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Problema NAT Fastweb


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41 risposte a questa discussione

#1 Emanuele139

Emanuele139
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Inviato 13 July 2011 - 09:56

Ciao ragazzi,
circa un mese fa ho cambiato operatore (Telecom --> Fastweb) e quindi ho dovuto anche cambiare modem (prima avevo un Netgear che mi andava benissimo e prima ancora un Sitecom che si è surriscaldato troppo :mrgreen:). Al cambio della gestione ho ricevuto un nuovo modem (FASTModem) che funziona anche da centralina per il telefono:

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Ma da quanto ho questo come si fa ad aprire il NAT con il FASTModem?

Vi ringrazio in anticipo. :bow:
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#2 odst93

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    MX Achiever Silver

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Inviato 13 July 2011 - 10:44

Ciao! Anch'io ho cambiato da una ventina di giorni operatore passando, per l'appunto :), da Telecom a Fastweb, quindi mi son trovato di fronte allo stesso quesito; allora, di default l'HAG (cioè il FASTModem) non dovrebbe dare problemi di nat, ossia dovresti averlo aperto sin da subito (ed infatti anche per me è stato così... all'inizio); però, nel caso in cui dovessi avere il nat di tipo moderato, è possibile aprire le varie porte TCP/UDP direttamente dalla pagina "MyFastPage", cliccando sulla sinistra sulla voce "gestione abbonamento" e poi su "configura porte router"; da qui, avendo l'xbox accesa e collegata, si possono aprire le porte interessate.
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#3 Emanuele139

Emanuele139
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Inviato 13 July 2011 - 10:58

Ciao! Anch'io ho cambiato da una ventina di giorni operatore passando, per l'appunto :), da Telecom a Fastweb, quindi mi son trovato di fronte allo stesso quesito; allora, di default l'HAG (cioè il FASTModem) non dovrebbe dare problemi di nat, ossia dovresti averlo aperto sin da subito (ed infatti anche per me è stato così... all'inizio); però, nel caso in cui dovessi avere il nat di tipo moderato, è possibile aprire le varie porte TCP/UDP direttamente dalla pagina "MyFastPage", cliccando sulla sinistra sulla voce "gestione abbonamento" e poi su "configura porte router"; da qui, avendo l'xbox accesa e collegata, si possono aprire le porte interessate.

Scusa per l'ignoranza, ma quali sono le suddette porte? :)
Ho provato a fare configurazione rapida e mi dice che è avvenuta con successo :rolleyes:

Messaggio modificato da Emanuele139, 13 July 2011 - 11:02

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#4 odst93

odst93

    MX Achiever Silver

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Inviato 13 July 2011 - 11:20

Scusa per l'ignoranza, ma quali sono le suddette porte? :)
Ho provato a fare configurazione rapida e mi dice che è avvenuta con successo :rolleyes:


Le porte da aprire sono queste: Porta 88 (UDP); Porta 3074 (UDP e TCP); Porta 53 (UDP e TCP); Porta 80 (TCP).
La configurazione rapida dovrebbe aprire queste porte in automatico, quindi prova a controllare adesso che tipo di nat hai; se dovessi averlo ancora moderato, allora non devi scegliere l'opzione "configurazione rapida", ma "configurazione manuale" e inserire manualmente i valori che ho riportato sopra, facendo attenzione a non scambiare i valori dei protocolli TCP/UDP e controllando di selezionare ogni volta l'indirizzo IP della consolle.
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#5 Emanuele139

Emanuele139
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Inviato 13 July 2011 - 11:25

Le porte da aprire sono queste: Porta 88 (UDP); Porta 3074 (UDP e TCP); Porta 53 (UDP e TCP); Porta 80 (TCP).
La configurazione rapida dovrebbe aprire queste porte in automatico, quindi prova a controllare adesso che tipo di nat hai; se dovessi averlo ancora moderato, allora non devi scegliere l'opzione "configurazione rapida", ma "configurazione manuale" e inserire manualmente i valori che ho riportato sopra, facendo attenzione a non scambiare i valori dei protocolli TCP/UDP e controllando di selezionare ogni volta l'indirizzo IP della consolle.

Infatti ho controllato e non me le ha aperte xD..
Comunque ci vorrà un po', GRAZIE!
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#6 odst93

odst93

    MX Achiever Silver

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Inviato 13 July 2011 - 11:45

Infatti ho controllato e non me le ha aperte xD..
Comunque ci vorrà un po', GRAZIE!


Lo immaginavo, neanche a me le aveva aperte con la configurazione rapida... però vedrai che con quella manuale risolvi.
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#7 Emanuele139

Emanuele139
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Inviato 13 July 2011 - 11:47

Lo immaginavo, neanche a me le aveva aperte con la configurazione rapida... però vedrai che con quella manuale risolvi.

