Vai al contenuto

Mass Effect & Mass Effect 2


Kal'Reegar

Messaggi raccomandati

Alla fine mi sono dovuto accontentare di Tali... :mrgreen:

 

 

beh accontentare ... povera Tali! ... il suo problema e' la tuta ma come dice Optimus Prime ... More than meets the eye ... C'e' piu' di quello che vedi :asd:

 

Si vede che con Miranda non hai portato avanti abbastanza la "conversazione" per arrivare al punto cruciale... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh accontentare ... povera Tali! ... il suo problema e' la tuta ma come dice Optimus Prime ... More than meets the eye ... C'e' piu' di quello che vedi :asd:

 

Si vede che con Miranda non hai portato avanti abbastanza la "conversazione" per arrivare al punto cruciale... :)

 

la cosa più interessante è che, dopo finito il gioco, le ho parlato di nuovo e le ho detto che è meglio lasciar stare, pensando che dopo avrei avuto la possibilità di conversare con Miranda... ma purtroppo ho perso quella e l'altra e alla fine sono rimasto "fedele" a Liara del primo Mass Effect...

Link al commento
Condividi su altri siti

A che punto ti è morto Legion?(specificate sempre il momento preciso perchè i personaggi possono morire per molti motivi)

Però non andiamo troppo O.T. c'è già il topic di "sopravvivenza" :ok:

 

è morto mentre chiudeva un portone dentro la base dei collettori colpito da un proiettile vagante .

 

Ora ho ricominciato a folle visto che mi faccio quell' obiettivo .

Infatti quello di far sopravvivere tutta la squadra dubito che sarò in grado di farlo.

faccio sempre pasticci.

Ma le impostazioni dell' obiettivo da completare a " Folle " ?

dice di non cambiare le impostazioni .

 

 

http://s3d4.turboimagehost.com/t1/9748277_28876pz0.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

è morto mentre chiudeva un portone dentro la base dei collettori colpito da un proiettile vagante .

 

Ora ho ricominciato a folle visto che mi faccio quell' obiettivo .

Infatti quello di far sopravvivere tutta la squadra dubito che sarò in grado di farlo.

faccio sempre pasticci.

Ma le impostazioni dell' obiettivo da completare a " Folle " ?

dice di non cambiare le impostazioni .

Mmmmh mi sa che avevi qualcuno di non leale nel team che ti sei portato dietro allora.

Per il Folle devi mantenere la difficoltà per tutta la durata del gioco

Modificato da Convoy81

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

edit :

ho dato ragione a Jack . Ho capito . Ho un salvataggio vecchio. Provo a caricare da quel punto .

grazie.

 

Io ho salvato tutti senza la fedeltà di Miranda. E anche senza la fedeltà di Jack.

 

Se tutti sono leali, tutti potenziamenti bellici della Normandy sono stati fatti, basta assegnare correttamente gli incarichi* e nessuno dovrebbe schiattare. Se invece uno dei compagni non è leale, bisogna prestare particolare attenzione anche ai compagni a cui non assegnamo nessun incarico: in pratica bisogna lasciare i più cazzuti, come Garros o Grunt, a difendere la posizione mentre noi affrontiamo lo scontro finale.

 

*esempio di composizione squadre

solo compagni leali

condotti: Legion o Tali

1 caposquadra: Jacob

2 caposquadra: Garrus o Miranda

scudo biotico: Jack o Samara

coi superstiti: Mordin

con Shepard allo scontro finale alla fine: 2 qualsiasi purché leali, tuttavia meglio lasciare i più solidi a difendere la posizione con il resto della squadra

Modificato da sabreman
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda in Mass effect 2 c'è una forma diversa di Paragon e Renegade di quella che viene presentata nel primo titolo.

 

Ricordiamoci che scegliere le risposte Rinnegato in mass effect non corrispondeva a fare il malvagio, il rinnegato in mass effect era il classico stereotipo di soldato "tutto d'un pezzo" ovvero quel comandante rigido che non ammette discussioni e non vuole che nessuno alieni i suoi ordini, forse corrotto, forse freddo e cinico...ma non malvagio.

