Vai al contenuto

Current TV


nico-93

Messaggi raccomandati

Current TV è un network televisivo internazionale di informazione indipendente, fondato nel 2005 da Al Gore - ex vicepresidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace 2007 - e dall’imprenditore e avvocato Joel Hyatt.

 

Premiata nel 2007 con un Emmy Award per il suo originale servizio TV interattivo, Current è una piattaforma cross-mediale attiva 24 ore su 24 che integra televisione e internet. Current si fonda sul concetto degli User Generated Content (contenuti generati dagli utenti), dunque conta sulla partecipazione attiva di un pubblico di young adults (18-35 anni), pronto a proporre e fruire dei contenuti con l'intento di creare una coscienza collettiva attraverso lo scambio partecipativo d'informazioni da ogni angolo del pianeta.

 

Current ha implementato per prima nell’industria televisiva il modello dei contenuti creati dallo spettatore (VC2 – Viewer Created Content), che costituiscono circa un terzo delle trasmissioni della rete. Il network ha inoltre sviluppato un nuovo modello di spot chiamato V-CAMs (Viewer Created Advertising Messages), ovvero messaggi pubblicitari creati dallo spettatore.

 

Current è attualmente visibile negli Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Italia attraverso i partner di distribuzione Comcast (Canale 107), Time Warner, DirecTV (Canale 366), Dish Network (Canale 196), BSkyB (Canale 193) e Virgin Media Cable (Canale 155) e SKY Italia (canale 130). Le trasmissioni italiane sono partite l’8 maggio 2008. Dalla primavera 2009 va in onda anche nel quarto paese del network: il Canada.

 

Dalla rete al satellite, Current TV offre proposte che tendono a discostarsi dalle usuali programmazioni e soprattutto investono su idee e persone nuove. Il concetto alla base di questo modo di fare televisione consiste nel proporsi come alternativa alle forme tradizionali d'informazione imposta dall’alto, senza possibilità di feedback da parte dell’utenza. Con Current invece la tv è fatta con la partecipazione degli utenti.

 

Secondo il co-fondatore Hyatt: "Si tratta di portare l'Internet intelligente in TV, non la TV stupida sugli schermi di Internet".

 

Sky pronta a chiudere Current tv: Al Gore si mobilita per evitare il fallimento della sua "contro tv"

"La concentrazione di potere nelle mani di uno solo è pericolosa, chiunque questi sia". Con queste parole Al Gore, premio Nobel per la pace e ex vicepresidente degli Stati Uniti, ha aperto una conferenza stampa per denunciare la volontà di Sky Italia di chiudere Current tv, filiale italiana della tv indipendente creata proprio da Gore.

 

Gore ha anche detto che Sky ha "usato" Current come bandiera quando il governo Berlusconi stava prendendo decisioni contro la tv satellitare - come Sky. "Ma noi non siamo anti Berlusconi: siamo pro-verità. E ora la verità è scomoda per Sky Italia, che ci vuole abbandonare".

 

"Abbiamo attaccato le decisioni che trovavamo sbagliate, da parte del governo Berlusconi, contro Sky. Ma ora che Sky sta chiedendo a Berlusconi le concessioni per entrare in un nuovo business, noi siamo scomodi. E so di per certo che l'entourage di Berlusconi ha chiesto a Sky di fermare alcuni dei programmi che stavamo facendo: Sky ci ha protetto dicendo che eravamo indipendenti. Ma ora che vogliono un nuovo rapporto con Berlusconi, perché intendono entrare nel mercato del digitale terrestre e hanno bisogno del governo, vogliono poter dare un'altra risposta".

 

Secondo Gore, Sky sta cercando di eliminare Current perché non si adegua alla sua "agenda ideologica": in particolare, la decisione sarebbe scattata dopo la decisione di Current di ingaggiare un commentatore di sinistra, Keith Olbermann, critico nei confronti di Murdoch.

 

Secondo una nota ufficiale di Sky, invece, Current avrebbe, in sede di rinnovo, chiesto il raddoppio del denaro incassato fino ad oggi, proposta ritenuta irricevibile da Sky, dato il contesto economico. Non solo: Sky sottolinea come "l'ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011 è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010, la perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%".

 

Lanciato in Italia nell'autunno del 2008, il canale era diventato un punto di riferimento per la sua programmazione di qualità: ma nonostante la presenza di nomi autorevoli come quelli di Travaglio, Telese e Cruciani, Rupert Murdoch averbbe scaricato Gore senza un preavviso sufficiente - la notizia, ha detto Gore, è arrivata "tre settimane fa", e potrebbe essere operativa già il 30 luglio. Per scongiurare l'ipotesi, Gore stesso è in Italia per parlare con gornalisti e blogger, in una conferenza trasmessa anche in diretta su Facebook e Twitter, e questa sera sarà ospite di Michele Santoro ad Annozero. Su Twitter è già scattata la gara di "solidarietà" nei confronti di Current, con l'hashtag #salviamocurrent.

Modificato da nico-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo già seguendo la vicenda perchè vedo spessissimo Current e lo reputo uno dei migliori canali esistenti oggi...ennesima dimostrazione della libertà di cui godiamo in Italia, uno schifo..

Coito Ergo Sum...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

ecco se chiudono anche questa rete l'informazione in tv e' morta.

 

dopo ci informeremo con il tg 5....o con bim bum bam,tanto e' uguale

Scordi il grandissimo e banalissimo Studio aperto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo canale è incredibile....le inchieste che trasmettono verrebbero censurate su altre reti.......basta vedere "the berlusconi show":ph34r: :whew:

 

 

 

 

ps.vorrei troppo sporgere denuncia a quello schifo che è la trasmissione plastik :acc:

 

cioè uno sta cenando e si vede la pubblicità di gente con 2 teste!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

questo canale è incredibile....le inchieste che trasmettono verrebbero censurate su altre reti.......basta vedere "the berlusconi show":ph34r: :whew:

 

 

 

 

ps.vorrei troppo sporgere denuncia a quello schifo che è la trasmissione plastik :acc:

 

cioè uno sta cenando e si vede la pubblicità di gente con 2 teste!!!!!!

Ci sono decine e decine di programmi, show televisivi e quant'altro che dovrebbe essere rimosso: Grande Fratello, Plastik e altri di cui neanche ricordo il nome tanto siano inutili :polliceverso:

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...