Vai al contenuto

Problema NAT Fastweb


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

circa un mese fa ho cambiato operatore (Telecom --> Fastweb) e quindi ho dovuto anche cambiare modem (prima avevo un Netgear che mi andava benissimo e prima ancora un Sitecom che si è surriscaldato troppo :mrgreen:). Al cambio della gestione ho ricevuto un nuovo modem (FASTModem) che funziona anche da centralina per il telefono:

 

http://www.assistenzanet.it/slideshow/p049_0_1.jpg

http://www.assistenzanet.it/images/fastmodem_fastweb_wifi__rt.jpg

 

Ma da quanto ho questo come si fa ad aprire il NAT con il FASTModem?

 

Vi ringrazio in anticipo. :bow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anch'io ho cambiato da una ventina di giorni operatore passando, per l'appunto :), da Telecom a Fastweb, quindi mi son trovato di fronte allo stesso quesito; allora, di default l'HAG (cioè il FASTModem) non dovrebbe dare problemi di nat, ossia dovresti averlo aperto sin da subito (ed infatti anche per me è stato così... all'inizio); però, nel caso in cui dovessi avere il nat di tipo moderato, è possibile aprire le varie porte TCP/UDP direttamente dalla pagina "MyFastPage", cliccando sulla sinistra sulla voce "gestione abbonamento" e poi su "configura porte router"; da qui, avendo l'xbox accesa e collegata, si possono aprire le porte interessate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao! Anch'io ho cambiato da una ventina di giorni operatore passando, per l'appunto :), da Telecom a Fastweb, quindi mi son trovato di fronte allo stesso quesito; allora, di default l'HAG (cioè il FASTModem) non dovrebbe dare problemi di nat, ossia dovresti averlo aperto sin da subito (ed infatti anche per me è stato così... all'inizio); però, nel caso in cui dovessi avere il nat di tipo moderato, è possibile aprire le varie porte TCP/UDP direttamente dalla pagina "MyFastPage", cliccando sulla sinistra sulla voce "gestione abbonamento" e poi su "configura porte router"; da qui, avendo l'xbox accesa e collegata, si possono aprire le porte interessate.

Scusa per l'ignoranza, ma quali sono le suddette porte? :)

Ho provato a fare configurazione rapida e mi dice che è avvenuta con successo :rolleyes:

Modificato da Emanuele139
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per l'ignoranza, ma quali sono le suddette porte? :)

Ho provato a fare configurazione rapida e mi dice che è avvenuta con successo :rolleyes:

 

Le porte da aprire sono queste: Porta 88 (UDP); Porta 3074 (UDP e TCP); Porta 53 (UDP e TCP); Porta 80 (TCP).

La configurazione rapida dovrebbe aprire queste porte in automatico, quindi prova a controllare adesso che tipo di nat hai; se dovessi averlo ancora moderato, allora non devi scegliere l'opzione "configurazione rapida", ma "configurazione manuale" e inserire manualmente i valori che ho riportato sopra, facendo attenzione a non scambiare i valori dei protocolli TCP/UDP e controllando di selezionare ogni volta l'indirizzo IP della consolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le porte da aprire sono queste: Porta 88 (UDP); Porta 3074 (UDP e TCP); Porta 53 (UDP e TCP); Porta 80 (TCP).

La configurazione rapida dovrebbe aprire queste porte in automatico, quindi prova a controllare adesso che tipo di nat hai; se dovessi averlo ancora moderato, allora non devi scegliere l'opzione "configurazione rapida", ma "configurazione manuale" e inserire manualmente i valori che ho riportato sopra, facendo attenzione a non scambiare i valori dei protocolli TCP/UDP e controllando di selezionare ogni volta l'indirizzo IP della consolle.

Infatti ho controllato e non me le ha aperte xD..

Comunque ci vorrà un po', GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Hai provato a riavviare l'hag? perchè spesso quando si apportano delle modifiche è necessario riavviare tutto per renderle effettive. Se non mi ricordo male io semplicemente spensi consolle e computer e al riavvio il nat era aperto però, se ciò non dovesse funzionare, prova appunto a spegnere e riaccendere il fastmodem.

 

EDIT: i valori dei protocolli TCP/UDP vanno inseriti sia nella casella "LAN" sia in quella "WAN".

Modificato da odst93
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi connetto con cavo, ma il procedimento è lo stesso; comunque ti scrivo un paio di suggerimenti concernenti gli errori più comuni: sulla xbox hai impostato un indirizzo IP statico? sulla pagina di configurazione del fastmodem hai aperto le porte TCP/UDP selezionando ogni volta come IP quello della consolle? dopo aver aperto le varie porte e aver finito il procedimento hai riavviato consolle e fastmodem? hai controllato di aver aperto tutte e sei le porte corrette?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

visto che sei così disponibile...potresti spiegarmi una cosa:

fino a qualche mese fa (primi mesi del 2011) avevo a proposito della connessione tutte e tre le bande verdi; poi invce mi ritrovo la larghezza banda uscita di colore rosso!! come è possibile?

