Vai al contenuto

Psicologia......


Matt  Jean

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho deciso di aprire questo topic perchè ieri sera ho avuto una discussione in chat su FB con un amico che mi ha fatto (e mi sta facendo riflettere parecchio). In pratica ieri pomeriggio sono arrivato a scoprire il boss finale di un gioco che mi interessava e che deve ancora uscire (Shadows of the damned, ndr) guardando la lista degli obiettivi sbloccabili pubblicati su un sito che reso visibili come se nulla fossero anche quelli segreti. Inutile dire quanto mi sia incazzato per questa cosa, visto che in pratica mi ha quasi fatto conoscere il finale del gioco ancor prima di cominciarlo. Ma poi ecco le parti più salienti della discussione che ho avuto ieri sera con questo mio amico: io sono Matteo e lui è Giacomo.

 

Matteo: sono incazzato come una iena per questa cosa guarda, io proprio non capisco come si faccia su un sito di importanza internazionale a scrivere queste cose senza neanche metterle sotto spoiler!! Porca p.....a!

Giacomo: ma perchè scusa, cosa credi che sia di tanto grave?

Matteo: di grave nulla ovviamente, ma sono cose che nella loro piccolezza mi fanno girare i c......i!

Giacomo: dai dai credimi non è nulla! Gli spoiler non sono altro che un'invenzione di gente che non sa neanche cosa siano!

Matteo: ?? Ti sei preso del rufis come in una notte da leoni per caso? :D

Giacomo: no no, ti sto dicendo la verità Matte!! Io a volte ho preso dei romanzi gialli e prima di cominciarli ho letto prima chi fosse l'assassino, e ti garantisco che se leggi un romanzo conoscendo già il finale te lo assapori in maniera diversa cogliendo tantissime piccolezze che ad una lettura normale non potevi vedere!! Poi se il libro è bello, rimane bello anche se conosci il finale dammi retta!! E lo stesso vale per i giochi e i film!

Matteo: continuo a credere che te stasera a cena non hai bevuto acqua normale! :D

Giacomo: giuro che non ti sto pigliando per il c..o!! Gli spoiler sono solo una roba psicologica di gente che crede che per esempio conoscere il finale di un film prima di andarlo a vedere ti rovini la visione!! Ma se il film è bello cosa c...o vuoi che ti rovini sapere il finale! Anzi, a quel punto è anche interessante vederlo per arrivare a capire come mai si arriva a quel tipo di epilogo!

Matteo: forse sono io che non ho bevuto acqua normale stasera e vedo distorte le tue parole! XD

Giacomo: XD!! Credimi Matte, rilassati perchè è così: te ora di quel gioco sai chi è il boss finale, però in fin dei conti non conosci esattamente quello che avviene dopo, e di conseguenza a questo punto per te rimane bello giocare con quel gioco perchè sarà interessante vedere se le tue supposizioni che magari ti sei fatto in testa corrispondono veramente al finale del gioco!! E poi sarà interessante anche vedere perchè arrivi a lottare contro quel boss!! E poi ascolta, in fin dei conti gli spoiler restano solo un'anticipo di quello che avresti scoperto da solo andando avanti, e a quel punto è interessante vedere come ciò che hai visto scritto in spoiler si realizzi poi nel gioco e nel libro o nel film. GLI SPOILER NON ESISTONO!!

Matteo: Questo pezzo di discussione domani lo voglio mettere su MX, così almeno qualche utente chiarirà chi fra noi due ha bevuto di più stasera! XD

Giacomo: io sono sobrio più che mai Matte!! E ti assicuro che è la verità!

 

.......... poi la chat è continuata parlando di altre cose, però questo pezzo mi è sembrato interessante per ragionare con voi di questa cosa: secondo voi si può davvero gustare lo stesso un libro, film, videogioco anche se si conosce già prima di prenderlo come va a finire? Esiste davvero un modo per leggere/vedere/giocare in maniera diversa a seguito della lettura di una parte rilevante della storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una risposta universale ma si va a gusti, c' è chi preferisce sapere subito le cose come il tuo amico e chi invece vuole scoprirle piano piano, l' idea del sapere tutto subito mi pare sia stata applicata pure in qualche film ma non è detto che sia la migliore. Per gusti personali preferisco scoprire le cose nell' ordine scelto dall' autore, a suo tempo una persona mi disse il finale di Lost prima che vedessi l' ultima puntata, dopo averla guardata mi disse "allora?" e si prese una brutta risposta perchè era andata veramente come mi aveva detto (speravo per questa persona che avesse scherzato nel dirmelo), sempre lei provò a dirmi il finale di Alan Wake (che devo ancora giocare) ma per fortuna fu fermata per tempo e disse "voi prendete le cose troppo sul serio, io preferisco sapere le cose prima di vedere un film o leggere un libro", questa sua idea però non doveva autorizzarla a fare lo stesso con chi la pensa diversamente da lei e non ha chiesto o cercato informazioni in anticipo.

