Vai al contenuto

Splinter Cell Blacklist


Almighal

Messaggi raccomandati

Non so questo (e non potrei saperlo non essendo uscito .-.) ma in Convinction passavo più tempo a sparare che altro.

Vabbè, anche in MGS passi la maggior parte del tempo a sparare dardi tranquillanti alla testa, che c'entra. Non voglio definirlo un TPS proprio perché non è stato costruito in modo da esserlo. Conviction a me sembra più costruito attorno alle uccisioni ravvicinate corpo a corpo e al One Shot One Kill.

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so questo (e non potrei saperlo non essendo uscito .-.) ma in Convinction passavo più tempo a sparare che altro. Ergo TPS. E anche quando mi nascondevo finivo comunque per dover far stragi, rispetto a DA dove se uccidevo qualcuno era proprio per necessità.

Esatto!

 

E ricordiamoci che gameplay STEALTH vuol dire giungere all' obiettivo SENZA uccidere un' anima viva; vuol dire avere le palpitazioni al cuore alla presenza dei nemici, perchè se ci scoprono siamo fregati; vuol dire affidarsi alle caratteristiche del level design, piuttosto che ai proiettili nel caricatore della nostra pistola....

 

Io personalmente tutte queste cose le ho viste solo sui primi capitoli di Metal Gear Solid (anche se nel 2 e 3 capitolo il gameplay action incominciava un pò ad imperversare minacciosamente in alcune situazioni), su tutti i Splinter Cell usciti prima del Convinction (che personalmente reputo una cavolata, salvata unicamente dalle bellissime missioni co-op) e su Deus Ex (c' è addirittura un' obiettivo che richiede di non uccidere nessun nemico durante l' avventura)...

 

Vabbè, anche in MGS passi la maggior parte del tempo a sparare dardi tranquillanti alla testa, che c'entra. Non voglio definirlo un TPS proprio perché non è stato costruito in modo da esserlo. Conviction a me sembra più costruito attorno alle uccisioni ravvicinate corpo a corpo e al One Shot One Kill.

 

Era impossibile finire il gioco senza fare stragi di nemici, il sistema di copertura sembrava fatto all' occorrenza per ospitare un TPS, eri equipaggiato con una pistola che non terminava mai le munizioni, la vita si rigenerava con il passare del tempo alla Gears, avevi a disposizione un arsenale di armi che faceva invidia a John Rambo, NON si potevano occultare i cadaveri....

Se l' avessero chiamato con un nome diverso sarebbe stato un' ottimo gioco, ma renderlo un capitolo della saga di SC, IMHO, è stata una grandissima cavolata commerciale... :rolleyes: :(

Modificato da EdoNINJA93
http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1 http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/EdoNINJA93.png http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, anche in MGS passi la maggior parte del tempo a sparare dardi tranquillanti alla testa, che c'entra. Non voglio definirlo un TPS proprio perché non è stato costruito in modo da esserlo. Conviction a me sembra più costruito attorno alle uccisioni ravvicinate corpo a corpo e al One Shot One Kill.

 

Tranquillanti, non uccidi, e difatti puoi finirlo anche senza uccidere nessuno (con tanto di riconoscimento finale se lo fai). Così come negli altri SC potevi sparare con le munizioni non-letali o non sparare affatto. Giusto in MGS4 hanno aggiunto delle armi da fuoco extra ma sinceramente non ho mai dovuto sparare salvo in quelle due sequenze obbligate contro i soldati di Liquid. In convinction mi sono trovato a dover per forza, in ogni singola mappa, uscire da qualche scontro a fuoco a furia di colpi infiniti di pistola (... ._.) o fucile a pompa, granate o quant'altro.

 

Poi ripeto io non so come sarà questo Blacklist ma spero vivamente che torni ad essere uno stealth puro e non un ibrido... se voglio sparare gioco ad altro, a me piace pianificare bene le azioni, trattenere il fiato quando passa un nemico per non farmi sgamare, ecc.