Richiamando il briefing del rinnegato "Se la sconfitta non è una opzione, lui è luomo adatto...raggiungere l'obbiettivo ad ogni costo!"

 

In ME2 il Rinnegato come è gia stato detto sembra più un pazzo psicopatico che abusa del suo potere per divertisi con il primo che capita, prendere a pugni il prossimo gli fa da slogan e arriverà alla fine facendosi strada ad insulti. Molto divertente...ma non è etimologicamente giusto definirlo come "Rinnegato".

 

Per rispondere a qualche post sopra:

 

Io penso che essendo appunto un gioco di ruolo, una persona debba entrare nel ruolo che ha scelto per il proprio shepard...se facciamo uno spaziale-eroe di guerra,per esempio, non vedo proprio perchè una persona dovrebbe fare anche solo una scelta rinnegato.

Penso che ognuno di noi debba giocare ME(ma anche tutti gli altri rpg) seguendo l'idea di Shepard che si ha al momento della creazione, e se proprio uno vuole seguire la storia seguendo le scelte che moralmente si sente di fare, e vuole saltare di palo in frasca...lo ricominciate un'altra volta e lo fate :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se facciamo uno spaziale-eroe di guerra,per esempio, non vedo proprio perchè una persona dovrebbe fare anche solo una scelta rinnegato.

 

perchè le fa già di suo, in "automatico".

 

il lavorare con Cerberus e le IA, il collaborare con gente come Jack e Zaeed... sono azioni che danno un impostazione "predefinita" al carattere di Shepard. Ovvero di uno che scende a compromessi se necessario.

 

io ritengo che ci siano una mezza dozzina di momenti (mica di più eh) in cui la scelta eroe è così esageratamente "da puro dei puri" che stona con il carattere predefinito di Shepard.

 

il discorso vale anche per le scelte rinnegato, intendiamoci

 

tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. vorrei fare una domanda, per esempio a quelli che hanno risparmiato Sidonis (ma ci sono altre missioni simili)... ovviamente non a quelli che hanno deciso di fare tutte le scelte esemplare a prescindere da quello che ritenevano giusto/opportuno, la loro è una scelta di gameplay che non condivido ma rispetto. In effetti facendo così è impossibile fare errori e si massimizzano i guadagni.

 

 

dunque... la missione è cominciata con l'idea di ammazzare Sidonis. Cioè, non è come con il padre di Jacob o il bambino cavia, che non sai bene quello che stai facendo, nel caso di Sidonis si sa sempre perfettamente cosa si deve fare e dove si andrà a parare.

 

per ottenere le informazioni su sidonis, si riducono in poltiglia minimo una cinquantina di persone. Voglio informazioni -> ammazzo 50 persone.

Mercenari dei sole blu: ok, non certo dei santi, ma non necessariamente cattive persone. Tipi che hanno scelte il lavoro sbagliato nel momento sbagliato.

 

e poi, dopo questa immane carneficina, quando arrivi a tu per tu con Sidonis... ti lasci commuovere dalla sua storia e lo lasci andare???? :crazy:

 

cioè, hai massacrato, probabilmente divertendoti (o comunque senza rimorso), 50 poveracci che facevano solo il loro lavoro (lavoro illegale, ok, ma niente di malvagio)... ma poi davanti al traditore, che ha fatto ammazzare per codardia 11 bravi soldati e ha praticamente fatto uccidere il tuo grande amico garrus, lo risparmi.

 

come mai questa scelta?

 

nel senso, non sentite un bisogno di dare un significato a tutta la violenza e la morte che avete seminato per arrivare da Sidonis?

 

Paradossalmente la scelta di risparmiare sidonis è una scelta da rinnegato: la scelta di una persona che da pochissimo valore alla vita (la vita dei sole blu, nemici, ma pur sempre "esseri viventi")

è come se dopo aver combattuto la seconda guerra mondiale, e dopo aver ammazzato un sacco di soldati tedeschi (alcuni cattivi, ma alcuni no) per poter entrare in germania e mettere le mani sui gerarchi nazisti, gli alleati avessero deciso di "perdonare i gerarchi nazisti", che infondo avevano le loro motivazioni.

beh, allora mi viene naturale chiedere: perchè hai ammazzato tutti quei soldati? togliere la vita a delle persone è un azione da "rinnegato", malvagio, se manca una "giustificazione superiore"... no?

