Vai al contenuto

Resident Evil 6


keiji

Messaggi raccomandati

anteprima spaziogames

 

Roma - Difficile dire quale fosse il titolo più atteso per il Captivate 2012, vista la presenza di prodotti di alto profilo nella città eterna, ma se dovessimo indicarne uno, probabilmente, la scelta dovrebbe ricadere su Resident Evil 6.

L'ultimo capitolo della storica serie una volta sinonimo di survival horror che, con il quarto capitolo, si è rinnovata con grande successo di pubblico e critica, è stato mostrato ai giornalisti con il suo ovvio carico di aspettative e, soprattutto, con il compito dichiarato di voler riavvicinare quei giocatori che rimpiangono il Resident Evil di una volta, pur mantenendo intatta la forte componente action.

 

Zombie fashion

Arriviamo al Boscolo Hotel di Roma il due aprile, giusto qualche ora prima dell'aperitivo di benvenuto che darà il via al Captivate 2012. Superiamo rapidamente il check-in, e ci dirigiamo in camera per sistemare valigie e vestiti.

Una volta in stanza, la nostra attenzione è subito attirata da una sedia ribaltata sulla quale è buttata una felpa bianca, con delle macchie di rosso vivo. Siamo al Captivate, quindi invece di chiamare il consierge ci avviciniamo, certi che ci sia lo zampino della software house nipponica dietro a una felpa sporca di finto sangue. Il mistero si fa più limpido quando uniamo gli indizi: la felpa è marchiata Tall Oaks University, la città dove partirà l'avventura di Leon Kennedy, e nella tasca scopriamo un bigliettino d'addio accompagnato a una polaroid della passata (e trapassata) proprietaria del capo d'abbigliamento. Resident Evil 6 sta arrivando, pensiamo, e divertiti non vediamo l'ora di assistere alla presentazione.

 

Tre, è il numero perfetto

Di quanto il numero tre ricorra nel mondo dei videogiochi se n'è parlato e riparlato: tre sono le volte che va colpito un boss, tre sono gli attacchi (veloce, forte, a distanza), tre sono i produttori di hardware, e in Resident Evil 6 tre sono i protagonisti.

Non una storia, infatti, ma ben tre avventure parallele che si intrecciano tra loro, mescolando tre diversi stili di gioco in tre divere zone del mondo, per finire poi tutte a Lanshiang, Cina.

Leon Kennedy, ormai stabilmente al servizio della Presidenza degli Stati Uniti, sta seguendo un comizio del Presidente come guardia del corpo a Tall Oaks, quando un attentato bio terroristico colpisce la zona tramutando tutti, o quasi, in zombie. I sopravvissuti sono pochissimi, anzi, per quanto abbiamo potuto vedere i sopravvissuti sono solo due: Leon ed Helena Harper, un' ex agente dei servizi segreti, ora sospettata con il nostro eroe di essere la mente dietro all'attacco.

La storia di Chris Redfield è legata a un misterioso evento che lo colpisce, insieme a Piers Nivans, un giovane cecchino in forze alla Bioterrorism Security Assessment Alliance, sei mesi prima degli avvenimenti odierni. I due sono in Cina, impegnati nelle operazioni di contrasto al bio terrorismo, ma le conseguenze degli accadimenti del passato continuano a farsi sentire.

Jake Muller è il nostro terzo protagonista, e forse quello che interesserà di più ai fan visto il legame di sangue che lo tiene stretto a una figura tra le più emblematiche per la serie di Resident Evil: Albert Wesker. Jake è infatti suo figlio, anche se le circostanze del concepimento ci sono ancora oscure, e come il padre mantiene l'amore per il combattimento e il potere, visto che opera come mercenario in un'immaginaria nazione est europea in piena guerra civile, vendendosi al miglior offerente anche per guadagnare denaro da spedire alla madre. Lì fa la conoscenza di Sherry Birkin, personaggio misterioso, ma dall'animo nobile, che convince Jake a seguirla alla ricerca delle sue nebulose origini.

 

Zombies are back!

Se per quanto riguarda Chris e Jake, non abbiamo potuto vedere niente di più di qualche filmato esplicativo, per Leon le cose sono state diverse, visto che l'abbiamo visto all'opera proprio nei primi momenti di gioco.

Cercheremo di raccontare il livello visto evitando gli spoiler, così da mantenere intatta l'esperienza per i nostri lettori che affronteranno gli zombie più zombie degli ultimi Resident Evil.

Niente più ganados o indigeni mutati, o meglio, ad affiancare delle routine comportamentali molto simili a quelle viste negli ultimi due capitoli della serie, andranno degli zombie più tradizionali, lenti, ma inspiegabilmente immuni all'headshot.

Ma facciamo un passo indietro, perchè prima di vedere un qualsiasi nemico, bisogna giocare per diversi minuti. Le primissime fasi del livello dedicato a Leon, infatti, sono dirette a far crescere l'atmosfera, con fasi esplorative e l'incontro con alcuni civili chiaramente infetti, ma ancora umani, che lasciano il giocatore sospeso senza sapere quando avverrà la completa mutazione.

