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Psn Network in crash


Snake1982

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ahahahahahhahh,fantastico!!!Ricorda molto me in questi giorni vi giuro :lol:

 

edit:ultima news sull'argomento(tratta sempre da everyeye,lo scrivo per correttezza)

Stando a quanto affermato da un ex-moderatore di PSX-Scene, il disservizio che ha "spento" il PlayStation Network da ben 6 giorni è stato causato da un particolare custom firmware della PlayStation 3. Codename: Rebug permetterebbe di scaricare gratuitamente tutti i contenuti presenti sul PS Store. Il firmware rende possibile infatti aggiungere fondi ai propri portafogli digitali da carte di credito non esistenti, permettendo così di acquistare software senza spendere nulla. Sony sarebbe dunque corsa subito ai ripari, disattivando di fatto l'accesso al PSN a tutti i possessori di una PS3, nell'ordine di trovare una soluzione al problema. La compagnia non ha voluto rilasciare commenti a riguardo.

 

Ogni 6 ore spunta una cosa diversa :rolleyes:

Del custom firmware che permetterebbe questa cosa ne ho sentito parlare.Basta fare una ricerca,anche se a mio parere tutti questi giorni per un problema simile sono troppi.Anche su xbox 360 sono stati creati alcuni account che permettono l'esecuzione di GOD e XBLA gratuitamente,eppure la Microsoft non ha spento alcun server :rolleyes:

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ahahahahahhahh,fantastico!!!Ricorda molto me in questi giorni vi giuro :lol:

 

edit:ultima news sull'argomento(tratta sempre da everyeye,lo scrivo per correttezza)

Stando a quanto affermato da un ex-moderatore di PSX-Scene, il disservizio che ha "spento" il PlayStation Network da ben 6 giorni è stato causato da un particolare custom firmware della PlayStation 3. Codename: Rebug permetterebbe di scaricare gratuitamente tutti i contenuti presenti sul PS Store. Il firmware rende possibile infatti aggiungere fondi ai propri portafogli digitali da carte di credito non esistenti, permettendo così di acquistare software senza spendere nulla. Sony sarebbe dunque corsa subito ai ripari, disattivando di fatto l'accesso al PSN a tutti i possessori di una PS3, nell'ordine di trovare una soluzione al problema. La compagnia non ha voluto rilasciare commenti a riguardo.

 

Ogni 6 ore spunta una cosa diversa :rolleyes:

 

 

Quindi il problema reale non e' un hack ai server, piuttosto l'accesso gratuito a tutti i contenuti a pagamento. Sony ha paura che tutti gli utenti possessori di ps3 possano entrare indisturati nel psn, caricarsi l'account di crediti fasulli e scaricarsi migliaia di euro a testa di contenuti. Sarebbe un colpo durissimo alle loro finanze. E un altro hacker era riuscito a decriptare tutti i dati delle carte di credito degli utenti.

Se e' questo il vero motivo, beh allora ne avranno per un po' prima di poter riaprire il servizio, staranno riprogettando il sistema! :ph34r:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

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Ciao a tutti.

Oggi verso le 14,00 ho fatto una sessioncina a KZ3, in single, ma prima di iniziare ho dovuto fare un aggiornamento del software, penso del gioco e non della console.

Significa che l'embargo forzato on line è finito? O che? :ph34r:

Grazie per le eventuali risposte.

Modificato da Hiron
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Hiron47.pnghttp://card.exophase.com/1/794114.png
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Boh... l'altro giorno (mi pare fosse già bloccato il PSN) la PS3 mi ha fatto un aggiornamento sulle funzionalità del controller (scriveva che ora si può scegliere dopo quanto tempo si spegne una volta spenta la console... a che serve non lo so ._.).

 

Che non sia lo stesso...

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Per mia fortuna sto seguendo la vicenda dall'esterno e non come parte lesa ma se fossi un utente PSN non mi preoccuperei tanto del fatto di non poter giocare, mi girerebbero moltissimo intendiamoci, ma mi preoccuperei molto di più del fatto che i miei dati personali e quelli della mia carta di credito potrebbero essere in mano a chiunque se verra confermata la voce che sono stati trafugati, o perlomeno letti, questi dati.

