti ingenua e un pò timida... il contrario di quel maschiaccio di Ash.

cittadella: Consiglio salvato, era il momento di far vedere che gli umani erano pronti a sacrificarsi per il bene di tutti.

cittadella: Il nuovo consigliere è il capitano anderson, persona leale, equilibrata e di sani principi.

 

MASS EFFECT 2

Jack: ex-bambino cavia risparmiato, pensando che la vendetta non avrebbe fatto altro che peggiorare il caratteraccio di Jack.

Samara: Samara, semplicemente perchè è giusto così. Prendere in squadra una sconosciuta, pazza, squilibrata e assassina non avrebbe avuto alcun senso (infatti con tutti i pg, anche i più rinnegati, ho sempre Samara in squadra).

Legion: Eretici sovrascritti. 1° perchè possono essere utili alla causa comune, 2° perchè in fondo anche gli eretici nella guerra con i Quarian hanno perfettamente ragione: sono stati prima creati (violando le leggi sulle IA) e poi attaccati per essere eliminati (attaccare forme sensienti per sterminarle credo sa comunque da considerarsi un crimine, anche se forme di vita sintetiche).

Tali: Nascosto le prove agli ammiragli, perchè ritenevo giusto preservare la memoria del padre di Tali e per amicizia; Consigliato ai quarian la pace, perchè all'orizzonte c'è la guerra con i razziatori, molto più importante.

Mordin: Allievo su Omega salvato, allievo sul pianeta Krogan risparmiato, dati sulla cura della genofagia salvati.

Garrus: Sidonis risparmiato, in fondo era una vittima anche lui.

Jacob: padre consegnato ad Alleanza, non me la sentivo di ucciderlo davanti al figlio (non che se ne sarebbe dispiaciuto in fondo).

Romance: Miranda, semplicemente perchè nonostante il mio Shep sia una persona dalla moralità ineccepibile... ha i suoi punti deboli... non riesce a resistere alle belle donne (vedi City Hunter...) e quando ha visto Miranda non ha capito più niente (ma ha lavorato bene con tutte... in una prova non salvata a fine gioco ho notato che lasciando Miranda posso avere la scena Romance praticamente con tutte: Kelly, Tali, Jack). Però ho un dubbio, nonostante Miranda con L'Ombra ho avuto di nuovo una relazione con Liara... bug?

suicide mission: Tutti salvi, senza eccezione alcuna (equipaggio e squadra).

base ollettori: Distrutta completamente e abbandonato cerberus, del quale, fin dall'inzio non mi sono mai fidato (nel primo gli odiavo).

Zaeed: Salvati gli operai e ottenuto comunque la lealtà di Zaed.

Kasumi: Dati greybox distrutti, così come da richiesta del defunto amico di Kasumi.

Overlord: Daniel portato all'accademia Grisom mi sembra ovvio.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. vorrei fare una domanda, per esempio a quelli che hanno risparmiato Sidonis (ma ci sono altre missioni simili)... ovviamente non a quelli che hanno deciso di fare tutte le scelte esemplare a prescindere da quello che ritenevano giusto/opportuno, la loro è una scelta di gameplay che non condivido ma rispetto. In effetti facendo così è impossibile fare errori e si massimizzano i guadagni.

 

 

dunque... la missione è cominciata con l'idea di ammazzare Sidonis. Cioè, non è come con il padre di Jacob o il bambino cavia, che non sai bene quello che stai facendo, nel caso di Sidonis si sa sempre perfettamente cosa si deve fare e dove si andrà a parare.

 

per ottenere le informazioni su sidonis, si riducono in poltiglia minimo una cinquantina di persone. Voglio informazioni -> ammazzo 50 persone.

Mercenari dei sole blu: ok, non certo dei santi, ma non necessariamente cattive persone. Tipi che hanno scelte il lavoro sbagliato nel momento sbagliato.

