Vai al contenuto

Soul Calibur V


keiji

Messaggi raccomandati

Successo assolutamente immeritato (così come i voti altissimi delle recensioni).

Ora mi aspetto di leggere "Però c'è l'editor dei personaggi, eh!" :asd:

 

Secondo te è immeritato solo perchè non c'è la torre o roba simile... ma SCV tecnicamente, se togliamo quello, è un ottimo gioco, quindi non vedo perchè non possa aver venduto (anche se meno del preceente). Non mi pare ci siano lamente sul gameplay, sulla qualità tecnica/visiva o sulla stabilità dell'online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te è immeritato solo perchè non c'è la torre o roba simile... ma SCV tecnicamente, se togliamo quello, è un ottimo gioco, quindi non vedo perchè non possa aver venduto (anche se meno del preceente). Non mi pare ci siano lamente sul gameplay, sulla qualità tecnica/visiva o sulla stabilità dell'online.

Secondo me è immeritato perchè è un gioco castrato nei contenuti, ripetitivo nel rooster personaggi, poco ispirato sul versante artistico ma che comunque viene elogiato, sopravvalutato, "grazie" all'editor dei personaggi che, magicamente, fa svanire ogni difetto.

Il lato tecnico è solo un aspetto dei videogame, ce ne sono molti altri da tenere in considerazione.

http://i45.tinypic.com/16m0ep2.jpg Mr Bolla... NOOO!
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è immeritato perchè è un gioco castrato nei contenuti, ripetitivo nel rooster personaggi, poco ispirato sul versante artistico ma che comunque viene elogiato, sopravvalutato, "grazie" all'editor dei personaggi che, magicamente, fa svanire ogni difetto.

Il lato tecnico è solo un aspetto dei videogame, ce ne sono molti altri da tenere in considerazione.

 

Scusa ma in un picchiaduro io guardo:

 

Numeri di Personaggi - OK

 

Gameplay - OK

 

Bilanciamento - OK

 

Numero di Arene - OK

 

Multiplayer (offline/online) stabile - OK

 

Gli mancano modalità in SP accattivanti, forse, ma sul resto secondo me c'è proprio poco da recriminargli. Poi come fa ad essere ripetitivo nel rooster non so XD (sia visivamente, visto l'editor, che a livello di moveset).

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove li metti i personaggi che hanno lo stesso stile di combattimento? E quelli con lo stile casuale? Sono solo riempitivi senz'anima. Mi pare ovvio che sul rooster non ci abbiano proprio investito "tanto c'è l'editor". Senza parlare di alcuni combattenti realizzati in maniera pessima, reinterpretazione andate a male delle vecchie glorie.

A me pare una gran presa per i fondelli.

Poi se ti sta bene giocare solo ed esclusivamente online è ok, figurati. Ma un picchiaduro da 8 o voti superiori non può dirsi completo senza uno straccio di single palyer che offra realmente qualcosa di concreto e godibile, a parte inutili titoli.

Ma vabbè, sembra che oramai si compri e idolatri SC solo per questo maledetto editor. Stavamo meglio quando stavamo peggio.

http://i45.tinypic.com/16m0ep2.jpg Mr Bolla... NOOO!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente nei punti che ho scritto sopra l'editor non l'ho nemmeno calcolato mi pare.

 

I personaggi non hanno lo stesso stile di combattimento, tranne (per ovvi motivi) le varianti di quello stesso PG (tipo Omega Patroklos)... i personaggi con stile casuale esistono da Tekken (se non prima), vedi Mokujin. Ora sono un punto negativo? LOL

 

Invece hanno tentato di dare un restyle ai PG che già c'erano, di inserirne di nuovi (che li si apprezzi o meno è una questione puramente SOGGETTIVA, non può intaccare il voto) e l'edito va tenuto in conto COMUNQUE.

 

Se uno mi viene a dire "i pg sono brutti" io rispondo "con l'editor t'arrangi". Se poi mi sento rispondere "eh allora diamogli 8 solo per l'editor" allora non so in che altro modo rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Era proprio necessario inserire più personaggi (dal nome diverso, tipo "Omega" e quant'altro) con stili di combattimento uguali? Se ne sentiva davvero il bisogno? Non sarebbe stato meglio creare più personaggi con stili totalmente diversi? Non sarebbe stato più divertente? Non mi pare mi stia lamentando di una cosa tanto abominevole.

 

2. Dal mio punto di vista, un personaggio con stile casuale non è un punto debole, ma più personaggi con stile casuale sono di un inutilità incredibile. Che senso ha mettere tanti personaggi esteticamente diversificati se alla fine non hanno un proprio stile? Boh, forse per fare numero.

 

3. L'editor va tenuto in conto, vero, ma non è che perchè puoi creare personaggi da te possono beatamente fregarsene del rooster principale. Perchè pur con tutta l'abilità, i personaggi creati tramite editor non arriveranno mai ad avere una resa visiva come quelli principali.

Quanto alle nuove aggiunte, accanto a quelle più o meno riuscite, ce ne sono anche altre esteticamente inguardabili. E mi pare di aver letto più di un commento negativo a proposito di questo. Nulla togliendo alla soggettività del tutto.