 

Una cosa poi che non ho proprio sopportato di Conviction è l'IA nemica, con gente che si piazza in un posto e inizia a gridare a ripetizione "Non sono stupido, non verrò li dentro" (li dentro dove che sono all'aperto? lol) o roba simile. A manetta, in loop... poi per forza che mi vien anche voglia di far strage, giusto per zittirli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, mai usato un fucile d'assalto nel single player di Conviction. Sempre usata la tattica mordi e nasconditi caso mai mi scoprissero. A essere sinceri, Conviction mi è piaciuto anche perché mi permetteva di fare più o meno le stesse cose che fa Sam nel libro. :mrgreen:

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa poi che non ho proprio sopportato di Conviction è l'IA nemica, con gente che si piazza in un posto e inizia a gridare a ripetizione "Non sono stupido, non verrò li dentro" (li dentro dove che sono all'aperto? lol) o roba simile. A manetta, in loop... poi per forza che mi vien anche voglia di far strage, giusto per zittirli tutti.

 

Mi hai fatto tornare alla memoria un video particolare a riguardo... :mrgreen:

 

Vai al 19:43 ..... :lol: :whew: :whew: :whew: :whew:

 

http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1 http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/EdoNINJA93.png http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito non sono in linea col pensiero di Farenz ma in queste rece ha riassunto esattamente i punti che imo non rendono proprio accettabile un altro gioco come Convinction.

 

Almeno non per me. Uno va anche bene, il gioco è divertente per carità. Ma non è uno Splinter Cell... e lo dico perchè ho finito Double Agent e subito dopo ho giocato a Convinction (il giorno dopo proprio XD) e le differenze si sentivano tantissimo. Ripeto per i primi schemi ho lasciato perdere... poi però vedevo che l'andazzo era sempre quello e dal divertirmi ho iniziato ad annoiarmi proprio.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sopporto Farenz, quindi per me non fa testo. :asd:

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sopporto Farenz, quindi per me non fa testo. :asd:

 

Nemmeno io lo sopporto, soprattutto dopo averci "parlato" (scritto sul blog), però in questo caso ha detto cose sacrosante. Niente occultamento dei cadaveri, pistola con munizioni infinite, discutibile scelta del bianco e nero (che ho ODIATO dopo 10 minuti), ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sopporto Farenz, quindi per me non fa testo. :asd:

 

Io l' unica volta in cui l ho odiato è stato quando ha inserito Duke Nukem Forever nella sua top ten 2011, ma per il resto lo adoro....

 

Poi, al di là che magari qualche volta esageri con le sue sparate, ogni 10 secondi dei suoi video rischio di rabaltarmi dalla sedia... :lol: :mrgreen:

 

La critica più grande che posso muovergli è il fatto che è incredibilmente pieno di sè, e non si può criticarlo in alcun modo, ma per il resto dà libero sfogo a tantissimi aspetti videoludici di cui noi comunque ce ne accorgiamo quando giochiamo, ma solo Farenz li sa esprimere con efficace rigore, metodo e perchè no, del sanissimo umorismo... :whew:

http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1 http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/EdoNINJA93.png http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io lo sopporto, soprattutto dopo averci "parlato" (scritto sul blog), però in questo caso ha detto cose sacrosante. Niente occultamento dei cadaveri, pistola con munizioni infinite, discutibile scelta del bianco e nero (che ho ODIATO dopo 10 minuti), ecc.

Si, sul lato gameplay Conviction è molto castrato rispetto al passato. Io penso che un po' sia anche colpa dello sviluppo travagliato che ha avuto. Per dirti, all'inizio consisteva in un Sam barbuto che fuggiva in una mappa semi aperta da degli agenti che gli davano la caccia. Simile al libro insomma.

Modificato da Daniel Cross

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

La critica più grande che posso muovergli è il fatto che è incredibilmente pieno di sè, e non si può criticarlo in alcun modo

 

Concordo... fa conto che una volta sul blog ha scritto che i santa monica (quelli di GoW) dovevan far causa alla Konami perchè Castlevania LOS era un clone di GoW... io gli ho detto che allora tante altre SH avrebbero dovuto far causa per cloni sparsi per il mondo (cloni solo in alcune meccaniche ovviamente) e che mi pareva una cagata bocciare un gioco (tra l'altro manco uscito ai tempi) solo perchè RICORDAVA GoW. Non l'avessi mai fatto! M'ha scatenato contro tutti i suoi discepoli (ovviamente ogni frase su 3 comprendeva lo slogan "**** che caga ****").