 

e poi, dopo questa immane carneficina, quando arrivi a tu per tu con Sidonis... ti lasci commuovere dalla sua storia e lo lasci andare???? :crazy:

 

cioè, hai massacrato, probabilmente divertendoti (o comunque senza rimorso), 50 poveracci che facevano solo il loro lavoro (lavoro illegale, ok, ma niente di malvagio)... ma poi davanti al traditore, che ha fatto ammazzare per codardia 11 bravi soldati e ha praticamente fatto uccidere il tuo grande amico garrus, lo risparmi.

 

come mai questa scelta?

 

nel senso, non sentite un bisogno di dare un significato a tutta la violenza e la morte che avete seminato per arrivare da Sidonis?

 

Paradossalmente la scelta di risparmiare sidonis è una scelta da rinnegato: la scelta di una persona che da pochissimo valore alla vita (la vita dei sole blu, nemici, ma pur sempre "esseri viventi")

è come se dopo aver combattuto la seconda guerra mondiale, e dopo aver ammazzato un sacco di soldati tedeschi (alcuni cattivi, ma alcuni no) per poter entrare in germania e mettere le mani sui gerarchi nazisti, gli alleati avessero deciso di "perdonare i gerarchi nazisti", che infondo avevano le loro motivazioni.

beh, allora mi viene naturale chiedere: perchè hai ammazzato tutti quei soldati? togliere la vita a delle persone è un azione da "rinnegato", malvagio, se manca una "giustificazione superiore"... no?

 

 

 

poi, ovvio che è un gioco e ognuno fa come gli pare, ci si diverte e i sole blu sono solo bersagli a cui sparare, però per esempio gente Goldenboy sembrerebbe cercare di dare "profondità etica " alle proprie scelte

Forse perchè in genere nei videogiochi, nei film e nei cartoni (quelli un pò più vecchiotti soprattutto perchè attualmente la tendeza sta cambiando parecchio) l'eroe principale sta sempre dalla parte della giustizia ed ha quella morale inattaccabile, senza accettare compromessi. Quindi inconsciamente penso che anche videogiocando quella sia la giusta opzione per avere una completa e perfetta esperienza di gioco.

 

però imho "la giusta opzione per avere un morale inattaccabile", nel caso di Sidonis, è lasciar sparare Garrus.

 

in conclusione, secondo me la "morale inattaccabile" non è sempre rappresentata dalle scelte eroe. Alcune scelte eroe, se viste in un ottica non superficiale, non sono per niente "eroiche", anzi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto praticamente le stesse scelte di Shepard :) (solo che il mio PG e' donna)

 

Uniche differenze:

 

M1: ho sacrificato Ash perche' avevo la relazione con Alenko. E me ne sono pentita ... perche' e' tutto pallottole e distintivo, se mi passate la citazione ... quindi ho deciso di ricominciare dall'inizio una nuova partita facendolo morire miseramente e salvando Ash ...

 

M2: ho lasciato che Garrus uccidesse Sidonis ... (perche' ha tradito tutti i suoi compagni ... certo che se sapevo prima com'erano andati veramente i fatti magari lo lasciavo vivere...)

 

 

Edit:

 

@Kal'Reegar : si effettivamente capisco i tuoi motivi, infatti arrivando a sidonis e sapendo quello che aveva fatto non me la sono sentita di lasciarlo libero ...

certo, se poi lo salvi viene fuori che era stato minacciato ma purtroppo non lo puoi sapere prima ... (e comunque resta il fatto che ha sacrificato tutta la squadra e pure Garrus per difendere se stesso)

Modificato da FreeLancer
Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

 

Questo aspetto mi interessa.

Ad Esempio la tematica dell'uccidere una miriade di avversari, subalterni di un "cattivo", e poi arrivare al cattivo e risparmiarlo è presente in moltissimi media.