L' unica cosa su cui ti do torto è la lamentela verso il sito, quando vai a vedere gli obiettivi di un gioco sai che rischi di rovinarti qualche sorpresa quindi non dovevi guardali, la colpa non è certo loro che hanno fatto il proprio lavoro.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non sono d'accordo con il tuo amico.

A parte il fatto che si tratta di opinioni mentre lui dice frasi tipo "Credimi Matte, rilassati perchè è così", secondo il suo ragionamento i "colpi di scena" non avrebbero motivo di esistere. Quando invece molte storie si basano proprio su di essi. L'imprevisto (se pensato bene dall'autore) è sempre un punto cruciale di una storia, il modo in cui si arriva a questo imprevisto è un altro discorso. Capirei se dicesse che le storie vanno lette due volte, una volta per rimanere stupiti così come voleva l'autore, e un'altra volta per cogliere i dettagli/indizi che l'autore stesso ci aveva dato ma che noi non avevamo colto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una risposta universale ma si va a gusti, c' è chi preferisce sapere subito le cose come il tuo amico e chi invece vuole scoprirle piano piano, l' idea del sapere tutto subito mi pare sia stata applicata pure in qualche film ma non è detto che sia la migliore. Per gusti personali preferisco scoprire le cose nell' ordine scelto dall' autore, a suo tempo una persona mi disse il finale di Lost prima che vedessi l' ultima puntata, dopo averla guardata mi disse "allora?" e si prese una brutta risposta perchè era andata veramente come mi aveva detto (speravo per questa persona che avesse scherzato nel dirmelo), sempre lei provò a dirmi il finale di Alan Wake (che devo ancora giocare) ma per fortuna fu fermata per tempo e disse "voi prendete le cose troppo sul serio, io preferisco sapere le cose prima di vedere un film o leggere un libro", questa sua idea però non doveva autorizzarla a fare lo stesso con chi la pensa diversamente da lei e non ha chiesto o cercato informazioni in anticipo.

L' unica cosa su cui ti do torto è la lamentela verso il sito, quando vai a vedere gli obiettivi di un gioco sai che rischi di rovinarti qualche sorpresa quindi non dovevi guardali, la colpa non è certo loro che hanno fatto il proprio lavoro.

 

No no Marco ascolta, come penso che saprai per ogni gioco ci sono sempre una serie di obiettivi sbloccabili: alcuni si possono vedere fin da subito quando si inserisce il gioco, mentre altri vengono tenuti segreti dagli sviluppatori proprio per tenere nascoste informazioni rilevanti. Se il newser del sito si fosse limitato a fare un copia-incolla degli obiettivi ufficiali del gioco non sarebbe successo nulla perchè quelli segreti sarebbero rimasti come tali, ovvero oscurati e senza descrizione. Se invece gli obiettivi segreti li ho visualizzati normalmente come se nulla fosse significa che questa persona li ha scritti volutamente per renderli visibili come tutti gli altri: è una cosa che volendo puoi fare, ma a quel punto doveva scrivere nella news che alcuni obiettivi segreti erano stati resi normalmente visibili e che avrebbero potuto rovinare alcune sorprese.

 

Io ho guardato spesso degli obiettivi di alcuni giochi prima di giocarli, e questa è la prima volta che mi vedo spiattellati e visibili come se nulla fossero quelli tenuti segreti dagli sviluppatori. Pensavo che non entrare nei forum che parlavano dei giochi mi sarebbe bastato come regola personale per non rovinarmi alcune chicche, ma da qui in avanti mi sa proprio che la lista degli obiettivi la guarderò solo quando acquisterò il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di un sito che pubblica gli obiettivi allora è normale che li abbia messi visibili tutti, se invece si tratta di un altro tipo di sito (come questo per esempio) allora chi ha pubblicato il pezzo potrebbe aver trovato l' elenco così senza indicazioni su quali fossero segreti e la colpa non è quindi sua. In generale per me in questi casi la colpa è sempre dell' utente, è lui a volersi anticipare qualcosa sapendo di rischiare di rovinarsi qualche sorpresa.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Annullare l'effetto sorpresa per me è una boiata allucinante!

