Vai al contenuto

Nazionale Italiana


Luke

Messaggi raccomandati

Ci vuole un volto nuovo nel calcio.

 

Il Mollo!!!!!

 

:squile: :squile:

 

Con il modulo Lambrusco&Popcorn, coltivazione di vitigni nei vivai, gruppi di somelier sparsi per tutto il territorio italico.

Questa è la rivoluzione che vogliamo!!!!!


 

Ci manca solo sentire la cassata dello straniero e poi siamo a posto.

 

 

perchè, tanto per citare dati concreti:

 

Questi i dati in percentuali di stranieri nei maggiori campionati europei:

 

Uk 68%

Spagna 43%

Italia 53%

Francia 50%

Germania 52%

 

Vediamo se diventa un alibi a sto giro.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuro è un uomo con una personalità spiccata, ma non ha quelle caratteristiche da trascinatore o quella capacità di compattare la squadra come hanno avuto invece altre grandi personalità del passato, come Zoff, Lippi o Bearzot.

ecco, a proposito dell'allenatore...

Che Ventura si sia dimostrato poco adatto o poco azzeccato per il ruolo mi sembra chiaro, però, c'è un enorme però.

la critica più grande che gli viene mossa dalla maggior parte del pubblico, leggendo in giro, è che non ha mai allenato nessuno di importante prima della nazionale, allenava il torino, alleanva squadrette e poi si è ritrovato in nazionale.

...fino a prova contraria, tranne Lippi e pochi altri, è rarissimo trovare un grande allenatore di Club che poi riesca a fare bene anche con la nazionale. e anche su Lippi, si potrebbe anche dire qualche cosa, ha vinto quel mondiale ma ha dimostrato l'opposto nel suo secondo mandato.

per il resto, Bearzot prima di allenare l'italia ha allenato qualche anno le giovanili del torino e poi una sola stagione al Prato. poi è entrato subito nel giro azzurro, prima l'U23 e poi l'Italia

Vicini, ha allenato un solo anno il brescia, poi U23, U21 e poi italia.

Cesare Maldini, aveva allenato il milan nei primi anni 70, il foggia, la ternana, il parma nel 1980 e poi ciclo di nazionali.

 

diciamo che è una moda molto moderna quella di scegliere grandi nomi famosi tra i club, in italia il primo mi pare sia stato Sacchi.

però sono lavori diversi, molto diversi, non c'entra nulla essere bravissimi allenatori, perchè poi coi ragazzi ci lavori poche settimane all'anno, è il motivo per cui Conte è scappato via dall'incarico (oltre che per i soldi).

anche per questo ruolo la prassi vorrebbe che ci sia un iter, uno si fa le ossa con le nazionali giovanili e poi passa a quella maggiore, però ormai si vogliono risultati immediati e quindi vai con la roulette di nomi altisonanti per far felici i tifosi.

la solita germania, Loew prima di diventare il vice di Klinsmann nel 2004 non è che fosse chissà chi...

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti sto chiedendo se è possibile conoscere quei dati riferiti però ai settori giovanili delle varie nazioni. Si modellano là i giocatori, non nelle massime serie.
Tra l'altro, non puoi mettere dei blocchi agli stranieri per legge nelle massime serie, ma puoi metterne tra i giocatori non professionisti (cioè i settori giovanili).

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella categoria Primavera gli stranieri in Italia sono solo il 13%, secondo i dati del 2016.

 

http://www.gazzetta.it/calcio/nuove-forze-calcio/14-09-2016/primavera-solo-stranieri-ce-n-in-tutti-club-ma-sono-solo-13percento-17048675425.shtml

 

Come vedi è un falso problema.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti sto chiedendo se è possibile conoscere quei dati riferiti però ai settori giovanili delle varie nazioni. Si modellano là i giocatori, non nelle massime serie.

Tra l'altro, non puoi mettere dei blocchi agli stranieri per legge nelle massime serie, ma puoi metterne tra i giocatori non professionisti (cioè i settori giovanili).

non è un problema di numero di stranieri o di obblighi o di limiti...

 

questo articolo è del 2014:

http://www.calciomercato.com/news/italia-impara-da-belgio-e-germania-ecco-la-ricetta-per-ricostrui-899457

analizza bene il percorso fatto da belgio e germania, dopo i rispettivi fallimenti del 1998 e del 2000.

rivoluzione che parte dalle scuole calcio, dalla base, dai bambini.

"in Germania le scuole calcio federali educano i ragazzi al 4-3-1-2. Esattamente quello messo in campo – con qualche adattamento – da Joachim Löw."

poi, esistono anche delle regole per il numero di giocaotori cresciuti in germania, ma è un discorso secondario, che entra in gioco quando ormai sei già a 21 anni in prima squadra, quando ormai i giocatori sono già fatti.

