Vai al contenuto

Mass Effect & Mass Effect 2


Kal'Reegar

Messaggi raccomandati

Un gioco di ruolo è quello in cui un giocatore, chiamato comunemente "Master" o "Narratore", racconta una storia, mentre gli altri giocatori interpretano dei personaggi. Quest'ultimi vivono avventure in un mondo immaginario (o che simula la realtà), condizionato da svariati e complicati regolamenti. I personaggi di queste avventure hanno molteplici abilità e caratteristiche, tutte attinenti al tipo di ambientazione del gioco, che caratterizzano le loro capacità. I giocatori hanno il ruolo di muovere questi personaggi all'interno della storia creata per loro dal Master.

 

Quelli citati (Oblivion, Fanal Fantasy e Mass Effect) rientrano tutti nella categoria di giochi di ruolo, ma ognuno per motivi diversi. Escludendo FF che ha un numero tale di capitoli da dovrebbero essere analizzate singolarmente (per esempio il XIII ha perso molto della fase esplorativa, concentrandosi molto di più sui personaggi e su una storia lineare) e che sostanzialmente fa parte dei giochi di ruolo di un altra cultura (JRPG), gli altri due sono totalmente diversi e non accostabili tra loro: uno punta tutto su un mondo completamente esploarabile, la massima personalizzazione, crescita e sviluppo del personaggio e l'altro sulle molteplici scelte morali che possono cambiare il background dell'universo di gioco (ma non lo svolgimento della storia).

 

E' stato detto che se uno sceglie all'inizio del gioco di giocarlo tutto da esemplare, allora perde completamente la sua componente ruolistica, tanto che si potrebbe togliere la possibilità di scegliere di volta in volta e preimpostare una storia da esemplare. Per questo bisognerebbe decidere di volta in volta cosa fare. Niente di più sbagliato. E' vero che scegliere di volta in volta rende l'esperienza più completa, ma ciò non toglie che un giocatore prima di iniziare può scegliere di giocarlo tutto da esemplare e quindi scegliere per tutto il gioco le risposte blu. Di fatto ha comunque fatto una scelta, che non era obbligato a seguire e che può cambiare in qualunque parte del gioco (posso essere esemplare per utto il gioco e alla fine consegnare la base dei collettori a cerberus, sarà incoerente col pg? la vita reale è piena di persone incoerenti, non vedo perchè non lo si possa essere su un videogioco). Il fatto che si decida prima di iniziare a giocare che tipo di comportamento deve avere il nostro personaggio non vuol dire azzerare la parte ruolistica del gioco, poichè comunque abbiamo una scelta che, per esempio, negli action come Bayonetta o Castelvania non abbiamo.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

beh insomma... trattasi di crudeltà gratuita su persone buone e/o che cercano di aiutarti senza guadagni che lo giustifichino... quella di Samara è proprio una caxxata, dai :rotfl: sono comportamenti totalmente irrazionali, sadici.

su Harkin... pure io l'avrei tolto di mezzo con estremo piacere. Comunque si sente la news che è stato arrestato dall'SSC, quindi poco male

Ma il renegade deve essere sadico! :D

Samara dovrebbe starti sul c@zzo per principio. E poi è pure un'ipocritona. Lei che supportava gli schiavisti e distruggeva i villaggi... E' arrivato il tempo di pagare per i suoi crimini. >:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il renegade deve essere sadico!

 

beh, non lo è mai a parte in quelle 4 occasioni... le altre volte può essere duro, maleducato, spietato, violento, egoista, vendicativo... ma non fa mai del male a persone innocenti in modo gratuito.

 

quelle 4 scelte sono un po' "fuori dalla norma", diciamo

 

 

E' stato detto che se uno sceglie all'inizio del gioco di giocarlo tutto da esemplare, allora perde completamente la sua componente ruolistica, tanto che si potrebbe togliere la possibilità di scegliere di volta in volta e preimpostare una storia da esemplare. Per questo bisognerebbe decidere di volta in volta cosa fare. Niente di più sbagliato. E' vero che scegliere di volta in volta rende l'esperienza più completa, ma ciò non toglie che un giocatore prima di iniziare può scegliere di giocarlo tutto da esemplare e quindi scegliere per tutto il gioco le risposte blu. Di fatto ha comunque fatto una scelta, che non era obbligato a seguire e che può cambiare in qualunque parte del gioco (posso essere esemplare per utto il gioco e alla fine consegnare la base dei collettori a cerberus, sarà incoerente col pg? la vita reale è piena di persone incoerenti, non vedo perchè non lo si possa essere su un videogioco). Il fatto che si decida prima di iniziare a giocare che tipo di comportamento deve avere il nostro personaggio non vuol dire azzerare la parte ruolistica del gioco, poichè comunque abbiamo una scelta che, per esempio, negli action come Bayonetta o Castelvania non abbiamo.

 

questo è un discorso molto astratto, ti stai infilando nel famoso paradosso della libertà... si può liberamente decidere di rinunciare alla propria libertà? vabbè.

 

in concreto conta che in questo modo non si interpreta un personaggio, ci si limita a sciegliere in automatico le frasi proposte da bioware.