 

 

 

poi, ovvio che è un gioco e ognuno fa come gli pare, ci si diverte e i sole blu sono solo bersagli a cui sparare, però per esempio gente Goldenboy sembrerebbe cercare di dare "profondità etica " alle proprie scelte

Forse perchè in genere nei videogiochi, nei film e nei cartoni (quelli un pò più vecchiotti soprattutto perchè attualmente la tendeza sta cambiando parecchio) l'eroe principale sta sempre dalla parte della giustizia ed ha quella morale inattaccabile, senza accettare compromessi. Quindi inconsciamente penso che anche videogiocando quella sia la giusta opzione per avere una completa e perfetta esperienza di gioco.

 

però imho "la giusta opzione per avere un morale inattaccabile", nel caso di Sidonis, è lasciar sparare Garrus.

 

in conclusione, secondo me la "morale inattaccabile" non è sempre rappresentata dalle scelte eroe. Alcune scelte eroe, se viste in un ottica non superficiale, non sono per niente "eroiche", anzi.

Si ho lasciato uccidere anche io sidonis ne ho fatto una questione di onore la sua condotta sia direttamente che indirettamente ha fatto uccidere un sacco di esseri viventi ciò non ostante la mia idea di shepard è quella dell'eroe tutto di un pezzo che fa sempre la cosa giustsa.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho lasciato uccidere anche io sidonis ne ho fatto una questione di onore la sua condotta sia direttamente che indirettamente ha fatto uccidere un sacco di esseri viventi ciò non ostante la mia idea di shepard è quella dell'eroe tutto di un pezzo che fa sempre la cosa giustsa.

 

e io ritengo che la tua idea dell'eroe che fa sempre (e sottolineo sempre, perchè sempre significa sempre, non "spesso" o "quasi sempre") la scelta eroica sia contraddittoria con il personaggio considerato globalmente.

 

fine, non voglio "insegnare" come interpretare il personaggio a nessuno, semplicemente alcune scelte (sia eroe che rinnegato) mi hanno dato l'impressione di essere esagerate, considerando che non stiamo giocando con un personaggio alla oblivion ma con un personaggio che ha già una storia e un carattere più o meno definito :)

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

e io ritengo che la tua idea dell'eroe che fa sempre (e sottolineo sempre, perchè sempre significa sempre, non "spesso" o "quasi sempre") la scelta eroica sia contraddittoria con il personaggio considerato globalmente.

 

fine, non voglio "insegnare" come interpretare il personaggio a nessuno, semplicemente alcune scelte (sia eroe che rinnegato) mi hanno dato l'impressione di essere esagerate, considerando che non stiamo giocando con un personaggio alla oblivion ma con un personaggio che ha già una storia e un carattere più o meno definito :)

si il sempre è un pò eseagerato ma tendo anche a farlo umano questo shepard quindi non esente da decisioni dettate dalla situazione o sentimenti o dall'impeto del momento , come appunto quella di fare uccidere sidonis perchè è un vero bastardo oppure tentare di salvare l'onore del padre di tali a danno di tali stessa oppure sfanculizzare il carcerire di jack perchè e un dannato traditore che ci vuole catturare. Tutte queste decisioni ovviamente contraddicono il personaggio che tento di creare ma lo rendono più umano e meno Robocop :mrgreen:

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

il lavorare con Cerberus e le IA, il collaborare con gente come Jack e Zaeed... sono azioni che danno un impostazione "predefinita" al carattere di Shepard. Ovvero di uno che scende a compromessi se necessario.

 

Per il fatto di Cerberus, più che compromesso io lo chiamerei "sacrificio" o "sopportazione", se sei un paragon il bg suggerisce che Shepard non lavori PER Cerberus ma CON cerberus, il motivo è abbastanza semplice...è l'unico gruppo che lavora al rapimento delle colonie, l'alleanza l'ha abbandonato e lo preferisce da martire anzichè da comandante.

