Vai al contenuto

Giappone


nico-93

Messaggi raccomandati

Apro questo topic per parlare di quello che è successo in Giappone da pochi giorni! Posto questo articolo per chi non fosse ancora a conoscenza del fatto o per chi non fosse chiara la situazione che ha del DISASTROSO.

Ho preso a cuore la situazione oltre che per la drammaticità dell'accaduto anche per il fatto che il popolo colpito sia il Giappone, da me reputato un POPOLO VERO in quanto credente nei VERI VALORI e che si dimostra FORTE dimostrando di rialzarsi sempre e coomunque anche nelle situazioni più difficili.

 

Terremoto e tsunami, colpito il Giappone

Nuove scosse a Joetsu e nel nord-ovest

La scossa di 8,9 gradi a 130 km nel Pacifico. Crolla diga. Possibile emissione radioattiva controllata da centrale atomica: evacuati abitanti in area di 10 km

MILANO - Un terremoto di 8,9 gradi ha colpito venerdì alle 14,46 (erano le 6,46 in Italia) la parte nord-orientale dell'isola Honshu, la più grande del Giappone, a 380 km da Tokyo. Pochi minuti dopo uno tsunami con onde alte fino a dieci metri si è abbattuto sulle coste affacciate sul Pacifico seminando morte e distruzione nell'area di Sendai, la più vicina all'epicentro.

 

ALTRE ZONE SISMICHE - Ma alle 19,59 ora italiana (le 3,59 di sabato ora locale) è stato registrato un sisma di 6,2 gradi Richter in una zona completamente diversa: presso Joetsu sulla costa ovest, superficiale (1o km di profondità). Il sisma ha provfocato frane e valanghe a Tokamachi, zona montagnosa a 50 km da Nagano e Morioka dove nel 1998 vennero disputate le Olimpiadi invernali. Alle 20,47 sisma di 6,6 gradi in una terza zona: nel mar del Giappone a nord-ovest di Honshu sempre a 10 km di profondità. Alle 20,25 c'era stata una scossa di 5,5 gradi a soli 80 km da Tokyo, a conferma dello spostamento degli epicentri delle scosse di assestamento verso sud-ovest, più vicino alla capitale.

 

DATI - Il terremoto di 8,9 gradi è il più violento in Giappone da quando esistono le rilevazioni sismiche e il quinto più forte al mondo dell'ultimo secolo. Il bilancio ufficiale delle vittime parla finora di 378 morti e 584 dispersi, oltre a 950 feriti, ma purtroppo sembra destinato ad alzarsi di molto. Grazie alle costruzioni antisismiche obbligatorie in tutto il Giappone, i crolli non sono stati numerosi, la gran parte delle vittime e dei danni è stata causata dallo tsunami. Solo su una spiaggia di Sendai sono stati trovati 300 corpi. Una nave con un centinaio di persone a bordo è stata travolta, mentre quattro treni sono dati per dispersi: uno si trovava vicino alla stazione di Nobiru dove si è abbattuta un'onda di dieci metri, il secondo è scomparso nella prefettura di Iwate. Anche gli altri due di cui si sono perse le tracce stavano viaggiando lungo la costa orientale.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.boston.com/bigpicture/2011/03/japan_-_vast_devastation.html

queste sono solo alcune delle immagini che raccontano quanto sta accadendo in quel paese.

 

 

e quello che mi fa impressione e' l'ordine.. l'ordine delle persone in mezzo al caos.

e' retorico quello che sto dicendo, qualunquismo, certo, ma in qualsiasi altra parte del mondo sarebbe scoppiato un caos pazzesco tra la folla, razie, sciacallaggio, assalto ai supermercati e ad ogni fonte di rifornimento...

in giappone la gente sta in fila...

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marcus M.

a volte mi fermo a pensare e ringrazio Dio che sono nato in un posto dove, problemi sociali a parte, almeno non devo sperare che l'indomani la Natura non si abbatta sulla mia testa. Ho visto le immagini e i video e non c'è molto da dire purtroppo: non so di chi sia la colpa, non so se l'uomo sia il principale artefice di questo terremoto in particolare. Potrebbe esser stato lui, con i suoi continui sconvolgimenti sul clima e sul pianeta, come potrebbe anche essere un evento assolutamente naturale e inevitabile: non lo sapremo mai, nemmeno gli studiosi suppongo possano stabilirlo con assoluta certezza; quello accade solo nei film. In casi come questi c'è solo da pregare per chi ha lasciato questo mondo in quella tempesta d'acqua e macerie, supportare nel nostro piccolo (ad esempio facendo delle donazioni) e ringraziare Dio che noi a differenza loro abbiamo sicuramente un giorno in più a disposizione, e possibilmente tanti altri ancora a venire.