 

è il moto interiore che si ha di volta in volta che conta (l'interpretare soggettivo), non ciò che appare all'esterno.

 

questo è il gioco di ruolo, come recita la definizione: interpretare un personaggio nello svolgmento di una storia... ovvero scegliere di volta in volta come far comportare un personaggio. Se uno sceglie un personaggio che "fa sempre ciò che dice il master" (ovvero la bioware) non sta giocando di ruolo. Sta facendo altro.

 

se una persona gioca a ME e, scegliendo di volta in volta, sceglie sempre le risposte paragon, beh, sta giocando di ruolo, chi lo nega.. Sta giocando di ruolo perchè ciò che conta è appunto interpretare.

ma se sceglie a priori che metterà il pilota automatico, no. O meglio, ha "giocato di ruolo" per un breve secondo, cioè nel momento in cui ha scelto di non giocare di ruolo. Poi basta.

 

 

come dice giustamente Blackspectre, non necessariamente l'interpretazione riguarda le scelte. Può anche riguardare le statistiche, la crescita eccetera.

tuttavia in ME questi aspetti sono troppo limitati, a mio parere

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Mass Effect 2 è un action GDR, con la possibilità di fare delle scelte, sbilanciato nella parte action; ed è un GDR perchè:

1) All'inizio puoi crearti il tuo personaggio decidendone la classe (come qualunque GDR all'occidentale)

2) Ci sono abilità e caratteristiche da sviluppare, attraverso punti che si guadagnano col passaggio di livello (come qualunque GDR)

3) Il personaggio cresce di livello, guadagnando punti esperienza (come qualunque GDR)

4) La trama non è lineare ma è articolata in svariate sottomissioni che possono essere portate a termine o meno (come qualunque GDR)

 

Siamo tutti d'accordo che queste caratteristiche siano state implementate con un peso minore rispetto alla parte action ma ciò non vuol dire che non ci siano. Ed è per questo che nel mondo tutti hanno detto che Mass Effect 2 ha preso una piega molto più action rispetto al primo, rimanendo comunque un Action GDR. La "scelta" nei dialoghi non è la caratteristica principale di un GDR, poichè la storia videoludica ci insegna che si contano sulle dita di una mano i GDR con questa prerogativa e la maggior parte dei GDR hanno storie che vengono vissute passivamente; la scelta nei dialoghi bensì è la prerogativa di giochi interattivi tipo Farenheit o Heavy Rain. Sono d'accordo col dire a questo punto che se uno sceglie di giocare un personaggio scegliendo un allineamento a priori, può venire meno la parte interattiva ma non quella GDR (che sottolineo essere piuttosto limitata, come ho anche fatto in un paio di post precedenti).

Quindi

- Se le scelte non ci fossero state avremo un Action GDR

- Se le scelte e i punti da 1 a 4 non ci fossero stati, avremo un puro gioco d'azione

- Se avessero tolto la parte action GDR, avremo un film interattivo alla Heavy Rain (ma meno complesso)

- Se avessero messo tre palle a Shepard, avremo Pinball FX :mrgreen:

 

Questo è il mio punto di vista.

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1) All'inizio puoi crearti il tuo personaggio decidendone la classe (come qualunque GDR all'occidentale)

2) Ci sono abilità e caratteristiche da sviluppare, attraverso punti che si guadagnano col passaggio di livello (come qualunque GDR)

3) Il personaggio cresce di livello, guadagnando punti esperienza (come qualunque GDR)

4) La trama non è lineare ma è articolata in svariate sottomissioni che possono essere portate a termine o meno (come qualunque GDR)

 

1) non sono d'accordo, non vale nemmeno per qualunque gdr occidentale, the witcher per esempio non ha questa caratteristica

2) 3) 4) è vero che sono caratteristiche comuni ad ogni gdr, ma non sono caratteristiche esclusive dei gdr.

la 2) e la 3) (che sono la stessa cosa) c'è in diversi giochi non gdr, perfino in degli sparatutto (ghost recon), se rimaniamo al livello semplificato di ME

per non parlare della 4) dove basta pensare a Red Dead Redemption o GTA

 

in sostanza, seguendo il tuo ragionamento potremmo dire che perchè un gioco sia un gdr sia tale è sufficiente che siano presenti simultaneamente la 2)/3) e la 4)? Peccato che non sia così, visto che giochi come True Crime (considerato da tutti un action-adventure) sia caratterizzi sia per una trama non lineare (anzi ci sono 3 "trame" che variano a seconda del tuo allineamento) e un sistema di abilità e caratteristiche da sviluppare... ovviamente a livelli minimi ma non ha importanza, visto che tu sostieni che "Siamo tutti d'accordo che queste caratteristiche siano state implementate con un peso minore rispetto alla parte action ma ciò non vuol dire che non ci siano".

 

 

quindi? perché nessuno definisce true crime un gdr? Ha sì un personaggio predefinito (ma lo hanno anche jgdr e the witcher), ma ha un sistema di caratteristiche da sviluppare (minimo, ma c'è) e una trama non lineare con sottomissioni (poca roba, ma c'è), una vasta città da "esploarare" e pure un allineamento buono/cattivo che influisce sul finale. Perchè non è un gdr?

