Vai al contenuto

PC: hardware e altre questioni tecniche


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

scadente perche? perche tu hai il raffreddamento a liquido? questo zalman mi e stato consgliato da un amico esperto,liquido ed elettricita secondo me non vanno d'accordo... poi almeno una volta all'anno bisogna sostitiurlo

 

test dissipatore zalman

http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/9-air-cooling/1029-zalman-cnps-9900-max-dissipazione-assicurata.html

Modificato da Hicks 77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lol, no non è perché io ho il liquido prima del quale ho avuto più dissipatori ad aria ti quanti tu possa immaginare.

E' scadente perché è un dissipatore non all'altezza della concorrenza, utilizza un sistema di dissipazione molto vecchio ed è molto rumoroso a regimi alti della ventola. L'unico motivo per cui riesce a stare vicino a dissipatori decisamente migliori è perché usa una ventola ad alti regimi che sposta molta aria, metti la stessa ventola su altri dissipatori e non c'è storia. Io stesso feci una prova con un zalman cnps10x ed un noctua nh-d14, senza contare che il noctua aveva temperature più basse ma con ventole inudibili.

http://www.bjorn3d.com/Material/revimages/coolers/Zalman%20CNPS9900Max/load_oc.jpg

http://www.overclock3d.net/reviews/cases_cooling/zalman_cnps_9900_max_video_review/1

Non puoi andare a prendere la prima review e vedere coma va, spesso molti siti sono pagati per farle e spesso i risultati sono molto differenti e discordanti da altri.

Ti ho postato solo due dei noti siti e ce ne sono molti altri.

 

Spero solo che tu l'abbia pagato meno di 50€.

 

1. comincia a leggere recensioni su siti seri.

2. per la questione liquido ed elettricità: si fanno test per eventuale perdita a posta, senza contare che il liquido non è acqua semplice, ma bi-distillata con una conduttività elettrica cosi bassa che se emergi l'hw all'interno di una vaschetta con tale liquido non succede un bel nulla, già provato.

3. sono a quota un anno e ho le stesse temperature dell'estate scorsa. se si usa un liquido adeguato e il sistema non è esposto direttamente al sole si può svuotare per la pulizia anche dopo un anno e mezzo. alla fine si tratta di sistemi per esperti ed un esperto si diverte a fare queste cose.

4. non ho fatto un confronto diretto con il mio sistema perciò è inutile che scrivi quello che hai scritto visto che ho postato la mia configurazione solo per confronto estetico.

5. in un sito serio dedicato all'hardware pc nessuno ti consiglierebbe quel dissipatore, se si tratta di utenti esperti, e per siti seri io intendo i vari tom's, hwupgrade, hardforum, overclokers, guru3d e altri che non sto qui a citare perché la lista è lunga.

6. ti ho solo chiesto il motivo della tua scelta, alla fine il dissipatore è tuo quindi mi importa poco quanto niente, ho forti dubbi che tu sia un amante del settore e uno che si definisce "smanettone" quindi per quello che farai col pc basta e avanza anche se c'era una vasta scelta migliore di dissipatori da acquistare in termini di prestazioni/rumore.

7. Sii meno permaloso perché la tua frase mi ispira un carattere immaturo nonostante la tua età.

8. Mi hai citato il sito: PcBrain, spero solo che sia uno scherzo.

9. Leggiti almeno le recensioni che posti e capisci le metodologie di test che hanno utilizzato. Già che mi hanno misurato la temperature del processore con una sonda applicata direttamente sol processore senza vedere le temperature dei singoli core è una cosa che solo quel sito può fare. Anche la persona meno esperta ma che segue il settore ti direbbe che la temperatura presa da una sonda è molto più bassa rispetto a quelli dei singoli core senza contare che non è esatta al 100% ed è meglio usare le sonde interne al sistema.