 

Poi che sia divertente ok, però a parlarci no.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo... fa conto che una volta sul blog ha scritto che i santa monica (quelli di GoW) dovevan far causa alla Konami perchè Castlevania LOS era un clone di GoW... io gli ho detto che allora tante altre SH avrebbero dovuto far causa per cloni sparsi per il mondo (cloni solo in alcune meccaniche ovviamente) e che mi pareva una cagata bocciare un gioco (tra l'altro manco uscito ai tempi) solo perchè RICORDAVA GoW. Non l'avessi mai fatto! M'ha scatenato contro tutti i suoi discepoli (ovviamente ogni frase su 3 comprendeva lo slogan "**** che caga ****").

 

Poi che sia divertente ok, però a parlarci no.

Che tristezza d'uomo. E' per questo che non sopporto sta gente, per 2 motivi:

 

1) Si sentono Dio.

2) Hanno i discepoli indottrinati che lo seguono.

 

Tornando IT, mi pare di aver letto che in Blacklist ci sia la possibilità di spostare cadaveri.

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza d'uomo. E' per questo che non sopporto sta gente, per 2 motivi:

 

1) Si sentono Dio.

2) Hanno i discepoli indottrinati che lo seguono.

 

Tornando IT, mi pare di aver letto che in Blacklist ci sia la possibilità di spostare cadaveri.

 

Eh infatti, vabbè lasciamo perdere...

 

Comunque 'sto Blacklist da un lato mi ispira perchè da quanto ho sentito la stessa ubisoft avrebbe detto che torneranno a meccaniche da stealth "puro"... però dall'altro ho visto anche cose prese da convinction (la mira automatica). Insomma boh. vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marcatore non è un gran problema secondo me. Alla fine non sei costretto a usarlo, e infatti in Conviction non l'ho mai usato.

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un fan dei vecchi splinter cell inizialmente anche io mi sono sentito tradito, ma poi mi sono lasciato prendere da un gameplay travolgente, è bello studiare il modo per far fuori piu nemici in una sola volta, addirittura io ne ho fatti fuori piu di 8 una volta, ho piazzato un paio di claymore su un gruppetto di soldati mentre ne avevo marcato altri 4, dopo essere saltato in testa a un nemico ho eseguto l'azione speciale che ti permette di ammaazzarli contemporanemente e nel frattempo ho fatto saltare la claymore in un delirio di morte e distruzione degno dei migliori film d'azione degli anni 90.

Mai in uno splinter cell mi ero sentito cosi libero di correre,scattare arrampicarmi come un ghepardo, è vero questo è un taglio netto con il passato ma mi sento di dire che sono soddisfatto della piega che ha preso la serie, poi per carità le opinioni sono opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo quante ore abbiaate passatoa giocare i vecchi SPlinter Cell,prima di Conviction...non capisco come le perosne (non solo alcuni di voi,ma tanti al di fuori di MX) possano affermare che Conviction,per certi versi,è anche meglio degli altri.Ok,alla fine sono gusti personali e non mi permetto minimamente di dire "Sei uno stupido,ti deve piacere l'altro e questo lo devi odiare!",non sia mai :mrgreen: .Però mi rendo conto che ormai non esiste più un "pubblico d'Elite),cioè quei videogiocatori che sanno apprezzare davvero i videogame e sopratutto quelli di un certo calibro,che non possono essere imitati da altri e che sono unici nel loro genere per (ri)giocabilità,adrenalina,suspense,atmosfera...insomma,tanti fattori che uniti tra loro ceano qualcosa di epico!

 

Come ho già detto,IMHO Splinter Cell è un altro di quei titoli che ha fatto la storia dei videogame,sotto tutti gli aspetti.Il problema non è che ha fatto la storia perchè ha dato tutto ciò che poteva dare,ma perchè lo hanno fatto terminare in modo traumatico...nel senso che è terminata l'era in cui si aveva in mano un vero SC e ora ci ritroviamo con un gioco che usa meccaniche di Assassin's Creed mischiate con una qualsiasi meccanica di un normale e generico sparatutto TPS.