 

imho perchè, pur avendo tutti gli element che caratterizzano un gdr, questi elementi sono così poco articolati e profondi da risultare irrilevanti rispetto alla componente guida-spara-picchia.

 

secondo me succede la stessa cosa in ME2; gli elementi tipicamente gdr sono davvero scarsini rispetto alla componente action, a parte la questione delle scelte e dei dialoghi che è molto complessa e profonda. Questo lo differenzia da true crime: che almeno un elemento gdr è ben sviluppato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

 

1) Anche l'ornitorinco è un mammifero che fa le uova... se facciamo una lista di giochi di ruolo all'occidentale in cui si deve scegliere la classe del personaggio, notiamo che quelli in cui non si sceglie è molto inferiore... dovremo parlare per tendenze e regole e non per eccezioni. Poi ho chiaramente scritto che sto parlando di videogiochi di ruolo all'occidentale... ovviamente non ho messo in ballo i JRPG... quindi perchè chiami in ballo i JRPG?

Cmq la cosa importante da dire è che se ci troviamo di fronte ad un gioco in cui si può scegliere la classe del personaggio principale (come in Mass Effect 2), molto probabilmente ci troviamo di fronte ad un gioco di ruolo all'occidentale e non di fronte a PAC-MAN.

2/3) Forse non sono stato chiaro ed hai ragione. Con la 2 intendo esclusivamente che hai dei punti da distribuire ad abilità e con la 3 che hai il livello di esperienza del personaggio che cresce, che sono due cose distinte, perchè ad esempio in molti GDR (soprattutto quelli giapponesi) non puoi modificare gli attributi e le abilità dei personaggi, che si sbloccano e crescono automaticamente col passaggio di livello.

 

Non posso risponderti su True Crime perchè non lo conosco.

 

La tendenza di molti giochi odierni è quella di proporre all'interno dei propri meccanismi, qualunque sia il genere di appartenenza (azione, avventura, ecc) anche elementi GDR, che contribuiscono a far credere al giocatore di immedesimarsi con il personaggio che controllano, controllandone la crescita.

Potermo andare avanti all'infinito ma io ti sto dicendo che DAL MIO PUNTO DI VISTA Mass Effect è un action GDR (e non che Mass Effect e un GDR puro), e che la parte GDR non è data dai dialoghi ma dagli elementi GDR che ho elencato poichè i giochi di ruolo con scelte multiple sono veramente pochi. Ti ripeto se io penso a giochi di ruolo mi vengono in mente veramente pochi titoli in cui vengono fatte delle scelte e sicuramente non li definirei tali solo perchè è possibile fare delle scelte... bensì c'è tutta una struttura dietro da GDR (esperienza, abilità, ecc) che li fanno entrare in questo genere.

 

Secondo il tuo ragionamento allora Heavy Rain dovrebbe essere considerato un gioco di ruolo, in cui c'è la questione

delle scelte e dei dialoghi che è molto complessa e profonda.

Heavy Rain, sebbene sia difficile collocarlo come genere, è una sorta di film interattivo... e sottolineo... INTERATTIVO ed i diaologhi servono a questo... all'ITERATTIVITA' non a rendere un gioco... un gioco di ruolo.

 

Quindi dal mio punto di vista in Mass Effect abbiamo:

80% azione = Gioco di azione

20% elementi GDR (quelli elencati da 1 a 4, che poi ce ne sono altri che non ho enunciato, tipo la ricerca del party più comune ai JRPG) = GDR

Elemento base dialogo = interattività

(le percentuali lasciano sempre il tempo che trovano).

 

 

Cmq... io penso che questa cosa la possiamo solo risolvere a pugni... quindi dimmi quando sei disponibile che facciamo una scazzottata. :asd:

 

(dai rompiamo un pò il ghiaccio :ok: )

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Anche l'ornitorinco è un mammifero che fa le uova... se facciamo una lista di giochi di ruolo all'occidentale in cui si deve scegliere la classe del personaggio, notiamo che quelli in cui non si sceglie è molto inferiore... dovremo parlare per tendenze e regole e non per eccezioni. Poi ho chiaramente scritto che sto parlando di videogiochi di ruolo all'occidentale... ovviamente non ho messo in ballo i JRPG... quindi perchè chiami in ballo i JRPG?

 

perchè si sta parlando di rpg in generale, si potrebbe dire dell'essenza stessa dell'rpg.

la scelta della classe e del personaggio non è una condizione necessaria perchè si possa parlare di rpg

 

Potermo andare avanti all'infinito ma io ti sto dicendo che DAL MIO PUNTO DI VISTA Mass Effect è un action GDR (e non che Mass Effect e un GDR puro), e che la parte GDR non è data dai dialoghi ma dagli elementi GDR che ho elencato poichè i giochi di ruolo con scelte multiple sono veramente pochi. Ti ripeto se io penso a giochi di ruolo mi vengono in mente veramente pochi titoli in cui vengono fatte delle scelte e sicuramente non li definirei tali solo perchè è possibile fare delle scelte... bensì c'è tutta una struttura dietro da GDR (esperienza, abilità, ecc) che li fanno entrare in questo genere.

