Vai al contenuto

Foto

Mass Effect 2

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 near

near
  • Utenti
  • 1470 messaggi

Inviato 22 April 2011 - 10:37

Il doppiaggio di mass effect 2 della versione inglese, come sappiamo, è stato curato in modo magistrale chiamando attori di hollywood piuttosto famosi come Martin Sheen (illusive man) oppure Michael Dorn (grunt).Un lavoro impeccabile per la versione inglese/americana , i nostri doppiatori italiani ovviamente si sono dovuti cimentare in un'impresa non comune nel dover localizzare e doppiare un gioco del genere, già col primo il doppiaggio italiano si era dimostrato all'altezza, qui invece secondo me c'è qualche "basso" nella recitazione di alcuni personaggi che poteva non esserci, ma andiamo con ordine

shepard: come sappiamo Moneta ebbe un'incidente, e quindi venne sostituito da Giacomo Zito, che a mio modo di vedere, nonostante non riesca a volte a intepretare bene come il suo predecessore alcune frasi, è riuscito a fare comunque un'ottimo lavoro anche visti i tempi di lavoro presumibilmente ristretti.Il doppiaggio femminile è lo stesso del primo, quindi davvero ottimo

miranda:miranda ha un'ottimo doppiaggio, nulla da dire.

thane krios: uno dei doppiaggi IMHO meglio riusciti della produzione

samara: anche lei doppiata in modo eccezionale

tali: lei a mio modo di vedere ha un doppiaggio buono ma peggiore che nel primo, e quindi mi ha deluso un pò

legion: doppiaggio semplice ed efficace per uno dei personaggi migliori del gioco, ottimo

zaeed: doppiaggio simile all'originale e quindi ben riuscito

jacob: doppiaggio buono, nulla di eccezionale ma comunque ottimo

kasumi: buon doppiaggio per un bel personaggio, ma nulla di che

garrus: stesso doppiaggio del primo, ottimo sotto tutti gli aspetti, nulla da dire.

jack: ha un doppiaggio davvero azzeccato e ben riuscito

mordin: mordin ha un doppiaggio standard, davvero niente male, diciamo che comunque ha una voce molto simile a quella degli altri salarian, senza nulla che lo contraddistingua (al livello di doppiaggio) da questi ultimi

grunt:doppiaggio ottimo pure per lui

joker: stesso ottimo doppiaggio, esattamente come nel primo il doppiatore ha fatto un buon lavoro

nota finale per l'uomo misterioso, ottimamente doppiato pure in italiano

i personaggi principali sono ben doppiati, forse sono doppiati un pò meno bene altri NPC, che a volte hanno voci davvero poco espressive.

infine diciamo che a me come doppiaggio ha soddisfatto parecchio, magari leggermente inferiore al lavoro fatto sul primo capitolo ma comunque ottimo nella maggior parte degli aspetti e per quanto la versione originale sia sublime la versione italiana svolge comunque il suo lavoro con personaggi (nella maggior parte dei casi) ben doppiati.

ovviamente ribadisco che tutti questi sono miei pareri personali :ok:

Messaggio modificato da near, 22 April 2011 - 23:52

• 1
Immagine inserita

#2 Snake1982

Snake1982
  • Utenti
  • 14501 messaggi

Inviato 22 April 2011 - 11:49

secondo me Zito(doppiatore Shepard)e' stato talmente bravo e all'altezza che gia' dopo 20 min non rimpiangevo piu' la voce di Moneta(anch'essa ottima ovviamente)
Se al terzo capitolo quindi ci sara' di nuovo Zito per me andra' piu' che bene.
  • 0
Seguimi su Twitter: @mattdrake82

#3 spartan 250

spartan 250
  • VIP
  • 2676 messaggi

Inviato 22 April 2011 - 12:13

con lo shepard femmina questi problemi non ci sono :D

comunque confermo tutto quello che ha scritto offset (near) l'unica cosa che vorrei aggiungere è che il doppiaggio dei krogan sopratutto riguardo le voci scelte è l'unica nota negativa
  • 0
Immagine inserita