Che poi, secondo me, la teoria del "Se conosci già il finale, poi assapori meglio i particolari ecc." non significa nulla!

Non è meglio leggere il libro due volte, a questo punto?

NElla prima lettura ti godi l'effetto sorpresa, mentre nella seconda inizi a cogliere tutti i particolari.

Come quando si guarda un film per la seconda volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh te la sei andata a cercare. gli obiettivi segreti non sono per forza legati alla trama del gioco, per esempio su red dead redemption ci sono alcuni obiettivi segreti che ti chiedono di tenere in vita un cavallo per un tot di missioni e robe del genere. altri invece come in Bioshock sono legati alla trama. ma le informazioni della trama ci sono anche negli obiettivi normali eh, non è che per tutti i giochi la trama viene svelata in quelli segreti, anzi è quasi sempre il contrario. comunque su quella storia che ti ha detto il tuo amico,che gli Spoiler non esistono, fattori psicologici e altre stupidaggini..... ha deragliato moltissimo. gli spoiler esistono, come può saltare in mente ad uno di dire che non esistono? è come se dicessi che l'acqua è un'immaginazione, stessa cosa. gli spoiler sono informazioni della trama di un film, gioco o libro e li rovinano. poi se ad uno piace leggersi tutta la trama di un gioco e poi giocarsi il gioco sono affari suoi, ma per la maggior parte delle persone gli spoiler rovinano l'esperienza di gioco. a me hanno rivelato il finale di red dead redemption con altri momenti "salienti" del gioco....dopo un po di tempo l'ho comprato sapendo comunque come sarebbe andato a finire e perchè. è rimasto sempre un bel gioco, ma l'effetto "sorpresa" è svanito

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ahahah povero Giacomo lo state massacrando!! :mrgreen:

 

Comunque una cosa devo dirla: ci sono certi tipi di film o giochi che a volte partono proprio facendoti vedere ciò che accade nelle parti finali. In ambito di cinema mi viene in mente Fight Club per esempio, parlando di giochi l'esempio più lampante è quello di Call Of Juarez Bound in Blood, oppure del primo Max Payne e sicuramente anche di altri che ora non ricordo.

 

In tutti quei casi, nonostante si sappia fin dall'inizio ciò che poi accade nel finale, si è comunque interessati a vedere come prosegue il gioco/film per capire come si arriva a quel punto cruciale e soprattutto perchè. Senza poi contare che in ogni caso sopra citato rimane in sospeso quello che sarà poi il finale vero e proprio. Secondo me ci sono modi e modi di raccontare una storia: lo si può fare nellordine cronologico normale oppure alterando tutto in stile Tarantino. Ma nonostante tutto certi film funzionano lo stesso!! Ci pensate?? è allucinante come cosa questa: prendete per esempio la nuova trilogia di Star Wars, ed in particolare il terzo episodio. Chi aveva già visto la vecchia triologia sapeva perfettamente tutto ciò che sarebbe successo nel terzo capitolo: eppure nonostante questo il film è stato un successone ed ha registrato guadagni allucinanti. Evidentemente perchè la gente era curiosa di sapere come e perchè si è arrivati a certe conclusioni già in pratica anticipate dalla vecchia trilogia.

 

Io sto pensando di prenderla proprio in questo modo: ormai so chi è il boss finale del gioco, e non posso tornare indietro. Ma voglio sforzarmi di giocare quel gioco come un dei tanti titoli che prima di iniziare ti mostrano i momenti finali: così sarei interessato lo stesso alla storia per sapere come, perchè e cosa porta a quel tipo di scontro alla fine.

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

prendete come esempio colombo,e' un giallo in cui l'assassino lo si vede subito no?Ma la serie e' strutturata in un modo un po' particolare visto che il bello e' vedere come colombo riesce ad arrivare appunto all'assassino trovando gli indizi.In quel caso lo spoiler non esiste...ma solo in quel caso.

 

Ovviamente ci sono altri gialli/thriller(diciamo quasi tutti) in cui il bello per noi lettori e' arrivare fino all'ultima pagina(o all'ultima scena nel caso sia un film)assaporando la suspance ,in cui durante la lettura/visione piu' volte ipotizziamo teorie su chi possa o non possa essere l'assassino di turno.la chiave e' quella....immedesimarci ad esempio nel detective e pensare come lui,vivere la storia come la vivrebbe lui(che non sa appunto l'epilogo).COnoscendo invece gia' tutto perderemmo un buon 90% del coinvolgimento.

 

Poi e' chiaro che se un videogame e' bello anche sapendo il finale ci si possa divertire lo stesso...ma chi non sa nulla se lo godra' pienamente.Se un film nasce per sorprendere soprattutto nel finale un motivo ci sara'....