 

non sono d'accordo che sono pochi... insomma tutti i giochi bioware (kotor, dragon age ecc.), tutti i TES e i Fallout, the Witcher, two worlds ecc.

 

secondo me, se paragonato a questi, ME2 è scarsino dal punto di vista di inventario e abilità. Insomma ai livelli di tanti giochi che rpg non sono

 

"la struttura da GDR" di ME2 (escludendo dialoghi e scelte) a mio modo di vedere non è che sia tanto più complessa di un Red Dead Redemption o di sportivi come top spin (passaggio di livello, paramentri, abilità) o dynasty warriors (anche qui, passaggio di livello, armi upgradate, oggetti ecc.)

 

Heavy Rain, sebbene sia difficile collocarlo come genere, è una sorta di film interattivo... e sottolineo... INTERATTIVO ed i diaologhi servono a questo... all'ITERATTIVITA' non a rendere un gioco... un gioco di ruolo.

 

no, perchè gli altri elementi tipici del gdr sono totalmente azzerati.

 

 

sintetizzerei il mio pensiero in questo modo: perchè un gioco sia definibile GDR devono coesistere almeno 3/4 degli elementi tipici del genere (classi/abilità/gestione inventario/dialoghi e scelte/ricerca del party/personalizzazione personaggio/splorazione ecc, ce ne sono tanti), anche a livello di complessità molto basso; ma almeno uno di questi elementi deve essere profondo e complesso

 

quindi... Heavy Rain? no, perchè pur avendo dialoghi e scelte approfonditi, non ha altri elementi tipici dei gdr, nemmeno abbozzati.

così altri giochi che hanno per esempio un sistema di abilità e passaggio di livello abbastanza definito (es. alcuni sportivi come top spin), non sono gdr perchè non sono minimamente presenti gli altri elementi.

viceversa, ci sono giochi (free roaming come Red dead, gta, true crime) che hanno sicuramente almeno 2-3 elementi tipici del gdr... inventario - armi e vestiti -, esplorazione, possibilità di personalizzare il personaggio missioni secondarie e possibilità di avere un allineamente buono cattivo (true crime anche un po' di abilità); perà nemmeno questi sono gdr, perchè non c'è nessun elemento gdr sufficientemente approfondito: sono presenti ma lasciati a livelli molto superficiali.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè si sta parlando di rpg in generale, si potrebbe dire dell'essenza stessa dell'rpg.

la scelta della classe e del personaggio non è una condizione necessaria perchè si possa parlare di rpg

 

 

 

non sono d'accordo che sono pochi... insomma tutti i giochi bioware (kotor, dragon age ecc.), tutti i TES e i Fallout, the Witcher, two worlds ecc.

 

secondo me, se paragonato a questi, ME2 è scarsino dal punto di vista di inventario e abilità. Insomma ai livelli di tanti giochi che rpg non sono

 

"la struttura da GDR" di ME2 (escludendo dialoghi e scelte) a mio modo di vedere non è che sia tanto più complessa di un Red Dead Redemption o di sportivi come top spin (passaggio di livello, paramentri, abilità) o dynasty warriors (anche qui, passaggio di livello, armi upgradate, oggetti ecc.)

 

 

 

no, perchè gli altri elementi tipici del gdr sono totalmente azzerati.

 

 

sintetizzerei il mio pensiero in questo modo: perchè un gioco sia definibile GDR devono coesistere almeno 3/4 degli elementi tipici del genere (classi/abilità/gestione inventario/dialoghi e scelte/ricerca del party/personalizzazione personaggio/splorazione ecc, ce ne sono tanti), anche a livello di complessità molto basso; ma almeno uno di questi elementi deve essere profondo e complesso

 

quindi... Heavy Rain? no, perchè pur avendo dialoghi e scelte approfonditi, non ha altri elementi tipici dei gdr, nemmeno abbozzati.

così altri giochi che hanno per esempio un sistema di abilità e passaggio di livello abbastanza definito (es. alcuni sportivi come top spin), non sono gdr perchè non sono minimamente presenti gli altri elementi.

viceversa, ci sono giochi (free roaming come Red dead, gta, true crime) che hanno sicuramente almeno 2-3 elementi tipici del gdr... inventario - armi e vestiti -, esplorazione, possibilità di personalizzare il personaggio missioni secondarie e possibilità di avere un allineamente buono cattivo (true crime anche un po' di abilità); perà nemmeno questi sono gdr, perchè non c'è nessun elemento gdr sufficientemente approfondito: sono presenti ma lasciati a livelli molto superficiali.

Red Dead Redemption, True Crime ecc sono Action-Adventure per definizione...sono a metà tra il puro action e il gdr; quindi, IMHO, possono considerarsi leggermente RPG

http://card.josh-m.com/live/mondo/CavaniMatador7.png
Link al commento
Condividi su altri siti

R3DMIDNIGHT potevi risparmiartela quella eh... ..