Nei film, nei cartoni, nei videogiochi, nei libri si è visto tantissime volte che l'eroe ha iniziato la sua crociata contro il nemico di turno ed ha fatto strage di gente che magari lavorava solamente per la nemesi; poi si arriva a lottare contro il nemico stesso e alla fine lo si risparmia.

E' una cosa che a me ha sempre dato fastidio: la redenzione finale del nemico e la pietà dell'eroe nei suoi confronti... soprattutto dopo aver ucciso senza pietà miriadi di succubi che magari erano padri di famiglia che lo facevano solo per necessità. Questo è uno stereotipo che è sempre stato presente nelle nostre vite.

Forse il discorso va fatto anche in un ottica diversa; ossia il nemico principale dell'eroe lotta comunque per dei principi, per degli ideali e per cose che lui magari ritiene giuste dal suo punto di vista. In quest'ottica il nemico andrebbe cmq rispettato perchè crede in qualcosa che lui ritiene giusto. Gli scagnozzi, magari, il più delle volte lottano per denaro (e che cmq passano dalla parte del torto anche se lo fanno per necessità, perchè magari sanno che stanno dalla parte del male) oppure lottano perchè credono anche loro negli stessi principi del loro malvagio leader e quindi sono disposti a sacrificare le proprie vite per un ideale (anche se non loro). PErò su questo argomento non mi voglio pronunciare più di tanto perchè si entra in un OT infinito.

 

In queste contesto, però, Mass Effect si pone in una maniera del tutto particolare.

Come dicevo nel mio post precedente, la Bioware (composta da persone con il proprio senso di giustizia) dà la possibilità al giocatore di scegliere un comportamento neutrale, da eroe o da rinnegato, secondo quella che è la loro morale. Il giocatore, da un certo punto di vista, se vuole essere sicuro di completare il gioco sbloccando tutte le opzioni di dialogo possibili per un dato allineamento, si trova "quasi costretto" a dover intraprendere una o 'altra strada, magari facendo scelte che possono sembrare non corrette per l'allineamento che si è voluto scegliere di seguire.

Anche a me sarebbe piaciuto poter scegliere veramente quella che secondo la mia morale sarebbe stata la scelta giusta, però queste mie scelte vengono "giudicate" con punti eroe o rinnegato che mi occorrono per avere la certezza di poter affrontare determinate decisioni con l'avanzare dell'avventura. A questo punto, sotto questo punto di vista, probabilmente sarebbe stato più corretto non avere una distinzione tra punti eroe e punti rinnegato, ma ci sarebbe dovuta essere la possibilità di scegliere o di non scegliere e ci sarebbe dovuta essere un'unica "barra della responsabilità" che si sarebbe riempita se avessi fatto le mie scelte (indipendentemente dal fatto che quelle scelte avrebbero potute essere considerate da rinnegato o da eroe) oppure non si sarebbe riempita se avessi lasciato al corso degli eventi o ad altri personaggi la responsabilità di scegliere (in pratica lavandomene le mani alla ponzio pilato).

Nel caso però avessi sempre preso delle decisioni e me ne sia assunto la responsabilità si sarebbero dovute avere tutte le opzioni di dialogo per portare avanti l'avventura veramente secondo la mia morale ed in maniera completa.

Non so se sono stato chiaro, ma cmq tendo a precisare che questo è solo un mio punto di vista.

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sarebbe piaciuto poter scegliere veramente quella che secondo la mia morale sarebbe stata la scelta giusta, però queste mie scelte vengono "giudicate" con punti eroe o rinnegato che mi occorrono per avere la certezza di poter affrontare determinate decisioni con l'avanzare dell'avventura. A questo punto, sotto questo punto di vista, probabilmente sarebbe stato più corretto non avere una distinzione tra punti eroe e punti rinnegato, ma ci sarebbe dovuta essere la possibilità di scegliere o di non scegliere e ci sarebbe dovuta essere un'unica "barra della responsabilità" che si sarebbe riempita se avessi fatto le mie scelte (indipendentemente dal fatto che quelle scelte avrebbero potute essere considerate da rinnegato o da eroe) oppure non si sarebbe riempita se avessi lasciato al corso degli eventi o ad altri personaggi la responsabilità di scegliere (in pratica lavandomene le mani alla ponzio pilato).