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

prendete come esempio colombo,e' un giallo in cui l'assassino lo si vede subito no?Ma la serie e' strutturata in un modo un po' particolare visto che il bello e' vedere come colombo riesce ad arrivare appunto all'assassino trovando gli indizi.In quel caso lo spoiler non esiste...ma solo in quel caso.

 

Ovviamente ci sono altri gialli/thriller(diciamo quasi tutti) in cui il bello per noi lettori e' arrivare fino all'ultima pagina(o all'ultima scena nel caso sia un film)assaporando la suspance ,in cui durante la lettura/visione piu' volte ipotizziamo teorie su chi possa o non possa essere l'assassino di turno.la chiave e' quella....immedesimarci ad esempio nel detective e pensare come lui,vivere la storia come la vivrebbe lui(che non sa appunto l'epilogo).COnoscendo invece gia' tutto perderemmo un buon 90% del coinvolgimento.

 

Poi e' chiaro che se un videogame e' bello anche sapendo il finale ci si possa divertire lo stesso...ma chi non sa nulla se lo godra' pienamente.Se un film nasce per sorprendere soprattutto nel finale un motivo ci sara'....

Quoto Snake in toto.Aggiungo inoltre che spoilerare il finale di un MGS o di un FF non è la stessa cosa rispetto a rivelare quello di un Devil May cry,per esempio.

 

In generale,piu' un'opera presenta una trama complessa piu' il consumatore è portato a desiderare di scoprire il finale da solo,a causa soprattutto del fattore coinvolgimento che aumenta all'avvicinarsi del termine della stessa.

Modificato da alex91
Link al commento
Condividi su altri siti

è un bel discorso quello del tuo amico, ma onestamente non sono per nulla d'accordo :rolleyes:

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con entrambi, perchè è vero che le cose vanno scoperte un po' per volta e che sapere come va a finire un libro/film/gioco ti può far arrabbiare, ma è anche vero che sapendo la fine riesci a cogliere aspetti che normalmente passerebbero inosservati.

L'ideale sarebbe, soprattutto con un film, guardarlo la prima volta fino a scoprire il finale "a sorpresa", e poi rivederlo per assaporare tutti i particolari

 

Io ho fatto così ultimamente con

 

Shutter Island e Inception

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono d'accordissimo con tutto quello che state dicendo, però in fin dei conti Giacomo mi ha fatto capire che esistono dei sistemi per guardare con un interesse un film, leggere un libro o giocare con un gioco anche se si sa come va a finire ancor prima di iniziare. E tutto in pratica sta nel venire coinvolti dal come, cosa e perchè ha portato a certe conclusioni. L'esempio più lampante negli ultimi anni è porprio quello che ho già riportato sopra in merito al terzo episodio delle nuova trilogia di star Wars, che tutti gli appassionati (me compreso) l'hanno visto e se lo sono gustato alla grande nonostante sapessero già il finale grazie alle informazioni contenute nella trilogia vecchia.

 

Poi però secondo me ci sarebbero da dire anche un altro paio di cose: la prima, come scriveva un utente sopra, è che c'è semre una bella differenza tra sapere per esempio già in anticipo il finale di Seven o quello di Giovannona coscia lunga. La seconda, e forse più importante, è che c'è una bella differenza tra film, libri e giochi. In un gioco se si conosce già il finale magari potrà venire meno l'effetto sorpresa, ma se il gioco a livello ludico è bello ed appagante ci si diverte ed emoziona lo stesso. Nei film, ma forse soprattutto nei libri, che non richiedono mai una partecipazione veramente attiva dell'utente come nei videogiochi e quindi hanno in meno quella sostanza dell'interattività implicita in ogni gioco, uno spoiler rischia di essere forse ben più rischioso che in un gioco. Spesso infatti leggere un libro è anche faticoso per quanto possa essere coinvolgente, e magari se si consoce già il finale si potrebbe anche dire "cavolo, ma chi me lo fa fare ora di leggermi 1000 pagine di testo?". Però secondo me a quel punto si potrebbe lo stesso fare uno sforzo e cercare dei motivi che stimolino comunque alla lettura del libro nonostante tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto!

Quand'è che uno spoiler smette di essere spoiler? Cioè se io adesso dicessi uno spoiler riguardo a....boh...Una qualunque cosa uscita da dieci anni, sarebbe ancora uno spoiler? Tipo, La mamma di Bambi muore. E' uno spoiler? Capisco se lo dicessi in una discussione in cui uno dice "non ho ancora comprato...Assassin's Creed 1" sarebbe uno spoiler, ma se io dicessi qui e ora, il boss di Assassin's Creed 1 è *** sarebbe spoiler?