#4 gianky

gianky
  • Utenti
  • 3721 messaggi

Inviato 02 May 2011 - 13:25

La prima volta che ho giocato a Mass Effect 2 sono rimasto "inebetito". Shepard pronuncia una frase, nelle primissime scene del gioco, e indossa l'elmetto chiuso... beh non avevo capito che era lui a parlare!
In ogni caso, il doppiaggio e' stato ottimo.
Per il cambio di doppiatore, beh con una "scusa", possiamo dire che Sheppy puo' aver cambiato tono di voce dopo il "trattamento" di Cerberus! Magari qualche modifica alle corde vocali non voluta... :whew:
  • 0
"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."
"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."
The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

#5 Carlito

Carlito
  • VIP
  • 7219 messaggi

Inviato 25 May 2011 - 11:25

Al di là delle mie considerazioni sulla qualità del doppiaggio di questo titolo, trovo sia un insulto bello e buono il non poterci giocare con l'audio in lingua originale, cosa che accade sistematicamente anche con la saga di Halo e CoD. Avrei di gran lunga preferito ascoltare il lavoro svolto sui personaggi dai vari attori di Hollywood (alcuni dei quali appartenenti al cast di Battlestar Galactica) piuttosto che dai nostri doppiatori italiani.

Spero proprio che questo impedimento imbecille realizzato ad arte dall'industria videoludica si ripeta sempre meno in futuro. Se voglio godere un titolo in lingua originale è giusto che ne abbia facoltà, che si tratti di un film o di un videogame. Non mi possono obbligare a scegliere solo l'audio italiano.
  • 0
Immagine inserita

#6 Spetsnaz N7

Spetsnaz N7
  • Utenti
  • 212 messaggi

Inviato 18 June 2011 - 06:44

A mio modesto parere la voce di Jane Shepard in versione Italiana non è azzeccata.
Mi spiego, partendo da una situazione in cui si scelgano gli Shepard predefiniti, quando ascolto la voce Italiana della controparte maschile, riesco ad immedesimarmi, a compenetrare la scena e a giocare con gli occhietti sognanti.
Quando invece sento parlare (con tutto il rispetto, è una bellissima voce) la controparte femminile Italiana...e guardo il volto predefinito di Jane, beh, mi sento come un castoro legato al parabrezza di un Hammer che si lancia a 200km/h contro un muro di cemento armato rivestito in titanio rinforzato e leghe varie.

Spero di aver reso l'idea :mrgreen:

Come la pensate voi? Riuscite ad associare una tonalità del genere al volto della Jane S. predefinita? ^^
  • 0

#7 Hello Kitty

Hello Kitty
  • Bannato
  • 594 messaggi

Inviato 18 June 2011 - 18:17

A mio modesto parere la voce di Jane Shepard in versione Italiana non è azzeccata.
Mi spiego, partendo da una situazione in cui si scelgano gli Shepard predefiniti, quando ascolto la voce Italiana della controparte maschile, riesco ad immedesimarmi, a compenetrare la scena e a giocare con gli occhietti sognanti.
Quando invece sento parlare (con tutto il rispetto, è una bellissima voce) la controparte femminile Italiana...e guardo il volto predefinito di Jane, beh, mi sento come un castoro legato al parabrezza di un Hammer che si lancia a 200km/h contro un muro di cemento armato rivestito in titanio rinforzato e leghe varie.

Spero di aver reso l'idea :mrgreen:

Come la pensate voi? Riuscite ad associare una tonalità del genere al volto della Jane S. predefinita? ^^

Non gioco con Jane ma con le mie e Cinzia Massironi la reputo tra le migliori del cast italiano. Non avrà il fascino di Jennifer Hale ma personalmente mi ha salvato il gioco.
Shepard maschio, già non lo sopporto di suo, più quella voce oscena... Mamma che brividi.
"C'è qualcosa che dovrei sapere?" Quando parla con Kelly... Sempre la stessa intonazione per ogni cavolo di battuta. Inascoltabile per me.
  • 0

#8 Spetsnaz N7

Spetsnaz N7
  • Utenti
  • 212 messaggi

Inviato 18 June 2011 - 19:01

Non gioco con Jane ma con le mie e Cinzia Massironi la reputo tra le migliori del cast italiano. Non avrà il fascino di Jennifer Hale ma personalmente mi ha salvato il gioco.
Shepard maschio, già non lo sopporto di suo, più quella voce oscena... Mamma che brividi.
"C'è qualcosa che dovrei sapere?" Quando parla con Kelly... Sempre la stessa intonazione per ogni cavolo di battuta. Inascoltabile per me.