Sony, se cosi fosse, rischia milioni di denunce per non aver saputo mantenere il riserbo garantito su quei dati e nel caso di clonazioni delle carte di credito potrebbe essere condannata a dover risarcire gli eventuali soldi rubati.

Spero che tutto questo non avvenga e che rimanga solo un disagio passeggero.

Comunque il fatto che sia un servizio gratuito non influisce, cioè, da questo punto di vista non è che il Live della 360 sia migliore o peggiore, tutti i dati in rete sono potenzialmente attaccabili e tutti i sistemi di sicurezza sono sicuri fino a quando non vi si crea una breccia, detto questo mi sembra poco significativo fare dei confronti tra PSN Live o altro come mi è sembrato si facesse qualche post fa.

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
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PSN Blackout, il servizio è in fase di ripristino

[Aggiornata] Al momento piccolo segnale positivo per Italia e Francia.

 

In seguito alla comunicazione, pubblicata ieri in questo articolo, da parte di SONY circa il lavoro di ristrutturazione del servizio online del Playstation Network, alcuni segnali positivi arrivano dal territorio francese e italiano.

 

In queste regioni è infatti tornato a funzionare, almeno in parte e per poco tempo, il servizio PSN permettendo agli utenti di collegarsi e comunicare tra loro. Non è possibile ancora giocare online, anche se qualcuno sostiene di poterlo fare con alcuni titoli. Così come non è possibile accedere allo Store. Ciò potrebbe essere un primo test per verificare la ripresa del servizio e riportarlo a regime pieno.

 

Nel frattempo Neil Martin, esperto ingegnere sulla sicurezza di database, ha dichiarato a NowGamer che il problema sarà al momento risolto realizzando un nuovo sistema di autenticazione sul PSN per bypassare il vecchio instradamento e annullando l'accesso automatico, in modo da garantire un minor impatto tramite i programmi che generano il Distribuited Denial of Service (DDOS). I titoli subiranno una piccola patch di aggiornamento per poter risultare compatibili con il nuovo sistema di autenticazione.

[Primo Aggiornamento]

 

Sony sta realizzando un comunicato ufficiale nel quale informerà gli utenti sulle attività schedulate per riportare il servizio PSN alle sue piene funzionalità. La prima fase prevista per domani, mercoledì 27 Aprile 2011, sarà quella di dotare gli utenti di accesso al servizio in piena sicurezza. A partire da giovedì 28 Aprile 2011 saranno rilasciate le patch per permettere ai titoli di risultare compatibili con il nuovo sistema di autenticazione. Non si sa al momento se il consueto aggiornamento del Playstation Store sarà rispettato. Pubblicheremo il comunicato ufficiale non appena sarà reso disponibile.

Modificato da AbaraiRenji
http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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Inviato (modificato)

ecco il comunicato

 

Scopri le ultime notizie sull'interruzione del servizio PSN.

 

Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:

 

Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:

 

1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;

 

2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;

 

3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l'infrastruttura del nostro network, ricostruendo l'intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.

 

Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.

 

Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti e l'indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale). Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita'. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.

 

Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.

 

Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.

 

Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all'identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.

 

Cordialmente,

 

Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams

 

Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una subsidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati

Modificato da Snake1982

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

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Eh la cosa delle carte di credito rompe ._.

 

Fortuna che non ne avevo nessuna (forse la postepay, ma tanto è sempre vuota)...

 

Quindi in teoria da domani in poi inizia ad essere operativo nuovamente il tutto (con l'arrivo delle patch per rendere i titoli compatibili)?

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Eh la cosa delle carte di credito rompe ._.

 

Fortuna che non ne avevo nessuna (forse la postepay, ma tanto è sempre vuota)...