è tutto il sistema che c'è prima ad essere davvero diverso.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

 

Non è una questione di stranieri o no ma di come vengono allenati i giovani e di opportunità dopo che escono dalla Primavera, e una volta usciti nelle varia squadre professionistiche e nella nazionale.

 

Solo che se in Nazionale ci giochi con giocatori di 35/37 anni mandi a ramengo 2 generazioni di calciatori.

Questo succede se ti affidi al caso, al solo pensiero di mettere insieme una squadra con l'unico obbiettivo di fare risultato e salvare la faccia, senza pensare sul lungo periodo, senza pensare all'intero movimento calcistico e senza pensare che dopo il ct di turnoi ce ne sarà un'altro, che dopo i buffon, i barzagli e i derossi ce ne saranno altri.

 

Ma non puoi pensare al problema quando certi tizi hanno 35 anni e sono ancora in campo.

Non è ammissibile.

 

Lo ha insegnato prima l'ajax, poi il Barcellona che in primis ci vuole una certa filosofia di calcio se si vuole primeggiare.

La germania non ha fatto altro che copiare quei modelli e trasferirli su scala nazionale.

Il Belgio e la Francia la stanno seguendo di pari passo.

E guarda quanto ottimi giocatori sono emersi negli ultimi anni.

 

E noi?

Giustifichiamo l'impiego di 35-enni in nome di cosa? Perchè non ci sono alternative? Per colpa dei troppi stranieri?

Non è vero.

Quella è la scusa dei benpensanti.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

così, oggi mi va di rincarare la dose :D almeno adesso si può

luglio 2010, il calcio italiano va rifondato ma non viene fatto niente, si usa come scusa che "la colpa non può essere dei senatori".... e non era colpa loro, si doveva usare quel momento per ricostruire le basi in previsione del futuro, c'era tutto il tempo.

luglio 2012, schiaffoni in finale, ma va che bell'europeo che abbiamo fatto, non si può dire niente, "abbiamo perso contro i marziani"... e vabbè

luglio 2014, disfatta totale, dimissioni a fiume e sono state introdotte delle regolette nuove con poco senso logico se lasciate isolate senza una strutturazione sotto, abbiamo copiato dagli altri solo lo strato più alto, e tutto il peggio lo abbiamo lasciato allo sbando. c'era ancora tempo e non è stato fatto niente. tutta colpa di Balotelli.

luglio 2016, beh visto che le cose van bene, i vecchietti vanno ancora benone...

maggio 2017, va tutto bene

settembre 2017, abbiamo perso una partita, non sarà mica la fine del mondo

novembre 2017, finalmente la coperta è finita, ora però non c'è più tempo, è troppo tardi, si poteva evitare e non è stato fatto niente...

 

...purtroppo già oggi ho la sensazione che non sarà fatto ancora niente, si darà la colpa ai ragazzini che non sono abbastanza bravi, o peggio... gli stranieri. troppi stranieri... altre scuse, altri contro cui puntare il dito, saranno introdotte altre regolette inutili, buone solo per l'opinione pubblica, intanto ci terremo il nostro sistema di gioco anni 70-80 e andremo avanti così, in un mondo dove persino la svizzera ci piscia in testa.

 

io a giugno mi sa che tifo Islanda.

anche perchè hanno La Montagna, e io non mi metto contro un Clegane.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza. Ma la cosa peggiore è che non si farà niente per migliorare. Spero che almeno si vedrà giovani e si lascino gli ultratrentenni a casa

La speranza anche mia, ma sinceramente ho paura di ritrovarmi Chiellini all'Europeo.
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova Italia

 

Donnarumma

Conti Bonucci © Caldara? Spinazzola

Barella Jorginho Verratti

Bernardeschi Belotti Insigne

 

Romagnoli, Rugani, Barreca, Pellegrini, Florenzi, Diawara, Chiesa e Giovinco (alla Mertens, oh yes :asd:) pronti a entrare.

 

Niente di eclatante, ma almeno penso ci divertiremmo.

Modificato da bile88
Link al commento
Condividi su altri siti

"Se mi sono dimesso? No, perché non ho nemmeno parlato con il presidente?". Alle parole di Ventura in conferenza stampa dopo l'eliminazione dell'Italia dai mondiali sarebbe seguito nella notte un incontro tra il ct e il numero uno della Federazione Carlo Tavecchio in un albergo di Milano.

