Vai al contenuto

Arti Marziali & Sport da combattimento


GoodZomb

Messaggi raccomandati

Eccomi,scusate ma ho avuto un imprevisto lungo una settimana :mrgreen:

 

In generale: il consiglio è quello di provare di persona. Oramai tutti vi fanno fare la lezione di prova. Se vedete cmq che non c'è attenzione per i principianti e vedete che il rischio di farsi male è concreto,abbandonate quanto prima quel corso perchè sicuramente sarà gestito da gente incompetente. Il principiante va accompagnato pian piano in ogni fase dell'allenamento e anche quando si arriva al momento dello sparring,il tutto va fatto in assoluta sicurezza,con tutte le protezioni del caso. Diffidate da chi vi promette mari e monti in tempi brevi. :ok:

 

Mia considerazione: L'aikido mi ha sempre suscitato forti dubbi. I video di O'Sensei sono puramente dimostrativi,al limite del ridicolo. Impossibile far volare le persone in quel modo. Quello che Ueshiba secondo me voleva dimostrare erano i principi della sua arte e non l'applicazione effettiva.

 

Ragazzi,una piccola prova del 9 per vedere se quello che praticate è effettivamente "efficace" (ho messo le virgolette perchè poi ognuno ricerca quel che vuole nelle AM,non tutti puntano all'efficacia)e non funziona solo all'interno della palestra è provare con qualcuno di diverso. :ok:

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,scusate ma ho avuto un imprevisto lungo una settimana :mrgreen:

 

In generale: il consiglio è quello di provare di persona. Oramai tutti vi fanno fare la lezione di prova. Se vedete cmq che non c'è attenzione per i principianti e vedete che il rischio di farsi male è concreto,abbandonate quanto prima quel corso perchè sicuramente sarà gestito da gente incompetente. Il principiante va accompagnato pian piano in ogni fase dell'allenamento e anche quando si arriva al momento dello sparring,il tutto va fatto in assoluta sicurezza,con tutte le protezioni del caso. Diffidate da chi vi promette mari e monti in tempi brevi. :ok:

 

Mia considerazione: L'aikido mi ha sempre suscitato forti dubbi. I video di O'Sensei sono puramente dimostrativi,al limite del ridicolo. Impossibile far volare le persone in quel modo. Quello che Ueshiba secondo me voleva dimostrare erano i principi della sua arte e non l'applicazione effettiva.

 

Ragazzi,una piccola prova del 9 per vedere se quello che praticate è effettivamente "efficace" (ho messo le virgolette perchè poi ognuno ricerca quel che vuole nelle AM,non tutti puntano all'efficacia)e non funziona solo all'interno della palestra è provare con qualcuno di diverso. :ok:

 

Finché non si prova Aikido sembrerà sempre finto, per quanto uno voglia credere che sia vero. Ci sono dei principi strani in questa arte marziale, delle cose inspiegabili, a cui nemmeno io so se credere o no. Per esempio un mio maestro mi ha spiegato che se unisci indice e pollice formando un cerchio e fingi che sia un anello di metallo unito, puoi riuscire a non fare separare le due dita anche se qualcuno tira con tutte e due le braccia. Questo è qualcosa di impossibile da crdere, eppure lui c'è riuscito, ci ho provato a separargliele io stesso le dita. Quindi non oso immaginare dove sia riuscito ad arrivare O'Sensei sviluppando l'Aikido, facendo cose impossibili da capire per quelli che guardano dall'esterno e difficili anche per quelli che praticano l'Aikido. Per risponderti alla domanda sui voli che fanno, è molto semplice: se non si accompagna la tecnica eseguita da quello che si difende, ci si spacca qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non si prova Aikido sembrerà sempre finto, per quanto uno voglia credere che sia vero. Ci sono dei principi strani in questa arte marziale, delle cose inspiegabili, a cui nemmeno io so se credere o no. Per esempio un mio maestro mi ha spiegato che se unisci indice e pollice formando un cerchio e fingi che sia un anello di metallo unito, puoi riuscire a non fare separare le due dita anche se qualcuno tira con tutte e due le braccia. Questo è qualcosa di impossibile da crdere, eppure lui c'è riuscito, ci ho provato a separargliele io stesso le dita. Quindi non oso immaginare dove sia riuscito ad arrivare O'Sensei sviluppando l'Aikido, facendo cose impossibili da capire per quelli che guardano dall'esterno e difficili anche per quelli che praticano l'Aikido. Per risponderti alla domanda sui voli che fanno, è molto semplice: se non si accompagna la tecnica eseguita da quello che si difende, ci si spacca qualcosa.