 

bah, questa è un po' una leggenda... cioè io nella mia prima partita a ME2, facendo diciamo un 10% di dialoghi e scelte neutrali, un 35% rinnegato e un 55% eroe, e completando il gioco al 100% (cioè facendo di volta in volta tutte le missioni secondarie, gli indaga ecc.) non ho potuto fare un unica scelta, ovvero quella tra Samara e Morinth.

 

ora, per quanto affascinante fosse questa scelta, non è meglio aver giocato 40 ore "con le scelte che volevo" e non aver potuto fare una scelta, che il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Heheh questi "esami di coscienza" sui soldati, mi ricordano molto il primo Austin Powers, in cui appena seccava un tirapiedi si vedevano gli amici o i familiari che ricevevano una telefonata:"AAAHH ci mancherà molto, era un GRAN TIRAPIEDI!!!", "SI il miglior TIRAPIEDI!!" :rotfl:

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha finito il gioco : Ora sto giocando per la seconda volta Mass Effect 2. Siccome adesso sto raccimolando punti eroe/rinnegato volevo chiedervi 2 cosette.

Quando faccio la missione di Samara, se lascio viva Morinth cosa succede? Samara è ancora leale oppure Morinth prende il posto della Justicar?

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha finito il gioco : Ora sto giocando per la seconda volta Mass Effect 2. Siccome adesso sto raccimolando punti eroe/rinnegato volevo chiedervi 2 cosette.

Quando faccio la missione di Samara, se lascio viva Morinth cosa succede? Samara è ancora leale oppure Morinth prende il posto della Justicar?

Samara crepa e Morinth assume le sembianze di Samara

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo velocemente. Risparmio Sidorius perchè il gioco mi permette di farlo: mi pone di fronte ad una scelta e io moralmente preferisco sapere cosa ha spinto quel Turian a tradire Garrus prima di ucciderlo. A quel punto capisco che anche lui è una vittima e lo risparmio. Se avessi avuto la scelta di consegnarlo alle autorità, non lo avrei lasciato libero. I soleblu sono compresi nella parte action del gioco e non ho alcuna scelta, mi sparano e devo rispondere al fuoco. Se avessi avuto scelta avrei abbandonato cerberus alla prima missione, ma non potevo, il gioco mi ha obligato a collaborare per tutta la sua durata, con l'uomo misterioso. Io non ho iniziato quella missione per ucciderlo (nelle opzioni di dialogo ti da fin da subito delle risposte per convincere Garrus a non farlo) e sono andato avanti sperando di onvincerlo a non farlo.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I soleblu sono compresi nella parte action del gioco e non ho alcuna scelta, mi sparano e devo rispondere al fuoco. Se avessi avuto scelta avrei abbandonato cerberus alla prima missione, ma non potevo, il gioco mi ha obligato a collaborare per tutta la sua durata, con l'uomo misterioso.

 

appunto perchè sei "costretto" a giocare un persoggio che è pre-impostato con degli aspetti caratteriali non proprio da santo (uno che collabora con i terroristi e pluriomicidi con evidenti disturbi mentali, uno che non si fa scrupoli ad ammazzare centinaia di poveracci pur di raggiungere i proprie scopi, spesso ammirevoli, ma talvota riducibili al guadagno di poche migliaia di crediti)... beh, mi sembra "incoerente" fare queste scelte da bonaccione un po' pusillanime.