Casi come questi mi insegnano soprattutto che la vita su questa terra a volte ti porta via in un istante e se vivessimo tutti con questo pensiero sopra ogni cosa forse le cose in generale andrebbero di gran lunga meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: Il reattore 2 della centrale nucleare di Fukushima è esploso.La situazione è ancora piu' tragica ora.

 

 

 

Inoltre vi rimando a questa immagine che è riuscita a farmi scendere una lacrima,con la sicurezza che il Giappone rinascerà dalle proprie ceneri...

http://img197.imageshack.us/img197/8474/downloadbs.jpg

Modificato da alex91
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da ringraziare secondo me, un giorno in più sicuramente serve ma non dimentichiamo che l'Italia è posizionata sull'unione di due zolle terrestri e che terremoti del genere possono accadere anche qui. Secondo un noto geologo italiano inoltre, un terremoto con la potenza di quello giapponese, avente come epicentro L'Aquila avrebbe raso al suolo Roma...questo deve farci pensare, vedere i giapponesi ancora una volta in grado di reagire e rialzarsi davanti un simile cataclisma non deve farci ringraziare ipotetici dei ma metterci davanti la realtà delle cose e fare qualcosa per cambiarla: in Giappone 3 edifici su 4 sono antisismici. In Italia? Saremmo davvero pronti a far fronte ad una cosa del genere? Data la natura estremamente sismica del nostro sottosuolo perchè ancora oggi dobbiamo ritenerci così retrogradi rispetto ai contemporanei giapponesi? Sono forse più intelligenti loro? Cosa accadrebbe all'Italia se un evento del genere colpisse un qualsiasi capoluogo o costa? Le possibili conseguenze mi inorridiscono, siamo già al collasso e nessuno in questo Paese sembra in grado di buttare giù 4 idee.

 

 

Mi viene in mente una frase di un pezzo dei Muse: How can we win where fools can be king?

Link al commento
Condividi su altri siti

I Giapponesi sono un popolo fantastico! non si abbattono mai e guardano sempre al futuro, non conta se sei caduto, l'importante è che puoi sempre rialzarti e camminare finchè ne avrai le forze.

 

Con quello che stà accadendo alla centrale Nucleare di Fukushima dovremmo porci delle domande sul Nucleare in Italia, se quella centrale è ancora in piedi è solamente perchè è stata costruita dai Giappi! non oso immaginare una centrale costruita in Italia con le aziende finanziate dalle mafie...

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ma è anche vero che una centrale vecchia di 50 anni, quindi progettualmente obsoleta e di brutto, sta comunque reggendo ad un sisma del nono grado Richter, sisma praticamente impossibile in Italia.

 

ma questi discorsi al momento contano meno di zero, molto meno.

l' unica cosa che conta è la salvaguardia del popolo giapponese, popolo nobile e con un animo ammirevole.

li ammiro e per quel poco che conta gli sono vicino col cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ma è anche vero che una centrale vecchia di 50 anni, quindi progettualmente obsoleta e di brutto, sta comunque reggendo ad un sisma del nono grado Richter, sisma praticamente impossibile in Italia.

 

ma questi discorsi al momento contano meno di zero, molto meno.

l' unica cosa che conta è la salvaguardia del popolo giapponese, popolo nobile e con un animo ammirevole.

li ammiro e per quel poco che conta gli sono vicino col cuore.

 

Effettivamente hai ragione! non era il momento ideale per uscire il discorso " nucleare si, nucleare no " :bow:

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amore e il sentimento di cordoglio verso queste persone ragazzi deve esserci a prescindere dal fatto che stiamo parlando di giapponesi piuttosto che di altri abitanti di altro paese: si tratta di un sentimento che deve riguardare solo ed esclusivamente la morale umana a prescindere dalle difeerenze etniche che spesso inculcano nelle nostre menti dei giudizi fin troppo avventati su determinati popoli senza conoscere come stiano realmente le cose. Le condiglianze vanno rivolte prima alle singole persone, e solo dopo al popolo.