Abbiamo apprezzato molto questa fase più riflessiva, un ritorno quasi alle origini se non fosse che, oggi, il sistema di controllo funziona (:trollface:).

Va detto, però, che nel momento in cui gli zombie arrivano a schermo il gameplay cambia radicalmente tornando sui binari tracciati da Resident Evil 4, ed anzi esasperando alcuni aspetti (su tutti il corpo a corpo) più spiccatamente action.

 

Zombie di menare

Così com'era intrigante la fase esplorativa (ma lo sarebbe stata di più se non ci fossero stati dei vistosi indicatori a schermo che segnalavano la direzione da prendere), la fase di combattimento abbandona ogni attenzione alla tensione, per lasciarsi andare all'azione più pura. Gli zombie non attaccano solo a mani nude, ma si avvalgono dell'uso degli utensili più vari, e si dividono tra quelli veloci e quelli più classici.

All'inizio il nostro arsenale è formato solo dalla pistola d'ordinanza utilizzabile anche in movimento, e quindi nel giro di pochi istanti ci si ritrova ad usare le mani per uscire dalle situazioni più concitate.

L'attacco fisico è una carattiristica presente fin dal primissimo capitolo della serie, ricordiamo con affetto la coltellata di Jill e Chris, ma Resident Evil 6 porta il livello ancora più in là, dotando Leon di calci incredibilmente potenti in grado di sbalzare a diversi metri di distanza interi gruppetti di zombie. Efficace, sì, ma forse un po' eccessivo.

Da ultimo segnaliamo una novità nella sempre più vasta scelta di mosse per i protagonisti: abbiamo visto Leon gettarsi a terra supino, e da quella posizione sparare agli zombie, guadagnando distanza, ma esponendosi ai nemici più intraprendenti in grado di balzargli addosso.

Non solo zombie però, a complicare la vita dei nostri protagonisti, ma anche tutta una serie di creature tra le quali ci è stato presentato il J'avo in particolare. Dicesi J'avo, uno speciale mostro creato dal C-Virus (un nuovo prodotto), in grado di curarsi e di rigenerare le parti del corpo colpite, evolvendole in controparti mutate e distorte. Ancora abbiamo visto alcuni umani racchiudersi in crisalidi, lasciando al giocatore la sorpresa sul prodotto mostruoso che ne verrà fuori.

 

Poligosì, poligono

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle fasi iniziali dell'avventura di Leon, le sale e i saloni che percorre circospetto sono ben realizzati, e ricchi di elementi in movimento e con cui interagire. I giochi di luce fanno la parte del leone, con ombre inquietanti e illuminazioni traballanti in grado di creare un'ottima atmosfera, complici anche gli effetti sonori tra i quali spicca senza dubbio il classico temporale in sottofondo, con tuoni e fulmini a far saltare il giocatore sulla sedia. Sul fronte audio è stata anche annunciata la completa localizzazione in diversi idiomi, tra i quali figura anche l'italiano.

Dove, probabilmente, si potrebbe fare qualcosa di più è in termini di poligoni che compongono soprattutto i modelli degli zombie, i quali, in particolare per quanto riguarda gli arti, sono decisamente sottotono e hanno quel gusto retrò dato dagli spigoli a vista.

Torna la modalità cooperativa, sia in locale che via internet, ora dotata anche del comodo drop-in drop-off che consente a un amico di unirsi alla partita in qualsiasi momento. Giocando sullo stesso televisore lo schermo si divide orizzontalmente, dando anche la possibilità di selezionare il lato della telecamera, facilitando così l'individuazione della propria porzione di schermo.

Da ultimo un'informazione di servizio: torna la modalità Mercenaries, ma questa volta sarà disponibile fin da subito, non sarà quindi necessario terminare il gioco per sbloccarla.

 

Commento Finale

La presentazione di Resident Evil 6 è stata lunga e ricca d'informazioni, abbiamo scoperto dettagli della storia, abbiamo visto un sistema di combattimento sempre più action, e abbiamo notato con piacere alcune strizzate d'occhio ai fan storici, come nel filmato che presenta il primo zombie, chiaramente citando il primissimo incontro nel primo capitolo. Non vediamo l'ora di incontrare nuovamente la produzione Capcom, per provare con mano il nuovo sistema di controllo, e per valutare il bilanciamento delle diverse fasi di gioco.

Stasera leggo l'anteprima, grazie per averla messa.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sfugge una cosa: sarà un action o un survival horror?!?

 

fino ad ora hanno detto che la parte con Leon sarà più votata al Survial classico dei primi RE...

mentre quella con Chris dovrebbe essere prettamente action...

della terza parte...con l'altro protagonista non si sa ancora niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora hanno detto che la parte con Leon sarà più votata al Survial classico dei primi RE...

mentre quella con Chris dovrebbe essere prettamente action...

della terza parte...con l'altro protagonista non si sa ancora niente...

 

Ok, grazie :D... in effetti avevo sentito questo ma, ieri un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio.