No no,aspetta,piano. Tutto nel mondo si muove per mezzo di forze soggette a leggi fisiche. Se ora cominciamo "col maestro che riesce che mio cuggino gli ha provato ma dopo 3 giorni muori" non ne veniamo più a capo.

Aikido è stato provato e quel che ho visto è pura e semplice collaborazione da chi pratica. Finchè non vedrò un qualcosa che non sia collaborativo (e in tutti questi anni non l'ho MAI visto) per me resta solo applicazione di principi e non di applicazioni reali.

Niente è impossibile da capire da esterni. E ripeto,può andar benissimo così,ma non cominciamo con i voli fantastici a mezz'aria. :ok:

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché bisogna tenere conto della stazza Dell avversario se ti arriva uno che pesa 30 chili più di te voglio vedere come lo fai volare via.....in altre arti marziali tipo karatè ,kick boxing li quando colpisci colpisci , l aikido per quello che ho visto....a me servirebbe più come un complemento difensivo per un altra arte marziale principale, di quelle più offensive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché bisogna tenere conto della stazza Dell avversario se ti arriva uno che pesa 30 chili più di te voglio vedere come lo fai volare via.....in altre arti marziali tipo karatè ,kick boxing li quando colpisci colpisci , l aikido per quello che ho visto....a me servirebbe più come un complemento difensivo per un altra arte marziale principale, di quelle più offensive.

Vabbè,ne avrei da dire un sacco anche sul karate ma non ora.. :mrgreen:

 

Tutti i praticanti di aikido che ho conosciuto ricercano principalmente una crescita spirituale ( e anche qui.. ma vabbè :mrgreen: ).

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io ho già ricominciato da una settimana e un po'. Tu cos'è che fai?

 

Kick boxing (con un passato da karateka,taekwon-do, e chi più ne ha.. ) e una spruzzata amatoriale di mma.

Beato te... Io sto aspettando con ansia anche perché nel frattempo sono salito di 3/4 kg e tornare in categoria sarà dura...

Buoni i peperoncini eh? :mrgreen:

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi aggiungo anche io! Pratico le Arti marziali miste (MMA) da circa 1 anno e mezzo, 4 incontri fatti in gabbia, 1 dente e 1 mignolo rotti... XD

 

ma e lo sport migliore che abbia mai praticato!

 

 

Ma non si usano i paradenti??

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma sono stato stupido io, perche lo avevo gia scheggiato, e invece di andare dal dentista subito ho fatto un match con il dente scheggiato, e alla prima ginocchiata presa dritta in bocca e partito.... sono obbligatori guanti (mezze dita) e paradenti... poi per chi vuole, ma a parer mio non serve ed e scomoda, la conchiglia, visto che i colpi all'inguine sono vietati...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma sono stato stupido io, perche lo avevo gia scheggiato, e invece di andare dal dentista subito ho fatto un match con il dente scheggiato, e alla prima ginocchiata presa dritta in bocca e partito.... sono obbligatori guanti (mezze dita) e paradenti... poi per chi vuole, ma a parer mio non serve ed e scomoda, la conchiglia, visto che i colpi all'inguine sono vietati...