 

Quindi in teoria da domani in poi inizia ad essere operativo nuovamente il tutto (con l'arrivo delle patch per rendere i titoli compatibili)?

lo spero ma non ci credo

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porca miseria.... ormai ho finito quel capolavoro di Portal2 e l'ho già ricominciato..... ma ci voglio giocare online cazzarola

e senza sto cavolo di psn non posso neanche scaricarmi la versione per Mac... che fregatura...

confido in stasera...

e pensare che era da circa un anno che non giocavo con nessuna delle mie console e sto casino doveva capitare proprio con l'uscita di portal 2

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Madonna..io capisco tutto, ma quando lavoravo a Milano lavoravo per una società di carattere Mondiale, e il primo aprile di 2 anni fa, un bell'hacker fece lo scherzo di aprile segando tutte le sedi perfieriche italiane e francesi, mi sono seduto alle 8 e mi sono alzato alle 16 (idem i miei colleghi, senza pranzare), e il messaggio (con gli occhi) dei capi era "alzatevi solo per infarti\malori\etcetc" e alla fine a bbiamo risolto (pirla quelli dell'infrastruttura che furono pure avvisati e loro "vabbè solite manie di grandezza da parte di qualche giovincello". Questo per dire che non riesco a capacitarmi di tutto questo tempo di disservizio, per chi non lo sa, per servizi di questo tipo le società terze pagano penali su penali se non risolvono entro X ore il problema (salvo per cause di forza maggiore).

 

Edit: se per sbaglio succedeva al live della 360..i mod ogni 2 post dovevano mettere questa immaagine

http://vegamami.altervista.org/wp-content/uploads/2010/08/don+t+feed+the+troll.jpg

 

Ci sarebbero stati più troll che nella terra di mezzo asd.

Modificato da RaistlinMajere
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Ragazzi se siete esperti di sicurezza informatica mandate il curriculum alla Sony, secondo me da ieri sera c' è un posto vacante :asd:

 

Comunque complimenti, l' anno scorso il bug del primo marzo, ora il più grande furto di dati della storia. Questa generazione è proprio memorabile per Sony. Con me hanno chiuso, la ps3 è l' ultima console di questa azienda che entrerà in casa mia.

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E' il minimo dopo un black out di 7 giorni. Secondo me l'errore è stato di arroganza da parte di Sony, nel pensare di essere inattaccabili, attacchi sul live xbox ce ne sono eccome, sinceramente preferisco pagare 60 euro all'anno, e venire ricompensato con live arcade gratis quando ci sono problemi xD

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
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Tramite il portale Engadget siamo venuti a conoscienza di una conversazione tra utenti, uno dei quali sembrerebbe essere un insider Sony. Argomento dello scambio di battute, ovviamente, non poteva essere altro che il malfunzionamento che dallo scorso mercoledì ha colpito il PlayStation Network. Ma la parte più interessante della conversazione virtuale è quella che riguarda una serie di possibili upgrade i quali, non appena tutto sarà tornato alla normalità, andrebbero ad ampliare quanto attualmente offerto dal servizio. Di seguito vi riportiamo la traduzione della chiacchierata:

 

 

 

Seriamente, Sony deve riprendere il controllo della situazione:

 

-Taglio di prezzo?

-Periodo di prova gratuito del PSN+ per tutti i territori?

-Sistemi di pagamento alternativi (ad esempio PayPal)?

-Possibilità di cambiare il proprio username?

-Alcune delle tanto feature aggiuntive richieste tramite il PS.Blog.Share?

 

Non appena torneranno online dovranno darsi seriamente da fare per concretizzare la maggior parte di questi punti, nel tentativo di riconquistare la fiducia degli utenti. Non sarà facile, ma potrebbero cercare di trarre vantaggio da questa situazione e riuscire ad incrementare il venduto."