 

 

certo, la bioware da questa possibilità, e optando sempre per questa scelta si hanno alcuni (pochi) vantaggi... però questo non toglie che imho certe scelte eroe siano un po' ridicole, se fatte fare a uno come shepard.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, questa è un po' una leggenda... cioè io nella mia prima partita a ME2, facendo diciamo un 10% di dialoghi e scelte neutrali, un 35% rinnegato e un 55% eroe, e completando il gioco al 100% (cioè facendo di volta in volta tutte le missioni secondarie, gli indaga ecc.) non ho potuto fare un unica scelta, ovvero quella tra Samara e Morinth.

 

ora, per quanto affascinante fosse questa scelta, non è meglio aver giocato 40 ore "con le scelte che volevo" e non aver potuto fare una scelta, che il contrario?

 

 

curiosita': nella prima partita che hai fatto avevi importato il save dal primo? :??:

 

uhm ... perche' io alla prima partita (senza importare il personaggio da M1) non sono riuscita a visualizzare nessuna scelta eroe/rinnegato ... (per fare un paio di esempi: non sono riuscita ad ottenere la fiducia di Zaeed e ho persa quella di Miranda durante il bisticcio con Jack).

Poi alla seconda partita ho importato dal primo e la situazione si e' ribaltata ...

 

Per quanto riguarda Sidonis (e le missioni similari) penso che il fine ultimo sia quello di rendere certe scelte paragon un po' sofferte (o almeno farti riflettere anche su quelle scelte che a volte ti sembrano logiche).

Mi viene in mente la missione in cui c'e' la soleblu pentita (scusate, non ricordo il nome) ... Seguendo il filo logico del paragon, la salvo ... ma poi scopro che e' un'assassina violenta e che ci prova pure gusto .. a quel punto ti viene da chiederti: "forse era meglio se la facevo fuori?" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto perchè sei "costretto" a giocare un persoggio che è pre-impostato con degli aspetti caratteriali non proprio da santo (uno che collabora con i terroristi e pluriomicidi con evidenti disturbi mentali, uno che non si fa scrupoli ad ammazzare centinaia di poveracci pur di raggiungere i proprie scopi, spesso ammirevoli, ma talvota riducibili al guadagno di poche migliaia di crediti)... beh, mi sembra "incoerente" fare queste scelte da bonaccione un po' pusillanime.

 

 

certo, la bioware da questa possibilità, e optando sempre per questa scelta si hanno alcuni (pochi) vantaggi... però questo non toglie che imho certe scelte eroe siano un po' ridicole, se fatte fare a uno come shepard.

 

Beh ma si tratta di un gioco di ruolo, il bello é proprio questo, non scervelliamoci se le frasi da eroe che i programmatori/sceneggiatori han voluto inserire ci sembrano ridicole, se scegliamo di giocare con uno Shepard EROE quelle risposte ci devono sembrare come le più adeguate al suo modo di ragionare ed affrontare le situazioni del gioco...infatti impersonando uno Shepard eroe il più delle volte con i membri del suo team più schizzati cercherà di tirare fuori il loro lato migliore, vedi per esempio la missione lealtà di Jack o quella di Garrus...io personalmente non mi trovo male nel giocare con un personaggio completamente eroe, anche se per contrappeso devo poi giocarlo di nuovo con un'altro totalmente diverso e agli antipodi...infatti ora che ci penso prossimamente rigiocherò ai primi 2 (tanto c'è tempo prima del terzo) con uno Shepard stile Vic Mackey di The Shield, buono ma corrotto, spietato con i nemici ma opportunista anche con chi gli sta attorno...e dirò di più, lo faccio pure pelato! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma si tratta di un gioco di ruolo, il bello é proprio questo [...]

io personalmente non mi trovo male nel giocare con un personaggio completamente eroe, anche se per contrappeso devo poi giocarlo di nuovo con un'altro totalmente diverso e agli antipodi

 

ecco, un altra cosa...

 

secondo voi, qual è la differenza tra decidere a priori di fare una shepard full paragon (o full renegade) e i filmati pre-impostati di un qualunque sparatutto?