 

Inoltre voglio sperare che la distruzione della centrale nucleare faccia una volta per tutte pensare a tutti quanti il rischio enorme che ci sarebbe se affidassimo il nostro futuro nelle mani di una risorsa energetica così instabile e pericolosissima in caso di imprevisti. Ma, come ha già detto MAPO, adesso c'è da pensare effettivamente ad altro: gli aiuti umanitari hanno la precedenza su tutto.

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che stà accadendo alla centrale Nucleare di Fukushima dovremmo porci delle domande sul Nucleare in Italia, se quella centrale è ancora in piedi è solamente perchè è stata costruita dai Giappi! non oso immaginare una centrale costruita in Italia con le aziende finanziate dalle mafie...

 

Prima di fare del qualunquismo sarebbe meglio informarsi :) Ti riporto quanto dichiarato da Marco Ricotti (definito uno dei massimi esperti italiani di nucleare) ad Affari Italiani (qui trovi il pezzo integrale)

 

D'accordo, ma tutto ciò poteva essere evitato?

"La centrale di Fukuyama è uno dei primi impianti dei reattori di seconda generazione. Macchine che risalgono agli anni '50-'60 e che, nonostante il cataclisma avvenuto, stanno ancora reagendo bene. Ovviamente i reattori di terza generazione alzano ulteriormente l'asticella della qualità della sicurezza. Le esperienze di riferimento a cui l'Italia sta guardando sono quelle Epr di terza generazione francesi e statunitensi".

 

[cut]

 

Ma perché non è intervenuto un organismo internazionale tipo l'Onu a bloccare la costruzione di impianti in zone critiche che rischiano di mettere a repentaglio la sicurezza di tutta la collettività mondiale?

"Non è vero che mette a rischio. Se un Paese fa le cose fatte bene, garantendo elevati standard di sicurezza com'è obbligato da tutte le autorità internazionali, il pericolo non c'è. Nessuna organismo di sicurezza avrebbe mai licenziato in Europa, in Occidente o anche in Giappone, la centrale di Chernobyl".

 

Il controllo quindi su queste realtà c' è ed è a livello internazionale, evitiamo quindi di fasciarci la testa prima di essercela rotta con storie tutte da verificare. Se poi vogliamo parlare tanto per farlo e per alzare un inutile polverone allora è inutile discuterne, mi pare tanto la situazione dei giornali che fanno titoli scandalistici in prima pagina ed a lettere cubitali per vendere, se poi la notizia viene smentita allora scrivono un trafiletto all' interno senza neanche chiedere scusa.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

M4arco ma sbaglio o quell'articolo è vecchio di tre giorni? correggimi se sbaglio.

 

Hai preso un articolo di AffariItaliani che intervista Marco Ricotti... ma lo sai chi è? è stato nominato da Umberto Veronesi ( attuale presidente dell'Agenzia per il Nucleare, quindi prima curava i tumori.. ora.. mmm qualcosa non quadra! ) e vuoi che ti parli male del nucleare? è come chiedere a Berlusconi di dire che Mediaset fà schifo :D

 

quindi cerchiamo di riportare articoli non di parte, ma almeno imparziali :ok:

 

Io non stò facendo politica e non mi importa nulla della destra e della sinistra

 

Ovviamente io non sono un esperto di nucleare come nessuno qui dentro penso! ma che le centrali nucleari ad oggi non siano sicure è un dato di fatto! gli incidenti ci sono sempre stati in passato e ci saranno nel futuro! quindi non si tratta di fasciarci la testa " prima del tempo " ma qui si tratta di volerci rompere appositamente la testa ancora una volta dopo essercela fasciata più volte "

 

se ti vuoi documentare sugli oltre 130 incidenti nucleari avvenuti nel mondo leggi questo articolo

http://www.ecologiae.com/oltre-130-incidenti-nucleari-in-50-anni-ecco-tutti-i-disastri-che-non-vi-hanno-raccontato/1302/

 

Inoltre il massimo esperto Italiano Marco Ricotti mi sà che si è sbagliato sul " la centrale è sicura " visto che le radiazioni sono solamente a 100Km da Tokyo

 

Leggete gli articoli:

http://www.ilfattoquotidiano.it/

 

http://www.repubblica.it/

 

Non mi sembra di fare del qualuquismo... ma semplice informazione!