 

Secondo quanto riporta Premium Sport Ventura avrebbe chiesto una buonuscita di 700mila euro per lasciare anzitempo la panchina della Nazionale. Il ct è infatti legato a un contratto valido fino a giugno 2018 (nullo il rinnovo fino al 2020 sottoscritto in estate vista la mancata qualificazione al Mondiale) e avrebbe pressato i vertici federali per liquidarlo con una buonuscita che comprenda i restanti 7 mesi di contratto, ossia da novembre a giugno 2018.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'interessante disamina:

 

Non è più possibile ormai esimersi dall’infausto compito: non è stato possibile ieri e allora toccherà adesso affrontare quello che giocoforza è ormai diventato il tema nazional-popolare delle ultime ore, ovvero il cataclisma verificatosi lunedì sera allo stadio di San Siro. Dove è arrivata la sentenza che nessuno, se non altro per amor patrio, avrebbe mai avuto il coraggio di pronosticare per non dire di immaginare: quando in Russia, il prossimo 14 giugno, sarà battuto il calcio d’inizio del Mondiale 2018, l’Italia non ci sarà. Dopo sessant’anni, gli azzurri mancheranno l’appuntamento con la kermesse iridata: carnefice degli azzurri è stata la Svezia, ancora la Svezia che si diverte a recitare il ruolo della coprotagonista nelle pagine più nere della storia dell’Italia calcistica (l’ultimo Mondiale non disputato si giocava proprio lì, come anche l’ultimo Europeo dove siamo stati assenti, per tacere del 2004…). La Svezia che capitalizza al meglio il fortunoso gol di vantaggio dell’andata, resiste in trincea per novanta e passa minuti, e alla fine esplode in una grande festa con tanto di devastazione del palchetto della tv nazionale posto a bordo campo.

Si può disquisire a lungo della partita, dell’approccio al playoff da parte di questa Nazionale, delle scelte a tratti cervellotiche operate dal ct Gian Piero Ventura, di quanto possano essere nefasti gli scenari futuri. Quello che rimane vivo e che brucerà ancora per parecchio tempo è che i 72mila presenti al Giuseppe Meazza e gli oltre 15 milioni di italiani che hanno seguito il match davanti alla tv, al triplice fischio dell’arbitro Antonio Miguel Lahoz, sono rimasti lì, impietriti, testimoni di una realtà che sembrava lontana anche nel peggiore degli incubi: l’Italia fuori dal Mondiale, gli italiani che perdono un giro nell’evento che segna irrimediabilmente le vite di tutti noi, anche quelli che magari al calcio guardano in maniera un po’ snob. Non ci saranno estati in piazza, meeting con gli amici, feste o lacrime collettive, caroselli o mesti rientri, notti magiche che tengano: svanirà anche la vena romantica che circonda quel mese a tutto pallone. E considerando che nel 2022 il Mondiale sarà giocato nei mesi invernali, in un’atmosfera insolita e per certi versi anomala, si avverte la sensazione di un racconto appassionante da scrivere ma che ti ritrovi costretto a interrompere malamente, perché l’inchiostro si è esaurito e nessuno si è accorto che andava fatta la ricarica.

Perché bisogna ammetterlo: nessuno pensava che peggio di quanto avvenuto nelle ultime due edizioni dei Mondiali, con le sciagurate eliminazioni nei gironi, potesse avvenire. Eppure, quelle due figure barbine, al cospetto di avversari di certo non di primissimo piano come Nuova Zelanda, Slovacchia o Costa Rica, rappresentavano indubbiamente due campanelli d’allarme da non sottovalutare. E i due buoni Campionati Europei disputati successivamente altro non sono stati che delle foglie di fico che alla lunga non hanno saputo mascherare i problemi, esplosi in maniera fragorosa nell’infausta serata meneghina. Dopo la quale, è inevitabilmente partita la caccia all’untore, la corsa a dare la spiegazione più o meno logica a questo disastro e a dettare, anche da alti scranni, eventuali rimedi da somministrare al malato di lungo corso, che però ormai assumono i toni di cure caritatevoli.

Nel 2010, chiusa amaramente l’esperienza sudafricana, l’unica decisione di rilievo presa come soluzione per tutti i mali del calcio è stata la limitazione dei tesseramenti di nuovi giocatori extracomunitari limitandoli ad uno solo per squadra; una manovra risibile e sconfessata prontamente poco dopo. Adesso, si punta l’indice sui vivai, sul fatto che anche le selezioni giovanili siano ormai infarcite di giocatori stranieri, invocando un maggiore protezionismo nei confronti del talento nostrano. Valutazioni, queste, che magari potevano andare bene (ma nemmeno tanto...) in un sistema come quello del blocco del 1966, ma che ormai rasentano la sfera demagogica (tant’è vero che vengono usati anche per fomentare il dibattito politico…). Perché, al di là del fatto che in ambito sportivo il fatto di inserire regole e regoline su numero minimo di giocatori locali hanno portato generalmente più problemi che vantaggi, ormai il sistema mondo si è talmente evoluto da non dare più nemmeno un senso alla valorizzazione solo in base al passaporto. Anche perché il concetto stesso di Nazionale a livello giovanile è stato svilito dai regolamenti recenti, con un ragazzo che può fare tutta la trafila con una maglia e poi, una volta fatto il salto tra i grandi, scegliere di vestire un’altra casacca qualora ne abbia la possibilità; senza contare che qualcuno più furbo degli altri potrebbe anche appellarsi al concetto di ‘italiano di formazione’, peraltro già contemplato dalle normative, con eventuali conseguenti beghe tecniche e via cantando.