Ecco che intendevo ^^

Magari tutti abbiamo il/la nostro/a Shepard in mente e quindi probabilmente possiamo dare una personale impressione sull'accostamento delle voci all'immagine dell'eroe/ina che abbiamo in mente.
Devo dire che, per me, l'accostamento vocale allo Shepard maschile non lo trovo poi così fastidioso...anzi lo trovo adeguato secondo le mie idee :D
Per quanto riguarda la, ribadisco stupenda, voce di C. Massironi...non riesco ad inquadrarla in una Jane Shepard (intendendo il volto predefinito ;) )

Poi magari, ribadisco, dipende dai gusti e dalla propria fantasia :ok:
  • 0

#9 Hello Kitty

Hello Kitty
  • Bannato
  • 594 messaggi

Inviato 18 June 2011 - 23:10

Ecco che intendevo ^^

Magari tutti abbiamo il/la nostro/a Shepard in mente e quindi probabilmente possiamo dare una personale impressione sull'accostamento delle voci all'immagine dell'eroe/ina che abbiamo in mente.
Devo dire che, per me, l'accostamento vocale allo Shepard maschile non lo trovo poi così fastidioso...anzi lo trovo adeguato secondo le mie idee :D
Per quanto riguarda la, ribadisco stupenda, voce di C. Massironi...non riesco ad inquadrarla in una Jane Shepard (intendendo il volto predefinito ;) )

Poi magari, ribadisco, dipende dai gusti e dalla propria fantasia :ok:

Non è che fastidioso l'accostamento. E' doppiato male e basta. Fa schifo il lavoro che ha fatto quel tizio. Ho presente le motivazioni dovute dall'incidente di Moneta ma ciò non toglie che il lavoro è uscito malissimo e Shepard maschio è il personaggio con il doppiaggio peggiore. Questo è un dato di fatto. Ha ucciso il personaggio quella voce pietosa.
Il discorso di Cinzia è diverso. Se a te non piace con Jane, è un problema tuo. A me sinceramente Jane non è che mi interessa tanto. Ho le mie, importate dal primo, hanno sempre avuto quella voce, a me sta bene e piace. Tanto Jane non la userò mai. Mass Effect è un gioco anche soggettivo, quindi il discorso che fai non ha molto senso. Poi non vedo cosa abbia Jane di tanto particolare, visto che è fatta con l'editor come tutte le altre al contrario di Sheploo.
Te la bevi solo perchè l'hanno fatta loro invece che tu? Bho...
  • 0

#10 Spetsnaz N7

Spetsnaz N7
  • Utenti
  • 212 messaggi

Inviato 18 June 2011 - 23:42

Non è che fastidioso l'accostamento. E' doppiato male e basta. Fa schifo il lavoro che ha fatto quel tizio. Ho presente le motivazioni dovute dall'incidente di Moneta ma ciò non toglie che il lavoro è uscito malissimo e Shepard maschio è il personaggio con il doppiaggio peggiore. Questo è un dato di fatto. Ha ucciso il personaggio quella voce pietosa.
Il discorso di Cinzia è diverso. Se a te non piace con Jane, è un problema tuo. A me sinceramente Jane non è che mi interessa tanto. Ho le mie, importate dal primo, hanno sempre avuto quella voce, a me sta bene e piace. Tanto Jane non la userò mai. Mass Effect è un gioco anche soggettivo, quindi il discorso che fai non ha molto senso. Poi non vedo cosa abbia Jane di tanto particolare, visto che è fatta con l'editor come tutte le altre al contrario di Sheploo.
Te la bevi solo perchè l'hanno fatta loro invece che tu? Bho...