 

Questa la risposta data all'utente dal presunto interno Sony:

 

"SonyComputerEntertainment

 

Salve TheGordonShumway,

 

Innanzitutto ci scusiamo per la scarsità di informazioni rilasciate in merito all'attuale situazione che può aver colpito i nostri utenti registrati ai servizi PlayStation Network & Qriocity. Ci aspettiamo di poter fornire presto degli aggiornamenti riguardo all'accaduto e allo stato di manutenzione del network. Al momento non sono in grado di dire molto riguardo alle cause specifiche del problema, ma posso rispondere alle tue domande:

 

1)Non è previsto nessun taglio di prezzo per i prodotti PlayStation (PS2, PS3 e PSP)

2)Prenderò in considerazione questa ipotesi, visto il crescente interesse degli utenti verso il PSN+

3)Dato che stiamo ricostruendo il network questa è un'opzione che abbiamo già considerato

4)Questa possibilità esiste già anche se non i tutti i territori. Avevamo previsto di effettuare questo aggiornamento in Europa nelle prossime settimane e, poco dopo, in Nord America

5)Dato che stiamo ricostruendo il network stiamo valutando l'ipotesi di introdurre nuove feature come, tanto per citarne alcune, la cross game chat e la video chat in-game. Allo stato attuale non posso confermare nessuna di queste aggiunte, ma aspettatevi comunque un massiccio aggiornamento non appena saremo nuovamente online."

 

Verità o ennesimo fake della rete? Al momento possiamo solo sperare che Sony riesca a rimettere in moto la sua infrastruttura al più presto e, sopratutto, riesca a fare chiarezza su quanto accaduto agli account dei propri utenti.

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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mmmm mi puzza di fake.

Comunque, non essendo un assiduo giocatore ps3 (rispolvererò la console con unchy 3 e the last guardian), non ho mai considerato il psn una piattaforma primaria. Per questo non mi sono sentito minimamente toccato da questo black out. Da stamattina però, dopo aver ascoltato la notizia prima in tv e poi alla radio, mi sono reso conto della gravità della situazione. Qui si é parlato di dati delle carte sottratti a tutti, non ad alcuni.

Fossi in voi controllerei sempre il saldo. Questo conferma come al giorno d'oggi nulla é sicuro ed é importante andare di carta prepagata da tenere sempre scarica e caricare solo quando si deve acquistare qualcosa nel giro di pochi mimuti, massimo poche ore.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Esoein.png
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mmmm mi puzza di fake.

Comunque, non essendo un assiduo giocatore ps3 (rispolvererò la console con unchy 3 e the last guardian), non ho mai considerato il psn una piattaforma primaria. Per questo non mi sono sentito minimamente toccato da questo black out. Da stamattina però, dopo aver ascoltato la notizia prima in tv e poi alla radio, mi sono reso conto della gravità della situazione. Qui si é parlato di dati delle carte sottratti a tutti, non ad alcuni.

Fossi in voi controllerei sempre il saldo. Questo conferma come al giorno d'oggi nulla é sicuro ed é importante andare di carta prepagata da tenere sempre scarica e caricare solo quando si deve acquistare qualcosa nel giro di pochi mimuti, massimo poche ore.

 

Io dovrei ricaricare la cara giusto oggi, secondo voi c'è qualche rischio che mi freghino soldi? Ora vedi te se mi devo pure preoccupare di 'ste cose...:ph34r:

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

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Questo conferma come al giorno d'oggi nulla é sicuro ed é importante andare di carta prepagata da tenere sempre scarica e caricare solo quando si deve acquistare qualcosa nel giro di pochi mimuti, massimo poche ore.

 

E' sempre quello che ho fatto e che farò!!

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
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non credo. Prima di tutto bisogna vedere se effettivamente siano stati fregati tutti i dati di tutti gli utenti psn.. E si parla di 60 e passa milioni di persone.

E poi dovresti essere il re della sfiga se questi vanno a beccare te che ricarichi e non ti danno il tempo di tornare a casa per spenderli :squile:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Esoein.png
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E' sempre quello che ho fatto e che farò!!

 

E' quello che faccio pure io, ma ora come ora ho paura a ricaricare... :ph34r:

@Eso

Spero tu abbia ragione, non vorrei proprio che succedesse una cosa simile... a me che tra le altre cose non apro il psn da almeno 3 mesi :mrgreen:

Modificato da Black Master

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

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mmmm mi puzza di fake.