Risolto! Grazie :bow:
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#8 odst93

odst93

    MX Achiever Silver

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Inviato 13 July 2011 - 12:00

Risolto! Grazie :bow:


Figurati, di niente :)
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#9 Baubs

Baubs
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Inviato 05 August 2011 - 11:17

scusa odst93 io ho provato a seguire il tuo procedimento di configurazione manuale ma da nat moderato me lo sono ritrovato stretto! Ma le porte le dovevo mettere in LAN o WAN?
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#10 odst93

odst93

    MX Achiever Silver

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Inviato 05 August 2011 - 11:35

Hai provato a riavviare l'hag? perchè spesso quando si apportano delle modifiche è necessario riavviare tutto per renderle effettive. Se non mi ricordo male io semplicemente spensi consolle e computer e al riavvio il nat era aperto però, se ciò non dovesse funzionare, prova appunto a spegnere e riaccendere il fastmodem.

EDIT: i valori dei protocolli TCP/UDP vanno inseriti sia nella casella "LAN" sia in quella "WAN".

Messaggio modificato da odst93, 05 August 2011 - 11:38

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#11 Baubs

Baubs
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Inviato 05 August 2011 - 18:09

Ma voi come vi collegate, con cavo o wireless? Io uso l'adattatore wifi per l'xbox, spero non sia questo a dare problemi.
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#12 odst93

odst93

    MX Achiever Silver

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Inviato 05 August 2011 - 18:57

Io mi connetto con cavo, ma il procedimento è lo stesso; comunque ti scrivo un paio di suggerimenti concernenti gli errori più comuni: sulla xbox hai impostato un indirizzo IP statico? sulla pagina di configurazione del fastmodem hai aperto le porte TCP/UDP selezionando ogni volta come IP quello della consolle? dopo aver aperto le varie porte e aver finito il procedimento hai riavviato consolle e fastmodem? hai controllato di aver aperto tutte e sei le porte corrette?
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#13 mishima

mishima
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Inviato 17 September 2011 - 21:45

visto che sei così disponibile...potresti spiegarmi una cosa:
fino a qualche mese fa (primi mesi del 2011) avevo a proposito della connessione tutte e tre le bande verdi; poi invce mi ritrovo la larghezza banda uscita di colore rosso!! come è possibile?

Le porte che hai indicato sono uguali anche nel caso di modem ALICE GATE VOIP 2?

Messaggio modificato da mishima, 17 September 2011 - 21:46

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#14 odst93

odst93

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Inviato 17 September 2011 - 22:21

visto che sei così disponibile...potresti spiegarmi una cosa:
fino a qualche mese fa (primi mesi del 2011) avevo a proposito della connessione tutte e tre le bande verdi; poi invce mi ritrovo la larghezza banda uscita di colore rosso!! come è possibile?

Le porte che hai indicato sono uguali anche nel caso di modem ALICE GATE VOIP 2?

Sì, le porte sono sempre quelle; comunque c'è purtroppo la possibilità che una connessione peggiori, fai un test su questo sito: http://speedtest.net/ e guarda che risultato ottieni: non so che contratto hai con la telecom, ma se hai una 7 mega dovresti avere all'incirca questi dati:
- download: almeno 5/6 Mbps
- upload: intorno agli 0.30/0.40 Mbps
- ping: variabile, ma non maggiore dei 60/70 ms

Se dovessi ottenere dei risultati simili (o migliori) allora non saprei quale potrebbe essere il motivo del tuo problema; ma se fossero di molto inferiori (mi riferisco al download ed al upload, dato che il ping è abbastanza imprevedibile), allora forse il tuo gestore ha da spiegarti qualcosa (ovviamente presupponendo che tu abbia almeno una 7 mega).

Messaggio modificato da odst93, 17 September 2011 - 22:22

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#15 mishima

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Inviato 18 September 2011 - 11:17

FATTO:
DOWN 2.14
UP 0.29
PING 55 ms
server ancona

cmq ho alice 7 mega e ho controllato nella gestione modem e ho questi dati:
Velocità trasmissione 344 kbits/s - Velocità ricezione 2464 kbits/s

sappiamo tutti che il 7 mega non esiste da nessuna parte....vero??

nel PORT MAPPING cmq non vi è alcun riferimento a XBOX o XBOX LIVE....RICORDO CHE TEMPO A LO FECI!!
non è che siccome mi hanno cambiato il modem...dovevo rifare il tutto?? e senza l'indicazione delle porte sul modem come fa a funzionarmi il live??

