Vai al contenuto

Nazionale Italiana


Luke

Messaggi raccomandati

Questa cosa del modulo per tutte le nazionali, giovanili comprese, mi pare una fesseria. Sono dell'idea che bisogna mettere un giovane e lasciarlo lavorare per anni. Non è il modulo la forza di un gruppo ma la mentalità e il talento. Se si fissa con un modulo la si finisce come Ventura che pur di mettere il suo modo di giocare ha lasciato in panchina il talento(anche se non è stato solo quello il problema).

E lì fanno quello che dico io, li formano tecnicamente soprattutto. Io sono favorevole alle scuole calcio, ne abbiamo parlato tante volte, ma per insegnare la tecnica... non la tattica. Del resto il problema principale del calcio italiano di oggi è che magari ti esce un terzino che sa fare benissimo la diagonale, ma poi non sa fare i passaggi di 5m.

Quoto alla grande, insegniamo i ragazzi le basi della tecnica (spesso trovi gente anche in serie a che non sa stoppare o crossare) invece di insegnarli a tuffarsi e ad ingannare l'arbitro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei centri federali tedeschi insegnano anche tattica, moduli, ecc.

Bisognerebbe ampliare la conoscenza dei giocatori, non ci vuole poi molto e rappresenterebbe una piccola parte di tempo.

Se già a 16 anni uno ha la consapevolezza di ogni ruolo, come ci si deve comportare quando si vuole difendere, la posizione del corpo, ecc...beh sarà avvantaggiato lui e di conseguenza la squadra per cui gioca, sia esso una squadra di club o la nazionale.

É la cultura del calcio la chiave.

 

Ad insegnare l'impostazione del corpo in fase difensiva vi vuole 1 ora, non 6 mesi. Sembra banale ma molti professionisti non lo sanno.

Non ne hanno colpa ma perché nessuno lo ha mai insegnato loro.

Sarri in questo é un maestro e un insegnante di calcio. Chiedere ai suoi giocatori

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Comuque, tralisciando catastrofismi vari, vedo che nessuno ha considerato un'altra ipotesi: le conseguenza di calciopoli.

Fino alla vittoria del modiale, nessuno tirava fuori questi argomenti di rifondazione, vivai, sistema malato ecc.

O meglio, in Italia ci si è sempre lamentati, ma questa è una caratteristica di default.

 

Dopo calciopoli abbiamo avuto la squadra con il maggior numero di giocatori forniti alla nazionale (la juventus) praticamente cancellata e quindi impossibilitata per tot annii a dare il suo contributo (come anche il Milan dopo il downgrade che ha subito. A parte quei due anni con Zlatan) alla nazionale.

 

La juventus, storicamente, ha sempre puntato su un gruppo solido di giocatori italiani, che crescevano con la squadra ed erano pronti e formati, sopratutto caratterialmente, per tornei di una certa importanza.

Ma, sparita la juve e downgradato il Milan (società che comunque dava pure il suo apporto. Basti pensare a Pirlo, Nesta o Gattuso), c'è stata solo l'Inter come squadra egemone che però non ha portato nulla a livello di giocatori per la nazionale.

 

Quel vuoto che si è venuto a creare dal 2007 a ora, potrebbe essere dovuto a questo.

 

Più che "voglia di tenersi stretta la poltrona" da parte dei senatori, io vedo più un carico eccessivo che si sono caricati i "vecchi" per sopperire a quella mancanza di ricambi generazionali venutasi a creare per colpa di calciopoli.

Modificato da Varidoianis
Link al commento
Condividi su altri siti

Io e Inverno mi ricordo che eravamo del parere che quel mondiale del 2006 ha solo gettato fumo negli occhi e basta, che sarebbe stato meglio fare una figura barbina piuttosto che vincerlo.

 

Resta il fatto che una federazione con un programma serio a lungo termine resta sempre e comunque la soluzione migliore, indipendentemente se la nazionale dovesse fare bene o male.

 

Post calciopoli diversi hanno dato addio, Buffon & c. mi sembra siano stati sempre convocati.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io e Inverno mi ricordo che eravamo del parere che quel mondiale del 2006 ha solo gettato fumo negli occhi e basta, che sarebbe stato meglio fare una figura barbina piuttosto che vincerlo.

 

Resta il fatto che una federazione con un programma serio a lungo termine resta sempre e comunque la soluzione migliore, indipendentemente se la nazionale dovesse fare bene o male.

 

Post calciopoli diversi hanno dato addio, Buffon & c. mi sembra siano stati sempre convocati.