Modificato da AbaraiRenji
http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

c' è anche da dire che il danno maggiore ai reattori di Fukushima l' ha dato lo tsunami, non le tantissime scosse di questi giorni, quindi credo sia inutile, oltre che inelegante, fare parallelismi un pò campati in aria tra la tragedia del Giappone ed un' altra eventuale in Italia.

anche perchè se mai in Italia accadrà uno sciame sismico delle proporzioni di quello Giapponese, dubito che qualcuno possa soppravivere per "preoccuparsi" di eventuali problemi nucleari, saremmo tutti o quasi morti sotto le macerie.

 

comunque ripeto, son dell' idea che tutti questi discorsi siano pura fuffa al momento, quello che sta succedendo è drammatico, pensiamo solo alle persone che sono in una situazione spaventosa.

massima solidarietà al Giappone intero, a quei 15.000 cittadini che ancora son dispersi ed a tutte le vittime di questa triste pagina di storia.

 

sto vedendo ora le immagini di Onagawa, completamente rasa al suolo e con almeno 5000 abitanti dispersi...

davvero, sono sconvolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero tanto :(

 

Poi non solo terremoto e tsunami.... ma anche un'emergenza nucleare, ed a sud l'eruzione di un vulcano, ritornato attivo di recente. Poi con una scossa del genere, l'Italia non esisterebbe più e già mi tornano in mente le scosse dell'Aquila. Io che abito relativamente vicino (~50km) fu un incubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il pensiero va prima alla popolazione giapponese la quale, personalmente, è tra le migliori dell'intero genere umano....mai visto un così elevato livello di responsabilità e onore, davvero incredibile....ho provato anche ad informarmi con qualche agenzia di volontariato se ci sono delle spedizioni in corso per il Giappone ma nulla, anzi, ne approfitto nel topic per chiedere se qualcuno conosce qualche associazioni di volontari che si sta occupando della vicenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo brevemente perchè stiamo andando fuori tema. casomai si può aprire una discussione sull' argomento se qualcuno vuole approfondirla :)

 

M4arco ma sbaglio o quell'articolo è vecchio di tre giorni? correggimi se sbaglio.

 

Vecchio di 3 giorni o 1 ora cambia poco, si parla di fatti senza tempo.

 

Hai preso un articolo di AffariItaliani che intervista Marco Ricotti... ma lo sai chi è? è stato nominato da Umberto Veronesi ( attuale presidente dell'Agenzia per il Nucleare, quindi prima curava i tumori.. ora.. mmm qualcosa non quadra! ) e vuoi che ti parli male del nucleare?

 

Preferivi leggere le parole di un giornalista o di un comico? Se gli è stato dato quell' incarico forse qualcosa ne capisce :) Ti ho poi riportato pezzi che riguardano la questione sicurezza e la loro gestione a livello internazionale.

 

quindi cerchiamo di riportare articoli non di parte, ma almeno imparziali :ok:

 

Dire che che le centrali di terza generazione hanno standard di sicurezza maggiori e che ci sono obblighi a livello internazionale significa fare informazione parziale?

 

Ovviamente io non sono un esperto di nucleare come nessuno qui dentro penso! ma che le centrali nucleari ad oggi non siano sicure è un dato di fatto! gli incidenti ci sono sempre stati in passato e ci saranno nel futuro! quindi non si tratta di fasciarci la testa " prima del tempo " ma qui si tratta di volerci rompere appositamente la testa ancora una volta dopo essercela fasciata più volte "

 

Dato di fatto? Come dice giustamente Ricotti, nulla è sicuro! Prendiamo le automobili, sono sicure? Sicuramente più di prima, di certo non a livello assoluto visti i morti per strada, vogliamo parlare di treni, aerei e navi? Stessa cosa delle macchine! Vogliamo parlare di fonti energetiche? Ok, quanti incidenti ci sono o potrebbero esserci? Oleodotti, gas dotti e pozzi che perdono o esplodo, rischi di inquinamento ambientale enormi. Vogliamo parlare di fonti rinnovabili? Quanto spazio serve per produrre l' energia necessaria? Quanto inquinamento paesaggistico e/o acustico? Quanto costa una situazione simile a livello economico? Che problemi collaterali ci sono? Su questo punto ti faccio un breve esempio, si parla tanto di auto ad idrogeno o ibride, quanto ci costa (a livello di inquinamento) però produrre il carburante? E le batterie agli ioni di litio? Ed il loro smaltimento una volta esaurite?

Come vedi il tema è abbastanza complesso e qui nessuno è in grado di trattarlo per bene, rimane il fatto che su certe tematiche ci si specula e sparla troppo, il nucleare per esempio fa paura per le conseguenze in caso di incidenti ma poi non è più dannoso di tante altre situazioni (per esempio il fumo farà sicuramente più morti di una centrale nucleare, senza parlare di cosa succede con catastrofi come i terremoti e gli tsunami che non possiamo evitare*).