 

Per carità: ritengo che SC Conviction sia un discreto titolo,ma non è (lo ripeto per l'ennesima volta,esprimendo il mio punto di vista) un SC,almeno non per quanto riguarda le meccaniche di gioco,totalmente differenti; magari per la storia può anche esserlo (avrei i miei dubbi anche li),ma non è quella che regge da sola un titolo di questo tipo.Ora ci ritroviamo ad avere un SC Conviction 2,al quale hanno cambiato il nome in SC Blacklist,e del quale sono rimasto...amareggiato e frustrato quando l'ho visto all'E3.Non volevo credere ai miei occhi...almeno non quando ho visto di cosa era capace Sam.All'inizio mi sono sentito estasiato,ho detto "Si,Sam è tronato!Ha la tuta di un tempo e le armi che gli appartengono...ora vediamo se è un vero SC!",ma poi ho rivisto il marcatore di nemici,l'ologramma dell'ultima posizione nota e sopratutto l'agilitù equiparabile a quello di Altair o Ezio Auditore.

 

Mi rifiuto di pensare che questo sia un SC e di sicuro non lo comprerò...altro gioco buttato,dopo Ghost Recon.Complimenti Ubisoft!

Modificato da Hidan Il Sacrificatore
  • Upvote 1

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa penso io degli splinter cell.

Splinter cell: Colpo di genio, la meccaniche di utilizzare l'oscurita a proprio vantaggio unita ad una grafica fantastica hanno portato questo gioco nell'olimpo dei videogiochi.

Splinter cell pandora tomorrow: Sostanzialmente il single player è identico al primo capitolo ma la novità è una fantastica modalità multiplayer.

Splinter cell chaos teory ha dimostrato grandi innovazioni grafiche che hanno influenzato anche i videogiochi di oggi oltre a una fisica realistica e una modalità coop in split screen davvero degna di nota.

Splinter cell double agent è una sorta di "the best of",Ubisoft con questi 4 episodi aveva spremuto al massimo l'essenza di splinter cell, era giunto il momento di portare delle serie innovazioni anche perchè double agent non ha venduto come si ci aspettava, dopo uno sviluppo travagliato e un progetto avanzato di convition gettato nel cestino ecco arrivare il nuovo conviction, gioco controverso non per la sua eccelsa qualità ma per gli affezionati che non volevano staccarsi dal quel fantastico gameplay.

Conviction secondo me ha salvato la serie ed era ovvio che questo cambio di rotta avrebbe scontentato qualcuno.

Lo stealth non è morto ma si è solo evoluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Conviction è che è castrato, letteralmente. Blacklist mi sembra un'ottima evoluzione di Conviction: ci sono tutte le cose che Sam usava nei vecchi capitoli, dagli esplosivi a gadget non letali.

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di prendere questo gioco ne deve passare di tempo!

a prezzo pieno nn ne vale proprio la pena.

quando si doveva far attenzione a nn sbagliare manco un colpo con la mira manuale allora si che mi sentivo un agente segreto!

no sta minchiata dell'ammazzare 3-4 persone in 2 secondi con colpi alla testa pure mentre si fanno capriole e girotondi....che è veramente ridicolo.

poi graficamente è bello ehhh...ma chissenefrega se il gameplay è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa penso io degli splinter cell.

Splinter cell: Colpo di genio, la meccaniche di utilizzare l'oscurita a proprio vantaggio unita ad una grafica fantastica hanno portato questo gioco nell'olimpo dei videogiochi.

Splinter cell pandora tomorrow: Sostanzialmente il single player è identico al primo capitolo ma la novità è una fantastica modalità multiplayer.

Splinter cell chaos teory ha dimostrato grandi innovazioni grafiche che hanno influenzato anche i videogiochi di oggi oltre a una fisica realistica e una modalità coop in split screen davvero degna di nota.

Splinter cell double agent è una sorta di "the best of",Ubisoft con questi 4 episodi aveva spremuto al massimo l'essenza di splinter cell, era giunto il momento di portare delle serie innovazioni anche perchè double agent non ha venduto come si ci aspettava, dopo uno sviluppo travagliato e un progetto avanzato di convition gettato nel cestino ecco arrivare il nuovo conviction, gioco controverso non per la sua eccelsa qualità ma per gli affezionati che non volevano staccarsi dal quel fantastico gameplay.

Conviction secondo me ha salvato la serie ed era ovvio che questo cambio di rotta avrebbe scontentato qualcuno.

Lo stealth non è morto ma si è solo evoluto...

