Vai al contenuto

Giappone


nico-93

Messaggi raccomandati

Io parlo di fusione nucleare controllata, che NON produce scorie, e produce molta più energia della fissione che viene usata oggi...

Comunque sull'ultima cosa avresti ragione, ma mentre certe cose si sanno (gli effetti delle radiazioni, e il fatto che da una centrale nucleare danneggiata possano fuoriuscire radiazioni) altre cose, che fanno la differenza fra centrale sicura e centrale pericolosa, e fra piccolo incidente e catastrofe non le possiamo sapere.

Non possiamo sapere quante radiazioni effettivamente possano sfuggire in caso di incidente nelle centrali di nuova generazione, quanto esse siano sicure, quanta energia riusciranno a produrre, dove e come saranno smaltite le scorie, come saranno gestiti gli impianti, come verranno costruiti.

Il solo fatto che siamo ancora qua a discuterne da 10 giorni vuol dire alla fine non esiste una risposta univoca... :ok:

 

Cosa vuol dire sicuro per te?

una cosa che funziona sempre? che non c' è alcun pericolo?

quindi tutti i controlli a posto, la manutenzione perfetta, costruzione con tutti i criteri giusti.

E se uno di questi fa una cazzata? cioè qui non stiamo parlando di una cosa che vabbè..se non funziona pazienza..qui se uno fa una cazzata (e l' essere umano le cazzate le fa per sua stessa natura) ti ritrovi con una tragedia dalle proporzioni immani, con aree devastate completamente per millenni. Il gioco vale la candela secondo te? Secondo me no!

Guardate che chi sta pensando a queste cose non li fa questi discorsi, se ne frega, per loro il gioco vale eccome la candela, perchè fra vent' anni o trenta, quando saranno pronte..saranno tutti morti! Ecco chi si prenderà SOLO i benefici dal nucleare.

Link al commento
Condividi su altri siti

molti di voi vedono queste centrali nucleari come un nemico da combattere, una catastrofe preannunciata ma se ci riflettete solo un momento alla fine dentro una centrale nucleare ci lavora H.J.Simpson e non m pare sia l'uomo piu sveglio del pianeta :mrgreen: ......................(biglietto per il ban)

 

 

in ogni caso rispondo ad Andrea dicendo che le centrali nucleari non sono progettate con lo stesso criterio con il quale sono progettate le nostre case.

Essendo strutture potenzialmente rischiose, durante la fase progettuale si tiene conto di questi rischi "amplificando" le azioni potenzialmente dannose "riducendo" le caratteristiche di resistenza in maniera tale da ottenere alla fine un progetto che generalmente risulta sovradimensionato e ciò fa evitare le cazzate durante la fase progettuale.

Con un esempio molto chiaro: Affinche si eviti un fallimento è necessario che un certo RISCHIO sia minore di una SICUREZZA (R<S) e per portare in conto delle conseguenze che un incidente nucleare puo provocare si amplifica il rischio (xR) e si riduce la sicurezza (yS). Alla fine dovrai soddisfare la nuova condizione xR<yS

Questi coefficienti x(amplificativo) e y(riduttivo)(altro non sono che numeri dettate dalle varie normative riguardanti le strutture) tengono conto anche del fatto di un eventuale catastrofe( e non solo) e quindi il numero di vittime che si possono verificare in una determinata zona.Tutto cio appena detto vale solo durante la fase progettuale e non è cosi semplice come l'ho descritto, ma in linea generale questo è il metodo di costruire(dal magazzino gamestop, giusto per rimanere in tema xbox, fino alle centrali nucleari piu sofisticate.)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nc+nino87.png
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che un sorriso possa far male a qualcuno.