Quanta aggressività :mrgreen:
Jane Shepard come John Shepard che tu lo voglia o no sono i personaggi predefiniti. Sono il volto della Bioware, come loro vedono questo Eroe/ina. Che poi ti diano la possibilità di modificarli e farne di nuovi e completamente diversi è un'altra storia. E' vero che Jane è stata fatta con l'editor senza lavori aggiuntivi o particolari...ma è anche vero che attraverso le pubblicità di Bioware si noti che la loro Jane è sempre quella.
Anche io ho i miei e le mie Shepard personali...ma restringendo il discorso ai personaggi predefiniti (come ho sempre premesso tra l'altro) semplicemente non vedo adatto l'accostamento della C. Massironi alla controparte femminile...tutto questo a mio modestissimo parere e gusto ovviamente.

Per inciso, infatti, la mia era solo una semplice curiosità di conoscere anche i vostri pensieri, non era mica un'offesa all'ottimo lavoro della doppiatrice o una denuncia del loro operato.
Converrai con me che (come tra l'altro hai detto pure tu) il discorso è completamente soggettivo...per questo è nata la mia domanda :mrgreen:
  • 0

#11 clock85

clock85
  • Utenti
  • 1883 messaggi

Inviato 19 June 2011 - 13:58

Devo comprare Mass Effect 2 e sono parecchio indeciso su quale versione acquistare.
Ho giocato il primo in italiano e devo dire che ho trovato la localizzazione, quindi il doppiaggio e la recitazione molto ben fatti.

Ora leggo che nel 2 un po' questo cala e masticando abbastanza l'inglese sto pensando se non acquistarlo online in versione UK (tra l'altro lo pagherei pure la meta` praticamente...)

Cosa mi consigliate??
  • 0
Immagine inserita

#12 Spetsnaz N7

Spetsnaz N7
  • Utenti
  • 212 messaggi

Inviato 19 June 2011 - 14:11

Consiglio di guardarti qualche video non spoiler per saggiare le voci originali e il doppiaggio. Così scegli te stesso. :lol:
  • 0

#13 Hello Kitty

Hello Kitty
  • Bannato
  • 594 messaggi

Inviato 20 June 2011 - 13:23

Quanta aggressività :mrgreen:
Jane Shepard come John Shepard che tu lo voglia o no sono i personaggi predefiniti. Sono il volto della Bioware, come loro vedono questo Eroe/ina. Che poi ti diano la possibilità di modificarli e farne di nuovi e completamente diversi è un'altra storia. E' vero che Jane è stata fatta con l'editor senza lavori aggiuntivi o particolari...ma è anche vero che attraverso le pubblicità di Bioware si noti che la loro Jane è sempre quella.
Anche io ho i miei e le mie Shepard personali...ma restringendo il discorso ai personaggi predefiniti (come ho sempre premesso tra l'altro) semplicemente non vedo adatto l'accostamento della C. Massironi alla controparte femminile...tutto questo a mio modestissimo parere e gusto ovviamente.

Per inciso, infatti, la mia era solo una semplice curiosità di conoscere anche i vostri pensieri, non era mica un'offesa all'ottimo lavoro della doppiatrice o una denuncia del loro operato.
Converrai con me che (come tra l'altro hai detto pure tu) il discorso è completamente soggettivo...per questo è nata la mia domanda :mrgreen:

Per me l'opzione di potersi creare il proprio pg, sia esteticamente che caratterialmente (per quanto concesso) è importantissima. Se mi avessero dato solo Sheploo, probabilmente non avrei comprato il gioco. Quindi non riesco a condividere il tuo punto di vista. Sorry. Gli Shepard default per me non esistono.
  • 0

#14 Spetsnaz N7

Spetsnaz N7
  • Utenti
  • 212 messaggi

Inviato 20 June 2011 - 15:54

Per me l'opzione di potersi creare il proprio pg, sia esteticamente che caratterialmente (per quanto concesso) è importantissima. Se mi avessero dato solo Sheploo, probabilmente non avrei comprato il gioco. Quindi non riesco a condividere il tuo punto di vista. Sorry. Gli Shepard default per me non esistono.

Più che esatto. :ok:
  • 0