10. Nulla di personale ;).

Modificato da infectedmushroom
Link al commento
Condividi su altri siti

@infected sei bene preparato complimenti , questo componente mi e stato consilgiato da un amico come dici te smanettone che bazzica tom's pc tribe e altri siti del genere, per il sito linkato vabbe si puo dire cosi di ogni sito che ci e piu o meno simpatico ,allora ti linko uno di quelli da te citati,

http://www.guru3d.com/article/zalman-cnps-9900maxreview/1

il raffreddamento a liquido lo volevo mettere pure io ma poi leggendo siti "non seri" ho cambiato idea lo reputo troppo estremo e per i motivi sopraciti svantaggioso per me.

 

Sul fatto che mi hai giudicato senza conoscermi passero' sopra senza ribattere per dimostrarti quanto sono immaturo.

 

@eclisse grazie... ho visto il tuo qualche pagina fa..anche tu col raffreddamento a liquido

Modificato da Hicks 77
Link al commento
Condividi su altri siti

@infected sei bene preparato complimenti , questo componente mi e stato consilgiato da un amico come dici te smanettone che bazzica tom's pc tribe e altri siti del genere, per il sito linkato vabbe si puo dire cosi di ogni sito che ci e piu o meno simpatico ,allora ti linko uno di quelli da te citati,

http://www.guru3d.com/article/zalman-cnps-9900maxreview/1

il raffreddamento a liquido lo volevo mettere pure io ma poi leggendo siti "non seri" ho cambiato idea lo reputo troppo estremo e per i motivi sopraciti svantaggioso per me.

 

Sul fatto che mi hai giudicato senza conoscermi passero' sopra senza ribattere per dimostrarti quanto sono immaturo.

 

@eclisse grazie... ho visto il tuo qualche pagina fa..anche tu col raffreddamento a liquido

su guru3d non ci sono comparative tra 9900max e altri dissipatori per quello che ho trovato io ;).

io non ti consigliavo di mettere un raffreddamento a liquido, semplicemente non condivido la scelta di quel dissipatore in quanto rumoroso, costoso e non all'altezza. ti parla uno che di dissipatori zalman ne ha provati e si è fermato poi al cnps10x e ha cambiato marca.

per siti "seri", se non fosse chiaro, intendo siti che esistono da molti anni a questa parte e nei quali ormai i "vecchi" sono ancora attivi essendo questi i più esperti del settore. tra i siti seri che ho citato molti stanno calando come qualità, di cui non faccio però nomi che è meglio.

Ti ho giudicato dal commento inopportuno nei miei confronti. Non ti conosco questo è certo ma è ovvio che ti posso giudicare da quello che scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao raga io sto acquistando un nuovo pc, soprattutto per giocare e stare apposto per anni, penso di fare oc leggero in futuro, mi sapete dire se questi pezzi vanno bene? o c'è qualcosa incompatibile

 

ciao, mi dite solo se tutti questi pezzi vanno bene o c'è qualcosa che è incompatibile?

 

Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero

 

Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel

 

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed

 

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M850 850W 80plus

 

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v

 

VGA Asus GeForce ENGTX580 DCII/2DIS/1536MD5 GTX 580 Core 782MHz GDDR5 4008MHz

 

Mouse USB Razer Lachesis Refresh 5600dpi Nero

 

Tastiera USB Logitech Gaming Keyboard G110 retroilluminata Nero

http://card.psnprofiles.com/1/AlmighalX.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga io sto acquistando un nuovo pc, soprattutto per giocare e stare apposto per anni, penso di fare oc leggero in futuro, mi sapete dire se questi pezzi vanno bene? o c'è qualcosa incompatibile

 

ciao, mi dite solo se tutti questi pezzi vanno bene o c'è qualcosa che è incompatibile?

 

Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero

 

Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel

 

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed

 

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M850 850W 80plus

 

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v

 

VGA Asus GeForce ENGTX580 DCII/2DIS/1536MD5 GTX 580 Core 782MHz GDDR5 4008MHz

 

Mouse USB Razer Lachesis Refresh 5600dpi Nero

 

Tastiera USB Logitech Gaming Keyboard G110 retroilluminata Nero

E' un gran computer !