"sono a metà tra puro action e gdr " cioè tra quei due generi di gioco, non tra "" La metà ( che secondo te è 50.. di che??? ) e puro action ( che secondo te è un 100% ) comunque lasciamo stare sta roba, sennò finisce che ci incasiniamo per niente

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

sono curioso (sia da un punto di vista psicologico che da un punto di vista statistico) di sapere quali sono state le vostre scelte nella vostra partita che considerate... diciamo "ufficiale".

come si è comportato il vostro shepard davanti ai grandi dilemmi morali e politici? che tipo è il vostro shepard?

 

ecco un "breve" elenco di scelte che mi sembrano importanti e/o interessanti :ok:

 

IN GENERALE

sesso: maschio o femmina?

aspetto: predefinito o modificato con l'editor? :asd:

origine e carriera:: terrestre/colono/spaziale, sopravvissuto/eroe di guerra/spietato?

 

MASS EFFECT

cittadella: fist ammazzato o risparmiato?

noveria: regina rachni salvata o eliminata?

virmire:wrex salvato o eliminato?

virmire: rana tanoptis (scienzata asari che faceva esperimenti): risparmiata o giustiziata?

virmire: ashley o kaidan?

feros: colonia salvata o abbandonata?

feros:: capo del progetto exo-geni (lo scienziato antipatico nel bunker): giustiziato o risparmiato?

feros: shiala (asari prigioniera del thorian): risparmiata o giustiziata?

romance: ashley, kaidan, liara, o nessuno?

cittadella: consiglio salvato o distrutto?

cittadella: il nuovo consigliere: capitano anderson o ambasciatore udina?

 

MASS EFFECT 2

Jack: ex-bambino cavia risparmiato o giustiziato?

Samara: Samara o Morinth?

Legion: eretici sovrascritti o distrutti?

Tali: mostrato o nascosto prove ad ammiragli? consigliato a quarian guerra o pace?

Mordin: allievo giustiziato o risparmiato? dati su genofagia cancellati o salvati?

Garrus: Sidonis risparmiato o giustiziato?

Jacob: padre consegnato ad Alleanza o lasciato morire?

romance: jack, miranda, tali, thane, jacob, garrus, (kelly) o nessuno?

suicide mission: equipaggio salvato al 100%, al 50% o nessuno?

suicide mission: chi è morto dei vostri compagni? o sono tutti sopravvissuti?

base collettori: conservata o fatta saltare?

 

Zaeed: salvati operai (ed eventuale: lasciato morire bruciato Zaeed) o ucciso Vido?

Kasumi: dati greybox cancellati o salvati?

Overlord: daniel portato ad accademia grissom o lasciato a fratello?

 

se volete ovviamente potete aggiungere altre scelte minori che vi hanno colpito, di cui siete particolarmente soddisfatti o che in generalee ritenete "rivelatrici" della personalità del vostro shepard :ok:

 

 

spero che compilare questa specie di "carta d'identità" di shepard non sia troppo palloso, imho potrebbe essere interessante raccogliere qui i nostri diversi profili e confrontarli :mrgreen:

 

ovviamenta aggiornando il tutto quando uscità ME3!

 

 

 

 

ciao :) io sono nuovo di qst sito........ti dico solo ke sono un fan sfegatato di mass efffect.....ho finito e strafinito il 2 e l'1......sia da rinnegato ke da eroe al 2, invece all'1 l'ho finito con esemplare...xò ho un problema x il rinnegato.....se vuoi t posso spiegare il mio problema cosi ne parliamo ;) grz in anticipo se mi risponderai ;) ciao a presto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo che sono pochi... insomma tutti i giochi bioware (kotor, dragon age ecc.), tutti i TES e i Fallout, the Witcher, two worlds ecc.

Ovviamente parlavo di GDR puri... TES (di cui ho giocato il 3 ed il 4), secondo me, non ha scelte che siano paragonabili a quelle di ME... Fallout è un action GDR, The WIthcher e Two Worlds non li conosco. Citare Kotor (il padre di Mass Effect) e Dragon Age è un pò come citare Mass Effect 1, ossia stiamo parlando della stessa casa che adotta lo stesso stile.

 

Cmq alla fine senza tante elucubrazioni mentali, la mia domanda è solo una e non la rivolgo solo a te, ma mi farebbe piacere sapere l'opinione di anche altri utenti:

Se Mass Effect non avesse avuto la possibilità di scegliere (ma chiamiamo anche in causa chi ha giocato Mass Effect volendo fare a priori il suo personaggio di un determinato allineamento), sarebbe cmq rimasto un Action GDR, troncato della sua parte iterattiva, o si sarebbe trasformato in un puro gioco d'azione (alla Gears of War)?

La mia opinione, ormai nota, è che il gioco rimane cmq un Action GDR, sebbene siamo d'accordo col dire che la parte action abbia preso il sopravvento.

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione, ormai nota, è che il gioco rimane cmq un Action GDR, sebbene siamo d'accordo col dire che la parte action abbia preso il sopravvento.

 

ovviamente se permengono delle caratteristiche da GDR non si può parlare di action puro (e in effetti quando l'ho paragonato a Gears of War ho sbagliato)... i generi non sono a compartimenti stagni, ci sono giochi che "fluttuano" tra un genere e l'altro (in ME2 direi un 60-70% gdr e un 30-40% action/sparatutto)

 

però insomma, se la parte action prende nettamente il sopravvento (tipo 75%-80%), e io devo inquadrare il gioco in un genere (ovvero fare una scelta netta: è un action o un gdr?) lo inquadro in un action.