 

questa e' una schermata andata in onda sul canale foxnews.

http://d3uwin5q170wpc.cloudfront.net/photo/93762_700b.jpg

 

per chi non riesce a tradurre dall'inglese: semplicemente la centrale nucleare shibuyaeggman non esiste, e' una discoteca rock nel distretto di shibuya.

svista colossale! complimenti a chi ha disegnato la grafica, ricerche accurate prima di dare le notizie e' la parola d'ordine.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

certe notizie si danno piccole piccole, giusto per non sentrsi rinfacciare di non averla propio data. così operano anche i maggiori giornali italiani soprattutto se ormai controllati da lobby di potere come il corriere della sera e soprattutto se la notizia non è gradita ai vari padroni. Questa si vede che propio non volevano darla ma sono stati costretti, e dire che le scelte di un altro grande paese europeo come la germania in campo energetico sarebbero un bel contributo alla discussione che c'è in italia.

 

Merkel: «Prima la Germania lascia l'energia il nucleare meglio è»

La «catastrofe di apocalittiche dimensioni» ha irrimediabilmente segnato l'inizio di una nuova era

 

FRANCOFORTE - «Più presto la Germania uscirà dal nucleare meglio sarà». Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel, a Francoforte. La Germania è l'unica tra le maggiori nazioni del mondo ad essere determinata ad abbandonare l'energia nucleare per i rischi correlati a questa tecnologia. La maggiore economia europea sta stanziando miliardi di euro per usare le fonti rinnovabili in modo da soddisfare i suoi bisogni. Era programmato che la transizione avvenisse per gradi nei prossimi 25 anni, ma il disastro alla centrale di Fukushima ha accelerato il processo.

 

NUOVA ERA - Il cancelliere Angela Merkel ha detto che la «catastrofe di apocalittiche dimensioni» ha irrimediabilmente segnato l'inizio di una nuova era. La decisione di Berlino di spegnere temporaneamente 7 dei suoi 17 reattori per controlli di sicurezza fornisce un'idea di cosa cambierà per un Paese industrializzato quando, rinunciando al nucleare, si perde un quarto dell'energia a propria disposizione.

 

bellissima anche l'ultima frase, chissà se i tedeschi se li stanno facendo i conti in tasca o vanno alla cieca? :rolleyes:

 

http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_23/merkel-nucleare-germania_6e979080-555c-11e0-a0df-9d4cc30fa8b1.shtml

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

cut

 

d'accordissimo con te sul fatto che la notizia "non deve essere divulgata" :mrgreen:

pero' diciamo anche una cosa in + Daunbailò:

 

Il 2011, un anno denso di importanti elezioni, è già cominciato male per la Cdu della Merkel, che ha perso Amburgo il 20 febbraio e nei sondaggi continua a indietreggiare. Per questo, se le cose non miglioreranno in fretta, anche alla luce di una continua ascesa dei Verdi spinta dalle proteste contro il nucleare, quest'anno rischia di segnare il destino della cancelliera anche alle politiche 2013. Tra esitazioni e ripensamenti, per la leader conservatrice si avvicina l'ora della verità, cioè le elezioni regionali di domenica prossima nel Baden-Wuerttemberg (Sud), che secondo l'opposizione potrebbero trasformarsi in un vero referendum sulla stessa leadership della Merkel. La cancelliera, scrive una parte della stampa tedesca, soffre di una crisi di credibilità che difficilmente riuscirà a superare nell'immediato futuro. Con il suo voto di astensione sulla Libia al Consiglio di sicurezza Onu, la Merkel si è tenuta lontana dall'intervento militare, forse memore delle proteste dei cittadini contro la guerra in Afghanistan. Allo stesso tempo, spinta dalla protesta seguita al disastro di Fukushima, ha fatto una rapida marcia indietro sull'energia atomica. Una conversione, questa, culminata nell'annuncio odierno, secondo cui "più presto la Germania uscirà dal nucleare, meglio sarà".