In che federazione sei?

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Uppo il thread per ridargli un pò d'aria fresca. Ora scriverò la storia dell'Ufc ,dei Gracie e dei maestroni che fecero una brutta fine. Ovviamente corredato di video. E si,parlerò male del wing chun e spiegherò il perchè Bruce Lee era un ottimo attore marziale ma nulla di più.

:ok:

 

In queste spiegazioni mi avvalerò dell'aiuto di wikipedia per le date e gli incontri.

 

L'UFC

Tralasciamo quel che le MMA sono. Di sicuro non è solo una semplice accozzaglia di arti marziali. All'inizio c'erano poche regole (derivava dal Vale Tudo brasiliano) ed era parecchio crudo come spettacolo. Col tempo ci si è accorti che certe discipline lasciavano il tempo che trovavano e che nemmeno in un ring servivano a molto. Così i vari stili cinesi,kung-fu,karate e altre amenità vennero abbandonate. Ci si concentrò sempre più sulla muay thai,qualcuno col taekwondo,chi con la lotta e così via.

 

Dopo l'avvento dei Gracie (che spazzarono via ogni lottatore nei primi 2 Ufc e poi nel 4°) la lotta a terra divenne parte integrante di ogni lottatore,in particolare il Jujitsu Brasiliano.

 

Come possiamo vedere in questo lungo filmato , (guardatelo se siete appassionati,è un pezzo di storia) i combattenti finivano inevitabilmente avvinghiati dopo poco ed una volta a terra non sapevano che fare. Royce Gracie vinse "facile",portandosi a terra i contendenti e sottomettendoli in poco tempo.

Col tempo si cominciò a prendere provvedimenti per contrastare il potere dei brasiliani e fu così che il Bjj divenne a tutti gli effetti uno sport per l'Ufc.

 

Al giorno d'oggi,chi combatte nell'Ufc,è un professionista. Pagato fior di soldi e sponsorizzato. A loro disposizione hanno i migliori team di preparazione atletica: dal medico sportivo,ai preparatori atletici,dai massaggiatori ai principali insegnanti dei principali sport da combattimento.

Definirli bestie senza tecnica dimostra soltanto di non capirne molto. Perchè alla fine,in una gabbia dove ci sono 2 sfidanti,come pensate si possa svolgere un combattimento? Saltellando allegramenti facendo gli urletti e mantenendo sempre la distanza? Beh,se siete di quest'idea vi consiglio di rivedere ciò che state studiando.

Vi lascio con un video di colui che considero uno dei migliori al mondo per la tecnica. Per me è il Mohammed Alì delle MMA:

 

 

Per quel che riguarda Lee,dico solo che è sopravvalutato. E sfruttato da chiunque. Il suo concetto di "stile-non-stile" è stato stuprato da sedicenti maestri che si sono improvvisati istruttori di jkd negli anni passati,visto che andava di moda ed ora pensano di insegnare MMA".

Non esistono prove che abbia combattuto se non in un torneo di boxe al liceo (dove si classificò 3° se non sbaglio). A meno che non intendiate come prove i suoi film.. :whew:

 

E chi si ostina ancora a sostenere che i maestri di un tempo combattevano come mostri,ecco un paio di filmati.

 

Attenzione,se praticate qualche stile cinese,non guardateli,potreste rimanerci male ed il vostro ego potrebbe risentirne...

 

""Torneo di Kung fu del 54."" Notare l'altisssssima tecnica dei maestri.. :asd:

 

 

 

Combattimento tra due maestri del wing chun: Boztepe (altro gran personaggio che millantava migliaia di combattimenti ma stranamente rifiutò tutte le sfide che gli vennero lanciate.) contro Cheung. Dico solo che Boztepe è un bestione,mentre il cinese è un vecchietto. Strano come il tutto sembri una zuffa e si finisca a terra eh?