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora hanno detto che la parte con Leon sarà più votata al Survial classico dei primi RE...

mentre quella con Chris dovrebbe essere prettamente action...

della terza parte...con l'altro protagonista non si sa ancora niente...

Sì esatto...

Speriamo bene...anche se io da fan lo prendo lo stesso... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse OT ma sapete se è prevista una HD collection anche per Resident Evil?

So che in JAP è uscita (BIOHAZARD) con il 4 e Code Name Veronica.

Per ora da noi ancora nulla, ma non è escluso in un futuro prossimo viste le altre recenti collection.

 

Sono davvero soddisfatto di come sta venendo questo capitolo, addirittura tre campagne in una per il gioco più longevo che Capcom abbia sfornato in questa generazione!

Ora, se solo riescono a non rovinare tutto con i loro dlc...

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse OT ma sapete se è prevista una HD collection anche per Resident Evil?

So che in JAP è uscita (BIOHAZARD) con il 4 e Code Name Veronica.

 

se cerchi sul merketplace ci sono sia il 4 che il Code Veronica...disponibili anche per noi...

 

una collection con il dvd fisico...non credo uscità... :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La serie di Resident Evil si è allontanata dalle sue radici di titolo dell'orrore negli ultimi episodi, ma il regista di Resident Evil 6 Yoshiaki Hirabashi dichiara che il prossimo gioco farà un ritorno al survival horror con un nuovo sistema di controllo. Il fatto di aver realizzato un sistema più immediato e agevole non è sinonimo secondo Hirabashi che il titolo non sia più un horror ma un titolo d'azione, i programmatori stanno infatti lavorando molto sull'atmosfera e sul ricreare le emozioni tipiche della serie.

 

Lo sviluppatore ha dichiarato che il team non ha voluto realizzare un sistema di controllo troppo improntato all'azione.

 

"Stiamo ancora cercando di creare un'esperienza horror", ha detto Hirabayashi. "L'intrattenimento nel gioco è basato sull'orrore. A tal fine credo che fosse necessario rendere i controlli più immediati, aprendoli un pò rispetto a quelli di prima, solo così è stato possibile immergersi in questo mondo più facilmente. Ma questo non significa che stiamo andando a perdere l'importanza di come il giocatore deve percepire il mondo che stiamo creando."

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla rivista PSM UK, di cui vi abbiamo mostrato nella giornata di oggi alcune pagine inerenti a Resident Evil 6, sono emersi nuovi ed interessanti dettagli riguardanti l'horror game targato Capcom. Innanzitutto il gioco conterrà tre campagne, distinte e giocabili indipendentemente l'una dall'alta, dedicate ai tre personaggi principali: Leon Kennedy negli Stati Uniti, Chris Redfield in Cina e Jake Muller in Migdonia, regione situata nell'est dell'Europa. La rivista ha snocciolato ulteriori informazioni che vi riportiamo di seguito.

 

Il sangue di Muller sarà fondamentale per trovare la cura con il C-Virus. La sua campagna sarà rivelata all'E3 ed è stata descritta come maggiormente basata sui combattimenti corpo a corpo, e la sua partner sarà Sherry Berkin.

La campagna di Chris Redfield si svolgerà nella città immaginaria di Lanshiang, e sarà soprattutto basata su azione e sparatorie. Il suo partner sarà Nivens Peirs.

Torneranno gli zombie classici dei primi episodi della serie, oltre a quelli visti nei capitoli 4 e 5. Ci saranno anche nuovi nemici in grado di utilizzare armi da fuoco e di rigenerare parti del corpo amputate dalle nostre armi.

Leon Kennedy è costretto ad assassinare il presidente al Tall Oaks University Campus, che si trasfomerà in una zona terroristica. Il suo partner sarà l'agente speciale Helena Harper.

I giocatori potranno sparare mentre si muovono, e sarà presente un sistema di copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le ultime dichiarazioni, sembrerebbe dunque che Resident evil 6 potrebbe contenere i tanti attesi elementi horror, ma l'ultima parola andrà joypad alla mano.

 

Riguardo le altre notizie è ottima la presenza di 3 campagne a se stanti, che dovrebbero durare circa 10 ore l'una, siccome la durata complessiva delle tre rasenta le 30 ore di gioco.

Interessante, anche se già si sapeva, il fatto che ogni personaggio avrà un suo stile (classico, action, combattivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi,a me piace troppo!Forse sono uno di quei pochi fan della saga che non gli dispiace questo nuovo tipo di giocabilità di RE...mi ha fatto un pò storcere il naso RE5,ma questo mi sebra molto migliorato rispetto al precedente e dando a noi videogiocatori tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un RE.

 

Poi oh...vogliamo parlare del dopiaggio in italiano?Probabilmente la prima volta che lo giocherò lo farò in lingua originale con i sottotitoli,però poi merita di esser completato anche conin italiano :bow: .Non ci azzecca nulla la voce di Chris a dire il vero,però mi piace molto quella di Leon: direi azzeccata.

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...