 

* su questo punto c' è chi dice che i terremoti siano dovuti, in alcuni casi, a test nucleari ma è una teoria tutta da dimostrare (anche se certe esplosioni nel sottosuolo di certo potrebbero causare vibrazioni che stimolano certe situazioni)

 

se ti vuoi documentare sugli oltre 130 incidenti nucleari avvenuti nel mondo leggi questo articolo

http://www.ecologiae.com/oltre-130-incidenti-nucleari-in-50-anni-ecco-tutti-i-disastri-che-non-vi-hanno-raccontato/1302/

 

Partendo dal fatto che l' articolo è "incompleto" (risale a 2 anni e mezzo fa quindi potrebbe essere cambiata la statistica), si parla di 137 incidenti in 55 anni (quindi 5 incidenti ogni 2 anni di media) quindi molti meno di tante altre realtà, alla fine si hanno "solo" 3.400 morti (circa 25 ad incidente) ed un numero imprecisato di contaminati (sicuramente nell' ordine delle decine di migliaia), dati che possono impaurire ma comunque ben al di sotto di malattie e sciagure "normali".

 

Inoltre il massimo esperto Italiano Marco Ricotti mi sà che si è sbagliato sul " la centrale è sicura " visto che le radiazioni sono solamente a 100Km da Tokyo

 

Mi sa che l' articolo non l' hai letto del tutto, la centrale ha retto bene al sisma ma poi c' è stato lo tsunami che ha messo fuori uso i generatori diesel creando problemi di raffreddamento, ora si sta cercando di sopperire al problema ma non è un' operazione semplice e rapida. Sul discorso radiazioni bisogna vedere bene di cosa si parla, delle fuoriuscite ci sono state, i livelli però pare siano ben al di sotto delle soglie di guardia :)

 

Non mi sembra di fare del qualuquismo... ma semplice informazione!

 

Dire "non oso immaginare una centrale costruita in Italia con le aziende finanziate dalle mafie" non è informazione ma qualunquismo, soprattutto quando dietro a certe questioni molto delicate ci sono rigorosi controlli internazionali e non un possibile (ma non per forza probabile!) magna magna italiano (che comunque non escluderebbe sempre dei controlli, potrebbero accaparrarsi il lavori e farli comunque a regola d' arte).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questo terremoto è il 5° piu forte di tutta la storia, calcolate che è 900 volte più forte di quello di l'Aquila, e che la potenza dell'epicentro era equivalente a quella di 55.000 bombe atomiche (come quelle che hanno distrutto Hiroshima e Nagasaki).

 

I forti terremoti comunque non continuano a cessare, sono sempre in allerta tsunami e l'allarme nucleare aumenta sempre di più. Speriamo veramente che si possano rimettere in sesto il prima possibile, sono veramente ammirevoli per la voglia e il coraggio che ci mettono dopo una catastrofe del genere. Dai Giappone, siamo con voi!

 

(Siamo arrivati a 3500 morti e 5000 dispersi circa .-.)

http://card.josh-m.com/live/mondo/Step%20AsR.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dire "non oso immaginare una centrale costruita in Italia con le aziende finanziate dalle mafie" non è informazione ma qualunquismo, soprattutto quando dietro a certe questioni molto delicate ci sono rigorosi controlli internazionali e non un possibile (ma non per forza probabile!) magna magna italiano (che comunque non escluderebbe sempre dei controlli, potrebbero accaparrarsi il lavori e farli comunque a regola d' arte).

 

Non è qualunquismo, è realismo.

Forse non è chiaro che l' unico motivo per cui in Italia verranno fatte le centrali nucleari è proprio il magna magna.

Lasciamo perdere le dichiarazioni degli "esperti", Zichichi l' altro giorno su "Il Tempo" ha detto che in Giappone non è successo niente..proprio mentre facevano evacuare la gente!

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

M4arco ma non mi puoi prendere ad esempio gli incidenti stradali,navali, aerei ecc ecc... :rolleyes: se le persone si devono " spostare " hanno questi mezzi e non ci sono alternative, al nucleare le alternative ci sono!! e solamente che il governo vuole il nucleare e non stà investendo in nient'altro!