 

praticamente l'elemente ruolistico viene annullato... o meglio si riduce alla scelta iniziale "sarò buonissimo" o "sarò cattivissimo", ma poi la scelta dei vari dialoghi non è una vera scelta.

Se ci fosse l'opzione all'inizio del gioco "abilita scelta automatica risposte eroe", sarebbe la stessa cosa. Anzi forse sarebbe meglio, ci si potrebbero godere le scene di dialogo senza star lì a schiacciare bottoni...

 

boh, già come gioco di ruolo è scarsino (10 armi, 4 abilità, un po' di pezzi per la corazza, una dozzina di pianeti secondari minuscoli)... se poi ci togliamo anche le scelte nei dialoghi, praticamente diventa uno sparatutto fatto e finito.

 

sbaglio?

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, un altra cosa...

 

secondo voi, qual è la differenza tra decidere a priori di fare una shepard full paragon (o full renegade) e i filmati pre-impostati di un qualunque sparatutto?

 

praticamente l'elemente ruolistico viene annullato... o meglio si riduce alla scelta iniziale "sarò buonissimo" o "sarò cattivissimo", ma poi la scelta dei vari dialoghi non è una vera scelta.

Se ci fosse l'opzione all'inizio del gioco "abilita scelta automatica risposte eroe", sarebbe la stessa cosa. Anzi forse sarebbe meglio, ci si potrebbero godere le scene di dialogo senza star lì a schiacciare bottoni...

 

boh, già come gioco di ruolo è scarsino (10 armi, 4 abilità, un po' di pezzi per la corazza, una dozzina di pianeti secondari minuscoli)... se poi ci togliamo anche le scelte nei dialoghi, praticamente diventa uno sparatutto fatto e finito.

 

sbaglio?

Come ho già detto il problema è la ruota dei dialoghi e la sua gestione(se scegli un testo in blu sai già che è una scelta da buono)...secondo me dovrebbero piazzare random le frasi da scegliere

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh..avete tutti e due ragione. Non è un vero GDR Mass Effect ( se è per questo nemmeno il primo lo era ) ma non è un difetto. I dialoghi invece, come ha detto Convoy, andrebbero messi a caso, così sta a noi capire che cosa stiamo per dire agli altri. Sennò basta scegliere sempre le stesse frasi che si trovano in alto a sinistra o destra e finisce tutto li

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto il problema è la ruota dei dialoghi e la sua gestione(se scegli un testo in blu sai già che è una scelta da buono)...secondo me dovrebbero piazzare random le frasi da scegliere

 

sono perfettamente d'accordo... in questo modo anche fare una partita "full paragon" o "full renegade" sarebbe una bella sfida.

ma scegliere per partito preso le frasi preimpostate eroe/rinnegato imho non ha tanto senso... cioè, è una scelta legittima e rispettabile, però (soprattutto ME2) in tal modo il gioco non è più nemmeno un lontano parente dei gdr

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto perchè sei "costretto" a giocare un persoggio che è pre-impostato con degli aspetti caratteriali non proprio da santo (uno che collabora con i terroristi e pluriomicidi con evidenti disturbi mentali, uno che non si fa scrupoli ad ammazzare centinaia di poveracci pur di raggiungere i proprie scopi, spesso ammirevoli, ma talvota riducibili al guadagno di poche migliaia di crediti)... beh, mi sembra "incoerente" fare queste scelte da bonaccione un po' pusillanime.

 

certo, la bioware da questa possibilità, e optando sempre per questa scelta si hanno alcuni (pochi) vantaggi... però questo non toglie che imho certe scelte eroe siano un po' ridicole, se fatte fare a uno come shepard.