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto!

Quand'è che uno spoiler smette di essere spoiler? Cioè se io adesso dicessi uno spoiler riguardo a....boh...Una qualunque cosa uscita da dieci anni, sarebbe ancora uno spoiler? Tipo, La mamma di Bambi muore. E' uno spoiler? Capisco se lo dicessi in una discussione in cui uno dice "non ho ancora comprato...Assassin's Creed 1" sarebbe uno spoiler, ma se io dicessi qui e ora, il boss di Assassin's Creed 1 è *** sarebbe spoiler?

 

be',in teoria lo spoiler dovrebbe rimanere tale anche se ovviamente quando un film e' popolarissimo non ci sono segreti per nessuno.Ad esempio penso che tutti sappiano come finisce Titanic o il Gladiatore.Se entro in una discussione di cinema e spoilero il finale di suddetti film nessuno dovrebbe incazzarsi...se spoilero il finale di un film uscito oggi nelle sale il discorso cambia.

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi il cancro o simila lo farei xD

Non picchiatemi sono malato!!!

troveresti qualcuno che ti picchierebbe lo stesso.Questi trucchetti funzionavano negli anni 50,oggi la gente non si fa scrupoli :lol:

Modificato da Snake1982

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta vorrei comprare al cinema i biglietti per 2 spettacoli consecutivi per poi: guardarmi il film, uscire, rientrare con l'altro biglietto e, quando sono tutti in sala, urlare come finisce

 

 

Mi ucciderebbero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Sai che una volta stava per capitarmi una cosa simile? Ero appena uscito dal cinema assieme ad un amico dopo che si era visto il film di Alien Vs. predator, il primo: quindi ti parlo di 6-7 anni fa ormai. In pratica mentre si usciva stavamo discutendo del finale fra di noi, perchè pensavamo che dietro la porta non ci fosse nessuno visto che credevamo fosse l'ultimo spetacolo del giorno. Invece non era così, perchè lo spettacolo che si vide noi era il penultimo e di conseguenza dietro la porta c'era della gente che aspettava di entrare. Ci guardarono in cagnesco, e uno di loro ci mandò (giustamente) a fare in culo. :mrgreen: D'altra parte non si pensava che ci fosse anche uno spettacolo a notte fonda visto che noi si andò a vedere il film verso le 23!! Con un pò di gentilezza alla fine ci siamo scusati e tutto il resto dell'altra gente non ci disse nulla, limitandosi a guardarci male. Al giorno d'oggi uno dei miei desideri è quello di diventare una mosca, tornare indietro nel tempo ed entrare nella sala dell'ultimo spettacolo per sentire le offese che volavano nei nostri riguardi. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due posizioni entrambe condivisibili anche se ucciderei chi mi spoilera un finale. Ci sono film che devono essere visti due volte, e sottolineo devono, per gustarli al meglio uno su tutti "il sesto senso". Sapere già il finale ti fa perdere il gusto e la sorpresa... Dimenticavo visto che sono carogna vi spoilero il finale di un film, in Titanic la nave affonda :evil:

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

a molte persone piace la sopresa, lo scoprire un po' alla volta la storia e arrivare al finale e un po' anche tirare a indovinare il finale, cercare di prevederlo, e' un misto tra una piccola sfida intellettuale con l'autore e il piacere di essere sorpresi.

io appartengo a questa categoria, mi piacciono quegli autori che non riesco a prevedere, mi piace confrontarmi con loro, mi piace guardare un film per vedere dove va a parare, e quelle volte che capisco il finale a 30 minuti dalla fine se non peggio, beh, rimango parecchio deluso dalla storia che mi e' stata raccontata.

un film come il gia' citato sesto senso o anche i soliti sospetti, li ho visti la prima volta e sono stato MOLTO colpito. piacevolmente colpito. poi, successivamente, li ho rivisti per gustarli meglio e per "ammirare" come l'autore, lo sceneggiatore, il regista, come queste persone mi hanno raccontato la storia, quali mezzi hanno usato per mostrarmi il tutto senza che io me ne rendessi conto e via dicendo.

 

questo e' il bello di non sapere il finale.

 

 

poi, ci sono quelli a cui questo aspetto non interessa, quelli piu' interessati alla bellezza in se della storia senza curarsi del piacere di scoprirla. personalmente non li capisco, pero'... facciano pure, ma se mi raccontano un finale che non ho visto io li sputo.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...