Ulteriore motivo che mi suggerisce questa spiegazione è il fatto che alla fine del gioco se sei paragon

Shepard distrugge la base dei collettori e manda al diavolo l'uomo misterioso e la sua organizzazione tornando ad operare da solo (o con l'alleanza, o...boh si vedrà) in ME3

 

Se vuoi fare il paragon, il renegade non è la tua via...e viceversa

:ph34r:

 

O almeno a parer mio... :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto di Cerberus, più che compromesso io lo chiamerei "sacrificio" o "sopportazione", se sei un paragon il bg suggerisce che Shepard non lavori PER Cerberus ma CON cerberus, il motivo è abbastanza semplice...è l'unico gruppo che lavora al rapimento delle colonie, l'alleanza l'ha abbandonato e lo preferisce da martire anzichè da comandante.

Ulteriore motivo che mi suggerisce questa spiegazione è il fatto che alla fine del gioco se sei paragon

Shepard distrugge la base dei collettori e manda al diavolo l'uomo misterioso e la sua organizzazione tornando ad operare da solo (o con l'alleanza, o...boh si vedrà) in ME3

 

Se vuoi fare il paragon, il renegade non è la tua via...e viceversa

:ph34r:

 

O almeno a parer mio... :teach:

 

io sono Paragon

anzi sono paragon al 90%..

ma sebbene all'inizio fossi riluttante a collaborare con l'Uomo Misterioso

dopo ho scoperto che la chiave per risolvere tutto sono io..

e senza Uomo Misterioso io sarei nelle mani dei collettori

io credo che il detto "il lupo perde pelo ma non il vizio" non sia applicabile all'Uomo Misterioso

in fondo "le persone cambiano" dice qualcuno

 

se Lui continua a fornirmi i mezzi per lavorare, vedi normandy SR-2, vedi i validi alleati che mi ha posto al fianco..

io non posso non stare dalla sua parte,

- anche perchè l'alleanza NON mi ha riportato in vita

- l'alleanza si è scordata di me dopo 2 anni

- il consiglio mi ha creduto morto (e quasi hanno fatto una scenata per ridarmi lo Status di Spettro..)

inoltre

tutti i miei sostenitori, perfino Conrad Verner, hanno continuato la loro vita anche senza di me (nel periodo in cui ero K.i.A)

 

in ogni caso è quello che penso io,

ed è il MIO Shepard,

sono le mie scelte

 

ripeto:

all'inizio di Mass Effect 2 : scetticismo puro verso l'Uomo Misterioso

alla fine di Mass Effect 2 : solo reciproco rispetto e fiducia per un saldo rapporto collaborativo

la base l'ho lasciata integra...

se posso avere mezzi in più per sconfiggere un nemico ben venga..

io l'obbiettivo lo porto a termine comunque e con ogni mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

cut

Io non mi fiderei mai dell'U.M, mi ha dato i mezzi, mi ha riportato in vita solo per avere la tecnologia più evoluta della galassia nelle sue mani, non nelle MIE!

Validi alleati? Non credo, visto che devo guadagnarmi la lealtà di tutti(spesso per contratti di cui Shepard non è stato minimamente informato).

 

L'Alleanza? Dei poveri smidollati per me( Anderson a parte).

 

Il Consiglio? Bah lo tengo lì per decorazione anti-panico.

 

Preferisco allearmi con la Flotta Migrante, la collettività Geth, etc...

 

Io aiuto i popoli non le "Organizzazioni" :mrgreen:

 

in ogni caso è quello che penso io,

ed è il MIO Shepard,

sono le mie scelte

:ok: :bow:

 

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto di Cerberus, più che compromesso io lo chiamerei "sacrificio" o "sopportazione", se sei un paragon il bg suggerisce che Shepard non lavori PER Cerberus ma CON cerberus, il motivo è abbastanza semplice...è l'unico gruppo che lavora al rapimento delle colonie, l'alleanza l'ha abbandonato e lo preferisce da martire anzichè da comandante.