 

Scegliere di non far sparare alla testa di Turian da un cecchino posto a 200 metri che non vuole altro che vendetta, senza sapere le ragioni che hanno spinto un compagno a voltargli le spalle, non è da bonaccione pusillamine. Qui confondi la "guerra", con una "sentenza di morte" fai da te. Partendo dal concetto fondamentale per cui considero la pena di morte sbagliata, sono completamente contro la privazione della vita, per qualiasi crimine commesso. Qualcuno potrebbe essere daccordo con il sistema giudiziario americano (io no), dove in alcuni stati c'è la pena di morte... ma questa avviene dopo un regolare processo, con appelli e contrappelli, decretata da una giuria scelta tra il popolo, non da un giustizire solitario aiutato da un comandante di una nave spaziale, che faceva parte dell'esercito dell'Alleanza terrestre (quindi un militare... avete presente il film "codice rosso" con tom cruise, jack nicolson e demmi moore?).

Non confondiamo la guerra con le esecuzioni a sangue freddo (esistono i crimini di guerra, che vengono giudicati e processati). Rispondere al fuoco nemico non è come sparare con un fucile di precisione nel bel mezzo di un centro urbano. Per questo considero gli scontri a fuoco inevitabili e parte della guerra (anche perchè è un gioco che prevede momenti di azione, non un avventura grafica), ma nelle altre situazioni, se posso evitare uccidere sono ben contento di farlo.

 

Detto questo... considerare di voler giocare uno Shepard esemplare, non vuol dire rispondere a prescindere con la frase in blu. Ho giocato più partite esemplari e più partite da rinnegato e in entrambi i casi non sempre ho scelto le risposte solo per il loro colore. Questo è avvenuto sopratutto con i personaggi rinnegati, poichè alcune scelte vanno troppo oltre, superanando anche il confine della convenienza personale: un comandante per quanto spietato non può spingersi a dare ordini che vanno contro i propri inrteressi, solo perchè "deve" essere cattivo. equipaggio.

Per quanto riguarda l'idea di mettere random le risposte... anche qui mi trovo in completo disaccordo.

E' un gioco che ci da l'opportunita di scegliere come rispondere di volta in volta, ma deve essere chiaro il senso di quello che vogliamo far dire al nostro personaggio. Non possono mettermi 4 frasi in bianco, poichè da poche parole non sempre si capisce se la frase sarà aggressiva o no. Sinceramente dare una risposta pensando che il tono sia gentile e ritrovarsi il contrario non sarebbe di mio gusto. Bisogna aver ben chiaro il tipo di risposta che si sta dando... quello che deve essere un incognita è la reazione di chi abbiamo di fronte. Per esempio, sappiamo che dando sempre le risposte da esemplare salveremo il cattivo di turno, consegnandolo alle autorità, mentre dando risposte da rinnegato finiremo per ucciderlo... è qui che dovrebbero inventarsi qualcosa di meno scontato, nelle reazioni dei nostri interlocutori. Dare risposte da esemplare potrebbe portare i criminali e crederci deboli e ad attaccarci, mentre avrebbero paura di uno Shepard agrressivo e potrebbero arrendersi. Sono le conseguenze del nostro comportamento che non devono essere chiare, non le nostre azioni e le nostre parole. Su Dragon Age in questo campo hanno fatto qualcosina in più, mettendo seriamente in difficoltà il giocatore, poichè alcune scelte "buone" potevano comportare conseguenze non proprio in linea con le nostre intenzioni e viceversa. Altra cosa molto importante è che su DAO ogni azione fatta porta i tuoi compagni ad avere reazioni positive o negative verso di te... cosa che dovrebbero implementare anche su ME3 (per chi non c'ha giocato, ogni pg della squadra ha una barra di gradimento nei nostri confronti che sale o scende a seconda delle nostre azioni, ovviamente ogni pg ha la propria moralità, quindi ogni azione farà contento qualcuno e scontento qualcun altro).

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'idea di mettere random le risposte... anche qui mi trovo in completo disaccordo.