Comunque,per curiosità quanto viene la scheda madre ?

Di GTX580 comunque ti consiglio questa...http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/MATRIX_GTX580_P2DIS1536MD5/ha un sistema di dissipazione che è stupendo...

Modificato da metal god
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non c'è nessun problema con la compatibilità dei vari pezzi? la scheda madre viene 143€ prima era 138 ma adesso è aumentata

Se ci mettevi sotto un'AMD Phenom,che risparmi ed è comunque potente,con 50 euro in più prendevi questa signora scheda madre:

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=SABERTOOTH%2F990

Dico solo...tecnologia militare...

Leggiti le specifiche comunque:http://uk.asus.com/Motherboards/AMD_AM3Plus/SABERTOOTH_990FX/#specifications

Modificato da metal god
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci mettevi sotto un'AMD Phenom,che risparmi ed è comunque potente,con 50 euro in più prendevi questa signora scheda madre:

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=SABERTOOTH%2F990

Dico solo...tecnologia militare...

Leggiti le specifiche comunque:http://uk.asus.com/Motherboards/AMD_AM3Plus/SABERTOOTH_990FX/#specifications

Bhè confrontare un Phenom II con l'i7 .... Ne esce rotto da qualsiasi confronto :whew:

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci mettevi sotto un'AMD Phenom,che risparmi ed è comunque potente,con 50 euro in più prendevi questa signora scheda madre:

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=SABERTOOTH%2F990

Dico solo...tecnologia militare...

Leggiti le specifiche comunque:http://uk.asus.com/Motherboards/AMD_AM3Plus/SABERTOOTH_990FX/#specifications

confrontare due architetture di cpu differenti è sbagliato tralasciando che vi è una differenza abissale in termini di prestazioni.

per la scheda madre: non farti abbindolare dal marketing.

la differenza sostanziale che intercorre tra una scheda madre ed un altra a parità di chipset è:

- bundle in dotazione

- numero di fasi per memorie e cpu

- incrementi in overclock

- strumenti per overclock

- connessioni disponibili

 

la qualità dei circuiti, condensatori ed altro sono identici a parità di marca e prezzo.

quello che loro certificano come standart militari (ne ho cmq grandi dubbi a riguardo) si riferisce ai componenti che hanno come unico scopo dissipare il calore dei mosfet e chipset, in poche parole useless in quanto non scaldano minimamente.

se piace esteticamente la si può anche prendere ma visto che di solito una motherboard è preferibile ad un altra per l'overclock, da questo punto di vista le motherboard RoG sono preferibili.

alcune recensioni sottolineano appunto questo dettaglio. ecco una recensione della scheda e cosa ne dice a riguardo: " Overclock: buono. Non si raggiungono i livelli di soluzioni super estreme come i prodotti di classe RoG anche se ci si avvicina di molto. Il bus si è fermato a poco più di 200MHz mentre con altre schede madri high-end si riesce ad ottenere anche un 10% in più. ".

Modificato da infectedmushroom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, so che forse è stato già detto ma non riesco a trovarlo :(

Mi sapreste dire un sito in cui posso decidere i componenti che voglio inserire in un PC (magari lasciandolo anche mancante di eventuali pezzi che non mi interessano) e che mi dice se tutto quello che ho scelto è compatibile tra di loro?

Grazie

 

Fabio

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma non ho capito una cosa :( Seleziono tutto quello che voglio e poi come faccio a sapere in maniera gratuita se tutto è compatibile e se in caso manca qualche pezzo essenziale, per dire "non so quante ventole e dissipatori ci devo mettere dentro"?

Grazie

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma non ho capito una cosa :( Seleziono tutto quello che voglio e poi come faccio a sapere in maniera gratuita se tutto è compatibile e se in caso manca qualche pezzo essenziale, per dire "non so quante ventole e dissipatori ci devo mettere dentro"?