 

ma anche no...l'Italia del 2006 non era di sicuro sulla carta la squadra più forte...tuttavia aveva una moltitudine di giocatori nel loro massimo splendore (Zambrotta, Cannavaro, Grosso, Gattuso, Perrotta, Pirlo, Iaquinta, Toni, Gilardino) e le avversarie non erano così attrezzate come adesso...la Francia era più o meno alla stessa stragua nostra di adesso, il Brasile tanto talento ma pochissima sostanza, la Germania all'alba del cambiamento, Argentina e Inghlterra non pervenute come al solito...

 

per vincere bisogna anche avere fortuna, ma da sola ricordati Cold che non basta mai, tranne che per Bradbury... :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e Inverno mi ricordo che eravamo del parere che quel mondiale del 2006 ha solo gettato fumo negli occhi e basta, che sarebbe stato meglio fare una figura barbina piuttosto che vincerlo.

 

Resta il fatto che una federazione con un programma serio a lungo termine resta sempre e comunque la soluzione migliore, indipendentemente se la nazionale dovesse fare bene o male.

 

Post calciopoli diversi hanno dato addio, Buffon & c. mi sembra siano stati sempre convocati.

 

Ma una federazione seria è il minimo. Però adesso, a parte personalità ancora vecchie, non mi sembra stra tragedia la federazione italiana.

Come ha detto Fury, il problema non è nelle strutture, ma nella mentalità.

Ora come ora non basta più "modellare" i giocatori con grande conoscenza tattica e di temperamento.

Serve saper insegnare a giocare la palla. Per non avere più i soliti stereotipi di giocatori italiani, ovvero grandi difensori, grandi giocatori d'attacco e corridori tattici in mezzo al campo (con rare eccezioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente penosa...

 

Edito, perche non l avevo letta tutta (deve essere stata integrata dopo)

http://www.gazzetta.it/Calcio/18-11-2017/tavecchio-lacrime-le-iene-colpa-ventura-non-dormo-4-giorni-230713328303.shtml

 

Che vergogna, che tristezza...

Modificato da Andrea92
  
Link al commento
Condividi su altri siti

ora bisogna vedere, quelli che l'hanno messo lì chi sceglieranno?

...si è dimesso lui, ma il calcio italiano non era mica in mano sua e di ventura e basta. è in mano a tutta una serie di individui che continuano a rimanere dove sono, intoccati, innominati, immacolati.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le accuse sulla sciagurata esperienza della Nazionale di calcio alle qualificazioni per i Mondiali, arrivano altre accuse: di molestie sessuali.

 

Fonti di stampa riportano il racconto di una dirigente sportiva, una professionista costretta a subire le avances dell’ex presidente della Figc. La donna racconta di essere entrata nel suo ufficio per parlare di lavoro, ma che Tavecchio avrebbe tentato di toccarla, e che di fronte alle sue proteste, avrebbe chiuso le tende dello studio per non essere visto. «Ed è solo un episodio - aggiunge - potrei raccontarne molti altri». Le molestie si sarebbero ripetute nel corso del tempo, e sarebbero avvenute anche in tempi recenti.

 

A differenza di tante altre accuse di molestie sessuali emerse nelle ultime settimane, in questo caso ci sarebbero gli estremi per una denuncia, che infatti sarebbe già stata sporta presso la Procura della Repubblica di Roma. «Si tratta di violenze anche morali, psicologiche», aggiunge la donna. E a provarlo ci sarebbero registrazioni audio e video.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Gian Piero Ventura, a margine di un evento nella città di Sarezzano, torna a parlare della sua esperienza da ct della Nazionale azzurra e comunica l'intenzione di rimettersi in gioco dopo la debacle mondiale.

 

"Sono reduce da un qualcosa che era più grande di me - ha spiegato - e quindi ho pagato in maniera anche abbastanza violenta quest'ultima esclusione (dal Mondiale, n.d.r.). Nel calcio non c'è mai una persona che vince ma non c'è mai neppure una sola persona che perde. Ci sono sempre tante verità, quando poi usciranno sarà tutto molto più chiaro".

 

Voglia di riscatto: "Ho una voglia feroce di ripartire per un semplice motivo: oggi ho bisogno di dare risposte e voglio darle, perché 35 anni non li puoi cancellare con due mesi, la mia avventura è finita un minuto dopo aver perso in Spagna. Voglio riprendermi i miei 35 anni perché me li sono guadagnati sul campo e l'unico modo per farlo non è facendo polemiche o dichiarazioni, ma attraverso il calcio giocato e i risultati e quello che io ho la presunzione di poter fare".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

in molti probabilmente non nè sanno niente, ma in Slovenia sono iniziati gli Europei di Futsal...

la nostra Nazionale ha esordito ieri sera pareggiando contro la Serbia per 1-1...nelle prossima e ultima gara del girone dovremmo battere i padroni di casa Sloveni per passare il turno...

per chi volesse seguire la manifestazione le partite le fanno vedere su Fox Sport...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...