 

non dico che non ci siano un miliardo di ottime ragioni per collaborare con cerberus e una manica di assassini, psicopatici, ladri e mercenari... semplicemente, non è quello che farebbe un puro dei puri, un eroe senza macchia e senza paura tipo Lancillotto o Aragorn o Topolino :asd:

anche "sfruttare" l'uomo misterioso, e poi distruggere la base e fuggire con la normandy è pur sempre un comportamento scorretto.

 

Certo, freghi un "cattivo", ma "fregare" non è un comportamento cavalleresco, i bianchi eroi della leggenda non "fregano" nessuno, neanche il loro peggior nemico

 

insomma Shepard, comunque la vogliamo mettere, non è un eroe senza macchia. Credo sia innegabile questo.

 

 

da qui la mia perplessità davanti ad alcune scelte eroe (e le elenco... sono 4 in tutto: risparmiare Sidonis, risparmiare il dottor Saleon, cedere al ricatto dei proprio ex compagni nell'orgine terrestre, risparmiare il barista che ha cercato di avvelenarti) che mi sembrano esageratamente buone e misericordiose, da persona che non si sporca le mani per nessun motivo al mondo (ma abbiamo visto che non è così, Shepard comunque le mani se le sporca)

 

per par condicio elenco alle scelte rinnegato che mi sembrano assurde, queste per un sadismo e una crudeltà davvero eccessive, da vero pazzo sanguinario...scegliere morinth invece che Samara, uccidere Chorban, lasciare che il povero "vento biotico" sia fatto a pezzi, fare il doppiogiochista su Noveria e far ammazzare Gianna Parasini

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...guardiamola così. °-°

 

Penso che Shepard sia il primo ad essersi "svegliato morto"...non aveva più nulla.

Amici, mezzi, compagni, lavoro, casa, identità etc. tutto andato dimenticato e/o in fumo e diplomazia...i razziatori stanno arrivando e i collettori sono stati indicati come responsabili dell'organizzazione del festino di benvenuto..e indovina? TUTTI sono invitati alla festa...anche Udin(ese)a, ah gia...TU non sei invitato alla festa, non apprezzano l'olezzo di morte e decomposizione.

Arriva questo tizio, ti offre tutto ciò che hai perso e ti passa un invito tarocco per imbucarti alla festa, tutto in cambio di un semplicissimo controllo su di una colonia in cui i collettori ci danno giù di brutto con gli alcolici.

Se non accetti ti puoi scordare alcol, sesso e rock n' roll a base di asari, collettori e umani morti...e anzi questo tale individuo classificato come spietato figlio di p... di elcor, ti osserva con i suoi occhietti bratz lasciando intendere che il tuo rifiuto lo renderebbe leggermente indisposto nei tuoi confronti...in fondo ha speso più di 2 miliardi di crediti per permetterti l'accesso al guinnes dei morti che camminano.

 

Aiutarlo è quanto di più Paragon esista *-*

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...guardiamola così. °-°

 

Penso che Shepard sia il primo ad essersi "svegliato morto"...non aveva più nulla.

Amici, mezzi, compagni, lavoro, casa, identità etc. tutto andato dimenticato e/o in fumo e diplomazia...i razziatori stanno arrivando e i collettori sono stati indicati come responsabili dell'organizzazione del festino di benvenuto..e indovina? TUTTI sono invitati alla festa...anche Udin(ese)a, ah gia...TU non sei invitato alla festa, non apprezzano l'olezzo di morte e decomposizione.

Arriva questo tizio, ti offre tutto ciò che hai perso e ti passa un invito tarocco per imbucarti alla festa, tutto in cambio di un semplicissimo controllo su di una colonia in cui i collettori ci danno giù di brutto con gli alcolici.

Se non accetti ti puoi scordare alcol, sesso e rock n' roll a base di asari, collettori e umani morti...e anzi questo tale individuo classificato come spietato figlio di p... di elcor, ti osserva con i suoi occhietti bratz lasciando intendere che il tuo rifiuto lo renderebbe leggermente indisposto nei tuoi confronti...in fondo ha speso più di 2 miliardi di crediti per permetterti l'accesso al guinnes dei morti che camminano.

 

Aiutarlo è quanto di più Paragon esista *-*

:ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Shepard sia il primo ad essersi "svegliato morto"...non aveva più nulla.