Comunque, non essendo un assiduo giocatore ps3 (rispolvererò la console con unchy 3 e the last guardian), non ho mai considerato il psn una piattaforma primaria. Per questo non mi sono sentito minimamente toccato da questo black out. Da stamattina però, dopo aver ascoltato la notizia prima in tv e poi alla radio, mi sono reso conto della gravità della situazione. Qui si é parlato di dati delle carte sottratti a tutti, non ad alcuni.

Fossi in voi controllerei sempre il saldo. Questo conferma come al giorno d'oggi nulla é sicuro ed é importante andare di carta prepagata da tenere sempre scarica e caricare solo quando si deve acquistare qualcosa nel giro di pochi mimuti, massimo poche ore.

 

Il punto è uno solo, come cavolo hanno fatto a farsi (peremettemelo) "piscià dal gomito". Non ho idea se siate un pò navigati, sapete che ci sono dei Firewall fisici? Ovvero degli apparati che BLOCCANO, cascasse iddio, un tipo determinato di traffico (ogni programma\applicativo viene identificato da una porta) ci sono delle policy ancora più gravi che prediligono il traffico unicamente da una macchina (e quindi c'è un "doppio match" macchina + porta del programma), quindi mettiamo che la macchina Ics offre il servizio ipslon, la comunicazione DI QUEL SERVIZIO cmhiamato ipsilon, verrà UNICAMENTE accettata da una sola macchina ovvero ics.

Si vabbè ma l'hanno fatto dall'interno, potreste dire, non c'entra un emerito cavolo è come voler far passare in una serratura un Monster Track (non me dite che la sfonda asdasdasd).

In visione di questo detto, non mi capacito come Sony si sia fatta prendere per il culo in "diretta" mondiale.

Ci sono apparati ben più gravi, chiamati IPS (intrusion detection sistem) e gli IDS (intrusion detection sistem) che sono dei dottori della rete.

Ovviamente io parlo unicamente di rotuer\switch che sono gli apparati che permettono di dirigere il traffico di una rete. Cioè non parliamo della piccola rete casalinga, ma parliamo di uno dei più grandi colossi al mondo.

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beh si, effettivamente stavolta la figura fatta da Sony è davvero pessima.

spero per loro e per voi che usate la PS3 che tutto si sistemi nel modo meno traumatico possibile, anche se ho molti dubbi a riguardo.

perchè poi mi vien da pensare: sarà possibile correggere un intero servizio e renderlo affidabile, o il prossimo hacker/ cracker potrà ancora sbizzarrirsi a suo piacimento?

fossi un drogato di Play come lo sono di Xbox sarei, oltre che incassato per la mancanza del servizio, molto preoccupato in ottica futura.

 

ragazzi, sinceramente, in bocca al lupo a tutti voi! :ok:

 

[EDIT] ahia, se vanno incontro anche a leggi sulla sicurezza dei network violate, per Sony questo colpo potrebbe rivelarsi davvero forte e pericoloso:

 

"L'affaire PSN non tarderà a far muovere le autorità competenti in termini di sicurezza dei dati, nel Regno Unito l'Information Commissioner's Office si è già mosso per interrogare Sony sull'accaduto.

 

Secondo l'ICO (e non si tratta del gioco di Ueda), il rischio di compromissione dei dati legati alle carte di credito avrebbe dovuto portare a determinate manovre prestabilite per garantire la sicurezza degli utenti che sono invece state trascurate o ritardate eccessivamente da Sony. Ad esempio, il semplice avvertimento sulla possibilità che i numeri di carte di credito possano essere stati intercettati e pertanto la raccomandazione all'attenzione per gli utenti sarebbero dovuti arrivare subito da parte del produttore nipponico, non ad una settimana di distanza o quasi dall'accaduto.

 

"Qualsiasi azienda che operi su dati personali nel Regno Unito deve assicurare il rispetto delle leggi, inclusi i sistemi di sicurezza per il mantenimento di tali dati", ha spiegato l'ICO, "siamo stati recentemente avvertiti dell'incidente accaduto a Sony, stiamo contattando la compagnia e faremo indagini approfondite per stabilire la natura precisa dell'incidente prima di decidere quale azione, nel caso, debba essere intrapresa da questo ufficio".

 

preso da Multiplayer.it

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