Me lo spieghi cosa ce di stealth nel buttarsi in mezzo alla mischia in pieno giorno,marcare 4 nemici e ucciderli nel giro di 2 secondi con una pistola che ha un caricatore infinito,e poi magari arrivano altri 3 nemici,impugni un fucile a pompa e spari in stile gears.....questo non è uno stealth evoluto,questo è semplicemente un gioco d'azione che utilizza il nome di SC per dare l'idea alla gente che è uno stealth

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo spieghi cosa ce di stealth nel buttarsi in mezzo alla mischia in pieno giorno,marcare 4 nemici e ucciderli nel giro di 2 secondi con una pistola che ha un caricatore infinito,e poi magari arrivano altri 3 nemici,impugni un fucile a pompa e spari in stile gears.....questo non è uno stealth evoluto,questo è semplicemente un gioco d'azione che utilizza il nome di SC per dare l'idea alla gente che è uno stealth

Potevi avanzare sparando anche nei vecchi SC. Qui nessuno ti dice "Oh, brutta ****, devi giocare come se fossi su Gears".

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo spieghi cosa ce di stealth nel buttarsi in mezzo alla mischia in pieno giorno,marcare 4 nemici e ucciderli nel giro di 2 secondi con una pistola che ha un caricatore infinito,e poi magari arrivano altri 3 nemici,impugni un fucile a pompa e spari in stile gears.....questo non è uno stealth evoluto,questo è semplicemente un gioco d'azione che utilizza il nome di SC per dare l'idea alla gente che è uno stealth

Te lo spiego subito...

Inizia splinter cell conviction ovviamente al livello di difficoltà difficile, fai finta di giocare a gear of war e trivella tutti senza farti problemi, credo che agendo in questa maniera non arriverai lontano, devi utilizzare l'astuzia, devi agire come in gatto e il topo, devi riflettere sulla strategia da seguire senza farti vedere, quando il nemico non se lo aspetta sbuchi fuori avendo già orchestrato le tue mosse e elegantemente vieni gratificato se la tua strategia ha funzionato.

In black list il marca e esegui potrà essere utilizzato anche in movimento al rallentatore e questo è certamente qualcosa che mi entusiasma.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se ti buttavi nella mischia andavi incontro a morte certa

Anche in Conviction è così. Se ti butti in mezzo alla mischia in stile Max Payne stai sicuro che ti seccano. Certo, nei vecchi SC era molto più facile morire, ma anche qui comunque non hai la possibilità di fare Matrix.

On this land, I am torn. Part of me wants to fight and repel all outsiders. The other part of me is the outsider. In the name of Liberty, I will fight the enemy, regardless of their allegiance. While men of courage write history of this day, the future of our land depends on those who are truly free

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego subito...

Inizia splinter cell conviction ovviamente al livello di difficoltà difficile, fai finta di giocare a gear of war e trivella tutti senza farti problemi, credo che agendo in questa maniera non arriverai lontano, devi utilizzare l'astuzia, devi agire come in gatto e il topo, devi riflettere sulla strategia da seguire senza farti vedere, quando il nemico non se lo aspetta sbuchi fuori avendo già orchestrato le tue mosse e elegantemente vieni gratificato se la tua strategia ha funzionato.

In black list il marca e esegui potrà essere utilizzato anche in movimento al rallentatore e questo è certamente qualcosa che mi entusiasma.

scusa ma in un tuo post recente hai detto di aver ucciso 8 nemici in una singola azione,hai marcato 4 nemici e poi con una claymore hai fatto saltare in aria altri 4 nemici.Secondo te,nella realtà è normale che una persona uccide con 4 colpi su 4 a 4 nemici e poi con una claymore ne uccide altri 4???Quello che non capite è che in SC il giocatore si sente davvero nei panni di Sam fischer,essere sempre in svantaggio sull'avversario e cavarsela con l'astuzia e non come in tutti i giochi che spari spari e uccidi tutti,tanto sono immortale e i nemici sono stupidi,il bello è questo avere sempre il fiato sospeso perchè ogni azione è fatale per il proseguimento della missione.Io non voglio vivere un film d'azione spettacolare,voglio sentirmi un vero agente,a me non interessa che faccio 4 kill consecutive e poi mi butto da un grattacelo e dietro di me ce una gigantesca esplosione in stile film hollywoodiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 27 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...