Amici, mezzi, compagni, lavoro, casa, identità etc. tutto andato dimenticato e/o in fumo e diplomazia...i razziatori stanno arrivando e i collettori sono stati indicati come responsabili dell'organizzazione del festino di benvenuto..e indovina? TUTTI sono invitati alla festa...anche Udin(ese)a, ah gia...TU non sei invitato alla festa, non apprezzano l'olezzo di morte e decomposizione.

Arriva questo tizio, ti offre tutto ciò che hai perso e ti passa un invito tarocco per imbucarti alla festa, tutto in cambio di un semplicissimo controllo su di una colonia in cui i collettori ci danno giù di brutto con gli alcolici.

Se non accetti ti puoi scordare alcol, sesso e rock n' roll a base di asari, collettori e umani morti...e anzi questo tale individuo classificato come spietato figlio di p... di elcor, ti osserva con i suoi occhietti bratz lasciando intendere che il tuo rifiuto lo renderebbe leggermente indisposto nei tuoi confronti...in fondo ha speso più di 2 miliardi di crediti per permetterti l'accesso al guinnes dei morti che camminano.

 

guarda, non credo che ci siamo capiti.

 

collaborare con Cerberus è una scelta razionale, perfettamente comprensibile e anzi ammirevole, visto che ci sono in gioco miliardi e miliardi di vite. E' totalmente ok :ok:

 

però non eral'unica via. Shepard aveva ancora amici nell'alleanza (Anderson, Hackett) che gli avrebbero fornito mezzi e risorse, e avrebbe trovato un sacco di specialisti pronti ad aiutarlo.

 

certo, non avrebbe avuto una nave così straordinaria, delle informazioni così di prima scelta, né una squadra così capace, ma non sono forse queste le scelte che un eroe senza macchia e senza peccato fa?

rifiutare di perseguire anche il fine più giusto, se i mezzi e gli alleati sono ingiusti? questa è la "via dell'eroe senza macchia"

 

invece Shepard è uno che ritiene che, in determinate situazioni, i fini giustificano i mezzi, punto e basta. E' un fatto.

 

poi guarda, io sono il primo a dire che per fini superiori è accettabile sporcarsi le mani, e che un codice d'onore troppo rigido è controproducente... ma questa non è la via dell'"eroe totale", è la via di una persona buona ma dotata di un sano e cinico senso della realtà.

 

poi se vuoi possiamo discutere se le scelte che mi hanno lasciato perplesso sono "così esageratamente buone" come sostengo... magari mi sbaglio e ci sono aspetti che non ho considerato... ma schierarsi con cerberus non è "la scelta più paragon che esista", proprio per niente. E' semplicemente una buona scelta, non la più eroica e santa delle scelte.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...guardiamola così. °-°

 

Penso che Shepard sia il primo ad essersi "svegliato morto"...non aveva più nulla.

Amici, mezzi, compagni, lavoro, casa, identità etc. tutto andato dimenticato e/o in fumo e diplomazia...i razziatori stanno arrivando e i collettori sono stati indicati come responsabili dell'organizzazione del festino di benvenuto..e indovina? TUTTI sono invitati alla festa...anche Udin(ese)a, ah gia...TU non sei invitato alla festa, non apprezzano l'olezzo di morte e decomposizione.

Arriva questo tizio, ti offre tutto ciò che hai perso e ti passa un invito tarocco per imbucarti alla festa, tutto in cambio di un semplicissimo controllo su di una colonia in cui i collettori ci danno giù di brutto con gli alcolici.

Se non accetti ti puoi scordare alcol, sesso e rock n' roll a base di asari, collettori e umani morti...e anzi questo tale individuo classificato come spietato figlio di p... di elcor, ti osserva con i suoi occhietti bratz lasciando intendere che il tuo rifiuto lo renderebbe leggermente indisposto nei tuoi confronti...in fondo ha speso più di 2 miliardi di crediti per permetterti l'accesso al guinnes dei morti che camminano.