 

poi certo, è corretto specificare che ci sono delle componenti ruolistiche non indifferenti, però alla domanda secca "action o gdr" io dico gdr.

 

 

insomma penso a Call of Duty Black Ops... ci sono centianaia di armi, gadget ed equipaggiamento... un sacco di abilità con cui "personalizzare" la propria classe di soldato... pure passaggio di livello con tanto di aumento delle abilità. Molto più di ME2.

 

Ma COD è uno sparatutto. Che poi ci siano pure aspetti ruolistici va sottolineato ma non è che basta a farlo diventare un gdr.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

poi certo, è corretto specificare che ci sono delle componenti ruolistiche non indifferenti, però alla domanda secca "action o gdr" io dico gdr.

 

A domanda secca io rispondo: "Mass Effect 2 è un action-gdr"

Se devo scegliere tra action e gdr rispondo: "è un ibrido tra i due generi"

Insomma: "solo i Sith vivono di assoluti" (quanto mi piace sta citazione!!!)

 

Per farmi capire meglio: se uno mi chiede di che colore è la maglia della Juventus, io risponderò sempre Bianco Nera, non si può dire solo bianca o solo nera.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente parlavo di GDR puri... TES (di cui ho giocato il 3 ed il 4), secondo me, non ha scelte che siano paragonabili a quelle di ME... Fallout è un action GDR, The WIthcher e Two Worlds non li conosco. Citare Kotor (il padre di Mass Effect) e Dragon Age è un pò come citare Mass Effect 1, ossia stiamo parlando della stessa casa che adotta lo stesso stile.

 

Cmq alla fine senza tante elucubrazioni mentali, la mia domanda è solo una e non la rivolgo solo a te, ma mi farebbe piacere sapere l'opinione di anche altri utenti:

Se Mass Effect non avesse avuto la possibilità di scegliere (ma chiamiamo anche in causa chi ha giocato Mass Effect volendo fare a priori il suo personaggio di un determinato allineamento), sarebbe cmq rimasto un Action GDR, troncato della sua parte iterattiva, o si sarebbe trasformato in un puro gioco d'azione (alla Gears of War)?

La mia opinione, ormai nota, è che il gioco rimane cmq un Action GDR, sebbene siamo d'accordo col dire che la parte action abbia preso il sopravvento.

Mi intrometto solo per dire una cosa. Oggi sono stato da un amico che mi ha fatto vedere Dragon Age sul PC e la demo del 2 e mi è sembrato mooolto più GDR di Mass Effect. Mi è piaciuto moltissimo. Non pensavo fosse così bello :shocked: .

Quindi anche se adottano lo stesso stile come dici, non mi sono sembrati tanto la stessa cosa.

Occhi di un profano che ha giocato solo a Mass Effect.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto solo per dire una cosa. Oggi sono stato da un amico che mi ha fatto vedere Dragon Age sul PC e la demo del 2 e mi è sembrato mooolto più GDR di Mass Effect. Mi è piaciuto moltissimo. Non pensavo fosse così bello :shocked: .

Quindi anche se adottano lo stesso stile come dici, non mi sono sembrati tanto la stessa cosa.

Occhi di un profano che ha giocato solo a Mass Effect.

 

Io ho entrambi, trovati entrambi fantastici, le uniche somiglianze stanno nei dialoghi, ovvero sono fatti benissimo. Per il resto sono completamente diversi.

DA è un GDR vecchio stile, pieno di statistiche, pozioni e spade. ME è più semplificato e punta tutto sulla trama.

Difatti DA è un GDR, Mass Effect è un Action-GDR.

Modificato da BlackSpectre51
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto solo per dire una cosa. Oggi sono stato da un amico che mi ha fatto vedere Dragon Age sul PC e la demo del 2 e mi è sembrato mooolto più GDR di Mass Effect. Mi è piaciuto moltissimo. Non pensavo fosse così bello :shocked: .

Quindi anche se adottano lo stesso stile come dici, non mi sono sembrati tanto la stessa cosa.

Occhi di un profano che ha giocato solo a Mass Effect.

 

Ragazzi, calma un attimo...

se leggete bene tutto il discorso stiamo parlando essenzialmente del fattore "dialoghi e scelte" e come influenza la loro mancanza sul genere... fate attenzione quando leggete e quando quotate. ;)

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, mi è venuta un'altra curiosità... vedo che 2 dei giocatori che più sostengono la teoria dell'esperienza di gioco "immersiva" hanno come loro shepard "ufficiale" una donna.

 

Convoy (che è maschio), Hello Kitty (che suppongo sia un maschio, in caso contrario come non detto)... come riuscite a immedesimarvi in un pg femmina?

 

cioè... mi vengono in mente parecchie situazioni che un maschio mentre interpreta una femmina potrebbe trovare :shock: oppure :rotfl:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, mi è venuta un'altra curiosità... vedo che 2 dei giocatori che più sostengono la teoria dell'esperienza di gioco "immersiva" hanno come loro shepard "ufficiale" una donna.