 

4. Un piacchiaduro, per potersi definire completo ed ottenerei voti alti, dovrebbe come minimo offrire un intrattenimento a tutto tondo. In SC V hanno visibilmente troncato l'apparato single player. Che poi piaccia di più giocare online, ok, ci mancherebbe, ma le altre mancanze devono comunque avere un loro peso. Perchè, a parte appunto il comparto online, sfido oggettivamente chiunque abbia provato questo gioco a dire che le modalità offline offrono dozzine di ore e contenuti con cui svagarsi.

http://i45.tinypic.com/16m0ep2.jpg Mr Bolla... NOOO!
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Era proprio necessario inserire più personaggi (dal nome diverso, tipo "Omega" e quant'altro) con stili di combattimento uguali? Se ne sentiva davvero il bisogno? Non sarebbe stato meglio creare più personaggi con stili totalmente diversi? Non sarebbe stato più divertente? Non mi pare mi stia lamentando di una cosa tanto abominevole.

 

2. Dal mio punto di vista, un personaggio con stile casuale non è un punto debole, ma più personaggi con stile casuale sono di un inutilità incredibile. Che senso ha mettere tanti personaggi esteticamente diversificati se alla fine non hanno un proprio stile? Boh, forse per fare numero.

 

3. L'editor va tenuto in conto, vero, ma non è che perchè puoi creare personaggi da te possono beatamente fregarsene del rooster principale. Perchè pur con tutta l'abilità, i personaggi creati tramite editor non arriveranno mai ad avere una resa visiva come quelli principali.

Quanto alle nuove aggiunte, accanto a quelle più o meno riuscite, ce ne sono anche altre esteticamente inguardabili. E mi pare di aver letto più di un commento negativo a proposito di questo. Nulla togliendo alla soggettività del tutto.

 

4. Un piacchiaduro, per potersi definire completo ed ottenerei voti alti, dovrebbe come minimo offrire un intrattenimento a tutto tondo. In SC V hanno visibilmente troncato l'apparato single player. Che poi piaccia di più giocare online, ok, ci mancherebbe, ma le altre mancanze devono comunque avere un loro peso. Perchè, a parte appunto il comparto online, sfido oggettivamente chiunque abbia provato questo gioco a dire che le modalità offline offrono dozzine di ore e contenuti con cui svagarsi.

 

1) Non era "necessario" ma mi pare che la loro aggiunta non abbia tolto niente alle controparti originali. Quindi non vedo il problema (anche perchè sono personaggi sbloccabili, quindi opzionali). Non ti stai lamentato di una cosa "abominevole"... ma sono tutte lamentele soggettive. Ergo non vedo cosa centri il voto finale.

 

2) Vabbè quanti ce ne sono, 2? Kilik e l'Edge Master. Non ce ne sono tremila... e sono visivamente completamente diversi, quindi la cosa ci sta (e come sopra, non sono manco parte del rooster di base).

 

3) A me non pare che se ne siano fregati del rooster principale. Visivamente trovo che i nuovi personaggi siano fantastici, le icone ci sono tutte (e quelle che non ci sono sono state sostituite da altri personaggi comunque caratterizzati bene).

 

4) Ci sono tanti picchiaduro che offline non offrono una mazza e prendono voti ben più alti di SCV (ad esempio la prima versione di MVC3 o SF4 tanto per fare due nomi). Inoltre credo che ormai non si abbia più la "misura" dei voti... da quando un 8 (o una media di 8) è sintomo di "voto da gioco a 360°"? A casa mia quello si chiama 10 e mi pare infatti che SCV 10 non l'abbia preso. SCV ha preso dei voti GIUSTI in rapporto a quello che offre. Se avesse avuto anche delle modalità offline extra sarebbe stato da 9-10, cosa che non è accaduta.

Ma di sicuro SCV non è da 7 o meno, perchè vuol dire proprio "poco sopra la sufficienza" e sfido chiunque a dire che SCV sia un gioco da 6-7 solo perchè non ha la Torre delle Anime (o altro) e personaggi che SOGGETTIVAMENTE possono piacere o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda mommox che è inutile ripetere la parola "soggettivo" ad ogni post: mi pare ovvio e sottinteso che siano pareri personali ciò su cui discorriamo e non verità assolute.

Fatto sta che 8.9 di voto (quindi un eccellenza piena) e anche superiore su altri siti, è veramente eccessivo se si pensa a quanto di più offrisse SC IV: finali per i personaggi in arcade, galleria di immagini, galleria di armi, Torre con sfide annesse di crescente livello, sopravvivenza con cui sbloccare oggetti per l'editor, modalità online, ecc. Forse saranno tutte sciocchezze, dettagli minori e contorni (per alcuni) di poco valore, ma allora perchè non implementarli anche in SC V e rendere un esperienza completa? Perchè propinarci uno story mode assolutamente ridicolo, dal sapore di già visto e con personaggi privi del benchè minimo carisma? E perchè togliere completamente tutte quelle piccole cose in grado a soddisfare anche il giocatore single?

Per questo dico che questo SC V è un gioco estremamente sopravvalutato alla luce di ciò che realmente offre dopo anni dal predecessore, per non parlare di SCIII. Poi mi ripeterò ma, a chiunque chiedo, "Soul Calubur si compra perchè c'è l'editor". come se gameplay e rooster passassero in secondo piano.

Sinceramente, pur con i loro limiti, ho trovati i vari predecessori molto più entusiasmanti di questo V. A parte le vendite "per il nome che porta", a guardare il crollo del prezzo del titolo nei vari negozi e listini a poco dall'uscita, nonchè la quasi totale desolazione del topic, direi che non sono l'unico ad essere rimasto deluso.

Ma ormai si è capito che l'andazzo preso dalla serie sarà questo.

Modificato da Mr Bloody
http://i45.tinypic.com/16m0ep2.jpg Mr Bolla... NOOO!
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...