E' un gioco che ci da l'opportunita di scegliere come rispondere di volta in volta, ma deve essere chiaro il senso di quello che vogliamo far dire al nostro personaggio. Non possono mettermi 4 frasi in bianco, poichè da poche parole non sempre si capisce se la frase sarà aggressiva o no. Sinceramente dare una risposta pensando che il tono sia gentile e ritrovarsi il contrario non sarebbe di mio gusto. Bisogna aver ben chiaro il tipo di risposta che si sta dando... quello che deve essere un incognita è la reazione di chi abbiamo di fronte.

 

Verissimo... ricordo che quando provai il primo mass effect mi ci fiondai a capofitto e non avevo per niente chiaro di come funzionasse la ruota del dialogo.

Quindi non ero a conscenza del fatto che l'allineamento della risposta dipendesse dalla sua posizione sulla ruota. Mi sono così ritrovato molto scontento di quello che erano le mie interpretazioni di una risposta e di quello che effettivamente la risposta era. Quindi per poter mettere delle risposte a caso bisognerebbe comunque sapere perfettamente quale sia tutta la linea di dialogo ed il suo tono, ed alla fine conviene dare ad ogni allineameto una posizione sulla ruota stessa, anche per una questione di immediatezza e rapidità (essendo molti i dialoghi e le scelte da affrontare).

 

Però il discorso è sempre lo stesso. Alla Bioware hanno il loro personalissimo senso della morale, che può scontrarsi con la nostra morale. Ed è per questo che in un mio post precedente ho parlato di un concetto diverso di attribuzione di punti rinnegato o eroe ed amalgamarli in una unica barra della "responsabilità". Alla fine nessuno può dire cosa sia giusto o sbagliato in generale (e in guerra in particolare dove la linea tra giusto e sbagliato è veramente sottile) e ci si ritrova ad interpretare il ruolo di un personaggio, le cui scelte da eroe e da rinnegato il più delle volte non combaciano con il nostro personalissimo senso di morale.

Quindi, secondo me, l'unica cosa che si potrebbe fare per dare l'assoluta libertà di scelta, sarebbe quella di cui ho discusso nel post mio post precedente oppure evitare di inserire parti di dialogo che si sbloccano solo dopo aver raggiunto un determinato punteggio eroe/rinnegato (che però a me non piacerebbe per niente).

 

bah, questa è un po' una leggenda... cioè io nella mia prima partita a ME2, facendo diciamo un 10% di dialoghi e scelte neutrali, un 35% rinnegato e un 55% eroe, e completando il gioco al 100% (cioè facendo di volta in volta tutte le missioni secondarie, gli indaga ecc.) non ho potuto fare un unica scelta, ovvero quella tra Samara e Morinth.

 

ora, per quanto affascinante fosse questa scelta, non è meglio aver giocato 40 ore "con le scelte che volevo" e non aver potuto fare una scelta, che il contrario?

Secondo me no... io condivido pienamente quello che dici sul fatto che è molto meglio scegliere indipendentemente dall'allineamento, ma per come è strutturato Mass Effect, questa scelta non posso farla liberamente senza essere penalizzato.

La scelta Samara e Morinth, secondo me, è una tra le scelte più importanti in Mass Effect 2, leggermente al di sotto di quella del primo Mass Effect tra Kaidan ed Ashley dal punto di vista narrativo (sicuramente non del Gameplay poichè avere Samara e Morinth cambia poco in fase di combattimento e non dal punto di vista emotivo), e che potrebbe influenzare la storia vissuta in Mass Effect 3.

 

E poi per poter fare veramente tutte le scelte che voglio, indipendentemente dall'allineamento, bisognrebbe conoscere perfettamente Mass Effect, le conseguenze delle nostre azioni, i punti eroe/rinnegato che si ottengono nel corso delle missioni e quanti ce ne vogliono per fare alcune scelte, e soprattutto sperare che le mie scelte mi permettano di raggiungere un determinato punteggio eroe/rinnegato in modo tale da essere in grado di poter sbloccare le opzioni di dialogo che voglio in determinati contesti. Il che sarebbe possibile come minimo alla terza/quarta partita e con una buona guida alla mano.

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...