 

 

 

Infine la carrellata più divertente. I combattenti pericolosi di wing chun/tsun/tzun e chi più ne ha...

 

Obasi che tenta di dimostrare il proprio valore ma non riesce manco a passare le selezioni! :D

 

 

 

Qui abbiamo la perla!! Un pezzo di valore inestimabile!! Dal forumArtimarziali (il più famoso d'italia) la sfida tra The_Madhatter (mio amico,praticante di Muay Thai e appassionato di lotta a terra) ed un MAESTRO di wing chun,Roberto Blandino! Ripeto,MAESTRO!

La sfida nacque nelle pagine del forum dopo molti screzi e post. il MAESTRO sosteneva di battere chiunque in poco tempo,e nel caso di Madhatter,con una mano sola. :D :mrgreen:

Godetene tutti... Link al video

 

 

In ultima vi svelo un'altra chicca: il ninjutsu non esiste. Mera invenzione di questi anni. Ma questa è un'altra storia.. :mrgreen:

Modificato da Zoid
  • Upvote 2

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante Zoid... Tutto ciò mi riporta alla mente quando praticavo Karate Wadoryu e sia io che i miei colleghi vedevamo il mondo delle arti marziali "tradizionali" come il modo definitivo di combattere,io personalmente pensavo che il Kung Fu cinese fosse l'arte perfetta e i combattenti di Wushu fossero inbattibili, guardavamo alla Kick Boxing o alla Thai come sport buone solo per le zuffe nei bar,quanto mi sbagliavo!! Mi sono sentito veramente un poppante alla prima lezione di Thai,purtroppo oggi ci sono un sacco di falsi miti alimentati dai film di Hollywood che portano le persone a mitizzare i maestri di arti marziali elevandoli a divinità e considerando dei bestioni privi di tecnica chi pratica Kick,Thai o Bjj per poi puntualmente rifiutare sfide dirette come quel buffone di Boztepe.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono cintura nera di Tea Kwon do e ho studiato per un paio d'anni il Wing Chun e secondo me i paragoni con gli sport da combattimento sono inutili oltre che stupidi. Il wing Chun è un'arte marziale, anzi uno stile di Kung fu, nato come autodifesa e rimasto tale negli anni, nei secoli

Non è adatto alle competizioni o ai combattimenti sportivi, ne esistono competizioni ufficiali di questa arte marziale, come campionati regionali, mondiali ecc.

Le MMA sono un mix di stili, non un arre marziale, ma non per questo chi le pratica è meno preparato anzi.

Sono proprio due concetti diversi. Chi pratica un'arte marziale intesa in senso stretto, puó intenderla anche quasi come una danza, senza per questo doversi cimentare in combattimenti. Chi vuole combattere invece non puó trovare di meglio delle MMA. Tantissimo contatto e una preparazione generale su tutte le situaIoni di combattimento, a terra, a corta e media distanza. Tanta gente oggi comincia direttamente con le MMA, ma il mio personalissimo parere è che la strada più lunga è quella che porta ai migliori risultati. Io vedo le MMA come il punto di arrivo di un percorso che prevede anni di allenamento su diversi stili. Allora con l'esperienza e le tecniche di più tipi di combattimento si puó diventare veramente forti e i maggiori campioni di MMA arrivano proprio da un percorso del genere.il mio percorso ideale dopo il TKD sarebbe fare qualche anno di Thai che mi piace veramente molto, e anche il pugilato mi piace moltissimo. Dopodichè mi piacerebbe cimentarmi con le MMA.

Il Wing Chun resta un mio grande amore, ma per la parte tecnica di autodifesa pura, per le armi ed altri aspetti.