 

Aiutarlo è quanto di più Paragon esista *-*

Da dove viene quella Liara mangosa che hai come avatar? :??:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove viene quella Liara mangosa che hai come avatar? :??:

 

Da un'immagine divertente recuperata nell'etere ^^

 

Comunque Kal...per me non ci sono risposte eccessive o risposte non adatte nel gioco...dipende tutto dall'idea di shepard che ti sei fatto...ogni shepard è unico e vincolato a chi lo gioca, dopo tutto è un rpg ^^

I creatori ci danno la possibilità di giostrarcelo come meglio vogliamo e per noi è un DOVERE morale farlo ù_ù

Link al commento
Condividi su altri siti

me non ci sono risposte eccessive o risposte non adatte nel gioco...dipende tutto dall'idea di shepard che ti sei fatto...ogni shepard è unico e vincolato a chi lo gioca, dopo tutto è un rpg

 

vabbè grazie... io cerco di portare esempi e spiegazioni alle mie tesi (giuste o sbagliate che siano), tu invece ti limiti a dire "secondo me è così".

 

e cosa potrei rispondere? ;)

 

 

Shepard, che ti piaccia o meno, è soldato delle forze speciali, che nel corso del gioco uccide migliaia di persone, collabora con terroristi, serial killer, assassini, mercenari e cacciatori di taglie, sia pur per fini superiori.

 

non è "l'idea che mi sono fatto". E' la bioware che l'ha impostato così.

 

seriamente, da una persona così... ti aspetteresti determinati comportamenti assolutamente buoni, misericordiosi e arrendevoli?

 

dai, davvero... se domani al bar incontri uno delle forze speciali statunitensi, uno che ha passato gli ultimi 5 anni della sua vita a uccidere centinaia di terroristi, grandi e piccoli, accompagnato da una squadra di violenti, alcuni dei quali con serie turbe mentali.. gli credi se ti racconta che un barista iraniano ha provato ad avvelenarlo e lui non gli ha fatto niente? o se ti dice che dopo aver fatto una strage nel quartiere industriale di mosca per trovare un tizio che aveva tradito un suo compagno, una volta trovato lo ha lasciato andare?

 

io non gli crederei. O se proprio gli credessi, lo troverei un comportamento estremamente strano e patologico,variazione di quei curiosi casi psicologici tipici degli imperatori romani e dei tiranni più folli... persone dure e che uccidono regolarmente e facilmente ma che, ogni tanto, casualmente e senza un apparente perché, compiono gesti di incredibile gentilezza e misericordia.

comportamente simili si ravvisavano spesso nei lager nazisti.

 

la spiegazione che si da è che queste persone compiono tali gesti in una specie di "delirio di onnipotenza"... l'avere costantemente tra le mani la vita della gente può portare a sentirsi "divini", e quindi giocare a fare Dio (va e non peccare più, io ti perdono )

 

 

ora, se nella vita reale una persona che fa il lavoro e la vita di shepard viene a dirmi che lui compie non generici atti di bontà, ma atti di straordinaria, e sottolineo straordinaria, misericordia e bontà, quantomeno rimango perplesso e dubbioso. Tu no?

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. vorrei fare una domanda, per esempio a quelli che hanno risparmiato Sidonis (ma ci sono altre missioni simili)... ovviamente non a quelli che hanno deciso di fare tutte le scelte esemplare a prescindere da quello che ritenevano giusto/opportuno, la loro è una scelta di gameplay che non condivido ma rispetto. In effetti facendo così è impossibile fare errori e si massimizzano i guadagni.

 

 

dunque... la missione è cominciata con l'idea di ammazzare Sidonis. Cioè, non è come con il padre di Jacob o il bambino cavia, che non sai bene quello che stai facendo, nel caso di Sidonis si sa sempre perfettamente cosa si deve fare e dove si andrà a parare.

 

per ottenere le informazioni su sidonis, si riducono in poltiglia minimo una cinquantina di persone. Voglio informazioni -> ammazzo 50 persone.

Mercenari dei sole blu: ok, non certo dei santi, ma non necessariamente cattive persone. Tipi che hanno scelte il lavoro sbagliato nel momento sbagliato.