In Germania o in Spagna, tanto per citare gli esempi delle ultime Nazionali trionfanti, problemi di questo tipo non ce ne sono, anzi gli stranieri abbondano, eppure le vittorie degli ultimi tempi danno loro ragione. E anche in Inghilterra, lì dove la Premier League pullula di giocatori non inglesi, le selezioni giovanili stanno facendo man bassa di trionfi internazionali. Perché? Forse, diciamo forse, per via di programmi di formazione efficaci, di un management abile e lungimirante che ha saputo trarre soluzioni eccellenti per uscire dai momenti di gravi crisi sapendo guardare anche e soprattutto al lungo termine, di un sistema che ha saputo davvero curare gli aspetti formativi (e qui tutto è raccontato in soldoni). In Italia qualcosa si è mossa solo di recente con l’apertura dei nuovi Centri federali per la formazione dei calciatori, sicuramente un’iniziativa lodevole della quale però vedremo i frutti solo fra qualche anno. Ma nel frattempo, oltre alla quantità, si cominci a curare la qualità, intesa come qualità della formazione dove al primo posto venga messo il talento, il gioco, perché no anche il divertimento, prima ancora di cominciare ad analizzare gli aspetti tattici ormai esasperati anche tra i ragazzini.

Ma come si deve lavorare dal basso, si deve lavorare, e molto, anche dall’alto: a questo Paese serve disperatamente un nuovo gruppo di dirigenti capaci, con idee chiare e innovative, che possa rompere definitivamente gli schemi del passato ancora perpetrati all’interno del sistema sportivo nazionale. E questo è un discorso che non può riguardare soltanto il calcio. Perché, pensandoci bene, quello degli azzurri del calcio non è che l’ultimo di una serie di flop che ha già coinvolto buona parte del nostro sport. Giusto per fare qualche esempio: la pallacanestro, dopo il periodo splendido culminato con l’argento olimpico di Atene, è sparita di scena; la pallavolo e la pallanuoto, solo due decenni fa vanto sportivo globale, stentano da anni vivendo di effimere folate; spostandoci agli sport individuali, mentre resiste la tradizione della scherma e si difende il nuoto, l’atletica vive anni di vacche magre e anche nel ciclismo i risultati a livello di Nazionale latitano dopo periodi anche recenti di continui allori. Insomma, la necessità di cambiamento è globale.

Magari bisogna anche sconvolgere quello che è l’aspetto finanziario, come fatto per esempio dalla Gran Bretagna che, specialmente dopo il disastro dei Giochi Olimpici di Atlanta 1996, ha messo mano pesante alla questione sportiva e alla redistribuzione delle risorse inerenti, creando (anche qui, estrema sintesi) un nuovo sistema basato sui fondi della lotteria nazionale e dove il primo criterio per avere i ‘dindi’ è quello del merito, dei risultati effettivi e soprattutto potenziali. Col risultato che dal 2000 in avanti Madama Albione ha vissuto un’escalation continua col boom di Rio 2016 e del secondo posto nel medagliere olimpico. Un sistema agli antipodi rispetto alle abitudini italiche, dove gli equilibrismi politici la fanno spesso e volentieri da padrone, che magari potrebbe fare inorridire qualche benpensante, ma semplicemente un esempio di quello che serve all’ecosistema sportivo nazionale per destarsi come recita l’inno di Mameli: basta fioretto, forse ora serve la sciabola.

Serve soprattutto far rinascere lo sport, e riconsegnarlo ai suoi veri protagonisti e allontanarlo da trame extracampo, interessi di affaristi, procuratori ed eminenze grigie di varo genere; uno sport, insomma, dove si torni a vincere perché alla fine è solo un gioco. Sarebbe una rivoluzione, appunto: uno spettro, più che una parola, visto aleggiare con terrore e che si prova ormai a scacciare con ogni mezzo, e chi se ne importa se poi alla fine i risultati sono questi… E riecheggiano lontane le parole del maestro Franco Battiato e della sua ‘Povera Patria’. D’accordo, forse affidarsi spesso alla musica alla lunga può diventare stucchevole e i temi toccati nel testo sono decisamente più pesanti di quello sportivo. Ma sarà legittimo porsi un quesito: e se il declino dello sport di squadra italiano non fosse altro che una faccia di un Paese che ormai da tempo ha perso l’abilità, financo il gusto, di fare squadra?

No, non cambierà. Forse cambierà. La primavera intanto tarda ad arrivare.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...