 

per costruire una centrale nucleare ci vorranno dai 12 ai 15 anni... praticamente quando le nostre saranno belle e pronte gli altri andranno ad energia " gatti spaziali " e come sempre ci ritroveremo indietro di 30 anni!!

 

Poi mi cadi sul... " articoli scritti da un giornalista e da un comico " manco fossero dati che si sono inventati loro! o come se non fossimo governati da comici... uno intelligente almeno non guasterebbe! :rolleyes:

  • Upvote 1
http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questo terremoto è il 5° piu forte di tutta la storia, calcolate che è 900 volte più forte di quello di l'Aquila, e che la potenza dell'epicentro era equivalente a quella di 55.000 bombe atomiche (come quelle che hanno distrutto Hiroshima e Nagasaki).

Correggo il dato perchè ho scoperto che ogni 0,2 gradi Richter la potenza sprigionata raddoppia, quindi essendoci 3 gradi di differenza fra il terremoto de L'Aquila (5,9) e quello del Giappone (8,9) la potenza sprigionata è stata circa 33000 volte superiore :shock:

Se invece consideriamo la nuova stima, pari al grado 9,0 Richter, il dato diventa ancora più impressionante perchè la potenza sprigionata sarebbe 46000 volte superiore :shock:

 

Sarebbe bastata anche una sola delle scosse di assestamento del grado 7 a far crollare mezza Italia, mentre là è rimasto tutto in piedi....

Modificato da Dannny
Link al commento
Condividi su altri siti

E le scorie radioattive dove le smistiamo visto che non sappiamo neanche dove mettere i rifiuti normali? le buttiamo nel mare?

Poi mi sembra troppo facile dire che in Italia terremoti di questo genere non ci saranno mai.. si diceva così anche prima dei fatti de l'Aquila.. poi però si contano i morti e tutti a chiedersi "ma perchè? come è stato possibile?".. dai ragazzi, in nucleare è comodo ma troppo troppo pericoloso, io una centrale dietro casa mia non la voglio, e i referendum non servono a niente, se 3 persone su 10 non vogliono il nucleare hanno il sacrosanto diritto di vivere senza !

Altro fatto da tenere in considerazione: in Giappone TUTTE le strutture sono al livello massimo di sicurezza anti-terremoto, infatti questo disastro è principalmente causa dello tsunami. E ritorno all'italia: ma succedesse un terremoto del genere in Italia? Penso che saremmo tutti sotto terra, centrali nucleari comprese.. non diamo scontata la forza della natura.. negli ultimi anni sta succedendo l'impossibile un pò ovunque :)

Modificato da mersVengeance
  • Upvote 1
http://img196.imageshack.us/img196/7250/imageshacksz.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo il dato perchè ho scoperto che ogni 0,2 gradi Richter la potenza sprigionata raddoppia, quindi essendoci 3 gradi di differenza fra il terremoto de L'Aquila (5,9) e quello del Giappone (8,9) la potenza sprigionata è stata circa 33000 volte superiore :shock:

Se invece consideriamo la nuova stima, pari al grado 9,0 Richter, il dato diventa ancora più impressionante perchè la potenza sprigionata sarebbe 46000 volte superiore :shock:

 

Sarebbe bastata anche una sola delle scosse di assestamento del grado 7 a far crollare mezza Italia, mentre là è rimasto tutto in piedi....

 

Eh oddio.. annamo bene..

http://card.josh-m.com/live/mondo/Step%20AsR.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco che, proprio come uno tsunami, arriva l' inclinazione politica di ognuno a farci dire cose che, permettetemi, sono imbarazzanti di fronte a ciò che sta succedendo...

poi fate come preferite, ma star li a bisticciare sul discorso nucleare si, nucleare no, proprio ora e proprio in questo 3d mi pare davvero brutto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco che, proprio come uno tsunami, arriva l' inclinazione politica di ognuno a farci dire cose che, permettetemi, sono imbarazzanti di fronte a ciò che sta succedendo...

poi fate come preferite, ma star li a bisticciare sul discorso nucleare si, nucleare no, proprio ora e proprio in questo 3d mi pare davvero brutto :rolleyes:

 

Il nucleare con la politica non c'entra niente, chi vota si o no al nucleare in base a cosa dicono i propri capetti, della vita non ha capito una mazza.

 

Comunque di cosa bisogna parlare se non della pericolosità del nucleare visto che c'è un apocalisse in corso proprio su questo argomento? :?:

http://img196.imageshack.us/img196/7250/imageshacksz.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 30 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...