Modificato da bigklo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Bigklo il discorso mio e di Zoid non è teso a sminuire in alcun modo i praticanti di arti marziali tradizionali,tutto è nato dalla news in Home relativa alla presenza di Bruce Lee nel gioco e al fatto che molti sostenitori del Wing Chun o di altre arti classiche sono convinti della pochezza tecnica degli sport da combattimento che sono totalmente diversi appunto dalle arti marziali. Copio e incollo quello che ho scritto nella news:

Il fatto è che spesso si confondo le arti marziali con gli sport da combattimento,le prime ,per quanto belle ed affascinanti,sono legate più alla filosofia e alla meditazione che al combattimento nudo e crudo e faccio riferimento alle discipline come Karate,Kung Fu,Aikido ecc.. portate alla mitizzazione dai film di Hollywood,ma che sono poco efficaci in un combattimento reale,tant'è che nei tornei di queste arti marziali il contatto è o totalmente vietato o consentito solo in maniera leggera e comunque non al volto.Gli sport da combattimento come Pugilato,Muay Thai e derivati e Sanda (derivata dal Kung fu),al contrario delle rti marziali, sono esclusivamente mirati alla lotta vera e propria e difatti sembrano "grezze" perchè spogliate di tutti quegli orpelli che in un combattimento reale non servono (calci saltati,girati,pugni in volo,posizioni strane ecc). Nei primi anni '90 quando inzio' a cresciere lo stile k1 che racchiudeva un po' tutti gli sport da combattimento e dove era permesso quasi tutto tranne gomitate,clinch e lotta a terra,erano in parecchi a farsi avanti con le arti marziali,ma venivano sonoramente sconfitti appunto perchè non preparati al combattimento "vero". Se oggi i grandi campioni come Petrosyan,Masato,Zambidis,Buakaw ecc provengono tutti da pugilato,muay thai o kick e non c'è NESSUNO ai vertici che pratica Karate,JKD,kung fu e compagnia bella ci sarà pure un motivo. Mi sono dilungato un po' ,ma è un argomento che amo da impazzire

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Bigklo il discorso mio e di Zoid non è teso a sminuire in alcun modo i praticanti di arti marziali tradizionali,tutto è nato dalla news in Home relativa alla presenza di Bruce Lee nel gioco e al fatto che molti sostenitori del Wing Chun o di altre arti classiche sono convinti della pochezza tecnica degli sport da combattimento che sono totalmente diversi appunto dalle arti marziali. Copio e incollo quello che ho scritto nella news:

Il fatto è che spesso si confondo le arti marziali con gli sport da combattimento,le prime ,per quanto belle ed affascinanti,sono legate più alla filosofia e alla meditazione che al combattimento nudo e crudo e faccio riferimento alle discipline come Karate,Kung Fu,Aikido ecc.. portate alla mitizzazione dai film di Hollywood,ma che sono poco efficaci in un combattimento reale,tant'è che nei tornei di queste arti marziali il contatto è o totalmente vietato o consentito solo in maniera leggera e comunque non al volto.Gli sport da combattimento come Pugilato,Muay Thai e derivati e Sanda (derivata dal Kung fu),al contrario delle rti marziali, sono esclusivamente mirati alla lotta vera e propria e difatti sembrano "grezze" perchè spogliate di tutti quegli orpelli che in un combattimento reale non servono (calci saltati,girati,pugni in volo,posizioni strane ecc). Nei primi anni '90 quando inzio' a cresciere lo stile k1 che racchiudeva un po' tutti gli sport da combattimento e dove era permesso quasi tutto tranne gomitate,clinch e lotta a terra,erano in parecchi a farsi avanti con le arti marziali,ma venivano sonoramente sconfitti appunto perchè non preparati al combattimento "vero". Se oggi i grandi campioni come Petrosyan,Masato,Zambidis,Buakaw ecc provengono tutti da pugilato,muay thai o kick e non c'è NESSUNO ai vertici che pratica Karate,JKD,kung fu e compagnia bella ci sarà pure un motivo. Mi sono dilungato un po' ,ma è un argomento che amo da impazzire

Infatti quello che dicevo io era proprio questo. Arti Marziali e Sporta da combattimento sono due cose totalmente diverse pertanto fare paragoni è inutile.