Grazie

Posti qui, e nel caso manchi qualcosa te lo diremo ;)

Modificato da Superbug1000
http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Posti qui, e nel caso manchi qualcosa te lo diremo ;)

OK ma è solo per avere un'idea di quanto dovrei spendere ;)

 

CASE COOLER MASTER ELITE 100 CON ALIMENTATORE 150 WATT € 65,00 € 65,00 0,00%

Scheda Madre Asus Rampage III Extreme Socket 1366 Intel X58 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 285,94 € 285,94 0,00%

VGA EVGA GeForce GTX 570 Classified Core 822MHz Memory GDDR5 3902MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 315,40 € 315,40 0,00%

CPU Intel Core i5-660 3.33GHz Socket 1156 73W con GPU Boxed BX80616I5660

 

Onestamente non ho idea delle eventuali ventole e dell'alimentatore.

Ho invece omesso la Ram, l'OS e gli hard disk che prenderei al mio vecchio PC

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ma è solo per avere un'idea di quanto dovrei spendere ;)

 

CASE COOLER MASTER ELITE 100 CON ALIMENTATORE 150 WATT € 65,00 € 65,00 0,00%

Scheda Madre Asus Rampage III Extreme Socket 1366 Intel X58 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 285,94 € 285,94 0,00%

VGA EVGA GeForce GTX 570 Classified Core 822MHz Memory GDDR5 3902MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 315,40 € 315,40 0,00%

CPU Intel Core i5-660 3.33GHz Socket 1156 73W con GPU Boxed BX80616I5660

 

Onestamente non ho idea delle eventuali ventole e dell'alimentatore.

Ho invece omesso la Ram, l'OS e gli hard disk che prenderei al mio vecchio PC

Computer leggermente sballato :whew:

Scheda madre e cpu poi non sono neanche compatibili...

Cosa devi farci col pc e che budget hai?

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

OK ma è solo per avere un'idea di quanto dovrei spendere ;)

 

CASE COOLER MASTER ELITE 100 CON ALIMENTATORE 150 WATT € 65,00 € 65,00 0,00%

Scheda Madre Asus Rampage III Extreme Socket 1366 Intel X58 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 285,94 € 285,94 0,00%

VGA EVGA GeForce GTX 570 Classified Core 822MHz Memory GDDR5 3902MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 315,40 € 315,40 0,00%

CPU Intel Core i5-660 3.33GHz Socket 1156 73W con GPU Boxed BX80616I5660

 

Onestamente non ho idea delle eventuali ventole e dell'alimentatore.

Ho invece omesso la Ram, l'OS e gli hard disk che prenderei al mio vecchio PC

se non fai overclock quella scheda madre ti è inutile inoltre non è compattibile con la cpu scelta oltre che ormai è un socket morto.

segui le pagine precedenti e fatti un idea sulla configurazione.

la ram ti converrà cambiarla nel 99% dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Computer leggermente sballato :whew:

Scheda madre e cpu poi non sono neanche compatibili...

Cosa devi farci col pc e che budget hai?

Ti pareva? XD io speravo che fosse già quel sito a dirmi se qualche cosa non fosse compatibile :(

 

Il budget che ho oscilla tra le 7-800€ e terrei a parte Ram, OS, monitor/mouse/tastiera e Hard disk.

Con il PC vorrei giocarci in maniera dignitosa senza cambiare molto nei prossimi anni.

Idee? Consigli?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti pareva? XD io speravo che fosse già quel sito a dirmi se qualche cosa non fosse compatibile :(

 

Il budget che ho oscilla tra le 7-800€ e terrei a parte Ram, OS, monitor/mouse/tastiera e Hard disk.

Con il PC vorrei giocarci in maniera dignitosa senza cambiare molto nei prossimi anni.

Idee? Consigli?

Guarda se mi dai tempo poi te lo configuro io stando su quella cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...