 

Convoy (che è maschio), Hello Kitty (che suppongo sia un maschio, in caso contrario come non detto)... come riuscite a immedesimarvi in un pg femmina?

 

cioè... mi vengono in mente parecchie situazioni che un maschio mentre interpreta una femmina potrebbe trovare :shock: oppure :rotfl:

Semplice quando dico "la mia storia", intendo una storia fatta da me in cui scelgo io il protagonista o la protagonista in questo caso(come direbbe L'U.M. Shepard è una mia creazione).

 

Poi altri motivi della mia scelta risalenti a ME1(che avevo già elencato):

 

1-Non posso creare un pg uguale a me(io sono identico a Raynor di Starcraft 2, con 40 chili ed una decina di anni in meno...quindi capelli abbastanza lunghi o comunque coda da samurai), quindi non potevo immedesimarmi in un personaggio che non mi assomiglia.

 

2-Non mi piacciono per niente le 2 voci maschili di Shepard(troppo floppe).

 

3-Vedere Shep maschio che corre con quelle tutine attillate(magari bianche e rose) è una visione sinceramente raccapricciante(soprattutto quando cammina).

 

4-Vedi punto 3, Shep femmina è mooolto più appagante in movimento :mrgreen: .

 

5-Ho creato la mia Shep con caratteristiche estetiche che io adoro(quindi, si IO AMO la mia Shep :loving: )-vedi punto 4.

 

6-La mia Shep ha una storia con Liara(altro personaggio che adoro, per cui tombola!).

 

7-La voce non cambia dal 1° al 2°

 

8-Dai sondaggi(Bioware) un buon 70% dei giocatori di ME preferisce la Shep femmina e la sua voce.

 

9-Alla fine è un gioco chissene :mrgreen:

 

 

 

Può bastare? :rotfl:

Modificato da Convoy81

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non condivido il punto 1... a parte la pettinatura (che non è proprio una caratteristica genetica immutabile :mrgreen: ) con l'editor di ME è possibile creare praticamente qualunque viso... insomma un livello di somiglianza più che accettabile.

se ti arruolassi nei marines ti raperebbero a zero, ma rimarresti sempre tu no?

 

sul resto capisco... anche se c'è da dire che:.

 

sul punto 3 e 4... da discreto ex-atleta posso dirti che in ME1 corrono malissimo entrambi :asd:

solo che solitamente le donne sono più impedite nello sport, quindi siamo "abituati" a considerare normale una donna che corre male.

per un occhio allenato, lo spettacolo è ugualmente osceno, ti assicuro :rotfl:

 

farli camminare e mettergli le tutine rosa è pura malvagità, per fortuna si può correre sempre, alla forrest gump :loving:

 

sulle voci... è vero non trasmettono la minima emozione. Posso capire che non piacciano, sono oggettivamente robotiche.

però a me invece piacciono da matti... mi ricordano il Clint Eastwood di Sergio Leone... autocontrollo e freddezza totali.

 

7-La voce non cambia dal 1° al 2°

 

beh quando shepard si risveglia ha ancora la faccia mezza devastata... ho pensato che anche le corde vocali non fossero pienamente ripristinate.

se ci si pensa bene, il cambio di voce conferisce un certo realismo da punto di vista medico-chirurgico al gioco..

 

 

ok, si sente il rumore delle dita che scivolano sugli specchi?:asd:

 

 

 

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, mi è venuta un'altra curiosità... vedo che 2 dei giocatori che più sostengono la teoria dell'esperienza di gioco "immersiva" hanno come loro shepard "ufficiale" una donna.

 

Convoy (che è maschio), Hello Kitty (che suppongo sia un maschio, in caso contrario come non detto)... come riuscite a immedesimarvi in un pg femmina?

 

cioè... mi vengono in mente parecchie situazioni che un maschio mentre interpreta una femmina potrebbe trovare :shock: oppure :rotfl:

Bella domanda. E' un argomento di cui ho parlato spesso ultimamente anche con il mio amico di dragon age, di cui parlavo sopra, che come me preferisce i pg femminili. Infatti abbiamo creato per prova una bellissima elfa :) , abbiamo giocato la demo del 2 con la guerriera e poi mi ha fatto vedere pure ME2 per pc dove anche lui ha una Shep.

Sinceramente ci possono essere mille risposte più o meno complicate. Quella più immediata che posso darti, e parzialmente razionale, è che io vedo il gioco come sorta di evasione, stacchi la spina e non pensi ad altro in quel momento.

Interpretare una donna quindi mi porta ad allontanarmi ancora di più da quello che sono, fingo di immedesimarmi in una altra mentalità.

Non sento il bisogno di fare finta che io sia Shepard (in questo caso) come alcuni che lo creano a propria immagine, ma creo uno personaggio che mi possa piacere, anche esteticamente, e totalmente diverso da me anche caratterialmente.

Trovo che esplorare un'altra mentalità, anche attraverso una cosa semplice come un videogioco possa risultare molto affascinante e per me in questo caso fa parte del gioco stesso.