Personalmente ho praticato arti marziali per circa 10 anni passando dal Judo al TKD, al Wing Chun, più o meno dai 12 ai 22 anni e purtroppo mi sono fermato da ormai più di 10 anni. Quando entrai nell'esercito mi fermai con il Wing Chun non trovando palestre vicine alla caserma e cominciai ad allenarmi seriamente con i pesi, passando dai 60 kg di quando praticavo TKD a 75 kg di quando sono asciutto. Poi un'ernia al disco mi ha bloccato e ora sono fermo. Rimesso in piedi conto di tornare ad allenarmi la prossima settimana e tra le varie opzioni sto pensando anche alla Thai per la parte aerobica

Modificato da bigklo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come mai quel fantomatico maestro di whin chun roberto blandino si lascia avvicinare con tanta facilità dall'avversario che è proprio un esperto di lotta a terra?

Eh,è maestro,lui sa come fare.. :rolleyes:

Ti posso assicurare comunque che il suo avversario è principalmente un praticante di muay thai. Le uniche lezioni di lotta le ha prese durante alcuni stage o raduni di altri forum.

Quel che ha fatto "in più", è stato il non fossilizzarsi ed allargare gli orizzonti,mettersi in gioco e capire cosa può funzionare e cosa no.

Non molti,anzi quasi nessuno adotta questa mentalità. Diciamo che è un fanboysmo marziale molto forte.

 

Infatti quello che dicevo io era proprio questo. Arti Marziali e Sporta da combattimento sono due cose totalmente diverse pertanto fare paragoni è inutile.

Personalmente ho praticato arti marziali per circa 10 anni passando dal Judo al TKD, al Wing Chun, più o meno dai 12 ai 22 anni e purtroppo mi sono fermato da ormai più di 10 anni. Quando entrai nell'esercito mi fermai con il Wing Chun non trovando palestre vicine alla caserma e cominciai ad allenarmi seriamente con i pesi, passando dai 60 kg di quando praticavo TKD a 75 kg di quando sono asciutto. Poi un'ernia al disco mi ha bloccato e ora sono fermo. Rimesso in piedi conto di tornare ad allenarmi la prossima settimana e tra le varie opzioni sto pensando anche alla Thai per la parte aerobica

Bigklo,ti voglio bene. Lascia stare il wong chun e dedicati alla thai. Non avrai più bisogno di nulla poi..

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh,è maestro,lui sa come fare.. :rolleyes:

Ti posso assicurare comunque che il suo avversario è principalmente un praticante di muay thai. Le uniche lezioni di lotta le ha prese durante alcuni stage o raduni di altri forum.

Quel che ha fatto "in più", è stato il non fossilizzarsi ed allargare gli orizzonti,mettersi in gioco e capire cosa può funzionare e cosa no.

Non molti,anzi quasi nessuno adotta questa mentalità. Diciamo che è un fanboysmo marziale molto forte.

 

 

Bigklo,ti voglio bene. Lascia stare il wong chun e dedicati alla thai. Non avrai più bisogno di nulla poi..

Se riprendo provo quella infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fatemi capire una cosa, ad esempio i film tipo quelli di ipman che ovviamente sono esagerati nei combattimenti dove c'è lui che ne fa fuori 9 alla volta però se il win chun nei combattimenti non è efficace allora tutta la storia di quei film è un enorme cazzata?

http://card.josh-m.com/live/mondo/Matteo%20ITA%209.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ma fatemi capire una cosa, ad esempio i film tipo quelli di ipman che ovviamente sono esagerati nei combattimenti dove c'è lui che ne fa fuori 9 alla volta però se il win chun nei combattimenti non è efficace allora tutta la storia di quei film è un enorme cazzata?

Esattamente caro mio... Il film è bello,ma so tutte cazzate.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 20 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...