 

ognuno fa i suoi interessi e la cancelliera fa la paladina proprio in attesa delle prossime elezioni... :ok:

<<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate al link qui sotto, il Giappone rimane un Paese grandioso....Go Japan!!!

http://www.corriere....7f7e234b2.shtml

avranno Berutolasu come capo della protezione civile...

un paese serio, in ogni sua parte. un paese dove i politici fanno i politici e le istutuzioni fanno il loro lavoro.

in un paese dove se il treno ritarda di pochi minuti i reponsabili rischiano grosso, non mi stupisco di niente.

 

da noi, se il treno ritarda di qualche ora, FORSE ottieni il rimborso e i responsabili vengono promossi.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ma Fukushima?? ormai non fa piu' notizia, il referendum è cosa passata...si cerca di far dimenticare....

 

Meno 1: Fukushima, aumenta il rischio tumori

Silenzi: sperando in un colpo di fortuna capace di ridurre i danni, ma facendo così aumentare i pericoli derivanti dal ritardo nella risposta all’incidente. Bugie: dati sull’andamento della contaminazione radioattiva non divulgati per ridurre l’impatto sull’opinione pubblica. Rischi: accresciuti da misure di protezione della popolazione insufficienti, che rischiano di portare a un aumento dei casi di tumore soprattutto tra i bambini.

E’ l’accusa, durissima, di Toshiso Kosako, il docente di sicurezza nucleare all’università di Tokio che fino ad aprile è stato consulente del primo ministro Naoto Kan. Intervistato dall’agenzia Kyodo, Kosako critica il governo per non aver usato adeguatamente i consigli tecnici forniti da lui e dai suoi collaboratori già nei primi giorni della crisi. Denuncia l’atteggiamento di scarsa cooperazione da parte della commissione per la sicurezza nucleare. E parla di deliberato rinvio della pubblicazione delle previsioni di diffusione delle radiazioni elaborate dai computer del Centro tecnologico per la sicurezza nucleare.

Toshiso Kosako chiede che venga condotto uno studio epidemiologico nelle zone interessate, temendo un aumento dei casi di tumore alla tiroide tra i bambini.

<<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Naoto Kan: “Il Giappone dirà addio al nucleare”

 

Il Giappone dirà addio all’atomo: il premier giapponese, Naoto Kan, ha affermato che dopo il disastro di Fukushima il Paese deve “ridurre gradualmente la dipendenza dall’energia nucleare” per puntare sulle energie rinnovabili. “Punteremo a diventare un Paese che può esistere senza energia nucleare”, ha assicurato.

 

Quattro mesi dopo il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo che hanno provocato il più grave incidente nucleare dopo Chernobyl, Kan ha comunicato i piani per il superamento dell’energia atomica in una conferenza stampa trasmessa in diretta tv. Il premier ha ricordato che nonostante il blocco di 35 reattori nucleari su 54, il Giappone “ha una produzione energetica sufficiente per l’estate e per l’inverno”.

 

“Tenuto conto della gravità dei rischi” emersi con l’incidente di Fukushima, ha ammesso Kan, “ho realizzato che non possiamo andare avanti sul presupposto che si debba solo ricercare una sicurezza per il nucleare”.

 

L’annuncio rappresenta un passo ulteriore rispetto alla revisione già decisa dal governo del piano energetico nazionale per ridurre la dipendenza dall’energia atomica e prefigura la chiusura di tutte le centrali atomiche, sia pure senza che venga fissata una scadenza.

 

Parlando dell’incidente di Fukushima, Kan ha affermato che “ci potrebbero volere cinque, dieci anni o anche più per il definitivo smantellamento dei reattori”. Il premier, sotto pressione politica per le inefficienze nella risposta al disastro di Fukushima, punta a fare delle rinnovabili “un pilastro centrale” del nuovo mix energetico del Giappone, con l’avvio già in questi giorni di un dibattito in Parlamento.

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/13/naoto-kan-il-giappone-dira-addio-al-nucleare/144986/

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 29 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...