Interpretare una mentalità femminile coerente è stato l'obiettivo delle mie ultime partite, faceva parte del gioco appunto.

Un'altra sfida oltre alle sparatorie, insomma. :)

Forse leggendo quello che ho scritto capirai come il fattore "immersività" possa cambiare a seconda dell'approccio soggettivo che si ha.

Creare un pg che ti piace per me è una grandissima soddisfazione. E non parlo solo di estetica.

Credimi che non avrei giocato così tante volte se non avessi la mia Shep attuale e per essere sincero, se ci fosse stato solo lo Shepard maschio default, non so se mi sarei mai avvicinato a ME. A me quel coso brutto che loro spiattellano su tutte le cover e pubblicità non mi piace.

Un altro fattore che posso aggiungerti, mi è venuto in mente mentre scrivevo, è che la donna mi sfata un pò il mito del supereroe, superuomo tutto cazzuto che salva l'universo. Mi da una visuale più umana in un certo senso.

Hai presente quando comincia il gioco e Miranda parla con l'uomo misterioso, proprio all'inizio? Dice qualcosa come: "è un eroina, una specie di icona ma è solo una donna", ecco lì mi piace moltissimo più del maschio che invece sarebbe il solito superman di turno. Pure un altro dialogo bellissimo con l'uomo misterioso, adesso non ricordo dove, ribatteva questo punto dicendo una cosa tipo "che una donna, una donna in particolare, si è posta come unico baluardo tra l'umanità e i Razziatori". Molto bello per un pg femminile secondo me, potentissimo. Per il maschio mi risulta banale.

E cmq, almeno nei VG, ho sempre avuto miti come Jill Valentine, Claire Redfield, dai resident evil ad esempio, che hanno dato i nomi ai miei pg femminili infatti, e che non ho mai avuto problemi ad interpretare.

Per non parlare di Lady Oscar per quello che riguarda i cartoni animati... Forse tutto nasce da lì alla fine. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco... direi che siete due tipici esempi di esteti

 

convoy nettamente più classicista, infatti tutte le motivazione che adduce sono di natura prettamente esteriore... aspetto, voce vibrante, movimenti fluidi.. convoy cerca le sensanzioni "giuste", l'esperienza perfetta.

 

hello kitty più decadente, estetizzante... cerca anche l'esplorazione di mondi sconosciuti, esperienze semi-irrazionali e "difficili"...

 

se non sbaglio siete entrambi artisti, il che dovrebbe confermare la mia teoria dell'esteta

 

ok mi sono tolto una bella curiosità. Interessante. Io ragiono in modo praticamente opposto (sono un bieco razionalista neo positivista come mordin) ma ho capito :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cut

Beh può darsi io cerco sempre l'esperienza perfetta

Cmq devo fare degli appunti:

I miei capelli sono una caratteristica genetica Immutabile :rotfl: (poi il discorso dei marines dovrebbe essere ampliato anche alle donne no?).

Sulle tutine rosa purtroppo sono tra quelle più potenti, per cui ad un certo punto le devi usare.

Modificato da Convoy81

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco... direi che siete due tipici esempi di esteti

 

convoy nettamente più classicista, infatti tutte le motivazione che adduce sono di natura prettamente esteriore... aspetto, voce vibrante, movimenti fluidi.. convoy cerca le sensanzioni "giuste", l'esperienza perfetta.

 

hello kitty più decadente, estetizzante... cerca anche l'esplorazione di mondi sconosciuti, esperienze semi-irrazionali e "difficili"...

 

se non sbaglio siete entrambi artisti, il che dovrebbe confermare la mia teoria dell'esteta

 

ok mi sono tolto una bella curiosità. Interessante. Io ragiono in modo praticamente opposto (sono un bieco razionalista neo positivista come mordin) ma ho capito :)

Lo prendo come un complimento. Magari fossi un artista :lol:

 

Voglio fare una domanda a Convoy. Non ti offendere eh? Tu hai deciso di fare una Shepard lesbica?

Kal'Reegar dice che io cerco, tra le altre cose, esperienze semi-irrazionali però la relazione con Liara l'ho troncata.

Per quanto le Asari possano stare anche con le donne è alquanto irrazionale che una donna etero possa essere attratta da un Asari. Cioè pensa un Asari maschio, tutto blu con una bella cresta e il pisello... A me farebbe schifo, non so se intendi.

Per quanto forte, una donna cerca anche una sorta di protezione in un compagno... La storia con Liara non è credibile per me. Quando vedo le Shep femmine che parlano di bambini blu e futuro insieme, sorrido.

O fai la Shepard lesbica, o scegli Liara perchè piace a te che sei maschio, ma cmq è un punto a sfavore della credibilità del tuo pg.

Liara piace anche a me eh? Però quando ho avuto il coraggio di non proseguire la storia, sono stato troppo contento credimi.

La prima volta che ho giocato l'Ombra, sulla scena dove c'è scritto "la abbracci", in basso a sinistra sulla ruota, ho poggiato proprio il controller e mi sono fumato 2 sigarette prima di riprendere. E ho scelto l'altra opzione perchè avrei distrutto il mio personaggio secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...