 

Le porte che hai indicato sono uguali anche nel caso di modem ALICE GATE VOIP 2?

Modificato da mishima
http://i42.tinypic.com/10dbdch.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sei così disponibile...potresti spiegarmi una cosa:

fino a qualche mese fa (primi mesi del 2011) avevo a proposito della connessione tutte e tre le bande verdi; poi invce mi ritrovo la larghezza banda uscita di colore rosso!! come è possibile?

 

Le porte che hai indicato sono uguali anche nel caso di modem ALICE GATE VOIP 2?

Sì, le porte sono sempre quelle; comunque c'è purtroppo la possibilità che una connessione peggiori, fai un test su questo sito: http://speedtest.net/ e guarda che risultato ottieni: non so che contratto hai con la telecom, ma se hai una 7 mega dovresti avere all'incirca questi dati:

- download: almeno 5/6 Mbps

- upload: intorno agli 0.30/0.40 Mbps

- ping: variabile, ma non maggiore dei 60/70 ms

 

Se dovessi ottenere dei risultati simili (o migliori) allora non saprei quale potrebbe essere il motivo del tuo problema; ma se fossero di molto inferiori (mi riferisco al download ed al upload, dato che il ping è abbastanza imprevedibile), allora forse il tuo gestore ha da spiegarti qualcosa (ovviamente presupponendo che tu abbia almeno una 7 mega).

Modificato da odst93
Link al commento
Condividi su altri siti

FATTO:

DOWN 2.14

UP 0.29

PING 55 ms

server ancona

 

cmq ho alice 7 mega e ho controllato nella gestione modem e ho questi dati:

Velocità trasmissione 344 kbits/s - Velocità ricezione 2464 kbits/s

 

sappiamo tutti che il 7 mega non esiste da nessuna parte....vero??

 

nel PORT MAPPING cmq non vi è alcun riferimento a XBOX o XBOX LIVE....RICORDO CHE TEMPO A LO FECI!!

non è che siccome mi hanno cambiato il modem...dovevo rifare il tutto?? e senza l'indicazione delle porte sul modem come fa a funzionarmi il live??

Modificato da mishima
http://i42.tinypic.com/10dbdch.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

sappiamo tutti che il 7 mega non esiste da nessuna parte....vero??

Diciamo che è abbastanza raro, ma ci sono persone che con una 7 mega arrivano tranquillamente a 6.80/6.90 Mbps in download.

 

nel PORT MAPPING cmq non vi è alcun riferimento a XBOX o XBOX LIVE....RICORDO CHE TEMPO A LO FECI!!

 

Potresti confermarmi se è questo il modem che hai: alice gate Voip 2 e se è questa la schermata di controllo del tuo modem ? perchè prima io avevo quel modem, per cui potrei spiegarti passo passo come aprire le varie porte dell'xbox live.

 

non è che siccome mi hanno cambiato il modem...dovevo rifare il tutto??

Sì, se hai cambiato modem mi pare che le porte debbano essere riaperte.

Modificato da odst93
Link al commento
Condividi su altri siti

si il modem mi sembra quello...ma le antenne dove le hai nascoste?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

cmq per riaprire le porte...inserisco il default XBOX oppure XBOX LIVE, che trovo entrambi in elenco?? il motivo per cui te lo chiedo è che cambiano le porte per i numeri che sono ovviamente sempre quelli :ok:

 

la schermata di controllo è quella...solo che su modalità ADSL ho la dicitura: ADSL 2

Modificato da mishima
http://i42.tinypic.com/10dbdch.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu abbia già provato diverse guide, però questa che ho scritto ripercorre passo passo ogni passaggio che devi compiere; perciò se la segui vedrai che ti ritroverai con il nat aperto, dato che ha funzionato perfettamente sia con me che con altri miei amici.

 

 

Fase I

 

1) Accendi la xbox e connettiti al live

 

2) Clicca in sequenza le seguenti voci: impostazioni di sistema, impostazioni di rete, rete cablata (o wireless), configura rete.

 

3) Seleziona la prima voce e premi su Manuale

 

4) Nella finestra che ti si apre, seleziona:

-"indirizzo ip" ed inserisci i seguenti valori: 192.168.1.4 (puoi cambiare l'ultima cifra se vuoi)

-"subnet mask" ed inserisci i seguenti valori: 255.255.255.0 oppure i valori che erano presenti prima [visibili nella finestra alla voce 3].