 

e poi, dopo questa immane carneficina, quando arrivi a tu per tu con Sidonis... ti lasci commuovere dalla sua storia e lo lasci andare???? :crazy:

 

cioè, hai massacrato, probabilmente divertendoti (o comunque senza rimorso), 50 poveracci che facevano solo il loro lavoro (lavoro illegale, ok, ma niente di malvagio)... ma poi davanti al traditore, che ha fatto ammazzare per codardia 11 bravi soldati e ha praticamente fatto uccidere il tuo grande amico garrus, lo risparmi.

 

come mai questa scelta?

 

nel senso, non sentite un bisogno di dare un significato a tutta la violenza e la morte che avete seminato per arrivare da Sidonis?

 

Paradossalmente la scelta di risparmiare sidonis è una scelta da rinnegato: la scelta di una persona che da pochissimo valore alla vita (la vita dei sole blu, nemici, ma pur sempre "esseri viventi")

è come se dopo aver combattuto la seconda guerra mondiale, e dopo aver ammazzato un sacco di soldati tedeschi (alcuni cattivi, ma alcuni no) per poter entrare in germania e mettere le mani sui gerarchi nazisti, gli alleati avessero deciso di "perdonare i gerarchi nazisti", che infondo avevano le loro motivazioni.

beh, allora mi viene naturale chiedere: perchè hai ammazzato tutti quei soldati? togliere la vita a delle persone è un azione da "rinnegato", malvagio, se manca una "giustificazione superiore"... no?

 

 

 

poi, ovvio che è un gioco e ognuno fa come gli pare, ci si diverte e i sole blu sono solo bersagli a cui sparare, però per esempio gente Goldenboy sembrerebbe cercare di dare "profondità etica " alle proprie scelte

Forse perchè in genere nei videogiochi, nei film e nei cartoni (quelli un pò più vecchiotti soprattutto perchè attualmente la tendeza sta cambiando parecchio) l'eroe principale sta sempre dalla parte della giustizia ed ha quella morale inattaccabile, senza accettare compromessi. Quindi inconsciamente penso che anche videogiocando quella sia la giusta opzione per avere una completa e perfetta esperienza di gioco.

 

però imho "la giusta opzione per avere un morale inattaccabile", nel caso di Sidonis, è lasciar sparare Garrus.

 

in conclusione, secondo me la "morale inattaccabile" non è sempre rappresentata dalle scelte eroe. Alcune scelte eroe, se viste in un ottica non superficiale, non sono per niente "eroiche", anzi.

Io Sidonis l'ho fatto uccidere perchè era èiù attinente al mio pg ed in linea di massima condivido il discorso che fai sul "commuovere tarocco" Però ho giocato anche l'altra opzione che trovo più bella... Mi piaceva quella parte del discorso sul "vedere le cose in grigio".

Cmq non condivido le giustificazioni che dai ai sole blu. L'indole di Shepard è quella di essere un soldato che ripulisce la galassia dai rifiuti come loro. Non sono povera gente che fa il proprio lavoro come dici tu. Sono dei bastardi sanguinari che uccidono senza scrupoli, fregano i clienti, fanno le basi per attirare in trappola i mercantili e depredarli, legano la gente alle sedie e la torturano fino a farla morire... Dai, non hanno giustificazioni. La questione di Sidonis invece è una vicenda personale di Garrrus che può essere approfondita e ne hai l'opportunità. Paragonarla allo sterminio dei Sole blu non mi sembra attinente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dei bastardi sanguinari che uccidono senza scrupoli, fregano i clienti, fanno le basi per attirare in trappola i mercantili e depredarli, legano la gente alle sedie e la torturano fino a farla morire... Dai, non hanno giustificazioni.

 

i loro capi no... ma che ne sai tu della povera recluta di livello 0 senza scudi e armatura che si è appena unita a loro, attirata dalla pubblicità che si sente in giro... "avventura, cameratismo, disciplina, bla bla"? Chissà, magari aveva il fratellino malato e la via più rapida per guadagnare qualche credito era unirsi a sole blu, che da fuori non sembrano tanto male... magari facendosi assegnare in un posto tranquillo, tipo servizio-body-guard sulla cittadella... :asd:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...