Messaggio modificato da mishima, 18 September 2011 - 11:17

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#16 odst93

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Inviato 18 September 2011 - 11:50

sappiamo tutti che il 7 mega non esiste da nessuna parte....vero??

Diciamo che è abbastanza raro, ma ci sono persone che con una 7 mega arrivano tranquillamente a 6.80/6.90 Mbps in download.

nel PORT MAPPING cmq non vi è alcun riferimento a XBOX o XBOX LIVE....RICORDO CHE TEMPO A LO FECI!!


Potresti confermarmi se è questo il modem che hai: alice gate Voip 2 e se è questa la schermata di controllo del tuo modem ? perchè prima io avevo quel modem, per cui potrei spiegarti passo passo come aprire le varie porte dell'xbox live.

non è che siccome mi hanno cambiato il modem...dovevo rifare il tutto??

Sì, se hai cambiato modem mi pare che le porte debbano essere riaperte.

Messaggio modificato da odst93, 18 September 2011 - 11:52

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#17 mishima

mishima
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Inviato 18 September 2011 - 14:15

si il modem mi sembra quello...ma le antenne dove le hai nascoste?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cmq per riaprire le porte...inserisco il default XBOX oppure XBOX LIVE, che trovo entrambi in elenco?? il motivo per cui te lo chiedo è che cambiano le porte per i numeri che sono ovviamente sempre quelli :ok:

la schermata di controllo è quella...solo che su modalità ADSL ho la dicitura: ADSL 2

Messaggio modificato da mishima, 18 September 2011 - 14:18

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#18 odst93

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    MX Achiever Silver

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Inviato 18 September 2011 - 18:14

Immagino tu abbia già provato diverse guide, però questa che ho scritto ripercorre passo passo ogni passaggio che devi compiere; perciò se la segui vedrai che ti ritroverai con il nat aperto, dato che ha funzionato perfettamente sia con me che con altri miei amici.


Fase I

1) Accendi la xbox e connettiti al live

2) Clicca in sequenza le seguenti voci: impostazioni di sistema, impostazioni di rete, rete cablata (o wireless), configura rete.

3) Seleziona la prima voce e premi su Manuale

4) Nella finestra che ti si apre, seleziona:
-"indirizzo ip" ed inserisci i seguenti valori: 192.168.1.4 (puoi cambiare l'ultima cifra se vuoi)
-"subnet mask" ed inserisci i seguenti valori: 255.255.255.0 oppure i valori che erano presenti prima [visibili nella finestra alla voce 3].
-"gateway" ed inserisci i seguenti valori: 192.168.1.1 oppure i valori che erano presenti prima [visibili nella finestra alla voce 3].

5) Premi su Fatto


Fase II

Allora, se questo è il pannello di controllo del tuo modem,

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questo è quello che devi fare:
1) Clicca su Configura.

Adesso ti ritroverai di fronte a questa pagina:
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2) Clicca su Aggiungi, in basso a destra.

3) Di fronte a questa schermata:
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Seleziona indirizzo IP pubblico e inserisci l'IP precedentemente assegnato alla xbox [in questo caso 192.168.1.4].
Clicca poi su protocollo e seleziona TCP; inserisci in porta pubblica e porta locale il numero 80.

4) Clicca infine su Conferma.

5) A questo punto ripeti i passaggi da 2 a 4, sostituendo i valori del punto 3 con quelli di tutte le altre porte [Porta 88 (UDP) - Porta 3074 (UDP e TCP) - Porta 53 (UDP e TCP) - Porta 80 (TCP)].

EDIT: questo è il modem con le antenne: http://www.echosdune...dem-pirelli.jpg

Messaggio modificato da odst93, 18 September 2011 - 18:19

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#19 mishima

mishima
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Inviato 18 September 2011 - 22:16

eccellente..ma il mio problema..non è il nat....quello è sempre aperto; il problema ce l'ho sulla larghezza della banda in uscita: è sempre rossa!! haiprovato a vedere la tua??
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#20 odst93

odst93

    MX Achiever Silver

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Inviato 18 September 2011 - 22:34

eccellente..ma il mio problema..non è il nat....quello è sempre aperto; il problema ce l'ho sulla larghezza della banda in uscita: è sempre rossa!! haiprovato a vedere la tua??

Io non ho più una 7 mega, infatti adesso la mia connessione con fastweb è questa:
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Se hai problemi con la banda in uscita, allora, l'unica cosa che puoi fare, è contattare la telecom e chiederle se ci sono problemi sulla tua linea (anche se questo già lo sai, dato che la linea ti è peggiorata all'improvviso) e se è possibile risolverli. Altrimenti tu, direttamente, puoi fare ben poco.
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