-"gateway" ed inserisci i seguenti valori: 192.168.1.1 oppure i valori che erano presenti prima [visibili nella finestra alla voce 3].

 

5) Premi su Fatto

 

 

Fase II

 

Allora, se questo è il pannello di controllo del tuo modem,

 

http://www.megalab.it/images/contents/12369/big.png

 

questo è quello che devi fare:

1) Clicca su Configura.

 

Adesso ti ritroverai di fronte a questa pagina:

http://www.megalab.it/images/contents/12370/big.png

 

2) Clicca su Aggiungi, in basso a destra.

 

3) Di fronte a questa schermata:

http://www.megalab.it/images/contents/12371/big.png

 

Seleziona indirizzo IP pubblico e inserisci l'IP precedentemente assegnato alla xbox [in questo caso 192.168.1.4].

Clicca poi su protocollo e seleziona TCP; inserisci in porta pubblica e porta locale il numero 80.

 

4) Clicca infine su Conferma.

 

5) A questo punto ripeti i passaggi da 2 a 4, sostituendo i valori del punto 3 con quelli di tutte le altre porte [Porta 88 (UDP) - Porta 3074 (UDP e TCP) - Porta 53 (UDP e TCP) - Porta 80 (TCP)].

 

EDIT: questo è il modem con le antenne: http://www.echosdunet.net/bibliotheque/alicebox-pirelli/modem-pirelli.jpg

Modificato da odst93
Link al commento
Condividi su altri siti

eccellente..ma il mio problema..non è il nat....quello è sempre aperto; il problema ce l'ho sulla larghezza della banda in uscita: è sempre rossa!! haiprovato a vedere la tua??

Io non ho più una 7 mega, infatti adesso la mia connessione con fastweb è questa:

http://speedtest.net/result/1473133313.png

Se hai problemi con la banda in uscita, allora, l'unica cosa che puoi fare, è contattare la telecom e chiederle se ci sono problemi sulla tua linea (anche se questo già lo sai, dato che la linea ti è peggiorata all'improvviso) e se è possibile risolverli. Altrimenti tu, direttamente, puoi fare ben poco.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono giorni che seguo questa guida ma brancolo ancora nel buio.

Non riesco a togliermi questo fastidiosissimo NAT moderato.

Oggi ho chiamato la fastweb, e il consulente mi ha detto che le porte sono state aperte.. ma purtroppo ho ancora il nat moderato.. come risolvo il mio problema? :bang:

 

Ho notato che la porta 3074 è stata aperta solo in TCP e la porta 53 solo in UDP. Devo aprirle come nella guida anche in UDP e TCP ? Se si, devo cliccare su "aggiungi Portmapping"?

(Vorrei aggiungere che quando sono nella pagina aperta quando clicco su "configura porte router" ci sono due computer, di cui è in rosso.. non vorrei che fosse la 360 e che non riceva i segnali che do alla centralina come appunto l' apertura delle porte)

Modificato da Walter
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono giorni che seguo questa guida ma brancolo ancora nel buio.

Non riesco a togliermi questo fastidiosissimo NAT moderato.

Oggi ho chiamato la fastweb, e il consulente mi ha detto che le porte sono state aperte.. ma purtroppo ho ancora il nat moderato.. come risolvo il mio problema? :bang:

 

Ho notato che la porta 3074 è stata aperta solo in TCP e la porta 53 solo in UDP. Devo aprirle come nella guida anche in UDP e TCP ? Se si, devo cliccare su "aggiungi Portmapping"?

(Vorrei aggiungere che quando sono nella pagina aperta quando clicco su "configura porte router" ci sono due computer, di cui è in rosso.. non vorrei che fosse la 360 e che non riceva i segnali che do alla centralina come appunto l' apertura delle porte)

 

Sì, le porte 53 e 3074 vanno aperte sia in TCP che UDP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi dopo essermi letto pagine e pagine di internet ho fatto diversi esperimenti e ovviamente il mio NAT è sempre moderato,vi spiego la mia situazione:

-hag fastweb con wifi disabilitato

-router belkin F7D3302 v1 con wifi abilitato

-console xbox360 slim in wifi con ip statico

 

tra le prove che ho fatto nessuna mi ha dato esito positivo,ecco cosa ho provato:

-aprire porte sul router (tcp 80,udp88....ecc,come scritto qui in pagina1)e niente

-ho disabilitato il firewall del router con porte aperte sempre,niente

-ho disabilitato l'upnp del router con firewall disabilitato e porte aperte e niente

 

dove sbaglio,devo mettere mano anche all'hag di fastweb anche se sono collegato al router?

se si mi spiegate passo passo come fare

 

grazie sono veramente fuso col cervello non so più cosa provare :bang: :bang: :bang: :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...